L'Italia resta in serie B Copertina, Davis/FedCup

Coppa Davis: Svezia vs Italia 3-2. Niente da fare per Simone Bolelli. Fognini batte in due facili set Vinciguerra. L’Italia anche il prossimo anno giocherà in “Serie B”

19/09/2010 16:15 104 commenti
Simone Bolelli classe 1985, n.116 del mondo
Simone Bolelli classe 1985, n.116 del mondo

Anche il prossimo anno l’Italia giocherà in Coppa Davis in “serie B”.
La squadra italiana si è arresa per 3 a 2 alla Svezia (ininfluente l’ultimo singolare dove giocherà Fognini) nel match per l’accesso al World Group di Coppa Davis edizione 2011.

Nella quarta sfida, Robin Soderling, n.5 del mondo, non ha avuto problemi nel battere Simone Bolelli, che aveva preso il posto di Potito Starace, con il risultato di 63 63 63 in 1 ora e 39 minuti di gioco. Lo svedese non ha mai corso seri rischi e, come era facile aspettarsi, è stato semplicemente ingiocabile al servizio: Soderling ha messo a segno ben 23 aces.

Primo set: Bolelli perdeva la battuta al quarto gioco con Soderling che conquistava senza particolari problemi la prima frazione per 6 a 3, senza correre rischi alla battuta. Sul 5-2, l’azzurro è stato bravo ad annullare con un servizio vincente un set point.

Secondo set: Simone cedeva il servizio al quinto gioco, con l’azzurro che nel game precedente era andato 15-30 sul servizio dello svedese.
Nell’ottavo game, l’azzurro ha mancato due palle break, annullate magistralmente da Soderling prima con un servizio vincente e poi con un facile diritto dopo una buona prima di servizio.
Bolelli subiva il colpo e nel game successivo sbagliava di tutto e regalava il servizio a zero con lo scandinavo che portava a casa la frazione per 6 a 3.

Terzo set: Bolelli ,dopo aver mancato una palla break al primo gioco, perdeva nel game successivo il servizio a 30, con Soderling che dilagava al servizio e non aveva problemi a chiudere l’incontro per 6 a 3.

Nel quinto ed ultimo incontro Fabio Fognini ha dominato Andreas Vinciguerra, con il risultato di 61 63.

Queste dovrebbero essere le nazioni del Gruppo I Eur/Afr a contendersi una possibilità di promozione nel World Group di Coppa Davis nel 2011:

1. Svizzera
2. Austria (o Israele)
3. Belgio
4. ITALIA
5. Sud Africa
6. Olanda
7. Slovacchia
8. Ucraina
9. Lettonia
10. Finlandia
11. Bielorussia
12. Portogallo
13. Polonia

Potremmo NON avere (come già quest’anno) un bye al primo turno.
L’Italia potrebbe quindi incappare in un secondo turno talmente ostico da non accedere nemmeno agli spareggi.

Un Grazie a Renatolorai

se vs it 3-2 – Coppa Davis – Spareggio World Group – Gruppo Euro-Africano – Sparbanken Lidkoping Arena, Lidkoping (cemento, indoor)

Starace b. Vinciguerra 62 62 62
Soderling b. Fognini 61 63 62
Aspelin – Lindstedt b. Starace-Bolelli 57 67 [0] 76 [4] 63 75
Soderling b. Bolelli 63 63 63
Fognini b. Vinciguerra 61 63


TAG: , , , , ,
avv. de valeri roma (Guest) 21-09-2010 18:50

Purtroppo ancora una volta la partita va giocata fino all’ultimo punto e dopo i primi due set sembrava che avessimo vinto non solo il doppio ma tutta la sfida.
Alcune decisioni arbitrali sembrano aver favorito gli svedesi e innervosito troppo Starace.
E pensare che giocavamo contro un solo giocatore e un doppio forte a metà.
Peccato

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ale (Guest) 21-09-2010 12:47

dove sono tutti quelli che erano convinti che l’italia non sarebbe stata testa di serie???? tutti zitti..ovviamente siamo testa di serie ed eviteremo israele e svizzera

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Datecci Chiudinelli!!!! (Guest) 20-09-2010 22:01

Originally Posted By antonio1
Ma cosa pensavate che Poto o Braccio potevano fare meglio di Bolelli??
Magari Soderling è n.5 nel Rankings ❗ ❗ Meglio che giocava POTO ?? avrebbe perso sicuramente….altrimenti sarebbe nei primi 10..perlomeno. Troppa gente che scrive cretinate insensate.Fognini mi pare ha fatto peggio….o NO ❓ ❓ 👿

Infatti ha ragione e da vendere pure.. tu sei il primo di tutti, che scrive cretinate insensate!!!! Si stava parlando del match di doppio (al quale Soderling non vi partecipava!!!!). Fognini non’è stato nemmeno menzionato, spero che ci fai.. perchè se ci sei. “figlio mio” fatti curare (e da uno bravo!!!!). :mrgreen:

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Picassopetzschner (Guest) 20-09-2010 19:41

Originally Posted By Sbandieratore – LA CONTESTAZIONE – GIALAPPA’ SBANDy

Originally Posted By Picassopetzschner
Ci si attacca al povero Barazzutti (che su quella panca sembra uno dei tre vecchietti di Aldo, Giovanni e Giacomo). Un po’ come il megapresidente galattico ed immortale, che una decina d’anni fa avendo costruito una squadra di pellegrini erranti, rimproverava Zaccheroni di “non essere il giusto sarto, per la stoffa tanto pregiata” che Ello gli aveva messo a disposizione (Guly, Domoraud, N’gotty, De Ascentis, Sala). Ora la stoffa pregiata sarebbero Bolelli, Fognini & co.?
Barazzutti poteva portare il reprobo gladiatore caldarense, certo. Avrebbe vinto qualche games in più degli altri contro Soderling (tutto, ma proprio tutto da vedere). Cambiava il morale dell’ardimentosa truppa? L’unico errore è stato quello di non aver puntato su Bracciali in doppio, certamente grave perché commesso nel punto che dall’inizio si sapeva decisivo per l’intero match. Ma anche con Bracciali in doppio, con questo parco giocatori dove si vuole andare? In A per rimanerci quanto? Tra tutte le colpe, quella di Barazzutti mi sembra la più insignificante. Vincente tra le donne e perdente tra gli uomini, semplicemente perché le donne sono brave e gli uomini un disastro completo. Poi Fognini dopo la maestosa vittoria sull’invalido civile Vinciguerra dichiara che giocando così bene avrebbe potuto dare gran fastidi a Soderling…e si pretende anche la serie A? Saluti.

Bertolucci e Panatta non avevano la Schiavone e la Pennetta.
Per miracolo giocatori che sono stati qualche settimana top 20.
Eppure hanno portato la nostra nazionale a due semifinali + una vittoria in Coppa Davis.

Ora. A memoria, Bertolucci non credo Bertolucci abbia mai fatto il capitano di Fed Cup. Il rilancio vi fu nell’anno in cui capitano era Raffaella Reggi. Panatta nel precedente triennio, veleggiava allegramente nella serie B, perché il tennis femminile produceva Pizzichini e Lubiani: Era scarso con le donne e fenomeno nel maschile? Barazzutti vince con le donne, ma rimane in B con uomini non all’altezza: E’ improponibile nella Davis e fenomeno vero in Fed Cup? (Poi magari ditemi che Seppi e Bolelli sono più “tennisti veri” di Canè e Camporese, accetto tutto).
No, semplicemente, il capitano incide pochissimo nelle manifestazioni (carisma e rapporto che ha con i giocatori), ma quando il materiale è così scarso, non può mica a cavare il sangue dalle rape.

Originally Posted By carmineliberto

Originally Posted By Koko

Originally Posted By carmineliberto

Originally Posted By Koko
Il discorso è che se si porta Bracciali solo per fare la mascotte allora in effetti ci si retrocede in B da soli! Infatti già anticipai che senza Seppi la non promozione diventava probabilissima. Seppi almeno impegnava di più Soderling e anche perdendo avremmo potuto dire che la miglior squadra possibile aveva perso. Così invece si perde con la solita autoflagellazione non richiesta con qualcuno fatto fuori con responsabilità varie ma il risultato è quello. Se Barazzutti non riesce a costruire la squadra unita e forte al massimo possibile cosa fa ancora al suo posto? Alleni e diriga solo le donne no?

Giusto. E tu cosa o chi proporresti?
Sapete la cosa che mi indigna di piu”? E” che quando il sorteggio ci ha affibbiato la Svezia in questo contesto le previsioni di una disfatta azzurra andavano per la maggiore, i piu” buoni pronosticavano un 4-1 ma il pronostico piu” gettonato era il 5-0. Questo perche” la gran parte di chi scrive qui e” a digiuno di tennis per cui moltissimi ignoravano che la Svezia era mancante di un secondo singolarista all”altezza e che pertanto avevamo in pratica anche noi 2 punti assicurati.
Ora, dopo che abbiamo perso la qualificazione per un soffio(e non dimenticate che gli svedesi avevano un doppio composto da due specialisti di vertice, Lindstedt n.24 del ranking e Aspelin n.29) invece di dire bravi ai nostri che hanno sfiorato l”impresa in condizioni estreme state tutti li a criticare Barazzutti e i giocatori.
Complimenti a tutti, davvero………

Bah se uno perde per 10 anni e non forma la formazione via via migliore con defezioni varie io lo manderei via a prescindere perchè crea problemi più che risolverli.Panatta o bertolucci erano infinitamente migliori come CT. Barazza deve allenare solo le donne mi pare chiarissimo.

E” in base a quale metro di giudizio ritieni che Panatta e Bertolucci erano superiori?

Due semifinali ed una finale in Coppa Davis, contro 12 anni di Serie B, dici che non bastano ? :mrgreen:

( Solo per parlare di risultati … e per non andare oltre. )

Ah, già : è vero. Panatta e Bertolucci potevano contare su due top 10 … come Barazzutti con le ragazze … 🙄

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!