Fognini sconfitto ATP, Copertina

Atp Rio de Janeiro, Fabio Fognini cede in semifinale a Fernando Verdasco (Video)

25/02/2018 00:31 78 commenti
Fabio Fognini classe 1987, n.21 ATP
Fabio Fognini classe 1987, n.21 ATP

Nella seconda semifinale dell’ATP 500 di Rio de Janeiro, Fernando Verdasco si impone su uno spento Fabio Fognini col punteggio di 6-1 7-5 in appena un’ora e 15 minuti di gioco. L’azzurro, arrivato all’appuntamento totalmente a corto di energie, paga a caro prezzo le maratone dei giorni precedenti che l’avevano impegnato sui campi del torneo brasiliano per ben 7 ore e 41 minuti di gioco. Un film già visto a Morioka – in occasione della Coppa Davis – ma con un finale sostanzialmente diverso: questo Fernando Verdasco, a differenza di Yuichi Sugita, senza benzina in corpo non si batte mai. In una serata negativa c’è spazio per una nota più che positiva: in virtù di questo risultato, Fabio Fognini da lunedì prossimo rientrerà in top 20 a distanza di circa 3 anni. Fernando Verdasco, invece, supera la prove del nove e approda in finale dove affronterà domani l’argentino Diego Schwartzman con i favori del pronostico.

PRIMO SET
Fabio Fognini apre le danze al servizio partendo in maniera contratta e decisamente fallosa. Ceduto il servizio nel game inaugurale a seguito di qualche gratuito di troppo e una risposta di rovescio fulminante dello spagnolo, l’azzurro fatica a trovare le misure del campo, reattività con le gambe e il giusto feeling sulla palla tanto da cambiare immediatamente l’attrezzo. Verdasco, dal canto suo, si porta avanti nel punteggio senza strafare ma limitandosi semplicemente a scambiare con discreta intensità. L’iberico consolida il break di vantaggio e strappa nuovamente il servizio al ligure issandosi sul 3-0. Dal nulla giunge un piccolo passaggio a vuoto di Verdasco con Fognini che si riprende uno dei due break di svantaggio. Nel momento in cui il numero uno d’Italia è chiamato a ridurre le distanze per tentare di rimanere in scia e coltivare ancora speranze di rimonta nel set, Verdasco pesca un’altra impressionante risposta vincente e, complice un Fognini ancora troppo scarico e indolente, si riporta avanti di ben tre lunghezze di vantaggio con un doppio break a sua disposizione da custodire. Il gioco vive di fasi spezzettate, tanti errori e poco spettacolo specialmente a causa dell’azzurro. Lo spagnolo invece comanda le operazioni col dritto dal centro del campo obbligando Fognini ad arretrare il proprio raggio d’azione e a difendersi senza costrutto. Nonostante ciò, il numero 8 del seeding di Rio sembra poter regalare qualcosina specialmente col servizio salvo poi mette a tacere ogni tentativo di ribalta dell’azzurro con due badilate di dritto. Ipotecato oramai il set, Fernando Verdasco non ha comunque pietà e mette le mani sul parziale in soli 22 minuti di gioco con un sonoro 6-1. Al termine del set, Fabio viene beccato incessantemente dai fischi del pubblico: la smorzata giocata con assoluta insufficienza sul set point fotografa perfettamente l’andazzo di un primo set letteralmente non giocato. L’azzurro si va a sedere e si fa applicare una vistosa fasciatura sotto al ginocchio sinistro.

SECONDO SET
L’iberico parte con la testa avanti anche nel secondo set non prima di essersi complicato da solo la vita alla battuta. Fabio riesce finalmente a sbloccarsi al servizio conquistando il primo turno di servizio nel match. Si procede dunque on serve, con Verdasco che pare adagiarsi e iniziare a sbagliare qualcosa di più e con Fabio un pizzico più continuo e meno falloso a dispetto degli standard del primo set. L’azzurro si procura tre palle break di fila nel quinto game ma si gioca le sue carte nel peggior modo possibile: in almeno due chance Fabio avrebbe potuto e dovuto metterci maggior mordente e concentrazione. Subiti cinque punti consecutivi e costretto ad inseguire ancora Verdasco nel punteggio, l’azzurro reagisce nel turno di servizio successivo riuscendo ad essere finalmente propositivo con una sortita in avanti ma anche incisivo con un dritto incrociato a chiudere. Adesso Fabio riesce a tener botta e prova a tener testa all’iberico. Malgrado ciò, la traiettoria alta della palla di Fognini continua a non far male al madrileno che col dritto è bravo sia a dirigere le operazioni che a mira con discreta insistenza verso il rovescio dell’azzurro con la sua palla ricca di rotazione. Nessun patema d’animo per lo spagnolo al turno di servizio successivo a cui però risponde presente il ligure che va ad impattare sul 4-4 chiudendo il game attraverso una pregevole smorzata. Lo schema collaudato servizio-dritto continua a regalare gioie allo spagnolo che ora con estremo agio può dunque giocare sciolto e metter pressione all’azzurro. Obbligato a tenere il servizio per restare in vita nel match, Fognini se la cava ai vantaggi ma deve in buona parte ringraziare un Verdasco poco cinico. Da fondo permane il dominio del tennista di Madrid che anche questa sera si conferma particolarmente in vena e in grado di sfornare vincenti di alta scuola pure col rovescio. Fabio gioca lontano dal campo, Verdasco impone il suo ritmo allo scambio e allora l’azzurro si affida alla sua mano fatata per disinnescare le staffilate da fondo della testa di serie numero 8 di Rio de Janeiro. L’azzurro prova ad arrampicarsi al tie-break ma purtroppo è costretto ad arrendersi al primo matchpoint: un dritto steccato in uscita dal servizio e un rovescio lungolinea di poco largo consegnano a Fernando Verdasco la finale dell’ATP 500 di Rio De Janeiro. 

La partita punto per punto

ATP Rio de Janeiro
Fabio Fognini [5]
1
5
Fernando Verdasco [8]
6
7
Vincitore: F. VERDASCO

F. Fognini ITA – F. Verdasco ESP
01:15:03

10 Vincenti 8
31 Gratuiti 20

0 Aces 1
2 Double Faults 4
69% 1st Serve % 56%
22/41 (54%) 1st Serve Points Won 22/29 (76%)
7/18 (39%) 2nd Serve Points Won 12/23 (52%)
1/6 (17%) Break Points Saved 3/4 (75%)
10 Service Games Played 9
7/29 (24%) 1st Return Points Won 19/41 (46%)
11/23 (48%) 2nd Return Points Won 11/18 (61%)
1/4 (25%) Break Points Won 5/6 (83%)
9 Return Games Played 10
29/59 (49%) Total Service Points Won 34/52 (65%)
18/52 (35%) Total Return Points Won 30/59 (51%)
47/111 (42%) Total Points Won 64/111 (58%)

21 Ranking 40
30 Age 34
Sanremo, Italy Birthplace Madrid, Spain
Arma di Taggia, Italy Residence Doha, Qatar
5’10” (177 cm) Height 6’1″ (185 cm)
163 lbs (74 kg) Weight 192 lbs (87 kg)
Right-Handed Plays Left-Handed
2004 Turned Pro 2001
7/3 Year to Date Win/Loss 3/4
0 Year to Date Titles 0
5 Career Titles 7
$9,573,450 Career Prize Money $14,614,176


Luca Fiorino


TAG: , ,

78 commenti. Lasciane uno!

giucar 25-02-2018 17:34

Scritto da sander

Scritto da giucar
@ Sandro G. (#2042262)
Innanzitutto mi sembra un po’ arrogante usare il verbo “pretendere”, io non mi sento un ultras del tennis personalmente, le sue partite le guardo, lo tifo, mi fa piacere se vince ma da lui non pretendo assolutamente nulla.
In secondo luogo, ogni cosa va contestualizzata, la sconfitta con verdasco è stata giusta, Fognini è stato inferiore sia sul lato fisico che sul lato tecnico, era piazzato malissimo su ogni colpo, il rovescio non entrava nemmeno per grazia divina, è stata una non partita, lei critiche si fanno con criterio, la sconfitta con Medvedev a Sydney può essere oggetto di critica perchè quella partita la buttò alle ortiche lui ma qui non c’è nulla da criticare.

Essere cosi’ assolutista sul fatto che non c’e’ niente da criticare nella partita di ieri mi sembra molto azzardato…secondo te Fognini e’ entrato in campo con la giusta determinazione e concentrazione?

Ha fatto il possibile tenendo conto delle sua condizione, avrebbe potuto allungare il primo set ma alla fine lo avrebbe comunque perso, se hai visto la partita ieri saprai benissimo che il problema non è stato tanto di tenuta mentale (come invece è stato con la sconfitta con Medvedev), il problema è stato fisico e tecnico, lui ha giocato male, verdasco ha giocato meglio ed ha meritato di vincere.

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Fiorino 25-02-2018 17:19

@ sander (#2042400)

Certo, il traguardo di Ramos è assurdo in relazione alle qualità. Impostato così il discorso lo condivido 🙂

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sandro G. 25-02-2018 17:06

lo dirò una sola volta e poi basta – sono contraddittorio perchè seguo questo sport fin da ragazzo e ci metto il cuore quando seguo i nostri Atleti Italiani… perché mi da fastidio vedere che come nazione noi siamo sempre quelli che sono il fanalino di coda delle altre … non sempre ogni tanto ci prendiamo le nostre soddisfazioni ma solitamente è così.. di piu non poteva fare siamo abituati a dire noi tutti.. in ogni disciplina ci sarà sempre un Federer o una Serena di fronte a noi … e dobbiamo mettercela tutta per sconfiggerli non accontentarci di aver saputo tenerli testa..
dico cio perché (ripeto) se la pensiamo sempre alla buona non cresceremo mai dei forti campioni .. mi spiego se ci accontentiamo sempre dei risultati (genuini) da ognuno dei nostri atleti, non andremo mai avanti come movimento sportivo in generale… nel tennis lasciando stare le 4 veterane – se non iniziamo a pretendere in senso buono risultati migliori di quelli ottenuti fin d’ora escludendo le nazionali… ci ritroveremo tra 5 anni in poi.. con ragazzi che non andranno oltre la 30esima posizione … che sarà già tanto se riusciranno ad approdare alla 2 settimana di uno slam.. che se vincono 2 o 3 partite di seguito sarà il meglio che possono fare… che riporremo al solito le nostre speranze nella Fed Cup o Coppa Davis e nella loro migliore prestazione di sempre – vedere appunto un Fognini…. che forse solo quando si avvicineranno ai 28 /30 anni potremo avere da loro qualche ottimo risulto tennistico… scusate lo sfogo ma alcuni commenti ai miei post mi hanno indisponilo perchè non vanno oltre la semplice critica.. non sanno scavare a fondo di una semplice partita persa… voi vi accontentate bene ? io no!! cordialmente.

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 25-02-2018 17:04

@ Luca Fiorino (#2042368)

Ci mancherebbe, ognuno ha il suo punto di vista ma l’aspetto mentale, la gestione delle partite e’ un qualcosa di migliorabile e allenabile, il fatto che non ci sia riuscito pienamente e’ una sua mancanza.
Top 20 sappiamo che e’ un ottimo traguardo per tutti,la differenza e’ che per uno come Ramos Vinolas che ora e’ 19 (o altri) e’ un traguardo fantastico rispetto alle sue potenzialita’, per Fognini non si puo’ dire altrettanto.

75
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sandro G.
sasuzzo (Guest) 25-02-2018 16:41

Scritto da superpeppe

Scritto da sasuzzo
Con la fortuna che ha avuto nei sorteggi tra: Sidney, AO Melbourne, e questi tornei sudamericani, quello che ha fatto in questo inizio di stagione Fognini, e il raggiungimento della top 20, è il MINIMO che poteva fare. Poi, attualmente, in top 20, tra infortuni e cali di rendimento dei top player, sarebbe stato un ottimo periodo per ributtarsi in top 15 almeno.

Ecco come sminuire il tennista italiano più forte dal dopo panatta. Era il minimo rientrare in top 20?Come se fosse una cosa da poco!! Ma ci rendiamo conto cosa mi tocca leggere

Ma ci rendiamo conto contro cui ha giocato in questi primi due mesi ? Il più alto nel ranking è Berdich (il peggiore Berdich degli ultimi 8 anni), sugli altri sorvoliamo… ha sofferto con tutti ( unico grandissimo merito le vittorie in davis: ma di sola volontà)

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sandro G.
-1: Lory278
Luca Fiorino 25-02-2018 16:32

@ sander (#2042333)

Non sono d’accordo. Si valuta il giocatore generalmente solo in relazione alle qualità tecniche quando esistono molte altre componenti nel tennis non da meno. Gestire i match nella loro interezza senza troppi cali, dosare le forza fisiche e in aggiunta servirsi della battuta per uscire da situazioni critiche sono qualità in cui Fabio non eccelle e non lo farà mai. Sono d’accordo con chi afferma che dovrebbe essere un top 20 fisso ma come picco, meglio di quanto ha fatto, se non una capatina in top 10 non poteva fare. Fabio ha due gambe fantastiche e un braccio divino ma non c’e solo questo ed esistono anche gli avversari. Bisognerebbe forse iniziare a pensare che Fabio tanto di meglio non avrebbe potuto ottenere in carriera. Detto questo, parliamo di un giocatore fantastico perché essere top 20 è un ottimo traguardo che tendiamo a sottovalutare. Ciao

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 25-02-2018 16:22

Scritto da giucar
@ Sandro G. (#2042262)
Innanzitutto mi sembra un po’ arrogante usare il verbo “pretendere”, io non mi sento un ultras del tennis personalmente, le sue partite le guardo, lo tifo, mi fa piacere se vince ma da lui non pretendo assolutamente nulla.
In secondo luogo, ogni cosa va contestualizzata, la sconfitta con verdasco è stata giusta, Fognini è stato inferiore sia sul lato fisico che sul lato tecnico, era piazzato malissimo su ogni colpo, il rovescio non entrava nemmeno per grazia divina, è stata una non partita, lei critiche si fanno con criterio, la sconfitta con Medvedev a Sydney può essere oggetto di critica perchè quella partita la buttò alle ortiche lui ma qui non c’è nulla da criticare.

Essere cosi’ assolutista sul fatto che non c’e’ niente da criticare nella partita di ieri mi sembra molto azzardato…secondo te Fognini e’ entrato in campo con la giusta determinazione e concentrazione?

72
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sandro G.
superpeppe (Guest) 25-02-2018 15:50

Scritto da sasuzzo
Con la fortuna che ha avuto nei sorteggi tra: Sidney, AO Melbourne, e questi tornei sudamericani, quello che ha fatto in questo inizio di stagione Fognini, e il raggiungimento della top 20, è il MINIMO che poteva fare. Poi, attualmente, in top 20, tra infortuni e cali di rendimento dei top player, sarebbe stato un ottimo periodo per ributtarsi in top 15 almeno.

Ecco come sminuire il tennista italiano più forte dal dopo panatta. Era il minimo rientrare in top 20?Come se fosse una cosa da poco!! Ma ci rendiamo conto cosa mi tocca leggere

71
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lory278
sander (Guest) 25-02-2018 15:32

Scritto da Luca Fiorino
@ Luca Fiorino (#2042230)
Banalità quando leggo cose del tipo “eterno incompiuto”. Se non si fosse capito dopo tanti svariati anni, Fabio è questo. Prendere o lasciare. Parlare di un top 20 come di un eterno incompiuto mi fa sorridere. Saluti

La domanda da farsi in questo caso è : Fognini ha espresso nella sua carriera il massimo per quanto e’ il suo potenziale?
La mia risposta e credo quella di molti e’ no, quindi direi che si puo’ definirlo legittimamente incompiuto.

70
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sandro G.
-1: Lory278, giucar
Much (Guest) 25-02-2018 15:20

Scritto da Dani
Swartman e verdasco giocano anche il primo turno ad acapulco

Potrebbe anche non essere, specialmente se vince Verdasco un forfait mi sembra probabile

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sasuzzo 25-02-2018 15:03

Con la fortuna che ha avuto nei sorteggi tra: Sidney, AO Melbourne, e questi tornei sudamericani, quello che ha fatto in questo inizio di stagione Fognini, e il raggiungimento della top 20, è il MINIMO che poteva fare. Poi, attualmente, in top 20, tra infortuni e cali di rendimento dei top player, sarebbe stato un ottimo periodo per ributtarsi in top 15 almeno.

68
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
-1: giucar, Lory278
giucar 25-02-2018 14:49

@ Sandro G. (#2042262)

Innanzitutto mi sembra un po’ arrogante usare il verbo “pretendere”, io non mi sento un ultras del tennis personalmente, le sue partite le guardo, lo tifo, mi fa piacere se vince ma da lui non pretendo assolutamente nulla.
In secondo luogo, ogni cosa va contestualizzata, la sconfitta con verdasco è stata giusta, Fognini è stato inferiore sia sul lato fisico che sul lato tecnico, era piazzato malissimo su ogni colpo, il rovescio non entrava nemmeno per grazia divina, è stata una non partita, lei critiche si fanno con criterio, la sconfitta con Medvedev a Sydney può essere oggetto di critica perchè quella partita la buttò alle ortiche lui ma qui non c’è nulla da criticare.

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Fiorino 25-02-2018 14:39

@ MATSXEVER (#2042260)

Parli di stupore per i toni “giustificatori” nell’articolo quando è scritto chiaramente l’opposto. In rete ci sono altri articoli che lo giustificano, io invece penso che Fabio debba fare un mea culpa per le tante ore in campo in match che avrebbe dovuto gestire meglio. Detto questo non ho insultato nessuno, semplicemente penso sia una banalità definire un tennista che è stato a ridosso dei 10 e che è appena rientrato nei 20 un eterno incompiuto. È una mia opinione che non pretendo sia condivisa da tutti. Eterno incompiuto, mi spiace, proprio non mi va giù come etichetta. Se parlassimo di limiti di gestione dei match e intemperanze in campo allora è un altro conto. Ma non parleremmo di Fabio.

Ciao

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 25-02-2018 14:36

Stavolta Fabio è stato un po’ deludente. Non tanto perché ha giocato male, quanto perché l’ho visto poco combattivo. Anche contro Sandgren non giocò bene ma fece correre moltissimo l’americano, tanto che al tie-break del terzo set era cotto. Contro Verdasco non ha messo in atto questa strategia (anche perché soffriva molto il diritto caricato dello spagnolo sul suo rovescio), inoltre non doveva sprecare 3 palle break di fila sul 2 pari commettendo 5 errori gravi di fila. Così non si può sperare di andare in finale.
Mi auguro che lavori ancora sulla sua tenuta mentale, sulla sua resilienza. Nonostante tutto sono convinto che non sia lontano dal vincere partite come questa contro Verdasco.

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sandro G. 25-02-2018 14:19

@ giucar (#2042172)

non ho fatto nessun paragone… ho semplicemente detto che anche un Federer sia stanco no? tutti i tennisti che stanno giocando da inizio anno saranno stanchi o lo è solo Fognini? questo intendevo… voi credete che io lo critico solamente o lo ritengo un eterno incompiuto… ma non siete voi i primi a non credere in lui? quando invece di spronarlo a vincerle queste partite a dominare la parte aggressiva del suo interiore.. lo giustificate dicendo è fatto così lui oramai è un giocatore stabile tra i primi 20 non penso possa migliorarsi… ecco questo è sbagliato… perché dai propri atleti bisogna sempre pretendere il massimo… meglio delle critiche sane e costruttive piuttosto che delle false giustificazioni che non servono a nulla… se un Murray che era considerato il piu scarso di tutti colui che rimedia solo figuracce.. l’eterno incompiuto che all’improvviso esplode e vive i suoi anni di gloria 🙂 se è successo a lui o ad un Wavrinka che da sempre era ritenuto il fanalino di coda di Federer… perchè io non posso pensare che potrebbe accadere anche al nostro miglior Italiano che abbiamo? dobbiamo accontentarci? no io non lo faccio ma voi siete liberi se volete di accontentarlo ogni volta… infondo non ha perso nulla vero? e solo un’altro torneo sfuggitogli ad un passo dal traguardo… ma che importa… cordialmente.

Scritto da MATSXEVER
Completamente d’accordo con Te. Sono rimasto anche stupito dai toni giustificatori, in un certo senso, dell’articolo della redazione: “paga a caro prezzo le maratone…” Ma che maratone: si gioca 2 set su 3… Il suo avversario, Verdasco, ha quasi 35 anni (o li ha già compiuti)!Fognini paga, come al solito, la sua inattitudine a gestire le partite e i momenti importanti: quando non ha nulla da perdere, lascia andare il braccio, quando i punti (o gli incontri) sono determinanti, viene fuori il suo vero carattere, sostanzialmente debole (sorvolo, per non infierire, sulle sue intemperanze e sceneggiate). Resterà un eterno incompiuto e, con le qualità tecniche ed agonistiche che possiede, questo è un vero peccato…

e quello che cerco di dire anche io ma inutilmente… qualsiasi atleta a forza di spronarlo alla fine ti tira fuori la sua prestazione vincente.. che sia in alta categoria o anche bassa poco importa.. l’importante e farcela prima o poi ad ogni costo… ma con Fognini mi sa che han smesso di farlo… si sono talmente abituati al suo modo di essere come sportivo .. che oramai gli va bene tutto cio che fa…. ovvio noi siamo l’eccezione perché per fortuna non piace a tutti… ciao 😉

64
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Lory278, giucar
MATSXEVER (Guest) 25-02-2018 14:18

“La prossima volta”, intanto, come dici tu, spero che tu abbia imparato un po’ di educazione: ho quasi il doppio dei tuoi anni, noto dalla tua scheda, quindi mi dà un certo fastidio che mi si attribuiscano “banalità” o argomenti che fanno “ridere”… Questo è un bel social (in cui purtroppo, però, si sente la mancanza di un moderatore) in cui ognuno ha diritto di esprimere la propria opinione, con correttezza, moderazione e senza volgarità (canoni a cui sono certo di essermi attenuto), esigendo il rispetto da parte di chi, eventualmente, come te, la pensa in modo diverso. Il chè non ti autorizza a denigrare o ridicolizzare i pareri altrui. Per concludere, se il tuo “Fabio” è “prendere o lasciare”, io lascio, stanne certo.

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sandro G.
-1: Lory278
io (Guest) 25-02-2018 14:16

Scritto da Andre79

Scritto da Sandro G.
l’importante e fare bene in Coppa Davis ovviamente sono sarcastico ma non troppo… un tennista che ogni volta si appresta a giocare la semi-finale di un torneo .. decide di perderla vuoi per il carattere o perché di colpo gli è passato la voglia di giocare… quante finali perse che potevano essere tranquillamente dei trofei vinti… però quando si tratta di giocare in Nazionale il suo ego si gonfia sempre e lui si sente il Dio del Tennis non dico altro e meglio… cordialmente!

Ma falla finita…Non vedi l’ora di poter criticare l’unico giocatore italiano che ci dà delle soddisfazioni quasi ogni settimana. ..
Fognini non era sicuramente al meglio stasera e verdasco è in un momento di super forma (chiedere a thiem). ..Ci può stare la sconfitta.

Tutto quello che vuoi, ma ciondolare in quel modo per il campo, buttare via un set senza neanche giocarlo, … un giocatore abbastanza vergognoso. Se poi è il migliore italiano, abbiamo detto tutto. (Comunque, almeno del grande Seppi non c’è mai da vergognarsi).

62
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
Luca Fiorino 25-02-2018 13:40

@ Luca Fiorino (#2042230)

Banalità quando leggo cose del tipo “eterno incompiuto”. Se non si fosse capito dopo tanti svariati anni, Fabio è questo. Prendere o lasciare. Parlare di un top 20 come di un eterno incompiuto mi fa sorridere. Saluti

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Fiorino 25-02-2018 13:37

@ MATSXEVER (#2042183)

Pagare a caro prezzo le maratone dei giorni precedenti significa – se non si fosse capito – paga a caro prezzo l’essere giunto in semifinale a corto di benzina per via di partite che avrebbe dovuto vincere con più agio. Non a caso, ho fatto accenno a Morioka e alle differenze. Sul resto che hai scritto soprassiedo perché sono le solite banalità. La prossima volta, prima di sparare a zero, sarebbe il caso di leggere con un pizzico di attenzione in più.

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
VIRGINIO (Guest) 25-02-2018 13:12

Solo e sempre critiche!! OTTIMO torneo che ricalca il precedente! Auguro a fogna di sfruttare meglio il suo talento e di frenare gli impulsi nervosi!! Comunque e migliorato tanto e qualche gioia presto arriverà per lui e per noi!!

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spider 99 (Guest) 25-02-2018 12:53

@ giucar (#2042206)

Sono d’accordo con te. Ma Sock non l’avevo menzionato perché secondo me non è un top ten. ci è arrivato ma per puro caso e infatti già è fuori…a bercy è stato bravo ed ha sfruttato l’occasione ma fra poco oscillerà fra la posizione 20 e la 30…

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giucar 25-02-2018 12:45

Scritto da Spider 99

Scritto da giucar
@ Sandro G. (#2042104)
Solo accennare ad un eventuale paragone fra Fognini e Federer è una sciocchezza abissale.
Comunque, queste presunte occasioni perse da Fognini io vorrei proprio sapere quali sono, stiamo parlando di tennis, il tennis è uno sport dove se non sei un Federer o un Nadal praticamente ti ritrovi a perdere quasi ogni settimana della tua carriera.
Prendiamo Verdasco che adesso molti di voi stanno divinizzando come se fosse il Pontefice, sicuramente l’iberico ha avuto una carriera di maggiore rilievo rispetto a Fabio, lo dicono i numeri, però Verdasco ha quasi 5 anni in più di Fognini e solo 2 titoli atp in più (3 se vincesse oggi), un Kevin Anderson che ha raggiunto la top 10 ha vinto il quarto titolo atp solo pochi giorni fa, ma cosa vi aspettate? Che ogni torneo in cui si rimane la tds più alta debba essere vinto per pura formalità? Il tennis non è così.
Fognini per adesso ha vinto 5 titoli atp che per un italiano non sono molti, sono uno sproposito, spero e sono sicuro che ne vincerà altri, queste critiche sono veramente fuori luogo francamente.

Fabio è il nostro miglior tennista da 30 anni a oggi ma la sua posizione corretta è intorno alla 25…secondo me non di più..gente come berdych verdasco gasquet tsonga raonic nishikori Goffin nel complesso gli sono decisamente superiori

Da tifoso ed estimatore di Fognini ti dico che secondo me la top 10 non la raggiungerà mai, la top 10 richiede delle peculiarità che lui non incarna, Sock per esempio con Fognini ci ha perso a Stoccolma e qualche settimana dopo ha vinto il 1000 di bercy, a Fognini manca la testa per trovare continuità nei tornei grandi ed ottenere i punti necessari per finire in top 10.
I risultati che mi auspico che Fognini ottenga non è tanto entrare in top 10 quanto raggiungere un altro traguardo legato al numero 10, ovvero vincere un minimo di 10 titoli atp, raggiungere la doppia cifra nei tornei vinti sarebbe un risultato straordinario, un regalo grandissimo per se stesso e per i suoi tifosi, è perfettamente a metà dell’opera, spero ce la faccia.

57
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Ermy (Guest) 25-02-2018 12:44

Io penso che una occasione cosi di vincere un Master 500 difficilmente gli potrà capitare ancora. Verdasco ha giocato bene ma quel game in cui Fognini ha avuto 3 palle break consecutive, grida ancora vendetta. E sono convinto che se Fabio avesse vinto il secondo set al terzo Verdasco sarebbe crollato (come spesso gli è capitato). Peccato.

56
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Spider 99 (Guest) 25-02-2018 12:37

Scritto da giucar
@ Sandro G. (#2042104)
Solo accennare ad un eventuale paragone fra Fognini e Federer è una sciocchezza abissale.
Comunque, queste presunte occasioni perse da Fognini io vorrei proprio sapere quali sono, stiamo parlando di tennis, il tennis è uno sport dove se non sei un Federer o un Nadal praticamente ti ritrovi a perdere quasi ogni settimana della tua carriera.
Prendiamo Verdasco che adesso molti di voi stanno divinizzando come se fosse il Pontefice, sicuramente l’iberico ha avuto una carriera di maggiore rilievo rispetto a Fabio, lo dicono i numeri, però Verdasco ha quasi 5 anni in più di Fognini e solo 2 titoli atp in più (3 se vincesse oggi), un Kevin Anderson che ha raggiunto la top 10 ha vinto il quarto titolo atp solo pochi giorni fa, ma cosa vi aspettate? Che ogni torneo in cui si rimane la tds più alta debba essere vinto per pura formalità? Il tennis non è così.
Fognini per adesso ha vinto 5 titoli atp che per un italiano non sono molti, sono uno sproposito, spero e sono sicuro che ne vincerà altri, queste critiche sono veramente fuori luogo francamente.

Fabio è il nostro miglior tennista da 30 anni a oggi ma la sua posizione corretta è intorno alla 25…secondo me non di più..gente come berdych verdasco gasquet tsonga raonic nishikori Goffin nel complesso gli sono decisamente superiori

55
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, MarcoP
-1: giucar
Dani (Guest) 25-02-2018 12:35

Swartman e verdasco giocano anche il primo turno ad acapulco

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Haas78 (Guest) 25-02-2018 12:30

@ Alecon (#2042009)

Lo spagnolo è forte, al di là di quello che pensi, e della partita deficitaria di FF odierna

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spider 99 (Guest) 25-02-2018 12:29

Scritto da marco garda
fognini è un grande talentuoso però il suo problema non ha un buon team .manca di preparazione fisica e mentale dovrebbe investire qualche soldino per un buon preparatore atletico e uno psicologo .è ancora giovane e può ancora entrare tra i migliori 5 al mondo

Non diciamo follie. Primi 5?? Giovane? Non è vecchio ma Vedi che Fabio va per i 31….

52
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, MarcoP
MATSXEVER (Guest) 25-02-2018 12:24

Volevo intendere che sono d’accordo con “Sandro G.” 🙂

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MATSXEVER (Guest) 25-02-2018 12:23

Completamente d’accordo con Te. Sono rimasto anche stupito dai toni giustificatori, in un certo senso, dell’articolo della redazione: “paga a caro prezzo le maratone…” Ma che maratone: si gioca 2 set su 3… Il suo avversario, Verdasco, ha quasi 35 anni (o li ha già compiuti)!Fognini paga, come al solito, la sua inattitudine a gestire le partite e i momenti importanti: quando non ha nulla da perdere, lascia andare il braccio, quando i punti (o gli incontri) sono determinanti, viene fuori il suo vero carattere, sostanzialmente debole (sorvolo, per non infierire, sulle sue intemperanze e sceneggiate). Resterà un eterno incompiuto e, con le qualità tecniche ed agonistiche che possiede, questo è un vero peccato…

48

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
-1: Lory278
MATSXEVER (Guest) 25-02-2018 12:22

Completamente d’accordo con Te. Sono rimasto anche stupito dai toni giustificatori, in un certo senso, dell’articolo della redazione: “paga a caro prezzo le maratone…” Ma che maratone: si gioca 2 set su 3… Il suo avversario, Verdasco, ha quasi 35 anni (o li ha già compiuti)!Fognini paga, come al solito, la sua inattitudine a gestire le partite e i momenti importanti: quando non ha nulla da perdere, lascia andare il braccio, quando i punti (o gli incontri) sono determinanti, viene fuori il suo vero carattere, sostanzialmente debole (sorvolo, per non infierire, sulle sue intemperanze e sceneggiate). Resterà un eterno incompiuto e, con le qualità tecniche ed agonistiche che possiede, questo è un vero peccato…

49
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, Sandro G.
-1: Lory278
Haas78 (Guest) 25-02-2018 12:20

Si era detto che avrebbe dovuto chiudere gli incontri precedenti con meno patemi, per non incorrere nel calo fisico che si è verificato.
Prox volta un pò più di obbiettività prima di vedere FF in top10, grazie (detto senza aver nulla verso il Ns, e detto che lo spagnolo è di sicuro un giocatore che può fare la partita)

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giucar 25-02-2018 12:15

@ Sandro G. (#2042104)

Solo accennare ad un eventuale paragone fra Fognini e Federer è una sciocchezza abissale.
Comunque, queste presunte occasioni perse da Fognini io vorrei proprio sapere quali sono, stiamo parlando di tennis, il tennis è uno sport dove se non sei un Federer o un Nadal praticamente ti ritrovi a perdere quasi ogni settimana della tua carriera.
Prendiamo Verdasco che adesso molti di voi stanno divinizzando come se fosse il Pontefice, sicuramente l’iberico ha avuto una carriera di maggiore rilievo rispetto a Fabio, lo dicono i numeri, però Verdasco ha quasi 5 anni in più di Fognini e solo 2 titoli atp in più (3 se vincesse oggi), un Kevin Anderson che ha raggiunto la top 10 ha vinto il quarto titolo atp solo pochi giorni fa, ma cosa vi aspettate? Che ogni torneo in cui si rimane la tds più alta debba essere vinto per pura formalità? Il tennis non è così.
Fognini per adesso ha vinto 5 titoli atp che per un italiano non sono molti, sono uno sproposito, spero e sono sicuro che ne vincerà altri, queste critiche sono veramente fuori luogo francamente.

47
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
FognaFabio 25-02-2018 11:52

Scritto da Angy
Ho visto uno spezzone di partita, soprattutto il secondo set. Secondo me Verdasco gli ultimi due game era stanchissimo. Si vede da come ha servito (nessuna prima) e come correva sulle palle corte.
Se Fabio lo avesse capito e avesse giocato diversamente avrebbe potuto vincere quel set. A quel punto sarebbe stato forse favorito nel terzo.
Comunque si guarda avanti. Credo che altre occasioni ci saranno nei Master 1000 e 500.
Secondo me l’obiettivo del Fogna è arrivare tra i primi 16 in classifica al Rolando. Qualcuno sa quanti punti difende fino a maggio? Grazie

Difende 630 pt.

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Buongiorno (Guest) 25-02-2018 11:52

@ Alecon (#2042009)

Non so se Fognini aveva qualche problema fisico. A me non è sembrato, ma la chiave del match è stata la palla arrotata di Verdasco che Fabio non è mai riuscito a controllare di rovescio in modo accettabile. Da qui il nervosismo e altri errori gratuiti. Ricordiamoci però che Fognini ha sempre perso sul rosso con Verdasco, e sempre per 2-0, ed è uscito vincitore solo due volte. Una sul cemento ed un’altra sull’erba. Quindi probabilmente è entrato un po’ in campo come una vittima sacrificale !

45
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Stefano (Guest) 25-02-2018 11:49

Non era serata,non gli entrava un rovescio!
E se uno dei colpi da fondo non funziona,x Fabio e’ un problema,non può certo aggrapparsi al servizio,il suo vero tallone d’achille,altro che il carattere.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Borsir (Guest) 25-02-2018 11:40

fognini non giocherà mai come ferrer perchè non ha il cervello a compartimenti stagni (questo può essere anche un complimento)

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 25-02-2018 11:39

Fognini ieri il primo set non lo ha giocato, come e’ capitato una miriade di volte, inizia il match perdendo il primo set gia’ dagli spogliatoi, una sorta di “oggi non ho voglia di scalare la montagna”,un incontro con Verdasco prevede la volonta’ e l’energia di scontrarsi fianco a fianco, punto a punto con grande garra e intensità…lui e’ consapevole di quello che lo aspetta e incrocia metaforicamente le braccia per scansare le tensioni e l’intensita’ che dovrebbe avere, in una sorta di potrei ma non voglio-non posso….
Quando gioca con un tennista di una categoria inferiore riesce a riprendersi dal loop mentale e a rimediare il non gioco iniziale, quando giochi con gente come Verdasco paghi pegno e il risultato e’ una carriera meno importante rispetto alle sue potenzialita’ e soprattutto una miriade di atteggiamenti dal body language scazzato che offendono chi paga il biglietto e chi vede la partita in Tv.
Diciamo che la sua “testa” non e’ riuscita a portare a esprimere al meglio tutte le sue qualita’.
Per potere esprimersi con continuita’ a certi livelli c’e’ bisogno di un grande equilibrio e una grande serenita’ interiore che evidentemente non ha.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
albcors84 (Guest) 25-02-2018 11:27

Concordo con tutti voi! Sconfitta figlia delle battaglie dei giorni precedenti, ma anche della condizione fisica che FORTUNATAMENTE dico io non è al top! Sappiamo quando dovrà essere il picco, tra aprile e maggio e li ci sarà da divertirsi..FOGNA FOREVER

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: FognaFabio
-1: Giuseppespartano
antonio mac (Guest) 25-02-2018 11:23

Penso che Fognini abbia fatto un torneo eccellente; in semi, a corto di energia ed di esplosività, ha pagato le cattive condizioni ambientali e del campo. La sensazione è che Fabio, in tutto il torneo, abbia patito, più dei suoi avversari, l’umidità di Rio e la relativa sfavorevole condizione della terra battuta. Mi è sembrato particolarmente a disagio, per il suo gioco fatto di anticipi e variazioni, nel servizio e nei colpi di rimbalzi. Come se non trovasse il sincronismo giusto nel colpire la palla dopo il rimbalzo..
Forza Fogna e a tutta gli azzurri. Buon 2018!

40
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: FognaFabio
Ivo71 (Guest) 25-02-2018 11:23

Per arrivare in fondo e bene, occorre essere più attenti nei turni precedenti.
Al contrario, si arriva troppo scarichi..questo è quello successo al Fogna.

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
fabio (Guest) 25-02-2018 11:08

Il solito fogna in questo torneo arriva in semi poi perde senza lottare quasi.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: goran2001
-1: FognaFabio
Sandro G. 25-02-2018 11:08

ma guarda un po mi devo sorbire critiche perché dico la verità… non è forse vero che Fognini si esalta in maniera eccessiva in Coppa Davis – per poi perdere le sue vere e grandi occasioni durante tutto l’anno nei tornei ATP? no eh … io non gli vado contro perché non mi vince la coppa sia chiaro… semplicemente commento l’ennesima sua semi-finale persa di un torneo che poteva facilmente vincere … ma se a voi sta bene così 🙄 e la perde non per la stanchezza perché pure Federer sarà stanco no? così tanto per dire … ma perché spreca energie e fiato in unitili battaglie contro il mondo intero .. si perde tra pessime battute ed arrabbiature varie di conseguenza si deconcentra e manda tutto a quel paese ….ve lo dico in maniera diretta…
ricordate quando battete Murray in Coppa Davis a Napoli nel 2014? le settimane che ne seguirono furono per lui celebrative al massimo com’era giusto che sia… lui tutto bello che si compiaceva nelle varie interviste : sono il RE della Nazionale e via dicendo… tutti al suo seguito e poi? finito l’euforia quando tornò ai tornei abituali invece di continuare quella positività raggiunta perse partite su partite e finali che anche in quel caso avrebbe dovuto vincere senza problemi… ma era stanco – mah il suo avversario era piu forte … ma gli e capitato un giudice di sedia non all’altezza… e via dicendo …. io lo criticherò sempre fino alla fine… lo faccio per spronarlo piu che mai.. perché mi aspetto prima o poi di vedere quel campione sia di braccia e di gambe ma sopratutto di testa – capace di vincere di tutto e di piu… sportivo e leale in campo .. che l’Ital Tennis maschile ancora sta aspettando!! che poteva essere lui Fognini ma a quanto pare no … e qui concludo il mio comiz.. ah no scusate 😆 cordialmente…

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gigetto (Guest) 25-02-2018 10:55

Tanto e’ il n. 19 quindi e’ forte non c’e dubbio

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gigetto (Guest) 25-02-2018 10:54

Erano scoppiati tutti e due ma il nostro che e’ piu’..non l’ha capito

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin 25-02-2018 10:51

Ormai mi sono abituato agli atteggiamenti stravaganti di Fabio, gli voglio bene (ovvero gli auguro caldamente il meglio possibile) però posso fare una battuta legata ai titoli sui vari siti in occasione delle sconfitte dei giocatori nostrani?
‘Fognini cede in due set, ma esce con onore’. Muah ah ha! 😆 😆

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
max (Guest) 25-02-2018 10:38

Scritto da ASHTONEATON
Fabio giocando male arriva in semifinale in un atp 500!!!
Se ci va determinato a San Paolo potrebbe fare molto bene ed arrivare ai 1000 americani con un bel gruzzoletto di punti…

Affrontando avversari da atp250 però…
Fognini negli ultimi anni è stato bravo a scegliere i tornei “giusti”: nelle settimane in cui ci sono due/tre tornei contemporaneamente sceglie quello con il tabellone più accessibile, a differenza di un Seppi ad esempio.

33
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, MarcoP
Almas (Guest) 25-02-2018 10:24

Fabio ha sbagliato tattica, onore a Verdasco che con il dritto alto lo ha rinchiuso nell angolo del rovescio, dove come ha detto anche lui, non sapeva trovare contromisure, questo gli ha fatto perdere lucidità, peccato però Verdasco è in forma come non mai, si deduce anche dalla muscolatura potente

32
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
mimmo0179 25-02-2018 10:22

Scritto da Alecon
A Fognini sarebbe bastato alzare il livello del suo tennis anche di poco per trascinarla al terzo e far probabilmente girare il match. Verdasco ha fatto la sua partita, ma si è dimostrato tutt’altro che irresistibile. In sostanza è lui che ha tenuto in vita un Fognini che quando ha cercato le sue accelerazioni con i due fondamentali è quasi sempre incorso nell’errore. Partita comunque di livello tecnico piuttosto basso, a eccezione di qualche bel rovescio di Verdasco,infarcita di errori.
Dispiace non tanto per la sconfitta, quanto per come è maturata. Un Fognini lontano da un livello di gioco soddisfacente. Speriamo di rivederlo più pimpante e competitivo ad alti livelli presto.

Non ho visto il primo set,condivido il tuo commento pensando a quelle 3 palle break sul 2-2 del secondo set, era quello l’episodio che potenzialmente poteva far girare il match contro un verdasco sufficiente e niente più. Ma si vedeva che FF era stanco e per questo non mi aspetto grandi cose da San Paolo

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gio’ (Guest) 25-02-2018 10:18

Non è Verdasco che ha vinto, ma Fabio che ha perso. Raramente l’ho visto giocare così male. Ma ci sta. Era visibilmente stanco.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvennis (Guest) 25-02-2018 10:15

Indisponente.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvennis (Guest) 25-02-2018 10:14

Chi,come me,ama Fognini soffre quando non si esprime al meglio.Come dice my wife-life Mpia FF ha un atteggiamento in campo spesso indisponibile, però che accelerazioni! Il 2018 sarà la sua definitiva consacrazione?

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alecon (Guest) 25-02-2018 09:30

A Fognini sarebbe bastato alzare il livello del suo tennis anche di poco per trascinarla al terzo e far probabilmente girare il match. Verdasco ha fatto la sua partita, ma si è dimostrato tutt’altro che irresistibile. In sostanza è lui che ha tenuto in vita un Fognini che quando ha cercato le sue accelerazioni con i due fondamentali è quasi sempre incorso nell’errore. Partita comunque di livello tecnico piuttosto basso, a eccezione di qualche bel rovescio di Verdasco,infarcita di errori.
Dispiace non tanto per la sconfitta, quanto per come è maturata. Un Fognini lontano da un livello di gioco soddisfacente. Speriamo di rivederlo più pimpante e competitivo ad alti livelli presto.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marco garda (Guest) 25-02-2018 09:28

fognini è un grande talentuoso però il suo problema non ha un buon team .manca di preparazione fisica e mentale dovrebbe investire qualche soldino per un buon preparatore atletico e uno psicologo .è ancora giovane e può ancora entrare tra i migliori 5 al mondo

26
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Lory278, MarcoP
Tifoso (Guest) 25-02-2018 09:22

@ Sandro G. (#2041917) vero

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sandro G.
ASHTONEATON 25-02-2018 09:21

Fabio giocando male arriva in semifinale in un atp 500!!!
Se ci va determinato a San Paolo potrebbe fare molto bene ed arrivare ai 1000 americani con un bel gruzzoletto di punti…

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: FognaFabio
-1: Giuseppespartano
ASHTONEATON 25-02-2018 09:20

Fabio giocando male arriva in semifinale in un atp 500!!!
Se ci va determinato a San Paolo potrebbe fare molto bene ed arrivare ai 1000 americani con un bel gruzzoletto di punti…

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Agatone (Guest) 25-02-2018 09:16

Verdastro favorito in finale con Schwartzman come dice l’articolo? Non sarei così sicuro

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Angy (Guest) 25-02-2018 08:59

Ho visto uno spezzone di partita, soprattutto il secondo set. Secondo me Verdasco gli ultimi due game era stanchissimo. Si vede da come ha servito (nessuna prima) e come correva sulle palle corte.
Se Fabio lo avesse capito e avesse giocato diversamente avrebbe potuto vincere quel set. A quel punto sarebbe stato forse favorito nel terzo.
Comunque si guarda avanti. Credo che altre occasioni ci saranno nei Master 1000 e 500.
Secondo me l’obiettivo del Fogna è arrivare tra i primi 16 in classifica al Rolando. Qualcuno sa quanti punti difende fino a maggio? Grazie

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ferro (Guest) 25-02-2018 08:48

Fogna scoglionato e vecchia maniera

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Zoff 25-02-2018 08:27

Scritto da Sandro G.
l’importante e fare bene in Coppa Davis ovviamente sono sarcastico ma non troppo… un tennista che ogni volta si appresta a giocare la semi-finale di un torneo .. decide di perderla vuoi per il carattere o perché di colpo gli è passato la voglia di giocare… quante finali perse che potevano essere tranquillamente dei trofei vinti… però quando si tratta di giocare in Nazionale il suo ego si gonfia sempre e lui si sente il Dio del Tennis non dico altro e meglio… cordialmente!

Decide di perderla? Mah

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spider 99 (Guest) 25-02-2018 08:13

Verdasco ha strameritato, Fabio non è entrato in campo ed e’ anomalo se pensiamo che era la semi di un 500 alla sua portata…doveva dare il massimo, quando gli ricapita una occasione come questa ?? Fabio purtroppo contro i giocatori più forti ( ricordate berdych a Melbourne) si sgonfia spesso…

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Il vero tennis (Guest) 25-02-2018 07:47

Ha giocato male con un verdasco in forma. Sul 2 pari se fa il break forse poteva cambiare qualcosa. Troppi errori veramente troppi oltre i meriti dello spagnolo

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elios (Guest) 25-02-2018 07:25

Quelle tre palle break sul 2 pari del secondo. Se le avesse sfruttate chissà come sarebbe andata a finire. Ennesima chance buttata. Ma la cosa che mi fa più incazzare è che verdasci non ha fatto nulla di eccezionale per vincere. Sinceramente vedere verdasco o swartzmann vincere Rio mi girano.

16
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sandro G.
-1: Giuseppespartano, MarcoP
lesser (Guest) 25-02-2018 06:32

@ Sandro G. (#2041917)

la davis almeno che non succeda un miracolo usciamo ai quarti con la francia poi ,l’unica possibilità che abbiamo è di vincere uno slam in doppio con fognini e bolelli visto la crescita di quest’ultimo che non è più riuscito giocare bene sul veloce dopo aver battuto raunic n5 al mondo per infortuneo dopo 2 3 partite ricordo al polso,altrimenti bolelli qualcosa in più anche nel singolare poteva fare.ad acapulco dovrebbe giocare fognini è credetemi che sul veloce oramai gioca meglio

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 25-02-2018 04:41

Solita vecchia storia. Con Fognini si passa dall’esaltazione più esagerata a critiche ingiuste. Ieri mattina lo si dava lanciato verso la vittoria e il best ranking. Ora che ha perso si leggono commenti delusi e critiche. Fognini non è un top 10 ed è inutile fare uno puzzle di qualità contrastanti (si legge di tutto: braccio da top 5, testa da top 50, gambe da top 30 ecc.). È un ottimo giocatore, molto tecnico, ma non irresistibile sul lato fisico e con lacune risapute dal punto di vista mentale. Complessivamente fatica a stare nei primi 20. Fognini è avanzato in questo torneo avendo la meglio in partite faticose, e le condizioni ambientali in Brasile sono notoriamente più complicate dall’umidità. Si è trovato di fronte un giocatore di qualità superiore, ma forse più discontinuo di lui. Purtroppo più fresco dal lato fisico. Non so se Fabio avesse qualche problema fisico preciso, ma la sconfitta ci poteva stare. Se fosse stato davvero un top ten come Thiem, allora ci sarebbero più ragioni di essere delusi. Ma non lo è.

14
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, MarcoP
Elegs (Guest) 25-02-2018 02:40

Verdasco non ha replicato la partita fatta contro Thiem stasera, ha sbagliato molto soprattutto in battuta nei primi game del primo set… Ma si capiva subito che non era serata per fogna

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jacq87 (Guest) 25-02-2018 01:35

Bravo Luca, più ti leggo e più mi piaci. Arrivi al punto della questione in maniera diretta scrivendo bene e chiaro.

Riguardo a Fabio deve capire che non può vincere sempre al terzo è che i risultati poi sono questi. Complimenti a Verdasco

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Andre79 (Guest) 25-02-2018 01:25

Scritto da Sandro G.
l’importante e fare bene in Coppa Davis ovviamente sono sarcastico ma non troppo… un tennista che ogni volta si appresta a giocare la semi-finale di un torneo .. decide di perderla vuoi per il carattere o perché di colpo gli è passato la voglia di giocare… quante finali perse che potevano essere tranquillamente dei trofei vinti… però quando si tratta di giocare in Nazionale il suo ego si gonfia sempre e lui si sente il Dio del Tennis non dico altro e meglio… cordialmente!

Puoi dirlo forte….Se era per seppi e Lorenzi te lo dico io quanti turni passavano in Davis. ..
Ma roba da matti…critiChi un giocatore che da 3 punti su 3 alla sua nazionale.
Ma fatti curare

11
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: El92, Fede-rer, giucar
-1: Giuli
Andre79 (Guest) 25-02-2018 01:22

Scritto da Sandro G.
l’importante e fare bene in Coppa Davis ovviamente sono sarcastico ma non troppo… un tennista che ogni volta si appresta a giocare la semi-finale di un torneo .. decide di perderla vuoi per il carattere o perché di colpo gli è passato la voglia di giocare… quante finali perse che potevano essere tranquillamente dei trofei vinti… però quando si tratta di giocare in Nazionale il suo ego si gonfia sempre e lui si sente il Dio del Tennis non dico altro e meglio… cordialmente!

Ma falla finita…Non vedi l’ora di poter criticare l’unico giocatore italiano che ci dà delle soddisfazioni quasi ogni settimana. ..
Fognini non era sicuramente al meglio stasera e verdasco è in un momento di super forma (chiedere a thiem). ..Ci può stare la sconfitta.

10
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: El92, MarcoP, FognaFabio
superpeppe (Guest) 25-02-2018 01:15

Ha perso troppe energie psicofisiche nelle partite precedenti

9
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: El92, Fede-rer, FognaFabio
-1: Psyco Fogna
Sandro G. 25-02-2018 01:13

l’importante e fare bene in Coppa Davis 🙄 ovviamente sono sarcastico ma non troppo… un tennista che ogni volta si appresta a giocare la semi-finale di un torneo .. decide di perderla vuoi per il carattere o perché di colpo gli è passato la voglia di giocare… quante finali perse che potevano essere tranquillamente dei trofei vinti… però quando si tratta di giocare in Nazionale il suo ego si gonfia sempre e lui si sente il Dio del Tennis 😆 😈 non dico altro e meglio… cordialmente!

8
Replica | Quota | -7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: El92, Lory278, Giuli, alexalex, giucar, mimmo0179, FognaFabio
Luca96 25-02-2018 01:02

Hanno influito parecchio le battaglie dei giorni scorsi…di positivo c’è la top20 agguantata con la conseguente tds 18 o 17 (se Wawrinka dà forfait) ad IW. Sotto con S.Paolo dove ai quarti bisogna arrivare e poi si vedrà. Forza Fabio 😉

7
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: El92, FognaFabio
Roberto (Guest) 25-02-2018 01:01

Occasionissima persa x fare 500 punti..
Le partite vinte in affanno nascondevano una condizione generale approssimativa..
La domanda e’: conviene giocare Rio invece di riposarsi in vista delle cambiali americane?

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: FognaFabio
magilla 25-02-2018 00:51

momento d’oro di verdasco…..ne sa qualcosa thiem e ora Fognini…..niente da fare……ci può’ stare!

5
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, FognaFabio
Cmax (Guest) 25-02-2018 00:46

Sempre forza Fabio
Il n.1 in Italia

4
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: El92, Giamp68, FognaFabio
giucar 25-02-2018 00:41

É stata una sconfitta giusta, stamattina leggevo molti commenti di persone che pensavano che una volta uscito Thiem la vittoria del titolo da parte di Fognini sarebbe stata una mera formalità, purtroppo non era assolutamente così.
La sconfitta me l’aspettavo e se l’aspettavano anche i bookmakers, su questa partita si può dire poco perchè Fognini non ha praticamente giocato a tennis, è arrivato stremato, piazzato malissimo su ogni colpo, su ogni risposta, se l’è cercata lui questa situazione certo, ieri poteva chiudere in un’ora al posto di chiudere in due ore e mezza ma ormai è passato.
Penso che sia stato comunque un buon torneo, vincere sotto di un set e due break e vincere salvando un match point fa trasparire comunque forza mentale, spero che questa forza la possa utilizzare con i big al posto dei bellucci e dei sandgren.

3
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: El92, Giamp68, MarcoP, Fede-rer, Giuli
marvar (Guest) 25-02-2018 00:36

Verdasco ha vinto giocando in pantofole…Questo dispiace…Perche regalare il primo set in quel modo..perche??

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tomax (Guest) 25-02-2018 00:34

Partita persa I giorni scorsi. Peccato davvero tanto. Non bisogna distrarsi nei primi turni. Ora testa a San Paolo, da vincere assolutamente. Comunque gran verdasco

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: El92
-1: Psyco Fogna