Successo di Roger ATP, Copertina

Roger Federer doma Gilles Simon con due tiebreak e alza per la prima volta la coppa di Shanghai (Video)

12/10/2014 13:27 65 commenti
Roger Federer classe 1981, n.2 del mondo da domani
Roger Federer classe 1981, n.2 del mondo da domani

Roger Federer vince per la prima volta il Master 1000 di Shanghai sconfiggendo un buon Gilles Simon in due set, grazie a due tiebreak giocati con più incisività e classe. Una finale discreta ma non bellissima, illuminata da lampi di classe in mezzo a troppe fasi interlocutorie, ricche più di errori ed incertezze che di colpi vincenti. Un match per qualità nettamente inferiore alle semifinali di ieri, soprattutto lontanissimo dallo spettacolo davvero alto offerto da un Federer deluxe contro Djokovic.

Certo che il tennis è davvero uno sport strano. Il torneo dello svizzero era partito malissimo, poteva finire all’esordio se solo la palla di Mayer fosse stata un dito più precisa, pizzicando la riga sul match point. E sarebbe stata una sconfitta ampiamente meritata. Alla domenica invece lo ritroviamo con la coppa in mano e con la “ciliegiona” di una partita “monstre” contro il n.1 del ranking. Quando si dice Sliding doors… Era un Federer al rientro dopo la Davis. Tutti si aspettavano che non andasse proprio in Cina, tarando la sua preparazione in ottica Masters e soprattutto finale di Davis. Invece Federer ha sorpreso ancora. Ha battuto un Djokovic quasi invincibile in ottobre ed in oriente umiliandolo sul piano meramente tecnico, ed avvicinandolo clamorosamente in classifica. Nella Race 2014 infatti Roger è da oggi a meno di 1000 punti dal n.1, con ancora da giocare il 1000 di Bercy, il “suo” torneo di Basilea ed un Master che Roger ha vinto ben 6 volte. E se Federer sorprendesse tutti, finendo l’anno da n.1? Forse fantascienza, ma alzi la mano chi, 12 mesi fa, pensava che Roger potesse ritrovare un livello atletico ed agonistico così alto. Chapeau.

La sensazione che questa finale potesse esser complicata per lo svizzero era fondata. Intanto non è mai facile (ancor più a 33 anni suonati…) ripetersi all’indomani di una prestazione fantastica, e così in campo è stato. Inoltre la storia degli head to head diceva 4-2 Federer (con gli ultimi quattro match vinti dallo svizzero), ma eccetto un ritiro del francese ed il match dominato a Roma 2013, tutti gli altri incontri erano stati molto complicati, sofferti. Simon è un giocatore di cui si parla troppo poco. C’è chi lo liquida come un tennista mediocre, noioso. Mai valutazione è stata così ingenerosa ed errata. Gilles è un talento davvero diverso, che può farti soffrire le pene dell’inferno se non riesci a sfondarlo. Se accetti i suoi scambi insistiti su palla senza peso, può cambiare ritmo all’improvviso e sorprenderti in ogni lato del campo. Chirurgico col rovescio, è molto difficile portarlo all’errore e sa appoggiarsi sulle palle del rivale in modo ottimale. Velocissimo in campo, legge lo scambio e ci arriva prima, restituendo tutto con gli interessi. A volte cala spontaneamente, quando non è in fiducia o non sta bene sul lato atletico; ma se è sereno e ben preparato, può essere un cliente scomodissimo. Così è stato in tutto il torneo, molte volte proprio contro Federer, oggi incluso. Alla fine Roger ha vinto perché è stato lucido e paziente, riuscendo ad elevare il livello di gioco nei momenti chiave. Da campione. Ma è stato ad un passo dal perdere entrambi i set (annullati set point). Sotto di un set, la faccenda poteva farsi assai intricata per lui. Ma vediamo nel dettaglio come è andata questa finale.

Inizia a servire Federer, e la sua partenza è molto lontana dalla versione super vista ieri. La prima di servizio non entra, Simon non da alcun ritmo allo scambio e trova un’accelerazione improvvisa di rovescio fulminante. Roger si irrigidisce e stecca banalmente un dritto. Break per Simon, che mette subito la testa avanti e tiene facilmente il servizio. Roger torna alla battuta e pare finalmente più sciolto, adesso il servizio fila via veloce ed anche il dritto accarezza la palla con precisione. In 70 secondi muove il punteggio, 2-1 Simon.

Roger intuisce che, come nei loro precedenti incontri, sarà molto difficile “sfondare” Simon dal fondo o portarlo all’errore. L’unica strada è alzare il rendimento al servizio e prendersi alti rischi tra contropiedi ed aperture di campo, da seguire a rete per metter pressione e chiudere l’angolo. E’ una tattica complicata, anche perché lo svizzero pare meno veloce e reattivo all’avvio; mentre Gilles con la solita lucidità e leggerezza trova le righe e non sbaglia niente.

Il match scorre via senza grandi sussulti, seguendo i servizi. Federer ottiene qualcosa in più dalla battuta, Simon è molto attento a non regalare niente. Roger in questa fase è troppo conservativo alla risposta, forse perché meno reattivo rispetto alla straordinaria prestazione contro Djokovic. Regge molto bene sulla diagonale del rovescio (dove Gilles gioca col pilota automatico) ma non riesce a fare la differenza con la soluzione in top, e appena si gira sul dritto per aggredire la palla commette errori di misura. E’ un segno evidente di un piccolo ritardo nell’arrivare sulla palla e nell’anticiparla. Contro Djokovic ieri l’uso sapiente del back l’aveva molto aiutato a non dare ritmo al n.1 e fargli perdere il filo del suo tennis in progressione. Ma contro Simon questa tattica ancora non funziona, perché abbassare la velocità senza aprire l’angolo non fa altro che aiutare il francese (velocissimo) a costruire la propria regnatela mortale. Unica via per Federer aumentare la velocità dello scambio, accelerare i tempi di gioco, chiudere gli angoli e venire avanti. Rispetto a ieri Roger fa tutto con più lentezza e nella spinta è meno preciso. Simon in campo è preciso come un computer, intuisce che l’inerzia è totalmente favorevole. Si appoggia con sapienza sulle palle veloci ma non così anticipate del rivale e non prende grandi rischi; non apre il campo per non dare angoli alla racchetta di Roger, sfruttando la misera prestazione dello svizzero alla risposta (non una palla break ottenuta nonostante Simon sia sotto al 40% di prime, dato sconcertante sulla pochezza in ribattuta).

Gilles serve sul 5-4 per chiudere il primo set. Federer inizia ad usare con più decisione il back. La palla lenta non è problema per Simon, ma l’angolo estremamente acuto e più corto sì, perché lo costringe a fare quei due metri in più di corsa che lo mette fuori posizione e gli fa perdere il tempo ottimale nei colpi seguenti. Un attimo di tensione per Gilles, doppio fallo. Si va 15-40, prime palle break per Federer. La prima la spreca con un drittaccio affrettato e mal centrato. Gilles non mette la prima, Federer finalmente si è scosso. Aggredisce la risposta pressando col dritto (nemmeno così profondo e angolato) e tenendo il ritmo dello scambio, tanto che un rovescio di Simon si spegne sul nastro. Break Federer, 5 pari. In un attimo l’inerzia si sposta tutta sullo svizzero. Segue un parziale di 12 punti sugli ultimi 14 per Federer, che mette per la prima volta la testa avanti nel punteggio, 6-5 per lo svizzero.

Dopo aver servito per il set, Simon si ritrova a servire per salvare il set. Federer è molto più attivo: entra con la risposta e tiene in mano lo scambio; usa moltissimo il back variandolo tra colpi stretti e più corti a improvvisi lungo linea molto lunghi, che hanno tolto sicurezza e tempo a Simon, ora più falloso. E nervoso. Roger è paziente, accetta di scambiare a velocità non altissime ma tenendo in mano le direttrici dello scambio. 15-40, due set point per Federer, ma Gilles è bravo a mettere la prima, avanzare e prendersi i punti di forza. Sarà il tiebreak a decidere il primo set. Un tiebreak dove succede di tutto, tra grandi giocate e qualche errore clamoroso a dare equilibrio e pathos.

Inizia a servire Federer, con una palla ingestibile al centro. Risponde Simon con un Ace ed una battuta velenosa. Roger manda lungo un dritto nello scambio, 3-2 Gilles; ma lo svizzero scende con un dritto lungo linea e chiude con un tocco delicato in avanzamento, 3 pari. Si gioca sui nervi, l’aria è elettrica. Ancora una discesa a rete deliziosa di Roger, chiusa con una smorzata dolcissima, imprendibile anche per uno sprinter come il francese. 4-3 Federer, che ora detta i ritmi di gioco e fa il pugnetto, intuendo che è il momento decisivo della partita. Gilles non molla e trova un bel passante a punire un attacco troppo morbido. Segue un errore gravissimo sotto rete di Roger, 5 pari e quindi un attacco preciso di Simon, che ottiene un set point su 6-5. Federer si salva col servizio, 6 pari e quindi 7-6, altro set point per Federer. Simon affretta l’attacco dopo il servizio, punito da un rovescio passante lungo linea meraviglioso per tempo e pulizia d’impatto. Primo set Federer.

Un dato statistico spiega bene l’andamento del primo parziale: il francese ha fatto 1 vincente più dello svizzero; è il segnale del buonissimo tennis giocato dal francese, ma con la pecca del pessimo rendimento al momento di chiudere sul 5-4.

Secondo set, serve Simon, appena rientrato in campo dopo un trattamento medico all’inguine. Si inizia con lo stesso canovaccio di fine primo set: è Roger a dettare ritmi di gioco ed angoli dello scambio, con Gilles costretto a rincorrere. Qualche errore di troppo dello svizzero, 1-0 per Simon e 15-30. Roger intuisce che deve giocare con estrema lucidità: se non fa la differenza con la battuta, deve prendersi il rischio solo dopo aver mosso il rivale, pena commettere troppi errori diretti visto che non è in una giornata così brillante. Accetta lo scambio, cambia angoli e profondità, fino a stringere così tanto la direttrice da poter attaccare. Impatta il conto dei game e lavora finemente col back. Ottiene così la prima palla break sull’1 pari, ma affossa un rovescio di scambio in rete. Simon è in difficoltà al servizio, ha smarrito la prima e rincorre, tanto da sbagliare qualche rovescio sotto pressione. Concede una seconda palla break Simon, ma l’annulla prendendo in mano le redini dello scambio, alternando strappi improvvisi (qualche rovescio a tutta) a ritmi molto lenti. Il set avanza seguendo i servizi, con qualche lampo di classe ma con un livello tecnico non eccelso, più gli errori dei vincenti.

3 pari, arriva il fatidico settimo game. La prima di Gilles va a singhiozzo, Roger gioca pianissimo e largo-lungo col back, tanto che il francese sbaglia. E’ di nuovo palla break, ma Federer spreca finendo il difesa nello scambio. La tensione sale. Lo sguardo di Simon tradisce un misto di fatica e frustrazione, quello di Federer un senso di fastidio, forse per la netta sensazione di non riuscire a ritrovare l’altissimo livello tecnico della semifinale. Simon si salva, 4-3 e quindi 5-4. Federer serve sotto pressione, ma in 80 secondi tiene a zero il servizio e aggredisce quindi alla risposta, con un attacco degno del suo coach Stefan Edberg per precisione ed eleganza. Segue un lungo scambio, ben governato da Roger col back che forza Simon all’errore. 0-30, e la prima di Gilles di nuovo scompare. La pressione è altissima. Federer forza i tempi di gioco, ma commette quattro errori sciupando una grande occasione. 6-5 Simon. Quando Roger pareva ad un passo dallo strappo decisivo, perde 6 punti di fila con Gilles adesso a due punti dal set. Gran risposta del francese, due set point per lui sul 15-40, ma un’accelerazione gli esce di un soffio e Roger si salva, è di nuovo tiebreak.

Si inizia con un attacco di Roger con palla stoppata e rincorsa disperata di Simon, subito avanti lo svizzero di un mini-break. Risponde il francese non abboccando ad una finta dello svizzero, che sbaglia ancora il tempo di un attacco a rete per il 2 pari. Federer insiste aggredendo alla risposta, di nuovo avanti 3-2 e quindi 5-2, sostenuto da una prima in slice micidiale e da un tocco perfetto a tre quarti campo. Male Gilles col servizio, ancora una seconda azzannata dalla risposta inside out di Roger. Mortale. 6-2 Federer, 4 match point. Basta il primo, con un dritto affossato a rete. Federer vince con due tiebreak, è il suo primo Master 1000 cinese. E’ un successo a sorpresa, direi insperato ma in fondo meritato.

Mancano poche settimane al termine di una stagione molto particolare, che ci ha regalato tanti temi e sorprese. Un Federer in questa condizione potrebbe dare ancor più pepe e regalarci forti, fortissime emozioni.

 

Marco Mazzoni




Video 10 di livetennisit

La partita punto per punto

ATP Shanghai
Roger Federer [3]
7
7
Gilles Simon
6
6
Vincitore: R. FEDERER

R. Federer SUI – G. Simon FRA
4 Aces 3
0 Double Faults 1
70% 1st Serve % 51%
39/50 (78%) 1st Serve Points Won 28/46 (61%)
15/21 (71%) 2nd Serve Points Won 28/44 (64%)
2/3 (67%) Break Points Saved 6/7 (86%)
12 Service Games Played 12
18/46 (39%) 1st Return Points Won 11/50 (22%)
16/44 (36%) 2nd Return Points Won 6/21 (29%)
1/7 (14%) Break Points Won 1/3 (33%)
12 Return Games Played 12
54/71 (76%) Total Service Points Won 56/90 (62%)
34/90 (38%) Total Return Points Won 17/71 (24%)
88/161 (55%) Total Points Won 73/161 (45%)


TAG: , , , ,

65 commenti. Lasciane uno!

alexalex 12-10-2014 22:23

@ Raul Ramirez (#1188869)

Speriamo continui ad arrotare per molti anni!!!

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Beh (Guest) 12-10-2014 22:18

@ alexalex (#1188711)

A Nadal almeno altri 2 Roland Garros non glieli toglie nessuno. Se Djokovic non è riuscito quest’anno a vincerlo dato che lo spagnolo aveva la mente un po’ confusa per l’episodio australiano figuriamoci in futuro e con l’impegno del/la figlio/a….Io dico che se Nadal saprà gestirsi e avrà quel pizzico di fortuna che gli consentirà di giocarsi i match senza infortunei sarà tranquillamente competitivo (almeno negli slam intendo sia chiaro, perché ormai per una stagione intera non lo sarà più) per almeno altri 3-4 anni, che potrebbero essere sufficienti per scalzare Federer dal famoso record slam.

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tennisgo (Guest) 12-10-2014 22:17

Reger, Reger, Reger, Reger….simply the best !!! C’mon :-):-)

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Beh (Guest) 12-10-2014 22:14

@ L84AD8 (#1188581)

Ma forse non hai capito. Loro intendono che Federer è migliore a prescindere. E ti pare una cosa giusta? Solo perché ti piace il gioco di Federer non vuol dire che non devi riconoscere se un avversario ti batte in campo o se batte i tuoi record. Questo intendo….poi è chiaro che è una questione di gusti, ma non puoi dire che il tennis è Federer solo perché ti piace il suo gioco. A tennis si può giocare in 1000 modi diversi, l’importante è l’efficacia più dello spettacolo. Non è colpa di Nadal se si è inventato un tipo di gioco che da fastidio a tutti i tennisti del mondo, ma probabilmente la colpa è di questi ultimi che non sono riusciti a trovare una contro misura al suo gioco, non credi?

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Raul Ramirez (Guest) 12-10-2014 21:58

@ mauro (#1188708)

SI’ CON L’AIUTO DELLA SCIENZA… L’ARROTINO DI MANACOR POTREBBE FARCELA….

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
manuel (Guest) 12-10-2014 19:41

ricordo che federer era a un mignolo dalla sconfitta con mayer.in que
game federer ha giocato un tennis da puro campione.e io da casa che escleravo su quel rovescio,chissà cosa stava pensando mayer.

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
manuel (Guest) 12-10-2014 19:39

roger deve godersi questo straordinario successo

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
manuel (Guest) 12-10-2014 19:38

GRANDE ROGER

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
manuel (Guest) 12-10-2014 19:38

oggi roger ha domato gilles,complimenti a simon che ha retto il confronto,ma re roger è il numero 1.ora deve vincere solo la davis

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
superpeppe (Guest) 12-10-2014 18:56

Siete paranoici!! Ma godetevi i vostri idoli senza fare tanti paragoni inutili e privi di senso

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 12-10-2014 18:52

@ Nadal…. (#1188695)

Perchè un sacco di gente pensa che lo sport sia matematica…
Se ritrova un po’ di condizione non lo vedo così fragile sul cemento, quanto un po’ meno imbattibile sulla terra. Però sono certo che Federer potrebbe tirare avanti fino ai 35 anni, non Nadal! Anzi, se Rafa dovesse rendersi conto di non essere più competitivo ai massimi livelli si ritirebbe subito.

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mauro (Guest) 12-10-2014 18:50

Scritto da Nadal….
Qui sento dire che nadal ha tanti anni davanti di federer davanti, ma siete sicuri? Guardate che il prox anno sono 29! È non penserete mica che… giochi fino a 33 vero? Io gli do ancora due anni e poi si ritira e poi secondo me sul veloce non sarà più competitivo ormai troppi giocatori sanno di poterlo battere! Sul rosso si può ancora vincere ma bisogna vedere se il suo fisico regge, i suoi continui infortuni sono dovuti al suo fisico ormai usurato completamente! Ne avrà sempre una fino a che non si ritirerà!

Secondo me giocherà fino a 40 anni, perché è un Fenomeno. Vamosssss

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lollo99 12-10-2014 18:46

Semplicemente Federer!! Un fenomeno poche storie

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nadal…. (Guest) 12-10-2014 18:41

Qui sento dire che nadal ha tanti anni davanti di federer davanti, ma siete sicuri? Guardate che il prox anno sono 29! È non penserete mica che… giochi fino a 33 vero? Io gli do ancora due anni e poi si ritira e poi secondo me sul veloce non sarà più competitivo ormai troppi giocatori sanno di poterlo battere! Sul rosso si può ancora vincere ma bisogna vedere se il suo fisico regge, i suoi continui infortuni sono dovuti al suo fisico ormai usurato completamente! Ne avrà sempre una fino a che non si ritirerà!

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 12-10-2014 18:36

Scritto da solas

Scritto da Raul Ramirez
Sarà un caso. Ma il 99% per cento delle volte che un Roger in forma sulla sua superficie preferita aspetta l’arrotino di Manacor per aggiornare positivamente il loro head to head lui non si presenta all’appuntamento….le prime cinque o sei stagioni della sua carriera perché a Settembre “smontava” dal lavoro andando in “letargo” per tutta la stagione indoor…poi per scuse e fisime varie…..

concordo, poi visti i tanti infortuni chissà come mai non sono mai capitati nella stagione su terra, o meglio avrà avuto qualche acciacco in qualche torneo su terra ma mai da stare fermo un mese, 3 mesi o 6 mesi, non ho mai visto nadal saltare il roland garros, montecarlo o roma, bah forse sarà che x vincere sempre e tutto sulla terra si sforzava troppo e poi passava il resto della stagione rotto a curarsi e lamentarsi

Mi pare che a lamentarsi del nulla siate solo voi…
Godetevi questo sport e il successo del vostro idolo invece che farvi le paranoie sul perchè Nadal sia in vantaggio nei testa a testa!

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 12-10-2014 18:29

Scritto da Raul Ramirez
Sarà un caso. Ma il 99% per cento delle volte che un Roger in forma sulla sua superficie preferita aspetta l’arrotino di Manacor per aggiornare positivamente il loro head to head lui non si presenta all’appuntamento….le prime cinque o sei stagioni della sua carriera perché a Settembre “smontava” dal lavoro andando in “letargo” per tutta la stagione indoor…poi per scuse e fisime varie…..

Un vero demone questo Nadal, le studia proprio tutte pur di rimanere in vantaggio negli scontri diretti con Federer, perchè è proprio di quelli che ha bisogno per dare valore alla sua carriera. 14 slam e 25 1000 non valgono nulla, ciò che conta è essere in vantaggio negli scontri diretti con Federer… Anzi, d’ora in poi gli converrà ritirarsi ogni volta prima di ogni scontro diretto con Djokovic, per rimanere in vantaggio anche con lui… altrimenti che dirà la storia di lui…un fallito! uno che ha vinto 14 slam e decine di altri tornei ma è indietro negli scontri diretti con Djokovic e Federer…sarebbe una carriera disastrosa…

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mauro (Guest) 12-10-2014 17:27

Scritto da solas

Scritto da Raul Ramirez
Sarà un caso. Ma il 99% per cento delle volte che un Roger in forma sulla sua superficie preferita aspetta l’arrotino di Manacor per aggiornare positivamente il loro head to head lui non si presenta all’appuntamento….le prime cinque o sei stagioni della sua carriera perché a Settembre “smontava” dal lavoro andando in “letargo” per tutta la stagione indoor…poi per scuse e fisime varie…..

concordo, poi visti i tanti infortuni chissà come mai non sono mai capitati nella stagione su terra, o meglio avrà avuto qualche acciacco in qualche torneo su terra ma mai da stare fermo un mese, 3 mesi o 6 mesi, non ho mai visto nadal saltare il roland garros, montecarlo o roma, bah forse sarà che x vincere sempre e tutto sulla terra si sforzava troppo e poi passava il resto della stagione rotto a curarsi e lamentarsi

I numeri hanno dato ragione al Fenomeno, finora. È a soli tre slam dal Re, pur avendo 5 anni in meno (quindi teoricamente potendo giocare altri 20 slam prima dei 33 anni) ed essendo già al vertice nei Masters 1000 vinti. Vamosssssss

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 12-10-2014 17:21

Sono il primo a riconoscere che qui ci son tanti antosportivi da una parte e dall’altra! e quand’è così mi sembra di parlare di calcio… fra 10 anni ci saranno federeriani che sostengono che sia stato più forte di Nadal, e nadaliani che sosterranno in contrario, comunque vada il confronto sul numero di slam! Ma questo non mi interessa! Io ritengo entrambi straordinari, ognuno con le sue qualità! io ho sempre preferito Nadal perché lo vedevo come il giocatore che con la grinta, sommata ad un gran talento, riusciva a prevalere sul talento purissimo e irraggiungibile di Federer, anche negli anni in cui sembrava imbattibile! Comunque, quello che non sopporto, sono i commenti superficiali e banali di chi riduce tutto ai numeri e, ancor più, di chi parla a vanvera contro Nadal, e avnza dubbi, sospetti e illazioni, solo perché ha il dente avvelenato da anni, dai Roland Garros vinti quando a Federer mancava solo quello per vincere i 4 slam nell’anno, o dalla vittoria a Wimbledon del 2008, sfatando il mito dei federeriani bigotti secondo i quali questo evento era impossibile!

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
L84AD8 12-10-2014 17:18

Scritto da AndryREAX
Yes, Montecarlo e Roma. Per voi ce la farà a vincerli entrambi? Per me solo uno

mah… tutto può capitare, ma secondo me nessuno dei due

oltre a tutti i limiti sempre palesati su quella superficie, è anche piuttosto logorante da un punto di vista fisico: non mi meraviglierei se centrasse la sua preparazione per essere in forma in altri momenti dell’anno (chiaro che Roma e Montecarlo difficilmente li salterà, soprattutto il primo che è un obbligatorio, ma prepararsi per cercare di vincerli, sapendo che poi 99% li perdi lo stesso… a che pro?)

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
L84AD8 12-10-2014 17:10

Scritto da Beh
@ alexalex (#1188110)
Allora forse non hai capito che i tifosi di Federer non lo ammetterebbero mai che Nadal sarebbe più vincente, neanche se quest’ultimo lo doppierebbe. Ma non lo leggi sui loro commenti quando dicono cose tipo “Nadal può superare Federer negli slam, ma non sarà mai come lui, non giocherà mai come Federer”? Questo ti fa capire la sportività che regna tra “certa gente”.

Be’, capisco che diano fastidio gli eccessi dei toni da tifoso sfegatato (danno fastidio anche a me), però in fin dei conti sono due cose verissime:
– Nadal potrebbe vincere più tornei (o più slam, o più partite, o quello che vuoi tu) di Federer, considerato anche che ha più anni davanti a se, in teoria
– ma non giocherà mai come Federer (e, quantomeno come speranza, azzarderei anche che Federer non giocherà mai come Nadal: piuttosto si ritira, prima): al di là delle capacità che sono soggettive e in questo caso elevatissime, non ne ha alcuno stimolo e motivo dato che già vince moltissimo col SUO gioco. Se io avessi la fortuna di vincere tutto ciò che vince lui giocando in un certo modo, ci penserei su non una ma 18.000.000 di volte prima di snaturarmi per cercare di giocare come un altro (che peraltro ho battuto spesso e volentieri)… e ribadisco, solo per fare più spettacolo non certo più risultati
Infine da spettatore con “sportività” come dici tu, è chiaro che se devo vedermi una partita tra l’Atletico Madrid di oggi e l’Inter di Mourinho oppure una tra il Milan di Sacchi e il Real di oggi… tutta la vita la seconda!!! fermo restando che ognuno è libero di avere il proprio personale concetto di “sport”, a patto di non confondere uno sport con un altro xD

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
solas (Guest) 12-10-2014 17:07

Scritto da Raul Ramirez
Sarà un caso. Ma il 99% per cento delle volte che un Roger in forma sulla sua superficie preferita aspetta l’arrotino di Manacor per aggiornare positivamente il loro head to head lui non si presenta all’appuntamento….le prime cinque o sei stagioni della sua carriera perché a Settembre “smontava” dal lavoro andando in “letargo” per tutta la stagione indoor…poi per scuse e fisime varie…..

concordo, poi visti i tanti infortuni chissà come mai non sono mai capitati nella stagione su terra, o meglio avrà avuto qualche acciacco in qualche torneo su terra ma mai da stare fermo un mese, 3 mesi o 6 mesi, non ho mai visto nadal saltare il roland garros, montecarlo o roma, bah forse sarà che x vincere sempre e tutto sulla terra si sforzava troppo e poi passava il resto della stagione rotto a curarsi e lamentarsi

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jose mourinho (Guest) 12-10-2014 17:03

Io tifo roger ma lo critico anche spesso e volentieri….ha ragione in parte il luminare quando dice che ha fallito nelle prove importanti…è vero, non tanto a Wimbledon, ma agli su open…la semifinale con cilic è stata un fallimento totale, nole appena buttato fuori da nishikori, ha la grande chance di andare in finale è si fa dare 3/0 da uno che non lo aveva mai battuto prima….anche se era in stato di grazia a me non me ne frega niente, xke federer x motivazioni e tutto doveva fare una gran partita …e invece ha fallito e alla grande….x quanto riguarda la storia con nadal, tornerà forte più di prima in Australia…io fossi stato in lui avrei ricaricato le pile e sarei stato fermo fino a gennaio…. ma tanto torna forte ugualmente…io credo che ilrecord di slam lo batterà ….poi a fine carriera usciranno le cose che non sono uscite in questi 7/8 anni….

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Raul Ramirez (Guest) 12-10-2014 16:54

Sarà un caso. Ma il 99% per cento delle volte che un Roger in forma sulla sua superficie preferita aspetta l’arrotino di Manacor per aggiornare positivamente il loro head to head lui non si presenta all’appuntamento….le prime cinque o sei stagioni della sua carriera perché a Settembre “smontava” dal lavoro andando in “letargo” per tutta la stagione indoor…poi per scuse e fisime varie…..

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
djoko superstar (Guest) 12-10-2014 16:41

Scritto da Beh
@ il luminare (#1188069)
Inutile fare previsioni….non si può mai dire. Innanzitutto dipende da quanto ancora Nadal sarà competitivo negli slam, e poi da una serie di fattori esterni, e dalla mancanza o meno di episodi sfortunati (vedi in finale in Australia). Quindi secondo me Nadal per riuscire nell’impresa dovrà avere anche un pò di fortuna e non contare solo sul Roland Garros. Dovrà fare almeno un altro paio di acuti fuori dal rosso. Gli unici acuti può farli in Australia e in America. Wimbledon è molto difficile che lo rivinca, anche perché è da un paio di anni a questa parte che gli capitano tutti a lui i battitori in stato di grazia che ti fanno 30-40 ace, e lo sappiamo tutti quanto è importante il servizio in superfici come l’erba.

beh speriamo che la fortuna inizi con meno infortuni e tabelloni più favorevoli…nel tennis come nello sport in generale non conta se giochi meglio o peggio conta solo il numero di trofei che vinci…l’inter di mourihno non giocava granchè ma pensi che i suoi tifosi erano tristi dei trofei vinti senza giocare bene 🙄 …solo se djoko salta il master x il figlio nadal vince il torneo x la prima volta…

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Yes2.0 12-10-2014 16:36

Quest’uomo è incredibile. Continua a stupirci dopo tutto ciò che ci ha già regalato.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Beh (Guest) 12-10-2014 16:27

@ Mats (#1188129)

Di cosa ti meravigli? Di questi commenti ce ne sono a bizzeffe anche in altri forum. Da qui si evince la paura dei federiani che Nadal batta quel record. Ormai lo si sente dire troppo spesso che sinceramente anch’io comincio a stancarmi di leggere sempre le stesse cose.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Beh (Guest) 12-10-2014 16:22

@ il luminare (#1188069)

Inutile fare previsioni….non si può mai dire. Innanzitutto dipende da quanto ancora Nadal sarà competitivo negli slam, e poi da una serie di fattori esterni, e dalla mancanza o meno di episodi sfortunati (vedi in finale in Australia). Quindi secondo me Nadal per riuscire nell’impresa dovrà avere anche un pò di fortuna e non contare solo sul Roland Garros. Dovrà fare almeno un altro paio di acuti fuori dal rosso. Gli unici acuti può farli in Australia e in America. Wimbledon è molto difficile che lo rivinca, anche perché è da un paio di anni a questa parte che gli capitano tutti a lui i battitori in stato di grazia che ti fanno 30-40 ace, e lo sappiamo tutti quanto è importante il servizio in superfici come l’erba.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Beh (Guest) 12-10-2014 16:18

@ alexalex (#1188110)

Allora forse non hai capito che i tifosi di Federer non lo ammetterebbero mai che Nadal sarebbe più vincente, neanche se quest’ultimo lo doppierebbe. Ma non lo leggi sui loro commenti quando dicono cose tipo “Nadal può superare Federer negli slam, ma non sarà mai come lui, non giocherà mai come Federer”? Questo ti fa capire la sportività che regna tra “certa gente”.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
—- nadal (Guest) 12-10-2014 15:34

@ il luminare (#1188069)

A parte che tu secondo me sei fuori! Comunque a parte questo secondo me il tuo idolo non ne vince più di slam, vorrei ricordarti che il prox anno sono 29! Non penserai mica che giochi fino 33 come roger vero? Povero illuso si nadal ne vince 25 slam—-

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 12-10-2014 15:30

@ Mats (#1188129)

Esatto!!! Grazie Roger!!!

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 12-10-2014 15:27

Scritto da alexalex
@ il luminare (#1188069)
Mi sembra un po pessimista la tua visione! A pare che perdere con Djokovic a Wlo considero un fallimento visto come sono andate le cosendate le cose. al contrario secondo me poteva fare meglio a Toronto contro Tsonga e a Montecarlo contro wawrinka! per quanto riguarda la sfida con Nadal per il record di Slam non mi esprimo! comunque vada a finire sarà per entrambi un risultato eccezionale! mi piacerebbe finissero pari così nessuno potrebbe prendere il numero di Slam vinti come riferimento per dire chi dei due sia statoil più forte!

errore di digitazione… volevo dire, perdere a Wimbledon così NON è un fallimento! !!!

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dave (Guest) 12-10-2014 15:26

@ Mats (#1188129)

quoto! perdonato???ahahahahaahah

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mats (Guest) 12-10-2014 15:10

Scritto da il luminare
federer ha fallito 2 slam quest’anno, wimbledon e usopen, non può essere perdonato x questo, non basta cincinnati e shangai dove nadal non c’era o non stava bene, questo gli costerà caro xchè 17 slam non sono al sicuro mentre se andava a 18 era insuperabile almeno x altri 2 anni, penso che nadal arriverà a 19-20 slam prima di smettere

PERDONATO??!?
Ora Federer deve essere PERDONATO?
Per quale crimine, di grazia?

Io penso che più che PERDONATO debba essere doverosamente ringraziato che nonostante la valanga di record, di figli, di milioni e di stagioni nel Tour stia ancora qua a deliziarci con la sua classe

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 12-10-2014 15:02

@ il luminare (#1188069)

Mi sembra un po pessimista la tua visione! A pare che perdere con Djokovic a Wlo considero un fallimento visto come sono andate le cosendate le cose. al contrario secondo me poteva fare meglio a Toronto contro Tsonga e a Montecarlo contro wawrinka! per quanto riguarda la sfida con Nadal per il record di Slam non mi esprimo! comunque vada a finire sarà per entrambi un risultato eccezionale! mi piacerebbe finissero pari così nessuno potrebbe prendere il numero di Slam vinti come riferimento per dire chi dei due sia statoil più forte!

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SilvioL (Guest) 12-10-2014 14:50

Scritto da mauro
È arrivato il breve articolo del giornalista tifoso nr. 1 di Federer. Si salvi chi può. Vamosssss

Sei pesante e noioso come il tuo idolo.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kaiser (Guest) 12-10-2014 14:47

@ il luminare (#1188069)

Ma anche 30 !

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kaiser (Guest) 12-10-2014 14:46

@ mauro (#1187948)

Commenta solo le vittoria di nadal per favore, se ancora ci saranno

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
— nadal (Guest) 12-10-2014 14:43

Roger immenso può vincere Parigi e master potrebbe ancora diventare numero 1 ma sbaglio o la vittoria della Davis da 500 punti?

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il luminare (Guest) 12-10-2014 14:41

federer ha fallito 2 slam quest’anno, wimbledon e usopen, non può essere perdonato x questo, non basta cincinnati e shangai dove nadal non c’era o non stava bene, questo gli costerà caro xchè 17 slam non sono al sicuro mentre se andava a 18 era insuperabile almeno x altri 2 anni, penso che nadal arriverà a 19-20 slam prima di smettere

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba (Guest) 12-10-2014 14:29

Ho visto oggi gli highlights contro Djokovic e il match contro Simon beh, non c’e’ paragone, quella di ieri è stata la vera finale. Solo il marziano di Roger ieri poteva vincerla….il giorno in cui smetterà probabilmente finirò anch’io di vedere il tennis.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!

Scritto da Rogerina
Intramontabile Roger !!! Oggi meno bello di ieri ma merito anche del francese che gli fa sempre fare una fatica bestiale per averne ragione. Complimenti anche a Simon, giocatore tutt’altro che spettacolare ma sempre difficile da affrontare.

Concordo in tutto.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Clemente (Guest) 12-10-2014 14:03

@ Dropshot (#1187959)

Il dono della sintesi!!!!

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dropshot 12-10-2014 13:56

Scritto da mauro
È arrivato il breve articolo del giornalista tifoso nr. 1 di Federer. Si salvi chi può. Vamosssss

Basta che non lo leggi. Vamossssssss. (Noi. Tu e’ meglio che non vieni)

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mats (Guest) 12-10-2014 13:49

Scritto da Mirco
Montecarlo e Roma?

E pensare a quei due match point sciupati in finale con Nadal al Foro Italico……………..
Peccato non vederlo trionfare a Roma

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mauro (Guest) 12-10-2014 13:49

È arrivato il breve articolo del giornalista tifoso nr. 1 di Federer. Si salvi chi può. Vamosssss

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fantumazz 12-10-2014 13:41

Bravo Roger! 🙂

Adesso sarà opportuno approntare adeguate difese contro la probabile ondata logorroica del francese.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mauro (Guest) 12-10-2014 13:26

Scritto da superpeppe
Roger l’immortale

Ancora per poco. Vamossssss

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dave (Guest) 12-10-2014 13:20

@ Jose mourinho (#1187900)

idea condivisibile ma non puoi permetterti a quei livelli di stare farmo!! che ne faccia pochi su terra m buoni!credo che lo sappia anche lui

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jose mourinho (Guest) 12-10-2014 13:10

Federer sulla terra non ci deve più giocare….se vuole essere competitivo ancora un paio d’anni deve giocare i primi tre mesi dell’anno poi pausa di due mesi e riprendere sull’erba e poi tutta la stagione sul cemento …tanto non ci giriamo intorno, tre su 5 sulla terra non è competitivo, 2/3 appena si allungano le sfide poi le perde….ci guadagnerebbe e basta secondo me ad evitare la terra…si stanca e basta!!! Erba e cemento…detto ciò ha avuto fortuna con mayer ma poi grande torneo…grande roger!!

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giampy92 (Guest) 12-10-2014 13:10

@ AndryREAX (#1187867)

Se qualcuno gli elimina Nadal, tutto può succedere. A parte Nadal, se tiene questa condizione se la gioca contro chiunque, Djokovic compreso. L’altra volta ho letto un’intervista di Roddick che diceva che Roger è in grado di giocarsela ancora con tutti, tranne con Nadal, che ha su Roger lo stesso effetto che la kryptonite ha su Superman.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dropshot 12-10-2014 13:03

Grande Roger!! Immenso!!

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
superpeppe (Guest) 12-10-2014 12:59

Roger l’immortale

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogerina 12-10-2014 12:51

Intramontabile Roger !!! Oggi meno bello di ieri ma merito anche del francese che gli fa sempre fare una fatica bestiale per averne ragione. Complimenti anche a Simon, giocatore tutt’altro che spettacolare ma sempre difficile da affrontare.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianluca Naso (Guest) 12-10-2014 12:49

I treni per Montecarlo e Roma sono già passati. Ma godiamoci l’ennesimo successo di questo campione eterno.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 12-10-2014 12:48

Come on Roger!!!

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
F. (Guest) 12-10-2014 12:48

Scritto da nino90
Quali master 1000 mancano a federer per vincere tutti i 1000?

Montecarlo e Roma. Avesse vinto quest’anno Montecarlo, la “missione” attualmente apparirebbe tutto fuorché impossibile (gli mancherebbe “soltanto” il colpo di coda romano). Ma vincere entrambi questi tornei su terra battuta è davvero fuori portata per il futuro 34enne. Ma chissà, anche una vittoria di Stan a Melbourne, alla vigilia della finale di quest’anno, pareva impossibile…

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
solas (Guest) 12-10-2014 12:48

Scritto da Mirco
Montecarlo e Roma?

se aveva vinto montecarlo contro WAW gli rimaneva solo roma, anzi che è il 2016 non si sa mai

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AndryREAX 12-10-2014 12:47

Yes, Montecarlo e Roma. Per voi ce la farà a vincerli entrambi? Per me solo uno

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 12-10-2014 12:47

@ Mirco (#1187863)

Esatto! “Solo” quelli.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dave (Guest) 12-10-2014 12:46

bravo a vincere partita dura

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirco (Guest) 12-10-2014 12:46

Montecarlo e Roma?

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca da Sondrio (Guest) 12-10-2014 12:45

Straordinario, immenso, ineguagliabile campione.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nino90 12-10-2014 12:44

Quali master 1000 mancano a federer per vincere tutti i 1000?

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
toleno (Guest) 12-10-2014 12:42

Grande federe

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu 12-10-2014 12:42

KOMM JETZT!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!