Notizie dal mondo Copertina, Generica

Polemica Doping: Yannick Noah attacca il tennis iberico. Risposta immediata di Toni Nadal

20/11/2011 13:42 35 commenti
Yannick Noah ha vinto il Roland Garros nel 1983
Yannick Noah ha vinto il Roland Garros nel 1983

Dura reazione di Toni Nadal nella polemica che hanno suscitato le dichiarazioni di Yannick Noah che aveva affermato: “Come può una nazione come la Spagna dominare il mondo del tennis da così tanto tempo.
Oggi lo sport è paragonabile ad Asterix ai Giochi Olimpici, dove se non avevi la pozione magica avevi scarse possibilità di vittoria. E pare che gli iberici siano molto fortunati, nel ritrovarsi nel piatto questa pozione
“.

Toni risponde all’ex giocatore transalpino: “Mi da fastidio che una persona come Noah parli senza rispetto dei giocatori iberici.
Se un giorno verrà a salutare Rafa, spero che mio nipote gentilmente gli dira cosa ne pensa di queste affermazioni ignobili.
Io penso davvero che sia assurdo parlare in questo modo di grandi tennisti che si allenano ogni giorno per arrivare a questi risultati”
.


TAG: , ,
cocciasecca (Guest) 21-11-2011 18:18

@ AGASSI1965 (#600495)

Dal deserto della tua capoccia vuota, certo di no! C’è nei guest tanti buoi che danno di cornuto al asino. Per fortuna c’è anche chi è sensato…. tale mik, marione pollucci, potovai, KOKO, vivapozzi e tanti altri

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vivapozzi (Guest) 21-11-2011 11:39

finalmente qualcuno ke lo dice espressamente: la Spagna domina nel tennis, nel basket, nel calcio…si può? come quando l’Italia dominava nel ciclismo!!!

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
reroger89 (Guest) 21-11-2011 10:31

ricordo solo allo zio toni quando nadal vinse l australian open contro federer in finale al quinto set dimostrando una freschezza dopo le 4 ore davvero strana….quando il giorno prima aveva giocato la partita, a mio parere, più incredibile della storia del tennis con verdasco dove e stato preso a pallate per 5 ore e passa e con meno di un giorno di recupero la sua impresa diventa ancora più proibitiva….sicuramente non da essere umano normale….

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AGASSI1965 (Guest) 21-11-2011 09:49

Ma da dove sei uscito cocciasecca ??????????

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 21-11-2011 02:11

Non va bene che abbiano pagato solo gli Argentini con doping più rudimentali e smascherabili. Ma il doping non è problema solo Iberico perchè li avrebbero già presi se riguardasse solo loro. Loro semplicemente a volte ne abusano per emergere più in massa. A questo punto si legalizzino alcune pratiche meno dannose.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cocciasecca (Guest) 21-11-2011 01:00

@ danailo (#600373)

Sono nato in Francia da genitori italiani e pochi come me hanno tifato, tifano e tiferano per i portacolori dello sport italiano, anche perché le radici sono più forte dell fogliame. Ma tifare non significa essere ottuso, fanatico e privo di coscienza. Esiste la critica, ma esiste anche qualcosa che mente strette come la tua non possono percepire: l’autocritica! Un eco interno che ti indica che quello che dici lo devi applicare prima a te stesso, è un concetto di base per ogni progresso che un troglodita della tue specie non può concepire. Che il tuo spugnoso cervello deriva verso le coste più scoscese della sconcezza è ovvio quando metti stupidamente i ballo i soldi che guadagna il figlio di Noah. Non necessita nascere dalla coscia di Giove per capire che tanti sportivi guadagnano troppi soldi, ma questo è un altro discorso che certamente sfuggirebbe alle tue atrofizzate meningi. Detto questo per dare un di luore al tuo spento talamo ti indico che la Francia è un paese multiraciale dato il suo poco glorioso passato coloniale ed il richiamo alla manodopera straniere per portare avanti le sue industrie ed arrichire gente tipo quel istrione che sino a poco tempo fa vi governava. Percio quelli che la tua lingua biforcuta qualifica di stranieri sono per la stramaggioranza francesi di una Francia che si trasforma… in bene spero. Non conosco tennisti francesi naturalizzati. Noah è di padre camrunese e di madre francese ed ha sempre avuto la nazionalità francese ed ha sempre difeso l’altra sua patria, anche ad indisporre francesi nazionalisti costituiti della tua stessa ed insapida pasta. Non saranno certo i tuoi tre scarsi neuroni che ti porteranno a memoria un certo Mulligan, australiano transformato in italiano per colmare il vuoto del dopo Pietrangeli, Fiasconaro sudafricano, Martinez e tanta altre cubane, Fiona May la giamaicana, Howe, Altafini, Sivori,Maschio, tutti i sudamericani dei mondiali di calcio 34 e 38, Thiago Silva, Amauri e passa…e dato che ci sei, dare del tedesco ai nostri campioni dell’Alto Adige e del francese a quelli della Valle D’Aosta. Fai pena con i tuoi proposti da leghista. Vuoi rinnegare Burnett, Grimalska, la grande Idem, Valdeeva etc… Fai pena come fanno pena quelli che trasportanno le loro misere e velonose cicce. Parla di gelosia? Lo sarei di te se mi venise in capo di diventare il massimo del beota… e mi femo qui!

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cocciasecca (Guest) 21-11-2011 00:33

@ danailo (#600373)

Sono nato in Francia da genitori italiani e pochi come me hanno tifato, tifano e tiferano per i portacolori dello sport italiano, anche perché le radici sono più forte del fogliame. Ma tifare non significa essere ottuso, fanatico e privo di coscienza. Esiste la critica, ma esiste anche qualcosa che mente strette come la tua non possono percepire: l’autocritica! Un eco interno che ti indica che quello che dici lo devi applicare prima a te stesso, è un concetto di base per ogni progresso che un troglodita della tue specie non può concepire. Che il tuo spugnoso cervello deriva verso le coste più scoscese della sconcezza è ovvio quando metti stupidamente in ballo i soldi che guadagna il figlio di Noah. Non necessita nascere dalla coscia di Giove per capire che tanti sportivi guadagnano troppi soldi, ma questo è un altro discorso che certamente sfuggirebbe alle tue atrofizzate meningi. Detto questo per dare un di luore al tuo spento talamo ti indico che la Francia è un paese multiraciale dato il suo poco glorioso passato coloniale ed il richiamo alla manodopera straniere per portare avanti le sue industrie ed arricchire gente tipo quel istrione che sino a poco tempo fa vi governava. Percio quelli che la tua lingua biforcuta qualifica di stranieri sono per la stramaggioranza francesi di una Francia che si trasforma… in bene spero. Non conosco tennisti francesi naturalizzati. Noah è di padre camrunese e di madre francese ed ha sempre avuto la nazionalità francese ed ha sempre difeso l’altra sua patria, anche ad indisporre francesi nazionalisti costituiti della tua stessa ed insapida pasta. Non saranno certo i tuoi tre scarsi neuroni che ti porteranno a memoria un certo Mulligan, australiano transformato in italiano per colmare il vuoto del dopo Pietrangeli, Fiasconaro sudafricano, Martinez e tanta altre cubane, Fiona May la giamaicana, Howe, Altafini, Sivori,Maschio, tutti i sudamericani dei mondiali di calcio 34 e 38, Thiago Silva, Amauri e passa…e dato che ci sei, dare del tedesco ai nostri campioni dell’Alto Adige e del francese a quelli della Valle D’Aosta. Fai pena con i tuoi proposti da leghista. Vuoi rinnegare Burnett, Grimalska, la grande Idem, Valdeeva etc… Fai pena come fanno pena quelli che trasportanno le loro misere e velonose cicce. Parla di gelosia? Lo sarei di te se mi venise in capo di diventare il massimo del beota… e mi femo qui!

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca C (Guest) 21-11-2011 00:23

E mio ero dimenticato di citare nel mio precedente post l’ultimo caso, e forse il più eclatante: Marta Dominguez, campionessa del mondo di 3000 siepi e VICEPRESIDENTE DELLA FEDERAZIONE SPORTIVA SPAGNOLA, arrestata l’anno scorso per uso e spaccio di sostanze anabolizzanti.

E non è finita: nonostante siano state trovate sue sacche di sangue da Fuentes, sostanze illecite nella sua abitazioni e intercettazioni telefoniche compromettenti, indovinate com’è finita? a distanza di meno di un anno il giudice l’ha assolta.

La polizia spagnola ci prova a ripristinare la legalità ma sembra avere politica, giustizia e media locali contro.

Fonte: http://www.repubblica.it/sport/vari/2011/07/12/news/atletica_assolta_dominguez-19024229/

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mirko_boca 20-11-2011 22:54

mettete bene su noè 😆

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Frank87 20-11-2011 21:30

Caspita…pure Yannick ha mangiato la foglia! :mrgreen:!

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mamo (Guest) 20-11-2011 20:08

finalmente qualcuno che ha detto PANE AL PANE E VINO AL VINO, e poi, chi parla: FACCIA DI BRONZO TONI,zietto dell’ANTITENNIS……

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
POTOVAI (Guest) 20-11-2011 19:31

Le origini del doping spagnolo,affondano nell’olimpiade di Barcellona ’92.
Soprattutto nel mezzofondo nacquero dal nulla dei fenomeni assoluti in grado di stare al passo e qualche volta di battere anche keniani e africani che avevano storicamente dominato la scena fino a quel punto.
La Spagna conquista 22 medaglie(dal 1896 al 1992 furono 26 in tutto le medaglie!!!!),Firmin Cacho è l’alfiere della nuova Spagna,vince i 1500 dando la paga ad atleti sulla carta ben più forti.
Inutile poi ricordare i casi del ciclismo e l’omertà e i depistaggi dal caso Once in poi.
Il fatto che Zu’Toni sia il primo a saltare sulla sedia,non è che una ennesima dimostrazione della coda di paglia dello zietto.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
danailo (Guest) 20-11-2011 19:01

@ cocciasecca (#600368)

io so’ solo che i francesi per vincere in qualsiasi sport prendono dei NON Francesi e basta, perche’ per il resto…. ciccia! gelosia….

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cocciasecca (Guest) 20-11-2011 18:32

@ nikk86 (#600320)

Prima cosa la Francia non ha mai dominato il tennis, hanno vinto un solo slam nei ultimi 50 anni (Noah nel 83) nel campo maschile, perciò quello che hai scritto, Nick86 è la prova di un indisociabile legame tra te e l’ignoranza assoluta. Noah è un uomo generoso, impegnato in tanti organismi umanitari… le sue dichiarazioni è un modo per fare reagire le istanze internazionali in modo che intervengono sulle dubbitose, molte dubbitose federazione spagnole, che badano sopratutto a coprire il barrare di certi suoi sportivi. Le prove ci sono, ma ci sono anche autorità prive di scrupoli che praticano “l’escamotage”, cioè l’utillizzo del loro potere per dare non luogo a procedere e poi archiviare fatti palesi di dopage ed altri mancamenti alle regole sportivi. L’affare Fuente è un esempio flagrante di disprezzo delle leggi. C’è nello sci di fondo il caso Muelleg, mediocre fondista tedesco diventato mostro vincente appena diventato spagnolo, falsando tutti i risultati di un olimpiade. C’é Delgado che vince il tour 88, tutti sanno che era dopato (i testi furono espliciti), ma mai declassato (a contrario di Landis). Indurain, il probo Indurain faceva uso a sproposito di ventolina… asma! Asma! C’è la campionessa mondiale dei 3000 siepi e tanti altri atleti che sono risultati positivi e anche trafficanti di illicite sostanze e non ancora giustamente puniti. E, per ritornare à la fonte più prolifica di sordidi affari, il circolo FUENTE. Si sa e si continua ad ignorare che il losco medico “curava” i giocatori del Real (Zidane compreso), del Barça, noti tennisti oltre a tanti screditati ciclisti etc… Le prove ci sono, e come ci sono… Per Basso due anni, OK! Per Valverde si è aspettato 2 anni per reati maggiori, per Contator si aspetta ancora. La storia è lunga, lunghissima, sporca, molto sporca e non ha, malfedato Nick86, nulla a vedere col rosicare dei francesi. Noah è e rimane un gran bella persona, un esempio di generosità per tutti, giovani ed anziani, comme tu Nick86, sei un emblema dell’ignoranza, rosicato, rosicato dalla stupidità… Sapresti, magno inculto, spiegarmi il notevole calo di Nadal e di Contador?

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
roby (Guest) 20-11-2011 18:16

ma…bisogna dire che fisicamente e a livello di resistenza fisica gli atleti iberici sembra che abbiano sempre qualcosa in piu da dare degli altri!!!!! nel senso che dopo magari tre ore di match loro sono sempre piu freschi e pronti a correre come matti!!! ora o hanno preparatori fisici migliori di tutti oppure….. 😕 ma questo vale anche negli altri sport!!! calcio su tutti e dove a fine partita la maggiorparte delle squadre calano fisiologicamente….loro no….continuano come ossessi!!!!ho molti dubbi

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AGASSI1965 (Guest) 20-11-2011 17:54

Il fatto che proprio Toni Nadal si affretti a rispondere immediatamente ed in modo così inviperito, non fa altro che confermare che le parole di Noah sono vere…

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AGASSI1965 (Guest) 20-11-2011 17:54

Il fatto che proprio Toni Nadal si affretti a rispondere immediatamente ed in modo così inviperito, non fa altro che confermare che le parole di Noah sono vere…

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gigi (Guest) 20-11-2011 17:53

Scritto da ABOLIAMO; TERRA BATTUTA ,FIT E SERIE A
in effetti la crescita della spagna in tutti gli sport piu importanti è veramente trooooooppo strana!!!!!

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fognino (Guest) 20-11-2011 17:28

ma si mangiano troppe bistecche come contador….

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 20-11-2011 17:14

la solita dichiarazione populista e probabilmente anche vera…
e le solite smentite piccate dei protagonisti…”io??? mai! non so neanche cosa siano le sostanze dopanti…!””abbiamo fatto dei controlli sverissimi..”

ma tanto o uno si presenta con almeno delle intercettazioni e li s-m-e-r-d-a in pubblico o fa meglio a star zitto.
fosse per me lo legalizzerei e chi si vuol bombare all’inverosimile lo faccia a suo discapito.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cla 20-11-2011 16:57

Concordo con quello che dice Luca C
In qualsiasi paese del mondo dopo le dichiarazioni chiare di Fuentes, si sarebbe aperta un’inchiesta giudiziaria seria, che avrebbe o accertato i fatti o esclusi del tutto, rendendo limpidi tutti i trionfi dello sport spagnolo. Ma quando ci furono le dichiarazioni, il giorno dopo il ministro dello sport spagnolo si affrettó a dichiarare che era tutto pulito.
Mi spiace dirlo ma così i sospetti si alimentano e basta. E non credo Noah spari una cosa del genere senza conoscere cose che noi non sappiamo.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marione Pollucci (Guest) 20-11-2011 16:32

Ha detto ciò che molti pensano da una vita….

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso Scoraggiato 20-11-2011 16:15

secondo me il senso profondamente sbagliato del tutto è che nello sport è ASSOLUTAMENTE NECESSARIO che le due componenti (fisico – tecnica) che lo compongono non siano progressivamente sbilanciate sempre e solo verso la componente fisica. Bisogna intervenire nelle regole, nelle attrezzature, che studino chi di dovere ma che le cose ritornino alla tecnica non alla chimica! C…! 👿

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ABOLIAMO; TERRA BATTUTA ,FIT E SERIE A (Guest) 20-11-2011 15:44

in effetti la crescita della spagna in tutti gli sport piu importanti è veramente trooooooppo strana!!!!!

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nikk86 (Guest) 20-11-2011 15:33

rosicano sti francesi…che il tennis non lo domineranno piu…e rosicano, rosicano…

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
danailo (Guest) 20-11-2011 15:26

guardasse prima quello che danno a suo figlio in america….

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mik 20-11-2011 14:49

Secondo me, Noah ha ragione. Inoltre non ha attaccato il tennis spagnolo nello specifico. Ha fatto riferimenti allo sport iberico in generale, accusando la giustizia sportiva per come ha insabbiato l’Operacion Puerto e gestito i casi Valverde e Contador. E poi comunque sembra strano che da qualche anno a questa parte inizino a vincere anche nel basket, nella pallavolo, nel calcio dominano, ecc.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca C (Guest) 20-11-2011 14:40

E’ un dato di fatto che la giustizia sportiva spagnola abbia affrontato la questione doping in maniera blanda e quasi accondinscendente, a differenza di altri paesi europei quali Francia, Italia e Germania dove anche atleti molto popolari sono stati pesantemente squalificati: in Spagna, invece, basta vedere nel ciclismo quello che (non) hanno fatto prima con Valverde ed ora con Contador.

Sono parole coraggiose quelle di Noah ma, se non corredate da prove tangibili, destinate a disperdersi nel vento.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
barmy (Guest) 20-11-2011 14:38

Io sono del parere che non si possono fare delle uscite se non hai le prove! chang delusione

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il pistola (Guest) 20-11-2011 14:34

ma senza benzina , come si riesce ad andare avanti . ditemelo voi ,
tony compreso . Vamos 🙄

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko91 20-11-2011 14:33

nulla di nuovo sotto al sole…

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
obser (Guest) 20-11-2011 14:32

Fuentes, siempre Fuentes, per todos….

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
atomo 20-11-2011 14:12

Noah ha avuto il coraggio di dire ciò che pensano molti appassionati di sport…

io sono sulla sua stessa onda di idee, allarghiamo però il caso negli altri sport come il Basket, Calcio (tutt’ad un tratto vincono tutto loro), Ciclismo (Contador se la sta svignando però) 😉

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzo (Guest) 20-11-2011 14:02

Finalmente qualcuno che dice la verità.
Finiamola con le bugie gli spagnoli hanno ottime
Farmacie.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 20-11-2011 14:00

Do ragione a toni nadal!!! non si può disprezzare così la spagna e l’umiltà dei grandi giocatori che ha!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!