Jannik Sinner dopo l’accesso agli ottavi di finale del torneo di Miami: “Posso essere molto contento del mio rendimento in risposta, soprattutto sulla seconda di servizio di Dimitrov”

27/03/2023 09:12 79 commenti
Jannik Sinner ITA, 2001.08.16 - Foto Getty Images
Jannik Sinner ITA, 2001.08.16 - Foto Getty Images

Mentre il numero 1 del mondo, Carlos Alcaraz, attira meritatamente l’attenzione del mondo del tennis, il ventunenne italiano Jannik Sinner sta silenziosamente costruendo una stagione notevole.
Sconfiggendo Grigor Dimitrov 6-3, 6-4 domenica sera per raggiungere il quarto turno del Miami Open, l’ex campione delle Next Gen ATP Finals ha portato il suo record stagionale a 18-4, il miglior avvio di sempre per lui in una stagione.
In un incontro in cui entrambi i giocatori hanno realizzato il doppio degli errori non forzati rispetto ai colpi vincenti, il trionfo di Sinner è stato sancito dal suo dominio sulla seconda di servizio di Dimitrov, che ha conquistato solamente sette dei 26 punti con la seconda.

Dichiara Sinner: “È la prima volta che gioco di sera. Sono molto soddisfatto del modo in cui sto servendo e rispondendo in questo torneo. Non è facile battere un tennista come Grigor Dimitrov, che ha tanta capacità di alternare ritmi ed effetti. È stata come una partita a scacchi, con lunghi scambi. Ho finito per rispondere molto bene e sono molto felice di vedere che mi adatto bene a queste condizioni.”

Ho giocato più spesso a rete. Si tratta del lavoro che faccio in allenamento ed è frutto della necessità del momento, per mettere in difficoltà il mio rivale che non si aspetta queste giocate. Anche se a volte posso fare più errori del necessario, fa parte della mia crescita poiché cerco sempre di provare cose nuove, aggiungere variazioni al mio tennis. So che devo farlo, è un investimento per il mio futuro. Devo essere un giocatore meno prevedibile”.

“Mi sto davvero godendo l’atmosfera di questo torneo e devo essere concentrato per adattarmi alle condizioni dato che di notte il campo è più lento e quando c’è vento tutto è più complicato”.

“Contro Rublev sarà una partita molto impegnativa, colpisce molto forte, ha un solido rovescio e so che dovrò produrre una prestazione di un livello molto alto e prestare attenzione al mio servizio”


TAG: , ,

79 commenti. Lasciane uno!

i conti si fanno alla fine (Guest) 27-03-2023 22:59

Scritto da sander

Scritto da simposio
Esistono al momento 3 categorie.
I big 2: Nole e Rafa. Uno ancora integro e in discrete condizioni atletiche. E potrebbe durare ancora un paio di stagioni ai vertici. Rafa sembra invece gia adesso assai provato dalle innumerevoli infiltrazioni che ne hanno fiaccato il fisico. La stagione su terra ( montecarlo-madrid-roma-Roland Garros ) ci dira’ se il 2022 e’ stato per lui l’ultimo anno in cui si e’ sparato le ultime cartucce.
Dovesse andare male, soprattutto al Roland Garros, potrebbe ritirarsi gia a fine stagione. Quello che lo tiene ancora in piedi, e’ la forza di volonta’ e la sfida con Nole per il record di slam vinti.
Dietro ai big 2 ci sono quelli di classe 1993/1998 :
Thiem-Zverev-Rublev-Medvedev-Tsitsipas-Berrettini-Fritz-Hurcackz e ci metto anche Ruud che pure lui 24 anni.
Di questi, il piu forte e’ indubbiamente Medvedev. Sul cemento lo vedo in grado di vincere Australian Open e Us.Open.
Degli altri, secondo me, solo Berrettini ( a wimbledon ) e Tsitsipas ( al roland garros ) potrebbero ottenere dei successi estemporanei. Ma non vedo nessun nome, in questo gruppo, destinato a dominare il circuito.
Qualcuno di questi in modo estemporaneo vincera’ uno slam e qualche Mille, a parte Medvedev, nessuno raggiungera’ il n1
Dietro questa fascia ci sono:
Alcaraz-Sinner-Rune…Aliassime, Korda…un gradino indietro Musetti-Draper-Lehecka…ancora dietro Shelton/Nakashima.
I due giovani francesi,Van Assche e Fils sono al momento ingiudicabili.
Di questi next-gen, il piu forte, al momento e’ indubbiamente Alcaraz, seguito da Sinner e Rune.
Alcaraz e’ l’unico gia in grado di lottare e battere quelli della generazione di mezzo ( i 1993/1998 ), Sinner si sta avvicinando, li fa sudare, qualcuno lo batte gia…gli manca solo qualche vittoria su Medvedev e Zverev… Rune e’ molto vicino al livello di Sinner mentre tutti gli altri non hanno ancora le armi per lottare alla pari con i Medvedev, Zverev,Tsitsipas…
Io non lo so se nel prossimo futuro vedremo un dominatore alla Federer 2004/2009 o alla Sampras 1993/1999 o alla djokovic anni 2010′
Penso che Alcaraz, Medvedev, Sinner saranno i piu solidi e continui. Rune avra’ i suoi alti e bassi…i vari Zverev, Tsitsipas, Berrettini, avranno qualche successo estemporaneo ma mancheranno di continuita’ e non arriveranno mai al n1
=====Quali sono degli attuali top 10 che tu citi quelli che fanno della massa muscolare e della palestra il mantra che dichiari? Medvedev a me non sembra un culturista. Djokovic, che staziona nella top10 da oltre 10 anni, ha un fisico da uomo medio. E Ruud? Rune, Aliassime, Sinner sono sportivi, quindi indubbiamente curano il fisico ed hanno preparatori che li seguono, ma la massa muscolare non mi sembra tutto, anzi, mi sembra ci sia un lavoro per mantenere la loro eslasticità muscolare======
Concordo con questo ragionamento. Forse piu che culturisti intendeva fare la distinzione tra i giganti/big server e quelli alti ma di fisico medio.
Medvedev, Fritz, Zverev, Tsitsipas,Berrettini, sono tutti tra i 195 cm e i 2 metri. E fanno del servizio e della potenza le loro armi migliori. A differenza di Sinner, Rune,Musetti che invece hanno altre armi e sono decisamente piu normo-dotati

Post molto mal strutturato, se lo leggesse uno che non sa di tennis penserebbe che attualmente Thiem, Berrettini Fritz siano più forti di Alcaraz…. un pò di minestrone

buona analisi a parte che thiem è scoppiato da tempo e che alcaraz è il num 1 ed è il primo slam contender dopo rafa e nole

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisforever2 (Guest) 27-03-2023 21:42

@ Alex77 (#3465049)

Lo penso da un bel po’ anche io e l’ho scritto più volte. Così come ho sempre pensato che invece Sinner sarebbe arrivato tra i top player, con potenzialità da nr. 1 La realtà e’ questa. Ma dato che gioca col rovescio ad una mano…allora, va bene tutto. Poi se Musetti mi smentisce meglio così.

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex77 (Guest) 27-03-2023 20:44

Scritto da zedarioz

Scritto da Givaldo Barbosa
@ Alex77 (#3464523)
Fisico e di identità, dovuta al fisico che sta cambiando.
Un po’ come gli adolescenti.
In ogni caso, smaltite le scorie della preparazione forzuta, vedrai che saranno guai per tutti, visto che gli altri mandinghi non hanno il tocco e le sue variazioni.

Non è presuntuoso pensare che il solo Musetti abbia tocco? Non è questo il grande errore? Ieri Dimitrov, che ha un talento a mio parere superiore a quello di Musetti, le ha provate tutte con Sinner, con una serie di back bassissimi e velenosi. Era l’unica sua tattica insieme alla verticalizzazione improvvisa soprattutto di rovescio (non è quello che sa fare anche Musetti?). Risultato, se Sinner non si distrae un po’ ad inizio secondo set, pur avendo giocato molto bene, poteva finire 6-3 6-1.
Rune per esempio, mi sembra avere tocco come Musetti, forse anche superiore. Idem Alcaraz.
Questa teoria bislacca per cui Musetti ha talento e mano, mentre tutti gli altri sono solo dei trogloditi con la racchetta, secondo me induce in aspettative surreali, e non vorrei che fosse lo stesso Musetti a pensarla così. Ma non penso, lui sa benissimo che con la mano ci sanno giocare in tanti e le doti per emergere passano da altri sentieri. Avere mano e variazioni è la ciliegina sulla torta, che ti può aiutare in tante situazioni, non la torta stessa.

Condivido in buona parte la sorta di “divinazione” mista a disprezzo e supponenza di certi commenti pro Musetti che lo dipingono come un semidio al confronto di altri tennisti considerati come, hai detto bene tu, dei trogloditi.. è un pensiero che, secondo me ha lo stesso Musetti ( e non penso abbia bisogno di legger i commenti di alcuni suoi tifosi sul forum per averlo) e che comunque spinge ad aver molte aspettative, forse troppe, sullo stesso giocatore, oltre che sui suoi stessi supporters, mah

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte 27-03-2023 18:46

Scritto da Viri

Scritto da Ciccio

Scritto da Giampi

Scritto da HichamArazi

Scritto da Alex77

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Givaldo Barbosa
Non per smorzare gli entusiasmi ma, nel tennis mandinghizzato di oggi, l’incognita infortunio è sempre dietro l’angolo.
Il tennis è questo, ormai. Si prenda ad esempio la vicenda Musetti. Lo staff del ragazzo, a fine stagione scorsa, deve aver fatto più o meno questo discorso qua: Lorenzo, col tocco, è arrivato 18 al mondo. Cosa dobbiamo fare per portarlo tra i primi 10 se non 5? Semplice: muscoli palestra muscoli e ancora palestra. Il risultato , oggi, è sotto gli occhi di tutti. Il ragazzo è imballato, sproporzionato, spara randellate come uno dei tanti e ancora non ha preso confidenza con la sua nuova struttura fisica.
Ora, o la trova questa nuova confidenza, senza mettersi paura quando si ritrova energumeno davanti allo specchio, oppure assisteremo a uno degli sprechi di talento più tragici che la storia del tennis ricordi.
Inutile dire che spero che il ragazzo, in qualche modo, torni a vincere.
Il tempo ce lo dirà.

Analisi perfetta. Altro che mental coach e baggianate simili. L’ho sempre detto anch’io che Lorenzo è in una fase di transizione fisica e similmente a tutti i processi chimico fisici quando un impulso agisce su uno stato in equilibrio, si crea una perturbazione che ouò portare o ad un nuovo stato di equilibrio, anche molto diverso, oppure divergere verso uno stato di disequilibrio permanente, senza possibilità di assestamento.
Lorenzo deve avere la necessaria pazienza (e i suoi tifosi con lui, mentre degli odiatori ce ne cale assai poco) per mirare all’assestamento e guidarlo, altrimenti come dici tu sarà stato solo uno dei più grandi sprechi di talento della storia del tennis

Non si tratta di esser odiatori Dequ, ma parlare del momento attuale ( che poi, dura da mesi, mica tanto attuale) dandogli principalmente o quasi una spiegazione “fisica” mi par proprio da tifoso accanito ( che fa il paro con chi lo trolla sempre e comunque).. poi, per carità, chi lo sostiene è anche l’utente che lo vede tra un anno davanti ad Alcaraz, Sinner e Rune per cui l’analisi forse è un po’ di parte

Io credo che il problema di Musetti sia Musetti.
Se guardiamo alla sua carriera ricorrono brutti parallelismi:
1) Parigi 2021, ottavi contro Djokovic, Musetti non ha nulla da perdere, gioca da paura e va avanti 2-0, comincia a pensare di poter vincere e si blocca(forse anche un calo fisico e sicuramente un forte rialzo di rendimento di Djokovic, ma il concetto non cambia).
Il problema è che da quel blocco si riprenderà solo un anno dopo con il trionfo di Amburgo.
2) Parigi(Bercy), Quarti di finale, ancora Nole. Musetti è lanciatissimo e secondo me crede nella vittoria. Risultato, Musetti si blocca di nuovo, non tira di là una palla e viene piallato.
Il blocco di allora sta durando ancora adesso e non si vedono segnali di risveglio.
Ora, anche Sinner, Alcaraz o Rune hanno perso delle partite, ma si sono ripresi subito. Musetti ha dei blocchi mentali preoccupanti, difficile capire se si possano risolvere o meno.
Poi si può discutere della parte atletica, tecnica e tattica, ma se non si risolve il blocco mentale non si va da nessuna parte.

Io questa storia che uno perde una partita e poi non si riprende per un’anno la trovo ridicola.. Ruud ha perso una partita incredibile, forse una delle più incredibili che ho mai visto..è uscito dal campo sconvolto…sicuro che ci ripensera’ per giorni più per il modo che per la sconfitta in sé…e poi che succede? Perde tutte le prossime fino al prossimo anno? Si giocano mediamente 25 tornei all’anno e i giocatori hanno continuamente l’occasione di tornare in sella…su andiamo…

Sembra assurdo ma purtroppo i dati alla mano parlano di questo:Sonego dalla partita persa con Borna Gojo numero 289 del mondo alla coppa Davis ci ha messo un anno per riprendersi
Berrettini sembrava stesse bene alla United Cup,dal match point fallito con Murray non si sta più riprendendo e la condizione è letteralmente peggiorata ,Sinner dagli USA open nonostante la mentalità forte ci ha messo 1/2 mesi a riprendersi,Musetti per due volte gli è capitato di perdersi completamente e la seconda pare più grave,Ruud al di là della condizione non al 100% è dalla finale con Alcaraz che è caduto dalla spirale di brutti risultati,il Thiem del 2020 ormai non c’è più e forse non potrebbe anche finirla quest’anno,Evans pure lui quest’anno non ne sta vincendo più una,non si vede il vero Tsitsipas dalla finale degli AO e vediamo se oggi è per il proseguimento del torneo ritorna ai suoi livelli oppure anche lui ha intrapreso la strada di tutti gli altri

Il tennis, come qualsiasi altro sport, è nell’ordine: allenamento, talento, fame, concentrazione.
Se Sonego non vince per un anno probabilmente non si è allenato come avrebbe dovuto o ha avuto un problema che ne ha condizionato notevolmente la concentrazione per un lungo periodo. Berrettini da top10 non ci sarebbe dovuto arrivare al super tie break al primo turno di uno slam contro uno di 35 anni e un’anca zoppa. Il problema non è quel rovescio al rete sul match point, sono piuttosto i 2 set persi ed il supertiebreak punto a punto. E se sei un top10 dopo aver perso al primo turno, al torneo successivo ti spremi per far vedere a tutti ma soprattutto a te stesso che è stata una giornata sfortunata.
Se vi ricordate l’anno scorso Berretto ha giocato il 250 a Firenze, uscendo malamente. Beh la settimana dopo ha chiesto la wild card a Napoli, partecipato ed arrivato in finale (persa da infortunato contro Musetti). Invece Matteo dopo gli AO si è fermato per un lungo periodo ed è tornato inspiegabilmente fuori posto fisicamente e fuori posto di testa.

Inspiegabilmente ?

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viri 27-03-2023 18:22

Scritto da Ciccio

Scritto da Giampi

Scritto da HichamArazi

Scritto da Alex77

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Givaldo Barbosa
Non per smorzare gli entusiasmi ma, nel tennis mandinghizzato di oggi, l’incognita infortunio è sempre dietro l’angolo.
Il tennis è questo, ormai. Si prenda ad esempio la vicenda Musetti. Lo staff del ragazzo, a fine stagione scorsa, deve aver fatto più o meno questo discorso qua: Lorenzo, col tocco, è arrivato 18 al mondo. Cosa dobbiamo fare per portarlo tra i primi 10 se non 5? Semplice: muscoli palestra muscoli e ancora palestra. Il risultato , oggi, è sotto gli occhi di tutti. Il ragazzo è imballato, sproporzionato, spara randellate come uno dei tanti e ancora non ha preso confidenza con la sua nuova struttura fisica.
Ora, o la trova questa nuova confidenza, senza mettersi paura quando si ritrova energumeno davanti allo specchio, oppure assisteremo a uno degli sprechi di talento più tragici che la storia del tennis ricordi.
Inutile dire che spero che il ragazzo, in qualche modo, torni a vincere.
Il tempo ce lo dirà.

Analisi perfetta. Altro che mental coach e baggianate simili. L’ho sempre detto anch’io che Lorenzo è in una fase di transizione fisica e similmente a tutti i processi chimico fisici quando un impulso agisce su uno stato in equilibrio, si crea una perturbazione che ouò portare o ad un nuovo stato di equilibrio, anche molto diverso, oppure divergere verso uno stato di disequilibrio permanente, senza possibilità di assestamento.
Lorenzo deve avere la necessaria pazienza (e i suoi tifosi con lui, mentre degli odiatori ce ne cale assai poco) per mirare all’assestamento e guidarlo, altrimenti come dici tu sarà stato solo uno dei più grandi sprechi di talento della storia del tennis

Non si tratta di esser odiatori Dequ, ma parlare del momento attuale ( che poi, dura da mesi, mica tanto attuale) dandogli principalmente o quasi una spiegazione “fisica” mi par proprio da tifoso accanito ( che fa il paro con chi lo trolla sempre e comunque).. poi, per carità, chi lo sostiene è anche l’utente che lo vede tra un anno davanti ad Alcaraz, Sinner e Rune per cui l’analisi forse è un po’ di parte

Io credo che il problema di Musetti sia Musetti.
Se guardiamo alla sua carriera ricorrono brutti parallelismi:
1) Parigi 2021, ottavi contro Djokovic, Musetti non ha nulla da perdere, gioca da paura e va avanti 2-0, comincia a pensare di poter vincere e si blocca(forse anche un calo fisico e sicuramente un forte rialzo di rendimento di Djokovic, ma il concetto non cambia).
Il problema è che da quel blocco si riprenderà solo un anno dopo con il trionfo di Amburgo.
2) Parigi(Bercy), Quarti di finale, ancora Nole. Musetti è lanciatissimo e secondo me crede nella vittoria. Risultato, Musetti si blocca di nuovo, non tira di là una palla e viene piallato.
Il blocco di allora sta durando ancora adesso e non si vedono segnali di risveglio.
Ora, anche Sinner, Alcaraz o Rune hanno perso delle partite, ma si sono ripresi subito. Musetti ha dei blocchi mentali preoccupanti, difficile capire se si possano risolvere o meno.
Poi si può discutere della parte atletica, tecnica e tattica, ma se non si risolve il blocco mentale non si va da nessuna parte.

Io questa storia che uno perde una partita e poi non si riprende per un’anno la trovo ridicola.. Ruud ha perso una partita incredibile, forse una delle più incredibili che ho mai visto..è uscito dal campo sconvolto…sicuro che ci ripensera’ per giorni più per il modo che per la sconfitta in sé…e poi che succede? Perde tutte le prossime fino al prossimo anno? Si giocano mediamente 25 tornei all’anno e i giocatori hanno continuamente l’occasione di tornare in sella…su andiamo…

Sembra assurdo ma purtroppo i dati alla mano parlano di questo:Sonego dalla partita persa con Borna Gojo numero 289 del mondo alla coppa Davis ci ha messo un anno per riprendersi
Berrettini sembrava stesse bene alla United Cup,dal match point fallito con Murray non si sta più riprendendo e la condizione è letteralmente peggiorata ,Sinner dagli USA open nonostante la mentalità forte ci ha messo 1/2 mesi a riprendersi,Musetti per due volte gli è capitato di perdersi completamente e la seconda pare più grave,Ruud al di là della condizione non al 100% è dalla finale con Alcaraz che è caduto dalla spirale di brutti risultati,il Thiem del 2020 ormai non c’è più e forse non potrebbe anche finirla quest’anno,Evans pure lui quest’anno non ne sta vincendo più una,non si vede il vero Tsitsipas dalla finale degli AO e vediamo se oggi è per il proseguimento del torneo ritorna ai suoi livelli oppure anche lui ha intrapreso la strada di tutti gli altri

Il tennis, come qualsiasi altro sport, è nell’ordine: allenamento, talento, fame, concentrazione.
Se Sonego non vince per un anno probabilmente non si è allenato come avrebbe dovuto o ha avuto un problema che ne ha condizionato notevolmente la concentrazione per un lungo periodo. Berrettini da top10 non ci sarebbe dovuto arrivare al super tie break al primo turno di uno slam contro uno di 35 anni e un’anca zoppa. Il problema non è quel rovescio al rete sul match point, sono piuttosto i 2 set persi ed il supertiebreak punto a punto. E se sei un top10 dopo aver perso al primo turno, al torneo successivo ti spremi per far vedere a tutti ma soprattutto a te stesso che è stata una giornata sfortunata.
Se vi ricordate l’anno scorso Berretto ha giocato il 250 a Firenze, uscendo malamente. Beh la settimana dopo ha chiesto la wild card a Napoli, partecipato ed arrivato in finale (persa da infortunato contro Musetti). Invece Matteo dopo gli AO si è fermato per un lungo periodo ed è tornato inspiegabilmente fuori posto fisicamente e fuori posto di testa.

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Diego (Guest) 27-03-2023 17:59

Rublev non ha alternative a far a pallate, Sinner invece ne avrebbe di contromisure ma accetterà volentieri di giocare coi lavandini.

Per me faranno a pallate per tutto l’incontro.

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 27-03-2023 17:30

Scritto da simposio
Esistono al momento 3 categorie.
I big 2: Nole e Rafa. Uno ancora integro e in discrete condizioni atletiche. E potrebbe durare ancora un paio di stagioni ai vertici. Rafa sembra invece gia adesso assai provato dalle innumerevoli infiltrazioni che ne hanno fiaccato il fisico. La stagione su terra ( montecarlo-madrid-roma-Roland Garros ) ci dira’ se il 2022 e’ stato per lui l’ultimo anno in cui si e’ sparato le ultime cartucce.
Dovesse andare male, soprattutto al Roland Garros, potrebbe ritirarsi gia a fine stagione. Quello che lo tiene ancora in piedi, e’ la forza di volonta’ e la sfida con Nole per il record di slam vinti.
Dietro ai big 2 ci sono quelli di classe 1993/1998 :
Thiem-Zverev-Rublev-Medvedev-Tsitsipas-Berrettini-Fritz-Hurcackz e ci metto anche Ruud che pure lui 24 anni.
Di questi, il piu forte e’ indubbiamente Medvedev. Sul cemento lo vedo in grado di vincere Australian Open e Us.Open.
Degli altri, secondo me, solo Berrettini ( a wimbledon ) e Tsitsipas ( al roland garros ) potrebbero ottenere dei successi estemporanei. Ma non vedo nessun nome, in questo gruppo, destinato a dominare il circuito.
Qualcuno di questi in modo estemporaneo vincera’ uno slam e qualche Mille, a parte Medvedev, nessuno raggiungera’ il n1
Dietro questa fascia ci sono:
Alcaraz-Sinner-Rune…Aliassime, Korda…un gradino indietro Musetti-Draper-Lehecka…ancora dietro Shelton/Nakashima.
I due giovani francesi,Van Assche e Fils sono al momento ingiudicabili.
Di questi next-gen, il piu forte, al momento e’ indubbiamente Alcaraz, seguito da Sinner e Rune.
Alcaraz e’ l’unico gia in grado di lottare e battere quelli della generazione di mezzo ( i 1993/1998 ), Sinner si sta avvicinando, li fa sudare, qualcuno lo batte gia…gli manca solo qualche vittoria su Medvedev e Zverev… Rune e’ molto vicino al livello di Sinner mentre tutti gli altri non hanno ancora le armi per lottare alla pari con i Medvedev, Zverev,Tsitsipas…
Io non lo so se nel prossimo futuro vedremo un dominatore alla Federer 2004/2009 o alla Sampras 1993/1999 o alla djokovic anni 2010′
Penso che Alcaraz, Medvedev, Sinner saranno i piu solidi e continui. Rune avra’ i suoi alti e bassi…i vari Zverev, Tsitsipas, Berrettini, avranno qualche successo estemporaneo ma mancheranno di continuita’ e non arriveranno mai al n1
=====Quali sono degli attuali top 10 che tu citi quelli che fanno della massa muscolare e della palestra il mantra che dichiari? Medvedev a me non sembra un culturista. Djokovic, che staziona nella top10 da oltre 10 anni, ha un fisico da uomo medio. E Ruud? Rune, Aliassime, Sinner sono sportivi, quindi indubbiamente curano il fisico ed hanno preparatori che li seguono, ma la massa muscolare non mi sembra tutto, anzi, mi sembra ci sia un lavoro per mantenere la loro eslasticità muscolare======
Concordo con questo ragionamento. Forse piu che culturisti intendeva fare la distinzione tra i giganti/big server e quelli alti ma di fisico medio.
Medvedev, Fritz, Zverev, Tsitsipas,Berrettini, sono tutti tra i 195 cm e i 2 metri. E fanno del servizio e della potenza le loro armi migliori. A differenza di Sinner, Rune,Musetti che invece hanno altre armi e sono decisamente piu normo-dotati

Post molto mal strutturato, se lo leggesse uno che non sa di tennis penserebbe che attualmente Thiem, Berrettini Fritz siano più forti di Alcaraz…. un pò di minestrone

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fausto (Guest) 27-03-2023 17:29

Musetti è bravo e sicuramente potrà vincere qualche torneo; ma il tennis è cambiato e non ha un gran futuro chi gioca a due metri dalla riga di fondo e non potrà mai cambiare. Berrettini deve recuperare una condizione fisica decente, poi si vedrà….ma anche lui ha un problema non risolvibile: qualsiasi discreto giocatore in buona giornata porta a casa l’ incontro giocandogli sul rovescio. Poi come tifoso li ammiro tantissimo entrambi.P.s. Sinner al momento credo che sia di un’ altra categoria; mi sembra che interpreti il tennis del futuro. Buona serata.
.

72
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AriforJannik
smash2001 27-03-2023 17:27

Scritto da simposio

Scritto da Pikario Furioso

Scritto da Giambi
Sinner ormai sta giocando da top 5 , sopra a lui vedo Dioko Medved Zverev ed Alcaraz anche se con quest’ultimo agli USA è stato ad passo dal vincere al quinto e nell’ultima ha sbagliato il colpo del set quasi a porta vuota. Col greco e con gli altri a ridosso se la gioca alla pari se non da lievemente favorito.Migliorato a rete, risponde come pochi, servizio non altezza degli altri fondamentali ma vedo miglioramenti. Habemus Papam

Direi che al momento e’ dietro Medvedev Nole e Alcaraz e davanti a Zverev sul veloce, e dietro Nole e Alcaraz su terra.

Penso che dipenda molto dalle superfici sulle quali si gioca…
Secondo me e’ piu o meno cosi:
Vs Medvedev: vince jannik su erba e terra, vince il russo su cemento indoor e outdoor
Vs Tsitsipas: vince jannik su cemento indoor e su erba. Vince il greco su terra e cemento outodoor
Vs Zverev: Vince Jannik su cemento indoor ed erba. Vince il crucco/sovietico su terra e cemento outdoor.
Vs Alcaraz: Vince Jannik su cemento indoor ed erba. Vince lo spagnolo su terra e cemento outdoor.

Praticamente stai dicendo Sinner non vince contro nessuno dei menzionati su cemento outdoor.

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ciccio (Guest) 27-03-2023 17:25

Scritto da Giampi

Scritto da HichamArazi

Scritto da Alex77

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Givaldo Barbosa
Non per smorzare gli entusiasmi ma, nel tennis mandinghizzato di oggi, l’incognita infortunio è sempre dietro l’angolo.
Il tennis è questo, ormai. Si prenda ad esempio la vicenda Musetti. Lo staff del ragazzo, a fine stagione scorsa, deve aver fatto più o meno questo discorso qua: Lorenzo, col tocco, è arrivato 18 al mondo. Cosa dobbiamo fare per portarlo tra i primi 10 se non 5? Semplice: muscoli palestra muscoli e ancora palestra. Il risultato , oggi, è sotto gli occhi di tutti. Il ragazzo è imballato, sproporzionato, spara randellate come uno dei tanti e ancora non ha preso confidenza con la sua nuova struttura fisica.
Ora, o la trova questa nuova confidenza, senza mettersi paura quando si ritrova energumeno davanti allo specchio, oppure assisteremo a uno degli sprechi di talento più tragici che la storia del tennis ricordi.
Inutile dire che spero che il ragazzo, in qualche modo, torni a vincere.
Il tempo ce lo dirà.

Analisi perfetta. Altro che mental coach e baggianate simili. L’ho sempre detto anch’io che Lorenzo è in una fase di transizione fisica e similmente a tutti i processi chimico fisici quando un impulso agisce su uno stato in equilibrio, si crea una perturbazione che ouò portare o ad un nuovo stato di equilibrio, anche molto diverso, oppure divergere verso uno stato di disequilibrio permanente, senza possibilità di assestamento.
Lorenzo deve avere la necessaria pazienza (e i suoi tifosi con lui, mentre degli odiatori ce ne cale assai poco) per mirare all’assestamento e guidarlo, altrimenti come dici tu sarà stato solo uno dei più grandi sprechi di talento della storia del tennis

Non si tratta di esser odiatori Dequ, ma parlare del momento attuale ( che poi, dura da mesi, mica tanto attuale) dandogli principalmente o quasi una spiegazione “fisica” mi par proprio da tifoso accanito ( che fa il paro con chi lo trolla sempre e comunque).. poi, per carità, chi lo sostiene è anche l’utente che lo vede tra un anno davanti ad Alcaraz, Sinner e Rune per cui l’analisi forse è un po’ di parte

Io credo che il problema di Musetti sia Musetti.
Se guardiamo alla sua carriera ricorrono brutti parallelismi:
1) Parigi 2021, ottavi contro Djokovic, Musetti non ha nulla da perdere, gioca da paura e va avanti 2-0, comincia a pensare di poter vincere e si blocca(forse anche un calo fisico e sicuramente un forte rialzo di rendimento di Djokovic, ma il concetto non cambia).
Il problema è che da quel blocco si riprenderà solo un anno dopo con il trionfo di Amburgo.
2) Parigi(Bercy), Quarti di finale, ancora Nole. Musetti è lanciatissimo e secondo me crede nella vittoria. Risultato, Musetti si blocca di nuovo, non tira di là una palla e viene piallato.
Il blocco di allora sta durando ancora adesso e non si vedono segnali di risveglio.
Ora, anche Sinner, Alcaraz o Rune hanno perso delle partite, ma si sono ripresi subito. Musetti ha dei blocchi mentali preoccupanti, difficile capire se si possano risolvere o meno.
Poi si può discutere della parte atletica, tecnica e tattica, ma se non si risolve il blocco mentale non si va da nessuna parte.

Io questa storia che uno perde una partita e poi non si riprende per un’anno la trovo ridicola.. Ruud ha perso una partita incredibile, forse una delle più incredibili che ho mai visto..è uscito dal campo sconvolto…sicuro che ci ripensera’ per giorni più per il modo che per la sconfitta in sé…e poi che succede? Perde tutte le prossime fino al prossimo anno? Si giocano mediamente 25 tornei all’anno e i giocatori hanno continuamente l’occasione di tornare in sella…su andiamo…

Sembra assurdo ma purtroppo i dati alla mano parlano di questo:Sonego dalla partita persa con Borna Gojo numero 289 del mondo alla coppa Davis ci ha messo un anno per riprendersi
Berrettini sembrava stesse bene alla United Cup,dal match point fallito con Murray non si sta più riprendendo e la condizione è letteralmente peggiorata ,Sinner dagli USA open nonostante la mentalità forte ci ha messo 1/2 mesi a riprendersi,Musetti per due volte gli è capitato di perdersi completamente e la seconda pare più grave,Ruud al di là della condizione non al 100% è dalla finale con Alcaraz che è caduto dalla spirale di brutti risultati,il Thiem del 2020 ormai non c’è più e forse non potrebbe anche finirla quest’anno,Evans pure lui quest’anno non ne sta vincendo più una,non si vede il vero Tsitsipas dalla finale degli AO e vediamo se oggi è per il proseguimento del torneo ritorna ai suoi livelli oppure anche lui ha intrapreso la strada di tutti gli altri

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vesciche e polline!! (Guest) 27-03-2023 17:01

Bookmaker impazziti? Sinner a 1,5!!! E Rublev a 2,5…io pensavo che non superasse i 1,3…settimana scorsa è stato asfaltato da Norrie…mah misteri..

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte 27-03-2023 16:47

Scritto da simposio
Esistono al momento 3 categorie.
I big 2: Nole e Rafa. Uno ancora integro e in discrete condizioni atletiche. E potrebbe durare ancora un paio di stagioni ai vertici. Rafa sembra invece gia adesso assai provato dalle innumerevoli infiltrazioni che ne hanno fiaccato il fisico. La stagione su terra ( montecarlo-madrid-roma-Roland Garros ) ci dira’ se il 2022 e’ stato per lui l’ultimo anno in cui si e’ sparato le ultime cartucce.
Dovesse andare male, soprattutto al Roland Garros, potrebbe ritirarsi gia a fine stagione. Quello che lo tiene ancora in piedi, e’ la forza di volonta’ e la sfida con Nole per il record di slam vinti.
Dietro ai big 2 ci sono quelli di classe 1993/1998 :
Thiem-Zverev-Rublev-Medvedev-Tsitsipas-Berrettini-Fritz-Hurcackz e ci metto anche Ruud che pure lui 24 anni.
Di questi, il piu forte e’ indubbiamente Medvedev. Sul cemento lo vedo in grado di vincere Australian Open e Us.Open.
Degli altri, secondo me, solo Berrettini ( a wimbledon ) e Tsitsipas ( al roland garros ) potrebbero ottenere dei successi estemporanei. Ma non vedo nessun nome, in questo gruppo, destinato a dominare il circuito.
Qualcuno di questi in modo estemporaneo vincera’ uno slam e qualche Mille, a parte Medvedev, nessuno raggiungera’ il n1
Dietro questa fascia ci sono:
Alcaraz-Sinner-Rune…Aliassime, Korda…un gradino indietro Musetti-Draper-Lehecka…ancora dietro Shelton/Nakashima.
I due giovani francesi,Van Assche e Fils sono al momento ingiudicabili.
Di questi next-gen, il piu forte, al momento e’ indubbiamente Alcaraz, seguito da Sinner e Rune.
Alcaraz e’ l’unico gia in grado di lottare e battere quelli della generazione di mezzo ( i 1993/1998 ), Sinner si sta avvicinando, li fa sudare, qualcuno lo batte gia…gli manca solo qualche vittoria su Medvedev e Zverev… Rune e’ molto vicino al livello di Sinner mentre tutti gli altri non hanno ancora le armi per lottare alla pari con i Medvedev, Zverev,Tsitsipas…
Io non lo so se nel prossimo futuro vedremo un dominatore alla Federer 2004/2009 o alla Sampras 1993/1999 o alla djokovic anni 2010′
Penso che Alcaraz, Medvedev, Sinner saranno i piu solidi e continui. Rune avra’ i suoi alti e bassi…i vari Zverev, Tsitsipas, Berrettini, avranno qualche successo estemporaneo ma mancheranno di continuita’ e non arriveranno mai al n1
=====Quali sono degli attuali top 10 che tu citi quelli che fanno della massa muscolare e della palestra il mantra che dichiari? Medvedev a me non sembra un culturista. Djokovic, che staziona nella top10 da oltre 10 anni, ha un fisico da uomo medio. E Ruud? Rune, Aliassime, Sinner sono sportivi, quindi indubbiamente curano il fisico ed hanno preparatori che li seguono, ma la massa muscolare non mi sembra tutto, anzi, mi sembra ci sia un lavoro per mantenere la loro eslasticità muscolare======
Concordo con questo ragionamento. Forse piu che culturisti intendeva fare la distinzione tra i giganti/big server e quelli alti ma di fisico medio.
Medvedev, Fritz, Zverev, Tsitsipas,Berrettini, sono tutti tra i 195 cm e i 2 metri. E fanno del servizio e della potenza le loro armi migliori. A differenza di Sinner, Rune,Musetti che invece hanno altre armi e sono decisamente piu normo-dotati

Berrettini e’ in condizioni pietose per l’ Asso “top10” di qualche mese fa…
E’ appesantito , gravemente peggiorato in tutto e nei prossimi mesi perdera’ almeno la “top50″…
Poi se avra’ voglia di lavorare, lavorare, lavorare, potra’ gradualmente recuperare il peso forma e presentarsi in condizioni decenti ad inizio 2024…
Adesso e’ fuori, e di brutto.
Poi ci sara’ rimescolamento di carte, per cosi’ dire, e gente affamata potra’ farsi avanti, come Jack Draper (21 anni) Nakashima (21) Lehecka (21) Tommy Paul (25) ecc. mentre di “dominatori” l’ unico che puo’ candidarsi e’ Alcaraz, ma fino ad oggi ha fatto si e no la meta’ di Nadal alla sua eta’.

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kenobi 27-03-2023 16:12

Per me Alcaraz è già al livello di Djokovic, il suo unico problema è la tenuta fisica, che è un grande mistero.
Insieme a loro 2 metto Medvedev, ma dei 3 è quello che è meno competitivo sia su terra che su erba.
Poi viene Tsitsipas.
Seguono, anzi inseguono un gruppetto tra Fritz, Sinner, Rune, dei 3 Sinner è quello che potrebbe prevalere.
Poi abbiamo Norrie e Paul.
Felix, Rublev, Hurcatz, subito dietro, mentre Zverev adesso è sempre in convalescenza e per ora il suo livello è un top20 con Tiafoe.
Ruud e Berrettini stanno in questo gruppo, ora bisogna capire se è un periodo no, oppure si consoliderà il livello, entrambi hanno dimostrato di valere di più, ma questi sono i fatti, dati.

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
simposio (Guest) 27-03-2023 16:05

Scritto da Pikario Furioso

Scritto da Giambi
Sinner ormai sta giocando da top 5 , sopra a lui vedo Dioko Medved Zverev ed Alcaraz anche se con quest’ultimo agli USA è stato ad passo dal vincere al quinto e nell’ultima ha sbagliato il colpo del set quasi a porta vuota. Col greco e con gli altri a ridosso se la gioca alla pari se non da lievemente favorito.Migliorato a rete, risponde come pochi, servizio non altezza degli altri fondamentali ma vedo miglioramenti. Habemus Papam

Direi che al momento e’ dietro Medvedev Nole e Alcaraz e davanti a Zverev sul veloce, e dietro Nole e Alcaraz su terra.

Penso che dipenda molto dalle superfici sulle quali si gioca…

Secondo me e’ piu o meno cosi:

Vs Medvedev: vince jannik su erba e terra, vince il russo su cemento indoor e outdoor

Vs Tsitsipas: vince jannik su cemento indoor e su erba. Vince il greco su terra e cemento outodoor

Vs Zverev: Vince Jannik su cemento indoor ed erba. Vince il crucco/sovietico su terra e cemento outdoor.

Vs Alcaraz: Vince Jannik su cemento indoor ed erba. Vince lo spagnolo su terra e cemento outdoor.

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 27-03-2023 15:59

Scritto da Alex77

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Givaldo Barbosa
Non per smorzare gli entusiasmi ma, nel tennis mandinghizzato di oggi, l’incognita infortunio è sempre dietro l’angolo.
Il tennis è questo, ormai. Si prenda ad esempio la vicenda Musetti. Lo staff del ragazzo, a fine stagione scorsa, deve aver fatto più o meno questo discorso qua: Lorenzo, col tocco, è arrivato 18 al mondo. Cosa dobbiamo fare per portarlo tra i primi 10 se non 5? Semplice: muscoli palestra muscoli e ancora palestra. Il risultato , oggi, è sotto gli occhi di tutti. Il ragazzo è imballato, sproporzionato, spara randellate come uno dei tanti e ancora non ha preso confidenza con la sua nuova struttura fisica.
Ora, o la trova questa nuova confidenza, senza mettersi paura quando si ritrova energumeno davanti allo specchio, oppure assisteremo a uno degli sprechi di talento più tragici che la storia del tennis ricordi.
Inutile dire che spero che il ragazzo, in qualche modo, torni a vincere.
Il tempo ce lo dirà.

Analisi perfetta. Altro che mental coach e baggianate simili. L’ho sempre detto anch’io che Lorenzo è in una fase di transizione fisica e similmente a tutti i processi chimico fisici quando un impulso agisce su uno stato in equilibrio, si crea una perturbazione che ouò portare o ad un nuovo stato di equilibrio, anche molto diverso, oppure divergere verso uno stato di disequilibrio permanente, senza possibilità di assestamento.
Lorenzo deve avere la necessaria pazienza (e i suoi tifosi con lui, mentre degli odiatori ce ne cale assai poco) per mirare all’assestamento e guidarlo, altrimenti come dici tu sarà stato solo uno dei più grandi sprechi di talento della storia del tennis

Non si tratta di esser odiatori Dequ, ma parlare del momento attuale ( che poi, dura da mesi, mica tanto attuale) dandogli principalmente o quasi una spiegazione “fisica” mi par proprio da tifoso accanito ( che fa il paro con chi lo trolla sempre e comunque).. poi, per carità, chi lo sostiene è anche l’utente che lo vede tra un anno davanti ad Alcaraz, Sinner e Rune per cui l’analisi forse è un po’ di parte

Dipende. La mia è un’opinione. La tua è un’opinione. Ognuno la sostiene con gli argomenti che ritiene adeguati.

Però

C’è ANCHE chi non esprime un’opinione ma solo odio seriale (non tu, sia chiaro, ma se dai una scorsa ai commenti ….)

E questo è inaccettabile

Il disaccordo è lecito
L’educazione obbligatoria

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 27-03-2023 15:50

Per chi ha ascoltato ieri l’intervista post partita, che non è riportata esattamente qui, cito una curiosità: l’intervistatore non so per quale motivo gli ha chiesto del serve&volley, e lui giustamente ha risposto che ci sta lavorando tanto in allenamento per arricchire il suo bagaglio ma ancora in partita lo fa poco. E con la solita assurda lucidità ha detto che lo ha fatto una volta sola (sul set point) e gli è piaciuto e magari la prossima volta lo farà 2 volte e poi 3… Una testa da tennis pazzesca. P.S. Sono convinto che vedere la finale Alcaraz-Medvedev gli avrà dato lo stimolo per provare molto di più il serve & volley. Con uno che risponde a 5 metri dalla linea di fondo, mettergli l’ansia di vederti spesso a rete è un’arma importantissima, a patto di saper gestire le grandi risposte del russo. Alcaraz lo ha messo in croce.

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 27-03-2023 15:38

Scritto da HichamArazi

Scritto da Alex77

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Givaldo Barbosa
Non per smorzare gli entusiasmi ma, nel tennis mandinghizzato di oggi, l’incognita infortunio è sempre dietro l’angolo.
Il tennis è questo, ormai. Si prenda ad esempio la vicenda Musetti. Lo staff del ragazzo, a fine stagione scorsa, deve aver fatto più o meno questo discorso qua: Lorenzo, col tocco, è arrivato 18 al mondo. Cosa dobbiamo fare per portarlo tra i primi 10 se non 5? Semplice: muscoli palestra muscoli e ancora palestra. Il risultato , oggi, è sotto gli occhi di tutti. Il ragazzo è imballato, sproporzionato, spara randellate come uno dei tanti e ancora non ha preso confidenza con la sua nuova struttura fisica.
Ora, o la trova questa nuova confidenza, senza mettersi paura quando si ritrova energumeno davanti allo specchio, oppure assisteremo a uno degli sprechi di talento più tragici che la storia del tennis ricordi.
Inutile dire che spero che il ragazzo, in qualche modo, torni a vincere.
Il tempo ce lo dirà.

Analisi perfetta. Altro che mental coach e baggianate simili. L’ho sempre detto anch’io che Lorenzo è in una fase di transizione fisica e similmente a tutti i processi chimico fisici quando un impulso agisce su uno stato in equilibrio, si crea una perturbazione che ouò portare o ad un nuovo stato di equilibrio, anche molto diverso, oppure divergere verso uno stato di disequilibrio permanente, senza possibilità di assestamento.
Lorenzo deve avere la necessaria pazienza (e i suoi tifosi con lui, mentre degli odiatori ce ne cale assai poco) per mirare all’assestamento e guidarlo, altrimenti come dici tu sarà stato solo uno dei più grandi sprechi di talento della storia del tennis

Non si tratta di esser odiatori Dequ, ma parlare del momento attuale ( che poi, dura da mesi, mica tanto attuale) dandogli principalmente o quasi una spiegazione “fisica” mi par proprio da tifoso accanito ( che fa il paro con chi lo trolla sempre e comunque).. poi, per carità, chi lo sostiene è anche l’utente che lo vede tra un anno davanti ad Alcaraz, Sinner e Rune per cui l’analisi forse è un po’ di parte

Io credo che il problema di Musetti sia Musetti.
Se guardiamo alla sua carriera ricorrono brutti parallelismi:
1) Parigi 2021, ottavi contro Djokovic, Musetti non ha nulla da perdere, gioca da paura e va avanti 2-0, comincia a pensare di poter vincere e si blocca(forse anche un calo fisico e sicuramente un forte rialzo di rendimento di Djokovic, ma il concetto non cambia).
Il problema è che da quel blocco si riprenderà solo un anno dopo con il trionfo di Amburgo.
2) Parigi(Bercy), Quarti di finale, ancora Nole. Musetti è lanciatissimo e secondo me crede nella vittoria. Risultato, Musetti si blocca di nuovo, non tira di là una palla e viene piallato.
Il blocco di allora sta durando ancora adesso e non si vedono segnali di risveglio.
Ora, anche Sinner, Alcaraz o Rune hanno perso delle partite, ma si sono ripresi subito. Musetti ha dei blocchi mentali preoccupanti, difficile capire se si possano risolvere o meno.
Poi si può discutere della parte atletica, tecnica e tattica, ma se non si risolve il blocco mentale non si va da nessuna parte.

Io questa storia che uno perde una partita e poi non si riprende per un’anno la trovo ridicola.. Ruud ha perso una partita incredibile, forse una delle più incredibili che ho mai visto..è uscito dal campo sconvolto…sicuro che ci ripensera’ per giorni più per il modo che per la sconfitta in sé…e poi che succede? Perde tutte le prossime fino al prossimo anno? Si giocano mediamente 25 tornei all’anno e i giocatori hanno continuamente l’occasione di tornare in sella…su andiamo…

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 27-03-2023 15:32

Scritto da Givaldo Barbosa
@ Alex77 (#3464523)
Fisico e di identità, dovuta al fisico che sta cambiando.
Un po’ come gli adolescenti.
In ogni caso, smaltite le scorie della preparazione forzuta, vedrai che saranno guai per tutti, visto che gli altri mandinghi non hanno il tocco e le sue variazioni.

Non è presuntuoso pensare che il solo Musetti abbia tocco? Non è questo il grande errore? Ieri Dimitrov, che ha un talento a mio parere superiore a quello di Musetti, le ha provate tutte con Sinner, con una serie di back bassissimi e velenosi. Era l’unica sua tattica insieme alla verticalizzazione improvvisa soprattutto di rovescio (non è quello che sa fare anche Musetti?). Risultato, se Sinner non si distrae un po’ ad inizio secondo set, pur avendo giocato molto bene, poteva finire 6-3 6-1.
Rune per esempio, mi sembra avere tocco come Musetti, forse anche superiore. Idem Alcaraz.
Questa teoria bislacca per cui Musetti ha talento e mano, mentre tutti gli altri sono solo dei trogloditi con la racchetta, secondo me induce in aspettative surreali, e non vorrei che fosse lo stesso Musetti a pensarla così. Ma non penso, lui sa benissimo che con la mano ci sanno giocare in tanti e le doti per emergere passano da altri sentieri. Avere mano e variazioni è la ciliegina sulla torta, che ti può aiutare in tante situazioni, non la torta stessa.

62
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: smash2001
Alex77 (Guest) 27-03-2023 15:09

Scritto da Givaldo Barbosa
@ Alex77 (#3464523)
Fisico e di identità, dovuta al fisico che sta cambiando.
Un po’ come gli adolescenti.
In ogni caso, smaltite le scorie della preparazione forzuta, vedrai che saranno guai per tutti, visto che gli altri mandinghi non hanno il tocco e le sue variazioni.

Per carità, non metto in dubbio che quando si riprenderà sarà un avversario che i più vorranno evitare, rimango dell’idea che ci siano motivazioni più profonde per la sua crisi del mero aspetto di preparazione atletica e d’identità, opinione mia oh

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pikario Furioso 27-03-2023 15:03

Scritto da Giambi
Sinner ormai sta giocando da top 5 , sopra a lui vedo Dioko Medved Zverev ed Alcaraz anche se con quest’ultimo agli USA è stato ad passo dal vincere al quinto e nell’ultima ha sbagliato il colpo del set quasi a porta vuota. Col greco e con gli altri a ridosso se la gioca alla pari se non da lievemente favorito.Migliorato a rete, risponde come pochi, servizio non altezza degli altri fondamentali ma vedo miglioramenti. Habemus Papam

Direi che al momento e’ dietro Medvedev Nole e Alcaraz e davanti a Zverev sul veloce, e dietro Nole e Alcaraz su terra.

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viri 27-03-2023 14:51

Scritto da Giambi

Scritto da italo

Scritto da Giambi
Sinner ormai sta giocando da top 5 , sopra a lui vedo Dioko Medved Zverev ed Alcaraz anche se con quest’ultimo agli USA è stato ad passo dal vincere al quinto e nell’ultima ha sbagliato il colpo del set quasi a porta vuota. Col greco e con gli altri a ridosso se la gioca alla pari se non da lievemente favorito.Migliorato a rete, risponde come pochi, servizio non altezza degli altri fondamentali ma vedo miglioramenti. Habemus Papam

ZVEREV?? ma sei serio??

Mai stato più sobrio. Si riprenderà dall’infortunio a breve e per me è top 5 stabile , poi ovviamente è il mio punto di vista. Rispetto ogni opinione diversa.

Se torna quello che era fino all’anno scorso sono d’accordo anche io. In questi casi il problema è: tornerà mai quello?

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Francesco (Guest) 27-03-2023 14:45

I numerosi, per Sinner, errori gratuiti probabimente derivano da prove tecniche, da rilassatezza, da difficoltà di carburare, dalle variazioni di ritmo di Dimitrov, cose che si verificheranno in maniera molto minore dalla prossima partita in poi.
Preparatevi Rublev e compagni.

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
simposio (Guest) 27-03-2023 14:43

Esistono al momento 3 categorie.

I big 2: Nole e Rafa. Uno ancora integro e in discrete condizioni atletiche. E potrebbe durare ancora un paio di stagioni ai vertici. Rafa sembra invece gia adesso assai provato dalle innumerevoli infiltrazioni che ne hanno fiaccato il fisico. La stagione su terra ( montecarlo-madrid-roma-Roland Garros ) ci dira’ se il 2022 e’ stato per lui l’ultimo anno in cui si e’ sparato le ultime cartucce.
Dovesse andare male, soprattutto al Roland Garros, potrebbe ritirarsi gia a fine stagione. Quello che lo tiene ancora in piedi, e’ la forza di volonta’ e la sfida con Nole per il record di slam vinti.

Dietro ai big 2 ci sono quelli di classe 1993/1998 :

Thiem-Zverev-Rublev-Medvedev-Tsitsipas-Berrettini-Fritz-Hurcackz e ci metto anche Ruud che pure lui 24 anni.

Di questi, il piu forte e’ indubbiamente Medvedev. Sul cemento lo vedo in grado di vincere Australian Open e Us.Open.

Degli altri, secondo me, solo Berrettini ( a wimbledon ) e Tsitsipas ( al roland garros ) potrebbero ottenere dei successi estemporanei. Ma non vedo nessun nome, in questo gruppo, destinato a dominare il circuito.
Qualcuno di questi in modo estemporaneo vincera’ uno slam e qualche Mille, a parte Medvedev, nessuno raggiungera’ il n1

Dietro questa fascia ci sono:

Alcaraz-Sinner-Rune…Aliassime, Korda…un gradino indietro Musetti-Draper-Lehecka…ancora dietro Shelton/Nakashima.

I due giovani francesi,Van Assche e Fils sono al momento ingiudicabili.

Di questi next-gen, il piu forte, al momento e’ indubbiamente Alcaraz, seguito da Sinner e Rune.

Alcaraz e’ l’unico gia in grado di lottare e battere quelli della generazione di mezzo ( i 1993/1998 ), Sinner si sta avvicinando, li fa sudare, qualcuno lo batte gia…gli manca solo qualche vittoria su Medvedev e Zverev… Rune e’ molto vicino al livello di Sinner mentre tutti gli altri non hanno ancora le armi per lottare alla pari con i Medvedev, Zverev,Tsitsipas…

Io non lo so se nel prossimo futuro vedremo un dominatore alla Federer 2004/2009 o alla Sampras 1993/1999 o alla djokovic anni 2010′
Penso che Alcaraz, Medvedev, Sinner saranno i piu solidi e continui. Rune avra’ i suoi alti e bassi…i vari Zverev, Tsitsipas, Berrettini, avranno qualche successo estemporaneo ma mancheranno di continuita’ e non arriveranno mai al n1

=====Quali sono degli attuali top 10 che tu citi quelli che fanno della massa muscolare e della palestra il mantra che dichiari? Medvedev a me non sembra un culturista. Djokovic, che staziona nella top10 da oltre 10 anni, ha un fisico da uomo medio. E Ruud? Rune, Aliassime, Sinner sono sportivi, quindi indubbiamente curano il fisico ed hanno preparatori che li seguono, ma la massa muscolare non mi sembra tutto, anzi, mi sembra ci sia un lavoro per mantenere la loro eslasticità muscolare======

Concordo con questo ragionamento. Forse piu che culturisti intendeva fare la distinzione tra i giganti/big server e quelli alti ma di fisico medio.

Medvedev, Fritz, Zverev, Tsitsipas,Berrettini, sono tutti tra i 195 cm e i 2 metri. E fanno del servizio e della potenza le loro armi migliori. A differenza di Sinner, Rune,Musetti che invece hanno altre armi e sono decisamente piu normo-dotati

57
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Kenobi
HichamArazi (Guest) 27-03-2023 14:42

Scritto da Alex77

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Givaldo Barbosa
Non per smorzare gli entusiasmi ma, nel tennis mandinghizzato di oggi, l’incognita infortunio è sempre dietro l’angolo.
Il tennis è questo, ormai. Si prenda ad esempio la vicenda Musetti. Lo staff del ragazzo, a fine stagione scorsa, deve aver fatto più o meno questo discorso qua: Lorenzo, col tocco, è arrivato 18 al mondo. Cosa dobbiamo fare per portarlo tra i primi 10 se non 5? Semplice: muscoli palestra muscoli e ancora palestra. Il risultato , oggi, è sotto gli occhi di tutti. Il ragazzo è imballato, sproporzionato, spara randellate come uno dei tanti e ancora non ha preso confidenza con la sua nuova struttura fisica.
Ora, o la trova questa nuova confidenza, senza mettersi paura quando si ritrova energumeno davanti allo specchio, oppure assisteremo a uno degli sprechi di talento più tragici che la storia del tennis ricordi.
Inutile dire che spero che il ragazzo, in qualche modo, torni a vincere.
Il tempo ce lo dirà.

Analisi perfetta. Altro che mental coach e baggianate simili. L’ho sempre detto anch’io che Lorenzo è in una fase di transizione fisica e similmente a tutti i processi chimico fisici quando un impulso agisce su uno stato in equilibrio, si crea una perturbazione che ouò portare o ad un nuovo stato di equilibrio, anche molto diverso, oppure divergere verso uno stato di disequilibrio permanente, senza possibilità di assestamento.
Lorenzo deve avere la necessaria pazienza (e i suoi tifosi con lui, mentre degli odiatori ce ne cale assai poco) per mirare all’assestamento e guidarlo, altrimenti come dici tu sarà stato solo uno dei più grandi sprechi di talento della storia del tennis

Non si tratta di esser odiatori Dequ, ma parlare del momento attuale ( che poi, dura da mesi, mica tanto attuale) dandogli principalmente o quasi una spiegazione “fisica” mi par proprio da tifoso accanito ( che fa il paro con chi lo trolla sempre e comunque).. poi, per carità, chi lo sostiene è anche l’utente che lo vede tra un anno davanti ad Alcaraz, Sinner e Rune per cui l’analisi forse è un po’ di parte

Io credo che il problema di Musetti sia Musetti.
Se guardiamo alla sua carriera ricorrono brutti parallelismi:
1) Parigi 2021, ottavi contro Djokovic, Musetti non ha nulla da perdere, gioca da paura e va avanti 2-0, comincia a pensare di poter vincere e si blocca(forse anche un calo fisico e sicuramente un forte rialzo di rendimento di Djokovic, ma il concetto non cambia).
Il problema è che da quel blocco si riprenderà solo un anno dopo con il trionfo di Amburgo.
2) Parigi(Bercy), Quarti di finale, ancora Nole. Musetti è lanciatissimo e secondo me crede nella vittoria. Risultato, Musetti si blocca di nuovo, non tira di là una palla e viene piallato.
Il blocco di allora sta durando ancora adesso e non si vedono segnali di risveglio.
Ora, anche Sinner, Alcaraz o Rune hanno perso delle partite, ma si sono ripresi subito. Musetti ha dei blocchi mentali preoccupanti, difficile capire se si possano risolvere o meno.
Poi si può discutere della parte atletica, tecnica e tattica, ma se non si risolve il blocco mentale non si va da nessuna parte.

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viri 27-03-2023 14:40

Scritto da fugitive

Scritto da Viri

Scritto da Givaldo Barbosa
Non per smorzare gli entusiasmi ma, nel tennis mandinghizzato di oggi, l’incognita infortunio è sempre dietro l’angolo.
Il tennis è questo, ormai. Si prenda ad esempio la vicenda Musetti. Lo staff del ragazzo, a fine stagione scorsa, deve aver fatto più o meno questo discorso qua: Lorenzo, col tocco, è arrivato 18 al mondo. Cosa dobbiamo fare per portarlo tra i primi 10 se non 5? Semplice: muscoli palestra muscoli e ancora palestra. Il risultato , oggi, è sotto gli occhi di tutti. Il ragazzo è imballato, sproporzionato, spara randellate come uno dei tanti e ancora non ha preso confidenza con la sua nuova struttura fisica.
Ora, o la trova questa nuova confidenza, senza mettersi paura quando si ritrova energumeno davanti allo specchio, oppure assisteremo a uno degli sprechi di talento più tragici che la storia del tennis ricordi.
Inutile dire che spero che il ragazzo, in qualche modo, torni a vincere.
Il tempo ce lo dirà.

Ma questo tuo ragionamento su cosa è basato?
Quali sono degli attuali top 10 che tu citi quelli che fanno della massa muscolare e della palestra il mantra che dichiari? Medvedev a me non sembra un culturista. Djokovic, che staziona nella top10 da oltre 10 anni, ha un fisico da uomo medio. E Ruud? Rune, Aliassime, Sinner sono sportivi, quindi indubbiamente curano il fisico ed hanno preparatori che li seguono, ma la massa muscolare non mi sembra tutto, anzi, mi sembra ci sia un lavoro per mantenere la loro eslasticità muscolare.
Magari per Alcaraz è diverso, cosi anche per altri: Hurkcaz, Tafoe, lo stesso Berrettini, ma non farei di tutta l’erba un fascio

Io il mio fisico da uomo medio, con la mia pancia, lo scambierei tranquillamente con quello di Novak!

Ho letto il menù abituale di Nole, più o meno lo stesso ormai da anni e ti posso dire che io, che a 42 anni ormai ho accantonato ahimè il sogno di ragazzo di vincere uno slam, mi tengo pancia, birra e salsiccia

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier (Guest) 27-03-2023 14:36

Sto rivedendo Sinner e si notano i progressi nel gioco in cui, dopo aver imparato a fare “cose” nuove, ora sa sempre di più quando farle.
Non è che magari qualche scettico azzarderà un “bravo Vagnozzi” che significa premiare il lavoro di un nostro connazionale? Si chiede troppo?

54
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Furcisi25 (Guest) 27-03-2023 14:33

@ Detuqueridapresencia (#3464434)

Concordo, non fa una piega.

53
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Gino (Guest) 27-03-2023 14:27

Jannik ha raggiunto un tale livello di gioco specialmente in risposta che ormai dai top 20 in giù può stare pure sotto di 2 brek ed alla fine porta a casa il set e la partita

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vesciche e polline!! (Guest) 27-03-2023 14:26

Scritto da Aio051174
Alcaraz ,Djokovic anche se a quasi fine corsa,
Medvedev.
Poi Zverev, Tsitsipas Sinner.
Poi Rublev ,Auger ,Rune e Fritz
Poi Ruud Tiafoe Hurkacz Berrettini e spero Musetti
Ne manca uno spagnolo..ma credo siano i suoi ultimi due mesi..

Da valutare in quale superficie si gioca…e la forma del momento,visto che oramai il livello e talmente equilibrato che ogni partita si decide per pochi punti,dopo di che se si fa una classifica a lungo termine Alcaraz adesso mi sembra nettamente avanti per adesso, seguono in ordine Djokovic Sinner Medvedev/Tsitsi Fritz/Rune Aliassime…stiamo parlando di lungo periodo quindi una classifica simile la potremmo trovare agli US Open per esempio

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 27-03-2023 14:18

Scritto da Giambi
Sinner ormai sta giocando da top 5 , sopra a lui vedo Dioko Medved Zverev ed Alcaraz anche se con quest’ultimo agli USA è stato ad passo dal vincere al quinto e nell’ultima ha sbagliato il colpo del set quasi a porta vuota. Col greco e con gli altri a ridosso se la gioca alla pari se non da lievemente favorito.Migliorato a rete, risponde come pochi, servizio non altezza degli altri fondamentali ma vedo miglioramenti. Habemus Papam

Il Sinner dell’anno scorso, meno forte di quest’anno e reduce da infortunio, arrivò ad un passo dal battere il miglior Zverev a Montecarlo. La logica suggerisce che se si incontrano adesso, quando Zverev avrà recuperato al 100%, nella peggiore delle ipotesi partono 50/50… ma probabilmente il sorpasso è già avvenuto. Di sicuro l’attuale Sinner non è inferiore allo Zverev pre-infortunio.

50
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: smash2001
Giambi (Guest) 27-03-2023 14:17

Scritto da italo

Scritto da Giambi
Sinner ormai sta giocando da top 5 , sopra a lui vedo Dioko Medved Zverev ed Alcaraz anche se con quest’ultimo agli USA è stato ad passo dal vincere al quinto e nell’ultima ha sbagliato il colpo del set quasi a porta vuota. Col greco e con gli altri a ridosso se la gioca alla pari se non da lievemente favorito.Migliorato a rete, risponde come pochi, servizio non altezza degli altri fondamentali ma vedo miglioramenti. Habemus Papam

ZVEREV?? ma sei serio??

Mai stato più sobrio. Si riprenderà dall’infortunio a breve e per me è top 5 stabile , poi ovviamente è il mio punto di vista. Rispetto ogni opinione diversa.

49
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcusmin
Giambi (Guest) 27-03-2023 14:13

Scritto da Urcaz!

Scritto da Giambi
Sinner ormai sta giocando da top 5 , sopra a lui vedo Dioko Medved Zverev ed Alcaraz anche se con quest’ultimo agli USA è stato ad passo dal vincere al quinto e nell’ultima ha sbagliato il colpo del set quasi a porta vuota. Col greco e con gli altri a ridosso se la gioca alla pari se non da lievemente favorito.Migliorato a rete, risponde come pochi, servizio non altezza degli altri fondamentali ma vedo miglioramenti. Habemus Papam

Zverev pre infortunio intendi, comunque aggiungerei Nadal, almeno su terra, anche se direi che siamo agli sgoccioli

Certo pre ovviamente ma ritornerà ai suoi livelli. Non ho messo il più grande mancino di tutti i tempi, sarà che sono mancino anch’io quindi stravedo, perchè purtroppo è ai titoli di coda. Si sente già la sua mancanza come quella di Federer. Spaziali.

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elisa (Guest) 27-03-2023 13:48

@ Pippolivetennis (#3464603)

alle 14 la rifanno

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fugitive 27-03-2023 13:47

Scritto da Viri

Scritto da Givaldo Barbosa
Non per smorzare gli entusiasmi ma, nel tennis mandinghizzato di oggi, l’incognita infortunio è sempre dietro l’angolo.
Il tennis è questo, ormai. Si prenda ad esempio la vicenda Musetti. Lo staff del ragazzo, a fine stagione scorsa, deve aver fatto più o meno questo discorso qua: Lorenzo, col tocco, è arrivato 18 al mondo. Cosa dobbiamo fare per portarlo tra i primi 10 se non 5? Semplice: muscoli palestra muscoli e ancora palestra. Il risultato , oggi, è sotto gli occhi di tutti. Il ragazzo è imballato, sproporzionato, spara randellate come uno dei tanti e ancora non ha preso confidenza con la sua nuova struttura fisica.
Ora, o la trova questa nuova confidenza, senza mettersi paura quando si ritrova energumeno davanti allo specchio, oppure assisteremo a uno degli sprechi di talento più tragici che la storia del tennis ricordi.
Inutile dire che spero che il ragazzo, in qualche modo, torni a vincere.
Il tempo ce lo dirà.

Ma questo tuo ragionamento su cosa è basato?
Quali sono degli attuali top 10 che tu citi quelli che fanno della massa muscolare e della palestra il mantra che dichiari? Medvedev a me non sembra un culturista. Djokovic, che staziona nella top10 da oltre 10 anni, ha un fisico da uomo medio. E Ruud? Rune, Aliassime, Sinner sono sportivi, quindi indubbiamente curano il fisico ed hanno preparatori che li seguono, ma la massa muscolare non mi sembra tutto, anzi, mi sembra ci sia un lavoro per mantenere la loro eslasticità muscolare.
Magari per Alcaraz è diverso, cosi anche per altri: Hurkcaz, Tafoe, lo stesso Berrettini, ma non farei di tutta l’erba un fascio

Io il mio fisico da uomo medio, con la mia pancia, lo scambierei tranquillamente con quello di Novak!

46
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Viri
Alissimo 76 27-03-2023 13:46

Scritto da Pippolivetennis
Qualcuno mi può dire per cortesia se la replica di Sinner Dimitrov è stata già mandata in onda su Supertennis?

Si stamattina alle 9
Però prima delle 17 la rifaranno credo

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nicox (Guest) 27-03-2023 13:41

Scritto da Pippolivetennis
Qualcuno mi può dire per cortesia se la replica di Sinner Dimitrov è stata già mandata in onda su Supertennis?

La danno di nuovo alle 14

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippolivetennis 27-03-2023 13:35

Qualcuno mi può dire per cortesia se la replica di Sinner Dimitrov è stata già mandata in onda su Supertennis?

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fab (Guest) 27-03-2023 13:30

@ Viri (#3464564)

Djokovic ha un fisico da uomo medio ?????????????????????????? Il giocatore più vincente della storia del tennis, che fa della preparazione, della cura maniacale di ogni singolo aspetto, in primis alimentare (intervista dopo aver vinto Wimbledon, come premio mangerò un cioccolatino disse !!!!!!!!!!!!!!) ha un fisico da uomo medio. Ok, mi arrendo, hai ragione.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kenobi 27-03-2023 13:25

Musetti lo stanno fokinizzando, poi rispetto all’anno prima come testa in campo mi sembra pure peggiorato.
Spero che sia solo a causa delle sconfitte .
Sinner invece, mentre che aspetta una prima consistente può lavorare sulla qualità più che sulla forza.
Per il resto, mi sembra che ad oggi il suo maggior problema non siano le variazioni, ma quando le variazioni le fanno gli altri.
Ciò poca flessibilità.
La causa penso di saperla !

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 27-03-2023 13:24

Scritto da Alex77

Scritto da Givaldo Barbosa
Non per smorzare gli entusiasmi ma, nel tennis mandinghizzato di oggi, l’incognita infortunio è sempre dietro l’angolo.
Il tennis è questo, ormai. Si prenda ad esempio la vicenda Musetti. Lo staff del ragazzo, a fine stagione scorsa, deve aver fatto più o meno questo discorso qua: Lorenzo, col tocco, è arrivato 18 al mondo. Cosa dobbiamo fare per portarlo tra i primi 10 se non 5? Semplice: muscoli palestra muscoli e ancora palestra. Il risultato , oggi, è sotto gli occhi di tutti. Il ragazzo è imballato, sproporzionato, spara randellate come uno dei tanti e ancora non ha preso confidenza con la sua nuova struttura fisica.
Ora, o la trova questa nuova confidenza, senza mettersi paura quando si ritrova energumeno davanti allo specchio, oppure assisteremo a uno degli sprechi di talento più tragici che la storia del tennis ricordi.
Inutile dire che spero che il ragazzo, in qualche modo, torni a vincere.
Il tempo ce lo dirà.

Scusami, quindi il problema di Musetti è solo fisico in questo momento? Ho grossi dubbi

C’è una serie di utenti che per loro motivi personali rifiutano l’aspetto mentale, lo sminuiscono dicono che sono baggianate perché evidentemente per loro stessi è un argomento da allontanare. Uno psicoterapeuta è a conoscenza di questo tipo di persone che utilizzano il rifiuto. Ricordo anni fa quando avevo scritto che Luca Vanni al Roland Garros contro Tomic aveva perso per un cattivo approccio mentale. Un utente di quel tipo sosteneva che non era affatto così, del tipo sono tutti uguali mentalmente. Peccato per lui che poche ore dopo era uscita l’intervista di Vanni che dichiarava che sentiva di avere perso il match perché non era stato mentalmente solido.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tafanus 27-03-2023 13:21

Vedo Sinner favorito, anche se i due sono pari negli H2H. Rubles nelle ultime 20 partite ha un tasso di vittorie del 61%; Sinner è al 79%. Forza Sinner

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aramis (Guest) 27-03-2023 13:18

Scritto da Patrizio
Sinner al momento sotto djokovic Alcaraz e Medvedev, però su erba é più forti del russo e dello spagnolo, su terra più forte del russo e se la gioca Con Alcaraz, l’unico che gli rimane sopra sembra il serbo..con RUNE…. da valutare

Come puoi sostenere che Sinner “se la giochi” con Alcaraz ma non sia ancora all’altezza di Djokovic quando lo spagnolo è decisamente più forte di Nole?

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Givaldo Barbosa (Guest) 27-03-2023 13:15

@ Viri (#3464564)

Parlavo dei cosiddetti next, vedi Rune, Aliassime, Alcaraz, Fils…

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tafanus 27-03-2023 13:13

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Givaldo Barbosa
Non per smorzare gli entusiasmi ma, nel tennis mandinghizzato di oggi, l’incognita infortunio è sempre dietro l’angolo.
Il tennis è questo, ormai. Si prenda ad esempio la vicenda Musetti. Lo staff del ragazzo, a fine stagione scorsa, deve aver fatto più o meno questo discorso qua: Lorenzo, col tocco, è arrivato 18 al mondo. Cosa dobbiamo fare per portarlo tra i primi 10 se non 5? Semplice: muscoli palestra muscoli e ancora palestra. Il risultato , oggi, è sotto gli occhi di tutti. Il ragazzo è imballato, sproporzionato, spara randellate come uno dei tanti e ancora non ha preso confidenza con la sua nuova struttura fisica.
Ora, o la trova questa nuova confidenza, senza mettersi paura quando si ritrova energumeno davanti allo specchio, oppure assisteremo a uno degli sprechi di talento più tragici che la storia del tennis ricordi.
Inutile dire che spero che il ragazzo, in qualche modo, torni a vincere.
Il tempo ce lo dirà.

Analisi perfetta. Altro che mental coach e baggianate simili. L’ho sempre detto anch’io che Lorenzo è in una fase di transizione fisica e similmente a tutti i processi chimico fisici quando un impulso agisce su uno stato in equilibrio, si crea una perturbazione che ouò portare o ad un nuovo stato di equilibrio, anche molto diverso, oppure divergere verso uno stato di disequilibrio permanente, senza possibilità di assestamento.
Lorenzo deve avere la necessaria pazienza (e i suoi tifosi con lui, mentre degli odiatori ce ne cale assai poco) per mirare all’assestamento e guidarlo, altrimenti come dici tu sarà stato solo uno dei più grandi sprechi di talento della storia del tennis

Mancano le scie chimiche e i chips sottocutanei

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viri 27-03-2023 12:48

Scritto da Givaldo Barbosa
Non per smorzare gli entusiasmi ma, nel tennis mandinghizzato di oggi, l’incognita infortunio è sempre dietro l’angolo.
Il tennis è questo, ormai. Si prenda ad esempio la vicenda Musetti. Lo staff del ragazzo, a fine stagione scorsa, deve aver fatto più o meno questo discorso qua: Lorenzo, col tocco, è arrivato 18 al mondo. Cosa dobbiamo fare per portarlo tra i primi 10 se non 5? Semplice: muscoli palestra muscoli e ancora palestra. Il risultato , oggi, è sotto gli occhi di tutti. Il ragazzo è imballato, sproporzionato, spara randellate come uno dei tanti e ancora non ha preso confidenza con la sua nuova struttura fisica.
Ora, o la trova questa nuova confidenza, senza mettersi paura quando si ritrova energumeno davanti allo specchio, oppure assisteremo a uno degli sprechi di talento più tragici che la storia del tennis ricordi.
Inutile dire che spero che il ragazzo, in qualche modo, torni a vincere.
Il tempo ce lo dirà.

Ma questo tuo ragionamento su cosa è basato?
Quali sono degli attuali top 10 che tu citi quelli che fanno della massa muscolare e della palestra il mantra che dichiari? Medvedev a me non sembra un culturista. Djokovic, che staziona nella top10 da oltre 10 anni, ha un fisico da uomo medio. E Ruud? Rune, Aliassime, Sinner sono sportivi, quindi indubbiamente curano il fisico ed hanno preparatori che li seguono, ma la massa muscolare non mi sembra tutto, anzi, mi sembra ci sia un lavoro per mantenere la loro eslasticità muscolare.
Magari per Alcaraz è diverso, cosi anche per altri: Hurkcaz, Tafoe, lo stesso Berrettini, ma non farei di tutta l’erba un fascio

35
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tafanus
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 27-03-2023 12:47

@ Givaldo Barbosa (#3464365)

Che avrebbero dovuto fare? Lasciarlo mingherlino alla mercè dei picchiatori? Buon per lui se si irrobustisce ulteriormente. Prima o poi troverà facilmente l’equilibrio. Quel che conta è riuscire ad imprimere velocità alla pallina, la vera forza di Sinner, cosa che al momento gli manca.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ale (Guest) 27-03-2023 12:41

Jannik deve migliorare in velocità e scioltezza, se il suo fisico glielo concederà, speriamo! La testa mi sembra che ce l’abbia

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MarcoP 27-03-2023 12:40

Scritto da zawix

Scritto da Albcors84
Con i giocatori dal rovescio ad una mano (oramai merce rarissima) Jannik ci va a nozze. Sulla diagonale rovescio contro rovescio è praticamente ingiocabile. Con Rublev gioca a specchio, leggermente favorito e cmq il tabellone è aperto verso una semi più che possibile. In continuità niente da dire al ROSCIO..al momento è una gran stagione. È tranquillamente un top ten anche senza particolari acuti (intesi come vittorie pesanti di Tornei)

esatto, quoto e confermo: sulla diagonale di rovescio è tra i più forti al mondo, sul veloce i giocatori a una mano (Tsitsipas, Wawrinca, Gasquet e stanotte Dimitrov) non hanno scampo. Jannik col rovescio sbaglia pochissimo, mantiene ritmo e profondità guadagnando campo per chiudere con bombe di dritto.
Rublev sul rovescio è molto più debole, per vincere dovrà togliersi dalla parte sinistra del campo e sfruttare il suo dritto, bisogna vedere se Sinner glielo permetterà

Con Tsitsipas ha vinto recentemente con una gran partita e un avversario forse infortunato.
Per me il greco gli è ancora sopra.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Givaldo Barbosa (Guest) 27-03-2023 12:27

@ Alex77 (#3464523)

Fisico e di identità, dovuta al fisico che sta cambiando.
Un po’ come gli adolescenti.
In ogni caso, smaltite le scorie della preparazione forzuta, vedrai che saranno guai per tutti, visto che gli altri mandinghi non hanno il tocco e le sue variazioni.

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Alissimo 76 27-03-2023 12:27

Jannik ha giocato bene ….. non mi ha dato mai la sensazione di potersi far sfuggire via il match… secondo set dove ad un calo di concentrazione di Jannik è coinciso un Grigor che ha alzato il proprio livello con colpi davvero degni del 2017.
Con Rublev sarà una bella partita…. Tutti e due in buone condizioni e tra i picchiatori più feroci del circuito. Però come sappiamo Rublev non ha un piano B e quando è sotto pressione ed indietro nel punteggio picchia ancora più forte perdendo calma e lucidità. Jannik è più forte anche mentalmente del russo.

30
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Alex77 (Guest) 27-03-2023 12:26

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Givaldo Barbosa
Non per smorzare gli entusiasmi ma, nel tennis mandinghizzato di oggi, l’incognita infortunio è sempre dietro l’angolo.
Il tennis è questo, ormai. Si prenda ad esempio la vicenda Musetti. Lo staff del ragazzo, a fine stagione scorsa, deve aver fatto più o meno questo discorso qua: Lorenzo, col tocco, è arrivato 18 al mondo. Cosa dobbiamo fare per portarlo tra i primi 10 se non 5? Semplice: muscoli palestra muscoli e ancora palestra. Il risultato , oggi, è sotto gli occhi di tutti. Il ragazzo è imballato, sproporzionato, spara randellate come uno dei tanti e ancora non ha preso confidenza con la sua nuova struttura fisica.
Ora, o la trova questa nuova confidenza, senza mettersi paura quando si ritrova energumeno davanti allo specchio, oppure assisteremo a uno degli sprechi di talento più tragici che la storia del tennis ricordi.
Inutile dire che spero che il ragazzo, in qualche modo, torni a vincere.
Il tempo ce lo dirà.

Analisi perfetta. Altro che mental coach e baggianate simili. L’ho sempre detto anch’io che Lorenzo è in una fase di transizione fisica e similmente a tutti i processi chimico fisici quando un impulso agisce su uno stato in equilibrio, si crea una perturbazione che ouò portare o ad un nuovo stato di equilibrio, anche molto diverso, oppure divergere verso uno stato di disequilibrio permanente, senza possibilità di assestamento.
Lorenzo deve avere la necessaria pazienza (e i suoi tifosi con lui, mentre degli odiatori ce ne cale assai poco) per mirare all’assestamento e guidarlo, altrimenti come dici tu sarà stato solo uno dei più grandi sprechi di talento della storia del tennis

Non si tratta di esser odiatori Dequ, ma parlare del momento attuale ( che poi, dura da mesi, mica tanto attuale) dandogli principalmente o quasi una spiegazione “fisica” mi par proprio da tifoso accanito ( che fa il paro con chi lo trolla sempre e comunque).. poi, per carità, chi lo sostiene è anche l’utente che lo vede tra un anno davanti ad Alcaraz, Sinner e Rune per cui l’analisi forse è un po’ di parte

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Alex77 (Guest) 27-03-2023 12:22

Scritto da Givaldo Barbosa
Non per smorzare gli entusiasmi ma, nel tennis mandinghizzato di oggi, l’incognita infortunio è sempre dietro l’angolo.
Il tennis è questo, ormai. Si prenda ad esempio la vicenda Musetti. Lo staff del ragazzo, a fine stagione scorsa, deve aver fatto più o meno questo discorso qua: Lorenzo, col tocco, è arrivato 18 al mondo. Cosa dobbiamo fare per portarlo tra i primi 10 se non 5? Semplice: muscoli palestra muscoli e ancora palestra. Il risultato , oggi, è sotto gli occhi di tutti. Il ragazzo è imballato, sproporzionato, spara randellate come uno dei tanti e ancora non ha preso confidenza con la sua nuova struttura fisica.
Ora, o la trova questa nuova confidenza, senza mettersi paura quando si ritrova energumeno davanti allo specchio, oppure assisteremo a uno degli sprechi di talento più tragici che la storia del tennis ricordi.
Inutile dire che spero che il ragazzo, in qualche modo, torni a vincere.
Il tempo ce lo dirà.

Scusami, quindi il problema di Musetti è solo fisico in questo momento? Ho grossi dubbi

28
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Gaetano (Guest) 27-03-2023 12:10

@ Viri (#3464456)

Credo a Vienna fosse un problema relativo alle vesciche dei piedi!

Scritto da Viri

Scritto da jhon
Complimenti a Sinner per la vittoria e il passaggio del turno.
Al prossimo turno affronterà Rublev, sono in parità gli incontri precedenti.
Dai Jannik.

a dirla tutta Sinner ha vinto su terra a Montecarlo ed a Barcellona. Si è ritirato l’anno scorso a parigi per infortunio dopo aver dominato il primo set e c’è, vedo dalle statistiche un altro ritiro di Jannik a Vienna, ma non ricordo perchè).
Il vero punto è che hanno sempre giocato su terra, sul duro ci sono pochi precedenti

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Patrizio (Guest) 27-03-2023 12:08

Sinner al momento sotto djokovic Alcaraz e Medvedev, però su erba é più forti del russo e dello spagnolo, su terra più forte del russo e se la gioca Con Alcaraz, l’unico che gli rimane sopra sembra il serbo..con RUNE…. da valutare

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
di Pablito ce n’è uno…… (Guest) 27-03-2023 11:56

è un perfezionista, e vorrebbe sparare ace a ogni prima; quando si convincerà che l’ace non occorre ma che gli basta prendersi un vantaggio nello scambio, allora forzerà meno la prima e salirà la percentuale. Alcatraz proprio contro di lui tirava prime che erano seconde come potenza ma estremamente tagliate e precise a buttarlo
fuori dal campo. Ha troppa fretta in battuta, deve prendersi i suoi tempi e pensare di più

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viri 27-03-2023 11:50

Scritto da Giambi
Sinner ormai sta giocando da top 5 , sopra a lui vedo Dioko Medved Zverev ed Alcaraz anche se con quest’ultimo agli USA è stato ad passo dal vincere al quinto e nell’ultima ha sbagliato il colpo del set quasi a porta vuota. Col greco e con gli altri a ridosso se la gioca alla pari se non da lievemente favorito.Migliorato a rete, risponde come pochi, servizio non altezza degli altri fondamentali ma vedo miglioramenti. Habemus Papam

E’ molto complesso fare questi ragionamenti, vanno considerati tanti fattori, inclusa la superficie e lo stato di forma, che in questo momento è dalla parte di Jannik ma vanno presi in considerazione gli alti e bassi, suoi e degli altri. Ad esempio Sinner penso sia superiore a Medvedev e forse anche ad Alcaraz su terra. Probabilmente non su cemento. Con Aliassime ed Hurkacz ha statistiche in sfavore ma erano momenti down per Jannik o era più giovane, ora sarebbe lo stesso? Con Tsitsipas ha vinto la volta scorsa ma veniva da una strisce di diverse sconfitte consecutive (inclusi gli AO quest’anno) ed il greco non era al top in quel momento

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Jackk 27-03-2023 11:49

Scritto da Viri

Scritto da jhon
Complimenti a Sinner per la vittoria e il passaggio del turno.
Al prossimo turno affronterà Rublev, sono in parità gli incontri precedenti.
Dai Jannik.

a dirla tutta Sinner ha vinto su terra a Montecarlo ed a Barcellona. Si è ritirato l’anno scorso a parigi per infortunio dopo aver dominato il primo set e c’è, vedo dalle statistiche un altro ritiro di Jannik a Vienna, ma non ricordo perchè).
Il vero punto è che hanno sempre giocato su terra, sul duro ci sono pochi precedenti

Si ritirò per vesciche

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Aio051174 27-03-2023 11:41

Alcaraz ,Djokovic anche se a quasi fine corsa,
Medvedev.
Poi Zverev, Tsitsipas Sinner.
Poi Rublev ,Auger ,Rune e Fritz
Poi Ruud Tiafoe Hurkacz Berrettini e spero Musetti
Ne manca uno spagnolo..ma credo siano i suoi ultimi due mesi..

22
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MarcoP
Viri 27-03-2023 11:40

Scritto da jhon
Complimenti a Sinner per la vittoria e il passaggio del turno.
Al prossimo turno affronterà Rublev, sono in parità gli incontri precedenti.
Dai Jannik.

a dirla tutta Sinner ha vinto su terra a Montecarlo ed a Barcellona. Si è ritirato l’anno scorso a parigi per infortunio dopo aver dominato il primo set e c’è, vedo dalle statistiche un altro ritiro di Jannik a Vienna, ma non ricordo perchè).

Il vero punto è che hanno sempre giocato su terra, sul duro ci sono pochi precedenti

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Brontolo (Guest) 27-03-2023 11:38

Rimanendo sul caldo discorso servizio, a mio modo di vedere è un colpo che richiede concentrazione, tecnica ed esplosività. Nelle partite più semplici ci sta che l’aspetto della concentrazione possa venire meno, mentre sarebbe bello vederlo salire di percentuali nei big match (vedi Alcaraz per fare un nome a caso in semifinale e in finale a indian wells 72% e 76%).

Poi c’è il discorso sulla tecnica. Io ammetto di non essere un grande esperto ma, mi correggerete se sbaglio, a me sembra che Jannik abbia qualche difficoltà nel mantere un lancio di palla costante. Spesso troppo indietro, altre volte troppo in avanti. Questo problema mi pare si manifesti soprattutto in condizioni outdoor, come credo sia normale.

E poi c’è l’aspetto dell’esplosività su cui credo vedremo presto grandi miglioramenti.

Il tutto per fare le pulci al nostro campione, che di fatto diventa sempre più forte e temibile

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mi piace il tennis
Urcaz! (Guest) 27-03-2023 11:32

Scritto da Giambi
Sinner ormai sta giocando da top 5 , sopra a lui vedo Dioko Medved Zverev ed Alcaraz anche se con quest’ultimo agli USA è stato ad passo dal vincere al quinto e nell’ultima ha sbagliato il colpo del set quasi a porta vuota. Col greco e con gli altri a ridosso se la gioca alla pari se non da lievemente favorito.Migliorato a rete, risponde come pochi, servizio non altezza degli altri fondamentali ma vedo miglioramenti. Habemus Papam

Zverev pre infortunio intendi, comunque aggiungerei Nadal, almeno su terra, anche se direi che siamo agli sgoccioli

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
simposio (Guest) 27-03-2023 11:31

Adesso affrontera’ il suo ” gemello ” e anche stilisticamente sara’ una partita a specchio.

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Rubinho (Guest) 27-03-2023 11:24

Bravo Sinner…se porta la prima di servizio verso il 70%,senza scendere di intensità,diventa SPAZIALE…

17
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aio051174, il capitano
AriforJannik 27-03-2023 11:22

Certo che deve essere contento!!!
Come noi siamo contenti di lui…
Vai, Jannik…
Con il tuo quasi gemello russo te la giochi più che alla pari .. certo, nel tennis ogni partita è storia a sé ma…..
FORZA JANNIK!!!!

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse
Detuqueridapresencia 27-03-2023 11:22

Scritto da Givaldo Barbosa
Non per smorzare gli entusiasmi ma, nel tennis mandinghizzato di oggi, l’incognita infortunio è sempre dietro l’angolo.
Il tennis è questo, ormai. Si prenda ad esempio la vicenda Musetti. Lo staff del ragazzo, a fine stagione scorsa, deve aver fatto più o meno questo discorso qua: Lorenzo, col tocco, è arrivato 18 al mondo. Cosa dobbiamo fare per portarlo tra i primi 10 se non 5? Semplice: muscoli palestra muscoli e ancora palestra. Il risultato , oggi, è sotto gli occhi di tutti. Il ragazzo è imballato, sproporzionato, spara randellate come uno dei tanti e ancora non ha preso confidenza con la sua nuova struttura fisica.
Ora, o la trova questa nuova confidenza, senza mettersi paura quando si ritrova energumeno davanti allo specchio, oppure assisteremo a uno degli sprechi di talento più tragici che la storia del tennis ricordi.
Inutile dire che spero che il ragazzo, in qualche modo, torni a vincere.
Il tempo ce lo dirà.

Analisi perfetta. Altro che mental coach e baggianate simili. L’ho sempre detto anch’io che Lorenzo è in una fase di transizione fisica e similmente a tutti i processi chimico fisici quando un impulso agisce su uno stato in equilibrio, si crea una perturbazione che ouò portare o ad un nuovo stato di equilibrio, anche molto diverso, oppure divergere verso uno stato di disequilibrio permanente, senza possibilità di assestamento.

Lorenzo deve avere la necessaria pazienza (e i suoi tifosi con lui, mentre degli odiatori ce ne cale assai poco) per mirare all’assestamento e guidarlo, altrimenti come dici tu sarà stato solo uno dei più grandi sprechi di talento della storia del tennis

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
italo (Guest) 27-03-2023 11:14

Scritto da Giambi
Sinner ormai sta giocando da top 5 , sopra a lui vedo Dioko Medved Zverev ed Alcaraz anche se con quest’ultimo agli USA è stato ad passo dal vincere al quinto e nell’ultima ha sbagliato il colpo del set quasi a porta vuota. Col greco e con gli altri a ridosso se la gioca alla pari se non da lievemente favorito.Migliorato a rete, risponde come pochi, servizio non altezza degli altri fondamentali ma vedo miglioramenti. Habemus Papam

ZVEREV?? ma sei serio??

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tafanus
-1: MarcoP
Purple rain (Guest) 27-03-2023 11:13

Scritto da Albcors84
Con i giocatori dal rovescio ad una mano (oramai merce rarissima) Jannik ci va a nozze. Sulla diagonale rovescio contro rovescio è praticamente ingiocabile. Con Rublev gioca a specchio, leggermente favorito e cmq il tabellone è aperto verso una semi più che possibile. In continuità niente da dire al ROSCIO..al momento è una gran stagione. È tranquillamente un top ten anche senza particolari acuti (intesi come vittorie pesanti di Tornei)

Infatti quello che si aspettano i tifosi ora sono gli acuti

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
zawix 27-03-2023 11:11

Scritto da Albcors84
Con i giocatori dal rovescio ad una mano (oramai merce rarissima) Jannik ci va a nozze. Sulla diagonale rovescio contro rovescio è praticamente ingiocabile. Con Rublev gioca a specchio, leggermente favorito e cmq il tabellone è aperto verso una semi più che possibile. In continuità niente da dire al ROSCIO..al momento è una gran stagione. È tranquillamente un top ten anche senza particolari acuti (intesi come vittorie pesanti di Tornei)

esatto, quoto e confermo: sulla diagonale di rovescio è tra i più forti al mondo, sul veloce i giocatori a una mano (Tsitsipas, Wawrinca, Gasquet e stanotte Dimitrov) non hanno scampo. Jannik col rovescio sbaglia pochissimo, mantiene ritmo e profondità guadagnando campo per chiudere con bombe di dritto.
Rublev sul rovescio è molto più debole, per vincere dovrà togliersi dalla parte sinistra del campo e sfruttare il suo dritto, bisogna vedere se Sinner glielo permetterà

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jhon 27-03-2023 11:09

Complimenti a Sinner per la vittoria e il passaggio del turno.
Al prossimo turno affronterà Rublev, sono in parità gli incontri precedenti.
Dai Jannik.

11
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AriforJannik, MarcoP
Giambi (Guest) 27-03-2023 11:02

Sinner ormai sta giocando da top 5 , sopra a lui vedo Dioko Medved Zverev ed Alcaraz anche se con quest’ultimo agli USA è stato ad passo dal vincere al quinto e nell’ultima ha sbagliato il colpo del set quasi a porta vuota. Col greco e con gli altri a ridosso se la gioca alla pari se non da lievemente favorito.Migliorato a rete, risponde come pochi, servizio non altezza degli altri fondamentali ma vedo miglioramenti. Habemus Papam

10
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AriforJannik, il capitano, Gilgamesh
Marco10 (Guest) 27-03-2023 10:56

Jannik sta diventando una garanzia, giocatore che quest’anno è cresciuto sul piano tattico e di gioco. Ma quello su cui è migliorato maggiormente è la regolarità nel rendimento. A parte quei pochissimi giocatori con cui c’è ancora un gap da colmare, batte con regolarità tutti gli altri.

9
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AriforJannik, il capitano, Gilgamesh
Albcors84 (Guest) 27-03-2023 10:50

Con i giocatori dal rovescio ad una mano (oramai merce rarissima) Jannik ci va a nozze. Sulla diagonale rovescio contro rovescio è praticamente ingiocabile. Con Rublev gioca a specchio, leggermente favorito e cmq il tabellone è aperto verso una semi più che possibile. In continuità niente da dire al ROSCIO..al momento è una gran stagione. È tranquillamente un top ten anche senza particolari acuti (intesi come vittorie pesanti di Tornei)

8
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: zawix, AriforJannik, MarcoP
AO (Guest) 27-03-2023 10:45

Sinner splendido tennista, un’altra vittoria netta in due set contro uno forte.
Avanti con la stessa determinazione.

7
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AriforJannik, il capitano
stefthewall (Guest) 27-03-2023 10:34

Bravo JS, stai dimostrando una crescente affidabilità negli incontri “da vincere” e non solo. Rublev sarà un banco di prova decisamente più scomodo, ma non credo possa essere tranquillo neppure lui. Se non ci saranno inconvenienti di tipo fisico credo che abbiamo buone possibilità per veleggiare verso la nuova sfida con Carlitos.

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro
ilpallettaro (Guest) 27-03-2023 10:28

con rublev parte favorito.

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro
Givaldo Barbosa (Guest) 27-03-2023 10:25

Non per smorzare gli entusiasmi ma, nel tennis mandinghizzato di oggi, l’incognita infortunio è sempre dietro l’angolo.
Il tennis è questo, ormai. Si prenda ad esempio la vicenda Musetti. Lo staff del ragazzo, a fine stagione scorsa, deve aver fatto più o meno questo discorso qua: Lorenzo, col tocco, è arrivato 18 al mondo. Cosa dobbiamo fare per portarlo tra i primi 10 se non 5? Semplice: muscoli palestra muscoli e ancora palestra. Il risultato , oggi, è sotto gli occhi di tutti. Il ragazzo è imballato, sproporzionato, spara randellate come uno dei tanti e ancora non ha preso confidenza con la sua nuova struttura fisica.
Ora, o la trova questa nuova confidenza, senza mettersi paura quando si ritrova energumeno davanti allo specchio, oppure assisteremo a uno degli sprechi di talento più tragici che la storia del tennis ricordi.
Inutile dire che spero che il ragazzo, in qualche modo, torni a vincere.
Il tempo ce lo dirà.

4
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Lorenzo 66, il capitano, Paolo Papa, marcauro
ItalyFirst (Guest) 27-03-2023 09:28

Caro Jannik, noi siamo contenti che tu sia contento, ma noi già si sapeva che in risposta sei uno dei meglio. Ora ti tocca Rublev che le due volte che ti ha battuto è stato grazie a problemi fisici tuoi. Ho detto tutto.

3
Replica | Quota | 10
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ciaco63, Detuqueridapresencia, sergiot, omerjno, Paky 71, il capitano, Gaius, Il peccatore, AriforJannik, marcauro
Alex77 (Guest) 27-03-2023 09:26

E te pareva il riferimento ad Alcaraz se non doveva esserci in un pezzo sulle dichiarazioni di Jannik come sempre “centrate” tra l’altro.. vai “giovane”

2
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ciaco63, il capitano, Panama, omerjno, AriforJannik
Urcaz! (Guest) 27-03-2023 09:19

Qualche passaggio a vuoto ma nel complesso grande solidità, sotto con Rublev.

1
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, omerjno, MarcoP