Caos Scommesse Copertina, Generica

Caso Cecchinato: La Procura di Palermo apre un’inchiesta

17/03/2016 08:04 8 commenti
Marco Cecchinato classe 1992, n.89 del mondo
Marco Cecchinato classe 1992, n.89 del mondo

La Procura di Palermo ha aperto un’inchiesta dopo che la Federtennis ha inviato le carte per il caso che ha portato al deferimento di Marco Cecchinato e Riccardo Accardi.

L’ipotesi di reato, che è ovviamente in una fase iniziale e non c’è ancora alcun indagato, è quella di frode sportiva.
La notizia è stata resa nota dall’edizione palermitana di Repubblica.

Parla l’avvocato Cesare di Cintio: “A livello penale, la competenza territoriale è determinata dal luogo in cui si sarebbe verificato l’illecito. Non è tanto una questione di residenza, ma di competenza territoriale, perché evidentemente si tratta di partite che sono state giocate o sulle quali ci si è accordati in territorio palermitano. L’illecito si può anche verificare in una zona diversa, ma ciò che conta in questo caso è il luogo in cui si sviluppa l’accordo. Se si è verificato a Palermo, sarà competenza della Procura di Palermo”.

Ricordiamo che a Cecchinato e Accardi viene contestata la violazione degli articoli 1 e 10 del regolamento di giustizia sportiva relativi ai doveri di lealtà, probità e correttezza compiendo atti diretti ad alterare lo svolgimento dell’incontro tra lo stesso Cecchinato e Kamil Majchrzak, vinto da quest’ultimo, durante il challenger di Mohammedia, in Marocco, dell’ottobre 2015.


TAG: , ,

8 commenti

ska (Guest) 17-03-2016 14:53

http ://gds.it/2016/03/12/incontro-alterato-cecchinato-si-difende-verra-dimostrata-la-mia-estraneita-ai-fatti_486453/

Almeno 1 giornalista di fatto e non di nome ha contattato il Ceck.
Nessuno ovviamente legato allo sport…

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
santopadre(dei forum) (Guest) 17-03-2016 13:27

Io ancora non ho capito cosa è successo, c’è qualche informazione in più sul tutto? Cioè ho capito qual’è la partita eccetera ma su quali base sono stati accusati? Intercettazioni telefoniche, messaggi, piccioni viaggiatori, possibile che non si sappia nulla?

Scrivendo non sapendo una mazza, io ricordo quel periodo e ricordo che Cecchinato era cotto completamente dopo una stagione con tantissime partite, mi sembra fosse l’ultimo torneo sulla terra, mi aspettavo perdesse in quel torneo. Non vorrei che abbia scritto all’amico via whatsapp o cose del genere che era completamente cotto o mezzo infortunato e che avrebbe perso sicuramente e l’amico abbia fatto la cavolata di giocare il polacco su qualche sito online.

Mi sembra impossible abbia organizzato qualcosa Cecchinato, non avrebbe veramente senso ma anche senza aver organizzato niente, se fosse andata veramente così, per l’ingenuità del suo amico, potrebbe lo stesso rischiare qualcosa, anche perchè dipende che parole hanno scritto/usato.

Mah… chiaro che sto parlando per ipotesi, visto che non si riesce a sapere quali sono i fatti e le motivazioni che hanno portato al deferimento e all’inchiesta.

Speriamo non ci sia nulla davvero e sia solo una bischerata…

ps=ripeto che le mie sono ipotesi di fantasia, su cosa è successo non ho la più pallida idea, l’unica cosa che so è che spero Cecchinato non abbia fatto neinte(ripeto mi sembra impossibile)e che non subisca nessuna sanzione e speriamo la cosa si risolva presto, perchè non credo sia neanche facile giocare con questa cosa in testa(ammesso che sia una cosa di una qualche importanza e non semplicemente un atto formale dovuto ma boh)

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 17-03-2016 13:23

Speriamo che tutto si risolva nella solita bolla di sapone all’italiana.
Se così non fosse però eviterei di dare giudizi trancianti sul ragazzo.
Voi se foste avvicinati da un certo tipo di malavita che vi invita a perdere una partita di tennis e che vi fa capire che in caso di rifiuto o di denuncia va a trovare a casa vostra i vostri familiari per una visita di cortesia, come reagireste?
Io denuncerei perché non riesco a vivere sotto ricatto, ma certe situazioni sono mooolto delicate. Questo vale anche per i tennisti dell’est che spesso hanno a che fare con dei figuri che non sono proprio rassicuranti…

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ska (Guest) 17-03-2016 11:26

Scusate, ma una cippa di giornalista che chiede una dichiarazione a riguardo al Ceck no?

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tony71 (Guest) 17-03-2016 10:14

pazzesco ad inizio carriera…

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele da Ragusa 17-03-2016 09:30

A me vista la fase della carriera di Cek e la sua eta’ mi pare veramente inverosimile, incredibile. Cm in quelle situazioni in cui n sai se stai sognando o e’ tt vero. Sn garantista x natura e per idee politiche. Cm feci per Bracciali e Starace, pur avendo naturalmente idee personali su cm siano andate le cose, nn mi sento di dire nulla finche’ nn si avra’ un qualche straccio di elementi

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mirko.dllm (Guest) 17-03-2016 09:13

Ma in questo periodo,una bella notizia per quanto riguarda il tennis italiano maschile,è proprio impossibile? A me sembra che sta succedendo un disastro dietro l’altro.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ragazza cioè (Guest) 17-03-2016 08:14

Complotto

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!