L'austriaco riflette su quanto sia duro il tour ATP Copertina, Generica

Thiem: “Gli Slam restano il massimo, ma gli altri tornei sono sotto stimati”

24/09/2021 16:06 4 commenti
Dominic Thiem
Dominic Thiem

Dominic Thiem è stato il grande assente agli ultimi US Open. L’austriaco non ha potuto difendere il titolo 2020 per via dei gravi problemi al polso che l’hanno costretto ad una lunga e difficile riabilitazione, forzando la chiusura anticipata della sua travagliata stagione.

Dominic ha parlato ad Eurosport di vari temi, soffermandosi su come a suo dire il valore dei tornei Masters 1000, ma anche ATP 500 e 250, sia sottovalutato. Vincere sul tour è molto difficile, per tutti, anche nei tornei considerati – a suo dire – ingiustamente minori.

“Non so com’era 20 anni fa, ma da quando sono diventato professionista, se è vero che i tornei del Grande Slam sono molto importanti dall’altro tutti sanno, e noi giocatori in primis, quanto sia difficile vincere sul tour ATP. È difficile vincere un Masters 1000, un ATP 500 o anche un ATP 250, ancor più le Finals di fine stagione. Credo che in effetti questi tornei siano sottovalutati”.

Continua Thiem nel suo pensiero: “I Grandi Slam esistono da anni e anni, c’è una tradizione fortissima intorno a loro, questi sono i quattro tornei più importanti al mondo e lo resteranno. Molte persone che non sono particolarmente appassionate di tennis lo sono diventate o possono diventarlo guardando proprio i tornei del Grande Slam. Sono davvero così speciali, per questo capisco la mania che c’è intorno ai quattro Slam, ma dobbiamo anche saper apprezzare gli altri tornei che sono molto difficili da vincere e per noi giocatori restano importanti”.

L’austriaco ha dovuto ingoiare più di un boccone amaro nel 2021: “New York sarà sempre speciale per me: lì ho vinto il mio primo titolo del Grande Slam, e ho sempre amato New York come città. Di solito negli Slam le persone sono simpatiche, c’è un’atmosfera unica. Questi sono i più grandi tornei della stagione per noi, quindi vogliamo esserci sempre. Allo stesso modo mi è dispiaciuto non giocare a Wimbledon quest’anno, penso che questo sia il primo che mi sono perso da diversi anni. Ho provato di tutto per giocare ma devo pensare alla mia salute, al mio polso, voglio tornare in campo al meglio per ricominciare a vincere”.

Sembra che il lungo processo di riabilitazione dell’austriaco sia procedendo, anche se più lento del previsto e di quel che lui sperava. Del resto il polso è una delle parti del corpo più delicate per un giocatore, sia a livello meramente funzionale che di sensazioni alla ripresa dell’attività. La sua tabella di marcia vede la trasferta australiana come possibile rientro, gli auguriamo che i tempi siano, stavolta, rispettati. Potrebbe essere un gennaio 2022 segnato dai grandi rientri da parte dei molti giocatori che hanno chiuso anticipatamente l’annata, da Nadal in giù.

Marco Mazzoni

 


TAG: , , , , , , ,

4 commenti

Kenobi 24-09-2021 21:57

Basterebbe cambiare la modalità di punteggio , in modo da rendere gli atp250 e 500 interessanti mediaticamente per la presenza di alcuni big.
Ma dovrebbero cambiare anche la distribuzione dei prize money in modo da premiare non solo il risultato ma anche il modo in cui lo si ottiene , si avrebbero match più entusiasmanti con meno pallettari.
Invece cambiano solo le regole pensando di rendere il tennis più bello ed immediato non capendo che lo deprimono nei suoi valori.

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Foto segnaletica
Michele (Guest) 24-09-2021 17:49

Dentista e dermatologo anche

3
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: La Veronica
Antonio (Guest) 24-09-2021 17:32

Il suo primo e unico slam, vinto per gentile concessione di Djokovic. L’hanno prossimo sono già 29 anni per lui, inizia la fase del declino

2
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: il capitano, La Veronica, Octagon, Kenobi
Tennisaddicted (Guest) 24-09-2021 16:49

In soldoni Thiem sta dicendo all’ATP di alzare i montepremi… Forse sta iniziando l’azione della PTPA

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lorenzo 66, Foto segnaletica
-1: La Veronica, il capitano