Dal Foro Italico ATP, Copertina, WTA

I risultati completi dei giocatori italiani nei tornei Masters e WTA 1000 di Roma (09 Maggio 2024): Fognini trionfa in tre set contro Evans agli Internazionali d’Italia e si regala Fritz

09/05/2024 23:20 508 commenti
Fabio Fognini nella foto - (foto Sposito/FITP)
Fabio Fognini nella foto - (foto Sposito/FITP)

Fabio Fognini ha dimostrato ancora una volta il suo cuore e la sua classe da campione, regalandosi una serata speciale agli Internazionali d’Italia. Il ligure ha superato un ostico primo turno contro il britannico Daniel Evans, numero 67 del mondo, imponendosi in tre set con il punteggio di 6-4 3-6 6-2 dopo due ore e trentadue minuti di gioco.
La partita è stata caratterizzata da numerosi break, con entrambi i tennisti che hanno concesso dodici palle break a testa. Fognini ha chiuso con 28 vincenti contro i 15 dell’avversario, commettendo solo due errori non forzati in più rispetto al britannico.
Il primo set è stato un susseguirsi di emozioni, con tre break consecutivi e un Fognini che ha saputo infiammare il pubblico di Roma con giocate spettacolari, come la veronica che ha mandato in visibilio i tifosi italiani. Nonostante le difficoltà, il ligure è riuscito a chiudere il set per 6-4.
Il secondo set ha visto Evans prendere il controllo degli scambi, portandosi sul 3-0. Fognini ha accusato un po’ di stanchezza e non è riuscito a recuperare il break, cedendo il set per 6-3.
Nel terzo set, Fognini ha dimostrato la sua determinazione a vincere, annullando tre palle break nel terzo gioco e procurandosi subito dopo una palla break, sfruttando un errore di Evans. Nonostante un controverso quinto gioco, in cui l’arbitro Lahyani ha commesso un evidente errore, Fognini è riuscito a tornare avanti di un break e a chiudere il match per 6-2 con un meraviglioso rovescio vincente sulla palla match.
Grazie a questa vittoria, Fabio Fognini si prepara ad affrontare Taylor Fritz, testa di serie numero undici, nel secondo turno degli Internazionali d’Italia, pronto a regalare altre emozioni al pubblico romano.

Il derby laziale tra Matteo Gigante (n.139 ATP) e Giulio Zeppieri (n.144 ATP) al primo turno degli Internazionali BNL d’Italia è stato un incontro combattuto, deciso più dalle emozioni che dalla tecnica. Gigante ha avuto la meglio sul coetaneo e conterraneo con il punteggio di 7-6(2) 6-4 dopo 2 ore e 13 minuti, inclusa un’interruzione per pioggia.
Il match è stato caratterizzato da scambi serrati e variazioni di ritmo, con entrambi i tennisti mancini pronti a sfruttare le proprie abilità creative. Gigante ha dimostrato maggiore freddezza e aggressività nel tiebreak del primo set, oltre a una buona capacità di adattamento alla ripresa del match dopo la pausa dovuta alla pioggia.
Nonostante Zeppieri abbia recuperato da un doppio break di svantaggio nel primo set, Gigante è riuscito a imporsi al tiebreak per 7 punti a 2. Il secondo set è proseguito sulla falsariga del primo, con una battaglia punto su punto fino all’interruzione per pioggia sul 4-3.
Alla ripresa, Gigante ha strappato il break, ma Zeppieri non si è arreso, riuscendo a controbreakkare immediatamente. Tuttavia, il romano ha saputo mantenere la calma e, grazie a un passante di rovescio in corsa, si è procurato il match point, concretizzato poi con un errore di Zeppieri sulla palla match chiudendo la partita per 6 a 4.
Questa vittoria rappresenta il primo successo di Matteo Gigante nel main draw degli Internazionali BNL d’Italia e in un torneo di questa categoria. Al secondo turno, il romano affronterà una sfida impegnativa contro l’argentino Francisco Cerundolo, testa di serie n.20 del torneo.

Elisabetta Cocciaretto, n.56 WTA, ha regalato il primo sorriso azzurro agli Internazionali BNL d’Italia. Sulla Grand Stand Arena, la marchigiana ha completato con successo il match di primo turno contro la qualificata messicana Renata Zarazua, n.103 del ranking, interrotto mercoledì sul 5-2 per la messicana a causa della pioggia. Cocciaretto si è imposta con il punteggio di 46 75 63, in due ore e quaranta minuti di battaglia.
Dopo un primo set da dimenticare, in cui aveva subito un parziale di cinque game consecutivi dopo l’iniziale 1-0, Cocciaretto ha saputo reagire. Alla ripresa del gioco, la 23enne di Fermo ha recuperato uno dei due break di svantaggio, ma non è riuscita a completare la rimonta, cedendo il parziale per 6-4.
Nel secondo set, Cocciaretto ha provato a più riprese l’allungo, portandosi sul 2-0 e poi sul 5-2, ma Zarazua è sempre riuscita a recuperare. Tuttavia, nel finale di frazione, l’azzurra ha trovato la forza per chiudere sul 7-5, pareggiando i conti.
Il set decisivo è stato un susseguirsi di break e contro-break. Cocciaretto si è portata sul 2-0, ma Zarazua ha risposto con due break consecutivi. L’azzurra, però, non si è persa d’animo e, grazie anche ad un delizioso drop-shot di diritto, è riuscita a riportarsi in vantaggio. Dopo aver annullato tre palle break in un lunghissimo settimo gioco, Cocciaretto ha strappato nuovamente il servizio alla messicana, chiudendo poi il match sul 6-3.
Al secondo turno, Elisabetta se la vedrà con la francese Caroline Garcia, n.23 del ranking e 22 del seeding. La 30enne di Saint-Germain-en-Laye ha vinto tutti e quattro i precedenti confronti con l’azzurra, l’ultimo dei quali al WTA 125 di Rouen lo scorso aprile, ma solo al terzo set. Sarà una sfida tutta da vivere per la marchigiana, che cercherà di centrare la sua prima vittoria contro la temibile avversaria transalpina.

Sara Errani, wild card, ha compiuto una rimonta vincente nel primo turno degli Internazionali d’Italia 2024. A Roma, l’italiana ha superato la statunitense Amanda Anisimova, in tabellone con il ranking protetto, imponendosi con il punteggio di 4-6 6-2 6-1 dopo un’ora e 53 minuti di gioco. Grazie a questa vittoria, Errani si è guadagnata l’accesso al secondo turno, dove affronterà l’ucraina Elina Svitolina, testa di serie numero 16.
Il primo set è stato caratterizzato da continui capovolgimenti di fronte. Errani ha trovato subito il break a zero, ma Anisimova ha risposto con l’immediato controbreak ai vantaggi. L’azzurra ha strappato nuovamente il servizio a zero nel quinto gioco, ma la statunitense ha replicato con un altro controbreak. Nel settimo gioco, Errani ha mancato tre palle break e ne ha pagato le conseguenze nell’ottavo, quando Anisimova le ha tolto il servizio. Nel nono gioco, la statunitense ha sprecato tre set point e ha subito il controbreak, ma nel decimo è riuscita a chiudere sul 6-4 dopo 48 minuti.
Nella seconda partita, Errani ha cambiato marcia. L’azzurra ha centrato il break a quindici nel terzo gioco e ha sfiorato il 4-1 pesante nel quinto. Il secondo break è arrivato inesorabile a trenta nel settimo gioco, permettendo a Errani di chiudere il set al primo tentativo sul 6-2 dopo 38 minuti.
Nella frazione decisiva, dopo un primo game vinto da Anisimova, si è scatenato il ciclone Errani. L’azzurra ha vinto 7 punti consecutivi e, alla terza occasione, ha trovato il break nel terzo gioco. Nel quarto, la statunitense ha trascinato Errani ai vantaggi, ma da quel momento l’italiana ha piazzato un parziale micidiale di 13 punti a 1. Dopo il nuovo strappo a zero nel quinto gioco, Errani si è procurata un triplo match point in risposta nel settimo. Anisimova ne ha annullato solo uno, permettendo all’italiana di conquistare la vittoria per 6-1 in soli 27 minuti.
Ora Sara Errani attende con fiducia il confronto con Elina Svitolina, consapevole di poter dire la sua anche contro avversarie di alto livello.

Lucrezia Stefanini, n.179 WTA, ha concluso la sua avventura agli Internazionali BNL d’Italia al secondo turno. Dopo aver superato nel derby tutto italiano Vittoria Paganetti, vincitrice di una wild card attraverso le pre-quali, la 25enne di Carmignano si è arresa con il punteggio di 63 76(1), in un’ora e 35 minuti, alla giovane ceca Linda Noskova, 29 del ranking e del seeding.
Nonostante il risultato, Stefanini ha tenuto il campo in modo più che onorevole contro un’avversaria di livello superiore. Noskova, che a gennaio aveva raggiunto il suo primo quarto di finale Slam all’Australian Open, non ha fin qui mantenuto le promesse, ma resta una giocatrice di grande talento.
Il match è stato caratterizzato da un avvio incerto, con tre break nei primi game. Noskova, dopo una fase di studio, ha preso il comando del set portandosi sul 5-1. Stefanini ha lottato, annullando anche un set-point, ma la ceca è riuscita a chiudere il primo parziale per 6-3.
Nella seconda frazione, l’azzurra ha provato a reagire, strappando il servizio a Noskova e portandosi sul 2-1. Tuttavia, la ceca ha immediatamente recuperato il break in un lungo game da 18 punti. Stefanini ha avuto altre chance di allungo, ma non è riuscita a concretizzarle. Sul 6-5, la toscana ha avuto anche un set-point (con il servizio a disposizione), ma Noskova lo ha annullato con coraggio, trascinando il set al tie-break. Qui, la ceca non ha sbagliato più nulla, chiudendo per 7 punti a 1.
Nonostante la sconfitta, Lucrezia Stefanini può essere soddisfatta del suo torneo, in cui ha mostrato grinta e determinazione contro avversarie di alto livello.

Federica Di Sarra, n.530 WTA, ha visto concludersi la sua avventura agli Internazionali BNL d’Italia al primo turno del main draw. La 33enne di Fondi, che aveva già conquistato un grande risultato assicurandosi la wild card attraverso le “pre-quali”, è stata sconfitta con il punteggio di 61 63, in un’ora e dieci minuti di gioco, dalla qualificata francese Varvara Gracheva, attuale numero 88 del ranking mondiale.
Il match, disputato sul Campo 3 del Foro Italico, ha visto la moscovita Gracheva confermare l’esito dell’unico precedente con Di Sarra, risalente al turno decisivo delle qualificazioni dell’ITF da 25mila dollari di Campinas (terra) nel 2019.
Nel primo set l’azzurra ha ceduto la battuta nel secondo ed al sesto gioco e dopo aver mancato 4 palle break sullo 0 a 2 di cui tre consecutive cedeva la frazione per 6 a 1.
Nel secondo parziale Federica sotto per 1 a 4, con due break, recuperava un servizio nel sesto gioco ma sul 3 a 5 cedeva ancora una volta la battuta perdendo per la terza volta nel set il servizio e anche la partita per 6 a 3.
Nonostante la sconfitta, per Federica Di Sarra l’esperienza agli Internazionali BNL d’Italia resta comunque positiva. L’aver conquistato l’accesso al main draw attraverso le “pre-quali” rappresenta infatti un traguardo significativo per la giocatrice italiana, che ha dimostrato determinazione e voglia di mettersi in gioco ad alto livello.

Giorgia Pedone, n.270 WTA e wild card del torneo, è stata eliminata al primo turno degli Internazionali BNL d’Italia. Sul Campo 2, la 19enne palermitana ha ceduto con il punteggio di 64 61, in un’ora e 23 minuti di gioco, alla qualificata slovacca Rebecca Sramkova, attualmente numero 120 del ranking mondiale.
Il primo set è stato deciso da un unico break, messo a segno nel quinto gioco dalla 27enne di Bratislava. Pedone ha avuto tre opportunità per il contro-break in un lunghissimo settimo game durato ben 20 punti, ma Sramkova è riuscita ad annullarle tutte, mantenendo il vantaggio fino alla conquista del parziale.
Nella seconda frazione, la slovacca ha preso il controllo del match, portandosi rapidamente sul 5-0 . Pedone è riuscita ad evitare il “bagel”, conquistando il suo unico game del set sul 5-1, ma Sramkova ha chiuso agevolmente sul 6-1.
Nonostante la sconfitta, per la giovane palermitana si è trattato di un’esperienza importante, che le ha permesso di confrontarsi con un’avversaria di livello superiore e di respirare l’atmosfera di un torneo prestigioso come gli Internazionali BNL d’Italia.



Marco Rossi






ITA Masters 1000 Roma – terra
1T Lajovic SRB – Sonego ITA (1-3) ore 20:30
ATP Rome
Dusan Lajovic
6
6
6
Lorenzo Sonego
3
7
3
Vincitore: Lajovic

1T Koepfer GER – Vavassori ITA (0-0) ore 11:00

ATP Rome
Dominik Koepfer
6
6
Andrea Vavassori
4
3
Vincitore: Koepfer

1T Rinderknech FRA – Passaro ITA (0-0) ore 12:00

ATP Rome
Arthur Rinderknech
7
5
6
Francesco Passaro
6
7
7
Vincitore: Passaro

1T Mayot FRA – Arnaldi ITA (0-0) 2 incontro dalle ore 13:00

ATP Rome
Harold Mayot
6
5
4
Matteo Arnaldi
3
7
6
Vincitore: Arnaldi

1T Gigante ITA – Zeppieri ITA (0-0) 2 incontro dalle ore 12:00

ATP Rome
Matteo Gigante
7
6
Giulio Zeppieri
6
4
Vincitore: Gigante

1T Evans GBR – Fognini ITA (1-0) 3 incontro dalle ore 13:00

ATP Rome
Daniel Evans
4
6
2
Fabio Fognini
6
3
6
Vincitore: Fognini

1T Napolitano ITA – Wolf USA (0-0) 3 incontro dalle ore 11:00

ATP Rome
Stefano Napolitano
6
7
J.J. Wolf
2
6
Vincitore: Napolitano

1T Altmaier GER – Nardi ITA (0-0) 4 incontro dalle ore 13:00

ATP Rome
Daniel Altmaier
4
4
Luca Nardi
6
6
Vincitore: Nardi








ITA WTA 1000 Roma – terra
2T Noskova CZE – Stefanini ITA ore 11:00
WTA Rome
Linda Noskova [29]
0
6
7
0
Lucrezia Stefanini
0
3
6
0
Vincitore: Noskova

1T Zarazua MEX – Cocciaretto ITA ore 12:00

WTA Rome
Renata Zarazua
6
5
3
Elisabetta Cocciaretto
4
7
6
Vincitore: Cocciaretto

1T Errani ITA – Anisimova USA 2 incontro dalle 12:00

WTA Rome
Sara Errani
4
6
6
Amanda Anisimova
6
2
1
Vincitore: Errani

1T Sramkova SVK – Pedone ITA ore 12:00

WTA Rome
Rebecca Sramkova
0
6
6
0
Giorgia Pedone
0
4
1
0
Vincitore: Sramkova

1T Di Sarra ITA – Gracheva FRA ore 12:00

WTA Rome
Federica Di Sarra
0
1
3
0
Varvara Gracheva
0
6
6
0
Vincitore: Gracheva


TAG: , , ,

508 commenti. Lasciane uno!

Lo smadonnatore di taggia (Guest) 10-05-2024 15:50

Scritto da Lo Scriba

Scritto da Lo smadonnatore di taggia

Scritto da demorpurgo

Scritto da Lo smadonnatore di taggia
@Adriano non Panatta

il metodo mafioso della calunnia del sospetto per screditare una delle figure più importanti e apprezzate dalla maggioranza degli italiani.

Ma gli italiani sarebbero chi,tu la tua famiglia e il tuo cane?

no, sono la maggioranza degli italiani. punto.
magari non tu, ma pazienza

forse la maggioranza di chi vota pd ,come te (quindi una minoranza).

I sondaggi dicono altro
https://www.termometropolitico.it/1611936_sondaggi-politici-demos-mattarella-premierato.html

bella forza,avranno intervistato le teste di **** che votano pd (come te) 😆 😎

508
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla (Guest) 10-05-2024 12:09

Scritto da MAURO

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da walden

Scritto da Paolo

Scritto da Alessio
Chiedo a tutti gli esperti, essendo io relativamente neofita. Ma non vi sembra che i campi principali a Roma siano sempre troppo vuoti? Ma anche l’anno scorso non è che ci fosse sto pienone… facile fare tutto esaurito l’ultima settimana, ma sinceramente rispetto ad altri 1000 c’è un colpo d’occhio molto più triste… ma come mai? Solo per la politica dei prezzi?

Perché non c’è Sinner,come ho detto non ci sono altri giocatori che possono aspirare a grandi risultati,sono giocatori da secondo/terzo turno massimo,uno non va a spendere 150/200€ per vedere per dire Zeppieri o Sonego se poi sanno che non vanno avanti.Senza Sinner non è lo stesso anche in termini di euforia e tifo,la botta è stata molto dura e per molti ha già perso d’interesse il torneo.Oggi Arnaldi era ad un passo dalla sconfitta e il pubblico moscio sembrava anestetizzato,è stato Arnaldi ad un certo punto a caricarli ad un passo dal baratro quando doveva essere il contrario

Ma insiste, soffri per caso di un disturbo della comunicazione?

Tra l’altro
Secondo turno
– USA 6
– Francia, Russia 5
– Spagna, Argentina, Germania 4
– Australia 3
– Italia 9
Ma il tizio che ha problemi di logica, aritmetica e comunicazione non trova pace e continua a insistere con le sue baggianate disfattiste sparate a raffica

Beh con 5 WC italiane questi numeri sono stati agevolati.
Interessante invece facesse, visto che di tempo ne ha, la percentuale di vittorie.

ti batosti i maroni da solo……se delle wild card o dei q battono gente di diritto nel MD si tratta di mezze imprese

507
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla (Guest) 10-05-2024 12:07

Scritto da MAURO

Scritto da magilla
citazione : comunque dietro sinner c’è poco e niente…..

Trattasi di primo turno in cui si gioca in casa contro avversari non trascendentali.

trattasi dei nostri quasi ai loro stessi livelli se non addorittura molto piu ‘ in basso….vedi passaro ma anche lo stesso nardi

506
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Adrianooo 10-05-2024 11:53

partita rubata ad evans ! layani investito dal sacro compito di fare ingiustizia ! a me un arbitro con gli occhiali da sole nelle sue mansioni non piace per niente.

505
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adrianooo
-1: antoniov
Lo Scriba 10-05-2024 11:40

Scritto da Lo smadonnatore di taggia

Scritto da demorpurgo

Scritto da Lo smadonnatore di taggia
@Adriano non Panatta

il metodo mafioso della calunnia del sospetto per screditare una delle figure più importanti e apprezzate dalla maggioranza degli italiani.

Ma gli italiani sarebbero chi,tu la tua famiglia e il tuo cane?

no, sono la maggioranza degli italiani. punto.
magari non tu, ma pazienza

forse la maggioranza di chi vota pd ,come te (quindi una minoranza).

I sondaggi dicono altro
https://www.termometropolitico.it/1611936_sondaggi-politici-demos-mattarella-premierato.html

504
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo smadonnatore di taggia (Guest) 10-05-2024 10:12

Scritto da demorpurgo

Scritto da Lo smadonnatore di taggia
@Adriano non Panatta

il metodo mafioso della calunnia del sospetto per screditare una delle figure più importanti e apprezzate dalla maggioranza degli italiani.

Ma gli italiani sarebbero chi,tu la tua famiglia e il tuo cane?

no, sono la maggioranza degli italiani. punto.
magari non tu, ma pazienza

forse la maggioranza di chi vota pd ,come te (quindi una minoranza).

503
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 10-05-2024 09:52

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da walden

Scritto da Paolo

Scritto da Alessio
Chiedo a tutti gli esperti, essendo io relativamente neofita. Ma non vi sembra che i campi principali a Roma siano sempre troppo vuoti? Ma anche l’anno scorso non è che ci fosse sto pienone… facile fare tutto esaurito l’ultima settimana, ma sinceramente rispetto ad altri 1000 c’è un colpo d’occhio molto più triste… ma come mai? Solo per la politica dei prezzi?

Perché non c’è Sinner,come ho detto non ci sono altri giocatori che possono aspirare a grandi risultati,sono giocatori da secondo/terzo turno massimo,uno non va a spendere 150/200€ per vedere per dire Zeppieri o Sonego se poi sanno che non vanno avanti.Senza Sinner non è lo stesso anche in termini di euforia e tifo,la botta è stata molto dura e per molti ha già perso d’interesse il torneo.Oggi Arnaldi era ad un passo dalla sconfitta e il pubblico moscio sembrava anestetizzato,è stato Arnaldi ad un certo punto a caricarli ad un passo dal baratro quando doveva essere il contrario

Ma insiste, soffri per caso di un disturbo della comunicazione?

Tra l’altro
Secondo turno
– USA 6
– Francia, Russia 5
– Spagna, Argentina, Germania 4
– Australia 3
– Italia 9
Ma il tizio che ha problemi di logica, aritmetica e comunicazione non trova pace e continua a insistere con le sue baggianate disfattiste sparate a raffica

Beh con 5 WC italiane questi numeri sono stati agevolati.
Interessante invece facesse, visto che di tempo ne ha, la percentuale di vittorie.

502
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 10-05-2024 09:52

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da walden

Scritto da Paolo

Scritto da Alessio
Chiedo a tutti gli esperti, essendo io relativamente neofita. Ma non vi sembra che i campi principali a Roma siano sempre troppo vuoti? Ma anche l’anno scorso non è che ci fosse sto pienone… facile fare tutto esaurito l’ultima settimana, ma sinceramente rispetto ad altri 1000 c’è un colpo d’occhio molto più triste… ma come mai? Solo per la politica dei prezzi?

Perché non c’è Sinner,come ho detto non ci sono altri giocatori che possono aspirare a grandi risultati,sono giocatori da secondo/terzo turno massimo,uno non va a spendere 150/200€ per vedere per dire Zeppieri o Sonego se poi sanno che non vanno avanti.Senza Sinner non è lo stesso anche in termini di euforia e tifo,la botta è stata molto dura e per molti ha già perso d’interesse il torneo.Oggi Arnaldi era ad un passo dalla sconfitta e il pubblico moscio sembrava anestetizzato,è stato Arnaldi ad un certo punto a caricarli ad un passo dal baratro quando doveva essere il contrario

Ma insiste, soffri per caso di un disturbo della comunicazione?

Tra l’altro
Secondo turno
– USA 6
– Francia, Russia 5
– Spagna, Argentina, Germania 4
– Australia 3
– Italia 9
Ma il tizio che ha problemi di logica, aritmetica e comunicazione non trova pace e continua a insistere con le sue baggianate disfattiste sparate a raffica

Beh con 5 WC italiane questi numeri sono stati agevolati.
Interessante invece facesse, visto che di tempo ne ha, la percentuale di vittorie.

501
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!