Campionato Serie A1 - 1° Giornata Copertina, Generica

Campionato Serie A1 Maschile: I risultati della prima giornata

16/10/2017 01:28 22 commenti
Gianluca Mager classe 1994
Gianluca Mager classe 1994

Il campionato di Serie A1 del Tennis Club Crema non poteva iniziare meglio. Che il duello contro il Circolo Tennis Ata Battisti di Trento sarebbe stato ampiamente alla portata dei cremaschi si è capito quando i rivali si sono presentati in via del Fante con una formazione ampiamente rimaneggiata, ma poi le differenze di qualità e classifica vanno anche trasferite sul campo. Un compito che i ragazzi di capitan Zanotti hanno eseguito alla perfezione, imponendosi con un rotondo 6-0 e balzando subito al comando del Girone 4, con gli stessi punti del Tc Parioli ma una miglior differenza fra match vinti e persi, in virtù del 4-2 imposto dai romani al Tc Prato. Per i padroni di casa ha funzionato tutto nel modo giusto: i giovani del vivaio Filippo Mora e Alessandro Coppini hanno fatto il loro dovere dando la prima impronta alla giornata, grazie alle vittorie rispettivamente per 6-0 6-0 contro Davide Ferrarolli e per 6-1 6-1 contro Stefano D’Agostino; mentre i due big Adrian Ungur e Andrey Golubev hanno messo in ghiaccio i tre punti già prima dell’ora di pranzo. Il rumeno, autentica bandiera del club, non ha lasciato nemmeno un gioco a Mattia Bernardi, quindicenne dal bel tennis ma ancora acerbo per competere a certi livelli, mentre il kazako di Bra (Cuneo) ha passeggiato contro Marco Brugnerotto, imponendosi per 6-0 6-2.

Non c’è stata storia nemmeno nel primo dei due doppi pomeridiani, con Coppini/Golubev che hanno superato per 6-0 6-0 D’Agostino/Ferrarolli, mentre nel secondo Ungur e il debuttante Lorenzo Bresciani (classe 2000) hanno sconfitto Bernardi/Brugnerotto per 6-7 6-0 13/11, rimontando un set di svantaggio e poi da 2-6 in un match tie-break finale vinto dopo 24 punti e ben tre match-point cancellati. “Gli avversari – ha detto il capitano Armando Zanotti – ci hanno offerto una chance, e noi l’abbiamo sfruttata vincendo quattro singolari senza correre alcun rischio. C’è stato soltanto qualche brivido nell’ultimo doppio, ma siamo riusciti a portare a casa anche quello sul filo del rasoio, quindi come esordio non potevamo chiedere di meglio”. L’avvio ideale prima della trasferta di domenica 22 ottobre, per uno dei duelli più delicati del campionato. “Andremo a Roma al completo – chiude Zanotti – per fare la nostra partita. Non sarà facile ma ci proveremo, senza particolari aspettative. Il primo obiettivo resta la salvezza, al resto potremo pensare nelle prossime settimane”. Con l’augurio che il campionato si faccia sempre più interessante.



Comincia con un pareggio casalingo la seconda avventura consecutiva nel massimo campionato a squadre del Circolo Tennis Massa Lombarda. Dodici mesi dopo lo storico esordio in serie A1 maschile, ancora una volta sui campi del Ct Villa Bolis, a Barbiano di Cotignola (sede degli incontri casalinghi), la formazione romagnola ha debuttato nel girone 3 all’italiana chiudendo sul 3-3 l’incontro con il Due Ponti Roma.

Il team capitanato da Michele Montalbini aveva chiuso i singolari in vantaggio per 3-1, grazie alle affermazioni dei due volti nuovi, il faentino Federico Gaio e lo spagnolo Enrique Lopez Perez, e del giovane Samuele Ramazzotti (ai danni del temibile e talentuoso Giulio Di Meo), mentre il 15enne Lorenzo Rottoli (classifica 2.5) ha ceduto in tre set al più quotato Lorenzo Abbruciati (2.3). Tuttavia il team targato Oremplast non ha poi saputo cogliere il punto del successo nei doppi, dove il duo formato dall’ex davisman Potito Starace e da Di Meo ha confermato la sua pericolosità imponendosi di misura, al champions tie-break (che sostituisce il terzo set), sulla coppia Gaio-Lopez Perez, mentre gli under Ramazzotti e De Bernardis non sono riusciti a sovvertire il pronostico contro Abbruciati-Teodori

Dopo aver chiuso sul 3-1 i singolari speravamo sinceramente di portare a casa un successo pieno – riconosce in sede di commento il presidente Fulvio Campomori – però non ci ha detto bene l’abbinamento dei doppi. Ancora una volta abbiamo avuto la conferma che si tratta di una competizione all’insegna dell’equilibrio, dove basta poco per vedersi sfuggire di mano un punto e quindi una partita. Al di là di questo piccolo rimpianto, in questa giornata d’esordio abbiamo avuto risposte positive anche dai nostri giovani e credo che facendo ancora una volta leva sull’unione del gruppo possiamo raggiungere l’obiettivo della permanenza in questo campionato di vertice. In tal senso sarà importante, però, tornare con un risultato positivo da Schio domenica prossima dove ci sarà per noi anche l’insidia della superficie veloce, a cui siamo meno abituati rispetto agli avversari”.

Domenica 22 ottobre il Circolo Tennis Massa Lombarda affronterà infatti la prima trasferta del campionato, rendendo visita al Tennis Club Schio, formazione che nella giornata di apertura è stata sconfitta con un sonoro 6-0 sui campi del Tc Italia Forte dei Marmi, finalista della passata edizione del campionato. E’ comunque giusto evidenziare come la squadra veneta sia scesa in Versilia senza le punte di diamante della rosa, ovvero Lorenzo Giustino (1.10), Grega Zemlja (2.2) e Riccardo Ghedin (2.3), presenti molto probabilmente invece in occasione dell’esordio casalingo del team vicentino.



Inizia nel migliore dei modi l’avventura del Ct Palermo nel campionato nazionale di A1 maschile 2017. Nella prima giornata della fase a gironi è giunta una bella e convincente vittoria esterna per 4-2 a Pistoia.
In grande spolvero gli uomini di punta del team palermitano, Salvatore Caruso e Omar Giacalone che hanno disputato due ottimi match rispettivamente contro il talentuoso Adelchi Virgili e Andrea Vavassori. Le sfide sono state portate a casa entrambe in due set.
Molto positiva la prima assoluta con i colori del Ct Palermo per l’italo svizzero Luca Margaroli il quale al pari di Giacalone ha vinto sia in singolo che in doppio.
Proprio Margaroli fa parte della nazionale svizzera di Coppa Davis.
Nell’altra gara del girone successo del Park Genova ai danni del Canottieri Aniene, prossimo avversario del Ct Palermo domenica 22 ottobre in viale del Fante.
Lo spettacolo sarà di certo assicurato per via anche della presenza tra i capitolini di elementi di spicco quali Quinzi, Cipolla e Berrettini



Inizia nel migliore dei modi la nuova avventura dei campioni d’Italia in carica del Park Tennis Club Genova nel Campionato Nazionale di Serie A1, con un successo fuori casa contro il Circolo Canottieri Aniene. Il primo parkiota a scendere in campo è stato il promettente Lorenzo Musetti, classe 2002 e all’esordio assoluto in A1, battuto dal più esperto Liam Caruana (6/2 6/4). Da lì in poi è stato ‘Park show’: Pablo Andujar, ex Davis man della Spagna ed ex 30 al mondo, tornato a vestire i colori gialloblù a distanza di 2 stagioni, ha letteralmente disinnescato Flavio Cipolla (6-1 6-2), lasciando poi a Mager le palle del sorpasso. Il sanremese infatti, con una prestazione sontuosa, ha avuto la meglio su Gianluigi Quinzi (6-4 6-1) e ha così portato il Park sul 2-1. Al 3-1 ha pensato il ‘signor garanzia’, com’è stato ribattezzato in via Zara Alessandro Giannessi: sotto di un set contro Matteo Berrettini, ha reagito alla sua maniera nei due successivi, chiudendo 3/6 7/6 6/4. Il punto decisivo di giornata lo ha portato l’inedito tandem Giannessi-Basso, che si è imposto al super tie break (4/6 6/3 10/8) contro Quinzi e Caruana. Inutile nell’economia del risultato finale la vittoria dei romani Berrettini-Cipolla su Moncagatto-Musetti (7/6 6/2). Park batte Aniene 4-2 e domenica prossima in via Zara marcherà visita il Tennis Club Pistoia, reduce dal pesante stop casalingo contro il Palermo (1-4).



GIRONE 1

A.D. Tennis Club Palermo Due – Tennis Club Sinalunga A.S.D. 4-2
Pietro Licciardi (SI) b. Marco Cecchinato (PA2) 61 26 64
Antonio Campo (PA2) b. Christian Perinti (SI) 64 26 63
Giovanni Galuppo (SI) b. Alberto Cammarata (PA2) 60 67(3) 62
Francesco Palpacelli (PA2) b. Alessandro La Cognata (SI) 63 60
Antonio Campo/Alberto Cammarata (PA2) b. Giovanni Galuppo/ Alessandro La Cognata (SI) 62 57 10-7
Marco Cecchinato/Francesco Palpacelli (PA2) b. Pietro Licciardi/Christian Perinti 63 76(4)
G.A. Donato Troia; arbitri: Filippo Boncimino, Jonah Ukpong, Alberto Sutera

Tennis Club Genova 1893 – Circolo Tennis Maglie A.S.D. 2-4
Erik Crepaldi (MA) b. Edoardo Eremin (GE) 1-0 rit.
Ruben Ramirez Hidalgo (GE) b. Jannick Jankovits (MA) 64 67(5) 62
Giorgio Portaluri (MA) b. Francesco Picco (GE) 75 46 75
Francesco Garzelli (MA) b. Matteo Siccardi (GE) 63 62
Francesco Picco/ Ruben Ramirez Hidalgo (GE) b. Erik Garzelli/Giorgio Portaluri (MA) 75 75
Erik Crepaldi/ Jannick Jankovits (MA) b. Alessandro Motti/Jacopo Eugenio Accatino (GE) 75 63
G.A. Renzo Gatto; arbitri: Daniel Esposito, Benedetta Demicheli, Fausto Marchesini






GIRONE 2

Circolo Canottieri Aniene A.S.D. – Park Tennis Club Soc. Coop. Sp. 2-4
Alessandro Giannessi (PA) b. Matteo Berrettini (AN) 36 76(6) 64
Gianluca Mager (PA) b. Gianluigi Quinzi (AN) 64 61
Liam Caruana (AN) b. Lorenzo Musetti (PA) 62 64
Pablo Andujar (PA) b. Flavio Cipolla (AN) 61 60
Matteo Berrettini/Flavio Cipolla (AN) b. Francesco Moncagatto/Lorenzo Musetti (PA) 76(5) 62
Alessandro Giannessi/Andrea Basso (PA) b. Gianluigi Quinzi/Liam Caruana (AN) 46 63 10-8
G.A. Daniela Bertinaria; arbitri: Lorenzo Chiurazzi, Martina Santantoni, Lidia Avena

Tennis Club Pistoia A.S.D. – Circolo del Tennis Palermo ASD 2-4
Salvatore Caruso (PA) b. Adelchi Virgili (PI) 75 60
Omar Giacalone (PA) b. Andrea Vavassori (PI) 64 62
Luca Margaroli (PA) b. Tommaso Brunetti (PI) 64 63
Lorenzo Vatteroni (PI) b. Andrea Trapani (PA) 61 62
Luca Margaroli/Omar Giacalone (PA) b. Tommaso Brunetti/Lorenzo Vatteroni (PI) 61 62
Adelchi Virgili/Andrea Vavassori (PI) Salvatore Caruso/Andrea Trapani (PA) 64 76(3)
G.A. Elena Bongi; arbitri: Alessandra Zanchetta, Alessandro Parlini, Bruno Loffredo






GIRONE 3

Tennis Club Italia S.S. DIL. R.L. – Tennis Club Schio S.C.S.D. ARL 6-0
Filippo Volandri (IT) b. Massimo Bosa (S) 60 61
Walter Trusendi (IT) b. Pietro Pettinà (S) 61 61
Marco Furlanetto (IT) b. Leonardo De Rigo (S) 60 60
Edoardo Graziani (IT) b. Gabriele Broccardo (S) 60 63
Filippo Volandri/Walter Trusendi (IT) b. Massimo Bosa/Pietro Pettina 61 61
Marco Furlanetto/ Edoardo Graziani (IT) b. Gabriele Broccardo/Leonardo De Rigo (S) 60 62
G.A. Giuseppe Bertoncini; arbitri: Alessio Ascione, Federico De Maria, Chiara Saviozzi

Circolo Tennis Dil. Massa Lombarda – Due Ponti S.S.D. ARL 3-3
Enrique Lopez Perez (MA) b. Potito Starace (DP) 64 76(7)
Federico Gaio (MA) b. Federico Teodori (DP) 63 62
Samuele Ramazzotti (MA) b. Giulio Di Meo (DP) 62 63
Lorenzo Abbruciati (DP) b. Lorenzo Rottoli (MA) 76(4) 26 61
Potito Starace/Giulio Di Meo (DP) b. Enrique Lopez Perez/Federico Gaio (MA) 76(3) 36 10-5
Lorenzo Abbruciati/Federico Teodori (DP) b. Samuele Ramazzotti/Alessio De Bernardis (MA) 62 76(2)
G.A. Cristina Brandazza; arbitri: Emanuele Capra, Francesca Baldini, Roberto Baldissari






GIRONE 4

A.S.D. e Ricreativa Tennis Club Crema – A.T.A. C. Battisti Trentino ASD 6-0
Andrey Golubev (CR) b. Marco Brugnerotto (BA) 62 60
Adrian Ungur (CR) b. Mattia Bernardi (BA) 60 60
Flippo Mora (CR) b. Davide Ferrarolli (BA) 60 60
Alessandro Coppini (CR) b. Stefano D’Agostino (BA) 61 61
Adrian Ungur/Lorenzo Bresciani (CR) b. Mattia Bernardi/Marco Brugnerotto (BA) 67(3) 60 13-11
Andrey Golubev/Alessandro Coppini (CR) b. Stefano D’Agostino/ Davide Ferrarolli 60 60
G.A. Emanuele Maffezzoni; arbitri: Francesca Balzaretti, Andreas Granata, Federico Botti

Tennis Club Prato A.S.D. – Tennis Club Parioli ASD 2-4
Milijan Zekic (PA) b. Jacopo Stefanini (PR) 75 36 64
Federico Iannaccone (PR) b. Gian Marco Moroni (PA) 63 61
Matteo Fago (PA) b. Matteo Trevisan (PR) 75 63
Francesco Bessire (PA) b. Filippo Miliani (PR) 60 60
Milijan Zekic/Matteo Fago (PA) b. Jacopo Stefanini/Federico Iannaccone (PR) 76(3) 63
Matteo Trevisan/Andrea Chiocchini (PR) b. Francesco Bessire/Andrea Bessire (PA) 76(1) 75
G.A. Nicola Antonelli; arbitri: Simone Calandra, Igor Gradi, Riccardo Salmeri


TAG: ,

22 commenti. Lasciane uno!

jade (Guest) 16-10-2017 18:07

@ mirko.dllm (#1972319)

E già, adesso la federazione dovrebbe dare dei soldi all’Aniene che mi pare ne abbia abbastanza a partire dal presidente. Va là

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alessandro66
IlCera (Guest) 16-10-2017 15:39

Scritto da andrewthefirst
Onanismo circolistico

In due parole hai sintetizzato perfettamente anche il mio pensiero. Complimenti.

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alessandro66
Gio (Guest) 16-10-2017 14:11

@ bYE (#1972543)

Vincerebbe la davis se?? Perchè in Ha perso in realtá

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bYE (Guest) 16-10-2017 13:55

Tre cose:
– serie a competizione fantastica
– curiositá musetti
– Aniene vincerebbe pure la davis
– quinzi monetizza facile così e poi lascia

19
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Gualtiero
Igor (Guest) 16-10-2017 13:54

Scritto da Obione

Scritto da Igor
@ Obione (#1972278)
Ragazzi lo lasciamo crescere serenamente? Io penso che finora sia stato.gestito benissimo (per quanto ne possa capire) ed I risultati danno ragione al suo staff.

Ti sei sbagliato. Io dico esattamente la stessa cosa che dici tu.

Scusami ho cannato tasto

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Axl (Guest) 16-10-2017 13:05

Scritto da Fede-rer
Ma Quinzi non era infortunato ed impossibilitato a servire? Nel circuito non può giocare ma in Serie A l’infortunio non c’è? Non capisco queste cose… Serve dal basso in serie A? Mi sembra ci sia sotto qualcosa, sarei curioso!

Era infortunato,appunto.ora non lo è,come ha detto lui stesso settimana scorsa.credo però non sia in grandi condizioni,quindi vorrà mettere qualche partita sulle gambe e provare qualcosa di nuovo(che stanno provando negli allenamenti).in più manca poco alle next gen finals,quindi credo proprio rimarrà in Italia a giocare la serie A!

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Nole fan, Gualtiero
-1: Alessandro66
V.D. 16-10-2017 12:58

Scritto da Obione

Scritto da V.D.

Scritto da Obione

Scritto da Omar Camporese numero uno.
Ecco perché Berretto non era iscritto a nessun Atp, scelta preoccupante.
Con Mosca, Anversa e Stoccolma dove poteva entrare tranquillamente nelle quali..
Bisogna cambiare mentalità..

C’è anche la riconoscenza al mondo. Riconoscenza verso il Circolo che ti ha permesso di raggiungere certi livelli e si adopera per te e per tuo fratello, più altri agonisti. Tutti qui.

Ho sentito dire che Matteo la settimana prossima farà da maestro per la sora Assunta e per sua nipotina di 5 anni perchè ha letto il tuo commento.

Sono un becero sentimentale

Ma vaaa…siamo noi dei cinici arrivisti. 😆

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Obione (Guest) 16-10-2017 12:51

Scritto da V.D.

Scritto da Obione

Scritto da Omar Camporese numero uno.
Ecco perché Berretto non era iscritto a nessun Atp, scelta preoccupante.
Con Mosca, Anversa e Stoccolma dove poteva entrare tranquillamente nelle quali..
Bisogna cambiare mentalità..

C’è anche la riconoscenza al mondo. Riconoscenza verso il Circolo che ti ha permesso di raggiungere certi livelli e si adopera per te e per tuo fratello, più altri agonisti. Tutti qui.

Ho sentito dire che Matteo la settimana prossima farà da maestro per la sora Assunta e per sua nipotina di 5 anni perchè ha letto il tuo commento.

Sono un becero sentimentale

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: V.D.
V.D. 16-10-2017 12:38

Scritto da Fede-rer
Ma Quinzi non era infortunato ed impossibilitato a servire? Nel circuito non può giocare ma in Serie A l’infortunio non c’è? Non capisco queste cose… Serve dal basso in serie A? Mi sembra ci sia sotto qualcosa, sarei curioso!

Alludi alla possibilità che sia stato trovato positivo all’antidoping? Non ho notizie in merito, se ne hai tu…

14
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Gualtiero, Alessandro66
V.D. 16-10-2017 12:36

Scritto da Obione

Scritto da Omar Camporese numero uno.
Ecco perché Berretto non era iscritto a nessun Atp, scelta preoccupante.
Con Mosca, Anversa e Stoccolma dove poteva entrare tranquillamente nelle quali..
Bisogna cambiare mentalità..

C’è anche la riconoscenza al mondo. Riconoscenza verso il Circolo che ti ha permesso di raggiungere certi livelli e si adopera per te e per tuo fratello, più altri agonisti. Tutti qui.

Ho sentito dire che Matteo la settimana prossima farà da maestro per la sora Assunta e per sua nipotina di 5 anni perchè ha letto il tuo commento.

13
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Alessandro66
Obione (Guest) 16-10-2017 12:27

Scritto da Igor
@ Obione (#1972278)
Ragazzi lo lasciamo crescere serenamente? Io penso che finora sia stato.gestito benissimo (per quanto ne possa capire) ed I risultati danno ragione al suo staff.

Ti sei sbagliato. Io dico esattamente la stessa cosa che dici tu.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fede-rer 16-10-2017 11:46

Ma Quinzi non era infortunato ed impossibilitato a servire? Nel circuito non può giocare ma in Serie A l’infortunio non c’è? Non capisco queste cose… Serve dal basso in serie A? Mi sembra ci sia sotto qualcosa, sarei curioso!

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alessandro66
andrewthefirst (Guest) 16-10-2017 11:25

Onanismo circolistico

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alessandro66
Mirko91 16-10-2017 10:30

dire che il 15/10 si è all’inizio della stagione sul veloce quando in realtà ormai stanno andando tutti in vacanza mi pare eccessivo. si certo avrebbe potuto tentare le quali da qualche parte, magari passandole o magari non passandole per qualche punto in più che di sicuro non ti permettono adesso di entrare nei 100.

poi magari uno pensa che è pure stanco dopo la sua prima stagione completa, che è arrivato al BR al 120, che torna da una lunga trasferta e vuole magari stare a casa per prepararsi x Milano. Oltre alla riconoscenza magari Aniene lo paga pura, così come paga Quinzi e Caruana che saranno altri protagonisti di Milano e non sono in giro x il mondo.

Detto ciò, bella squadra Aniene

9
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Alessandro66
DelPo Fan (Guest) 16-10-2017 10:19

Scritto da Omar Camporese numero uno.
Ecco perché Berretto non era iscritto a nessun Atp, scelta preoccupante.
Con Mosca, Anversa e Stoccolma dove poteva entrare tranquillamente nelle quali..
Bisogna cambiare mentalità..

Io credo che il ragionamento sia stato l’opposto, non “non faccio le quali atp perché devo giocare la serie a” ma piuttosto “non sono iscritto alle quali atp (per altri motivi), sono uscito subito da Tashkent, allora tanto vale che gioco la serie a”.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Igor (Guest) 16-10-2017 09:53

@ Obione (#1972278)

Ragazzi lo lasciamo crescere serenamente? Io penso che finora sia stato.gestito benissimo (per quanto ne possa capire) ed I risultati danno ragione al suo staff.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Nole fan
-1: Alessandro66
Obione (Guest) 16-10-2017 09:49

Scritto da Omar Camporese numero uno.
@ Obione (#1972278)
Ma scusa, la riconoscenza al circolo va benissimo, ma se sei 120 al mondo la Serie A italiana, secondo me, non dovresti giocarla, soprattuto se sei all’inizio della stagione sul veloce e ti mancano pochi punti per entrare in australia, andare a Roma per giocare sulla terra è una scelta scellerata..

E come c’è arrivato 120? Grazie a chi? Vedila come vuoi. Secondo me la deve giocare proprio per quello.

6
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Alessandro66
mirko.dllm (Guest) 16-10-2017 09:31

Scritto da Obione

Scritto da Omar Camporese numero uno.
Ecco perché Berretto non era iscritto a nessun Atp, scelta preoccupante.
Con Mosca, Anversa e Stoccolma dove poteva entrare tranquillamente nelle quali..
Bisogna cambiare mentalità..

C’è anche la riconoscenza al mondo. Riconoscenza verso il Circolo che ti ha permesso di raggiungere certi livelli e si adopera per te e per tuo fratello, più altri agonisti. Tutti qui.

Scritto da Obione

Scritto da Omar Camporese numero uno.
Ecco perché Berretto non era iscritto a nessun Atp, scelta preoccupante.
Con Mosca, Anversa e Stoccolma dove poteva entrare tranquillamente nelle quali..
Bisogna cambiare mentalità..

C’è anche la riconoscenza al mondo. Riconoscenza verso il Circolo che ti ha permesso di raggiungere certi livelli e si adopera per te e per tuo fratello, più altri agonisti. Tutti qui.

E’ proprio sbagliato tutto il sistema e anche il tuo concetto di riconoscenza,e poi scusa Obione,ma utenti come te che forniscono sempre la stessa risposta mi urtano non poco.Secondo me,una federazione tennistica virtuosa dovrebbe,se un circolo riesce a formare un ragazzo che poi ottiene risultati sorprendenti nei tornei professionistici proprio come ha fatto Berrettini,dicevo,una federazione dovrebbe premiare quel circolo dove è cresciuto un ragazzo che si è messo in evidenza,magari dando a quel circolo più fondi,insomma finanziandolo di più(in tal modo,quel circolo sarà pure motivato ad insistere,e magari formare un altro ragazzo che possa farsi valere nei tornei professionistici di tennis),e magari smettere di finanziare a pioggia altri circoli che non producono niente di rilevante(così magari,non vedendo più un euro,si sentiranno motivati per mere ragioni economiche,ad imitare il circolo virtuoso),per quanto riguarda il tennis professionistico.Ma temo che per un Paese come il nostro,questa è e resterà,pura utopia.Ho indovinato? 🙁

5
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Alessandro66
Omar Camporese numero uno. (Guest) 16-10-2017 08:58

@ Obione (#1972278)

Ma scusa, la riconoscenza al circolo va benissimo, ma se sei 120 al mondo la Serie A italiana, secondo me, non dovresti giocarla, soprattuto se sei all’inizio della stagione sul veloce e ti mancano pochi punti per entrare in australia, andare a Roma per giocare sulla terra è una scelta scellerata..

4
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Nole fan, Alessandro66
arnaldo (Guest) 16-10-2017 08:48

sempre piu’ alto livello in A1. guardo certe squaDRE e penso alla C1.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Obione (Guest) 16-10-2017 08:41

Scritto da Omar Camporese numero uno.
Ecco perché Berretto non era iscritto a nessun Atp, scelta preoccupante.
Con Mosca, Anversa e Stoccolma dove poteva entrare tranquillamente nelle quali..
Bisogna cambiare mentalità..

C’è anche la riconoscenza al mondo. Riconoscenza verso il Circolo che ti ha permesso di raggiungere certi livelli e si adopera per te e per tuo fratello, più altri agonisti. Tutti qui.

2
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Nole fan, gido
Omar Camporese numero uno. (Guest) 16-10-2017 08:26

Ecco perché Berretto non era iscritto a nessun Atp, scelta preoccupante.
Con Mosca, Anversa e Stoccolma dove poteva entrare tranquillamente nelle quali..
Bisogna cambiare mentalità..

1
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Nole fan, Alessandro66