Camila Giorgi non ha in programma di giocare il torneo di Roma (forse)

03/04/2013 14:00 144 commenti
Camila Giorgi classe 1991, n.85 del mondo
Camila Giorgi classe 1991, n.85 del mondo

Dal sito ufficiale di Camila Giorgi apprendiamo la programmazione della giovane giocatrice italiana nelle prossime settimane.

Le parole di papà Sergio informano che: “Camila era arrabbiata subito dopo il match perso con Serena Williams perché voleva vincere. Lei vuole sempre vincere”.
“Sono molto soddisfatto di come ha giocato al di là dei problemi al servizio. Ha ricominciato ad allenarsi sul servizio una decina di giorni fa, dopo il problema alla spalla, quindi è naturale che non sia a posto e ci sia da riprendere confidenza, ma negli scambi ha tenuto bene e giocato dei bei punti”.

“Verremo a Stoccarda e l’Estoril, poi Madrid e prima del Roland Garros probabilmente Camila giocherà un altro torneo, forse Strasburgo“.

Da un nostro collaboratore, Camillo Santini, risulta che sono in corso trattative con la Federtennis per far si che Camila giochi il torneo di Roma con una wild card.

La programmazione di Camila
Porsche Tennis Grand Prix – Stoccarda, GER (Premier)
Portugal Open – Estoril, POR (International)

MAGGIO (provvisorio)
Mutua Madrid Open – Madrid, SPA (Premier Mandatory)
Internationaux de Strasbourg – Strasburgo, FRA (Premier 5)
Roland Garros – Parigi, FRA (Grand Slam)


TAG: , ,
bao.bab (Guest) 07-04-2013 10:44

@ t.o (#824047)

Gentile t.o
Replico solo per amore dI dialettica (…ed anche per ingannare il tempo aspettando l’aereo)
La cosiddetta legge dei grandi numeri afferma, sostanzialmente, che la distribuzione con cui un evento si andrà a verificare in un numero elevato di ripetute sarà’ prossima alla distribuzione teorica dell’evento stesso. Ad esempio se lancio una moneta 1000 volte (o più) la percentuale della testa e della croce si equivarranno (approssimativamente). Cio non ha senso se applicato al.singolo lancio. Ossia dopo aver avuto testa, al lancio successivo la probabilità di avere testa o croce è esattamente la medesima.
Riguardo alla proprietà transitiva: nella MotoGP Stoner ha vinto 1 mondiale e molte gare con la Ducati. Rossi in2 anni di Ducati non ha vinto nulla. Ma in Yamaha ha sostanzialmente umiliato Lorenzo il quale ha vinto mondiali vs Stoner. Da ciò cosa si può dedurre? Stoner è enormemente più bravo di Rossi?
Dal mio punto di vista 3,5 o 7 games non fanno grande differenza quando perdi in un ora è quando il tuo.avversario ha sempre avuto il controllo del match. La Burdette ha vinto 6 games e la.Stephens ha vinto agli AO (…non in SC)

144
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
t.o (Guest) 06-04-2013 10:52

@Bao.Bab
Gentile Bao.bab. Io non le ho dato dell’incompentente. Anzi. Ho detto che proprio perchè è competente dovrebbe usare i “numeri” (la statistica è una delle tante discipline che usa i numeri) come si direbbe “con scienza e coscienza”. E’ improprio dire che nello sport in generale la Regola Transitiva non ha valore. In tutti gli sport di “tempo” di “forza” e di “distanza” la regola transitiva è quasi “legge”. E “Citius, altius, fortius” è il motto delle Olimpiadi. Qualcosa con lo sport in generale hanno a che fare. La regola transitiva perde un po del suo valore quando lo sport si esprime con “l’uno contro uno” (in singolo come a squadre) . Il tennis è lo sport che meno risponde a questa regola. Un “tecnico” dovrebbe chiedersi il perchè” Ed i perchè sono tanti. Non ha un limite di tempo, Il punteggio permette che si perda con più punti fatti e si vinca con meno punti fatti. Il punteggio e perciò la vittoria è frutto non del numero di punti me della frequenza in cui questi numeri si collocano, le superfici sono sempre diverse, il tipo di gioco di un giocatore è più adatto o meno a quello di un altro giocatore etc. etc. etc. . Perciò più che la statistica pura sarà meglio usare una Branca della statistica (più che una branca sarebbe più giusto dire la madre) La Legge dei Grandi Numeri”. Parlando di Serena abbiamo perciò un “parametro fisso” (serena vince contro tutte, su qualsiasi superficie, in qualunque stagione, contro ogni tipo di gioco) Avendo trovato il parametro fisso (che ci esclude molti dei parametri prima elencati) possiamo con più tranquillità valutare i risultati e metterli in rapporto tra loro……
Fare 5 game contro Serena diventa quasi un “risultato oggettivo” se vuole può continuare lei………..

143
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bao.bab (Guest) 06-04-2013 09:28

@ t.o (#823908)

Gentile t.o
Le chiedo cortesemente di mostrarmi in quale post io abbia peccato di superficialita’ per cio’ che riguarda un’analisi statistica?
Non sono uno statistico bensi’ un chimico. Le e’ mai capitato di applicare l’inferenza statistica ad una serie di misure di laboratorio?
Sa cosa sia un test del “chi” quadro, un bias, un errore totale? sa come si applica una metodologia si tipo “six sigma” per definirire i corretti parametri di valutazione di una misura e quindi ridurre sensibilmente i costi di produzione e di validazione per un’azienda?
Prima di dare dell’incopentente ad altre persone le prego di applicare quell’approccio che in giurisprudenza si chiama “presunzione di innocenza” od in burocratese stretto accettare, fino propria contraria, autocertificazioni.

Sulla statistica applicata allo sport, come ho gia’ scritto, non credo abbia un valore che vada oltre l’esercizio di stile o che spesso la si utilizzi solo per costrure posteriormente le le tesi che vadano a giustificare le proprie conclusioni.
Conteggio di punti di game o di set non avranno mai un senso statisticamente parlando: il primo punto e l’ultimo di un match non sono giocati dai giocatori con la stessa concentrazione. Un esempio e’ nel match Giorgi-Williams: sul 2-3 (mi sembra) la Giorgi si e’ trovata avanti 0-40. Serena ha giocato un paio di ace ed altrattanti vincenti… e’ chiaro che in quella situazione quei punti non possano avere la stessa valenza dei 3 precedenti.

142
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
t.o (Guest) 06-04-2013 04:21

La classifica di Camila sta migliorando con assoluta costanza da 5 anni. Non ha mai avuto un momento di pausa, se non qualche oscillazione fisiologica di poche posizioni per poche settimane quando anche 40 punti ti fanno salire o scendere di 20 o 30 posti. Anche da Wimbledon fino a fine anno ha guadagnato 15 posizioni (e tra 89° e 74° bisogna incrementare al netto dell’anno prima almeno 120/150 punti) . Si è infortunata alla spalla durante un ITF di fine stagione fatto proprio per mettere in prova dei cambiamenti sul servizio. Al momento dell’infortunio aveva vinto i primi due turni 6-0 6-1 e 6-0 6-2 (contro atlete di bassissima classifica) ma stava dominando al 3° turno per 6-3 3-1 contro quella Madison Keys che poche settimane dopo avrebbe portato al terzo nei Quarti a Sidney Na Li, e che tutti oggi considerano (oggi 77°) un fenomeno. Nonostante l’infortunio che l’ha tenuta ferma per due mesi sta ancora 5 o 6 posizioni sopra la posizione del dopo Wimbledon. Al rientro ha combattuto ad armi pari contro Laura Robson ha battuto comodamente la Minella e si è fatta onore contro Serena. Mi dite per cortesia dove è “il disastro” “la delusione” o addirittura “il fuoco di paglia”?…..Ha fatto lo stesso numero di vincenti di Serena contro Serena. Deve solo diminuire i Non Forzati. I NF si diminuiscono più facilmente di quanto si possa aumentare i vincenti. Un po di pazienza. O gli infortuni vengono perdonati e giustificati solo alle altre?

141
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tommaso (Guest) 06-04-2013 03:16

Io ci provo, anche se sarà un urlo nel vuoto. A chi dice che Sergio farebbe bene a farsi da parte per il bene di Camila, provo a chiarire le idee che ha CAMILA circa il cambiare allenatore. Ecco cosa diceva Sergio dopo Wimbledon e prima della tourneé asiatica:

“In prospettiva US Open Sergio rivela di aver provato a cambiare qualcosa nella preparazione di Camila: “Dopo Wimbledon, per questi tornei americani, ho provato a far allenare Camila da Kozlov, che conosco da tanti anni ed è una persona splendida. Si sarebbe occupato della parte atletica ed ero anche in contatto con una nutrizionista. Ma Camila non ne ha voluto sapere di “licenziarmi”, diciamo così. Gliel’ho detto per scherzo, ma lei era serissima. Dopo l’ultimo torneo ci siamo seduti a un tavolo in hotel e abbiamo deciso, per gli US Open, di continuare come abbiamo fatto finora, io e lei”.”

Dunque: Sergio ha provato a farsi da parte in maniera graduale ma è Camila a non voler lavorare con uno staff diverso. Lo so già che qualcun altro salterà fuori alla prossima partita persa con un geniale “il padre-padrone deve lasciarla andare altrimenti assisteremo all’ennesimo spreco di talento blablabla”, ma che volete che vi dica. Amo le sfide!

140
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tommaso (Guest) 06-04-2013 03:06

Scritto da bao.bab

Scritto da Maury
@ Bovaraul (#823482)
@ bao.bab (#823519)
Poi se l’obbiettività se si parla di lei, è una cosa che viene a mancarti (compresnibile se non ti piace) è un altro discorso)

Se poi quello che manca di obbiettivita’ sono io…
Signori sipario!

Sipario. Ce ne faremo una ragione…

139
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
t.o (Guest) 06-04-2013 01:00

Riferito al mio post precedente. La presunzione di fare i conti a mente, alla mia età e a quest’ora si paga. Il 7-5 7-5 con 17 D e 121 PG non torna con ciò che ho scritto. Ho perso 10 punti per strada. Non gioite troppo 😆 😆 Si può comporre lo stesso. Bisogna solo cambiare il punteggio di un po di game a 15 e altri al 2° vantaggio. ci sono decine di combinazioni diverse……non ho voglia di calcolarle. Fatelo voi se volete. Il concetto di base del mio discorso rimane invariato. 😀 😀

138
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
t.o (Guest) 06-04-2013 00:42

@bao.bab Io non sono uno statistico, ma di numeri un pochino ne “mastico” anch’io.
Se sei davvero un professionista (cosa di cui non dubito) allora applica la tua competenza senza farti portare fuori strada da “falsi obiettivi” Perchè se tu fossi un “dilettante” ti potrei passare queste superficialità, ma dette da un professionista quello che scrivi….potrebbe essere scambiato per malafede…… ti posto un intervento che ho già postato in un altro sito, (mi scuso della autocitazione) ma penso che sia totalmente in tema (anche se nei dettagli non si riferisce a cose dette in questo sito)

“Già dire “lo dicono i numeri” dando a questa affermazione dignità di “verità oggettiva” è quantomeno opinabile addirittura in finanza. Figuriamoci questa frase applicata al tennis. E figuriamoci utilizzare i numeri per valutare la qualità di una prestazione. 6-0 6-0 si può realizzare con 24 punti di differenziale su 240 punti giocati, o con 48 punti di differenziale su 48 punti giocati. Credo sia chiaro a tutti che si tratta di due prestazioni differenti.
Ci trovassimo di fronte al solito LiveScore passi. Ma la partita non solo l’abbiamo vista. ma possiamo anche rivederla punto per punto su youtube quando vogliamo. Se non vogliamo è inutile parlare ancora.
Non a caso dissi (e scrissi due giorni prima. come faccio sempre) che mi sarei contentato di una partita con un differenziale di 24 punti dopo 120/140 punti giocati. Dando per scontata la sconfitta non mi interessava 6-0 6-0 o 6-3 6-3 perchè (sembrerà strano) posso perdere 6-3 6-3 con 36 punti di differenziale su 72 punti giocati.
Camila ha perso. Questo lo sappiamo tutti. Ma a me interessa che abbia perso con 17D su 121PG. Se vi mettete a far di conto scoprirete che quel punteggio si adatta benissimo anche ad un 7-5 7-5 . Provate a perdere tutti i 14 giochi a 30 e vincere 9 giochi su 10 a 30 e uno a 15. Capite che parlare di giochi per definire la qualità di una partita è quantomeno “impreciso”. Leggete il differenziale, leggete rispetto a quanti punti si riferisce, incrociatelo con i break fatti e a quante palle break costruite si riferisce, confrontatelo con i vincenti e con gli errori non forzati
(e per favore lasciate perdere i DF….Quelli sono ERRORI FORZATI per una che esprime un certo tipo di gioco), controllate la percentuale di W in prima e seconda palla, e in risposta di prima e di seconda. Verificate che non ci siano caselle totalmente vuote (tipo Serena 96% Camila 4%) . Solo dopo questo si potrà dire se una ha impressionato l’altra o meno. Che poi sia 6-0 6-0 o 7-5 7-5 è quasi ininfluente.”

137
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bovaraul (Guest) 05-04-2013 21:27

Scritto da Maury
@ Bovaraul (#823482)
Quella “tragedia” non la dimenticherà a prescindere, se ne parli o meno, te l’assicuro. Ed incide a prescindere nella vita di ogni giorno, per una persona normale ed adulta pensa per una ragazzina. Se la si cita non è per dire poverina va compatita, ma per dire se ha perso un anno è anche per quello. Tu sei convinto che non sia umile, solo perchè ha detto che fosse arrabbiata dopo il match… Ma la conosci di persona? Sai se lavora con umiltà o meno? Penso proprio di no.
@ bao.bab (#823519)
La Pennetta, l’Errani (comunque gli h2h dicono questo a prescindere dalle loro condizioni), le ha battute, con Gavrilova, Muguruzza, Morita, Hlavakova e credo anche la piccola Radwanska e attuale Pavlynchenkova , se la giocherebbe, le altre sono quasi imbattibile per tutte. Poi se l’obbiettività se si parla di lei, è una cosa che viene a mancarti (compresnibile se non ti piace) è un altro discorso)

Io non conosco Camilla, ma neppure tu per dire il contrario, cosa centra? Io commento
l’atteggiamento, sostieni sia vincente essere arrabbiato per aver perso con la tennista piu’ forte in questo momento? Che si prepari per portare a casa qualche obbiettivo piu’
realistico, forse si abbattera’ di meno e la presunzione che rilevo appartiene forse anche a suo padre che dovrebbe lasciare il testimone ad un professionista, perche’
e’ evidente che ha talento, ma non potra’ andare oltre se rimane in un contesto familiare.
Ho superato anche io una tragedia familiare e non penso mi farebbe piacere vederla riportata dopo un anno in discorsi poco attinenti… 😎

136
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
effeemme 05-04-2013 17:14

Scritto da bao.bab
@ effeemme (#823612)
Qualche settimane fa il sito del corriere della sera si proponeva un articolo su quale fosse il risultato dell’espressione
6÷2(1+2)=
Il risultato e’ univocamente 9 perche’ come si usava dire un tempo “la matematica non e’ un’opinione”.
Nonostante questo ci fu una ridda di post che volevano dimostrare, sbagliando, come il risultato corretto fosse 1
Questo sito su cui ci piace tanto eprimere le nostre opinioni e’ un sito che parla di tennis. Su quest ultimo argomento ognuno esprime le proprie valutazioni e si sviluppano, a volte, anche interessanti dibattiti. Molti di quelli che postano i lori commenti sono evidentemente piu’ competenti di me su questo sport.
Laddove non puo’ esserci dibattito non e’ sull’analisi di talune sequenze statistiche bensi sulla costruzione artificiosa di basi statistiche prive di alcun rigore scientifico.
Proporre domande retoriche atte a voler dimostrare la propria tesi e’ tecnicamente un sofisma.
Se hai veramente 17 anni per cio’ che riguarda l’analisi statistica non puoi pretendere di avere le conoscenze di chi ha fatto studi universitari sulla materia e la utilizza quotidianamente per lavoro.
La materia e’ in se una scienza e come tale necessita di un rigore che non e’ opinabile.
Per il resto sei liberissimo di dissentire rispetto alle mie valutazioni tecniche, li’ probabilmente tra qualche anno vedremo chi avra’ avuto ragione.
Riguardo alla Giorgi spero, per lei e per l’Italia, che sia tu ad aver ragione.

infatti 6÷2(1+2)= 9!! 😯
ci arrivo benissimo.

peccato pero’ che tu non arrivi a capire il senso di cio’ che scrivo…
tutto è opinabile se si basa su supposizioni.
ma se leggi con attenzione cio’ che ho scritto, non corrisponde a quello che tu vuoi far passare…
ora pero’ ti saluto perchè è uscito il sole e vado ad allenarmi…
alla prossima! 😉

135
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bao.bab (Guest) 05-04-2013 17:05

@ effeemme (#823612)

Qualche settimane fa il sito del corriere della sera si proponeva un articolo su quale fosse il risultato dell’espressione
6÷2(1+2)=
Il risultato e’ univocamente 9 perche’ come si usava dire un tempo “la matematica non e’ un’opinione”.
Nonostante questo ci fu una ridda di post che volevano dimostrare, sbagliando, come il risultato corretto fosse 1
Questo sito su cui ci piace tanto eprimere le nostre opinioni e’ un sito che parla di tennis. Su quest ultimo argomento ognuno esprime le proprie valutazioni e si sviluppano, a volte, anche interessanti dibattiti. Molti di quelli che postano i lori commenti sono evidentemente piu’ competenti di me su questo sport.
Laddove non puo’ esserci dibattito non e’ sull’analisi di talune sequenze statistiche bensi sulla costruzione artificiosa di basi statistiche prive di alcun rigore scientifico.
Proporre domande retoriche atte a voler dimostrare la propria tesi e’ tecnicamente un sofisma.
Se hai veramente 17 anni per cio’ che riguarda l’analisi statistica non puoi pretendere di avere le conoscenze di chi ha fatto studi universitari sulla materia e la utilizza quotidianamente per lavoro.
La materia e’ in se una scienza e come tale necessita di un rigore che non e’ opinabile.
Per il resto sei liberissimo di dissentire rispetto alle mie valutazioni tecniche, li’ probabilmente tra qualche anno vedremo chi avra’ avuto ragione.
Riguardo alla Giorgi spero, per lei e per l’Italia, che sia tu ad aver ragione.

134
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
effeemme 05-04-2013 15:36

@ bao.bab (#823576)

basta che leggi con attenzione quello che scrivo e le risposte ti arrivano da sole.
ma ho il dubbio che neanche leggi, visto che insisti.
comunque, la scuola è chiusa e mi sa che tu neanche hai a che fare con le statistiche, visto che non hai risposto alle mie domande:
1) quando è accaduto l’ ultima volta che Camila abbia perso contro una over 300.
2) qual’ era il contesto e il perchè di quel risultato.
3) quale attendibilita’ potrebbe ancora avere adesso, dopo cosi’ tanto tempo trascorso…
per te non dovrebbe essere difficile rispondere… 🙄

133
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bao.bab (Guest) 05-04-2013 13:53

@ effeemme (#823554)

Premesso che ancora non capisco quale fosse il senso di quella lista provo darti qualche risposta:

1. Una lista e’ per definizione un mero conteggio!
2. E’ parziale. Scrivi: Sharapova 5 game. Ma a Miami non aveva perso 6-0 al terzo set? Mi sembra che anche la Morita avesse vinto 6 games sempre a Miami e non 10 anni fa… ti scordi di citare le partite contro Cibulkova, Li, Stephens, Azarenka, Kvitova.
3. E’ fazioso proprio perche’ prendi solo le partite che fanno comodo a te per dimostrare qualcosa che probabilmente sara’ rivelato come 4 segreto di Fatima
4. Forse non sapevi che la Glatch prima di battere la Giorgi aveva bevuto la pozione di un druido gallico di nome Panoramix…
5. Ma se hai 17 anni a quest’ora non dovresti essere a scuola?
6. Chi vince festeggia e chi perde spiega!

@Errani

Tu pensa che c’e’ gente che mi paga per fare analisi statistiche!

132
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
eranni (Guest) 05-04-2013 13:39

Scritto da bao.bab
@ effeemme (#823528)
…e quindi cosa avresti voluto dimostrare con quella lista? Nel tennis (e nello sport in generale) la proprieta’ transitiva (A batte B, B batte C allora A batterebbe C) non vale.
Dal mio punto di vista quella lista non ha nessun senso, e’ un mero conteggio, parziale e fazioso, con valore statistico pari zero…
P.S.: Mi occupo, per lavoro, quotidianamente di analisi statistica dei dati

L` esperto!
:mrgreen:

131
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
effeemme 05-04-2013 13:17

Scritto da BEPPE

Scritto da effeemme
@ BEPPE (#823488)
tu scrivi testualmente:
“5 giochi strappati alla N.1 del mondo rientrano nella normale amministrazione per una tennista di medio livello”…
bene, andiamo allora a vedere cosa hanno fatto molte altre tenniste contro Serena:
– Agnieszka Radwanska 3 game
– Flavia Pennetta 2 game
– Maria Sharapova 5 game
– Urszula Radwanska 3 game
– Daria Gavrilova 3 game
– Maria Kirilenko 2 game
– Ayumi Morita 2 game
– Garbine Muguruza 2 game
– Edina Gallovits 0 game
– Anastasia Pavlyuchenkova 3 game
– Alize Cornet 4 game
– Varvara Lepchenko 3 game
– Agnieszka Radwanska 3 game
– Angelique Kerber 5 game
– Sara Errani 3 game
– Ana Ivanovic 4 game
– Andrea Hlavackova 0 game
ecc…
ovviamente si sono anche risultati migliori.
ma una che è top 80 non puo’ certo lamentarsi
e non lo puoi neanche tu!
e non dimentichiamo che Serena è anche solita fare un buon numero di df.
cosa che invece contro Camila non ha fatto (0df)..
per la redazione:
visto che c’ è ancora interessa a questo articolo, potete riportarlo in home?
grazie.

Io non mi lamento,guardo le cose da un punto di vista oggettivo e non soggettivo, a me Camila ,tengo a precisare , non mi sta ne simpatica ne antipatica perchè non la conosco,l’elenco che tu posti non fa una piega ma vorrei pero’ che tu ricordassi anche quante giocatrici con peggior classifica sono riuscite a estromettere Camila dai tornei e anche quante giocatrici di classifica equiparata sono riuscite a batterla mi sembra di ricordare tantine…il gioco della Giorgi senza adeguati cambiamenti è troppo rischioso e affidato moltissimo alle probabilita’ per cui la Giorgi continuando a giocare cosi puo’ perdere dalla N.300 del mondo come vincere con la n.1 se va bene cosi è tutto ok..

Beppe, ti accontento subito.
senza andare troppo in la nel tempo, perchè diventerebbe poco attendibile e poco confrontabile alla situazione attuale,
i due peggiori risultati conseguiti da Camila sono:
1) Noppawan Lertcheewakarn la batte a Carlsbad 6-4 6-1 e qui non ci sono scusanti.
è attulmente nr. 250 wta, ma a quale tennista professionista non è mai accaduto di perdere contro una molto piu’ indietro di lei?
e stiamo parlando di 9 mesi fa… un po troppo indietro nel tempo, per poter valutare l’ attendibilita’ sulla Camila di oggi.

2)Alexa Glatch la batte a New Heaven 6-2 7-5.
ma forse non tutti sanno che quel giorno Camila era influenzata.

per il resto, le ultime sconfitte sono avvenute principalmente a causa del suo infortunio e poi per il livello alto di classifica delle sue avversarie…

perdonami ma, se sai poco di lei, perchè ti ostini? 😉

130
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
effeemme 05-04-2013 13:07

Scritto da bao.bab
@ effeemme (#823528)
…e quindi cosa avresti voluto dimostrare con quella lista? Nel tennis (e nello sport in generale) la proprieta’ transitiva (A batte B, B batte C allora A batterebbe C) non vale.
Dal mio punto di vista quella lista non ha nessun senso, e’ un mero conteggio, parziale e fazioso, con valore statistico pari zero…
P.S.: Mi occupo, per lavoro, quotidianamente di analisi statistica dei dati

daccordo con te che la proprieta’ transitiva è una vera cavolata applicata allo sport in generale.
ma vedo che continui a distorcere il pensiero altrui.
ti basta leggere con attenzione il mio precedente post e capire che:
1) non è un mero conteggio, in quanto frutto di risultati certi.
2) non è ne parziale ne fazioso, perchè è la risposta a chi sostienne che fare 5 game contro Serena, è la norma e comunque sono numeri che non riguardano Camila.
3) non ha valore statistico pari a zero, perchè quei risultati sono la realtà casistica di una tennista che risponde al nome di Serena Williams.

ma visto che ti occupi di statistica come dichiari, ti affido un compitino, che sarei capace di svolgere anch ‘io che vado alle superiori:

esiste un luogo comune, facile da sfatare, su Camila, che dice che è capace di perdere anche dalla nr. 300 del mondo, come dice PEPPE…

bene, dimmi tu:
1) quando è accaduto l’ ultima volta che Camila abbia perso contro una over 300.
2) qual’ era il contesto e il perchè di quel risultato.
3) quale attendibilita’ potrebbe ancora avere adesso, dopo cosi’ tanto tempo trascorso…
non è difficile. 😉

129
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bao.bab (Guest) 05-04-2013 12:30

@ effeemme (#823528)

…e quindi cosa avresti voluto dimostrare con quella lista? Nel tennis (e nello sport in generale) la proprieta’ transitiva (A batte B, B batte C allora A batterebbe C) non vale.
Dal mio punto di vista quella lista non ha nessun senso, e’ un mero conteggio, parziale e fazioso, con valore statistico pari zero…

P.S.: Mi occupo, per lavoro, quotidianamente di analisi statistica dei dati

128
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BEPPE (Guest) 05-04-2013 12:07

Scritto da effeemme
@ BEPPE (#823488)
tu scrivi testualmente:
“5 giochi strappati alla N.1 del mondo rientrano nella normale amministrazione per una tennista di medio livello”…
bene, andiamo allora a vedere cosa hanno fatto molte altre tenniste contro Serena:
– Agnieszka Radwanska 3 game
– Flavia Pennetta 2 game
– Maria Sharapova 5 game
– Urszula Radwanska 3 game
– Daria Gavrilova 3 game
– Maria Kirilenko 2 game
– Ayumi Morita 2 game
– Garbine Muguruza 2 game
– Edina Gallovits 0 game
– Anastasia Pavlyuchenkova 3 game
– Alize Cornet 4 game
– Varvara Lepchenko 3 game
– Agnieszka Radwanska 3 game
– Angelique Kerber 5 game
– Sara Errani 3 game
– Ana Ivanovic 4 game
– Andrea Hlavackova 0 game
ecc…
ovviamente si sono anche risultati migliori.
ma una che è top 80 non puo’ certo lamentarsi
e non lo puoi neanche tu!
e non dimentichiamo che Serena è anche solita fare un buon numero di df.
cosa che invece contro Camila non ha fatto (0df)..
per la redazione:
visto che c’ è ancora interessa a questo articolo, potete riportarlo in home?
grazie.

Io non mi lamento,guardo le cose da un punto di vista oggettivo e non soggettivo, a me Camila ,tengo a precisare , non mi sta ne simpatica ne antipatica perchè non la conosco,l’elenco che tu posti non fa una piega ma vorrei pero’ che tu ricordassi anche quante giocatrici con peggior classifica sono riuscite a estromettere Camila dai tornei e anche quante giocatrici di classifica equiparata sono riuscite a batterla mi sembra di ricordare tantine…il gioco della Giorgi senza adeguati cambiamenti è troppo rischioso e affidato moltissimo alle probabilita’ per cui la Giorgi continuando a giocare cosi puo’ perdere dalla N.300 del mondo come vincere con la n.1 se va bene cosi è tutto ok..

127
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bao.bab (Guest) 05-04-2013 11:49

Scritto da Maury
@ Bovaraul (#823482)
@ bao.bab (#823519)
Poi se l’obbiettività se si parla di lei, è una cosa che viene a mancarti (compresnibile se non ti piace) è un altro discorso)

Se poi quello che manca di obbiettivita’ sono io…
Signori sipario!

126
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
effeemme 05-04-2013 11:46

Scritto da bao.bab
@ effeemme (#823511)
Ad oggi la Giorgi non batterebbe una delle tenniste che hai messo nella lista. Se poi pensi che sia al livello della Sharapova e migliore della Errani (Che del resto ha gia battuto a Pechino, no?), come dire, “It’s up to, you”…
P.S.: Con Ursula (o come si scrive) se la giocherebbe…

la lista che ho compilato non corrisponde a quella delle tenniste che potrebbe battere Camila.
non so dove vai a cercare certi agganci…

è l’ elenco, come ho detto chiaramente delle ultime tenniste che hanno giocato contro Serena e che non hanno fatto meglio di Camila.
tutto facilmente verificabile.

che poi Camila sia in grado di batterle o meno, tutti possiamo solo fare ipotesi.
ma sono solo ipotesi che comunque non c’entrano nulla con il mio ragionamento.
cerchiamo di capire anche cosa si vuol comunicare, senza distorcere il pensiero altrui, a proprio piacimento 😉

125
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 05-04-2013 11:45

@ Bovaraul (#823482)

Quella “tragedia” non la dimenticherà a prescindere, se ne parli o meno, te l’assicuro. Ed incide a prescindere nella vita di ogni giorno, per una persona normale ed adulta pensa per una ragazzina. Se la si cita non è per dire poverina va compatita, ma per dire se ha perso un anno è anche per quello. Tu sei convinto che non sia umile, solo perchè ha detto che fosse arrabbiata dopo il match… Ma la conosci di persona? Sai se lavora con umiltà o meno? Penso proprio di no.

@ bao.bab (#823519)

La Pennetta, l’Errani (comunque gli h2h dicono questo a prescindere dalle loro condizioni), le ha battute, con Gavrilova, Muguruzza, Morita, Hlavakova e credo anche la piccola Radwanska e attuale Pavlynchenkova , se la giocherebbe, le altre sono quasi imbattibile per tutte. Poi se l’obbiettività se si parla di lei, è una cosa che viene a mancarti (compresnibile se non ti piace) è un altro discorso)

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bao.bab (Guest) 05-04-2013 11:31

@ effeemme (#823511)

Ad oggi la Giorgi non batterebbe una delle tenniste che hai messo nella lista. Se poi pensi che sia al livello della Sharapova e migliore della Errani (Che del resto ha gia battuto a Pechino, no?), come dire, “It’s up to, you”…

P.S.: Con Ursula (o come si scrive) se la giocherebbe…

123
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
effeemme 05-04-2013 10:29

@ BEPPE (#823488)

tu scrivi testualmente:
“5 giochi strappati alla N.1 del mondo rientrano nella normale amministrazione per una tennista di medio livello”…

bene, andiamo allora a vedere cosa hanno fatto molte altre tenniste contro Serena:

– Agnieszka Radwanska 3 game
– Flavia Pennetta 2 game
– Maria Sharapova 5 game
– Urszula Radwanska 3 game
– Daria Gavrilova 3 game
– Maria Kirilenko 2 game
– Ayumi Morita 2 game
– Garbine Muguruza 2 game
– Edina Gallovits 0 game
– Anastasia Pavlyuchenkova 3 game
– Alize Cornet 4 game
– Varvara Lepchenko 3 game
– Agnieszka Radwanska 3 game
– Angelique Kerber 5 game
– Sara Errani 3 game
– Ana Ivanovic 4 game
– Andrea Hlavackova 0 game
ecc…
ovviamente si sono anche risultati migliori.
ma una che è top 80 non puo’ certo lamentarsi
e non lo puoi neanche tu!

e non dimentichiamo che Serena è anche solita fare un buon numero di df.
cosa che invece contro Camila non ha fatto (0df)..

per la redazione:
visto che c’ è ancora interessa a questo articolo, potete riportarlo in home?
grazie.

122
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BEPPE (Guest) 05-04-2013 09:14

Scritto da t.o
E pensare che per scrivere qui si deve per forza essere collegati in rete. Perciò non è difficile verificare i dati prima di scrivere castronerie. Non ho voglia di impostare ora ragionamenti complessi e articolati. Mi limiterà ad alcuni spunti. Chiamateli pure provocazioni. L’importante è che prima di eventualmente rispondere vi prendiate la briga di verificare le vostre risposte. la rete è fonte inesauribile di informazioni…….(mi riferisco chiaramente solo ad alcuni di voi)
“Camila non ha fatto nulla dopo Wimbledon” Wimbledon è un torneo unico. ERBA. Camila su erba ha un record in carriera di 15W 5L . A 19 e 20 anni ha vinto 9 partite e ne ha perse solo due. nel 2011 dalle qualifiche (era 163°) contro quella che sarebbe arrivata ai quarti. Nel 2012 Sempre dalle qualifiche ai 16° contro la numero 3 che sarebbe arrivata in finale.
Vi viene il dubbio che l’Erba potrebbe essere la sua superficie preferita? Grazie a Wimbledon è salita in 89° posizione. Ma a gennaio era in 74°. Come avrà fatto a scalare 15 posizioni se non ha vinto nulla dopo Wimbledon? Ha usato i punti della Mucca Carolina?
E che mentre le sue coetanee che gli contendono la WC per roma andavano a cercarsi i tornei in periferia dove anche col 122° rimediavi una straccio di TdS, Camila si andava a fare le Quali in tornei Premier dove trovavi le 73° le 80° le 86° e le batteva. Poi è chiaro che trovava presto le 22° con cui comunque ha vinto Ma spesso le 35° 40° ecc. magari al terzo la rimandavano a Casa. (certo, ha perso anche con gente più alta di lei in classifica. Capita. del reso solo 6 mesi prima era oltre le 150) . Questo è il dopo Wimbledon “disastroso” di Camila. Dell’infortunio alla spalla che l’ha tenuta ferma (o a mezzo servizio) sei mesi non ne ha mai fatto un vanto. E’ rientrata in AO perchè se la figlia di un dentista si lamenta che non ce la fa economicamente ad andare avanti, lei che deve anche mantenere una famiglia non poteva forse rinunciare ai 32.000$ del Premio. la FIT deve mantenere chi non ce la fa. Camila e Sergio fanno da soli Grazie. E se la vogliono a Roma la invitano con tutti gli onori.
Anche se io sono convinto che, se la spalla è tornata a posto (come il match con Serena lascia inendere) fa ancora in tempo a guadagnarsi il MD per conto suo.

Personalmente per Roma penso che Camila meriterebbe di ricevere una WC.
Detto questo per quanto rigurda i risultati del dopo Wimbledon non voglio commentare anche se ritengo che una giocatrice che aspira a diventare una top ten (se non n.1 Come spesso si è sentito dire)avrebbe dovuto sfruttare meglio la chance che dal torneo londinese si era costruita ma qui entrano in gioco problemi fisici e forse ancor di piu’ problemi molto personali che sono un milione di volte piu’ importanti di una partita di tennis, io mi limito a commentare la sua partita contro Serena Williams che tutti hanno commentato positivamente e che invece a me non ha lasciato per niente soddisfatto, a prescindere che 5 giochi strappati alla N.1 del mondo rientrano nella normale amministrazione per una tennista di medio livello, i difetti di gioco che le sono sempre stati rimproverati sono rimasti pressochè invariati, per carita’ Lei gioca cosi’ perchè a detta del padre allenatore vuole sempre vincere…ma io ritengo che se continua di questo passo Camila andra’ poco lontano se non ci sara’ un’adeguato cambio tecnico e mentale che possano equilibrare un potenziale tennistico tra i piu’ mal gestiti che io ricordi…speriamo ..

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bovaraul (Guest) 05-04-2013 07:27

Mi spiace, ma ho scritto quello che penso: potrebbe essere un talento, ma con un padre
come allenatore e la pretesa (arrabbianodisi) di non aver vinto sulla n1 dove vogliamo andare?
Nella vita c’e’ un abisso tra quello che vorremmo essere e quello che siamo e solo
con umiltà e lavoro’ si raggiungono gli obbiettivi.
Poi c’e’ chi parla in ogni recensione della tragedia vissuta da Camilla un anno fa…penso non sia corrretto e che continuare a parlarne centra poco con i commenti sull’articolo, ma sopratutto non le e’ d’aiuto per dimenticare. 😎

120
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tommaso (Guest) 05-04-2013 02:05

@ t.o (#823447)

Aggiungo per la questione economica all’ottima analisi di t.o. che Camila, agli AO, si è anche iscritta al doppio per mettere da parte qualche altro soldino (perdendo al primo turno, come spesso le è capitato in quel periodo… dalle Williams!).

Sull’essere invitate o guadagnarsi l’accesso: siamo tutti d’accordo che se uno “si crede” tanto bravo va alle quali, le passa e accede al main draw se non riceve una WC. Siamo anche tutti d’accordo che da che mondo è mondo le WC vengono date ai “padroni di casa”, salvo rarissimi casi come DelPo a Montecarlo.. ma proprio per i ripensamenti dell’ultimo minuto non si assegna UNA sola wild card. A Roma, se la Giorgi si chiamasse in un altro modo, la WC sarebbe garantita come il recente passato ha dimostrato (Dentoni, ad esempio…). E invece scommetto i miei due cent che Camila non riceverà una WC. La domanda sarà: perché? Non vedo l’ora di sentire le giustificazioni di Binaghi&co…

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
t.o (Guest) 04-04-2013 23:13

E pensare che per scrivere qui si deve per forza essere collegati in rete. Perciò non è difficile verificare i dati prima di scrivere castronerie. Non ho voglia di impostare ora ragionamenti complessi e articolati. Mi limiterà ad alcuni spunti. Chiamateli pure provocazioni. L’importante è che prima di eventualmente rispondere vi prendiate la briga di verificare le vostre risposte. la rete è fonte inesauribile di informazioni…….(mi riferisco chiaramente solo ad alcuni di voi)
“Camila non ha fatto nulla dopo Wimbledon” Wimbledon è un torneo unico. ERBA. Camila su erba ha un record in carriera di 15W 5L . A 19 e 20 anni ha vinto 9 partite e ne ha perse solo due. nel 2011 dalle qualifiche (era 163°) contro quella che sarebbe arrivata ai quarti. Nel 2012 Sempre dalle qualifiche ai 16° contro la numero 3 che sarebbe arrivata in finale.
Vi viene il dubbio che l’Erba potrebbe essere la sua superficie preferita? Grazie a Wimbledon è salita in 89° posizione. Ma a gennaio era in 74°. Come avrà fatto a scalare 15 posizioni se non ha vinto nulla dopo Wimbledon? Ha usato i punti della Mucca Carolina?
E che mentre le sue coetanee che gli contendono la WC per roma andavano a cercarsi i tornei in periferia dove anche col 122° rimediavi una straccio di TdS, Camila si andava a fare le Quali in tornei Premier dove trovavi le 73° le 80° le 86° e le batteva. Poi è chiaro che trovava presto le 22° con cui comunque ha vinto Ma spesso le 35° 40° ecc. magari al terzo la rimandavano a Casa. (certo, ha perso anche con gente più alta di lei in classifica. Capita. del reso solo 6 mesi prima era oltre le 150) . Questo è il dopo Wimbledon “disastroso” di Camila. Dell’infortunio alla spalla che l’ha tenuta ferma (o a mezzo servizio) sei mesi non ne ha mai fatto un vanto. E’ rientrata in AO perchè se la figlia di un dentista si lamenta che non ce la fa economicamente ad andare avanti, lei che deve anche mantenere una famiglia non poteva forse rinunciare ai 32.000$ del Premio. la FIT deve mantenere chi non ce la fa. Camila e Sergio fanno da soli Grazie. E se la vogliono a Roma la invitano con tutti gli onori.
Anche se io sono convinto che, se la spalla è tornata a posto (come il match con Serena lascia inendere) fa ancora in tempo a guadagnarsi il MD per conto suo.

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
effeemme 04-04-2013 19:21

Scritto da biglebowsky
io ritengo che camila, alla fine, avrà la sua meritata wild card.
sarebbe scandaloso anche per loro cambiare la regola adottata l’anno scorso: saprebbe di provvedimento “ad personam”, ne abbiamo avuti così tanti in politica che non mi sembra il caso di riproporli nello sport.
@ exodus: mi sembra un atteggiamento più maturo quello di rinunciare qualora non venisse invitata che voler partecipare ad una festa in cui non sei gradita per far vedere agli ospiti che sei la più figa.
vedo in questa soluzione che proponi il rischio di un muro contro muro e una pressione psicologica pericolosa.
questa è la mia idea, la settimana successiva c’è un torneo che, causa la vicinanza con il rolando, potrebbe permettere l’ingresso nel main draw. a quel punto giocarlo come preparazione all’evento clou della stagione sul rosso mi sembrerebbe più intelligente.
@ masaniello: concordo pienamente con te sul fatto che, al momento, una convocazione in fed cup sarebbe inopportuna.
errani, vinci, pennetta e knapp: queste saranno
@ maury: se l’errani ci divide, almeno camila ci unisce.
mi fa molto picere. un abbraccio.

io invece con Maury mi trovo sempre daccordo su tutto!
quando ha voglia di scrivere, è uno dei migliori…
quasi quasi mi faccio adottare da lui! 😉

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hector (Guest) 04-04-2013 19:11

Non vedo perche’ la Fit non dovrebbe garantirle una wc per Roma. A chi la darebbero? A Santopadre per il main draw femminile?

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
exodus (Guest) 04-04-2013 18:43

@ biglebowsky (#823340)

non è una festa ad inviti…

il diritto a partecipare me lo guadagno, nessuno mi deve fare un favore

poi posso decidere (coscientemente) di non partecipare perchè Roma non mi interessa (se voglio) ma rimango dell’idea – pur rispettando la tua – che un atteggiamento autonomo va mantenuto sia quando decido io cosa fare per diventare una giocatrice sia quando devo affrontare le difficoltà che incontro per strada…

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
danilo (Guest) 04-04-2013 17:59

Scritto da eranni

Scritto da Bovaraul

Scritto da effeemmesolo una precisazione per lo staff:papa Giorgi dice testualmente:Stoccarda “o” ad Estoril…quindi per fine mese, o l’ uno o l’ altro.io spero Estoril…Si Bovaroul:molto rispetto da parte di Serena…peccato non si possa dire altrettanto qui…ma va bene lo stesso.che ognuno dica pure la sua…

Il rispetto si conquista dentro il campo e fuori con atteggiamenti corretti.confrontando l’affermazione di Serena e quella del padre di Camilla comprendo che debba imparare ancora molto….(anche qui la differenza tra le due e’ enorme).

Ma che dici???Parlando di rispetto, ci fu una volta una tennista che minaccio` l` arbitro dicendogli ” i kill you!! „…Indovinate chi era:A- Camila GiorgiB- Serena WilliamsC- Mia NonnaÉ meno difficile di quello che sembra…

io penso che molti ILLUSTRI e COMPETENTI commentatori di questo articolo, accecati dall’ odio e dalla bella prestazione di questa povera ragazza, voterebbero volentieri l’ opzione A.
ma poi rendendosi conto della figura di m…a,
andrebbero a votare la C. :mrgreen:

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
biglebowsky (Guest) 04-04-2013 17:36

io ritengo che camila, alla fine, avrà la sua meritata wild card.
sarebbe scandaloso anche per loro cambiare la regola adottata l’anno scorso: saprebbe di provvedimento “ad personam”, ne abbiamo avuti così tanti in politica che non mi sembra il caso di riproporli nello sport.

@ exodus: mi sembra un atteggiamento più maturo quello di rinunciare qualora non venisse invitata che voler partecipare ad una festa in cui non sei gradita per far vedere agli ospiti che sei la più figa.
vedo in questa soluzione che proponi il rischio di un muro contro muro e una pressione psicologica pericolosa.
questa è la mia idea, la settimana successiva c’è un torneo che, causa la vicinanza con il rolando, potrebbe permettere l’ingresso nel main draw. a quel punto giocarlo come preparazione all’evento clou della stagione sul rosso mi sembrerebbe più intelligente.

@ masaniello: concordo pienamente con te sul fatto che, al momento, una convocazione in fed cup sarebbe inopportuna.
errani, vinci, pennetta e knapp: queste saranno

@ maury: se l’errani ci divide, almeno camila ci unisce.
mi fa molto picere. un abbraccio.

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marcus91 (Guest) 04-04-2013 17:09

Scritto da exodus
@ Maury (#823316)
concordo con te, ma perchè contestare un atteggiamento sicuramente disdicevole invece di andare per la propria strada, come ha fatto finora ?
“loro” non mi considerano ? bene, io vado per la mia strada senza preoccuparmi di loro, semplicemente perchè “non ho bisogno di loro” per dimostrare chi sono…
se non voglio (giustamente, secondo me) avere interferenze e fare quello che credo giusto, devo anche avere la forza ed il coraggio di non elemosinare una wild card
io personalmente sarei andato a giocare le qualificazioni, scommettendo sulla mia pelle la capacità di qualificarmi senza aiuti e/o presunti favoritismi…
al massimo avrei chiesto una wild card nelle quali (nel caso non sia dentro) che sicuramente non avrebbero potuto rifiutare

Quoto!

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
exodus (Guest) 04-04-2013 17:02

@ Maury (#823316)

concordo con te, ma perchè contestare un atteggiamento sicuramente disdicevole invece di andare per la propria strada, come ha fatto finora ?

“loro” non mi considerano ? bene, io vado per la mia strada senza preoccuparmi di loro, semplicemente perchè “non ho bisogno di loro” per dimostrare chi sono…

se non voglio (giustamente, secondo me) avere interferenze e fare quello che credo giusto, devo anche avere la forza ed il coraggio di non elemosinare una wild card

io personalmente sarei andato a giocare le qualificazioni, scommettendo sulla mia pelle la capacità di qualificarmi senza aiuti e/o presunti favoritismi…
al massimo avrei chiesto una wild card nelle quali (nel caso non sia dentro) che sicuramente non avrebbero potuto rifiutare

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pibla (Guest) 04-04-2013 17:00

Di Passaggio sempre il più umoristico 😉

p.s. senti se c’ha un’amica…

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angeli Pierre (Guest) 04-04-2013 16:52

Mi sono appena visto la partita con Serena. Incredibile vedere come riuscisse a tenere il ritomo della Williams.

Il difetto è solo (si fa per dire) nelle percentuali di servizio. Per il resto ha un tennis da top10.

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DiPassaggio (Guest) 04-04-2013 16:51

“Non ha in programma…”. Provo ad utilizzare questa non-notizia: quindi le posso chiedere se stasera è libera per uscire con me?

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 04-04-2013 16:43

@ exodus (#823300)
Io invece non ho capito, perchè la Wc dovrebbe andare ad altre…..
Ragazzi il tennis oltre ad essere sport è anche marketing, e sta ragazzina, vuoi per il tennis potenziale, che per l’aspetto è già un personaggio senza ancora aver aperto bocca (basta vedere un post su una sua probabile programmazione, quanti post ha). E il tennis ha bisogno di personaggi, come lo son state Flavia e Francesca (e che Roberta ed Errani loro malgrado e nonostante i risultati secondo me non sono).
Io escludo che persone di 26-33 anni, abbiano “paura” di essere oscurate dalla Giorgi, anche perchè anche se non ci fosse, la sua presenza per chi è addentro al tennis, aleggerebbe lo stesso e forse in maniera ancora più pesante.
Per me Roma non è elencate tra la programmazione solo perchè la Wc non è ufficale, Pennetta a parte non vedo chi potrebbe avere più appeal e merito di lei ora come ora.

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
exodus (Guest) 04-04-2013 16:14

io però non ho capito una cosa…

perchè non gioca le qualificazioni e se ne sbatte dell’eventuale improponibile trattativa che dovrebbe(?) fare con la FIT ?

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 04-04-2013 16:12

@ eranni (#823263)

😎

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Masaniello (Guest) 04-04-2013 16:12

Non confondiamo le acque.
Ho letto già un sentor di polemiche non appena ci saranno le convocazioni per la fedcup.
Sulla fedcup non vedo dubbi. Il quartetto é quello, il solito, se la Pennetta sta bene. La Schiavone é comunque più su in classifica. La Pennetta é dietro la Giorgi, ma ovviamente non si discute. La sua posizione in classifica é figlia di un infortunio enorme!!!

Se qualcuno del clan Giorgi dovesse prendersela per la eventuale mancata convocazione sbaglierebbe. L’opprtunità c’è stata, in occasione del primo turno, ma Camila era infortunata e sono andate Knapp e Burnett.
Certo, se una delle 4 ragazze storiche rinunciasse e non chiamassero Camila allora ci sarebbe da riflettere.

Altra cosa sono gli Internazionali d’Italia. Qui non dare una wc alla Giorgi sarebbe abbastanza scandaloso.
Io capisco che Camila stia diventando ( forse anche suo malgrado, vista la timidezza..,) un personaggio, sia oer le potenzialità tennistiche ancora tutte inespresse, ma soprattutto per l’avvenenza ( è inutile negarlo, è una gran gnocca, anche se per me Flavia resta sempre the Best, riguardatevi le foto al mare dell’anno scorso a Milano Marittima!!!) . E questo possa rodere alle fab four nostrane, non tanto forse alla Schiavone e alla Pennetta che hanno avuto i loro Best moments, ma a Errani e Vinci che sono in un momento clou della carriera ( quei momenti da sfruttare appieno, in termini di attenzione, premi, contratti pubblicitari, visibilità) e che rischierebbero, ovviamente, che nel torneo di casa ci sia più attenzione mediatica per la nuova arrivata ( ricordatevi che successe l’anno dei quarti della Oprandi!).

Ma temo che stavolta, se non dovesse esserci la wc alla Giorgi, ci sarebbe una conseguenza ” alla Oprandi “, ovvero la fuga verso altra nazionalità.

E se l’assenza dall’Italia della Oprandi in fondo é stata digerita senza problemi, a livello di Fedcup e di attenzione mediatica, credo che far scappare la Giorgi sarebbe un rischio troppo forte. É un’atleta che ha davanti a sé 10 anni di carriera ad altissimi livelli, e pur augurando lunghissima vita agonistica a Schiavone, Pennetta e Vinci, sappiamo tutti che sono ragazze gi con un’età!!

Credo che in Federazione non siano così stupidi.
Secondo me è più nei confronti delle ragazze storiche che si sta gestendo la questione con cautela.
Ma una federazione che pensi razionalmente al futuro non si farà scappare una ragazza che, se ben seguita e allenata ( e qui concordo sul fatto che un padre che ha meriti immensi verso la figlia debba capire quando è il momento di farsi da parte), rischia di essere una top per anni e, se le cose andassero male, un rimpianto per altrettanti.

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pibla (Guest) 04-04-2013 15:58

@ eranni (#823263)

Grande

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Runner 04-04-2013 15:49

Comunque il fatto che se ne parli tanto vuol dire che le aspettative son o parecchie da parte di tutti.Anche da chi la critica sennò non verrebbe nemmeno considerata. Vedremo.Io ho fiducia perché l’età media in cui si esprimono meglio le tenniste si è alzata . Quindi..forza Camila

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
eranni (Guest) 04-04-2013 15:24

Scritto da Bovaraul

Scritto da effeemme
solo una precisazione per lo staff:
papa Giorgi dice testualmente:
Stoccarda “o” ad Estoril…
quindi per fine mese, o l’ uno o l’ altro.
io spero Estoril…
Si Bovaroul:
molto rispetto da parte di Serena…
peccato non si possa dire altrettanto qui…
ma va bene lo stesso.
che ognuno dica pure la sua…

Il rispetto si conquista dentro il campo e fuori con atteggiamenti corretti.
confrontando l’affermazione di Serena e quella del padre di Camilla comprendo che debba imparare ancora molto….(anche qui la differenza tra le due e’ enorme).

Ma che dici???
Parlando di rispetto, ci fu una volta una tennista che minaccio` l` arbitro dicendogli ” i kill you!! „…
Indovinate chi era:
A- Camila Giorgi
B- Serena Williams
C- Mia Nonna
É meno difficile di quello che sembra… :mrgreen:

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!