Mondo Junior Copertina, Generica, Junior

ITF Junior: vittorie nel doppio per Isabella Tcherkes Zade, Elisa Visentin e Giulia La Rocca

20/03/2016 14:23 Nessun commento
Elisa Visentin nella foto
Elisa Visentin nella foto

Settimana con pochi italiani presenti nei tornei ITF Junior. I successi dei nostri portacolori sono arrivati nel doppio femminile grazie alle vittorie nel G4 di Malta di Isabella Tcherkes Zade e Elisa Visentin e nel G4 disputato in Svezia con la vittoria di Giulia La Rocca in coppia con la britannica Nell Miller.

Il torneo più importante della settimana si è disputato in Brasile, il grado A, Campeonato Internacional Juvenil de Tenis de Porto Alegre. Al via tre italiani. Andres Gabriel Ciurletti è stato sfortunato a trovare al secondo turno la testa di serie numero 2, l’americano Blanch ed è stato sconfitto dopo aver battuto al primo turno un tennista lettone. Corrado Summaria e Giovanni Fonio non sono andati oltre il primo turno.
Nei due tornei europei già citati, nel G4 a Malta, Elisa Visentin, oltra a vincere nel doppio, in singolare è arrivata ai quarti di finale, sconfitta dalla belga Mareen, testa di serie numero 1 e vincitrice poi del torneo.

La sua compagna di doppio Isabella Tcherkes Zade si è fermata al terzo turno, così come Ingrid Di Carlo. Secondo turno per Linda Cagnazzo e primo turno per Diletta Paperini, Carola Cavelli e Aurora Allasia, provenienti dalle qualificazioni. Nello stesso torneo poca fortuna tra i maschi presenti, Luca Potenza, Alessio Amadei, Pietro Lanzafame e Federico Rebecchini, tutti sconfitti al primo turno.

Nel G4 in Svezia, quarti di finale per Federico Arnaboldi e secondo turno per Gabriele Bosio. Giulia La Rocca, oltre a vincere in doppio è arrivata al secondo turno in singolare.

La prossima settimana invece, al contrario di questa, saranno al via tantissimi italiani, tutti i nostri migliori saranno presenti al G2 di Firenze, dove, tra le altre, parteciperanno Tatiana Pieri, Federica Bilardo, Maria Vittoria Viviani, Lucrezia Stefanini, Ludmilla Samsanova, Costanza Traversi e Lisa Piccinetti tra le ragazze e Federico Iannacone, Andrea Guerrieri, Jacopo Berrettini, Francesco Forti, Mattia Bedolo, Alessandro Coppini e Riccardo Balzarani tra i ragazzi.

Chiudiamo con uno sguardo ai tornei ETA under 16 e under 14. Unico risultato degno di nota nell’under 16 di categoria 3 in Slovacchia, Filippo Speziali ha raggiunto le semifinali.


Paolo Angella


TAG: ,