Mondo Junior Copertina, Generica, Junior

Nation Cup – Lampo Trophy: L’Italia in finale grazie al doppio

19/07/2013 22:45 Nessun commento
Mattia Bellucci, varesino, giocherà domani la finale.- Foto Alvaro Maffeis)
Mattia Bellucci, varesino, giocherà domani la finale.- Foto Alvaro Maffeis)

L’Italia maschile andrà a caccia domani della dodicesima edizione della Nation Cup – Lampo Trophy, Memorial Ermanno Orler, manifestazione under 12 in corso a Salò (provincia di Brescia).

Per battere il Canada in semifinale, nella riedizione dell’ultimo atto 2012, agli azzurri è servito il doppio di spareggio, terminato in serata, che ha visto grandi protagonisti Michele Vianello e Mauro De Maio, a segno per 6-1 6-2 sugli avversari, i pari età Fainblum e Draxl. In precedenza, l’Italia si era portata in vantaggio grazie alla convincente prestazione di Michele Vianello, mai in pericolo contro Fainblum. Nel 6-3 6-3 con cui si è concluso l’incontro, c’è tutta la superiorità, tecnica e mentale, del giocatore di Ravenna, che ha vinto meritatamente di fronte a un rivale molto nervoso, più volte richiamato per lanci di racchette e un atteggiamento generale decisamente negativo. Il match sarebbe potuto finire già nel secondo singolare, perché il varesino Mattia Bellucci ha avuto una grande chance contro il numero 1 rivale Liam Draxl. Vinto il primo parziale per 6-3, il lombardo ha rimontato da 3-5 nel secondo, è arrivato a due punti dal successo nel tie-break, ma lo ha perso. E nel terzo, senza energie, si è arreso per 6-1. “Michele Vianello – spiega il capitano azzurro Nicola Fantone – è uno dei ragazzi più interessanti a livello italiano. Ha buone doti atletiche e un bel cambio di ritmo, cosa che tra qualche anno potrà tornargli molto utile”. Ma indicazioni positive arrivano anche dagli altri due elementi del team tricolore. “Mattia Bellucci, varesino, ha una buona mano ma deve lavorare molto, sia tecnicamente sia fisicamente. Il campano Mauro De Maio ha una testa come pochi e ha molti margini di miglioramento. La cosa positiva è che nel complesso, rispetto alle ultime annate, ci sono più ragazzi di valore. Tra quelli che non abbiamo portato a Salò, sono da segnalare Furlanetto, Moroni, Fiorentini e Gianluca Quinzi, il fratellino di Gianluigi”.

Tra le ragazze, la finale sarà tra Canada e Israele, a segno rispettivamente su Croazia (2-0) e Svizzera (2-1). Mentre le nordamericane hanno dominato, chiudendo la pratica dopo i singolari senza cedere un set, quello tra Israele e Svizzera è stato un incontro combattuto, risolto solo dopo sei ore complessive, al doppio di spareggio. Ha impressionato in particolare Darya Shvartsman Sazanov, che pur essendo la numero 3 del suo Paese, è riuscita ad avere la meglio sull’elvetica Kocic lasciandole soltanto due game. Il Canada andrà domani a caccia della vittoria, solo sfiorata lo scorso anno, quando fu l’Italia a imporsi nell’ultimo atto.

Programma
Sabato 20 luglio: finali a Salò, a partire dalle ore 10 quella maschile, dalle 14.30 quella femminile. L’ingresso è sempre gratuito.

Nation Cup femminile
Semifinali: Canada b. Croazia 2-0 (Gorchanyuk b. Mohac 6-2 6-2, Tabunshchyk b. Krznaric 6-4 6-1), Israele b. Svizzera 2-1 (Shvartsman Sazanov b. Kocic 6-2 6-0, Bakaldina b. Hondiashvili 2-6 6-3 7-5, Shvartsman Sazanov/Hondiashvili b. Kocic/Bakaldina 6-4 6-4).

Nation Cup maschile
Semifinali: Italia b. Canada 2-1 (Vianello b. Fainblum 6-3 6-3, Draxl b. Bellucci 3-6 7-6 6-1, Vianello/De Maio b. Draxl/Fainblum 6-1 6-2), Gran Bretagna b. Svizzera 2-0 (Hutchinson b. Martin 6-3 6-4, Loffhagen b. Malgiaritta 6-0 6-1).


TAG: