Fuori Elisabetta Copertina, Generica, WTA

WTA 1000 Roma: Elisabetta Cocciaretto si ferma al secondo turno. Stefan Edberg premiato domani al Foro Italico con la Racchetta d’Oro

11/05/2023 21:56 9 commenti
Elisabetta Cocciaretto nella foto - Foto Getty Images
Elisabetta Cocciaretto nella foto - Foto Getty Images

Elisabetta Cocciaretto è stata eliminata al secondo turno del prestigioso torneo WTA 1000 di Roma. La giovane azzurra, nonostante una combattiva prestazione, è stata sconfitta dalla dinamica Anastasia Potapova, tennista russa di notevole velocità e aggressività.

Nel primo set, Potapova ha dimostrato subito la sua determinazione, prendendo un vantaggio iniziale di 3-0. Tuttavia, Cocciaretto non si è lasciata intimidire e ha risposto con un brillante ritorno di quattro giochi consecutivi, mettendosi in vantaggio 4-3 con un break di vantaggio. Ma Potapova è riuscita a pareggiare il punteggio a 4-4, annullando una possibilità di contro-break da parte dell’italiana. Nel decimo gioco, al termine di uno scambio mozzafiato, la russa ha conquistato il set 6-4.

Il secondo set ha visto un inizio simile, con Potapova che prendeva un break di vantaggio (3-0), nonostante mostrasse segni di affaticamento e qualche dolore al ginocchio destro. Ma ancora una volta, Cocciaretto non si è data per vinta. Ha annullato la chance della russa di salire 4-0 con un doppio break e, con un magnifico passante di diritto incrociato, ha accorciato le distanze (3-1).
Tuttavia, l’ex numero uno del mondo junior nel 2016, ha annullato due palle-break consecutive e si è imposta 4-1. Nonostante una battaglia coraggiosa, Elisabetta Cocciaretto ha perso un secondo break dopo essere stata avanti 40-15, portando il punteggio a 5-1 in favore di Potapova.
Un doppio fallo della russa ha permesso all’italiana di recuperare un break (5-2), e Cocciaretto è riuscita a recuperare un altro game (5-3). Con un diritto incrociato in corsa e una risposta di rovescio lungolinea, si è ripresa anche il secondo break (5-4).
Tuttavia, nel decimo gioco, dopo un altro scambio mozzafiato, Potapova ha raggiunto il match-point. Cocciaretto ha tentato di chiudere a rete, ma non è riuscita a intercettare il passante con la volée, permettendo a Potapova di vincere il set 6-4.

WTA Rome
Anastasia Potapova [23]
0
6
6
0
Elisabetta Cocciaretto
0
4
4
0
Vincitore: Potapova

“Racchetta d’oro 2023” a Stefan Edberg.
A consegnare il premio – domani sul Campo Centrale del Foro Italico intorno alle 18:45, ovvero prima del match maschile della sessione serale (con inizio previsto non prima delle 19) – sarà l’ambasciatore del tennis italiano nel mondo, Nicola Pietrangeli, alla presenza del Vicepresidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, Isidoro Alvisi. A seguire, il 57enne campione svedese verrà intervistato in campo dall’ex regina del tennis azzurro, Flavia Pennetta, vincitrice dell’edizione 2015 degli Us Open.
Oltre a Edberg, anche un’altra leggenda del tennis mondiale verrà insignita quest’anno con la “Racchetta d’oro”, Martina Navratilova.


TAG: , , ,

9 commenti. Lasciane uno!

Octagon 12-05-2023 10:06

La sconfitta della Cocciaretto è indolore, anzi lascia residui positivi per l’atteggiamento in campo, ed addirittura potrebbe aprirsi un’eccellente opportunità di arrampicarsi ancora più in alto nel ranking se ottenesse una WC per il 125k di Firenze, dove può fare assai bene, con molte forti giocatrici che quasi sicuramente si cancelleranno, e penso in particolare a Muchova e Townsend.

Questi saranno pure tornei minori ma hanno un rapporto punti/difficoltà decisamente più vantaggioso di quello dei tornei del circuito maggiore.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Forza ragazzi 12-05-2023 09:22

Sono un grande tifoso della Coccia e sono dispiaciuto abbia perso, ma la Potapova di oggi sulla terra è veramente dura.
A questo punto spero che diano alla Coccia un WC per Firenze….ed io sarò lì!

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Poldo (Guest) 12-05-2023 08:28

@ Gaz (#3555783)

Come sostengo da tempo la Cocciaretto ha il potenziale per vincerle queste partite con ampi margini di miglioramento sia tattici che tecnici, a partire dal servizio. Se solo riuscisse a staccarsi da quel gruppo di pensionati in gita vacanze con tanto di hostess che rappresentano i vertici del tennis femminile..

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 11-05-2023 21:54

Stefan in tuo onore sto lucidando un modello Wilson Javelin con cui facesti il Gran Slam Jr nel 1984 ed un paio di Pro Staff rigorosamente S.Vincent.
Per la più bella combinazione rocescio/discesa a rete/volée di sempre mi sembra doveroso.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gianky pa (Guest) 11-05-2023 21:51

Il tennis femminile italiano fa schifo!!!

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robdes12 11-05-2023 21:03

Partita da non dimenticare a prescindere. Si poteva pensare che Elisabetta uscisse travolta dalla russa, e invece c’è stata lotta. Quindi vuol dire che il livello si è molto avvicinato. Ha servito troppe seconde, altrimenti i due set avrebbero avuto un punteggio ancora più serrato, penso. Non sto sostenendo che Elisabetta avesse pari chance di vincere, ma non si può escludere che progredendo ancora un po’ possa anche farlo in un prossimo incontro.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gaz (Guest) 11-05-2023 20:25

Molti tengono troppo in considerazione il Ranking ufficiale,12 mesi sono un periodo troppo esteso, nell’arco della quale una tennista,a periodi, può esprimere anche il meglio ed il peggio di se.
La race dopo 4 mesi e mezzo è più attendibile,nella qual race Potapova è 15esima, nonostante abbia fatto male in Australia a gennaio,a differenza di tenniste che la precedono nella race,che hanno fatto bene anche lì, altrimenti contando solo sugli ultimi 3 mesi la russa sarebbe top 10.
Per questo,come detto nella pagina italiani, contro una tennista on Fire sarebbe stata un’impresa.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
espertodipallacorda 11-05-2023 20:19

Mi spiace per Cocciaretto, ha comunque fatto il suo, vedendo il tabellone. Potapova comunque su terra è cliente seria.

I premi a Edberg e Navratilova sono doverosi. Parliamo della storia dell’arte di questo sport. Due mani finissime, che poesia il mitico Stefan col suo rovescio e il suo gioco di volo!

2
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Sinner@Raducanu
Renato72 (Guest) 11-05-2023 20:12

Pazzesco, i due tennisti più “inspiring” di sempre, premiati lo stesso giorno a Roma. Ci sarebbe da prendere un aereo domattina…

1
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall, DavidAce