Spacca Palle - Numero 4 ATP, Copertina, Generica

Spacca Palle: “Caso Jaziri”, politica e religione umiliano lo sport

16/10/2013 10:02 24 commenti
Malek Jaziri classe 1984, n.165 ATP
Malek Jaziri classe 1984, n.165 ATP

La politica è una “brutta bestia”. Massimo rispetto per chi si appassiona ai temi dell’arte dell’amministrare, ma quel mondo è molto distante dalle mie corde. Preferisco di gran lunga vivere e raccontare lo sport, che riesce a parlare alla gente con un linguaggio più poetico e sottile, che riesce ancora a regalare sogni ed emozioni. Quando la politica si estremizza fondandosi su intolleranza, dogmi religiosi e razziali, il mix diventa esplosivo, e molto molto pericoloso; e quando quel mix perverso contamina anche lo sport, la faccenda diventa complessa e assai triste, andando a macchiare un mondo che dovrebbe essere libero, indipendente dalle brutture del vivere.

Di fronte a questi “mostri” non ci sono isole felici. Nemmeno il nostro amato tennis. Già in passato lo sport della racchetta è stato toccato da situazioni in cui una politica drogata da intolleranza e odio ha generato situazioni difficili. La scorsa settimana è scoppiato un “caso” che ha coinvolto il tennista Malek Jaziri. La notizia è nota, ma proviamo a capire qualcosa di più.

Al ricco Challenger di Tashkent in Uzbekistan il tunisino Jaziri (n. 169 del ranking ATP) non si presenta per il match di quarti di finale, in cui doveva sfidare Amir Weintraub, tennista israeliano. Motivo del ritiro: problema al ginocchio (tanto per cambiare…). Ma la bugia ha le gambe cortissime, il tam tam inizia subito, confermato dal fratello e manager di Jaziri: al tunisino è stato imposto di non giocare “dall’alto”, poiché la Tunisia non vuole alcun tipo di rapporto, nemmeno sportivo, con Israele, paese colpevole della condizione inaccettabile in cui versa il popolo palestinese.

Andando a scavare tra le fonti (grazie anche al risalto avuto sui media nord africani), la faccenda ha più di un lato oscuro. Infatti la federazione tunisina per bocca di Selma Mouehli dice di aver inviato una email a Jaziri, in cui si obbligava il tesserato a non giocare quella partita, anche se la decisione porterà a probabili sanzioni da parte dell’ITF; il fratello di Malek ha smentito in un’intervista radio che questa email sia mai arrivata, ed ha chiesto spiegazioni e l’invio di un fax o di una comunicazione scritta che certifichi l’imposizione – carta da poter usare in una futura difesa di fronte agli organi internazionali del tennis, in modo da “alleggerire” la posizione diretta di Jaziri. Non è certo che il “pezzo di carta” o elettronico sia davvero arrivato, le fonti sono contraddittorie; quel che è certo è che si sia mosso addirittura il governo tunisino, che insieme al ministero nazionale per lo sport ha posto il veto a Jaziri di scendere in campo.

Di fronte a questa prova di forza, Jaziri ha chinato il capo, assecondando l’assurda (dal punto di vista sportivo) richiesta del suo paese, non giocando il match contro Weintraub. Chi lo conosce ha affermato di esser certo che Malek l’abbia presa malissimo, che avrebbe voluto giocare quella maledetta partita. Tuttavia è facile intuire i motivi che l’hanno spinto al ritiro: i timori di possibili ritorsioni personali in patria, visto che Democrazia da quelle parti è una parola un tantino sbiadita nonostante la recente rivoluzione e le libere elezioni; in caso avesse giocato, la certezza di perdere gli aiuti economici che il tennista riceve dalla federazione tunisina per sostenere l’attività professionistica, denari a cui non può rinunciare per andare avanti visti gli insufficienti prize money guadagnati (è stato anche n.69 al mondo, classifica più che discreta, ma per un lasso di tempo insufficiente per permettergli di accumulare risorse a lungo termine).

L’ITF si è già mossa: Nick Imison (uno dei portavoce del massimo organo tennistico mondiale) ha dichiarato di aver già inviato una richiesta formale di spiegazioni alla federazione tunisina, perché “lo sport deve esser un mezzo che aiuti la collaborazione e le relazioni positive tra i popoli e nazioni, con tutti i tesserati che devono essere liberi di competere in ogni evento e contro ogni avversario. Qualora una federazione impedisca questo, agisce contro i valori etici ed i regolamenti della ITF”. Tra l’altro questo caso pare del tutto inedito alla giurisprudenza di settore, quindi non è ancora chiaro cosa rischia Jaziri nello specifico a livello disciplinare: sospensione dal circuito? Multa salata? Più defilata la posizione dell’ATP (…strano, vero?), ecco le parole del portavoce Simon Higson: “Conosciamo i fatti, ma c’è una differenza tra i rapporti che riguardano ATP e tennisti e quelli tra ITF e federazioni affiliate. Stiamo procedendo alle nostre verifiche, in accordo con la ITF”. Insomma, l’ATP difficilmente farà la voce grossa, lasciando all’ITF il ruolo di inquisitore (quando mai l’ATP ha davvero preso in mano i casi più spinosi, dalla lotta al doping in giù?).

La vicenda a noi può apparire lontana, indefinita, più interessati agli exploit e sconfitte di Fognini, al clamoroso ritorno di Nadal al vertice del tennis, oppure al declino di Federer; ma invece è di una gravità assoluta sul piano etico, sportivo e politico, e tocca un giocatore che in patria non è semisconosciuto ma un eroe nazionale. Jaziri è protagonista sui media nazionali, che parlano diffusamente dei suoi risultati, ma anche uomo immagine in promozioni di ogni tipo, volto di una Tunisia “forte e vincente”, ad alimentare una base di appassionati di tennis ancora piccola ma in grande fermento.
Infatti prima che la “Primavera araba” spazzasse via i governi di tutto il Nord Africa due anni e mezzo fa, in Tunisia si era investito non poco sul tennis. Si era rinnovato l’intero settore tecnico, con a capo un noto e stimato coach italiano (Luca Appino, costretto a lasciare all’aggravarsi della situazione politica) che aveva portato cultura tennistica e sportiva, e metodologie moderne di lavoro, elevando di brutto il livello del tennis nazionale, soprattutto tra i giovani. Un lavoro ben orchestrato che ha portato subito grandissimi risultati, come la crescita di Jaziri e soprattutto la vittoria al Roland Garros junior 2011 di Ons Jabeur, ragazza classe 1994.

Proprio quest’ultima è stata protagonista (o vittima) di un episodio non così diverso da quello di Jaziri allo scorso torneo di Baku. In vantaggio per 6-3 4-1 contro la Linette, Ons si ritirò improvvisamente per un problema alla caviglia, a sua detta così grave da rendere molto probabile un intervento chirurgico, mettendo così a forte rischio la presenza agli Us Open, …a cui però partecipò regolarmente, senza esser passata per alcuna sala operatoria. Il vero motivo? Battuta la Linette, avrebbe dovuto giocare contro la israeliana Peer.

Adesso è tutto più chiaro… La situazione ed il nervosismo sul tema pare serpeggi da un po’ sul tour, tanto che proprio Jaziri informalmente disse di temere il sorteggio dei tornei a cui prende parte insieme a Dudi Sela (israeliano), sperando di capitare dall’altra parte del draw.
Non solo il tennis è stato sporcato da questi diktat politici. Agli ultimi mondiali di scherma di Catania, l’atleta tunisina Sarra Besbes si rifiutò per motivi analoghi di incrociare la spada contro l’israeliana Noam Mills. Situazioni grottesche, quando semmai lo spirito agonistico spronerebbe a giocare l’incontro con il massimo vigore per vincerlo alla grande, in modo da superare sportivamente gli “odiati” rivali. A contribuire all’aspetto paradossale della vicenda tennistica il fatto che Jaziri e Weintraub siano stati compagni di squadra nella serie A francese dal 2010, difendendo i colori dello stesso club, il Sarcelles, giocando anche qualche doppio insieme (l’ultimo quasi un anno fa), e quindi possono dire di essere più che colleghi, quasi amici. Forse la cosa è sfuggita alla “gestapo” tunisina… Altro che “primavera araba” = libertà. Almeno nei rapporti internazionali le cose non sono cambiate affatto in meglio.

A breve l’ITF dirà la sua sul caso Jaziri, quasi sicuramente decretando una squalifica al giocatore e qualche tipo di sanzione alla federtennis tunisina, ma gli effetti di questo fattaccio si faranno sentire anche a lungo termine sul futuro di Malek, e chissà, magari anche sulla promettente Jabeur. Purtroppo molti altri stati del mondo arabo, sempre più afflitti dalla piaga del fondamentalismo religioso, non se la passano molto meglio. Come abituati alla vita dura sono gli atleti di Israele, spesso osteggiati in molti campionati a squadre o mal visti in ambienti sportivi e non. Noto il caso che coinvolse Shahar Peer a Dubai nel 2009, quando era tra le top20 al mondo e le fu negato il visto per giocare il torneo; quel fatto ebbe un eco così importante, compreso il sostegno di quasi tutte le top players (Williams in testa) che l’anno seguente la Peer fu riammessa con tutti gli onori, e riuscì a giocare il torneo anche se “blindata” da una security ferrea per paura di sommosse o dell’attentatore isolato.

Va inoltre sottolineato come per gli atleti di Israele sia davvero difficile esprimere il meglio in uno sport come il tennis che ti costringe a viaggiare moltissimo già da teenager, per colpa dei molti vincoli che lo stato impone, primo tra tutti una durissima e lunga leva militare (tre anni!!!), fattori che hanno penalizzato pesantemente tennisti promettenti come Harel Levy. Shlomo Glickstein, ex ottimo giocatore israeliano e oggi a capo della federazione del suo paese, è conscio di questi problemi, e considera molto complicato per i suoi ragazzi dare il meglio, ancor più in un clima da allerta perenne che coinvolge anche i tennisti, in patria e fuori. Tuttavia considerando l’altra faccia della medaglia, si può aggiungere che di tennisti palestinesi praticamente non c’è traccia, eccetto lo sporadico caso di Dunja Imran Al-Sous, prima ragazza riuscita ad emergere dalla Palestina e attiva sul circuito universitario Usa. Se passate sul sito ufficiale dell’ATP, andando a vedere il ranking per nazioni, la Palestina proprio non figura nella lista dei paesi… Esiste la Palestinian Tennis Association (anche affiliata alla ITF e alla lega asiatica), ma con mezzi e risorse marginali a qualsiasi tipo di supporto verso il professionismo. Del resto a Gaza e dintorni è proprio dura tirare avanti, altro che Ace e dritti vincenti…

Anche in altre parti del mondo politica e veti religiosi hanno reso difficile portare avanti la carriera tennistica. Il caso forse più eclatante è quello di Sania Mirza, bella tennista indiana che ottenne ottimi risultati arrivando al n.27 della classifica WTA nel 2007, e che ha vissuto piuttosto pericolosamente alcuni anni della sua vita sportiva. Infatti prima fu colpita dall’anatema islamico per la sua condotta “immorale”, visto che per giocare a tennis era costretta a mostrare le proprie gambe (sic); quindi per aver girato uno spot promozionale assolutamente pacifico di fronte ad un luogo ritenuto sacro in India; infine, divenuta una star, per aver “sfidato” il suo paese sposando il campione di cricket pachistano Shoaib Malik, andando se possibile a fomentare ancor più l’odio secolare tra i due stati. Pochi anni dopo il tennis ha riprovato a tendere la mano tra i due popoli, con il mitico doppio formato dall’indiano Bopanna ed il pachistano Qureshi, ma le tensioni restano all’ordine del giorno.
Purtroppo intolleranza e fondamentalismi religiosi non aiutano nessuno, e non guardano in faccia a nessuno. Non è questo il luogo per esprimere giudizi politici e di morale, o per parlare diffusamente degli atavici problemi sociali che affliggono soprattutto le donne nate sotto i regimi islamici. Donne impedite anche nelle più umili dignità, per le quali lo sport è considerato attività sovversiva poiché le rende forti, libere, fuori dal controllo di chi le vorrebbe comandare e sottomettere. Ma è giusto sottolineare come il tennis sia visto come uno sport terribilmente pericoloso e “rivoluzionario” in aree del mondo chiuse in regimi religiosi, ancorate al proprio medioevo.

Infatti il tennista è di per sé uno sportivo libero, perché per competere deve viaggiare, quindi conoscere, imparare facendo esperienze in prima persona, senza il filtro che può venire da uno sport di squadra dove ci sono allenatori e dirigenti sempre presenti ed invadenti. Il tennista affronta e si confronta con persone di tutto il mondo, si apre naturalmente al mondo, diventando quindi una persona “forzosamente” cosmopolita; diventando anche una persona certamente migliore, perché con l’apertura al mondo si entra in contatto con realtà molto diverse, si conosce la diversità e si impara a rispettarla, arricchendosi interiormente e quindi acquistando un metro di giudizio diverso da quello che viene inculcato da un regime serrato a chiave. Per culture fondamentaliste ed ermetiche, il tennista potrebbe essere davvero una sorta di rivoluzionario.
Difficile fare un commento conclusivo alla vicenda Jaziri. Lo sport dovrebbe unire e non dividere, ma qua siamo di fronte a situazioni gravi e più grandi di noi, che purtroppo dobbiamo subire e commentare amaramente. Vie d’uscita a breve, sul piano sportivo, nessuna. L’unica speranza è che gli stati possano diventare sempre più laici, aperti al mondo, e usare al loro interno lo sport ed i suoi valori per costruire società democratiche e più sane. Purtroppo vedendo quel che c’è in giro, forse sarebbe più facile andare a piedi sulla luna.


Marco Mazzoni


TAG: , , ,
Shuzo (Guest) 17-10-2013 17:22

Scritto da qwert
@ Shuzo (#960012)
Già, si chiama “normalizzazione”…la palestina davvero non la conosci, mi dispiace ma è evidente dalle tue parole.E anche quello che prima di te dice che israele è in guerra ma non per colpa sua…israele non è in guerra, non c’è nessuna guerra…c’è un’occupazione di terra che non è israele. Mi chiedo davvero cosa ci sia di difficile da capire: sempre a mischiare le pere con le mele…non c’entra nulla la democrazia, e non c’entrano nulla neppure i diritti degli omosessuali.C’entra che l’esercito di israele sta in un posto dove non dovrebbe stare, non perchè il confine lo decido io, ma perchè l’ha deciso l’onu nel 1948 quando ha deciso di dare un certo territorio a israele (tra l’altro “spostando” milioni di palestinesi che gia stavano li).Sembra che dove c’è democrazia, ci debba per forza essere pace…la pace è dove c’è giustizia, e un esercito che occupa un popolo che non può autodeterminarsi non è giusto, e non si può chiedere a questo popolo di stare pure zitto e muto. I palestinesi sono stati fin troppo zitti e muti purtroppo…quando la stessa cosa è successa a noi l’abbiamo chiamata resistenza

Mi spiace ma sull’argomento sono molto più informato di quanto i tuoi giochi di parole vorrebbero dare ad intendere. Israele è in guerra perché è circondato da nazioni che vogliono farla sparire dalla faccia della terra e a tal scopo finanziano il terrorismo internazionale in ogni modo. Non si limitano a colpire Israele ma tutte le nazioni democratiche. Gli attentati fatti sono milioni.
Un’altra grande fesseria che hai detto è che ci sarebbe “democrazia dove c’è giustizia”. Mi spiace deluderti ma le ingiustizie esistono anche nei paesi democratici, semplicemente lì sono assai di meno rispetto alle dittature perché la gente comune può permettersi di avere una voce e protestare (oltre che lottare). Ma le ingiustizie sono inevitabili, perché l’essere umano è imperfetto per definizione. Semplicemente nelle nazioni democratiche si possono limitare ma sempre imperfette restano.
Quanto all’occupazione cui ti riferisci, toppi di nuovo. Israele ha donato i territori ai palestinesi dove loro vivono e si amministrano (purtroppo male e in modo non solo tirannico ma pure criminale perché lì basta disapprovare per venire ammazzato, come il caso Arrigoni insegna).
Se non è ancora nato uno stato palestinese è perché Arafat si rifiutò con tutto che aveva avuto la possibilità di fondarlo con Gerusalemme capitale. Avvenne nel 2000 a Camp David.
Mi spiace ma le mele con le pere le mischi tu e solo perché sei per principio contro Israele. Ma attento, senza obiettività le situazioni non si risolvono, si rema soltanto in direzione contraria alla meta.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zagortenay 17-10-2013 09:37

Bellissimo articolo Sig. Mazzoni!!!!!!!!!!!!!
Avrei citato anche, nel senso opposto, la finale vittoriosa di Coppa Davis dei nostri tennisti in Cile…..
Era giusto giocare o no????????
Mah… 🙄

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marcus91 (Guest) 17-10-2013 00:26

Ottimo articolo di Mazzoni, come sempre del resto
Per quanto rigurda il contenuto, mi astengo dal giudicare entrambe le parti, ma sull’accaduto, io, onestamente, non me la sentirei di sanzionare il giocatore, che purtroppo si è trovato in una situazione dove non poteva decidere autonomamente, in questi Paesi se la federazione ti taglia i fondi te hai chiuso con l’attività agonistica…quindi cosa poteva fare…nulla, se non accettare ciò che la sua federazione gli ha imposto. La multa la darei alla federazione proprio per cercare di sfondare queste barriere che ancora esistono anche nello sport, magari non servirà, ma intanto ci si prova..

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
qwert (Guest) 16-10-2013 23:57

@ Shuzo (#960012)

Già, si chiama “normalizzazione”…la palestina davvero non la conosci, mi dispiace ma è evidente dalle tue parole.
E anche quello che prima di te dice che israele è in guerra ma non per colpa sua…israele non è in guerra, non c’è nessuna guerra…c’è un’occupazione di terra che non è israele. Mi chiedo davvero cosa ci sia di difficile da capire: sempre a mischiare le pere con le mele…non c’entra nulla la democrazia, e non c’entrano nulla neppure i diritti degli omosessuali.
C’entra che l’esercito di israele sta in un posto dove non dovrebbe stare, non perchè il confine lo decido io, ma perchè l’ha deciso l’onu nel 1948 quando ha deciso di dare un certo territorio a israele (tra l’altro “spostando” milioni di palestinesi che gia stavano li).
Sembra che dove c’è democrazia, ci debba per forza essere pace…la pace è dove c’è giustizia, e un esercito che occupa un popolo che non può autodeterminarsi non è giusto, e non si può chiedere a questo popolo di stare pure zitto e muto. I palestinesi sono stati fin troppo zitti e muti purtroppo…quando la stessa cosa è successa a noi l’abbiamo chiamata resistenza

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince (Guest) 16-10-2013 22:15

Scritto da livio

Scritto da uomo libero
Israele è paese con tanti morti sulla coscienza. Non è una partita di tennis a far opinione. Onore, comunque, alla grande federazione tunisina.

Questo post non può passare inosservato, è di una gravità persino superiore a quanto accaduto.

non più di altri che sono stati scritti dopo… francamente

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 16-10-2013 19:06

Scritto da pinkfloyd
“Lo sport unisce…” certo, è un bello slogan, come dire “voglio la pace nel mondo”…Ogni cosa ha i suoi tempi e ogni cosa a suo tempo.
Magari anche il presidente (democratico?) degli Stati Uniti, nel 1980, ha fatto sua questa frase…boicottando un’intera Olimpiade, dalla testa ai piedi, l’Olimpiade simbolo dello sport, dell’uguaglianza e della felicità dei popoli del globo, che gareggiano uniti e “uguali”, senza distinzioni. Almeno in teoria.Ogni cosa a suo tempo.
Magari “lo sport unisce” anche quegli ultras fascisti e razzisti allo Stadio (ma forse la definizione è un’altra) che usano i loro mezzucci per spaventare e destabilizzare l’avversario “diverso”, perchè nero africano o inglese o francese o addirittura italiano, purchè sia…nero o comunque “diverso” (diverso da cosa?).Ogni cosa a suo tempo…magari la nostra civiltà di uomini, anche occidentali, un giorno sarà priva di queste manifestazioni così…civili e “che uniscono”, certo, eccome se uniscono.
Poi ci sono anche altre “discriminazioni” ma forse è meglio non allargare troppo il discorso.
Sono certamente vicende tristi, compresa questa che riguarda, in qualche modo, anche il nostro sport preferito.Tristi perchè significa che, nel 2013, nel terzo millennio, la nostra civiltà di uomini non è ancora perfetta…a pochi (o tanti) km di costa da noi…ma anche nel nostro stesso suolo nazionale.Ci si può sforzare di parlarne, di interpretarle, di giudicarle, ma resteranno sempre questioni talvolta così complesse che, ogni giudizio, può essere inopportuno o parziale.Anche se, ognuno, è giusto possa o sappia prendere una posizione.Anche finchè, noi stessi, non saremo completamente scevri dai nostri (tanti) pregiudizi, soprattutto.
Ogni cosa a suo tempo…

Lo sport dovrebbe unire, non dividere. Il punto è se lo fa veramente. I facinorosi che vanno allo stadio gridando cori razzisti, devono ancora evolversi per fare proprio questo spirito.
Per fortuna, almeno a livello dirigenziale, tale spirito è passato, vedi il caso 1980. In ogni caso la decisione di partecipare a un’olimpiade spetta al comitato olimpico nazionale. Nel tennis dovrebbe essere solo dell’atleta, dico dovrebbe.
In ogni caso io sarei per non affibbiare nessuna multa, né a Jaziri, né alla federazione tunisina. Obbligherei piuttosto a organizzare degli incontri sportivi tra bambini che imparano a giocare nelle scuole tennis israeliane con quelli delle scuole tennis tunisine. E questi incontri devono avvenire sia in Israele che in Tunisia. Infatti Youness El Aynaoui è andato in Israele a insegnare il tennis sia a bambini israeliani che palestinesi. In Israele ne sono stati tutti entusiasti, in Marocco molti hanno protestato.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 16-10-2013 18:49

Scritto da isa
@ GianlucaPozziPerSempre (#959934)
Israele è una democrazia (repubblica parlamentare a suffragio universale)…se tu consideri tali anche l’Arabia Saudita, la Siria, l’Iran, lo Yemen, ecc. ma non è colpa mia (né del Pentagono) .

Israele è una delle democrazie più consolidate e libere al mondo perché fra le nazioni dove esistono maggiori possibilità per la gente comune di dare voce ai propri pensieri e prendere iniziative, anche di contestazione contro il proprio governo (in un’occasione lo hanno anche fatto crollare. Quando mai una cosa del genere sarebbe possibile in uno stato arabo, almeno finora). Soprattutto pensando poi che è pure costretta ad essere in guerra (e certo non per sua volontà).
In ogni caso la posizione delle donne è molto all’avanguardia e paritaria rispetto all’uomo, gli omosessuali hanno piena libertà di mettersi in mostra (Tel Aviv è considerata la San Francisco del Mediterraneo e persino tanti arabi ci vengono perché nei propri paesi di origine non possono esternare le loro tendenze) ed esiste piena libertà religiosa (in Israele è permesso praticare la religione buddista, la Soka Gakkai vi è presente a differenza dei paesi arabi, comprese Gaza e Cisgiordania).
Purtroppo gli vengono scaricate le responsabilità più assurde. In un’altra pagina dove si è parlato della coercizione a Jaziri, ci sono stati commenti di alcuni che hanno fatto riferimento alle origini della popolazione israeliana.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 16-10-2013 17:42

Scritto da isa
Usando l’espressione “quello che noi consideriamo uno stato democratico” è evidente che mi riferisco ad una visione eurocentrica del mondo. Cambierò idea quando vedrò masse di europei (in particolare donne) che si trasferiscono nei paesi arabi alla ricerca di democrazia, libertà e rispetto dei diritti umani.
Ricambio l’augurio di una buona giornata.

Beh vabbè, che c’entra ora la migrazione degli europei? 😮
Per ora non ha senso. Però l’europeo, o occidentale, può già tranquillamente iniziare col rispettare alcune popolazioni del secondo o terzo mondo.
Il rispetto sarebbe già una buona cosa. Un buon inizio. Nel 2013.

Comunque emigranti lo sono stati pure gli europei, soprattutto gli italiani e non andavano solo nel mondo “dorato” americano o belga o australiano, andavano pure in Sudamerica, in Argentina, in Venezuela e quel mondo così lontano ha accolto noi italiani democratici (parli di donne e da noi, il diritto al voto, per esempio, quando è stato concesso?) sviluppati e ricchi…che evidentemente, in quel momento, non eravamo in possesso di alcuno di questi requisiti.

Il mondo arabo è un mondo difficile, come diceva quello, che pian piano sta cercando di ribellarsi e di riscattarsi, almeno nei Paesi più vicini all’Europa. Diamogli il tempo necessario, magari ci riusciranno, in un modo o nell’altro, esattamente come alcune zone dell’Europa sono sopravvissute alle dittature che ci sono state.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ricky (Guest) 16-10-2013 17:21

Sempre bravo Marco Mazzoni. Considerazioni giustissime.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
isa (Guest) 16-10-2013 16:57

Usando l’espressione “quello che noi consideriamo uno stato democratico” è evidente che mi riferisco ad una visione eurocentrica del mondo. Cambierò idea quando vedrò masse di europei (in particolare donne) che si trasferiscono nei paesi arabi alla ricerca di democrazia, libertà e rispetto dei diritti umani.
Ricambio l’augurio di una buona giornata.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GianlucaPozziPerSempre (Guest) 16-10-2013 16:42

A fronte della frase per “civiltà politica è il più vicino a quello che noi consideriamo uno stato democratico” (che lascia presagire una superiorità dell’occidente che non mi trova assolutamente d’accordo) mi riservo il diritto di salutare ed augurarti un Buon prosieguo di Giornata.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
isa (Guest) 16-10-2013 16:33

“Israele è l’unica democrazia del Medio Oriente” è se vuoi uno stereotipo giornalistico che non rende giustizia alle diverse sfumature presenti nel “mondo arabo” ma sta ad indicare un paese che per civiltà politica è il più vicino a quello che noi consideriamo uno stato democratico. Quanto a situazioni come quelle ad esempio di Arrigoni non sono pertinenti; sarebbe come dire che l’Inghilterra non è una democrazia per il caso Bobby Sands (ti dice qualcosa?).

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GianlucaPozziPerSempre (Guest) 16-10-2013 16:25

Non avevo capito ti riferissi alla forma di governo, ti confermo inoltre che nessuna colpa ti era stata additata.
Ritenere “l’unica democrazia in medio oriente” lo stato di Israele che reprime metodicamente il diritto alla vita di un popolo senza speranza, che non si fa mancare mai di reprimere mediaticamente le proteste anti sioniste (de facto contro il governo)provenienti sia dai suoi cittadini che da attivisti esteri (la storia di Vittorio Arrigoni ti dice qualcosa ?) mi sembra un “tantino” benevolo nei suoi confronti.
Attenzione a non mischiare Arabia Saudita, Yemen, Siria ed Iran. Sa un tantino di superficiale, non credi ?

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GianlucaPozziPerSempre (Guest) 16-10-2013 16:25
11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
isa (Guest) 16-10-2013 16:09

@ GianlucaPozziPerSempre (#959934)

Israele è una democrazia (repubblica parlamentare a suffragio universale)…se tu consideri tali anche l’Arabia Saudita, la Siria, l’Iran, lo Yemen, ecc. ma non è colpa mia (né del Pentagono) .

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GianlucaPozziPerSempre (Guest) 16-10-2013 15:55

Israele è l’unica democrazia del Medio Oriente. Giusto per sapere, è una tua opinione, te l’ha suggerita il pentagono o direttamente Netanyahu ?

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
isa (Guest) 16-10-2013 15:29

Israele è l’unica democrazia nel Medio Oriente…è questo che ti disturba tanto, “uomo libero”?

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
livio (Guest) 16-10-2013 15:20

Scritto da uomo libero
Israele è paese con tanti morti sulla coscienza. Non è una partita di tennis a far opinione. Onore, comunque, alla grande federazione tunisina.

Questo post non può passare inosservato, è di una gravità persino superiore a quanto accaduto.
Chi lo ha scritto non è ovviamente un uomo libero come si dichiara (non ha nemmeno il coraggio di mettere un nome) ma è uno schiavo dell’odio e dei pregiudizi. Finché esisterà gente così, il mondo non guarirà mai dai suoi mali

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
uomo libero (Guest) 16-10-2013 13:38

Israele è paese con tanti morti sulla coscienza. Non è una partita di tennis a far opinione. Onore, comunque, alla grande federazione tunisina.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 16-10-2013 11:49

“Lo sport unisce…” certo, è un bello slogan, come dire “voglio la pace nel mondo”…
Ogni cosa ha i suoi tempi e ogni cosa a suo tempo.

Magari anche il presidente (democratico?) degli Stati Uniti, nel 1980, ha fatto sua questa frase…boicottando un’intera Olimpiade, dalla testa ai piedi, l’Olimpiade simbolo dello sport, dell’uguaglianza e della felicità dei popoli del globo, che gareggiano uniti e “uguali”, senza distinzioni. Almeno in teoria.
Ogni cosa a suo tempo.

Magari “lo sport unisce” anche quegli ultras fascisti e razzisti allo Stadio (ma forse la definizione è un’altra) che usano i loro mezzucci per spaventare e destabilizzare l’avversario “diverso”, perchè nero africano o inglese o francese o addirittura italiano, purchè sia…nero o comunque “diverso” (diverso da cosa?).
Ogni cosa a suo tempo…magari la nostra civiltà di uomini, anche occidentali, un giorno sarà priva di queste manifestazioni così…civili e “che uniscono”, certo, eccome se uniscono.

Poi ci sono anche altre “discriminazioni” ma forse è meglio non allargare troppo il discorso.

Sono certamente vicende tristi, compresa questa che riguarda, in qualche modo, anche il nostro sport preferito.
Tristi perchè significa che, nel 2013, nel terzo millennio, la nostra civiltà di uomini non è ancora perfetta…a pochi (o tanti) km di costa da noi…ma anche nel nostro stesso suolo nazionale.
Ci si può sforzare di parlarne, di interpretarle, di giudicarle, ma resteranno sempre questioni talvolta così complesse che, ogni giudizio, può essere inopportuno o parziale.
Anche se, ognuno, è giusto possa o sappia prendere una posizione.
Anche finchè, noi stessi, non saremo completamente scevri dai nostri (tanti) pregiudizi, soprattutto.

Ogni cosa a suo tempo…

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
isa (Guest) 16-10-2013 11:48

Sono d’accordo, il fatto è di una gravità etico-sportiva assoluta ed il giocatore va squalificato.
Non è chiaro se Jaziri fosse o meno d’accordo con la richiesta della sua Federazione ma il risultato non cambia…la scusa “ho solo obbedito agli ordini” l’abbiamo già sentita in ben più tristi contesti.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 16-10-2013 10:38

( tanto per cambiare… )

😆

tristezza

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 16-10-2013 10:12

POLITICA, FANATISMO RELIGIOSO E DENARO SONO IL CANCRO DI TUTTA LA SOCIETA’, NON SOLO DELLO SPORT.
Il penultimo capoverso è lo specchio del mondo. Ogni potere (politico o religioso che sia) non vuole gente aperta al mondo, che conosca, impari, tolleri. Perchè poi conoscendo e aprendo la mente, capisci che chi detiene il potere lo detiene sempre a scapito della collettività. Che si chiamino obama letta o putin non cambia molto.
Più la gente è pecorona e ignorante, più è facile detenere il potere.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla (Guest) 16-10-2013 09:54

jAZIRI NON PUO’ E NON DEVE DIVENTARE UN PRECEDENTE O ADDIRITTURA UN ESEMPIO….per me va squalificato anche perche’ è questo l’unico modo per punire la federazione e per creare invece un precedente positivo ed una lezione allla federazione tunisina.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!