Parla Nadal Copertina, Generica

Rafael Nadal teme di perdere la prima posizione mondiale

01/05/2011 10:06 22 commenti
Rafael Nadal classe 1986, n.1 del mondo
Rafael Nadal classe 1986, n.1 del mondo

Rafael Nadal ha parlato del suo rivale Novak Djokovic.

Dichiara Rafael: “Djokovic non è certo la mia preoccupazione. Potrò affrontarlo solo se arriverò in finale. Le mie preoccupazioni attuali sono il mio primo avversario a Madrid, la mia buona condizione fisica ed evitare gli infortuni”.

“Novak ha buone possibilità di diventare numero 1 in due, tre mesi. Posso perdere la leadership anche se avrò vinto quasi tutto. Djokovic ha pochi punti da difendere in questo periodo, a differenza di me che ho molto da difendere fino a Wimbledon. Ma comunque, per me, ciò che conta sono i punti alla fine dell’anno.”


TAG: , ,
forza ginepri 02-05-2011 16:21

Scritto da Rogerina

Scritto da forza ginepri@ RogerinaGuarda io sono tifosissimo di Roger e si vede pure , ma devo ammettere sempre che Rafa è un tennista irripetibile, con un talento(che a volte è un po’ nascosto dalla sua forza bruta) incredibile, meno di Roger, ma sempre un grande talento. 2 giorni fa ho rivisto una sintesi di 40 minuti della finale agli Us Open contro Djokovic e in quel momento ha reincarnato la perfezione del tennis moderno:servizio solido che lo aiuta nel momento del bisogno, un dritto e un rovescio con con i quali fa semplicemente quello che vuole, passanti inimmaginabili sia col dritto che con il rovescio, una tenuta atletica e fisica che non ha rivali nella storia del tennis, una regolarità spaventosa e anche un discreto tocco dimostrato con ottime smorzate e back e con un gioco di volo anch’esso ottimo. Che poi a volte faccia dichiarazioni che possono essere ritenute ambigue può anche essere vero, ma non è giusto proprio nei confronti dello sport sindacare sul suo essere sportivo e signore, e tanto meno possibile è essere maliziosi nei confronti di un tennista che ha segnato e che segnerà ancora la storia di questo bellissimo sport che ci ha regalato e che ci sta regalando un giocatore che è anche un grande uomo.

ho letto il tuo intervento pacato a ben argomentato, per questo rispetto molto la tua opinione. Sarei pazza se negassi che Rafa negli anni è migliorato tanto negli anni, soprattutto nel servizio e nel gioco di volo, la sua straordinaria tenuta atletica è sotto gli occhi di tutti e nessuno l’ha mai messa in discussione (o meglio, lo è stata…ma per altri motivi…). Tuttavia non mi sono molto piaciuti alcuni suoi comportamenti in campo e alcune dichiarazioni fuori dal campo. Ho l’impressione che non sia molto signorile quando perde, questo non mi piace e me lo ha reso antipatico. Aver preso un posto importante nella storia di uno sport non significa doverlo amare per forza. Non nego certo i suoi meriti, ma il suo tennis raramente mi diverte, questo unito alla scarsa simpatia che mi suscita non lo rende il mio tennista preferito…non c’è nulla di male in questo,no?

Per carità ognuno ha i propri gusti, ma i suoi meriti anche fuori dal campo gli vanno riconosciuti, io non lo tifo, sono un grandissimo tifoso di Roger ma sono obiettivo e riconosco la sua grandezza dentro e fuori dal campo 🙂

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogerina 02-05-2011 12:37

Scritto da yu91
Vamos Rafa avevo notato, non scrivo quasi mai ma vedo sempre i vostri commenti..Rogerina, tu non sei di certo andata sul tecnico con il tuo intervento, non vedo perchè dovrei farlo io.. le argomentazioni pertinenti te le ho dette, Rafa è un mostro tennistico, che ti piaccia o no.E per dimostrarlo non ho bisogno di fare paragoni con Roger ( inimitabile campione e grande uomo) nè di screditarlo.. ah, non è il mio idolo Rafa.. ho altri tennisti che seguo con più passione tipo Berdych!E non ti ho insultata, ho detto che i tuoi ragionamenti, a volte, sono infantili.. questo nemmeno troppo, ma sommato a tutti gli altri si nota chiaramente che è un accanimento esasperato il tuo! ;D

non c’è niente di infantile in quello che ho scritto, forse scrivere ‘Grande Rafaaaaaaaaaaa’ è da bambino, ti confondi.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mamo (Guest) 02-05-2011 09:56

difatti è proprio un MOSTRO: guarda la foto….

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
yu91 (Guest) 01-05-2011 22:36

Vamos Rafa 😛 avevo notato, non scrivo quasi mai ma vedo sempre i vostri commenti..
Rogerina, tu non sei di certo andata sul tecnico con il tuo intervento, non vedo perchè dovrei farlo io.. le argomentazioni pertinenti te le ho dette, Rafa è un mostro tennistico, che ti piaccia o no.
E per dimostrarlo non ho bisogno di fare paragoni con Roger ( inimitabile campione e grande uomo) nè di screditarlo.. ah, non è il mio idolo Rafa.. ho altri tennisti che seguo con più passione tipo Berdych!
E non ti ho insultata, ho detto che i tuoi ragionamenti, a volte, sono infantili.. questo nemmeno troppo, ma sommato a tutti gli altri si nota chiaramente che è un accanimento esasperato il tuo! ;D

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogerina 01-05-2011 21:02

Scritto da forza ginepri
@ Rogerina
Guarda io sono tifosissimo di Roger e si vede pure , ma devo ammettere sempre che Rafa è un tennista irripetibile, con un talento(che a volte è un po’ nascosto dalla sua forza bruta) incredibile, meno di Roger, ma sempre un grande talento. 2 giorni fa ho rivisto una sintesi di 40 minuti della finale agli Us Open contro Djokovic e in quel momento ha reincarnato la perfezione del tennis moderno:servizio solido che lo aiuta nel momento del bisogno, un dritto e un rovescio con con i quali fa semplicemente quello che vuole, passanti inimmaginabili sia col dritto che con il rovescio, una tenuta atletica e fisica che non ha rivali nella storia del tennis, una regolarità spaventosa e anche un discreto tocco dimostrato con ottime smorzate e back e con un gioco di volo anch’esso ottimo. Che poi a volte faccia dichiarazioni che possono essere ritenute ambigue può anche essere vero, ma non è giusto proprio nei confronti dello sport sindacare sul suo essere sportivo e signore, e tanto meno possibile è essere maliziosi nei confronti di un tennista che ha segnato e che segnerà ancora la storia di questo bellissimo sport che ci ha regalato e che ci sta regalando un giocatore che è anche un grande uomo.

ho letto il tuo intervento pacato a ben argomentato, per questo rispetto molto la tua opinione. Sarei pazza se negassi che Rafa negli anni è migliorato tanto negli anni, soprattutto nel servizio e nel gioco di volo, la sua straordinaria tenuta atletica è sotto gli occhi di tutti e nessuno l’ha mai messa in discussione (o meglio, lo è stata…ma per altri motivi…). Tuttavia non mi sono molto piaciuti alcuni suoi comportamenti in campo e alcune dichiarazioni fuori dal campo. Ho l’impressione che non sia molto signorile quando perde, questo non mi piace e me lo ha reso antipatico. Aver preso un posto importante nella storia di uno sport non significa doverlo amare per forza. Non nego certo i suoi meriti, ma il suo tennis raramente mi diverte, questo unito alla scarsa simpatia che mi suscita non lo rende il mio tennista preferito…non c’è nulla di male in questo,no? 🙂

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vamos Rafa (Guest) 01-05-2011 21:01

@ forza ginepri (#508590)

Non parlare di talento altrimenti qualcuno si potrebbe offendere 😆 . Al di là di questo comunque, ripeto che è la nadalite che gioca brutti scherzi. Ti fà diventare piu’ vigliacco di quanto lo sei già 😆 , e di esempi te ne potrei fare tanti…..

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
forza ginepri 01-05-2011 19:57

@ Rogerina

Guarda io sono tifosissimo di Roger e si vede pure 😉 , ma devo ammettere sempre che Rafa è un tennista irripetibile, con un talento(che a volte è un po’ nascosto dalla sua forza bruta) incredibile, meno di Roger, ma sempre un grande talento. 2 giorni fa ho rivisto una sintesi di 40 minuti della finale agli Us Open contro Djokovic e in quel momento ha reincarnato la perfezione del tennis moderno:servizio solido che lo aiuta nel momento del bisogno, un dritto e un rovescio con con i quali fa semplicemente quello che vuole, passanti inimmaginabili sia col dritto che con il rovescio, una tenuta atletica e fisica che non ha rivali nella storia del tennis, una regolarità spaventosa e anche un discreto tocco dimostrato con ottime smorzate e back e con un gioco di volo anch’esso ottimo. Che poi a volte faccia dichiarazioni che possono essere ritenute ambigue può anche essere vero, ma non è giusto proprio nei confronti dello sport sindacare sul suo essere sportivo e signore, e tanto meno possibile è essere maliziosi nei confronti di un tennista che ha segnato e che segnerà ancora la storia di questo bellissimo sport che ci ha regalato e che ci sta regalando un giocatore che è anche un grande uomo.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
chuck (Guest) 01-05-2011 14:48

nadal è da un anno che nei tornei vede al primo e secondo turno riba pere e gimeno-traver e invece x madrid vede al primo turno baghdatis e al secondo delpotro e quindi un poco si spaventa e mette subito le mani avanti compreso gli infortuni cosi se non vince madrid subito la scusa pronta, xchè voi dovete sapere che nadal ha un fisico e un cervello di un materiale diverso rispetto agli altri tennisti 😀

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vamos Rafa (Guest) 01-05-2011 14:38

@ yu91 (#508360)

Non sò se sei nuovo su questo sito, ma devi sapere che qui ci sono parecchi che hanno la nadalite in stato avanzato. Abbiamo tentato in tutti i modi di fargliela levare di dosso, ma che ci vuoi fare, quando la malattia è in stato avanzato ormai non c’è piu’ niente da fare 😆

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogerina 01-05-2011 14:09

Scritto da yu91
Ma è possibile che Rogerina sia sempre così?Non fai altro che dimostrare, con i tuoi commenti, che Rafa fa terribilmente paura.. basta con queste diatribe da bambini dell’asilo..Potrebbe anche donare milioni di dollari in beneficenza che per te ci sarebbe dietro qualche motivazione subdola..!Apprezzare i campioni no vero?Grande Rafaaaaaaaaaaa!

e tu non fai altro che dimostrare che i miei commenti ti danno fastidio perchè c’è del vero e non sapendo rispondere a tono vai sul personale. Rogerina dice quello che le pare senza chiederti il permesso dal momento che siamo in democrazia, se devi controbattere fallo con delle argomentazioni pertinenti invece che attaccare me…parla di Rafa, non di me. Poi non essere ridicolo con il discorso della beneficenza…farmi passare per una specie di megera solo perchè non apprezzo le dichiarazioni del vostro idolo è patetico. Porta argomentazioni e contenuti pertinenti, grazie.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
yu91 (Guest) 01-05-2011 13:54

Ma è possibile che Rogerina sia sempre così?
Non fai altro che dimostrare, con i tuoi commenti, che Rafa fa terribilmente paura.. basta con queste diatribe da bambini dell’asilo..
Potrebbe anche donare milioni di dollari in beneficenza che per te ci sarebbe dietro qualche motivazione subdola..!
Apprezzare i campioni no vero?
Grande Rafaaaaaaaaaaa!

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogerina 01-05-2011 13:05

invece quando Federer ha difeso la prima posizione per 4 anni e mezzo di fila non aveva il problema di punti da difendere….no no….solo per Rafa è stata messa questa regola… 😆 stesso per la condizione fisica e la paura degli infortuni..il problema è solo suo, gli altri sono sempre la top quando lo incontrano. Ma questo ad ogni alito di vento deve mettere le mani avanti sulla sua condizione fisica? Ha subodorato che gli avversari non partono più battuti come l’anno scorso e sta già preparando la scusa in caso di sconfitta? E’ per questo che vorrebbe modificare i criteri attuali e spalmare la valutazione sui 2 anni (ovviamente non lo ha proposto quando era 2° e doveva recuperarli lui i punti…), in questo modo vorrebbe vivere di rendita per almeno un 1 anno dopo aver tirato una stagione come nessuno è in grado di fare. Nel 2009 ha scontato la stagione pazzesca del 2008, secondo me teme che accada la stessa cosa nel 2011… troppo comodo Rafa, pensa a vincere anche quest’anno come hanno fatto i numeri 1 che ti hanno preceduto invece che iniziare a mettere le mani avanti.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu (Guest) 01-05-2011 12:03

L’importante non sono i punti da difendere, ma quelli acquisiti quest’anno, e per ora la classifica è così:

Djokovic 4500
Nadal 3150

E non sono inclusi i 250 punti che il serbo prenderà oggi.
Ma ovviamente se nadal vincerà i prossimi 3 slam scavalcherà il serbo, anche se questo arriverà sempre in finale.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gladiator 01-05-2011 11:37

Nadal ha molti punti da difendere, ma ripeto, se riuscirà a difendere la stagione sul rosso e Wimbledon, Djokovic il primo posto se lo scorda, almeno per quest’anno, perchè quest’ultimo dovrà difendere una bella finale agli Us Open, e non sarà facile, dipenderà molto anche da Djokovic, nel senso che dipenderà molto se manterrà o meno lo splendido stato di forma avuto dagli Australian Open fino a Miami. E inoltre poi, l’anno successivo sarà lui a dover difendere una valanga di punti(Aus.Open, Indian Wells, Miami, e qualche 500 se non sbaglio, totale di 4500 punti). Da qui si evince che Rafa per stare al sicuro dovrebbe fare la doppietta ora, cioè “slam rosso” e Wimbledon. In ogni caso per me tutti questi calcoli delle posizioni contano fino ad un certo punto, nel senso che ormai giocatori come Nadal sono abituati a perdere qualche posizione, perchè chiaramente può succedere a chiunque. Tutti sono scesi. L’importante è saper risalire, e questo lo ha saputo fare bene Rafa(dopo il 2009) e anche Roger, per cui ciò dimostra che le posizion vanno e vengono. Secondo me in questo caso ha ragione Rafa, la cosa importante è stare bene fisicamente e salvaguardarsi dagli infortunei, perchè non c’è peggior cosa di rimanere fermo ai box e non poter giocare. Una o due posizioni perse si possono sempre recuperare…..

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sprock93 (Guest) 01-05-2011 11:35

Scritto da Ktulu
Il computer non “mente” perchè prende in considerazione i risultati degli ultimi 12 mesi, quindi se djoko diventa numero uno non sarà certo per caso.Anche se come detto la cosa importante è essere n.1 a fine anno.

non è così facile, se Nadal vince 3 slam battendo in finale sempre djokovic e idem nei master 1000 della terra, djokovic diverrebbe n1, ma sul campo non lo è.
Queste sono solo considerazione ci aspetta una lunga estate…..

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu (Guest) 01-05-2011 11:30

Il computer non “mente” perchè prende in considerazione i risultati degli ultimi 12 mesi, quindi se djoko diventa numero uno non sarà certo per caso.
Anche se come detto la cosa importante è essere n.1 a fine anno.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mamo (Guest) 01-05-2011 11:24

sarebbe un bene per il tennis …

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sprock93 (Guest) 01-05-2011 11:21

Nadal in 3 Slam ha 6000 punti da difendere, con roma e madrid arriviamo ad 8000 punti.
Djokovic ha 250 a parigi, 500 a londra, 1000 a new york, 0 a madrid, 125 a roma.
Quindi in soli 5 tornei a nadal escono 8000 punti e djokovic 1875.
Quindi il sorpasso mi sembra quasi sicuro anche per poco. Fatto sta che nel tennis penso importino più le vittorie che la classifica.
Anche se Nadal vincendo tutto questo scende al n2, lo sarà solo per il computer no, per il mondo del tennis

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
valentina (Guest) 01-05-2011 11:08

@ showtime77 (#508203)

non è stucchevole….

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
showtime77 (Guest) 01-05-2011 11:03

dichiarazione stucchevole a cui non crede quasi nessuno

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
valentina (Guest) 01-05-2011 10:55

Rafa non ha paura di perdere niente, deve dire così…. e lo dimostrerà se si posssono incontrare

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu (Guest) 01-05-2011 10:44

Ha ragione lui, la cosa che conta sono i punti a fine anno.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!