Circuito Challenger Challenger, Copertina, Entry List

Challenger Todi: Entry list. Già decisa la wild card a Muster

27/08/2011 12:41 19 commenti
Paolo Lorenzi classe 1981, n.140 del mondo
Paolo Lorenzi classe 1981, n.140 del mondo

Basterebbe la straordinaria presenza di Thomas Muster a nobilitare la quinta edizione degli Internazionali maschili di Tennis dell’Umbria, Challenger ATP di Todi. Ma l’austriaco, ex numero uno del mondo e vincitore del Roland Garros, è solo la ciliegina su una torta di per sé ricchissima da offrire agli appassionati di tennis.

L’entry list della Blu.express.com Tennis Cup 2011 (35.000 $ di montepremi), in programma dal 10 al 18 settembre sul “rosso” del Tennis Club Todi, è eloquente. Un top 100, l’argentino Carlos Berlocq campione in carica a Todi e n° 75 del ranking ATP, Junqueira 101, l’ottimo Mayer altro argentino che quest’anno ha raggiunto i quarti a San Marino battuto dal vincitore del torneo Starace, poi il francese Paire (semifinale a San Marino sempre contro Starace) e il serbo Ciric finalista a Sopot per un main draw (tabellone principale) chiuso, quest’anno, dal tennista numero 265 del mondo (il francese Eysseric) e con ben 12 giocatori classificati tra le prime 200 posizioni del ranking mondiale. Un biglietto da visita eccezionale del quale possono essere orgogliosi il presidente del comitato organizzatore degli Internazionali e del Tennis Club Todi1971 Marcello Marchesini e il direttore del torneo maschile Francesco Cancellotti, icona del tennis professionistico umbro.

Cancellotti, dopo aver assegnato a Muster (da un paio d’anni è tornato a calcare i campi da tennis nei Challenger ATP) una delle quattro wild card (le altre ancora devono essere decise e non si escludono altri nomi importanti che potrebbero mutare la griglia delle teste di serie), sarà protagonista anche in campo insieme al fuoriclasse austriaco in un match esibizione, domenica 11 settembre alle ore 17 sul campo centrale del Tennis Club Todi, il cui ricavato sarà interamente devoluto all’AIL (associazione italiana per la lotta alla leucemia) tramite FedeLux, “Insieme per Federico Luzzi”, associazione fondata ad Arezzo da Paola madre del giovane tennista prematuramente scomparso.

Tornando alle prime otto teste di serie del torneo vediamo allora nel dettaglio da chi Carlos Berlocq dovrà difendersi per mantenere il titolo conquistato lo scorso anno. Come detto la numero 1 è l’argentino Carlos Berlocq (numero 75 del ranking mondiale) la 2 l’argentino Diego Junqueira (101) la 3 il francese Benoit Paire (118) la 4 l’argentino Leonardo Mayer (138) la 5 l’italiano Paolo Lorenzi (140) la 6 il serbo Nikola Ciric (155) la 7 l’italiano Alessio Di Mauro (162) la 8 il francese David Guez (166).

CARLOS BERLOCQ
L’argentino Carlos Berlocq, già numero 66 della classifica mondiale nel 2007, vanta in carriera 9 vittorie nei Challenger ATP. Dopo un periodo difficile che lo ha fatto scivolare oltre la posizione numero 500 della classifica, il tennista sudamericano è tornato ai livelli degli anni passati ed ora è posizionato al numero 75 del ranking ATP. Agli Us Open affronterà al primo turno lo spagnolo Pere Riba. Per Berlocq si tratta della terza volta alla Blu-express.com Tennis Cup, vinta lo scorso anno battendo in finale l’attuale numero 32 del mondo, lo spagnolo Marcel Granollers.

Si profila quindi anche per quest’anno una Blu.express.com Tennis Cup di altissimo livello. Un evento sportivo che regala all’Umbria una ribalta internazionale mai raggiunta prima. Un torneo cresciuto in maniera esponenziale sia dal punto di vista tecnico sia organizzativo e per il secondo anno preceduto dall’ edizione in ”rosa”, la Astra Tennis Cup, torneo da 10.000 $ del circuito professionisti Itf vinto dalla ventenne bergamasca Alice Moroni. La città di Todi e l’Umbria rafforzano pertanto il ruolo di vetrine straordinarie e per certi versi uniche del tennis professionistico in Italia, il tutto impreziosito dalla presenza ormai stabile di Corrado Barazzutti e del suo staff (il capitano di Coppa Davis e Federation Cup da tre anni dirige a Todi, per tutto il mese di luglio, stage di perfezionamento per ragazzi e adulti).
Alla stessa stregua dei migliori tornei del mondo la Blu-Express.com Tennis Cup di Todi dispone di un servizio on-line all’avanguardia. Il portale www.internazionaliumbria.com, curato dalla Crionet (azienda specializzata nella gestione informatica dei Challenger ATP), offre una vasta gamma di opzioni per rendere ancora più semplice, veloce e dettagliata l’informazione riguardante ogni aspetto della manifestazione sportiva. Il Live Score consente di avere i punteggi degli incontri aggiornati in tempo reale, mentre grazie al servizio Live Tv è possibile vedere in diretta dal proprio computer i match disputati sul campo centrale. In più gallerie fotografiche (grazie al servizio della Foto studio Rosati di Marsciano), video, schede dei giocatori e molto altro ancora. Insomma una garanzia per gli appassionati che in questo modo potranno sapere proprio tutto sulla rassegna tennistica umbra. Nella scorsa edizione sono stati registrati circa 1.300.000 contatti. Numeri davvero straordinari che testimoniano l’impatto mediatico dell’evento a livello internazionale ed il conseguente ritorno di immagine per il territorio del “cuore verde” d’Italia.
Per ogni informazione consultare il sito www.internazionaliumbria.com.

ITA Entry list challenger di Todi in programma dal 12 al 18 settembre 2011
Berlocq, Carlos ARG 75
Junqueira, Diego ARG 101
Paire, Benoit FRA 118
Mayer, Leonardo ARG 138
Lorenzi, Paolo ITA 140
Ciric, Nikola SRB 155
Di Mauro, Alessio ITA 162
Guez, David FRA 166
Bautista-Agut, Roberto ESP 177
Olaso, Guillermo ESP 182
Crivoi, Victor ROU 193
Galvani, Stefano ITA 195
Fischer, Martin AUT 204
Arguello, Facundo ARG 222
Marti, Javier ESP 231
Arnaboldi, Andrea ITA 237
Menendez-Maceiras, Adrian ESP 253
Struff, Jan-Lennard GER 257
Lajovic, Dusan SRB 260
Ryderstedt, Michael SWE 261
Naso, Gianluca ITA 264
Eysseric, Jonathan FRA 265

Alternates Italiani
4. Brizzi, Alberto ITA 279
20. Fabbiano, Thomas ITA 343
24. Giorgini, Daniele ITA 355
28. Vanni, Luca ITA 368
34. Jorquera, Manuel ITA 401 R. P.


TAG: , , ,
TENNIS TODI 1971 (Guest) 30-08-2011 11:32

Leggo con interesse i commenti pro/contro la wild card a Muster. Intanto non è vero che gli sono assegnate solo da Club Italiani, le ha ricevute da tornei molto più importanti del Challenger di Todi !! Informati competente Stankosky. Bellotti non ho il piacere di conoscerlo…se si fa sentire possiamo prendere in considerazione la tua sponsorizzazione…o dobbiamo cercarlo noi ? Credo che ogni Club che organizza, con enormi sforzi un Challenger ATP, abbia il diritto di fare le proprie valutazioni. Le nostre sono principalmente due: la prima avere un tennista di richiamo, come dice Antani, la seconda riuscire a raccogliere più denaro possibile da donare all’Associazione Fedelux grazie alla disponibilità di Thomas e Francesco Cancellotti che domenica 11 settembre si esibiranno sul Centrale Blu Panorama Airlines. Siete tutti invitati

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antani (Guest) 29-08-2011 19:38

Siete patetici,la valenza della WC è proprio quella di assegnare il posto in tabellone a un tennista di richiamo che difficilmente supererebbe le qualificazioni.i nostri giovani italiani devono GIUSTAMENTE guadagnarsi un posto in tabellone con le qualificazioni,esattamente come muster faceva quando era un giovane che tentava di emergere.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stankosky 29-08-2011 09:35

non è mancanza di rispetto nei confronti di Muster ma non se ne può più di queste ripetute wc ad un 43 enne che non può vincere una partita nemmeno se gli avversari svengono.
Gli organizzatori dei tornei e le Federazioni estere sono degli incompetenti? Non mi risulta che diano wc a Muster , quindi?
La risposta è evidente a tutti!!! siamo noi che abbiamo degli organizzatori incomopetenti e soprattutto una Federazione incompetente, è sufficiente vedere i risultati dei nostri tennisti.
Una cosa intelligente sarebbe dare una WC ad un giocatore emergente in fiducia come Bellotti, ma penso proprio che arrivino a giocatori come Trevisan Fabbiano e altri leccapiedi dellla Fit.
E’ triste ma farò come dice ABOLIAMO LA TERRA BATTUTA, non seguirò ne i risultati ne guarderò le notizie e soprattutto non andrò al circolo finchè non capiranno che il tennis lo fanno gli appassionati competenti e non quei politicanti…

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
davide1977 (Guest) 28-08-2011 07:42

Muster invece si becca la wc e vince, eh? aaahhh 😆 😆

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fst (Guest) 27-08-2011 23:20

Scritto da Dany
Bastaaaaaaaaaaa!!! Facciamo una petizione contro le WC a Muster…
Continuate a dare WC ad un vecchio decrepito (inteso come tennista) e lasciate i nostri giovani “talenti” (se ce ne sono) a vegetare nelle qualifiche o nei futures

ma che se li vadano a guadagnare e sudare dalle quali i punti i nostri fenomeni !!!!
gli danno le wc e poi bisogna comunque sperare in un sorteggio benevolo perchè facciano qualche game !!!! ridicoli !!!

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dany 27-08-2011 19:02

Scritto da simone
Più rispetto per Muster, incompetenti!

Non è mancanza di rispetto per Muster, ma un rimprovero alla federazione o chicchessia che da la WC ad un giocatore che non ha la minima possibilità di fare qualcosa di decente 😉

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
simone (Guest) 27-08-2011 18:21

Più rispetto per Muster, incompetenti!

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ABOLIAMO LA TERRA BATTUTA (Guest) 27-08-2011 17:35

la mia protesta per la wc a muster?
semplice non seguirò per niente il torneo, spero che tanti altri facciano come me, questo è l’unico sistema per far capire che è ora di finirla!!!!!!
un peccato perche avrei voluto andare al circolo per seguire il torneo e per giocare le scommesse live … ma la protesta è protesta!!!!

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIANCA5152 (Guest) 27-08-2011 17:33

Ragazzi non ho più parole. Promuovo un referendum pro o contro. Adesso basta, è stato un campione nessuno lo discute, ma ora vada in Austria a promuovere il tennis e trovare nuove promesse.Aiutiamo i ns ragazzi.Ciao a tutti Buona Domenica. Tempestate il sito x protestare contro il pagamento dalle quali nel torneo di Como. E’ una vergogna, come comasco mi vergogno di questi morti di fame.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ABOLIAMO LA TERRA BATTUTA (Guest) 27-08-2011 17:31

cmq avrei da dire anche sull’articolo….
cigliegina sulla torta? ?!? ?!?
pazzesco, non vorrei che anche qui vi vendeste come sul sito della fit…..
per favore scrivete con onestà e esprimete solo ciò che avete dentro e non ciò che vi fa comodo…

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ABOLIAMO LA TERRA BATTUTA (Guest) 27-08-2011 17:26

challenger scandaloso, superficie ridicola e wc patetiche…..
con tre aggettivi ho definito il nostro tennis e la nostra federazione

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 27-08-2011 17:03

L’Italia è una nazione per anziani! 😎

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Chemical (Guest) 27-08-2011 16:16

@ TopGunMontella (#564680)

e un lavoro…!!! :mrgreen:

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
roditi (Guest) 27-08-2011 15:36

Di sicuro ora ha anche il record delle WC ricevute in quanto sara’ ben difficile travar situazione analoga!!! Forse il Thomas capira’ che dopo la settantesima uscita al primo turno sarebbe meglio far del volontariato da qualche parte…………

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TopGunMontella (Guest) 27-08-2011 15:12

Bastaaaaaaaaaaaaaaaa Muster ma non ce l’ha una casa questo qua…

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
daido (Guest) 27-08-2011 14:20

bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pafort 27-08-2011 14:11

Hai ragione, ma se definiscono “STRAORDINARIA” la presenza di Muster, prima di tutto bisognerebbe redarguire la redazione per l’incipit “assurdo” dell’articolo

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stefano (Guest) 27-08-2011 13:12

HAI RAGIONE SEMPRE A LUI LE WILD CARD MAI AD UN ITALIANO

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dany 27-08-2011 12:59

Bastaaaaaaaaaaa!!! Facciamo una petizione contro le WC a Muster…
Continuate a dare WC ad un vecchio decrepito (inteso come tennista) e lasciate i nostri giovani “talenti” (se ce ne sono) a vegetare nelle qualifiche o nei futures

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!