Il torneo di Casale Copertina, WTA

ITF Casale: La finale è Di Sarra vs Zanchetta

10/09/2010 16:31 Nessun commento
Federica Di Sarra in finale a Casale
Federica Di Sarra in finale a Casale

Pubblico delle grandi occasioni oggi alla Canottieri Casale per assistere alle due semifinali dell’11esima edizione del Denaldi Legnami, 10.000 $ Itf femminile giunto alle battute decisive.

Nella prima delle due contese spazio all’atleta di casa, Giulia Gabba, opposta ad Erika Zanchetta. Occhi chiaramente puntati sulla casalese, classe 1987 e già numero 183 della classifica mondiale, oggi scesa attorno alla 650esima. Partenza lenta della Gabba (1-4) decisamente contratta, soprattutto nei turni di servizio. Ecco però la reazione, prima con un contro-break (2-4), poi con il 3-4 e il 4-4. Un passaggio di match nel quale la piemontese ha condotto con autorità gli scambi senza incappare negli errori gratuiti della prima parte di frazione. E’ stato però solo un flash. Nel game numero nove, infatti, la Zanchetta è risalita in cattedra, approfittando di un calo di tensione della casalese. Sul 4-5 la Gabba ha riprovato a portarsi nuovamente in parità ma ha sprecato due occasioni consecutive per il 5-5. La Zanchetta non si è fatta sfuggire a questo punto l’opportunità di far proprio il primo set ed ha chiuso al decimo gioco. Nel secondo set Giulia Gabba è scattata bene dai blocchi (3-0), giocando un tennis di maggior spessore, aggressività e precisione. Si è però nuovamente bloccata, complice la regolarità della rivale che ha saputo prendere i rischi nei momenti giusti del match. Così la Zanchetta è risalita (3-3) e, nuovamente sotto (3-4) ha operato lo strappo finale che l’ha portata al secondo 6-4.

Quello che la conduce in finale, programmata per domani alle 15,30. Troverà nella lotta per il titolo Federica Di Sarra, ottava testa di serie, che ha superato senza particolari affanni Vivienne Vierin (6-3 6-0). Prima frazione lottata fino alle battute centrali (3-3). Poi la tennista di Fondi, in provincia di Latina, ha fatto la differenza, alzando i ritmi e spostando da una parte all’altra del campo l’avversaria. Vinto il set d’apertura 6-3, nel secondo ha ancora aumentato le cadenze, non trovando più difese della Vierin. Quello di domani sarà un confronto tra due giocatrici che si conoscono bene, anche se i precedenti in carriera, soprattutto recenti, sono pochi: <>. Un po’ di rammarico, invece, per Giulia Gabba: <>.

Risultati semifinali:
Zanchetta – Gabba 6-4 6-4
Di Sarra – Vierin 6-3 6-0


TAG: , ,