Davis Cup 2015 Copertina, Davis/FedCup

Davis Cup 2015: Analisi del primo turno

23/09/2014 12:04 19 commenti
Breve analisi del primo turno di Coppa Davis 2015
Breve analisi del primo turno di Coppa Davis 2015

Escludendo il nostrano impegno contro il Kazakistan, il primo turno della Coppa Davis 2015 sorteggiato a Dubai propone alcuni accoppiamenti affascinanti e incroci pericolosi fra Nazionali dal pedigree importante e in grado di catalizzare l’attenzione comune.

Partendo dall’alto del tabellone, potremo osservare la sfida fra Francia (in cerca della vittoria 2014) e la Germania padrona di casa: match dall’esito non scontato, sebbene i favori siano a mio avviso dalla parte francese, ma i tedeschi, se ritrovano il miglior Kohlschreiber e lasciano maturare in pace il buon Zverev (prendere nota dai croati con Coric) potrebbero giocare un brutto scherzo ai vari Gasquet e Tsonga, quest’anno autori di un brutto percorso involutivo e a loro agio sui campi da tennis solo a sprazzi. Il valore dei transalpini è sicuramente maggiore e nonostante chiare insidie, vedo un 60% di successo per la Francia e un 40% per la Germania.

L’accoppiamento successivo è quello fra la Gran Bretagna scampata allo scippo scozzese di Andy Murray e gli Stati Uniti: ospiti in terra inglese o per meglio dire erba inglese (più che probabile superficie scelta), gli americani hanno davvero poche chances di vittoria, causa anche una penuria del movimento tennistico al maschile tutto che tolto (in parte) John Isner e il doppio dei Bryan ha ben pochi fiori all’occhiello: 70% GRB – 30% USA.

I nostri ipotetici avversari ai quarti di finale usciranno dall’incontro fra Repubblica Ceca e Australia: contro Kyrgios e compagni (con Hewitt che sembra essere più competitivo di Tomic e Matosevic), i cechi probabilmente sceglieranno la terra rossa, facendo pendere nettamente dalla loro parte l’ago della bilancia. Berdych, Rosol, Stepanek e il doppio sembrano davvero non lasciare adito a sorprese australiane. Pronostico pressoché chiuso: Repubblica Ceca 90% – Australia 10%. Certo se cambiassero superficie optando per un cemento all’aperto le percentuali cambierebbero di molto, ma sinceramente non vedo perché fare quest’azzardo.

È la parte bassa del tabellone a offrire gli accoppiamenti più interessanti: le sfide fra Argentina (padrone di casa) e il Brasile e quella fra Croazia e Serbia (in casa) sono partite dalle valenze multiple, dai significati sportivi che sfiorano tematiche sociali che costeggiano rivalità storiche. L’Argentina di Del Potro (ci sarà un rientro effettivo?) e Leonardo Mayer parte decisamente avvantaggiata rispetto al Brasile di Bellucci e del doppio Melo/Soares e sebbene la scelta della superficie dovrebbe cadere su una terra rossa che nessuno scontenterà, i brasiliani sembrano accreditati di poche possibilità di vittoria. Argentina con un 75% di successo e brasiliani inchiodati al 25%.

Più incerto il 1T fra Serbia e Croazia: i serbi padroni di casa potranno contare ovviamente su Djokovic e su un doppio esperto (forse troppo in là con l’età?) ma mancano di un effettivo numero 2 (il rientrante Troicki può essere già l’alternativa più affidabile?) mentre i croati avranno più cartucce da sparare in singolare (oltre al campione Us Open 2014 Marin Cilic i vari Dodig, Delic e Coric) ma un doppio sulla carta più debole. Partita che avrà probabilmente il suo epilogo proprio nella giornata di mezzo, con il doppio che si rivelerà fondamentale. 55% di vittoria per la Croazia e un 45% per i serbi.

Giappone versus Canada è l’accoppiamento a mio avviso meno interessante: in terra canadese, si affronteranno il bombardiere Raonic e l’estro creativo del nipponico Nishikori, ma la pochezza del Paese del Sol Levante, senza Nishikori non sarebbero di certo nel World Group, contro il duo Raonic/Pospisil più un doppio affidabile, rende minime le speranza nipponiche. Canada all’85%, Giappone al 15%.

Chiude il tabellone l’incrocio fra il Belgio padrone di casa e la Svizzera di Federer e Wawrinka in finale in questo 2014: sebbene Goffin sia il tennista rivelazione dell’anno (o di buona parte di esso), gli elvetici sono nettamente superiori e non è escluso un punteggio davvero netto. Scommetterei più sulle modalità di vittoria piuttosto che su essa stessa. 90% per la Svizzera e un 10% per il Belgio.

Ragionamenti che possono rivelarsi fini a se stessi e che dipendono in toto dalla disponibilità (e dalla voglia) che offriranno i giocatori più rappresentativi delle varie squadre nazionali e dalle sorprese sempre dietro l’angolo in questo torneo: d’altronde il bello della Coppa Davis è anche questo.


Alessandro Orecchio


TAG: ,

19 commenti. Lasciane uno!

gbuttit 23-09-2014 21:52

Scritto da Salvo
Finale (* indica fattore campo)
Francia(*)-Canada: sulla terra battuta indoor, Raonic è battibile da diversi francesi, non parliamo di Pospisil….anche il doppio canadese si indebolisce. Pronostico: vince la Francia.
FRANCIA vincitrice della Davis Cup 2015!!!!!

Già come dicevo prima mi sembra prematuro fare pronostici su partite lontanissime nel tempo, tu addirittura pronostici anche chi giocherà chi rinuncerà, chi sarà infortunato, ti manca solo di pronosticare chi la sera prima dell’incontro avrà mangiato troppo o avrà fatto qualche incontro galante… ma dai… se poi per assurdo ci azzeccassi, avresti fatto meglio a giocare al superenalotto piuttosto che sprecare così una tale botta di cu..

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gbuttit 23-09-2014 21:44

L’ultima frase dice tutto, che senso ha oggi un articolo su incontri che si svolgeranno fra 5 mesi non si sa con quali giocatori?
Ed alcune defezioni sono abbastanza prevedibili, tipo Federer se la svizzera vince quest’anno… ed a quel punto la svizzera probabilmente perderebbe in belgio.
Per il resto la serbia dovrebbe avere un Troicki ormai rientrato un piena forma e potrebbe avere anche Tipsarevic, dunque un secondo ben più affidabile dei croati, ed in questo caso partita senza storia.
Su gran bretagna-usa non sono d’accordo a prescindere dal tempo che manca, dati i due punti a Murray, negli altri 3 incontri Usa favoriti, alla fine partita molto incerta

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco (Guest) 23-09-2014 19:47

Insomma Repubblica Ceca -Australia non mi sembra così chiuso, berdych non è un asso sulla terra rossa quindi io le vedo li è vedo gli usa di gran lunga favoriti sulla gran Bretagna che può contare solo su murray

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Salvo (Guest) 23-09-2014 17:07

Finale (* indica fattore campo)
Francia(*)-Canada: sulla terra battuta indoor, Raonic è battibile da diversi francesi, non parliamo di Pospisil….anche il doppio canadese si indebolisce. Pronostico: vince la Francia.

FRANCIA vincitrice della Davis Cup 2015!!!!!

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Salvo (Guest) 23-09-2014 17:02

Nei quarti di finale Isner e Querrey decidono di non partecipare, Young e Sock non bastano agli statunitensi….passa la Francia.
La profondità della squadra è un fattore decisivo per la R.Ceca e quindi passano il turno.

Semifinali (* indica fattore campo)
Francia-R.Ceca(*): rivincita del 2014, su terra indoor. Favorita la Francia che può schierare i migliori giocatori e inoltre Stepanek è in calo.
Argentina-Canada(*): ghiaccio indoor. L’unica speranza per l’Argentina è schierare Del Potro, che però potrebbe rinunciare dopo un buon US Open disputato, comunque Pospisil indoor sarebbe favorito contro Delbonis/Mayer, e anche il doppio. Vince il Canada, magari anche con Del Potro.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Salvo (Guest) 23-09-2014 16:52

Quarti di finale (* indica fattore campo)
Francia-USA(*): Cemento indoor, molti francesi mancheranno, tra cui Tsonga e Monfils, visto che i quarti si giocano la settimana dopo Wimbledon; nella settimana di Newport, tuttavia, Isner e Querrey dovranno sacrificare l’Hall of Fame Tennis Championships. Considerando la loro partecipazione e quella dei f.lli Bryan (anche perchè vincendo i loro match di singolare guadagnerebbero comunque qualche punto ATP), vedo favoriti gli USA. Certo, se i due singolaristi americani decidessero di dare buca, a quel punto darei favorita la Francia.
R.Ceca-Italia(*): sulla terra del Foro Italico occorrerà un’impresa per gli azzurri, visto che il solo Fognini ammirato a Napoli sarebbe all’altezza di Berdych. Rosol, Stepanek e anche Vesely sono dei cagnacci anche sulla terra battuta e i soli Bolelli e Seppi non sono garanzia di vittoria. Affinchè l’Italia vinca, bisognerà che Fognini batta il secondo singolarista, il doppio vinca e che Bolelli/Seppi batta il secondo singolarista: certamente possibile ma improbabile (occorrerà tifare un’assenza di Berdych causa run pazzesca a Wimbledon….).
Argentina(*)-Serbia: senza Djokovic, l’Argentina vince facile.
Canada-Svizzera(*): senza Federer, il Canada vince facile.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Salvo (Guest) 23-09-2014 16:22

Non credo proprio che Gran Bretagna-USA si giocherà sull’erba. Secondo me si giocherà sul cemento indoor. E vedo favoriti di molto gli USA, dal momento che il secondo singolarista britannico è Ward, e i fratelloni Bryan sono quasi imbattibili 3 su 5.
R. Ceca e Australia su terra indoor vedrà la vittoria degli europei in maniera simile a quanto ha fatto la Francia quest’anno, visto che Berdych garantisce due punti in singolare e il doppio australiano è sfavorito, inoltre Rosol e Stepanek sono favoriti contro Hewitt e possono anche battere Kyrgios.
Argentina-Brasile: pronostico scontato per gli albiceleste, con Del Potro o meno, sulla terra o meno (troppo più forti e versatili gli argentini e in più giocano in casa).
Germania-Francia su terra indoor: favoriti i francesi che hanno tanti ricambi, invece la Germania può fare affidamento al solo Kohlschreiber, e il loro doppio è inferiore a quello francese.
Croazia-Serbia su terra indoor dipenderà da Djokovic; se il numero 1 partecipa, i serbi sono i favoriti. Senza Djokovic, la Croazia è già ai quarti.
Belgio-Svizzera su terra indoor: Goffin può strappare uno scalpo importante (Wawrinka) ma il Belgio ha pochissime possibilità, forse legate solamente all’eventuale assenza di Federer.
Canada-Giappone su ghiaccio indoor: vittoria facile degli americani.
E l’Italia? Per me è favorita contro il Kazakistan (cemento indoor) perchè Bolelli e Fognini sono superiori a Golubev (sconfitto quest’anno da Fabio a NY), e con Kukushkin se la giocano come minimo.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
intrepid 23-09-2014 15:22

tsonga avrà anche giocato a sprazzi, ma in uno sprazzo di questi ha vinto un master 1000! avendone vinto solo un altro in carriera non mi pare proprio la peggior annata del transalpino

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
da.ferretti93 23-09-2014 14:34

90/10 per la gran bretagna non ha alcun senso. perche il doppio i britannici non lo vincono MAI e il secondo della gran bretagna può benissimo perdere da entrambi gli americani! per il resto analisi corretta

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luigi (Guest) 23-09-2014 14:05

francia 70%
gran bretagna oltre a Murray chi c’è? 50%
rep ceca 80%
kazakistan 60%
argentina 80%
serbia 60%, con Nole
canada 90%
svizzera 70%

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Adecor (Guest) 23-09-2014 14:01

Il Giappone con un Nishikori molto informa che può portare due punti può anche battere i canadesi.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Franco (Guest) 23-09-2014 13:54

Qualcosa in più agli Stati Uniti che sull’erba vedo alla pari.
Isner e Querrey possono vincere il secondo singolare più il punto dei Bryan…

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dex86 23-09-2014 13:51

nonostante preferiscano tadizionalmente la terra rossa, con un rientro di Del Potro all’Argentina converrebbe il cemento; sulla terra rischiano troppo e per me sarebbe più intelligente giocarsi questa carta soprattutto perchè non si sa in che condizioni sarà e quindi sarebbe meglio partire con un antaggio di superficie.

Non capisco la netta vittoria della GB sugli USA. Il solo Murray, per giunta quello non eccezionale di quest anno, non basta per vincere da solo; Gli USA sono in calo ma Isner su erba non gioca male ed è comunque nei top 15 poco dietro l’inglese. Querrey, nella sua pochezza, non mi sembra inferiore al secondo britannico, anzi. E il doppio sono nettamente favoriti i Bryan…insomma, anche se Murray vincesse due incontri, potrebbe non bastare.

Anche Serbia Croazia si giocherà sui secondi, e considerando che gioca in casa, io darei un leggero vantaggio ai serbi.

Belgio Svizzera, se la Svizzera sarà campione in carica, dò nettamente favoriti i belgi per assenza dei due top svizzeri.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
didiu (Guest) 23-09-2014 13:18

Francia
Gran bretagna
Australia
Kazakistan
Argentina
Serbia
Giappone
Svizzera

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Quiliano (Guest) 23-09-2014 12:46

Dando per scontata la partecipazione di Djokovic, secondo me la serbia è a un buon 60%, di sicuro non sotto la croazia. Il resto, condivido tutto.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lisette80 (Guest) 23-09-2014 12:28

io non credo che i cechi scelgano la terra rossa..xkè sono scarsi su quella superficie….

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
HAWK EYE (Guest) 23-09-2014 12:22

A me il pronostico così schiacciante contro l’Australia non mi convince…

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lending (Guest) 23-09-2014 12:19

Bravo bravo bravo!!!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
evan (Guest) 23-09-2014 12:17

Analisi perfetta!!!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!