Torneo Open Copertina, Generica

XXVIII Memorial Sergio Cosmai: Successo di Marina Shamayko. Anna Floris sconfitta in finale

15/07/2013 09:05 Nessun commento
Le finaliste - Foto Enzo Todisco
Le finaliste - Foto Enzo Todisco

La 25enne Marina Shamayko, giocatrice russa ma ormai italiana d’adozione, iscrive il proprio nome nell’albo d’oro del “Memorial Sergio Cosmai”, la cui 28esima edizione si è conclusa in maniera esaltante sui campi dello Sporting Club. In fondo ad un match incerto e combattuto, dinanzi alla cornice di pubblico più numerosa nella storia del torneo biscegliese, la Shamayko (n. 3 del torneo, attuale n. 445 del ranking Wta) ha prevalso per 7/5, 6/3 in 80’ di gioco sulla principale testa di serie, la 31enne Anna Floris (n. 309 al mondo), finalista già lo scorso anno.

Il set inaugurale è stato scandito da un equilibrio pressoché costante, contraddistinto da ben cinque break: decisivo quello ottenuto dalla russa all’undicesimo gioco, sul 5/5, prima di conservare il proprio turno di battuta. Medesimo cliché in avvio di secondo parziale, con le due rivali pronte a strapparsi vicendevolmente il servizio. Nel prosieguo, però, la Shamayko mostrava maggiore concentrazione e sangue freddo ottenendo due break fondamentali al quinto ed al settimo game, in virtù dei quali si dirigeva verso il definitivo trionfo per il 6/3 finale. Nell’albo d’oro dell’Open nazionale sulla terra rossa biscegliese, anche quest’anno dotato di un montepremi di 5mila euro, la Shamayko succede a Corinna Dentoni.
Al termine della finale si è svolta una ricca cerimonia di premiazione, nel corso della quale le due finaliste hanno più volte rimarcato l’eccellente organizzazione del torneo. Di particolare risalto, inoltre, gli interventi del sindaco di Bisceglie Francesco Spina e dei familiari di Sergio Cosmai. Presenza assai gradita è stata anche quella di Andrea Pellegrino, il sedicenne talento del tennis azzurro – biscegliese doc e cresciuto proprio nel vivaio dello Sporting Club – recente trionfatore all’Avvenire di Milano.

Viva soddisfazione per l’ottima riuscita della manifestazione è stata infine espressa dallo staff organizzatore, capeggiato dal presidente della Polisportiva Sporting Club, Giovanni Nacci, e dal direttore del torneo, Renato Monterisi, assistiti dal giudice arbitro Pino Di Mango.

Open Cosmai (€ 5.000, terra), finale: Shamayko (3) b. Floris (1) 7/5, 6/3.


TAG: , , ,