Da Ortisei Copertina, WTA

La tedesca Mona Barthel è la vincitrice del Raiffeisen ITF Women’s Val Gardena Südtirol 2023.

25/11/2023 15:15 3 commenti
Mona Barthel - Foto Diego Runggaldier
Mona Barthel - Foto Diego Runggaldier

La tedesca Mona Barthel (WTA 250) è la vincitrice del Raiffeisen ITF Women’s Val Gardena Südtirol 2023. La testa di serie numero 3, già 23ª al mondo nel 2013, ha sfoderato tutta la sua esperienza e ha sconfitto la lettone Diana Marcinkevica (WTA 375) per 6:2 6:7 (6) 6:4 in quasi due ore, incassando 3.542 € di premio e 50 punti per la classifica mondiale.

La 31enne Diana Marcinkevica non è entrata veramente in partita nel primo set e ha concesso due break. Barthel ha giocato con molta calma, non ha commesso quasi nessun errore e si è aggiudicata il primo set per 6:2.
Nel secondo set, la lettone ha lottato come una leonessa e Barthel ha cercato di contrastare il suo gioco potente. Si è arrivati al tiebreak, senza alcun break subito dalle giocatrici al servizio. Marcinkevica è andata in vantaggio per 6:3, Barthel è riuscita a recuperare fino a 6:6, ma Marcinkevica ha servito bene e ha meritato di pareggiare il set.
Barthel non si è lasciata intimidire nel terzo set e si è portata rapidamente in vantaggio per 4:1. Era molto sicura sul suo servizio e Marcinkevica non poteva fare molto. Ha corso molto e ha cercato di fare il suo gioco. Sul 3:5, è riuscita persino a respingere un match point con un ace e poi a togliere il servizio alla Barthel. Tuttavia, Mona Barthel non ha voluto rischiare un altro tiebreak e si è guadagnata un matchpoint, che ha concretizzato immediatamente. La 33enne, che giocava per la prima volta in Alto Adige, ha messo a segno un totale di 21 ace ed era visibilmente soddisfatta della sua vittoria e della sua settimana al torneo. “La partita è stata molto, molto combattuta e sarebbe potuta andare in entrambi i modi”. Marcinkevica, che partecipa per la terza volta al Raiffeisen ITF Women’s Val Gardena Südtirol, è soddisfatta della sua settimana al torneo nonostante la sconfitta. “Sono riuscita a mostrare un buon tennis in tutti e cinque i match e sono felice di essere riuscita a lottare per il secondo set oggi”.
Dopo il secondo set, alle 12:00, l’intero palazzetto del tennis si è fermato per due minuti per commemorare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e come segno di protesta. Solo quest’anno in Italia ci sono state più di 100 vittime.


TAG: ,

3 commenti

velenopuro 25-11-2023 18:06

Sembra incredibile ma questa ha una marea di tifosi in Veneto.

Ho visto un po’ ovunque scritte sui muri.
W la Mona!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilpallettaro (Guest) 25-11-2023 17:45

fuori categoria

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gaz (Guest) 25-11-2023 16:59

Oggi 25.
Proprio il 27 novembre di un anno fa vinceva il suo ultimo torneo,anch’esso un 25.000,in Lussemburgo.
Da allora fino ad ottobre era risalita di grado ma senza successi,era dunque ritornata a giocare un torneo simile ad ottobre, sconfitta ai quarti da Avderva,poi a Sanderland, ritiro al primo turno a match oramai compromesso contro la 14 enne Stojsavljevic, buona dunque la terza, altrimenti rimanevano solo i 15.000.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!