Italiane Copertina, WTA

La possibile dimenticanza di Flavia Pennetta

11/01/2015 09:32 45 commenti
Flavia Pennetta classe 1982, n.12 del mondo
Flavia Pennetta classe 1982, n.12 del mondo

È un incidente abbastanza divertente quello successo a Flavia Pennetta, una svista che potrebbe costare cara a lei e al torneo di Dubai, che avrà inizio il 15 febbraio.

Desiderosa di parteciparvi, l’italiana ha però dimenticato di iscriversi. Per quanto incredibile possa sembrare, la giocatrice non compare nella lista fornita dalla WTA per il torneo che vedrà la presenza di Serena Williams Caroline Wozniacki, Simona Halep e Petra Kvitova.

Ora iscritta alle preliminary list delle ualificazioni, Flavia potrebbe ottenere però una Wild Card per il tabellone principale.


TAG: , , , ,

45 commenti. Lasciane uno!

l Occhio di Sauron 12-01-2015 08:38

@ jolly (#1237873)

alla fine giocano per vincere e il metro è semplice: i risultati.
altri non ce ne sono.

chiunque voglia inventarsi altro è solo per mescolare le carte in tavola

45
jolly (Guest) 11-01-2015 22:01

Io credo che stabilire in assoluto chi sia più forte tra flavia e francesca sia impossibile e chiunque si avventuri in questi discorsi arriverebbe a conclusioni assolutamente personali soggettive e non obiettive. ovviamente, nel caso, ciascuno si farebbe condizionare dai propri gusti personali (tutti!! non solo alcuni caro occhio 😆 ) Vedasi la diatriba tra federiani e nadaliani che fa la fortuna di qualche sito concorrente e meno integerrimo di questo…
Io tornerei al focus dell’articolo, ribadisco quanto scrissi nel primo intervento, credo che a differenza di quanto scritto in uno dei primi post da un tifoso della giorgi “se fosse capitato a camila…” Flavia mediamente subisca giudizi tutt’altro che benevoli, credo che dal punto di vista della professionalità non abbia proprio nulla da imparare da nessuno e le giovani come camila da lei sotto questo aspetto posson solo che vederla come modello. A 33 anni dopo quello che ha passato è ancora vicina al best ranking e questo avviene solo se sei una grande professionista, lo dico ai soliti due o tre che ad ogni sconfitta tiran in ballo la vita privata sottintendendo scarsa professionalità, accusa che proprio questa ragazza non merita e che non potrebbe esser più lontana dalla verità.

44
Omar Camporese 11-01-2015 20:26

Scritto da Maury
@ cercasifuturiroger (#1237642)
Ma chi se ne frega seconda o terza, ha fatto la storia, insieme a Schiavone, ed Errani. Poi che per me sia la prima e per altri la terza è irrilevante. Dire che una di queste 3 non sia storia del tennis italiano è blaterare (e a me due non piacciono per nulla )

Pienamente daccordo con te, anche se adoro Francesca…

43
Omar Camporese 11-01-2015 20:24

Scritto da jolly
@ cercasifuturiroger (#1237642)
Non pensi che semplicemente francesca sia piu forte di flavia sulla terra mentre flavia sia piu forte di francesca sul duro?
Se tu sei tifoso di federer concorderai che nadal sia piu forte di federer…

Ma questo signore non è un tifoso di Federer.
Si è messo il suo nome nel nick solo per farsi compiacere.
Controllare per credere!

42
Maury 11-01-2015 20:18

@ l Occhio di Sauron (#1237768)

Occhio, mi sa che tu fai lotta col tuo cervello a volte più che altro 😆

41
Maury 11-01-2015 20:16

@ cercasifuturiroger (#1237642)

Ma chi se ne frega seconda o terza, ha fatto la storia, insieme a Schiavone, ed Errani. Poi che per me sia la prima e per altri la terza è irrilevante. Dire che una di queste 3 non sia storia del tennis italiano è blaterare (e a me due non piacciono per nulla 😉 )

40
l Occhio di Sauron 11-01-2015 19:43

@ Luca_nl (#1237798)

Richard Kraijcek ha avuto un record positivo contro Sampras, se uno segue i tuoi ragionamenti magari potrebbe pensare che Richard Kraijcek è stato più forte di Sampras! 😉

39
cercasifuturiroger (Guest) 11-01-2015 19:41

@ Luca_nl (#1237798)

Si ma perchè ci si deve innervosire se in carriera Francesca ha fatto meglio di Flavia vincendo uno slam ed avendo come best ranking il numero 4? I miei sono dati equilibrati ed oggettivi. A volte sembra che alcuni invece degli occhiali scuri indossino quelli con la foto di Flavia. Io nel calcio tifo Napoli, non per questo mi sognerei di dire che è più forte della Juventus anche se stasera vincessimo 10 a zero.

38
cercasifuturiroger (Guest) 11-01-2015 19:35

@ l Occhio di Sauron (#1237768)

Infatti, ti apprezzo molto, cerco di fare analisi comparative oggettive, però mi rendo conto che per qualcuno batte troppo forte il cuore per la brindisina. Ma va bene anche così.

37
Luca_nl (Guest) 11-01-2015 19:34

Scritto da cercasifuturiroger

Scritto da alessio

Scritto da pazzodicamila
Se fosse successo con la Giorgi non oso immaginare cosa sarebbe stato scritto contro Sergio, la professionalita’, la gestione etc. Dimentcandosi che essendo tutti esseri umani con vite, sono incidenti che possono capitare.

A una che ha gia’ fatto la storia del tennis le si puo’ anche perdonare.
Caso diverso per una che promette ma non ha ancora vinto niente.

Si ma non è delittuoso ammettere di aver sbagliato, capita, a prescindere dai risultati finora raggiunti dalle nostre giocatrici. Poi la “VERA” Storia del tennis Italiano l’ha fatta Francesca Schiavone,tante persone hanno la memoria corta.

Tu non solo non hai memoria, ma non hai proprio giudizio.
Secondo il tuo discernimento, se quella di Flavia non è vera, allora sarebbe “Falsa”, le solite provocazioni da osteria di porto.
Che Francesca è stata più regolare, più professionale, non serve che lo ricordi tu. In quanto a risultati, Francesca avrà pure vinto uno Slam, come la Stosur(eterna perdente con Flavia), ma non si può certo dire che ha una gran percentuale di vittorie nelle finali, in Fed Cup ugualmente la percentuale di vittorie di Flavia è nettamente superiore a quelle di Francesca(nonostante Francy abbia vinto un paio di match in più, avendo disputato quasi il doppio dei match di Flavia). Non ho dati certi ma anche le vittorie(o almeno la percentuale) sulle Top10 dovrebbero essere maggiori quelle di Flavia.
Comunque non si capisce il perchè di queste continue provocazioni, lo Slam a Francesca non glielo leva nessuno, così come nessuno leverà a Flavia le vittorie su: Sharapova, Venus, Zvonareva, Stosur ed altre. Oltre al fatto di aver contribuito in maniera determinate a vincere almeno 2 Fed Cup.
Così come nessuno toglierà a Roberta il record di aver sempre vinto il doppio di Fed Cup, rappresentando sempre quel punto in più, su cui poter contare nel caso i singolari fossero finiti sul 2-2.
Inoltre ci sarebbe da parlare del doppio, anche se immagino per te è meno che nulla, però ci sarebbe da dire che Flavia oltre ad essere stata la prima a sfondare il muro della top10 è stata anche la prima italiana/o maschi compresi a diventare n.1 nel tennis sia anche solo di doppio, infatti prima di lei mai nessun italico è arrivato al n.1 nemmeno per un giorno, nemmeno nella Race. Dopo sono arrivate Roberta e Sara che nel doppio stanno facendo la storia e molto di più, ma non andrebbe dimenticato che l’apripista è stata ancora una volta Flavia.
Io Flavia la critico spesso, ma non per il suo valore, ma esattamente per il contrario, ossia dato che ritengo che vale tantissimo, avrei voluto per lei una carriera più o meno al livello della Na Li(hanno stessa età), avrebbe potuto farlo. A New York nel 2009 arrivarono +- alla pari anzi con Flavia anche un pò più forte, entrambe arrivarono ai Quarti, ma mentre la Na Li da li iniziò la sua ascesa, Flavia si cullò troppo sugli allori della Top10 e si perse in mondanità e scemenze varie, ma d’altronde ognuno è libero di vivere come meglio crede.

36
cercasifuturiroger (Guest) 11-01-2015 19:33

@ jolly (#1237744)

Il tuo ragionamento è pertinente, però per non tediare gli altri dico solo questo:
chi ha vinto uno slam e fatto finale in uno slam? Francesca Schiavone
chi ha avuto il miglior best ranking tra le due (4 contro 10)? Francesca Schiavone.
Che poi sul duro, in generale, abbia fatto meglio la Pennetta, va anche bene però in termini assoluti secondo me sulla base di quei due quesiti la leonessa le sta davanti.

35
l Occhio di Sauron 11-01-2015 18:49

@ jolly (#1237744)

tutto vero però in assoluto una è entrata nel “club” (unica italiana nella storia) mentre l’altra neppure ci si è avvicinata.

@ cercasifuturiroger (#1237744)

Stai facendo una gran fatica per nulla..
io a suo tempo c’ho già provato..
E’ come dire:

che Marc Marquez sul bagnato va meno forte di Rossi ma che però va più forte sull’asciutto, hanno caratteristiche diverse non si paragonano! Basta non voglio sentire storie! campioni tutti forza Flavia sempre! per noi sei l’unica vera campionessa!

il loro cervello funziona così..
mollali..
è inutile..
non ce ne si viene fuori..

34
Fantumazz 11-01-2015 18:12

Scritto da Gabriele Firenze
OFF TOPIC: Notte italiana la prossima a Hobart in Tasmania…di seguito dalle ore 1,00 Giorgi, Vinci e Knapp, tutte e tre sul Centre Court una dopo l’altra…come si fa ad andare a lavorare domattina???

Fa’ come i vigili di Roma 😀

33
ginglegel 11-01-2015 17:57

se discute di tennis pennetta è più forte di schiavone.
se discute di risultati di grande tennis schiavone è più forte di pennetta.

di solito si discute di tennis inutilmente.
perché alla fine hanno ragione i risultati di tennis.

32
jolly (Guest) 11-01-2015 17:42

@ cercasifuturiroger (#1237642)

Non pensi che semplicemente francesca sia piu forte di flavia sulla terra mentre flavia sia piu forte di francesca sul duro?
Se tu sei tifoso di federer concorderai che nadal sia piu forte di federer sulla terra ma federer su erba vale due nadal!!
Ecco flavia sul duro è sicuramente la piu forte italiana di tutti i tempi i risultati parlano chiaro, cosi come francesca è la piu forte italiana sui campi di terra rossa, basta vedere le loro caratteristiche tecniche per capirlo, ma in subordine basta affidarsi al palmares! Flavia non ha la stessaattitudine di francesca nello slam parigino e gli slam sul duro hanno obbiettivamente più concorrenza agguerrita al vertice. Sii onesto, per una giocatrice di seconda fila quali sono sia flavia che francesca, è più difficile vincere gli slam sul duro mentre a parigi le più forti giocano, come dire tecnicamente in trasferta, per cui se sei portato a giocarbene sulla terra… il gioco è piu agevole, vedi addirittura la finale della errani!
Penso anche che la giorgi abbia tutte le carte in regola per metter daccordotutti in futuro, anche se non sono un suo grande ammiratore sarei sinceramente abbastanza sorpreso se, tra alcuni anni, non diventerà lei la più forte italiana di sempre (soprattutto sul cemento)

31
Gabriele Firenze 11-01-2015 17:30

Scritto da Miiiiiiii

Scritto da Gabriele Firenze

Scritto da pafort

Scritto da Gabriele Firenze
OFF TOPIC: Notte italiana la prossima a Hobart in Tasmania…di seguito dalle ore 1,00 Giorgi, Vinci e Knapp, tutte e tre sul Centre Court una dopo l’altra…come si fa ad andare a lavorare domattina???

Cambia turno in fabbrica

non lavoro in fabbrica, non ci sono turni…

Fai come pafort, che vive di rendita e non ha di questi problemi

Ecco questa mi sembra la soluzione migliore… 😆 😆 😆

30
Gabriele Firenze 11-01-2015 17:28

Giorgi, Vinci, Knapp, Errani, Pennetta, Bolelli…mamma mia quanto bel tennis italiano da stanotte!!!

29
Mik (Guest) 11-01-2015 17:21

i tornei hanno sempre due WC-top20 da assegnare. Lei è l’unica top20 non iscritta, quindi se vuole giocare il MD lo farà con una WC senza alcun problema. Anche perché queste WC o le dai ad una top20 o non le puoi comunque assegnare.

certo, la dimenticanza è “divertente”. Ma per fortuna non le costerà la partecipazione al maindraw

28
Miiiiiiii (Guest) 11-01-2015 16:14

Scritto da Gabriele Firenze

Scritto da pafort

Scritto da Gabriele Firenze
OFF TOPIC: Notte italiana la prossima a Hobart in Tasmania…di seguito dalle ore 1,00 Giorgi, Vinci e Knapp, tutte e tre sul Centre Court una dopo l’altra…come si fa ad andare a lavorare domattina???

Cambia turno in fabbrica

non lavoro in fabbrica, non ci sono turni…

Fai come pafort, che vive di rendita e non ha di questi problemi :mrgreen:

27
ginglegel 11-01-2015 15:52

Scritto da Gabriele Firenze

Scritto da pafort

Scritto da Gabriele Firenze
OFF TOPIC: Notte italiana la prossima a Hobart in Tasmania…di seguito dalle ore 1,00 Giorgi, Vinci e Knapp, tutte e tre sul Centre Court una dopo l’altra…come si fa ad andare a lavorare domattina???

Cambia turno in fabbrica

non lavoro in fabbrica, non ci sono turni…

registri tutto, e lo guardi il giorno dopo…
(e ovviamente il giorno dopo non ti connetti al sito così non sai i risultati).
io guardo quasi tutto registrato.

26
Gabriele Firenze 11-01-2015 15:22

Scritto da pafort

Scritto da Gabriele Firenze
OFF TOPIC: Notte italiana la prossima a Hobart in Tasmania…di seguito dalle ore 1,00 Giorgi, Vinci e Knapp, tutte e tre sul Centre Court una dopo l’altra…come si fa ad andare a lavorare domattina???

Cambia turno in fabbrica

non lavoro in fabbrica, non ci sono turni… 🙁

25
pafort 11-01-2015 14:58

Scritto da Gabriele Firenze
OFF TOPIC: Notte italiana la prossima a Hobart in Tasmania…di seguito dalle ore 1,00 Giorgi, Vinci e Knapp, tutte e tre sul Centre Court una dopo l’altra…come si fa ad andare a lavorare domattina???

Cambia turno in fabbrica

24
cercasifuturiroger (Guest) 11-01-2015 14:39

@ Maury (#1237626)

Se Flavia non ha fatto vittoria e finale allo slam parigino non è colpa nostra…è capitato…..si è rifatta in parte con il trionfo di IW. Per questo sarà sempre seconda a Francesca. Poi magari tra gli aficionados di Flavia che non riconosceranno la superiorità della leonessa ci sara un’altra giocatrice e chi la sostiene (e me lo auguro) che godrà 🙂

23
Maury 11-01-2015 14:19

@ jolly (#1237555)

Ma lasciali blaterare 😆 😆 😆

22
Maury 11-01-2015 14:17

@ cercasifuturiroger (#1237548)

Tipo tu 😉 memoria cortissima 🙂 :mrgreen:
Flavia pasticciona 😆

21
Gabriele Firenze 11-01-2015 14:07

Scritto da jolly
@ superboni (#1237477)
Guarda che tutto sto buonismo nei confronti della pennetta, come sembra trasparire dal tuo post, io non lo riscontro affatto!!
Anzi penso sia anche troppo criticata in rapporto a quello che ha dato e continua a dare a questo sport a 33 anni!!
Altre giocatrici ricevono mille giustificazioni invece a lei si imputano anche le colpe di fognini con frasi che ingiustamente li accomunano nel giudizio tennistico solo perchè sono insieme nella vita. VedaSI HOPMAN CUP, FLAVIA ha perso tre partite lottando con tutte le sua forze contre tre campionesse come SERENA BOUCHARD E SAFAROVA ed è stata accomunata a fognini che invece ha effettivamente dato l’impressione di impegnarsi pochino…
Sono tre anni che le sconfitte ricorrenti della schiavone vengono giustamente giustificate con la sua età, ora flavia ha 1 anno e mezzo meno di francesca ed è n. 12 del mondo!!! eppure quando perde una partita non mi sembra che si lesinino i commenti sarcastici con frasi tipo “si allena in camera da letto e non in campo” del tutto ingenerosi rettifico, del tutto immotivati oltre che ingenerosi!!
Campionessa di indian wells a 32 anni suonati e n.12 del mondo a 33 anni dopo tutti gli infortuni gravi che sappiamo!!

in effetti fra le italiane viste all’opera in questa prima settimana del 2015 Flavia mi è sembrata la migliore…anche se dovrebbe trovare il fiato di reggere due set di fila…:-)

20
Omar (Guest) 11-01-2015 13:12

Su quale sito si può seguire lo streaming del torneo di Hobart? Grazie

19
Ferd (Guest) 11-01-2015 13:09

@ cooper (#1237459)

Flavia fa tutto da sola.. Viaggi hotel.. E’ una scelta personale.. La schiavo per esempio tutto l’opposo.. Ha chi lo fa per lei.. Flavia sembra lo faccia perche ama proprio prganizzare.. Fate tutto lei.. Evidentemtente e’ distratta..

18
cercasifuturiroger (Guest) 11-01-2015 12:52

@ jolly (#1237555)

ok, ottima giocatrice ma sempre la numero due del tennis italiano femminile fino ad oggi. La leonessa, nella partita della vita, avrebbe sbranato la brindisina…

17
jolly (Guest) 11-01-2015 12:36

@ superboni (#1237477)

Guarda che tutto sto buonismo nei confronti della pennetta, come sembra trasparire dal tuo post, io non lo riscontro affatto!!
Anzi penso sia anche troppo criticata in rapporto a quello che ha dato e continua a dare a questo sport a 33 anni!!
Altre giocatrici ricevono mille giustificazioni invece a lei si imputano anche le colpe di fognini con frasi che ingiustamente li accomunano nel giudizio tennistico solo perchè sono insieme nella vita. VedaSI HOPMAN CUP, FLAVIA ha perso tre partite lottando con tutte le sua forze contre tre campionesse come SERENA BOUCHARD E SAFAROVA ed è stata accomunata a fognini che invece ha effettivamente dato l’impressione di impegnarsi pochino…
Sono tre anni che le sconfitte ricorrenti della schiavone vengono giustamente giustificate con la sua età, ora flavia ha 1 anno e mezzo meno di francesca ed è n. 12 del mondo!!! eppure quando perde una partita non mi sembra che si lesinino i commenti sarcastici con frasi tipo “si allena in camera da letto e non in campo” del tutto ingenerosi rettifico, del tutto immotivati oltre che ingenerosi!!
Campionessa di indian wells a 32 anni suonati e n.12 del mondo a 33 anni dopo tutti gli infortuni gravi che sappiamo!! 😉

16
cercasifuturiroger (Guest) 11-01-2015 12:28

Scritto da alessio

Scritto da pazzodicamila
Se fosse successo con la Giorgi non oso immaginare cosa sarebbe stato scritto contro Sergio, la professionalita’, la gestione etc. Dimentcandosi che essendo tutti esseri umani con vite, sono incidenti che possono capitare.

A una che ha gia’ fatto la storia del tennis le si puo’ anche perdonare.
Caso diverso per una che promette ma non ha ancora vinto niente.

Si ma non è delittuoso ammettere di aver sbagliato, capita, a prescindere dai risultati finora raggiunti dalle nostre giocatrici. Poi la “VERA” Storia del tennis Italiano l’ha fatta Francesca Schiavone,tante persone hanno la memoria corta.

15
alessio (Guest) 11-01-2015 12:06

Scritto da pazzodicamila
Se fosse successo con la Giorgi non oso immaginare cosa sarebbe stato scritto contro Sergio, la professionalita’, la gestione etc. Dimentcandosi che essendo tutti esseri umani con vite, sono incidenti che possono capitare.

A una che ha gia’ fatto la storia del tennis le si puo’ anche perdonare.
Caso diverso per una che promette ma non ha ancora vinto niente. 😎

14
Gabriele Firenze 11-01-2015 11:22

OFF TOPIC 2: Stessa cosa nella notte a Sidney: parte Sara Errani, qualche ora dopo (notte fonda da noi) arriva la Pennetta…domattina c’è pure Bolelli in campo.
Intanto il torneo è iniziato e già due ‘illustri’ tornano a casa: la fenomena svizzerina Belinda Bencic sconfitta dalla qualificata russa Gavrilova n. 231 al mondo (con un bel 6-3 6-0) e la Kuznetsova, battuta da Madison Keys per 6-4 6-4, quindi avversaria della Pennetta se Flavia passa il 1° turno… 🙂

13
Gabriele Firenze 11-01-2015 11:10

OFF TOPIC: Notte italiana la prossima a Hobart in Tasmania…di seguito dalle ore 1,00 Giorgi, Vinci e Knapp, tutte e tre sul Centre Court una dopo l’altra…come si fa ad andare a lavorare domattina??? 😯 😯 😯

12
pazzodicamila 11-01-2015 11:05

Se fosse successo con la Giorgi non oso immaginare cosa sarebbe stato scritto contro Sergio, la professionalita’, la gestione etc. 😆 😆 😆 Dimentcandosi che essendo tutti esseri umani con vite, sono incidenti che possono capitare.

11
superboni 11-01-2015 10:55

se capitava a un altra chissa’ cosa avrebbero detto 3 o 4 utenti sul suo staff

10
Gabriele Firenze 11-01-2015 10:38

Torneo dove, per le file italiane, sono presenti Camila Giorgi e Karin Knapp…

9
miky520 (Guest) 11-01-2015 10:35

Infatti io mi ero sorpreso un sacco quando nn l ho vista nell entry list
ho pensato o si é dimenticata oppure va già in America a prepararsi

8
cooper (Guest) 11-01-2015 10:32

Ma il maneger dov’è????…Flavia (o il tennista in genere )deve pensare ad allenarsi e giocare …viaggi,alberghi,iscrizioni,prenotazioni ci deve pensare il maneger o chi per lui

7
Halep_forever 11-01-2015 10:28

Fognini sta iniziando a rovinare anche lei. 😥

6
cris0370 (Guest) 11-01-2015 10:23

Ormai il tennis le interessa più che altro x stare con Fognini. Dopo la carriera che ha fatto le si può perdonare tutto, anche se forse un ultimo sforzo per rientrare in top ten lo si potrebbe anche fare. Cmq grazie di tutto Flavia.

5
cercasifuturiroger (Guest) 11-01-2015 10:20

Quando uno continua ad avere “Il Fognino” nei pensieri…..

4
handball (Guest) 11-01-2015 10:14

Avrà avuto altro da fare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

3
bunga bunga 11-01-2015 09:52

la vicinanza della Fogna si fa sentire….

2
Giorgio (Guest) 11-01-2015 09:35

Incredibile…

1