
Djokovic dopo il 100° titolo: “È tremendamente difficile mantenersi a questo livello nel circuito


Novak Djokovic ha conquistato il suo storico 100° titolo ATP a Ginevra, ma le sue prime parole dopo il trionfo su Hubert Hurkacz sono state di grande umiltà e riconoscenza. Il campione serbo, ora numero 6 del mondo, ha voluto condividere la gioia di questo traguardo straordinario con tutti coloro che lo hanno accompagnato in questo percorso.
Analizzando la finale durata oltre tre ore, Djokovic non ha nascosto le difficoltà incontrate: “Ho dovuto lavorare molto per raggiungere questo risultato. Hubi è stato vicino alla vittoria in ogni momento, dal primo game è stato lì, anche se anch’io ho avuto le mie opportunità nel primo set per strappare il servizio, ma non ci sono riuscito. Alla fine, un cattivo game al servizio, chiuso con un doppio fallo su palla set, ha fatto sì che la finale iniziasse pendendo dalla sua parte.”
Il 38enne di Belgrado ha poi riconosciuto l’importanza dei dettagli nei momenti cruciali: “Ho cercato di non staccarmi da lui, finché finalmente sono riuscito a strappargli il servizio nel terzo set. Ancora non so come ci sono riuscito, credo che si sia fatto break da solo sul 4-3, ma queste sono le cose che possono succedere quando competi a questi livelli. Due punti possono decidere il vincitore di una partita: 7-6 nel terzo set. Sono stato fortunato ad averlo fatto con uno stadio pieno, finalmente ho quel titolo numero cento.”
Djokovic ha riservato parole di grande sportività per l’avversario sconfitto: “So quanto è dura perdere una partita così, mi dispiace davvero per te. Sei stato incredibilmente difficile da battere, quindi tutto il merito va a te e al tuo team per il lavoro che avete fatto questa settimana, per come hai superato quell’infortunio al ginocchio fino a tornare nel circuito, per di più a questi livelli così alti. Sono sicuro che ci rivedremo molto presto sui campi, ci aspettano altri grandi match, ma spero più corti di questo.”
Il momento più toccante è arrivato quando Djokovic si è rivolto al suo team, riconoscendo l’importanza del loro supporto costante: “Grazie al mio team per essere stati lì, ma non solo nei giorni buoni, grazie per essere stati sempre presenti. So che è una vera sfida accompagnarmi in campo in questi momenti della mia carriera, in partite come quella di oggi dove la finale mi stava sfuggendo di mano in alcuni momenti.”
Parole che rivelano la consapevolezza delle difficoltà di competere ancora ai massimi livelli a 38 anni: “Solo voi sapete quanto sia tremendamente difficile mantenersi a questi livelli nel circuito, sia dentro che fuori dal campo. Grazie davvero per avermi aiutato e accompagnato nell’ottenere quest’ultimo titolo.”
Marco Rossi
TAG: Novak Djokovic
@ Mauriz70 (#4394049)
Lascia perdere, è tempo perso, alla prossima volta se ne inventerà qualcun’altra.
Federer a 38 anni (oooops…. 37 anni e 11 mesi, perché ho letto qualche ridicola puntualizzazione in merito) portava fino allo sfinimento delle quasi 5 ore di match nonché fino ad un solo punto dalla sconfitta in una finale Slam il numero 1 dei numeri 1 ATP, quello più vincente della storia (oooh là… così ora sono belli felici e contenti che gliel’ho messo anche per iscritto), per poi batterlo nettamente in 2 soli set pochi mesi dopo a 38 anni belli suonati.
Djokovic? già dopo i 36 anni e mezzo il numero 1 ATP (ma non certo il più vincente della storia) ha cominciato a vederlo con i binocoli… Malaga, Melbourne, Six Kings Slam, Shangai….
Ricordi male. Federer non ha mai preso un doppio 6/0 da Hurcacz
Rosewall è anche il più anziano vincitore di Slam, 37 anni e un mese (1972) a distanza di addirittura diciannove anni dal primo trionfo (1953); certo arrivare in finale a Wimbledon nel 1974 a 39 anni suonati è pazzesco !
Nadal 2005 (RG) e 2022 (RG) ha 17 anni tra il primo Slam e l’ ultimo.
Federer 2003 (Wimbledon) e 2018 (AO) ha 14 anni e mezzo.
Djokovic 2008 (AO) e 2023 (US) 15 anni e 7 mesi.
L’ ultimo tra i quattro, o il meno longevo da questo punto di vista, cioè con il minor lasso di tempo tra il primo e l’ ultimo Slam, è Federer.
@ Luce nella notte (#4393820)
Tutto quanto Lei scrive io già lo sapevo, quindi non mi arrampico su alcuno specchio.
Non si ha unanimamente oculo-fodere di prosciutto: è il caso di fare distinguo, mi creda.
Solo faccio gli scongiuri perché Giocovic a 38 anni suonati non vinca altri Tornei Maggiori. Dell’esibizione “tra Maestri” di fine anno mi disinteresso in toto.
Per ora i due alieni di cui stiamo trattando sono, mese più mese meno, alla pari nelle vittorie in età avanzata; così riuscendo ambedue peraltro a stare davanti al terzo alieno, che praticò lungo tutta la carriera un gioco notoriamente più dannoso per la propria integrità fisica.
Il finalista di un Torneo Maggiore a più avanzata età resta l’Australiano “Roseto” (muro di rose), e spero lo resti per sempre:
Largo ai Giovani! 😈
Ma guarda che anche limitarsi all’ anno di carriera in cui compivano 38 anni (già un criterio così limitato lascia il tempo che trova) non vede certo il Federer staccare su Djokovic: hanno fatto grandi cose e uno e l’ altro anche da “vecchietti”.
Quello che stacca , nettamente ed è nettamente superiore nella carriera complessiva / risultati complessivi è Djokovic. Piaccia o non piaccia.
@ Luce nella notte (#4393820)
E con questo l utente marco60 può pure sprofondare dalla vergogna….anche l ultimo suo cavillo a cui attaccarsi è caduto….appiglio tra l altro di poco conto e inutile, chissenefrega dell ultimo anno di carriera….quello che conta sono l albo d oro dei tornei, delle settimane e anni da n.1,degli scontri diretti….dove djoko è NETTAMENTE davanti a tutti
Federer aveva 37 anni (trenta-sei) e mesi 11 (undici) quando, complimenti vivissimi, perse – ha perso – la terza finale su tre (tutte) a Wimbledon contro Djokovic.
La prima delle tre finali perse da Federer, e vinte da Djokovic, vedeva in campo un trentaduenne (trenta-due-enne) Federer , sicuramente AVVANTAGGIATO dalla etá per disputare una finale del genere, contro Djokovic meno esperto e 27enne; eppure Federer ha PERSO, e Djokovic ha VINTO.
Quindi NON aveva “ormai 38 anni…”.
Anche le altre storpiature soprascritte hanno solo la palese finalitá di negare l’ evidenza, per non volere riconoscere la netta, indiscutibile SUPERIORITA’ del Tennis di Djokovic, soprattutto su erba, rispetto a Federer.
Federer era un perdente elegante contro il superiore Djokovic, dal bel gioco, non per niente arrivava spesso in finale a Wimbledon dove però da Djokovic ha sempre perso: l’ ultima volta ad anni 37 ed 11 mesi (“annata in compi’ i 38 anni…”, o anche decennio in cui compi’ 40 anni…).
Ma ad anni 38 (trenta Otto) il Federer NON ha vinto “1000”, neanche uno.
Ad anni 37 (poco piú) Djokovic su Terra rossa (Terra rossa) ha regolato Alcaraz, in una finale cui Alcaraz teneva moltissimo: Alcaraz nel pieno della forma e vigore di gioventú è stato battuto da Djokovic ultra-37-enne.
Federer vince il suo ultimo “1000” ad anni 37 e mesi 7 (marzo 2019)
Djokovic vince in finale a Parigi contro Alcaraz a 37 anni e 2 mesi.
Federer vince il suo ultimo torneo a Basilea a 38 anni e 2 mesi.
Djokovic ha vinto il suo ultimo torneo (Ginevra) a 38 anni.
Djokovic vince le sue ultime “Finals” a 36 anni e 6 mesi; Federer a 30 anni e 3 mesi.
Djokovic vince il suo ultimo Slam a 36 anni e 3 mesi;
Federer a 36 anni e 5 mesi.
Djokovic vince il suo ultimo “1000” a 36 anni e 5 mesi; Federer vince il suo ultimo “1000” a 37 anni e 7 mesi.
Con tutta evidenza questa presunta “superioritá” del Federer NON esiste, nemmeno andando a rovistare negli ultimi scampoli di carriera, dove ovviamente circostanze casuali incidono: per esempio hanno messo in campo a notte Djokovic 37enne al RG 2024 e, ovviamente, a quella etá si è infortunato… quando mai hanno sbattuto in campo il Federer a notte fonda ?
Tanto continuerete comunque sempre ad arrampicarvi sugli specchi sul punto.
@ Marco60 (#4393744)
In effetti ricordo WB, però sono situazioni completamente diverse, a parte gli head to head risalgono a molto prima, quello che cambia sono le motivazioni che Nole ha un po’ perso e soprattutto i competitor, non c’erano gli Alcaraz e Sinner
@ Marco60 (#4393744)
Ah ok ….adesso abbiamo capito ….capirai che importanza ha l ultimo anno ….siccome sarà la decima volta da un po di mesi che lo scrivi ,tra l altro su post che non c entrano niente, ora è chiaro…non sapendo più dove arrampicarti ….capisco perfettamente
.
@ Onurb (#4393710)
Sei talmente accecato dalla tua esaltazione che continui a non capire (o a fare finta di non capire, perché ti conviene…) che io sto parlando esclusivamente del confronto tra i 2 specificamente riguardo l’annata di quando sono ormai trentottenni: con Federer che vinceva ATP 1000, vinceva più volte ATP 500, arrivava ad un solo punto dal vincere uno Slam, batteva il numero uno del mondo Djokovic e non in un torneino da 250 ma alle ATP Finals (e vediamo quindi cosa farà Nole la prima volta che quest’ anno incontrerà Sinner…).
Dunque i soliti sermoni sull’elenco delle vittorie di tutta la carriera del tuo caro Djokovic su cui giri sempre il discorso risparmiali pure perché non c’entrano nulla con quello di cui sto parlando.
Esatto, tipico di chi non sá reggere un confronto in maniera pacifica, io ho solo riportato un dato incontrovertibile, magari ho sbagliato di un anno ma la sostanza è quella
@ Marco60 (#4393694)
Qua Non mi sembra di aver letto nessun commento di esaltato come dici tu….si è discusso normalmente sul confronto djoko/federer….sei solo tu che fai finta di non capire….tipico di un antisportivo,un rosicone…non ti fa onore e ti copri solo di ridicolo
@ almas (#4393662)
Altro commento da esaltato che non merita neanche risposta
@ Onurb (#4393552)
Tutto vero, io poi ricordo alla stessa età Federer vs Hurkcaz come finì, se non ricordo male 6/0 6/0
@ frafra (#4393503)
classico commento da esaltato, come qualcun altro di cui leggo del tutto analoghi tenori di commenti
@ Marco60 (#4393624)
C entra niente col discorso di riportare i dati ,come hai fatto tu…..cosa c entra giudicare? Non sai più dove arrampicarti…..dagli specchi si cade x terra …..
Solo, si fa per dire, 81, ma il tempo sarà galantuomo (*-*)
@ Onurb (#4393589)
Federer è stato giudicato (impietosamente dai suoi non tifosi) fino all’ultima partita nella quale si è messo in gioco, a quarant’anni.
Nadal è stato giudicato (impietosamente dai suoi non tifosi) anche lui fino all’ultima partita nella quale si è messo in gioco.
Ed ora, volente o…Nolente tu, tocca ovviamente la stessa cosa al tuo carissimo Djokovic (e mi riferisco ovviamente al tuo ben ben bullesco commento “ma chissenefrega di cosa è Nole adesso… lui è a fine carriera, è agli ultimi tornei”)
@ Marco60 (#4393600)
Ah ah ah ma allora tu ci sei proprio….non ti passa più….federer…federer… federer….bla bla bla…..ho amato anche io federer, impossibile non amarlo…è stato il più bello e perfetto tennista che si sia mai visto su un campo da tennis,il talento allo stato puro….nessuno come lui….ma non è stato il più vincente, è stato sorpassato in TUTTO come numeri da djokovic…..negare questo o fare finta di niente e riportare solo dati parziali senza significato alcuno come fai tu ,vuol dire che sei solo un rosicone, non ti fa onore,ti copri di ridicolo….24 a 20 gli slam….40 a 28 i master1000….7 a 6 le finals….428 settimane da n.1 contro credo 310…..8 anni da n.1 contro 5….27 a 23 gli scontri diretti…..ma di cosa stiamo parlando? Ti dirò di più,siccome ho amato anche io roger,sono contento che almeno resti il più vincente a wimbledon….se ci fosse stato il 25simo slam di djoko non avrei mai voluto fosse stato a wimbledon per non raggiungerlo a 8 ….avrei sempre sperato fosse stato in un altro slam,us open in particolare….almeno che roger sia x sempre il re di wimbledon
Abbiamo letto gli ultras di Djokovic sminuire l’oro olimpico perché l’aveva vinto solo Nadal, sminuire Federer perché vinceva i 250 e i 500 in preparazione degli slam. Ora che il grande Nole vince un 250, si fanno i caroselli come a Napoli che a vinto il 4^ e meritato scudetto. Per me Djokovic ha chiuso la carriera l’anno scorso alle olimpiadi di Parigi, Nadal al Roland Garros nel 2022 e Federer a Wimbledon 2019.
@ Jannik Über Alles (#4393557)
Certo, Federer nell’anno dei 38 di età al Roland Garros era semifinalista, quindi appunto tra i top 4, sulla superficie a lui meno congeniale.
Ora vedremo cosa combina Djokovic
@ Jannik Über Alles (#4393557)
Ma chissenefrega cosa è nole adesso….è a fine carriera….è agli ultimi tornei…il presente e il futuro si chiamano sinner e alcaraz….
Nole è ancora un top… 4?
Basterà una manciata di giorni per avere la risposta dal campo!
@ Marco60 (#4393543)
Ma tu ci fai o ci sei ? Io kon l ho ancora capito veramente….103 tornei vinti da federer:49 di questi sono 250/500
100 tornei vinti da djokovic:SOLO 28 di questi sono 250/500
Significa che djoko ha vinto 72 big title contro SOLO 54 di federer…..
Ergo PESANO molto di più i trofei di djokovic, non ci vuole Einstein x capirlo…..una coppa Italia non è la stessa cosa che una champion league nel calcio ,anche se è un trofeo come lo è un trofeo la champion….dico bene?
Su wikipedia (“Risultati in progressione” dei singoli players) ci vogliono 2 minuti 2 per verificare che:
– Federer nelle cinque annate tra i 34 ed i 38 anni (cioè nelle stagioni 2015-2019) fece “ricorso” a tornei ATP 250 per 6 volte, per la cronaca vincendone 3.
– Djokovic invece nelle identiche cinque annate tra i 34 ed i 38 anni (cioè nelle stagioni 2021-2025) ha fatto “ricorso” a tornei ATP 250 già 7 volte (cioè una volta in più di Federer, beninteso per ora), per la cronaca vincendone 4.
Giocatore enorme.
@ Taxi Driver (#4393445)
Zero possibilità!
@ cecchinato (#4393389)
Tu segui il tuo cecchinato e rosica come sempre x djokovic……avrai un fegato ormai gonfio come un anguria….ogni tuo commento su djoko è pieno di astio….sono proprio i tipi come te che mi fanno godere
ha vinto una novantina di tornei più di Sinner
A me sembra un uomo sicuro di sé, consapevole di essere arrivato al capolinea. Sa che l’età gl’impone grossi sacrifici per rimanere al vertice. Un esempio per i giovani tennisti. Un pó di supponenza? Tollerabile, Nole è uno dei più grandi campioni del tennis, enzo
Credo che il record di connors sia inarrivabile
Che palle con questa umiltà! I fuoriclasse sono spavaldi, Sinner compreso. L’umiltà è roba da sfigati
E ce credo, il Re rimarrà Federer ma Djokovic ha fatto e continua a fare cose inimmaginabili. Complimenti a lui perchè oltre alla fortuna che serve sempre di avere un gran fisico talento e pochi infortuni, riesce a mantenersi benissimo grazie a dedizione allenamento alimentazione. Qualcuno dirà perchè non si è mai vaccinato 😆
Mi sa che il torneo nr.100 sta arrivando.In semifinale probabilmente ci sarà Norrie e poi in finale eventualmente Hurkacz.
Stavolta Nole può farcela e tutto sommato se lo meriterebbe.
ReplicaQuota 0 22-05-2025 23:22
Cecch invece…principe di modestia!
Io godetti abbestia per quel QdF al RG, ma un po’ di obbiettività, per piacere…
Faccio una eccezione: wunderbar!
Maledetto Serbo!(Benarrivato nell’esclusivo circolo dei centenari, di cui secondo me Connors usurpa una iscrizione).
Ha lasciato Murray ed è tornato a vincere…..potrebbe ripetersi a Parigi 🙄
Ancora più emozionante del finale di carriera di Connors, mai domo pure lui. Un motivo in più per seguire il tennis.
È tremendamente difficile mantenersi a questo livello nel circuito
Hai ragione Djokovic.
È vero Djokovic.
Occhio a Cobolli Nole! ! Adesso viene a prenderti!!
Umiltà zero come sempre
Il solito spavaldo