
Sinner e le 15 vittorie consecutive Slam: solo Djokovic, Federer e Nadal hanno fatto di più in questo secolo


Jannik Sinner ha scritto un’altra pagina della sua straordinaria stagione al Roland Garros, diventando il quinto giocatore del XXI secolo a raggiungere 15 vittorie consecutive nei tornei del Grande Slam. Un traguardo che lo proietta in una compagnia d’élite dominata dai membri del Big 3 e da Carlos Alcaraz.
Con la vittoria su Arthur Rinderknech al primo turno del Roland Garros, l’altoatesino ha raggiunto quota 15 successi consecutivi negli Slam, eguagliando il record stabilito da Carlos Alcaraz lo scorso anno. Lo spagnolo aveva firmato la stessa striscia vincente concatenando i titoli del Roland Garros e Wimbledon 2024, proseguendo poi con la vittoria al primo turno degli US Open.
La classifica storica del secolo vede Novak Djokovic in vetta con 30 partite consecutive vinte nei Grande Slam, seguito da Roger Federer con 27 successi e Rafael Nadal con 25. Ora Sinner e Alcaraz condividono il quarto posto con 15 vittorie di fila, un dato che testimonia il livello straordinario raggiunto dai due giovani fenomeni del tennis mondiale.
La striscia di Sinner è iniziata con la vittoria agli Us Open 2024 ed trionfo agli Australian Open 2025, suo secondo titolo consecutivo a Melbourne, Il numero 1 del mondo ha dimostrato una continuità impressionante nei tornei più importanti, caratteristica fondamentale dei grandi campioni.
Questo record sottolinea ancora una volta la crescita esponenziale di Sinner, che dopo aver conquistato il primo posto del ranking mondiale ha saputo mantenere un livello altissimo proprio sui palcoscenici più prestigiosi. La capacità di vincere partite consecutive negli Slam richiede non solo qualità tecniche superiori, ma anche una solidità mentale e fisica che solo i migliori riescono a esprimere costantemente.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Curiosità, Jannik Sinner
@ Andy.Fi (#4395639)
Djokovic all età di sinner,cioè l anno dei 24,era il 2011….vinse 3 slam ….con federer e nadal al top ….poi è comunque difficile dire se era più forte uno o l altro ….sono I risultati, i numeri, l unica discriminante….ma ripeto a quei tempi si spartivano gli slam e i 1000 in 3….ora sono solo in 2
Ah no, confusione… pardon.
Dunque credi che Alcaraz sarà eliminato al prossimo match??!!
No, è semplicemente un cretino.
@ Alcaraz vincitore del Roland garros 2025 (#4395543)
in ogni caso, supererà facilmente il record di alcaraz, considerando che gli basterà battere gasquet
No, è semplicemente un cretino.
@ Antoniobn78 (#4395468)
Non puoi comparare le epoche, ma ti faccio una domanda, il goat attuale, Djoko, sei sicuro che a 23 anni fosse più forte dello Jannik attuale ? Io no
Ok, grazie.
@ Supporter dei poeti estinti (#4395607)
A questo fine specifico non importa che a Wimbledon 2024 sia arrivato fino ai quarti di finale (4 vittorie), perchè lì è stato eliminato da Medvedev. Qui si parla di vittorie slam consecutive: 7 US Open + 7 Aus Open + 1 RG.
@ Stefanino70 (#4395497)
A casa mia No
Verissimo e meritatissimo ma Jannik è Solo all’ inizio della sua carriera…
l’anno scorso non è mai uscito prima dei quarti in ogni torneo che ha disputato
Non ricordo bene se Sinner abbia passato qualche turno a Wimbledon 2024
.
eh, e chi può mai dire che zverev, medvedev, tsipas ecc. non siano all’altezza dei rivali del passato? ovvero ogni epoca ha il suo numero 1 il 2 il 3…
Tanto il Rg non lo vince perciò la strisci si interromperà a breve/brevissimo..
@ Antoniobn78 (#4395468)
L’aria fritta totale.
I record sono record e ognuno ha gli avversari della sua epoca.
Anche perchè il miglior Alcaraz ed il miglior Sinner, a detta dei giocatori, hanno un livello superiore (come normale nell’evoluzione del gioco) rispetto allo stesso Nole. Quindi se i big 3 si fossero scontrati col Sinner e l’Alcaraz non avrebbero avuto gli stessi successi. Ma stiamo parlando della realtà virtuale.
Carl Lewis ha vinto 4 ori alle olimpiadi di Los Angeles:…. e ma se ci fosse stato Jessie Owens non li vinceva….
Che sarebbero 35 con gli us open 2024….
Ecco appunto, io firmerei già per 21… 😉
@ Stebaldwin (#4395443)
Il che vorrebbe dire vincere RG e Wimbledon .. e quindi fare il Career Grande Slam e il Grande Slam non nello stesso anno solare (US Open 2024, AO 25, RG 25 e Wimb 25), che praticamente è la setssa cosa … 😛
Dov’è che si firma per 21??
Eh che brutta fine…in effetti nessun tennista al mondo vorrebbe accontentarsi così!
Non c’e’ 28 senza 35, dice il detto.
A casa mia mi hanno sempre insegnato che accontentarsi è l’ingrediente perfetto per essere felice.
e poi cosa fa? perde la prima in Australia?
(scherzo, mi accontento anch’io di 35, l’anno prossimo facciamo il Sunshine Double)
@ antoniov (#4395412)
Veramente contraddistingue la vittoria di 2 slam più la prima partita del terzo, primato condiviso con Alcaraz, che però è stato tra il 2 e il 3 posto, mi pare quindi che la continuità si misuri inserendo tutti i match ATP e non gli sporadici slam
Io preferirei 35.
Pubblico francese penoso
Dopo tre mesi di stop ha ricominciato da numero uno e più giocherà, più diventerà forte
La questione è un’altra.
Le partite consecutive vinte dai 3 big sono state fatte con un tasso di difficoltà mostruosa. Prima di tutto perchè si scontravano tra di loro già in semi e c’era Murray. Ma subito prima Stan, Del Potro, Berdyck,Ferrer,Cilic,Soderling,Tsonga e fino al 2011 Roddik,Nalbandian.
Insomma per chi intende quella è la vera differenza. I due moschettieri di oggi ancora non hanno quel tipo di avversari e i record hanno bisogno di questa variante per essere ricordati come qualcosa di leggendario.
Pensate alla Boxe di ieri con i 4+1 grandi degli anni 80 e i 3+2 degli anni 70,la formula 1 degli anni 80 inizi 90 con i 4 grandi, il Basket americano con Jordan,Johnson,Bird e poi i Pieppen, Drxler,Malone etc etc etc. Questa è la strada per l’immortalità, il resto va nella grandezza e non è peccato, ma la gloeria eterna è un’altra.
28 non basta per fare il Grande Slam (ma solo il Piccolo)
Se Sinner vuole il Grande Slam, deve alzare il livello, altrimenti si dovrà accontentare del cemento cioè Australian e US Open oltre alle Finals.
e anche oggi una statistica a caso è stata enunciata solo per esaltare sinner
I top ten dell’era Open
1 Novak Djokovic 30
2 Rod Laver 29
3 Roger Federer 27
4 Jimmy Connors 25
Pete Sampras 25
Rafael Nadal 25
7 Bjorn Borg 20
John McEnroe 20
9 Mats Wilander 18
Boris Becker 18
Andre Agassi 18
Come se bastasse che dei tifosi ne parlino o non ne parlino…
Ti sopravvaluti troppo… 🙂 🙂
Guarda che chi scrive che Jannik è numero uno casualmente è un pirla o un troll o entrambi… 🙂 🙂
@ Markux (#4395417)
Una delle cose che mi piace di sinner e che mi fa avere un ulteriore amore x lui,è che è milanista doc….come djokovic fra l altro….a buon intenditor….
Approfitto di questo articolo e mi aggancio ad Antonio ,che penso sia del mio stesso avviso,per fare un appello a tutti i tifosi di Sinner
Per favore,smettiamola di parlare di Grande Slam che Jannik non è tipo da proclami al vento e le mani meglio tenerle sulla racchetta che altrove
Con molta più modestia accontentiamoci di allungare questa
striscia a 28 … 🙂
E anche in questa classifica,come in quasi tutte,al primo posto c è djokovic……
Sinner tifoso dell’Avellino per far contento lo Sponsor è un po’ rinnegare la fede milanista.
Quindi la valenza e la continuità del tennis di Jannik Sinner possono essere spiegate in tante salse diverse, tra le quali spicca pure il dato riportato nel titolo di questo topic.
Ciò sta anche a significare che Lui non si trova al vertice del ranking ATP “casualmente” e che non tutti i numeri uno sono uguali 🙂
15 é figo perché é una mezza cifra tonda. Ma in questa statistica il difficile é arrivare a 14, una volta fatto questo la 15 é quasi scontata