Da Tenerife Challenger, Copertina

Da Tenerife: Il resoconto di giornata con il programma di domani. Curiosità per Landaluce “Voglio migliorare, preziosi i consigli di Nadal”. Gigante e Moroni nel Main Draw. Passaro radrizza il match ed approda al secondo turno

30/01/2023 19:46 9 commenti
Matteo Gigante - Foto Daniele Combi/MEF Tennis Events
Matteo Gigante - Foto Daniele Combi/MEF Tennis Events

Al Tenerife Challenger 2 si sono concluse le qualificazioni. Le sfide della mattinata hanno assegnato i sei pass per il tabellone principale dell’ATP Challenger 75 organizzato da MEF Tennis Events. Le vittorie di Matteo Gigante e Gian Marco Moroni nei derby contro Stefano Travaglia e Lorenzo Giustino portano a quota undici il numero di italiani nel main draw. All’Abama Tennis Academy, sede di questo e degli altri due tornei ospitati dall’isola canaria, è arrivato anche il classe 2006 Martin Landaluce. C’è stata subito tanta curiosità per i primi allenamenti del giovane tennista iberico, campione nell’ultima edizione degli US Open junior.

Tanta curiosità per Landaluce – Questa settimana al via del Tenerife Challenger 2 grazie ad una wild card ricevuta dalla federazione spagnola, Martin Landaluce è uno dei giovani più interessanti del panorama internazionale. Il diciassettenne madrileno, che ha chiuso la stagione 2022 al secondo posto della classifica mondiale under 18, ha deciso insieme al suo team di abbandonare il circuito junior con due anni di anticipo: “Ho lavorato molto duramente per questo salto. In inverno ho passato dieci settimane tra Madrid e la Rafa Nadal Academy, dove mi sono trasferito con il mio coach Oscar Burrieza ed il mio staff”. L’impatto con la struttura fondata da Rafael Nadal è stato dei migliori ed il giovane Landaluce ha avuto subito la possibilità di condividere il campo con il ventidue volte campione slam: “Allenarsi all’accademia è un piacere. Ci sono molti giovani dal potenziale incredibile e poi devo dire che è magnifico condividere il campo con Rafa e ricevere i suoi consigli”. Il teenager spagnolo farà il suo esordio nel torneo contro l’azzurro Riccardo Bonadio, avversario che il suo team conosce bene: “Il mio obiettivo nel match di martedì è quello di portare in campo la mia miglior versione traducendo in partita tutto il lavoro degli ultimi mesi. Non penso molto ai risultati adesso e non voglio pormi un obiettivo di classifica. Migliorare la qualità del mio tennis è l’unica priorità”.

Gigante, che feeling con Tenerife – Dopo aver raggiunto i quarti di finale nel primo Challenger andato in scena sull’isola di Tenerife, Matteo Gigante è riuscito a qualificarsi per il tabellone principale del secondo evento. Il tennista romano, che aveva esordito battendo la wild card locale Miguel García, si è aggiudicato il derby contro Stefano Travaglia con lo score di 6-3 6-1. “Temevo un po’ questa partita perché la scorsa settimana io e Stefano ci siamo allenati insieme a Roma e abbiamo condiviso il campo anche al nostro arrivo sull’isola – le parole di Matteo Gigante -. Per me era una bella sfida di nervi, ma l’ho superata bene. A livello mentale ho giocato due match perfetti ed in generale penso che a volte faccia bene giocare le qualificazioni perché si giocano più partite e si può trovare ritmo. Adesso attendo di scoprire il mio prossimo avversario”. L’altro azzurro ad essersi fatto strada nel main draw è Gian Marco Moroni. Il tennista classe 1998 era al comando 6-2 5-3 contro Lorenzo Giustino, quando quest’ultimo si è ritirato per un principio di svenimento.

Francesco Passaro rimonta Yaroslav Demin e approda al secondo turno del Tenerife Challenger 2. La prima testa di serie del torneo ATP Challenger 75 organizzato da MEF Tennis Events ha rimontato con esperienza il diciassettenne russo della Rafa Nadal Academy. Sul centrale dell’Abama Tennis Academy l’azzurro ha vinto in 1 ora e 55 minuti con il punteggio di 2-6 6-3 6-4. Al secondo round per il perugino ci sarà il big match contro il sudafricano Lloyd Harris, che ha iniziato la sua avventura battendo Ivan Gakhov con il parziale di 6-0 6-4. Subito eliminato Benoit Paire, che ha ceduto il passo all’argentino Santiago Rodriguez Taverna. Il sudamericano ha vinto per 6-2 6-4 e ha così conquistato il primo successo della sua stagione.

Passaro: “Harris? Mi stimolano queste partite” – Dopo un inizio difficile Francesco Passaro è riuscito a risolvere l’enigma Yaroslav Denim. L’italiano ha trovato dall’altra parte della rete un avversario solido e nelle prime battute ha faticato contro l’ex numero 6 della classifica mondiale under 18. “Non è stato un match facile perché non conoscendo l’avversario non sapevo come dargli fastidio – ha analizzato la prima testa di serie dopo il successo -. All’inizio ero scarico e lui ha giocato bene con un atteggiamento molto buono. Sono felice però di essere rimasto attaccato al punteggio anche quando le cose non stavano andando secondo i piani. Due anni fa queste partite ero io a perderle, oggi invece ho fatto valere l’esperienza”. Questa settimana Passaro può provare ad entrare in top 100, per riuscirci dovrebbe fare almeno finale e sperare in una congiunzione di risultati dagli altri tornei. Al secondo turno ci sarà però subito il big match contro Lloyd Harris: “Non sarà facile, ma sono contento di affrontarlo perché è un bel termine di paragone per capire dove sono adesso. Giocare partite di livello più alto è qualcosa che mi stimola”.

Centre Court – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 10:00 am)
1. [Q] Alejandro Moro Canas ESP vs Francesco Maestrelli ITA
2. Lukas Rosol CZE vs [Q] Valentin Royer FRA
3. [WC] Martin Landaluce ESP vs Riccardo Bonadio ITA
4. [Q] Gian Marco Moroni ITA vs [7] Carlos Taberner ESP (non prima ore: 16:00)
5. [Alt] Alessandro Giannessi ITA vs [2] Matteo Arnaldi ITA (non prima ore: 18:00)

Court 3 – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 10:00 am)
1. [PR] Roberto Marcora ITA vs Miljan Zekic SRB
2. [3] Raul Brancaccio ITA vs Nikola Milojevic SRB
3. [Q] Daniel Cox GBR vs Gianluca Mager ITA
4. Raul Brancaccio ITA / Franko Skugor CRO vs Matteo Gigante ITA / Francesco Passaro ITA (non prima ore: 15:00)

Court 2 – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 10:00 am)
1. [Q] Matteo Gigante ITA vs [Q] Shintaro Mochizuki JPN
2. [5] Ryan Peniston GBR vs Jay Clarke GBR
3. [6] Alexander Shevchenko vs Oleksii Krutykh UKR
4. [PR] Roberto Marcora ITA / Benoit Paire FRA vs [WC] David Marrero ESP / Dhruva Mulye USA (non prima ore: 15:00)

I risultati di lunedì 30 gennaio
1ª turno
Francesco Passaro (1) b. Yaroslav Demin 2-6 6-3 6-4
Lloyd Harris b. Ivan Gakhov 6-0 6-4
Santiago Rodriguez Taverna b. Benoit Paire (8) 6-2 6-4
Daniel Cox b. Christian Harrison (PR) 6-4 7-5
Nicolas Alvarez Varona (WC) b. Salvatore Caruso (WC) 6-3 7-5
Filip Misolic (4) b. Cedrik-Marcel Stebe 6-1 6-1

Turno finale qualificazioni
Daniel Cox b. Christian Harrison (PR) 6-4 7-5
Matteo Gigante (2) b. Stefano Travaglia (7) 6-3 6-1
Gian Marco Moroni (8) b. Lorenzo Giustino (3) 6-2 5-3 rit.
Alejandro Moro Canas (9) b. Alvaro Lopez San Martin 6-0 4-6 6-4
Shintaro Mochizuki (10) b. Miguel Damas (Alt) 7-5 6-3
Valentin Royer (12) b. Bu Yunchaokete (6) 6-1 6-4

9 commenti. Lasciane uno!

MAURO (Guest) 31-01-2023 19:24

Scritto da Giuliano da Viareggio
Oggi ben 9 azzurri in campo e un solo derby! Vediamo come se la cavano..

Maluccio, direi.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 31-01-2023 15:04

Mi sono piaciute le dichiarazioni di Landaluce. Dimostrano una maturità che è raro trovare in un ragazzo della sua età. Questo dimostra che i ragazzi nella tennis accademy di Nadal vengono formati decisamente molto bene. Questo dimostra che la struttura tennistica in Spagna non si sta sedendo sugli allori ma si sta sforzando di continuare a evolversi.
Penso che se inevitabilmente coloro che riusciranno a sfondare nel tennis, saranno sempre una minoranza, chi non ci riuscirà, avrà comunque ricevuto una formazione talmente solida che non avrà problemi a trovare un’altra strada nella vita!
Mi auguro che anche in Italia il sistema continui ad evolversi sempre, perché rispetto alla Spagna siamo ancora indietro.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuliano da Viareggio (Guest) 31-01-2023 09:00

Oggi ben 9 azzurri in campo e un solo derby! Vediamo come se la cavano..

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sabatom 31-01-2023 08:54

Scritto da walden

Scritto da Paola

Scritto da momjx
@ velenopuro (#3420295)
il jap ha evidenti limiti fisici e non solo…perse da cobolli qualche anno fa da u18…gigante deve solo lavorare sulla testa…e magari migliorare certi automatismi…

Concordo ..mochizuki è troppo leggero.
Poverino, tra gli junior eccelleva per la sua tecnica.. purtroppo però ora il suo fisico non gli consente di arrivare ai vertici..

non è che Gigante sia un … gigante. Mochizuki è comunque 4 cm meno di Gigante e Van Assche…

La statura (di per sè bassa) conta relativamente se il giocatore è esile. D’altra parte gli orientali se si irrobustiscono troppo rischiano di passare da un infortunio all’altro, vedasi Nishikori o la buonanima di Chung

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markux (Guest) 31-01-2023 00:49

Landaluce si metterà presto sotto i riflettori e vivrà di luce propria. Ehmm..

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 31-01-2023 00:15

Scritto da Paola

Scritto da momjx
@ velenopuro (#3420295)
il jap ha evidenti limiti fisici e non solo…perse da cobolli qualche anno fa da u18…gigante deve solo lavorare sulla testa…e magari migliorare certi automatismi…

Concordo ..mochizuki è troppo leggero.
Poverino, tra gli junior eccelleva per la sua tecnica.. purtroppo però ora il suo fisico non gli consente di arrivare ai vertici..

non è che Gigante sia un … gigante. Mochizuki è comunque 4 cm meno di Gigante e Van Assche…

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91
Paola (Guest) 30-01-2023 23:52

Scritto da momjx
@ velenopuro (#3420295)
il jap ha evidenti limiti fisici e non solo…perse da cobolli qualche anno fa da u18…gigante deve solo lavorare sulla testa…e magari migliorare certi automatismi…

Concordo ..mochizuki è troppo leggero.
Poverino, tra gli junior eccelleva per la sua tecnica.. purtroppo però ora il suo fisico non gli consente di arrivare ai vertici..

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
momjx (Guest) 30-01-2023 22:16

@ velenopuro (#3420295)

il jap ha evidenti limiti fisici e non solo…perse da cobolli qualche anno fa da u18…gigante deve solo lavorare sulla testa…e magari migliorare certi automatismi…

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91
velenopuro 30-01-2023 20:30

Come dicevo altrove,è interessante il sorteggio di Gigante.
Il jap ha vinto Wimbledon 2019 (junior).

Ma Gigante sta giocando bene.

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paky 71