Il torneo di Bagnatica Copertina, WTA

ITF Bagnatica: Successo finale della 18 enne Ulrikke Eikeri

28/08/2011 18:00 Nessun commento
Ulrikke Eikeri ha vinto il torneo di Bagnatica - Foto GDVPixel
Ulrikke Eikeri ha vinto il torneo di Bagnatica - Foto GDVPixel

E’ la diciottenne norvegese Ulrikke Eikeri, numero 531 della classifica mondiale, la vincitrice della prima edizione del Trofeo CPZ, torneo Itf da 10mila dollari di montepremi andato in scena sui campi in terra battuta del Tennis Club Bagnatica. Nell’ultimo atto della manifestazione orobica la giocatrice nativa di Oslo ha sconfitto con un doppio 6-4 l’armena Ani Amiraghyan, di un anno più giovane, centrando il quarto successo in carriera da professionista, il secondo stagionale e primo in Italia.

L’incontro odierno è stato molto equilibrato sin dalle prime battute, con la Amiraghyan – unica tennista armena nella classifica Wta – che ha tentato in tutti i modi di scalfire la solida difesa della Eikeri, più attendista e disposta a scambiare. Il primo set è stato deciso nel sesto gioco, quando, dopo una serie di cinque break consecutivi, la tennista norvegese – ex numero 16 al mondo da juniores – ha tenuto la battuta, infilando un parziale di tre giochi a zero. Sotto per 5-2 la rivale ha tentato la rimonta, accorciando le distanze (4-5) ma non è bastato per impensierire la Eikeri, che nel successivo turno di battuta ha incamerato la prima frazione. Identiche le fasi iniziali della seconda partita, in cui la nordica, dopo altri cinque break consecutivi, si è portata nuovamente sul 4-2, ma la Amiraghyan – dopo un breve trattamento medico per un problema al braccio destro – è riuscita questa volta a recuperare la parità. Nel nono gioco l’armena, alla prima finale in carriera (colta al primo torneo in Italia), ha però pagato la tensione, perdendo malamente il servizio e consegnando all’avversaria un’occasione che, nonostante qualche difficoltà (e una palla del 5 pari annullata), è risultata decisiva.

La regolarista nordica, quarta testa di serie della kermesse bergamasca, ha così concluso nel migliore dei modi una settimana a dir poco perfetta, che l’ha vista cedere la miseria di 19 giochi in cinque incontri. “Sono molto contenta del mio successo, anche perché nell’unico precedente con Ani (lo scorso anno in Fed Cup, ndr) avevo perso”, ha dichiarato a caldo la Eikeri. “In tutta la settimana non ho mai perso un set, a dimostrazione di come sia riuscita a esprimere il mio miglior tennis. E’ il secondo torneo che vinco in questo mese, alla terza finale consecutiva. Inutile nascondere che per me è un momento magico, e mi sento pronta per il salto di qualità nei tornei più importanti”. “Naturalmente – ha proseguito – ci tengo a complimentarmi con la mia avversaria, anche lei brava a giocare bene per tutta la settimana, e a ringraziare l’organizzazione e il numeroso pubblico accorso oggi a vedere l’incontro”.

RISULTATI
Singolare. Finale: Eikeri (Nor) b. Amiraghyan (Arm) 6-4 6-4.


TAG: