A giugno si giocherà un torneo professionistico sull’erba di Gaiba, in Veneto
L’International Tennis Federation (ITF) ha pubblicato un aggiornamento del calendario del circuito Future per quanto concerne i mesi di giugno e luglio. La stagione tennistica in Italia sarà aperta, a partire dal prossimo 7 giugno, da un evento… sull’erba (naturale) outdoor: a Gaiba, piccolo paese della provincia di Rovigo (conta poco meno di 1.000 abitanti), si disputerà infatti un torneo internazionale da $15.000 di montepremi.
Al Tennis Club Gaiba, dove nelle passate stagioni si sono sempre disputate prestigiose manifestazioni a livello Open con la partecipazione di numerosi giocatori presenti nelle classifiche mondiali (in tanti hanno utilizzato i campi anche in preparazione a Wimbledon, visto che nel nostro Paese i terreni in erba naturale sono una rarità), arriverà per la prima volta il tennis professionistico. Il complesso, nato nel 2012, può vantare ben quattro campi in erba all’aperto.
Quello di Gaiba risulta essere, al momento, l’unico torneo Future della stagione in programma sull’erba.
TAG: Circuito Future, Gaiba
Gaiba vuol dire fiducia…!
Si credo che tu abbia ragione, la mia non voleva essere una critica a chi è riuscito ad ottenere questa cosa, impensabile fino a pochi anni fa
Iniziamo dai future intanto, poi magari challenger 🙂 ci sono speranze di vedere qualche giovatore che farà le quali Wimbledon li per prendere confidenza con la superficie? Giocatori tipo viola, arnaboldi andrea etc?
E a Parma quasi sicuramente si giocherà un atp 250 prima del Roland Garros
Curioso di vedere Luca Nardi come se la cava sull erba
Purtroppo il circolo del Gaibledon Tennis Club è piuttosto piccolo e secondo me, non ha i requisiti ATP idonei ad ospitare un challenger.
Trovo già molto ammirevole essere arrivati ad organizzare un future da 15k 🙂 per questo tipo di circolo le cui persone e i suoi giovani volontari in questi ormai 9 anni di esistenza del circolo sono la vera forza e trasmettono una passione per il tennis su erba davvero incredibile!
forse il primo torneo professionistico su erba in Italia della storia del tennis da 150 anni a questa parte
Se 10 o anche solo 5 anni fa qualcuno avesse predetto che in Italia di li a poco ci si trovava con un torneo su erba, 10 giocatori top 100, il quarto miglior giocatore italiano che vince singolo e doppio in un ATP 250 in casa ed è 16 nella race, 3 giocatori che lottano per andare alle ATP Finals …in casa, a Torino e uno di questi tre o quattro giocatori dentro negli 8 della race con vittoria finale di un masters 1000 sul duro regalata a 19 anni, 2 giocatori qualificati per diritto di classifica per le NextGen Finals e con la classifica migliore ed aspiranti a numeri uno dell’era post fab four, un posticino al manicomio glielo si trovava facilmente 😳
Abitando piuttosto vicino, se non si può entrare chiedo (pagando in natura, salame e lambrusco) di accedere al balcone del vecchietto della casa accanto!
Cavolo possibile non si trovi qualche sponsor per farlo diventare un challenger, arriverebbero grandi campioni con costi contenuti
andate a vedere i vari filmati su YouTube di questo circolo e dei ragazzi che con tanta passione preparano questi campi ogni anno.
si meritano questo Future
W Gaibledon
Io però rivoglio i 30 future di Pula!! Importantissimi per il nostro movimento giovanile e per chi viene dal basso
Che figata
In Inghilterra, che si dichiarano Covid free, nn organizzano nulla?