Il torneo future di Bergamo Copertina, Future

Italia F15 – Bergamo: Risultati Semifinali. Livescore dettagliato. Marcora vs Fortuna è la finale

23/05/2014 18:07 41 commenti
Gianluca Mager, 19 anni di Sanremo (Foto Iachelini)
Gianluca Mager, 19 anni di Sanremo (Foto Iachelini)

Questi i risultati con il Livescore dettagliato del torneo Future di Bergamo ($10,000, terra).

Una finale che attraversa l’Italia, dal profondo Nord del bustese Roberto Marcora alla Sicilia di Claudio Fortuna. Il Futures del Tc Bergamo – Trofeo Banca Generali (10 mila dollari di montepremi, terra battuta), vedrà una sfida tra due ragazzi che stanno cercando una loro dimensione nel circuito internazionale. Con Marcora che cercherà di confermare il suo gran momento di forma, e Fortuna chiamato a fare lo sgambetto al rivale, per recitare fino in fondo quel ruolo di guastafeste che in questo torneo gli è riuscito benissimo. Come in semifinale, quando è riuscito a fermare la corsa del sanremese Gianluca Mager, talento emergente che sta migliorando di giorno in giorno sotto la guida dell’ex davisman azzurro Diego Nargiso.

Ha fatto progressi importanti in ogni settore, il ligure, dalla parte atletica a quella tecnica, ma gli manca ancora quella continuità di rendimento necessaria per arrivare a vincere i titoli Itf. Il primo set deciso da un tie-break ha indirizzato il confronto dalla parte del siciliano, che ha chiuso con più tranquillità il secondo. In finale Fortuna non partirà favorito perché dall’altra parte della rete ci sarà uno dei giocatori più in forma del momento. Roberto Marcora lo ha dimostrato ieri, superando per 6-3 6-2 il faentino Federico Gaio, e arrivando così a quota nove vittorie consecutive: cinque a Santa Margherita di Pula la scorsa settimana, quattro a Bergamo. Gaio, che aveva eliminato il numero 1 Naso, ha potuto opporre poca resistenza a un avversario apparso da subito centrato e in controllo del match, tanto da perdere soltanto sette punti sul proprio servizio. Un rendimento da giocare di categoria superiore.
Nel torneo di doppio, altro titolo per l’Italia, con la coppia formata dal lecchese Lorenzo Frigerio e dal toscano Matteo Trevisan sul gradino più alto del podio. Sconfitti nell’ultimo atto gli altri azzurri Crugnola e Motti. Domani, a partire dalle ore 16, la finale di singolare. Match decisivo di un torneo che ogni anno trova sempre nuovi talenti da lanciare



ITA Livescore dettagliato – Semifinali

ITF Bergamo
Gaio, Federico
3
2
Marcora, Roberto
6
6
Vince Marcora, Roberto

ITF Bergamo
Fortuna, Claudio
7
6
Mager, Gianluca
6
3
Vince Fortuna, Claudio


TAG: , , , ,

41 commenti. Lasciane uno!

peppone (Guest) 24-05-2014 10:46

Piano piano si passa ai challenger che,come tu ben sai,portano piu’ punti in saccoccia……… 😯

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
peppone (Guest) 24-05-2014 10:40

Riguarda classifica Magerino a fine stagione.Per ora intorno ai 750 siamo in media. 😀

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pino mazza (Guest) 24-05-2014 10:14

Scritto da peppone
Caro pino mazza,cominci a starmi simpatico anche se sei completamente fuori rotta.So bene che a parecchi piacerebbe sapere chi e’ questo fantomatico peppone ma lo svelero’ solo quando accadra’ quello che penso da agosto 2013.Per ora limitiamoci a dire che sono molto curioso a vedere a fine stagione le classifiche di Quinzi,Donati,Baldi,Napolitano,Licciardi ma soprattutto di quel tennista che sapete bene.Io ho fatto un pronostico,per ora ci sto azzeccando,a novembre tiriamo le somme e magari mi rivelero’.Per ora,sempre e ovunque……daje MAGERINO………

ricordami, qual’era il tuo pronostico??

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Teeennnis (Guest) 24-05-2014 08:11

Non capisco per quale motivo descrivete Mager come un giocatore “genio e sregolatezza”, non è nè l’una nè l’altra cosa.

Al momento il problema principale di Gianluca è che fa molta fatica ad accettare i suoi errori, e questo lo demoralizza parecchio facendogli perdere di vista il piano tattico della partita. Direi che è abbastanza naturale per un giocatore giovane e privo di esperienza come lui, ma è chiaro che deve cominciare a capire che “si può sbagliare l’esecuzione di un colpo ma non si deve mai sbagliare la selezione di un colpo”.
Non vedo però in tutto questo nessuna sregolatezza, ma semplicemente inesperienza.

Non so poi cosa si intenda per “genio”, ma a mio parere Mager non è nemmeno questo. Non inventa colpi anomali durante gli scambi, non è dotato di una particolare sensibilità nella mano, e tecnicamente è impostato in maniera molto “standard”.

Gianluca ha invece una naturale e notevolissima capacità di anticipo e timing sulla palla che ricorda grandi campioni. Ad oggi tende ancora a sfruttare le sue doti per chiudere lo scambio in 2-3 colpi, e questo lo porta a sbagliare parecchio (pur controllando sempre il gioco), soprattutto nelle giornate di poca vena. Quando capirà, o quando Nargiso gli farà capire, che può permettersi di tirare più piano e con maggiore sicurezza gestendo in maniera più oculata i suoi colpi in controbalzo, farà indubbiamente un salto di qualità.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
peppone (Guest) 24-05-2014 07:03

Caro pino mazza,cominci a starmi simpatico anche se sei completamente fuori rotta.So bene che a parecchi piacerebbe sapere chi e’ questo fantomatico peppone ma lo svelero’ solo quando accadra’ quello che penso da agosto 2013.Per ora limitiamoci a dire che sono molto curioso a vedere a fine stagione le classifiche di Quinzi,Donati,Baldi,Napolitano,Licciardi ma soprattutto di quel tennista che sapete bene.Io ho fatto un pronostico,per ora ci sto azzeccando,a novembre tiriamo le somme e magari mi rivelero’.Per ora,sempre e ovunque……daje MAGERINO……… 😛

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mirko.delm (Guest) 24-05-2014 00:06

Scritto da paolo83

Scritto da mirko.delm
Per me,un metodo per stabilire un valore approssimativo di Marcora,potrebbe essere quello di vedere quante delle sue vittorie sono state ottenute contro connazionali,e quante invece,contro tennisti stranieri.Perchè per me,se Marcora ha ottenuto,in questo suo periodo positivo,anche parecchie vittorie contro avversari stranieri,allora vuol dire che è sulla strada buona.Altrimenti,il vincere piuttosto spesso con connazionali,denota solo che è più forte di essi,ma che,su di lui,non ci si può ancora contare tanto,ogni volta che invece affronta un avversario straniero.

Scusa Mirko, davvero pensi quello che hai scritto in questo post o è solo una provocazione la tua?

Non è forse vero? Non è meglio dimostrarsi più forte di svariati tennisti stranieri,piuttosto che essere tra i più forti solo del piccolo mondo del tennis italiano?

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pino mazza (Guest) 23-05-2014 23:50

Scritto da peppone
Gestire Magerino non e’ facile.Genio e sregolatezza,bene e male,e’ per caratteri forti.Se crescera’ e ne sono sicuro,ci fara’ veramente rodere il fegato o gioire a piu’ non posso,e’ la dura legge dei veri talenti,si imbrigliano da soli senza bisogno di veri consigli come sono capaci di risultati straordinari.Caro pino mazza,che bel nomignolo,un giorno ti svelero’ chi sono veramente……..

caro il mio peppone, in primis sei un addetto ai lavori, (il 99% degli utenti del sito, conpreso il sottoscritto che non tocca racchetta da 15 anni siamo semplici amatori di questo sport). hai un’ unica filosofia: mager. sei veloce e sbrigativo, come quando giocavi. hai un’unica tesi: genio e sregolatezza di mager, la cosa ti affascina perche’ ti rispecchi in lui, probabilmente per questo hai scelto di seguirlo, speriamo che gli trasmetti un pizzico di cervello in piu’ che se avessi avuto ai bei tempi ti avrebbero fatto vincere molto di piu’. e poi c’e’ una cosa che taglia la testa al toro, ma ti diro’ in futuro. Augurissimi per un’ottima carriera a lui e a te.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Thesaparecido (Guest) 23-05-2014 22:43

@ pino mazza (#1076812)

Eh si

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
peppone (Guest) 23-05-2014 22:00

Gestire Magerino non e’ facile.Genio e sregolatezza,bene e male,e’ per caratteri forti.Se crescera’ e ne sono sicuro,ci fara’ veramente rodere il fegato o gioire a piu’ non posso,e’ la dura legge dei veri talenti,si imbrigliano da soli senza bisogno di veri consigli come sono capaci di risultati straordinari.Caro pino mazza,che bel nomignolo,un giorno ti svelero’ chi sono veramente…….. :mrgreen:

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
peppone (Guest) 23-05-2014 21:47

Dovete smetterla.Un giorno svelero’ chi e’ peppone veramente,magari a fine stagione quando Magerino raggiungera’ la classifica degna di lui e che sono sicuro che raggiungera’.State sbagliando,e di grosso ma l’importante e’ che Magerino si renda conto che ogni match e’ vitale e nel tennis non si puo’ vivere di singoli risultati.Saluti amici….. 😀

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pino mazza (Guest) 23-05-2014 21:31

Scritto da bYE

Scritto da pino mazza
Anche oggi, quando mager e’ in campo, non ci sono stati segni di vita di peppone…due e piu indizi fanno un sospetto….

Sospetti peppone sia Mager stesso?
Invece no, a volte lo segue live
Sento però la mancanza di “Nonna peppa”, utente diverso da peppone, anch’esso tifoso di mager. Dove è finito?

no mager, penso al suo allenatore

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El92 23-05-2014 21:29

Scritto da bYE

Scritto da pino mazza
Anche oggi, quando mager e’ in campo, non ci sono stati segni di vita di peppone…due e piu indizi fanno un sospetto….

Sospetti peppone sia Mager stesso?
Invece no, a volte lo segue live
Sento però la mancanza di “Nonna peppa”, utente diverso da peppone, anch’esso tifoso di mager. Dove è finito?

Nonna papera*

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bYE (Guest) 23-05-2014 20:43

Scritto da pino mazza
Anche oggi, quando mager e’ in campo, non ci sono stati segni di vita di peppone…due e piu indizi fanno un sospetto….

Sospetti peppone sia Mager stesso?
Invece no, a volte lo segue live 😉
Sento però la mancanza di “Nonna peppa”, utente diverso da peppone, anch’esso tifoso di mager. Dove è finito?

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cocciasecca (Guest) 23-05-2014 20:11

@ Pollicino (#1076701)

Idem

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Occhi di gatto (Guest) 23-05-2014 19:51

Buona….. Fortuna …. Per domani Robi!

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pino mazza (Guest) 23-05-2014 19:48

Anche oggi, quando mager e’ in campo, non ci sono stati segni di vita di peppone…due e piu indizi fanno un sospetto….

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paolo83 (Guest) 23-05-2014 19:42

Scritto da mirko.delm
Per me,un metodo per stabilire un valore approssimativo di Marcora,potrebbe essere quello di vedere quante delle sue vittorie sono state ottenute contro connazionali,e quante invece,contro tennisti stranieri.Perchè per me,se Marcora ha ottenuto,in questo suo periodo positivo,anche parecchie vittorie contro avversari stranieri,allora vuol dire che è sulla strada buona.Altrimenti,il vincere piuttosto spesso con connazionali,denota solo che è più forte di essi,ma che,su di lui,non ci si può ancora contare tanto,ogni volta che invece affronta un avversario straniero.

Scusa Mirko, davvero pensi quello che hai scritto in questo post o è solo una provocazione la tua?

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alessio (Guest) 23-05-2014 19:31

@ mirko.delm (#1076736)

Domenica scorsa nel campionato di A2 con Selva Alta di Vigevano ha battuto 6-3 7/5 il croato Androic 220 ATP
Grande Roby !!!!!

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mirko.delm (Guest) 23-05-2014 19:01

Per me,un metodo per stabilire un valore approssimativo di Marcora,potrebbe essere quello di vedere quante delle sue vittorie sono state ottenute contro connazionali,e quante invece,contro tennisti stranieri.Perchè per me,se Marcora ha ottenuto,in questo suo periodo positivo,anche parecchie vittorie contro avversari stranieri,allora vuol dire che è sulla strada buona.Altrimenti,il vincere piuttosto spesso con connazionali,denota solo che è più forte di essi,ma che,su di lui,non ci si può ancora contare tanto,ogni volta che invece affronta un avversario straniero.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pollicino (Guest) 23-05-2014 18:22

Ovvio, speravo in una finale Gaio-Mager… 😈

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Edoardo (Guest) 23-05-2014 18:18

Peppone sono stato a Bergamo a vedere le semi, devo dire che Mager é cresciuto tanto e adesso é molto più esplosivo, é stato uno di quelli che mi é piaciuto di più……mi spiace doverti anche dire che il Coach che tu esalti tanto non mi ha particolarmente entusiasmato…primo set in cui sembrava un genitore stressato, con consigli strani e incitamenti tipo fidanzata isterica e alla fine di questo set che Mager ha perso ha preso tutto ed é andato via!!! Ecco tanto di cappello al Nargiso Giocatore, ma come coach mi sembra acerbo e non si é proprio calato nella parte….. Fa un pò troppo la prima donna e poco il coach……scusate per lo sfogo ma visto che ne sento sempre parlare mi aspettavo altro.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
quinzidonaticlub (Guest) 23-05-2014 18:17

Gaio cmq entra nei top 400 in area 390! dai piano piano puo’ tornare ai migliori livelli!

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Teeennnis (Guest) 23-05-2014 17:43

Roberto Marcora sembra sempre pronto per giocare stabilmente ad un livello superiore, speriamo che questa sia la volta buona.

I suoi colpi sono di valore, a partire dal servizio, e quando è anche tirato a lucido fisicamente come in queste ultime settimane è veramente difficile che nei future possa trovare avversari in grado di stargli dietro.

Gaio è sicuramente migliorato negli spostamenti laterali, nei quali è sempre stato un po’ macchinoso, ed anche nella fase difensiva è diventato più incisivo. Tuttavia se attaccato con continuità fa fatica a reggere la pressione, soprattutto se dall’altra parte c’è un giocatore come il Marcora di oggi, che ha sbagliato davvero poco o nulla.

Non c’è molto da dire sulla partita, condotta fin dal primo game da Roberto, e gestita senza mai difficoltà.
Federico ha provato a cambiare il gioco con qualche variazione di taglio ed alcune palle corte, ma non è mai riuscito a contenere a dovere la spinta dell’avversario.

Marcora a mio avviso molto migliorato in ribattuta, e più sicuro nella fase difensiva di rovescio, seppur rimanga il suo punto debole. Per tutto il resto grande qualità.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Teeennnis (Guest) 23-05-2014 17:33

Il match tra Mager e Fortuna purtroppo non è stato di grande qualità.

Gianluca decisamente teso fin dal riscaldamento, si vedeva chiaramente che sentiva questa partita, ed è anche comprensibile considerando che era la sua prima esperienza a livello SF. Il suo nervosismo, anche nell’atteggiamento in campo, ha condizionato la qualità dell’incontro.

Claudio da parte sua ha giocato un match solido, come sempre ottimo con i fondamentali e sempre preciso nel disegnare geometrie in grado di mettere in difficoltà gli avversari. Peccato per il servizio che è ancora troppo poco incisivo per poter ambire ad un livello superiore al di fuori della terra battuta.

Si inizia subito con un break per Fortuna, grazie a diversi errori di Mager, che nel primo set riesce addirittura a lisciare due smash facilissimi senza nemmeno toccare la palla con le corde. Segno evidente di nervosismo, ma nel suo caso anche di un errore tecnico nella preparazione del colpo che è difficilmente spiegabile per un giocatore del suo livello.

Ad ogni modo si arriva al tie break, Gianluca va 1-0 ma si ritrova subito 2-3, dopodichè concede un punto malamente. Qui succede una cosa veramente strana che faccio fatica a spiegare. Nargiso, che durante tutto il set ha sempre incitato il suo pupillo cercando di dargli fiducia, da un momento all’altro comincia a dire “esci dal campo… tanto vale che esci dal campo”, ripetendolo più volte. Mager non apprezza e risponde con qualche parola, evidentemente seccato.
Probabilmente Nargiso avrà ritenuto che in quel momento il suo giocatore avesse bisogno di una scossa, ed ha provato a giocare quella carta, fatto sta che da lì in avanti Gianluca ha perso in un amen i successivi 3 punti.

Al rientro in campo nel secondo set, nell’angolo di Mager non c’era più Nargiso, e non si è più fatto vedere.
Non voglio giudicare quanto è accaduto, perchè il rapporto tra allenatore e giocatore è sempre difficile da interpretare, ma a conti fatti non sembra essere stata la scelta migliore.

Il secondo set è deciso da un break sul 3-4, anche qui purtroppo concesso malamente con un doppio fallo chilometrico sulla palla break.

Fortuna in ogni caso ha giocato una partita solida ed ordinata, sfruttando al meglio le carenze dell’avversario, e combattendo anche con un piccolo infortunio al ginocchio che comunque non sembra aver condizionato i suoi spostamenti.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
peppone (Guest) 23-05-2014 17:24

Mager dicembre 94,ve lo ricordo come la sconfitta con Marcora in Sardegna 64 46 64.Ci sta tutto,l’importante e’ che non sbrocchi ma,visto il suo passato non agonistico penso proprio di no.Comunque,forza azzurri,sempre……….Salutoni a tutto il forum 😀 😀 😀

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giangi (Guest) 23-05-2014 17:03

cmq mal che vada Fortuna è un ’90 Marcora ’89 Gaio ’92 Mager ’94…
Mager è un mesetto che a livell future va bene…di qui a poco sarà competitivo anche nei Challenger e per lui se non sbrocca secondo me si può ambire ad una carriera da top 100…dipende da lui..il talento ce l’ha eccome…

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto (Guest) 23-05-2014 16:33

Bravo Glaudioooooo

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
peppone (Guest) 23-05-2014 16:20

Grande Fede-rer,analisi più che giusta.Piu’ match possibili,piu’ esperienza,piu’ continuita’……lo ripeto,siamo solo all’inizio,per salire di livello ogni match e’ bagaglio tecnico molto importante.Oggi Magerino e’ stato SFORTUNATO…..ah,ah,ah…..scherzo naturalmente.Onore al vincente,speriamo faccia suo il torneo….. 😛

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fede-rer 23-05-2014 16:14

Mager, come dice Peppone, ha pagato la ancora scarsa attitudine a mantenere la continuità data l’inesperienza (è poco che fa sul serio ecc…).
I ragazzi devono anche imparare a gestire i successi, a non sedersi sugli allori. Mager era probabilmente (e giustamente) soddisfatto di se stesso per aver battuto brizzi e galdon ed é incespicato su Fortuna che a questi livelli; quando azzecca la settimana giusta é un bel “cagnaccio”!
perç mager é sulla strada giusta! deve trovare continuita’ di rendimento e, salendo in classifica, sarà TdS ed avrà primi turni più abbordabili. Pian piano ce la farà…

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
darios80 (Guest) 23-05-2014 16:03

finale x me sara’ fortuna – marcora

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
palermitano (Guest) 23-05-2014 15:32

Ed io invece dico che claudio andrà in finale

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
QUINZISAMPRAS 23-05-2014 15:16

Mager oggi ce la può fare :mrgreen: con un pò di FORTUNA

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
m (Guest) 23-05-2014 15:13

oggi per battere mager ci vuole più di un bel colpo di fortuna.
almeno una trentina

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alfredo 23-05-2014 15:10

Forza Mager..scontro duro, ma possibile

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rex (Guest) 23-05-2014 15:07

Mager 5-4 senza break

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GP (Guest) 23-05-2014 14:58

forza Mager!!

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fisherman (Guest) 23-05-2014 14:50

Peppone…sei in tribuna a bg?

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
io (Guest) 23-05-2014 14:32

NAPOLITANO HA VINTO 0-6/7-6/6-2

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
QuinziDonaticlub (Guest) 23-05-2014 14:25

dai gaio polverizzali

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pietro64 (Guest) 23-05-2014 14:18

Forza Roby

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Napoli 23-05-2014 14:15

Forza Mager e Gaio!!!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!