Da Perugia: Il resoconto di giornata. L’ex n.1 Junior Skatov ai quarti di finale “Magari un giorno anche in classifica ATP” (con il programma dei quarti di finale)

08/07/2021 20:41 1 commento
Timofey Skatov - Foto Marta Magni/MEF Tennis Events
Timofey Skatov - Foto Marta Magni/MEF Tennis Events

Prosegue la corsa di Timofey Skatov agli Internazionali di Tennis Città di Perugia | G.I.Ma. Tennis Cup “Memorial Alfredo Mignini”. Dopo aver superato le qualificazioni e il primo turno del tabellone principale del Challenger organizzato da MEF Tennis Events, il kazako nato in Russia ha eliminato il tenace argentino Renzo Olivo con un doppio 7-5 in 2 ore e 5 minuti di gioco.

Skatov corre – Nell’ultimo game dell’incontro Skatov si è visto annullare tre match point consecutivi, di cui uno con un servizio da sotto da parte dell’avversario, ma alla fine il successo è arrivato: “È stato un match durissimo. Ci sono stati tanti scambi lunghi e intensi, ma sono riuscito ad esprimermi in base a come avevo preparato la sfida: sono felice di aver vinto anche questa”. Ex numero 1 del mondo Junior, il ventenne di Petropavlovsk non è ancora riuscito ad arrivare ai vertici del circuito ATP. Complice qualche infortunio di troppo, Skatov si trova alla posizione numero 325 del ranking mondiale, ma la fiducia per il futuro non manca: “È passato tanto tempo da quando ero numero 1 under 18 (era gennaio 2018, ndr). Il mio dovere è fare il mio lavoro e dare il massimo giorno dopo giorno, lavorare con il mio coach e non mollare mai. Magari un giorno salirò anche nel ranking professionistico. Qui a Perugia tutti i match sono stati una battaglia, il livello è alto e fa molto caldo. Spero di andare ancora avanti”.

Eliminato Moroni – Sorprendente la vittoria dell’ucraino Vitaliy Sachko, giustiziere del romano Gian Marco Moroni con lo score di 7-5 4-6 6-4: “Sapevo che sarebbe stata una partita difficile. Il mio avversario ha giocato benissimo, sono stremato”. Sachko è nel best ranking di numero 303 ATP e al primo turno ha battuto lo slovacco Andrej Martin, seconda testa di serie del tabellone, in tre set: “Sto vivendo il momento migliore della mia carriera. Continuando così potrò levarmi tante soddisfazioni”. Ai quarti di finale anche il croato Nino Serdarusic, che ha sconfitto il cinese Zhizhen Zhang 7-6(6) 6-4.

I risultati di giovedì 8 luglio

Secondo turno
Nino Serdarusic b. Zhizhen Zhang 7-6(6) 6-4
Timofey Skatov b. Renzo Olivo 7-5 7-5
Vitaliy Sachko b. Gian Marco Moroni 7-5 4-6 6-4



Center Court – Ora italiana: 14:00 (ora locale: 2:00 pm)
1. [Q] Timofey Skatov KAZ vs Nino Serdarusic CRO
2. [Q] Nerman Fatic BIH vs [7] Tomas Martin Etcheverry ARG
3. [1] Salvatore Caruso ITA vs [WC] Flavio Cobolli ITA (non prima ore: 18:00)
4. [1] Salvatore Caruso ITA / Federico Gaio ITA vs Tomas Martin Etcheverry ARG / Renzo Olivo ARG

Grandstand – Ora italiana: 15:00 (ora locale: 3:00 pm)
1. Holger Vitus Nodskov Rune DEN OR Lukas Klein SVK vs Vitaliy Sachko UKR
2. Nerman Fatic BIH / Nino Serdarusic CRO vs Vitaliy Sachko UKR / Dominic Stephan Stricker SUI OR [WC] Lorenzo Claverie ITA / Giorgio Ricca ITA


TAG: ,

1 commento

ilpallettaro (Guest) 09-07-2021 09:40

partita davvero molto molto bella, di alto livello tra un aspirante pro e un pro di ultima fascia, di quelli che se sbagliano programmazione a fine anno hanno pagato per giocare.

oltre agli aspetti tecnici, due spunti interessanti.
il primo riguarda proprio il professionismo, che non dipende dal tempo che un giocatore dedica alla sua attività ma dall’interesse che suscita il vederlo giocare. e allora bisogna prendere atto che quando giocano un top 200 contro un top 300 c’è l’assoluto disinteresse di tutti, la partita del mario e del bruno al circolo fa più spettatori.
il secondo spunto riguarda il mondo junior: se sei buono davvero non serve a nulla, è utile solo per impreziosire il curriculum di chi col tennis può ambire a una borsa di studio.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!