Davis Cup 2017 Copertina, Davis/FedCup

È tempo di Davis!

15/09/2017 10:47 7 commenti
È tempo di Davis!
È tempo di Davis!

Torna la Davis nel week end, appuntamento cruciale che decreterà le due finaliste e coloro che accederanno al World Group attraverso gli spareggi. Andiamo ad analizzare quali saranno le contendenti.

Belgio vs. Australia: ancora un piazzamento di prestigio per il Belgio un paio d’anni fa finalista, che punterà tutto o quasi sul calore del pubblico e soprattutto sul talento di David Goffin. Terra battuta indoor in quel di Bruxelles, con il talismano Darcis che in Davis si trasforma e il doppio Bemelmans/de Greef che appare il vero anello debole della squadra. L’Australia si affiderà a Kyrgios, chiamato a una prova da grande, supportato da Millman più Peers/Thompson in doppio. Il sabato sarà importante ma la sensazione è che il vero ago della bilancia sarà l’incontro Goffin/Kyrgios: il belga è chiamato a ritrovare lo smalto smarrito, che lo aveva esaltato nei primi mesi dell’anno. Leggera preferenza per il Belgio, più che altro per il fattore casalingo e la superficie. BEL 55% – AUS 45%.

Francia vs. Serbia: seconda semifinale che sulla carta appare molto meno equilibrata e incerta rispetto alla prima. La Serbia è senza Djokovic mentre i transalpini sulla terra rossa outdoor di Lille schiereranno Tsonga, Pouille e il doppio-sicurezza Mahut-Herbert. Anche se Tsonga non è il brillante top5 di un paio di anni fa, a questi livelli e contro questi avversari è più che una certezza: la sensazione è che per Lajovic, Djere, Krajinovic e Zimonjic la strada sia davvero in salita. In Davis c’è sempre spazio per le sorprese ma qui ci sarebbe del clamoroso. FRA 90% – SER 10%.

Altra musica negli spareggi, dove l’incertezza e la succulenta posta in palio daranno vita a match di difficile lettura alla vigilia.

Kazakistan vs. Argentina: sul velocissimo sintetico indoor kazako, i padroni di casa partono leggermente favoriti contro i sudamericani. Manca il nome di richiamo e a mio modo di vedere le cose Kukushkin, Popko e Nedovyesov potrebbero piazzare la vittoria di prestigio contro Pella, Schwartzman, Gonzalez e Molteni. KAZ 60% – ARG 40%.

Portogallo vs. Germania: terra rossa portoghese si presuppone lentissima con i padroni di casa che partono favoriti contro i tedeschi. Elias ma soprattutto Pedro e Joao Sousa contro Stebe, Struff, Puetz e Hanfmann: la mia preferenza va agli iberici. POR 65% – GER 35%.

Colombia vs. Croazia: sulla terra rossa di Bogotá i colombiani Giraldo, Falla, Cabal e Gonzalez proveranno a fare lo sgambetto ai croati guidati da Marin Cilic, top5 che dà prestigio all’incontro. Nonostante però la presenza di Marin, i vari Galovic (di nuovo croato…), Skugor e Mektic potrebbero soffrire gli esperti sudamericani, che potranno contare anche sul tifo caloroso degli spalti. COL 60% – CRO 40%.

Giappone vs. Brasile: cemento outdoor per i nipponici orfani del top player Nishikori, che si affideranno soprattutto ai singolaristi Sugita e Soeda, favoriti contro i sudamericani Monteiro e Clezar. Il doppio sorride invece alla coppia brasiliana solida e di prestigio Melo-Soares ma nel complesso i favori della vigilia sono dalla parte degli asiatici. JAP 65% – BRA 35%.

Svizzera vs. Bielorussia: difficile pronosticare il weekend svizzero in quel di Biel. Una superficie indoor rapidissima per favorire i vari Laaksonen, Chiudinelli, Bodmer e Margaroli, ma i bielorussi sono abituati a giocare sul veloce e opporranno Shyla, Zhyrmont, Vasilevski e l’eterno Mirnyi. Esito incerto più di ogni altro incontro del fine settimana, almeno sulla carta. SUI 51% – BIE 49%.

Ungheria vs. Russia: Rublev, Khachanov e Medvedev…davvero la Russia con questa squadra non è fra le migliori 4? L’Ungheria proverà su terra battuta a resistere con Fucsovics e Balasz, ma a Budapest serve davvero una prova miracolosa ai padroni di casa. HUN 15% – RUS 85%.

Olanda vs. Rep. Ceca: l’incognita De Bakker e la certezza Haase contro Rosol e Vesely, con il doppio che dovrebbe sorridere ai padroni di casa. Terra rossa indoor che comunque non dovrebbe svantaggiare più di tanto gli ospiti. OLA 35% – CZE 65%.

Canada vs. India: cemento indoor e la presenza del gioiello Shapovalov, insieme a Nestor, Pospisil e Schnur, fattori decisamente importanti nella sfida contro gli asiatici che opporranno Bhambri, Ramanathan, Bopanna e Raja. Dipenderà molto dal secondo singolarista nordamericano. CAN 65% – IND 35%.


Alessandro Orecchio


TAG: ,

7 commenti

winter18 (Guest) 17-09-2017 23:32

@ Pierre herme the Picasso of pastry (#1951981)

sei riuscito a essere più disastroso dello stesso redattore nel pronostico, complimenti!

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alessandromonky 15-09-2017 15:06

D’accordo su tutto tranne su Olanda-Repubblica Ceca e l’esito poco scontato di Svizzera-Bielorussia

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
V.D. 15-09-2017 14:04

A parte Ungheria-Russia sono in totale disaccordo con Alessandro Orecchio su tutti i pronostici degli spareggi. Non era facile ❗

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Papero 15-09-2017 13:38

Su Svizzera Bielorussia direi un buon 70-30!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierre herme the Picasso of pastry (Guest) 15-09-2017 11:38

Eccetto Kazakistan- Argentina ( dove vedo favoriti i sudamericani ) per il resto sono d accordo con Orecchio

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luigi (Guest) 15-09-2017 11:21

@ The Renegade (#1951957)

Lo stesso successe l’anno che la Jugoslavia si divise e ivanisevic e pripc diventarono giocatori croati

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
The Renegade 15-09-2017 11:01

La sfida Francia Serbia è imbarazzante per essere una semifinale Davis!su Belgio-Australia per me favorito il Belgio,vista anche la superficie!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!