Wimbledon 2011 ATP, Copertina, Generica

Speciale Wimbledon 2011: E se fosse Murray? (qual è il vostro favorito?)

16/06/2011 10:01 38 commenti
Andy Murray classe 1987, n.4 del mondo
Andy Murray classe 1987, n.4 del mondo

Al di là dei gusti degli appassionati, Wimbledon è Wimbledon.

Basta andare su ESPN Classic Sport per rendersi conto della grandezza di questo torneo: da che mondo e mondo, le finali più belle e i match più palpitanti sono stati giocati sull’erba del Championship.

E mi sembra quasi un dovere sottolineare la cocciutaggine dell’ATP nell’insistere sui tornei cemento-terra-terra/cemento-ancora terra e poi solo cemento outdoor e indoor. L’erba sembra quasi un’altra dimensione tennistica che sfugge alla regola del tennis bum-bum premiando quando è possibile quel poco di tecnica che è rimasta in giro.

I cari dirigenti dell’associazione tennistica internazionale di maggioranza, non hanno assolutamente ascoltato l’invito dell’ex numero 1 Andy Roddick: “aumentare le settimane sull’erba con almeno un Master 1000 o un ATP 500”. Quindi continuano imperterriti nel sandwich a base di Wimbledon con i soliti condimenti 250 di Queen’s, Halle, Eastbourne, Hertogenbosch per un totale di quattro settimane.

Ma quello fatto dall’americano è un appello che cadrà palesemente nel vuoto visto l’andazzo degli ultimi anni; servirebbe una task-force dei vari Federer, Berdych, Murray per mettere un attimo l’ATP all’angolo e chiedere maggiori settimane sull’erba.

Qualcuno mi dirà: sull’erba oggi vince Nadal che è un terraiolo.

Anche qui bisognerebbe riflettere sulla geniale intuizione degli organizzatori di Wimbledon nel cambiare la semina dei campi e renderli più lenti. Risultato: bum-bum da fondo e addio bei tempi dove il mitologico Edberg si immolava elegantemente a rete.

La volèe è il colpo stilisticamente più bello e tecnicamente più difficile nel tennis moderno e ancora nessuno riesce a spiegarsi perchè la tendenza dei circoli “veloci” è quella di rallentare i campi costringendo le mosche bianche del serve and volley ad arretrare notevolmente per non beccare passanti fulminanti dei fondisti (per quello c’era la terra una volta).

Adesso non voglio assolutamente sminuire i due titoli vinti da Rafa (sorprendendo tutti) ma difendere gente come Mahut, Petzschner, Tipsarevic, Schuettler e tanti altri che fanno di quelle 4 settimane erbivore il loro punto di forza. Nadal anche con un erba più rapida potrebbe vincere tranquillamente perchè è un fenomeno, ma gli altri?

Vi compilo una statistica che comprende tutti i punti ATP conquistati sull’erba del circuito e dei challenger dal 2007 al 2010. (Sono esclusi tennisti inattivi o che non parteciperanno a questo Wimbledon). Qui si nota un grosso sbilancio già dalla posizione 7.

1.Federer 5960

2.Nadal 5540

3.Roddick 2235

4.Djokovic 2225

5.Berdych 2120

6.Murray 2115

7.Haas 1260

8.Hewitt 1225

9.Karlovic 1090

10.Schuettler 1050

11.Gasquet 1030

12.Tipsarevic 935

13.Tsonga 805

14.Clement 802

15.Soderling 740

16.Querrey 725

17.Becker 705

17.Lopez F. 705

19.Baghdatis 703

20.Ferrer 700

21.Fish 640

21.Verdasco 640

23.Mathieu 590

24.Kohlschreiber 565

25.Mahut 560

26.Llodra 550

27.Simon 535

28.Youzhny 525

29.Dancevic 517

30.Melzer 515

Veniamo all’edizione 2011. Rafa è il campione in carica e favorito indiscusso, anche se, quest’anno, non ha vinto nemmeno un torneo su una superficie diversa dalla terra. Djokovic sul veloce al momento gli è superiore, Roger può sorprenderlo se esce dal tunnel psichiatrico dei match contro il maiorchino e Murray forse sta diventando grande.

Analizziamo bene questi tre signori che si candidano come possibili usurpatori del trono spagnolo:

Djokovic, oltre il match perso con Federer al Roland Garros, ha dato mazzolate a chiunque per tutta la prima metà stagionale. Può rischiare di subire un calo di tensione psicologica dovuta anche all’inferiorità dimostrata negli anni passati quando giocava i big match sull’erba. Ma si sa, il Nole di oggi è un altro tennista e potrebbe aspirare tranquillamente al titolo.

Roger deve darsi una bella sveglia perchè se non vince questo Slam rischia di passare il primo anno di magra dal 2003 (vince almeno uno Slam da quell’anno) che potrebbe certificare il suo declino.Occorre specificare, però, che al Roland Garros si è visto finalmente un Federer autoritario che non ha perso un set fino alla splendida semifinale vinta con Djokovic: poi perdere sulla terra con Rafa ci può anche stare (e non trascuriamo come Roger sia stato della partita). Il punto a suo favore è uno, oggettivamente inequivocabile: sull’erba gioca meglio di tutti.

Murray invece potrebbe essere quello che, in sordina, riesce a raggiungere la finale e a battere chiunque trovi davanti. Spiego questa mia affermazione: dopo la semifinale contro Novak a Roma, Murray ha capito (speriamo sia la volta buona) che può battere chiunque se gioca da campione e con personalità nei momenti chiave del match; da questo ne è seguito un Roland Garros sopra i suoi standard e una vittoria al Queen’s dove finalmente ha dimostrato, quando c’era bisogno, di avere personalità. Sembra essere cresciuto, il suo tennis potrebbe infastidire chiunque (netti miglioramenti sulla prima di servizio) e Wimbledon ci insegna che le sorprese sono dietro l’angolo. Unico motivo che potrebbe bloccarlo e il suo braccino in vista del prestigioso impegno casalingo.

Per quanto riguarda gli outsider mi sento di citare solo un nome che potrebbe far saltare il banco: Richard Gasquet (che in semifinale ci è già stato in tempi non sospetti)


Buon Championship,

Andrea Martina (andrea24h)


TAG: , , , , ,
braccino72 16-06-2011 22:09

x la finale vedo favoriti murray e djokovic, x i quarti almeno 2 tra fish simon raonic stakhowsky kohlschreiber

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roger Federer 16-06-2011 22:04

Secondo me questa edizione di Wimbledon la vincera’ The King Roger eguagliando Pete Sampras,poi secondo me Murray puo’ fare molto bene se gli regge la testa,Djokovic credo che in semifinale ci arrivera’,Nadal secondo me uscira’ prima dei quarti,da tenere d’occhio Raonic e Dimitrov due grandi promesse……….

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SoFarAway 16-06-2011 21:45

Scritto da Rogerina

Scritto da Rogerina

Scritto da nikk86

Scritto da RogerinaComplimenti a chi ha scritto l’articolo, condivido tutto (tranne una frase… ).Ormai l’erba dei talenti Mc Enroe, Edberg, Beker, Sampras,Federer non esiste più… prevale da parte degli organizzatori la voglia di allungare gli scambi a vantaggio dei corridori e a scapito di chi sa giocare i vincenti. Non dico che sia divertente una partita piena di aces e servizi vincenti ma il mitico serve and volley è ormai diventato un suicidio in questi campi resi così lenti e quindi sia l’erba che molte superfici in cemento sono diventate quasi come la terra battuta. Ormai l’andazzo è questo, quando il tennis sarà ridotto a una becera competizione tra body builder e maratoneti qualcuno si farà delle domande e si pentirà di aver dato questo orrendo indirizzo…

e come mai allora espertona la terra è stata resa molto più rapida che in passato?

bravo, in un colpo solo hai imparato come si fa a rispondere a qualcuno e per la prima volta sei riuscito a evitare i tuoi classici insulti da 5°elementare…hai fatto 2 passi avanti, complimenti ! Vabbè, per interventi intelligenti aspetterò la prossima volta, hai già fatto troppo a sto giro, non voglio pretendere troppo… Il tuo richiamo alla terra non è funzionale alla costruzione del teorema che vuoi portare avanti…se non ricordo male le 2 volte in cui Federer ha battuto Nadal sulla terra è stato proprio su 2 superfici più veloci delle altre , Madrid e Amburgo, il che dimostra che la velocizzazione della terra non favorisce certo lo spagnolo. Ah, nel caso…ti pregherei di non insultare l’intelligenza degli utenti di livetennis citando la finale del RG di quest’anno in cui si è giocato con palline che viaggiavano di più (la superficie era sempre la stessa), perchè se è vero che velocizzavano il gioco è altrettanto vero che rimbalzavano molto alte, favorendo il solito toppone alto del maiorchiono…quindi gli utenti che agitavano l’idea dei complotti contro Rafa per l’utilizzo di queste palline (Babolat) o erano in malafede o capiscono poco di tennis. P.S. ‘espertona’ non lo sono in senso assoluto, di certo lo sono rispetto a te…ma la cosa mi esalta poco visto il tuo livello…

aggiungo…per quanto possano aver velocizzato la terra (non nella stessa misura in cui hanno rallentato le altre) resta sempre una superificie lenta e come tale favorisce i corridori…solo l’immensa classe di Federer avrebbe potuto avere ragione del più grande maratoneta che la storia del tennis abbia mai conosciuto anche su questo tipo di superficie, seppur in 2 casi in cui era più veloce che in altre.

ma che abbia ragione Rogerina mi sembra evidente. La terra è stata un pò velocizzata ma il tipo di gioco è rimasto lo stesso. Il gioco su erba è stato invece snaturato. Andate a vedervi i match degli anni 80 dove Lendl (!!!) faceva serve and volley su prima e seconda perchè da fondo non si poteva palleggiare; ancora nel 2003 era un’erba abbastanza seria ma poi è stata rallentata troppo. E’ vero che lo hanno fatto per evitare di vedere gente che tirava solo aces ma così hanno esagerato

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
psycofognini 16-06-2011 20:51

un wimbledon dove i favoriti sono federer (favorito d’obbligo) poi rafa(nei grandi appuntamenti è sempre in forma e vendera cara la pelle)
piu indietro djokovic che dopo la prima sconfitta dell’anno potrebbe accusare il colpo
e murray che in inghilterra potrebbe subire molto le aspettative del pubblico di casa
outsider vedo tsonga e sinceramente prevedo il crollo in classifica di berdych che non ne imbrocca una quest’anno
e poi chissa se un ucraino pazzo decide di giocare bene a wimbledon è capace di tutto

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sabri1977 16-06-2011 19:29

vince volandri senza alcun dubbio 😉

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogerina 16-06-2011 19:19

Scritto da Rogerina

Scritto da nikk86

Scritto da RogerinaComplimenti a chi ha scritto l’articolo, condivido tutto (tranne una frase… ).Ormai l’erba dei talenti Mc Enroe, Edberg, Beker, Sampras,Federer non esiste più… prevale da parte degli organizzatori la voglia di allungare gli scambi a vantaggio dei corridori e a scapito di chi sa giocare i vincenti. Non dico che sia divertente una partita piena di aces e servizi vincenti ma il mitico serve and volley è ormai diventato un suicidio in questi campi resi così lenti e quindi sia l’erba che molte superfici in cemento sono diventate quasi come la terra battuta. Ormai l’andazzo è questo, quando il tennis sarà ridotto a una becera competizione tra body builder e maratoneti qualcuno si farà delle domande e si pentirà di aver dato questo orrendo indirizzo…

e come mai allora espertona la terra è stata resa molto più rapida che in passato?

bravo, in un colpo solo hai imparato come si fa a rispondere a qualcuno e per la prima volta sei riuscito a evitare i tuoi classici insulti da 5°elementare…hai fatto 2 passi avanti, complimenti ! Vabbè, per interventi intelligenti aspetterò la prossima volta, hai già fatto troppo a sto giro, non voglio pretendere troppo… Il tuo richiamo alla terra non è funzionale alla costruzione del teorema che vuoi portare avanti…se non ricordo male le 2 volte in cui Federer ha battuto Nadal sulla terra è stato proprio su 2 superfici più veloci delle altre , Madrid e Amburgo, il che dimostra che la velocizzazione della terra non favorisce certo lo spagnolo. Ah, nel caso…ti pregherei di non insultare l’intelligenza degli utenti di livetennis citando la finale del RG di quest’anno in cui si è giocato con palline che viaggiavano di più (la superficie era sempre la stessa), perchè se è vero che velocizzavano il gioco è altrettanto vero che rimbalzavano molto alte, favorendo il solito toppone alto del maiorchiono…quindi gli utenti che agitavano l’idea dei complotti contro Rafa per l’utilizzo di queste palline (Babolat) o erano in malafede o capiscono poco di tennis. P.S. ‘espertona’ non lo sono in senso assoluto, di certo lo sono rispetto a te…ma la cosa mi esalta poco visto il tuo livello…

aggiungo…per quanto possano aver velocizzato la terra (non nella stessa misura in cui hanno rallentato le altre) resta sempre una superificie lenta e come tale favorisce i corridori…solo l’immensa classe di Federer avrebbe potuto avere ragione del più grande maratoneta che la storia del tennis abbia mai conosciuto anche su questo tipo di superficie, seppur in 2 casi in cui era più veloce che in altre.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogerina 16-06-2011 19:06

Scritto da nikk86

Scritto da RogerinaComplimenti a chi ha scritto l’articolo, condivido tutto (tranne una frase… ).Ormai l’erba dei talenti Mc Enroe, Edberg, Beker, Sampras,Federer non esiste più… prevale da parte degli organizzatori la voglia di allungare gli scambi a vantaggio dei corridori e a scapito di chi sa giocare i vincenti. Non dico che sia divertente una partita piena di aces e servizi vincenti ma il mitico serve and volley è ormai diventato un suicidio in questi campi resi così lenti e quindi sia l’erba che molte superfici in cemento sono diventate quasi come la terra battuta. Ormai l’andazzo è questo, quando il tennis sarà ridotto a una becera competizione tra body builder e maratoneti qualcuno si farà delle domande e si pentirà di aver dato questo orrendo indirizzo…

e come mai allora espertona la terra è stata resa molto più rapida che in passato?

bravo, in un colpo solo hai imparato come si fa a rispondere a qualcuno e per la prima volta sei riuscito a evitare i tuoi classici insulti da 5°elementare…hai fatto 2 passi avanti, complimenti ! 😆 Vabbè, per interventi intelligenti aspetterò la prossima volta, hai già fatto troppo a sto giro, non voglio pretendere troppo… :mrgreen: Il tuo richiamo alla terra non è funzionale alla costruzione del teorema che vuoi portare avanti…se non ricordo male le 2 volte in cui Federer ha battuto Nadal sulla terra è stato proprio su 2 superfici più veloci delle altre , Madrid e Amburgo, il che dimostra che la velocizzazione della terra non favorisce certo lo spagnolo. Ah, nel caso…ti pregherei di non insultare l’intelligenza degli utenti di livetennis citando la finale del RG di quest’anno in cui si è giocato con palline che viaggiavano di più (la superficie era sempre la stessa), perchè se è vero che velocizzavano il gioco è altrettanto vero che rimbalzavano molto alte, favorendo il solito toppone alto del maiorchiono…quindi gli utenti che agitavano l’idea dei complotti contro Rafa per l’utilizzo di queste palline (Babolat) o erano in malafede o capiscono poco di tennis. P.S. ‘espertona’ non lo sono in senso assoluto, di certo lo sono rispetto a te…ma la cosa mi esalta poco visto il tuo livello… 😆

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sofaraway nl (Guest) 16-06-2011 17:47

Scritto da forza ginepri
Io da grande tifoso di Roger spero che vinca lui,ma sono anche obiettivo e dico che se gioca come a Parigi essendo pure un po’ più lucido tatticamente allora è davvero lui il favorito, lo do alla pari con Rafa. Per quanto riguarda Nole sarà importante vedere come giocherà la prima settimana, dove potrebbe affrontare erbivori che non credo lo possano battere, ma che potrebbero farlo sudare e togliergli certezze che sull’erba già scarseggiano a grandi livelli per lui, almeno fino ad ora. Se arriva in semi come ci è arrivato a Parigi cioè senza alcun tipo di problema, allora il discorso cambia, pur avendo comunque qualche chances in meno degli altri due.
Per quanto riguarda Murray il discorso è sempre quello:mentale, che si traduce poi nella sua aggressività in campo, che a volte c’è a volte no. A tratti sembra davvero al livello degli altri 3 come dimostrano sopratutto i vari tornei di Montreal, Shanghai, gli ultimi 2 Australian Open(prima della finale), Roma e Montecarlo. L’erba a lui piace, ci si giocare molto bene e le qualità le ha, sta a lui decidere se le vuole sfruttare, se lo fa lo metterei al pari di Nole come possibilità, sennò un po’ più sotto.
Per quanto riguarda gli outisder, beh il primo su tutti è Gasquet, che qui può esprime il suo miglior tennis e se gioca rilassato, lucido e in modo abbastanza costante come ultimamente sta facendo con più continuità allora può quantomeno giocarsela con tutti, e penso che partirebbe battuto solo contro Rafa e il miglior Roger, staremo a vedere. Tsonga può dar fastidio visto il tennis e il suo tipo di gioco che sull’erba può essere difficile da gestire,oltre alla sua personalità. Non lo vedo però più in là dei quarti di finale.
Roddick credo stia lavorando molto in questi giorni e sarei contentissimo se potesse rigiocare come nel 2009, cosa che può fare e me lo auguro con tutto il cuore. Nel caso in cui riuscisse a farlo,allora per lui i match proibitivi sarebbero solo quelli contro Roger e Rafa, staremo a vedere. Berdych è un’enigma, se c’è bene, ci sarà da divertirsi e andrà seguito con molta attenzione, in caso contrario, potrebbe uscire già al secondo-terzo turno. Per il resto non mi sento di considerare altri a questi livelli, anche se le sorprese,specie ultimamente,non mancano mai
Buon Wimbledon a tutti!!!

ottima analisi

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
forza ginepri 16-06-2011 17:07

Io da grande tifoso di Roger spero che vinca lui,ma sono anche obiettivo e dico che se gioca come a Parigi essendo pure un po’ più lucido tatticamente allora è davvero lui il favorito, lo do alla pari con Rafa. Per quanto riguarda Nole sarà importante vedere come giocherà la prima settimana, dove potrebbe affrontare erbivori che non credo lo possano battere, ma che potrebbero farlo sudare e togliergli certezze che sull’erba già scarseggiano a grandi livelli per lui, almeno fino ad ora. Se arriva in semi come ci è arrivato a Parigi cioè senza alcun tipo di problema, allora il discorso cambia, pur avendo comunque qualche chances in meno degli altri due.
Per quanto riguarda Murray il discorso è sempre quello:mentale, che si traduce poi nella sua aggressività in campo, che a volte c’è a volte no. A tratti sembra davvero al livello degli altri 3 come dimostrano sopratutto i vari tornei di Montreal, Shanghai, gli ultimi 2 Australian Open(prima della finale), Roma e Montecarlo. L’erba a lui piace, ci si giocare molto bene e le qualità le ha, sta a lui decidere se le vuole sfruttare, se lo fa lo metterei al pari di Nole come possibilità, sennò un po’ più sotto.
Per quanto riguarda gli outisder, beh il primo su tutti è Gasquet, che qui può esprime il suo miglior tennis e se gioca rilassato, lucido e in modo abbastanza costante come ultimamente sta facendo con più continuità allora può quantomeno giocarsela con tutti, e penso che partirebbe battuto solo contro Rafa e il miglior Roger, staremo a vedere. Tsonga può dar fastidio visto il tennis e il suo tipo di gioco che sull’erba può essere difficile da gestire,oltre alla sua personalità. Non lo vedo però più in là dei quarti di finale.
Roddick credo stia lavorando molto in questi giorni e sarei contentissimo se potesse rigiocare come nel 2009, cosa che può fare e me lo auguro con tutto il cuore. Nel caso in cui riuscisse a farlo,allora per lui i match proibitivi sarebbero solo quelli contro Roger e Rafa, staremo a vedere. Berdych è un’enigma, se c’è bene, ci sarà da divertirsi e andrà seguito con molta attenzione, in caso contrario, potrebbe uscire già al secondo-terzo turno. Per il resto non mi sento di considerare altri a questi livelli, anche se le sorprese,specie ultimamente,non mancano mai 🙄
Buon Wimbledon a tutti!!! 😀

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Panta rei…l’italia tifa x flavio cipolla (Guest) 16-06-2011 16:47

Scritto da Andrea24h
@ Panta rei…l’italia tifa x flavio cipolla (#532638)
Seppi è tra 35 e 40

immaginavo fosse lui….nn è male come posiz erbivora.
cmq è molto interessante estrappolare le singole class x superficie,
perchè poi nel calderone del ranking certe cose non si notano.

E straquoto roddick, l’erba ha bisogno di un master1000! ci vogliono più tornei su qst superficie……

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea24h 16-06-2011 16:42

@ Panta rei…l’italia tifa x flavio cipolla (#532638)

Seppi è tra 35 e 40

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcodho 16-06-2011 16:18

me gusta il gioco di Nadal….
chi gioca a tennis lo capisce..chi lo guarda e basta un po meno…
ormai l’erba è diventata piu lenta e la terra piu veloce….tutto qui…

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Panta rei…l’italia tifa x flavio cipolla (Guest) 16-06-2011 15:55

Interessante articolo….sarei curioso di sapere qual’è e a che posiz sarebbe il primo italiano (credo sia seppi a naso).
Incredibile Clement al 14 e Dancevic al 29 (povero Crugnola).

Sono d’accordissimo sull’idea proposta con forza da Roddick (negli anni passati) di allungare la fetta di stagione sull’erba di un paio di settim,magari con un master1000 anche dopo Wimbly. Sarebbe un giusto premio a chi si esalta su qst superficie e una piccola interruzione all’infinita stagione sul rosso e alla noiosa fine estate di cemento americana.
Infatti, visto che una prova su 4 dello Slam è su erba,x par condicio, almeno un master1000 dovrebbe essere su erba….

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FABIO90 16-06-2011 15:42

@ Rogerina (#532516)

vabbè ma finchè c’è gente a cui gusta il gioco di nadal…..a loro ke glie frega???

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nikk86 (Guest) 16-06-2011 14:44

Scritto da Rogerina
Complimenti a chi ha scritto l’articolo, condivido tutto (tranne una frase… ).Ormai l’erba dei talenti Mc Enroe, Edberg, Beker, Sampras,Federer non esiste più… prevale da parte degli organizzatori la voglia di allungare gli scambi a vantaggio dei corridori e a scapito di chi sa giocare i vincenti. Non dico che sia divertente una partita piena di aces e servizi vincenti ma il mitico serve and volley è ormai diventato un suicidio in questi campi resi così lenti e quindi sia l’erba che molte superfici in cemento sono diventate quasi come la terra battuta. Ormai l’andazzo è questo, quando il tennis sarà ridotto a una becera competizione tra body builder e maratoneti qualcuno si farà delle domande e si pentirà di aver dato questo orrendo indirizzo…

e come mai allora espertona la terra è stata resa molto più rapida che in passato? 🙄

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lu.sci (Guest) 16-06-2011 14:22

per chi non è abbonato a sky eastbourne femminile lo danno su dubaisport visibile in chiaro su altri canali del decoder di sky ,il commento è in arabo meglio di certi telecronisti…

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogerina 16-06-2011 13:56

Complimenti a chi ha scritto l’articolo, condivido tutto (tranne una frase… :mrgreen: ).
Ormai l’erba dei talenti Mc Enroe, Edberg, Beker, Sampras,Federer non esiste più… prevale da parte degli organizzatori la voglia di allungare gli scambi a vantaggio dei corridori e a scapito di chi sa giocare i vincenti. Non dico che sia divertente una partita piena di aces e servizi vincenti ma il mitico serve and volley è ormai diventato un suicidio in questi campi resi così lenti e quindi sia l’erba che molte superfici in cemento sono diventate quasi come la terra battuta. Ormai l’andazzo è questo, quando il tennis sarà ridotto a una becera competizione tra body builder e maratoneti qualcuno si farà delle domande e si pentirà di aver dato questo orrendo indirizzo…

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Crocodile 16-06-2011 13:42

Tifo Djokovic, ma favorito vedo Federer xkè l’ho visto un gran bene al RG. Nadal boh, sarà anche stato stanco ma ha faticato la maggior parte delle partite del RG e sull’erba tsonga l’ha massacrato. Ovvio che in uno slam la testa è diversa e i set sono di più, ma se continua così e becca uno in palla è capace di uscire…

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 16-06-2011 13:11

Io penso che il buon Murray abbia assistito alle lotte F&N pensando fondamentalmente di non essere di quella razza e si è crogiolato nella sua posizione(peggio di.., ma meglio degli altri…) insieme a Djoke per qualche anno, poi Djoke ha fatto il salto della quaglia e lui ha pensato:” ecchecappero!..e io chi sono?!mo’ te faccio vede’” e sta trovando il quibus anche lui…non mi stupirebbe una sua vittoria, anche se penso che alla fine rimanga favorito Federonzolo

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
spartan (Guest) 16-06-2011 12:46

a me piacerebbe tantissimo vedere una riedizione della finale del 2009 tra federer e roddick

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FabioLaFogna 16-06-2011 12:38

Vince Federer in finale su Nadal
Outsider vedo bene Harrison e Kolschreiber

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 16-06-2011 12:25

Io vedo come favorito Federer, e come mina vagante Raonic

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
chuck (Guest) 16-06-2011 12:23

è inutile inventare pronostici, io da tifoso di federer spero e sogno che vinca lui ma ad essere realisti sappiamo tutti che se nadal supera la prima settimana è lui il vincitore sulla terra verde di W, forse solo un djokovic in semi poteva batterlo ma con il fatto che solo in finale possono incontrarsi bisogna vedere chi pesca federer xchè sinceramente murray lo vedo bene solo negli slam sul cemento quindi ne’ sulla terra nè terra verde, poi vanno valutate le condizioni di delpotro ma sull’erba non conta solo il servizio e la potenza bisogna saper giocare anche di fino, poi c’è roddick ma non credo possa vincere solo un quarto o massimo semi ad essere buoni, raonic è ancora inesperto x dire la sua e poi tanti buoni giocatori pericolosi nella prima settimana ma che alla fine perdono sempre 3 su 5, dimenticavo soderling e berdych solo xchè la loro vittoria è paragonabile a quella della schiavone o pennetta a W 🙄 :mrgreen:

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sofaraway nl (Guest) 16-06-2011 12:04

sarà importantissimo il tabellone, visto che i 2 grandi favoriti, i vincitori delle ultime 8 edizioni, potrebbero capitare dalla stessa parte del tabellone. Per Djokovic sarebbe molto più difficile battere sull’erba sia Federer che Nadal, lo stesso dicasi per Murray. Ruguardo altri outsider non vedo benissimo Roddick e Berdych, molto meglio Tsonga ma attenzione a qualche sorpresa nei primi turni

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tomax (Guest) 16-06-2011 11:57

grandi i tempi del seve and volley di cash becker edberg stih kraijcek e rafter.a quei tempi nadal faceva fatica ad arrivare ai quarti.

colpa o merito è dei campi sempri più lenti(gia dopo 3 giorni sono in terra) e delle palline lentissimi.ma da valutare anche la questione attrezzi.le racchette di oggi permettono sempre meglio l’impatto soprattutto in risposta e i passanti che oggi si sbagliano molto meno ma che soprattutto arrivano con una violenza e forza che fare un voleè è una impresa.

io penso che la terra deve essere iper lenta una palude l’erba velocissima dove la palla schizza via e devi giocare al volo e il cemento la via di mezzo.

poi se federer vince sulla terra e rafa sull’erba sono fenomeni loro ma non devono avvantagiarsi dal campo

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Talaaa 16-06-2011 11:42

Se gioca come ha giocato al Roland Garros, vince Roger.
Una sconfitta non rovina di certo la sua grande annata e il suo morale, ma credo che Djokovic in una semifinale sull’erba contro Federer non avrebbe tutte le certezze che ha contro Nadal. Non le avrebbe anche senza la sconfitta di Parigi.
Alla fine potrebbe spuntarla, anche se spero proprio di no, Nadal. Spero di no perchè: ammiro Nadal, è un signore e un campione, ma con quel gioco che si ritrova non merita Wimbledon. Certo l’ha già vinto, ma se Rafa vince ancora Wimbledon, il torneo dell’eleganza, il torneo dove è nato IL tennis, con la solita potenza, è uno schiaffo, forse definitivo al tennis che fu. E poi come al Roland Garros ha vinto giocando da pena i primi match, non meriterebbe di vincere un altro Slam giocando male 3 partite su 7.
Murray può benisssimo fare bene, ma ci sono dei problemi di fondo fondamentali. Primo deve rendere il suo gioco aggressivo aggressivo, perchè ormai l’abbiamo capito tutti che da fondo è fortissimo, ora deve dimsotrarci di saper vincere i punti, senza dover ricorrere sempre a passanti miracolosi. Dovrebbe tornare il baldo giovane di un po’ di anni fa. Secondo il pubblico. Fino ad ora ha retto bene la pressione, uno come Gasquet ad esempio l’ha retta molto meno, e sul francese ce n’è meno, almeno ora. Come dice giustamente Andrea24h, dovrà riuscire a togliersi il braccino nei momenti importanti davanti al suo pubblico. Ma è difficile, difficile, difficile.
Se Roger dovesse uscire prematuramente dal torneo, sarei tanto contento se lo vincesse Roddick il titolo. Semplicemente perchè lo merita, perchè esistono pochi giocatori come lui, così sportivi, così professionisti. Se Roddick fosse nato dieci anni dopo, chissa cosa potrebbe fare nei dieci anni che vengono. Lui è un gran campione, ed è nato nel momento più sbagliato, insieme al giocatore più forte di sempre (Roger) e a quello che sicuramente entra nei primi cinque posti di questa classifica (Rafa).
Buon Wimbledon! 😀

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
adriano (Guest) 16-06-2011 11:42

gasquet non arriva ai quarti
favorito djokovic alla pari con federer
un gradino sotto nadal
outsider raonic

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 16-06-2011 11:12

se rafa e in forma vincerà lui, tenere d’occhio milos raonic con i suoi (minimo) 3 ace a game!

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 16-06-2011 11:11

Credo Federer.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aureliriccardo 16-06-2011 11:04

per me vince schuettler… senza dubbio

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Italian Flag 16-06-2011 11:03

Il paradosso è che, almeno sulla carta, il giocatore più vincente di questo 2011, quello che è stato ad un passo dal battere tutti i record e che, in fin dei conti ha perso solo 1 partita dopo averne vinte oltre 40 di seguito, non è probabilmente tra i primi 3 favoriti del torneo.

Sicuramente, Federer in primis, ma quasi alla pari Nadal gli sono davanti nel pronostico e a questi aggiungerei Murray, sempre più convincente sul “verde” e con un’inesauribile spinta del pubblico dalla sua.

Senza contare eventuali outsider di lusso come Roddick o Berdych.

Djokovic parte insomma in sordina e senza i fari puntati adosso, chissà che alla fine non sia lui a fare la sorpresa.

Dovessi fare un nome non avrei dubbi: Federer.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppe 16-06-2011 10:49

Povero Crugnola che oggi deve affrontare il no. 29 di questa classifica…
Teoricamente Murray ha la possibilità di vincere Wimbledon, ma alla fine subisce troppo la pressione, non so se ci riuscirà mai.
Comunque il favorito rimane sempre Federer.
Da tenere d’occhio anche Nadal che quando serve riesce sempre a vincere e Djokovic (dipende dalla testa).
Tsonga puo’ perdere al primo turno o arrivare fino in fondo, ma non credo possa vincere.
Roddick lo escluderei, mentre Berdych dovrebbe arrivare almeno fino ai quarti.
Ovviamente bisogna anche attendere il tabellone.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio 16-06-2011 10:31

ROGER su tutti,almeno sulla carta! 😉

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 16-06-2011 10:28

Tsonga e Roddick (tranne con Murray) visti al Queen’s sono da tenere d’occhio…. Il mio favorito resta Federer, e come alternativa Djokovic

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mirko_boca 16-06-2011 10:22

se iniziasse a gicoare piu offensivo lo vicnerebbe lui ,ma questo è un pazzo la testa sembra argentina..boh penso vinca roger io,si spartiranno i tornei ao nole
rolando rafa
wimbl roger
us open murray delpo

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sadario 16-06-2011 10:20

Secondo me vince Murray! :mrgreen:

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Makiri 16-06-2011 10:19

io dico federer e murray…murray però deve reggere di testa le finali

mahut per favore…in un gioco mi servivi tu e poi hai perso e quindi pure io..non fare come l’altr anno ok? 😥

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tony (Guest) 16-06-2011 10:13

per me lo vince federer tra gli outsider aggiungerei Tsonga e Berdych che de ve difendere la finale e per me farà Quarti un’ occhio di riguarda anche a Soderling

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!