Al prossimo turno Van Assche ATP, Copertina

Australian Open: Musetti soffre e vince, batte Bonzi in quattro set. È il suo primo successo nel main draw a Melbourne

15/01/2024 11:46 37 commenti
Lorenzo Musetti
Lorenzo Musetti

Grand’Italia a Melbourne! Dopo i successi di Sinner e Arnaldi, un’altra nottata da sogno, con tanta lotta ma anche la soddisfazione di altre due vittorie. Infatti sia Flavio Cobolli che Lorenzo Musetti hanno superato il primo turno agli Australian Open, ottenendo la propria prima vittoria nel torneo.

Musetti è stato campione del torneo Junior nel 2019, ma ancora mancava l’acuto nel main draw. Finalmente è arrivato, con il successo in 4 set sul francese Benjamin Bonzi. Un match nel quale il toscano partiva favorito, ma che gli è costato ben 3 ore e 34 minuti di lotta per portarlo a casa, col punteggio di 7-6 7-6 4-6 6-2. Si è visto in campo il Musetti dell’ultimo periodo: quando è riuscito a giocare con intensità e con i piedi non lontani dalla riga di fondo, il suo tennis è stato interessante, molti colpi vincenti ottenuti con varie soluzioni. Appena ha accusato la tensione e ha perso campo, stazionando troppo dietro e cadendo in difesa in modo passivo, Bonzi ha avuto buon gioco nel riprendersi il vantaggio. Per fortuna di Lorenzo, nei due tiebreak dei primi due set, il francese ha commesso più errori, mentre l’azzurro è stato più sicuro e centrato.

La partita di Lorenzo si era messa subito bene, avanti di un break (2-0) consolidato fino al 4-1. Con un tennis superiore per qualità e colpi, Musetti era al comando delle operazioni, ma ha sprecato il vantaggio subendo il contro break nel settimo game, un gioco duro (16 punti), nel quale con un doppio fallo ha restituito il break alla terza chance. Si è arrivati al tiebreak, dove Musetti ha di nuovo alzato il livello e si è aggiudicato il parziale. Sostenuto dal servizio, tornato sicuro e veloce, e da colpi dalla linea di fondo nuovamente ficcanti e precisi, l’azzurro si preso un set che avrebbe potuto chiudere prima con meno patemi.

Nel secondo set è Bonzi a scappare in vantaggio, un break nel secondo game e buoni turni di servizio fino al 5-2. Un gioco senza molti acuti ma pulito quello del francese, comandando da fondo dopo una prima palla solida. Bonzi però crolla mentalmente al momento di chiudere, con varie chance sprecate. Infatti non riesce a sfruttare un set point in risposta, Musetti si salva (3-5) e si porta 15-40, con due chance per riaprire un set nel quale era stato sempre sotto. Bonzi spinge da fondo e annulla entrambe le chance all’italiano, ma dopo aver sciupato un’altra palla set con un errore in costruzione di rovescio, crolla in due errori che restituiscono il break a Musetti. Il set torna in equilibrio sui turni di battuta sul 5-4. C’è ancora un brivido, quando Lorenzo concede un altro set point servendo sul 5-6, Bonzi non lo sfrutta sbagliando di nuovo col rovescio in scambio. In questo tourbillon di situazioni, anche il secondo set si decide al tiebreak, dove Benjamin comanda, gioca alcuni bei colpi e si porta in vantaggio per 4-3, ma un terribile doppio fallo riporta in carreggiata l’azzurro che, nel momento decisivo e dopo essersi salvato più volte, tira fuori la sua classe – fantastico un diritto – e strappa i punti decisivi per il 7-4, e due set a zero.

Si pensava che dopo le emozioni e crollo del francese nel fotofinish del secondo set, il terzo sarebbe stato a favore di Musetti. Invece Bonzi ha una nuova reazione d’orgoglio, strappa subito il break a Lorenzo in apertura e stavolta lo difende con maggior ordine e intensità. Concede solo una palla del contro break nel quarto game, ma si salva e quindi conduce il parziale senza altre sbavature, chiudendolo 6-4. Male Musetti in risposta nel set, un parziale nel quale ha rifiatato dopo l’intensità dei primi due set vinti al tiebreak. 6-4 Bonzi, si va al quarto.

E per fortuna, nel quarto set Musetti sale in cattedra, ma ancora con il brivido. Infatti l’allievo di Tartarini inizia il parziale al servizio, un turno complicato nel quale annulla una palla break ma cede il game alla seconda. Qua arriva la reazione di Lorenzo, davvero forte. Annulla una palla che avrebbe mandato il francese 2-0 e quindi sale di livello, tramortendo Benjamin con una serie di colpi, e di punti, davvero ottimi. Una striscia di 15 punti a 3 che gli consente di ribaltare tutto, fino al 4-1 a suo favore con due break consecutivi. È lo strappo decisivo, ormai il solco tra i due è troppo ampio, il francese non ci crede più come negli altri set, mentre il gioco dell’azzurro è sempre più sicuro e fluido, sostenuto anche dal servizio. Il match si chiude con un 6-2 che manda Lorenzo al secondo turno, dove trova un altro francese Luca Van Assche.

Musetti ha chiuso con 7 Ace e 4 doppi falli, ha servito in campo il 60% di prime palle, vincendo il 70% dei punti, con 36 vincenti e 34 errori. Numeri non malvagi, ma il punto resta sempre quello del focus, dell’aggressività e della continuità. Quando è “acceso” e comanda, Lorenzo è un tennista efficace; appena perde sicurezza e cade all’indietro, tutto si fa grigio e difficilissimo.

La sensazione è che contro il giovane francese servirà altra intensità e continuità di gioco rispetto a quella mostrata stanotte contro Bonzi. Ma è una vittoria importante che scaccia la maledizione di non aver ancora vinto un turno nel main draw.

Mario Cecchi

 

(25) L. Musetti ITA vs B. Bonzi FRA

GS Australian Open
L. Musetti [25]
7
7
4
6
B. Bonzi
6
6
6
2
Vincitore: L. Musetti


TAG: , ,

37 commenti. Lasciane uno!

tinapica 16-01-2024 11:01

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da tinapica

Scritto da Markux
Con Luca, Lorenzo è già al terzo turno.

@ Markux (#3893686)

Scritto da Detuqueridapresencia
E ora andiamo a stendere Van Assche. Si può fare!

@ Detuqueridapresencia (#3893701)
Ecco gli estremi del tifo musettiano: chi, come me, auspica la seconda vittoria consecutiva a danno di un Transalpino, chi ne ha certezza, ma forse mai avendo visto giocare il Franco-Belga ed ignorando quanto (tanto) egli sia capace.
Il passaggio del turno è tutt’ altro che scontato per Musetti e secondo me il loro incontro farà scintille.
Forza Lorenzo!

Suppongo che con “chi ne ha certezza non ti riferivi me, vero”? Perché “si può fare” è solo un auspicio ritenuto possibile, non certo e nemmeno probabile.
Van Assche l’ho visto giocare e ne sono rimasto favorevolmente impressionato (non sempre). Ad un certo punto ho anche detto che lo ritenevo superiore a Fils, suo coetaneo, avendo un gioco meno esplosivo ma più ragiponato e completo (mi è anche più simpatico di Fils). Fils è più adatto au superfici veloci e Van Assche più alla terra, ma mentre su terra Fils vale assai poco, su cemento Van Assche fa la sua figura.
Io ribadisco che prima o poi Luca supererà Arturo in classifica.
Detto ciò, Musetti ha il tennis per stendere Van Assche e, nonostante il periodo di forma non eccezionale, penso sia possibile che ce la faccia. Non ne sono certo e non lo ritengo nemmeno probabile. Possibile.

@ Detuqueridapresencia (#3894107)

Esatto.
Paragonando i due scritti a cui rispondevo credo sia abbastanza evidente che ritrovavo la certezza nell’altro commento:
“essere già al terzo turno” è una certezza, “potersi fare” è un auspicio.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 15-01-2024 21:34

Il Mus batte anche Van Assche, il francese è la sua brutta copia.. ha meno mano.

con Tsitsi per quanto non al top ha comunque 0 chances sul duro, andrà fuori lì.

Sono curioso per Arnaldi, tutto il mondo da per scontato che De Minaur debba passeggiarci sopra, è appena entrato in top 10, ha battuto Djokovic e la fiducia è al top.
Peccato che Arnaldi gli assomiglia tantissimo, ha meno mano a rete ma forse qualcosina di più da fondo e anche lui è un lottatore: partita molto più aperta di quanto si possa credere guardando la classifica e i risultati delle rispettive carriere.

Conbolli dovrebbe essere spacciato, ma doveva esserlo ancor di più contro Jarry per cui..

Zeppieri vince e fa partire la sua carriera

Sonego può farcela, Evans è un gran lottatore ma non eccelle tecnicamente da fondo ma è meglio a rete.. partita da 50-50

Sinner vince il titolo

36
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Giampi 15-01-2024 19:57

Scritto da continental
ricordo a tutti che il tennis di Musetti nasce e si sviluppa su terra battuta e anche le sue impugnature e i movimenti ampi sono da giocatore di terra battuta …per cui sul duro è tutto un adattarsi…non è giocatore da 1-2 e chiudere e mai lo sarà..necessita di impostare la sua trama con palleggi spesso liftati/toppati a farb uscire l’avversario dal campo e un uso spesso eccessivo del rovescio in slice ma che gli permette di colpire tutte quelle palle lontane dal corpo e non dover essere sempre perfetto col corpo sulla palla…sono variazioni…e del resto ne faceva ampio uso anche il grande Roger …dello slice

Ecco mettere Federer e Musetti nella stessa frase non si può sentire…una per tutte, non a caso il back di Federer era chiamato “la velenosa” perchè tu rispondevi con un’altro back e lui ti stampava una foto con il dritto…

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 15-01-2024 19:50

Scritto da zedarioz
Purtroppo Musetti non riesce a scavare nelle sue paure. Speravo che le buone prestazioni di settimana scorsa l’avessero aiutato, invece abbiamo visto la versione passiva, quella col braccio spesso bloccato, che risponde e gioca corto e lo costringe ad autentiche maratone difensive per fare un punto contro un giocatore ampiamente inferiore a lui.
Speriamo che la vittoria lo aiuti a superare quelle assurde paure che lo bloccano così tanto.
Il lato positivo è stato dal punto di vista fisico e della tenacia. Ha lottato tantissimo nelle difficoltà e ha corso tantissimo, segno di ottima preparazione.

Non so, qualche partita vinta o persa di Musetti l’ho vista negli ultimi anni anche quelle nei tornei giovanili e nei challenger..ecco gioca sempre nello stesso modo…anche io, che lo vedo in TV o dal vivo so già, a seconda della palla che arriva dal campo dell’avversario, che tipo di colpo andrà ad effettuare gli giocano sul rovescio? Se la palla è profonda ma non tanto veloce farà un toppone alto se è più veloce sarà un beck..oppure serve una seconda? Ecco farei tanti soldi perchè già so che la mette “moscia” sul rovescio dell’avversario…pensa quanto è facile leggere il suo gioco per gli avversari, quasi più di Tsisipas…

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
safin68 15-01-2024 18:24

@ continental (#3894022)

bonzi sul veloce va rispettato eccome ma ovviamente cos’è che salta all’occhio degli espertoni del forum? la classifica come se contasse più di tanto(vedi Cobolli) con Jarry 😎

33
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Lory99
safin68 15-01-2024 18:19

@ continental (#3894026)

eh ma ormai se non fai boom boom susciti poco interesse e quel poco è piu per critiche e consigli ( manco fossimo qui dentro dei veri addetti ai lavori) 😆

32
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Joe (Guest) 15-01-2024 18:06

Scritto da continental
@ Joe (#3893754)
chiedo in tranquillità da dove derivi il fatto che dovrebbe vincere a mani basse? non credoci siano partite cosi scontate nel circuito…soprattutto perchè bonzi è 106 atp ma lo scorso giugno era pur sempre al n. 42 solo 7 mesi fa…e Musetti non è un top 10…quindi aver vinto con una certa scioltezza non è stato malaccio secondo me

l’espressioni mani basse è solo retorica per evidenziare la differenza di talento tennistico, niente di più. Non esistono partite scontate manco con il n. 200 del mondo. Per quanto riguarda il tuo parere tecnico sulla presa della racchetta e il fatto che nasce su terra battuta….posso dire che ho visto Musetti in alcune circostanze giocare di controbalzo sia di dritto che di rovescio…e tirare anche vincenti in quelle circostanze. Ergo: hai ragione sulle origini ma non concordo sul fatto che sia limitato sul cemento, il suo è solo un problema mentale…non ha fiducia e quindi preferisce avere più tempo per colpire. Ti ricordo che a Melbourne a vinto lo slam junior.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 15-01-2024 18:01

Scritto da continental
do anche una interpretazione personale sul motivo della distanza dalla linea di fondo sulla risposta al servizio… a parte il fatto che è una tendenza di molti giocatori rispondere molto indietro…nel caso di Musetti … un giocatore con una escursione cosi ampia tra impugnatura di dritto WESTERN e quella di rovescio EASTERN non gli permette di avere il tempo sufficiente per trovare la presa adatta E VELOCEMENTE , mentre ad esempio un giocatore con rovescio a 2 mani sarà molto piu rapido perche tiene sempre impugnatura del dritto e poi semplicemente aggiunge la mano sinistra e spinge con quella e con la rotazione del busto…senza quasi dover spostare la mano dal manico ..per cui, per rispondere efficacemente sul veloce vicino alla linea di fondo Musetti dovrebbe sviluppare una risposta di rovescio a polso bloccato senza girare impugnatura dal dritto al rovescio se non in modo minimo .. e non avendo questa risposta a polso bloccato di pura opposizione e senza quasi caricare il braccio (alla McEnroe…perdonami John) ecco che Musetti ..per trovare il tempo di cambiare la presa e caricare il suo colpo in ampiezza necessita di trovare il tempo che non ha… semplicemente arretrando e ritardando il momento dell’impatto..che oltretutto gli permette di sbracciare con piu sicurezza avendo molto più campo a disposizione e non temere di andare lungo in risposta. Ecco… se per voi questo è un limite…per me fa di necessità virtù…altrimenti dovrebbe stare sulla linea di fondo e rispondere tutto in chop di dritto e slice backspin di rovescio, col rischio di rimanere corto e/o tirare di la una palletta leggerina e facilmente aggredibile

È così… Quasi. La difficoltà non è nel cambio di impugnatura ma nel tempo diverso tra l’aprire di dritto e di rovescio.Per dire, ma qui nessuno l’ha mai scritto, Wawrinka, che ha un’apertura di dritto più breve, rispondeva da più vicino ma spesso bloccando ed il risultato è che subiva dal primo scambio. Avere tempi diversi ci sta ma se proprio col colpo più complesso devi imporre lo scambio il problema è pesantino. Quindi dietro ha quell’attimo in più per cercare se possibile di colpire di dritto, spingere e però fare anche un passo avanti per dare meno campo.
Reimpostare il rovescio? E perché mai? Federer in realtà con Ljubo divenne più coraggioso col colpo piatto lungolinea mentre prima, per disinnescare soprattutto il dritto di Nadal, usò per un bel po’ lo slice stretto con pochi benefici.
Lorenzo, so che Barazzutti su quello sta lavorando, deve diventare aggressivo di dritto, uscire forte col lungolinea do rovescio quando possibile e serve che colpisca la palla in fase ascendente scaricando il peso del corpo in avanti. Ergo split step e passo avanti.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ENZO LA BARBERA (Guest) 15-01-2024 17:57

@ Paolo Papa (#3893951)

Picciotti, non dimenticate che Sinner, Cobolli, Arnaldi e Musetti, hanno vinto la prima partita, il torneo è ancora molto lungo per esprimere giudizi certi. Gracilino o meno, si vedrà alla fine enzo

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 15-01-2024 17:47

Scritto da continental
do anche una interpretazione personale sul motivo della distanza dalla linea di fondo sulla risposta al servizio… a parte il fatto che è una tendenza di molti giocatori rispondere molto indietro…nel caso di Musetti … un giocatore con una escursione cosi ampia tra impugnatura di dritto WESTERN e quella di rovescio EASTERN non gli permette di avere il tempo sufficiente per trovare la presa adatta E VELOCEMENTE , mentre ad esempio un giocatore con rovescio a 2 mani sarà molto piu rapido perche tiene sempre impugnatura del dritto e poi semplicemente aggiunge la mano sinistra e spinge con quella e con la rotazione del busto…senza quasi dover spostare la mano dal manico ..per cui, per rispondere efficacemente sul veloce vicino alla linea di fondo Musetti dovrebbe sviluppare una risposta di rovescio a polso bloccato senza girare impugnatura dal dritto al rovescio se non in modo minimo .. e non avendo questa risposta a polso bloccato di pura opposizione e senza quasi caricare il braccio (alla McEnroe…perdonami John) ecco che Musetti ..per trovare il tempo di cambiare la presa e caricare il suo colpo in ampiezza necessita di trovare il tempo che non ha… semplicemente arretrando e ritardando il momento dell’impatto..che oltretutto gli permette di sbracciare con piu sicurezza avendo molto più campo a disposizione e non temere di andare lungo in risposta. Ecco… se per voi questo è un limite…per me fa di necessità virtù…altrimenti dovrebbe stare sulla linea di fondo e rispondere tutto in chop di dritto e slice backspin di rovescio, col rischio di rimanere corto e/o tirare di la una palletta leggerina e facilmente aggredibile

senza scomodare il grande Mac, Thiem ha in qualche modo adattato il suo tennis, di origine terricola, alla superficie veloce (non velocissima, diciamo intermedia), oggi con Faa è riuscito a portarlo al 5°, poi gli è un po’ mancata l’energia per vincerla. Thiem, prima derll’incidente era un top5 e vicitore di SLAM (anche se in una situazione particolare) potrebbe essere un “modello” a cui ispirarsi, certo la battuta ha tutta un’altra stabilità, è più concreto e più potente DI Musetti, ma, non a caso, a certi livelli è arrivato un po’ più tardi degli altri top…

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 15-01-2024 16:54

Scritto da velenopuro

Scritto da Detuqueridapresencia
E ora andiamo a stendere Van Assche. Si può fare!

Mi ricordi Gene Wilder

Beh suonare la tromba alla signora in rosso non mi dispiacerebbe 😀

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 15-01-2024 16:50

Scritto da tinapica

Scritto da Markux
Con Luca, Lorenzo è già al terzo turno.

@ Markux (#3893686)

Scritto da Detuqueridapresencia
E ora andiamo a stendere Van Assche. Si può fare!

@ Detuqueridapresencia (#3893701)
Ecco gli estremi del tifo musettiano: chi, come me, auspica la seconda vittoria consecutiva a danno di un Transalpino, chi ne ha certezza, ma forse mai avendo visto giocare il Franco-Belga ed ignorando quanto (tanto) egli sia capace.
Il passaggio del turno è tutt’ altro che scontato per Musetti e secondo me il loro incontro farà scintille.
Forza Lorenzo!

Suppongo che con “chi ne ha certezza non ti riferivi me, vero”? Perché “si può fare” è solo un auspicio ritenuto possibile, non certo e nemmeno probabile.

Van Assche l’ho visto giocare e ne sono rimasto favorevolmente impressionato (non sempre). Ad un certo punto ho anche detto che lo ritenevo superiore a Fils, suo coetaneo, avendo un gioco meno esplosivo ma più ragiponato e completo (mi è anche più simpatico di Fils). Fils è più adatto au superfici veloci e Van Assche più alla terra, ma mentre su terra Fils vale assai poco, su cemento Van Assche fa la sua figura.

Io ribadisco che prima o poi Luca supererà Arturo in classifica.

Detto ciò, Musetti ha il tennis per stendere Van Assche e, nonostante il periodo di forma non eccezionale, penso sia possibile che ce la faccia. Non ne sono certo e non lo ritengo nemmeno probabile. Possibile.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 15-01-2024 16:46

@ continental (#3894035)

Sì, purtroppo è un limite, un grosso limite, acuito dal fatto che, appunto, in ritardo sulla pallina ci arriva troppo spesso.
Son d’accordo che poi lui faccia di necessità buon gioco/buona scappatoia tattico-tecnica, ma non è una virtù.
Virtù sarebbe, se ne fosse in grado, reimpostare il rovescio come fece, per l’appunto, Federer tra 2016 ed il 2017; se ne fosse in grado…

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 15-01-2024 16:34

Scritto da Markux
Con Luca, Lorenzo è già al terzo turno.

@ Markux (#3893686)

Scritto da Detuqueridapresencia
E ora andiamo a stendere Van Assche. Si può fare!

@ Detuqueridapresencia (#3893701)
Ecco gli estremi del tifo musettiano: chi, come me, auspica la seconda vittoria consecutiva a danno di un Transalpino, chi ne ha certezza, ma forse mai avendo visto giocare il Franco-Belga ed ignorando quanto (tanto) egli sia capace.
Il passaggio del turno è tutt’ altro che scontato per Musetti e secondo me il loro incontro farà scintille.

Forza Lorenzo!

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sasuzzo 15-01-2024 15:35

Un Musetti sempre più attaccato ai teloni di fondo, graziato da un Bonzi sciupone e giocatore ancora più in crisi del nostro.

23
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Marco M., safin68, Lory99
continental (Guest) 15-01-2024 15:16

do anche una interpretazione personale sul motivo della distanza dalla linea di fondo sulla risposta al servizio… a parte il fatto che è una tendenza di molti giocatori rispondere molto indietro…nel caso di Musetti … un giocatore con una escursione cosi ampia tra impugnatura di dritto WESTERN e quella di rovescio EASTERN non gli permette di avere il tempo sufficiente per trovare la presa adatta E VELOCEMENTE , mentre ad esempio un giocatore con rovescio a 2 mani sarà molto piu rapido perche tiene sempre impugnatura del dritto e poi semplicemente aggiunge la mano sinistra e spinge con quella e con la rotazione del busto…senza quasi dover spostare la mano dal manico ..per cui, per rispondere efficacemente sul veloce vicino alla linea di fondo Musetti dovrebbe sviluppare una risposta di rovescio a polso bloccato senza girare impugnatura dal dritto al rovescio se non in modo minimo .. e non avendo questa risposta a polso bloccato di pura opposizione e senza quasi caricare il braccio (alla McEnroe…perdonami John) ecco che Musetti ..per trovare il tempo di cambiare la presa e caricare il suo colpo in ampiezza necessita di trovare il tempo che non ha… semplicemente arretrando e ritardando il momento dell’impatto..che oltretutto gli permette di sbracciare con piu sicurezza avendo molto più campo a disposizione e non temere di andare lungo in risposta. Ecco… se per voi questo è un limite…per me fa di necessità virtù…altrimenti dovrebbe stare sulla linea di fondo e rispondere tutto in chop di dritto e slice backspin di rovescio, col rischio di rimanere corto e/o tirare di la una palletta leggerina e facilmente aggredibile

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
continental (Guest) 15-01-2024 14:59

ricordo a tutti che il tennis di Musetti nasce e si sviluppa su terra battuta e anche le sue impugnature e i movimenti ampi sono da giocatore di terra battuta …per cui sul duro è tutto un adattarsi…non è giocatore da 1-2 e chiudere e mai lo sarà..necessita di impostare la sua trama con palleggi spesso liftati/toppati a farb uscire l’avversario dal campo e un uso spesso eccessivo del rovescio in slice ma che gli permette di colpire tutte quelle palle lontane dal corpo e non dover essere sempre perfetto col corpo sulla palla…sono variazioni…e del resto ne faceva ampio uso anche il grande Roger …dello slice

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: safin68
continental (Guest) 15-01-2024 14:53

@ Joe (#3893754)

chiedo in tranquillità da dove derivi il fatto che dovrebbe vincere a mani basse? non credoci siano partite cosi scontate nel circuito…soprattutto perchè bonzi è 106 atp ma lo scorso giugno era pur sempre al n. 42 solo 7 mesi fa…e Musetti non è un top 10…quindi aver vinto con una certa scioltezza non è stato malaccio secondo me

20
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Lory99
Alex77 (Guest) 15-01-2024 13:44

Scritto da Nena

Scritto da Joe
ho letto spezzoni dell’intervista: pur facendo la tara la mia opinione personale che sul piano della maturità (professionale) è il contrario di quello che dice, vince una partita (che dovrebbe vincere a mani basse) e già lo senti fare discorsi come se avesse già fatto uno step mentale. NON SONO UN SUO DETRATTORE MA NEMMENO UN SUO ESTIMATORE. Lo guardo con oggettività e, a mio parere, per fare uno step vero ne ha tanta di strada da fare. Inutile soffermarsi sulla singola partita, sul singolo dettaglio tecnico e tattico, Lorenzo deve cambiare mentalità. Oggi non vedo nessun passo in quella direzione.

Mi permetto di quotare il commento pur non avendo letto l’intervista né ascoltato le dichiarazioni di Musetti. Il perché lo spiego: già in altre occasioni ho avuto modo di sentire il pensiero di Lorenzo post partita, in situazioni dove aveva vinto il match. E già altre volte avevo avuto l’impressione che Lorenzo in tali casi avesse avuto l’impressione di aver fatto lo step in avanti come egli stesso supponeva. Da ciò ne derivava una non consapevolezza dell’andamento della partita, e di conseguenza una errata capacità di analisi. Più volte ho pensato dipendesse dalla giovane età, non si può pretendere che un giovanissimo ragazzo possa ragionare come un navigato babbione, tuttavia ho cercato di comprendere il perché Lorenzo non fosse così critico verso se stesso, esaltando viceversa la sua prestazione. Non sono ancora riuscito a darmi una risposta. Ora, premesso che sono tifoso di tutti i giocatori itaiani, compreso Musetti, credo fortemente che Lorenzo abbia ancora bisogno di tempo per conoscersi a fondo, forse lo stare al centro delle attenzioni così presto non gli ha giovato per come lui è caratterialmente. Dovrà imparare, e spero accada presto, ad essere più perspicace nella sua introspezione, per avere una maggiore capacità di analisi di ciò che accade prima, durante e dopo il match.

Riprendo le tue parole “non sono ancora riuscito a darmi una risposta sul perché Musetti non sia così critico verso sè stesso”.. per me si chiama presunzione, giusta e necessaria quando “sana”, ma deleteria e negativa quando non giustificata come a volte in Musetti

19
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: safin68
walden 15-01-2024 13:43

Scritto da Marco M.

Scritto da Detuqueridapresencia
E ora andiamo a stendere Van Assche. Si può fare!

Però deve prenderlo con le pinze, l’italo-belga-francese non è certo quel crack annunciato da sant’antoine però a tennis sa giocare molto bene e anche se ha faticato al quinto con l’onesto mestierante Duckworth non vuol dire nulla. Nei primi turni tutti possono faticare un po’.
Musetti favorito, ma non può contare sulla stanchezza dell’avversario e deve alzare il livello rispetto alla prova contro Bonzi.
Potrebbe bastare giocare con l’intensità che ha avuto contro Thompson e a tratti con Bublik, però senza le pericolose pause in cui regredisce e torna ai fantasmi recenti.
Sarebbe molto buono per Musetti arrivare al terzo turno, punti e fiducia che gli potrebbero dare la carica giusta per il prosieguo del torneo.

Van Assche è l’esatto opposto di Musetti, tennista di non grandissimo talento, poco potente, ma con una gran capacità di tenere la testa sul match, sempre pronto ad aprofittare del minimo errore dell’avversario (infatti riesce a recuperare spesso partite che sembravano perse, come l’ultima con Duckworth). Per cui Lorenzo non deve stare ad aspettare i suoi errori (perchè ne fa pochi) ma aggredirlo, solo in questo caso il francese diventa vulnerabile. Chieda in proposito al suo amico Nardi, che era in totale controllo ad Orleans, ma è bastanto un momento di distrazione per perdere il secondo set e poi la partita.

18
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Detuqueridapresencia
walden 15-01-2024 13:36

Scritto da Paolo Papa

Scritto da ENZO LA BARBERA
Ho seguito la partita di Musetti a sprazzi, molto più avvincente quella di Cobolli. Amici, sul serio pensate che io voglia la sconfitta dei nostri atleti? Un appassionato di tennis come me che va contro i propri colori? Semplicemente commento al momento. Se un nostro ragazzo gioca male, lo critico, se gioca bene, ne tesso le lodi. Lo trovo normalissimo. Nel caso di Cobolli, mi sembra un altro atleta, rispetto a qualche tempo fa, quando giocava svogliato, senza grinta. enzo

Enzo, scusa, mi sei simpatico, ma ad eccezione degli ultimi mesi, i tuoi commenti era sempre del tipo “questo non farà mai strada”, “questo non sarà mai top”, “questo è troppo gracilino”… Etc
Commenti che non sono appropriati se non si ha la facoltà di prevedere il futuro.
Su sinner hai dovuto fare marcia indietro, come tanti ingiusti detrattori.
Speriamo che con musetti succeda lo stesso al momento è degnamente nei top 30

ti sarà anche simpatico, ma nel senso che ci si fa sempre un sacco di risate per il livello di castronerie che scrive…

17
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Detuqueridapresencia
Paolo Papa 15-01-2024 13:20

Scritto da ENZO LA BARBERA
Ho seguito la partita di Musetti a sprazzi, molto più avvincente quella di Cobolli. Amici, sul serio pensate che io voglia la sconfitta dei nostri atleti? Un appassionato di tennis come me che va contro i propri colori? Semplicemente commento al momento. Se un nostro ragazzo gioca male, lo critico, se gioca bene, ne tesso le lodi. Lo trovo normalissimo. Nel caso di Cobolli, mi sembra un altro atleta, rispetto a qualche tempo fa, quando giocava svogliato, senza grinta. enzo

Enzo, scusa, mi sei simpatico, ma ad eccezione degli ultimi mesi, i tuoi commenti era sempre del tipo “questo non farà mai strada”, “questo non sarà mai top”, “questo è troppo gracilino”… Etc

Commenti che non sono appropriati se non si ha la facoltà di prevedere il futuro.

Su sinner hai dovuto fare marcia indietro, come tanti ingiusti detrattori.

Speriamo che con musetti succeda lo stesso al momento è degnamente nei top 30

16
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M., Emma_Woodhouse
zedarioz 15-01-2024 12:10

Purtroppo Musetti non riesce a scavare nelle sue paure. Speravo che le buone prestazioni di settimana scorsa l’avessero aiutato, invece abbiamo visto la versione passiva, quella col braccio spesso bloccato, che risponde e gioca corto e lo costringe ad autentiche maratone difensive per fare un punto contro un giocatore ampiamente inferiore a lui.
Speriamo che la vittoria lo aiuti a superare quelle assurde paure che lo bloccano così tanto.
Il lato positivo è stato dal punto di vista fisico e della tenacia. Ha lottato tantissimo nelle difficoltà e ha corso tantissimo, segno di ottima preparazione.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Davide (Guest) 15-01-2024 11:52

Lo vedo positivo,sta maturando e la presenza di Barazzutti lo stimolerà ancora più, ricordiamoci che Corrado sul campo dava sempre tutto specialmente contro i grandi della sua epoca.

14
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., il capitano
di Pablito ce n’è uno…… (Guest) 15-01-2024 11:44

Scritto da ENZO LA BARBERA
Ho seguito la partita di Musetti a sprazzi, molto più avvincente quella di Cobolli. Amici, sul serio pensate che io voglia la sconfitta dei nostri atleti? Un appassionato di tennis come me che va contro i propri colori? Semplicemente commento al momento. Se un nostro ragazzo gioca male, lo critico, se gioca bene, ne tesso le lodi. Lo trovo normalissimo. Nel caso di Cobolli, mi sembra un altro atleta, rispetto a qualche tempo fa, quando giocava svogliato, senza grinta. enzo

si vede che ti hanno preso di mira, sarà diventato uno sport spararti addosso, in genere magari uno critica perchè vorrebbe che non sbagliassero mai il che non è possibile; c’è da rendersi conto che dal primo all’ultimo, italiano o straniero, sono fra i primi 100 al mondo quindi ognuno di loro è già tanta tanta roba. Anche Musetti, tanto vilipeso che anche a me fa incavolare per certi atteggiamenti in cui purtroppo mi riconosco (e per questo mi incavolo….. ) ma è 25 al mondo…. che gli vuoi dire ? e Arnaldi, forse non sarà mai un campione ma grinta e cuore e caparbietà infiniti

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco M. 15-01-2024 11:42

Scritto da Detuqueridapresencia
E ora andiamo a stendere Van Assche. Si può fare!

Però deve prenderlo con le pinze, l’italo-belga-francese non è certo quel crack annunciato da sant’antoine però a tennis sa giocare molto bene e anche se ha faticato al quinto con l’onesto mestierante Duckworth non vuol dire nulla. Nei primi turni tutti possono faticare un po’.
Musetti favorito, ma non può contare sulla stanchezza dell’avversario e deve alzare il livello rispetto alla prova contro Bonzi.
Potrebbe bastare giocare con l’intensità che ha avuto contro Thompson e a tratti con Bublik, però senza le pericolose pause in cui regredisce e torna ai fantasmi recenti.
Sarebbe molto buono per Musetti arrivare al terzo turno, punti e fiducia che gli potrebbero dare la carica giusta per il prosieguo del torneo.

12
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, tinapica, Detuqueridapresencia
toscomi (Guest) 15-01-2024 11:41

Per ma adesso gli serve vincere qualche partita…Poi possiamo analizzare gli eventuali progressi , prima si acquista fiducia poi si provano nuove strategie. Per quello che riguarda il suo carattere non la farei troppo complicata, è giovane vedremo…

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: safin68
Il mio personalissimo cartellino (Guest) 15-01-2024 11:16

Ha relativamente sofferto, ma la vittoria non è mai stata seriamente in dubbio. Bonzi non è l’ultimo degli str… ani, anche se negli ultimi tempi è decisamente in disarmo. Qui difendeva un terzo turno dell’anno scorso, quindi ha dato tutto quello che aveva. Il prossimo turno sarà sicuramente più probante, in ogni caso.

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
ENZO LA BARBERA (Guest) 15-01-2024 10:42

Ho seguito la partita di Musetti a sprazzi, molto più avvincente quella di Cobolli. Amici, sul serio pensate che io voglia la sconfitta dei nostri atleti? Un appassionato di tennis come me che va contro i propri colori? Semplicemente commento al momento. Se un nostro ragazzo gioca male, lo critico, se gioca bene, ne tesso le lodi. Lo trovo normalissimo. Nel caso di Cobolli, mi sembra un altro atleta, rispetto a qualche tempo fa, quando giocava svogliato, senza grinta. enzo

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Nena (Guest) 15-01-2024 10:38

Scritto da Joe
ho letto spezzoni dell’intervista: pur facendo la tara la mia opinione personale che sul piano della maturità (professionale) è il contrario di quello che dice, vince una partita (che dovrebbe vincere a mani basse) e già lo senti fare discorsi come se avesse già fatto uno step mentale. NON SONO UN SUO DETRATTORE MA NEMMENO UN SUO ESTIMATORE. Lo guardo con oggettività e, a mio parere, per fare uno step vero ne ha tanta di strada da fare. Inutile soffermarsi sulla singola partita, sul singolo dettaglio tecnico e tattico, Lorenzo deve cambiare mentalità. Oggi non vedo nessun passo in quella direzione.

Mi permetto di quotare il commento pur non avendo letto l’intervista né ascoltato le dichiarazioni di Musetti. Il perché lo spiego: già in altre occasioni ho avuto modo di sentire il pensiero di Lorenzo post partita, in situazioni dove aveva vinto il match. E già altre volte avevo avuto l’impressione che Lorenzo in tali casi avesse avuto l’impressione di aver fatto lo step in avanti come egli stesso supponeva. Da ciò ne derivava una non consapevolezza dell’andamento della partita, e di conseguenza una errata capacità di analisi. Più volte ho pensato dipendesse dalla giovane età, non si può pretendere che un giovanissimo ragazzo possa ragionare come un navigato babbione, tuttavia ho cercato di comprendere il perché Lorenzo non fosse così critico verso se stesso, esaltando viceversa la sua prestazione. Non sono ancora riuscito a darmi una risposta. Ora, premesso che sono tifoso di tutti i giocatori itaiani, compreso Musetti, credo fortemente che Lorenzo abbia ancora bisogno di tempo per conoscersi a fondo, forse lo stare al centro delle attenzioni così presto non gli ha giovato per come lui è caratterialmente. Dovrà imparare, e spero accada presto, ad essere più perspicace nella sua introspezione, per avere una maggiore capacità di analisi di ciò che accade prima, durante e dopo il match.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nena (Guest) 15-01-2024 10:36

Scritto da Joe
ho letto spezzoni dell’intervista: pur facendo la tara la mia opinione personale che sul piano della maturità (professionale) è il contrario di quello che dice, vince una partita (che dovrebbe vincere a mani basse) e già lo senti fare discorsi come se avesse già fatto uno step mentale. NON SONO UN SUO DETRATTORE MA NEMMENO UN SUO ESTIMATORE. Lo guardo con oggettività e, a mio parere, per fare uno step vero ne ha tanta di strada da fare. Inutile soffermarsi sulla singola partita, sul singolo dettaglio tecnico e tattico, Lorenzo deve cambiare mentalità. Oggi non vedo nessun passo in quella direzione. Mi permetto di quotare il commento pur non avendo letto l’intervista né ascoltato le dichiarazioni di Musetti. Il perché lo spiego: già in altre occasioni ho avuto modo di sentire il pensiero di Lorenzo post partita, in situazioni dove aveva vinto il match. E già altre volte avevo avuto l’impressione che Lorenzo in tali casi avesse avuto l’impressione di aver fatto lo step in avanti come egli stesso supponeva. Da ciò ne derivava una non consapevolezza dell’andamento della partita, e di conseguenza una errata capacità di analisi. Più volte ho pensato dipendesse dalla giovane età, non si può pretendere che un giovanissimo ragazzo possa ragionare come un navigato babbione, tuttavia ho cercato di comprendere il perché Lorenzo non fosse così critico verso se stesso, esaltando viceversa la sua prestazione. Non sono ancora riuscito a darmi una risposta. Ora, premesso che sono tifoso di tutti i giocatori itaiani, compreso Musetti, credo fortemente che Lorenzo abbia ancora bisogno di tempo per conoscersi a fondo, forse lo stare al centro delle attenzioni così presto non gli ha giovato per come lui è caratterialmente. Dovrà imparare, e spero accada presto, ad essere più perspicace nella sua introspezione, per avere una maggiore capacità di analisi di ciò che accade prima, durante e dopo il match.

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
velenopuro 15-01-2024 10:25

Scritto da Detuqueridapresencia
E ora andiamo a stendere Van Assche. Si può fare!

Mi ricordi Gene Wilder :mrgreen:

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Joe (Guest) 15-01-2024 09:40

ho letto spezzoni dell’intervista: pur facendo la tara la mia opinione personale che sul piano della maturità (professionale) è il contrario di quello che dice, vince una partita (che dovrebbe vincere a mani basse) e già lo senti fare discorsi come se avesse già fatto uno step mentale. NON SONO UN SUO DETRATTORE MA NEMMENO UN SUO ESTIMATORE. Lo guardo con oggettività e, a mio parere, per fare uno step vero ne ha tanta di strada da fare. Inutile soffermarsi sulla singola partita, sul singolo dettaglio tecnico e tattico, Lorenzo deve cambiare mentalità. Oggi non vedo nessun passo in quella direzione.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero
-1: safin68
Lello (Guest) 15-01-2024 09:06

Non mi ha convinto più di tanto la prestazione di Musetti tanti errori,sempre il solito problema al servizio e in risposta e ricadere nei brutti vizi di essere passivo e pensare solo a difendersi,un Bonzi più centrato lo avrebbe battuto in 4 set,c’è ancora molto lavoro da fare,già con Van Assche deve alzare assolutamente il livello ed essere più concreto

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Purple Rain 15-01-2024 08:30

Scritto da Markux
Con Luca, Lorenzo è già al terzo turno.

Solita previsione da esperto, è favorito di certo ma le partite bisogna poi giocarle.

3
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lorenzo 66, Domy1970
Detuqueridapresencia 15-01-2024 08:28

E ora andiamo a stendere Van Assche. Si può fare!

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Markux (Guest) 15-01-2024 08:02

Con Luca, Lorenzo è già al terzo turno.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin
-1: Domy1970