Lorenzo Musetti si ritira al secondo turno degli Internazionali d’Italia 2024: “Ci ho provato, ma non mi sento bene”
Una giornata amara per il tennis italiano agli Internazionali d’Italia 2024. Lorenzo Musetti, una delle grandi speranze azzurre, è stato costretto al ritiro durante il match di secondo turno contro il qualificato Terence Atmane. L’azzurro, dopo aver perso il primo set per 7-5, ha comunicato all’arbitro e al suo avversario l’impossibilità di continuare la partita.
“Ci ho provato, ma non mi sento bene”, queste le parole di Musetti, visibilmente provato e deluso per l’epilogo del match. Nonostante avesse disputato un primo set di buon livello, seppur perso per il rotto della cuffia, all’inizio del secondo parziale le condizioni fisiche del giovane tennista italiano sono apparse compromesse. Musetti faticava a muoversi in campo e giocare da fermo non aveva più senso. Alcuni giorni fa ha preso un virus che lo ha debilitato notevolmente.
Nel primo set Musetti sul 4 pari ha avuto, sul 15-40, due palle per brekkare il proprio avversario e andare a servire per il set ma non è riuscito a portarsi avanti.
Sul 6 a 5 in favore del transalpino, Lorenzo dopo aver mancato una palla per andare al tiebreak ha ceduto il turno di battuta con il transalpino che alla prima palla set a dsposizione chiudeva la frazione per 7 a 5.
All’inizio del secondo set arrivava il ritiro dell’azzurro.
Un vero peccato per il pubblico del Foro Italico, che sperava di vedere il talentuoso Musetti proseguire il suo cammino nel prestigioso torneo di casa. Terence Atmane, proveniente dalle qualificazioni, si è quasi scusato con i tifosi per il modo in cui è maturata la sua vittoria, consapevole che il ritiro dell’avversario non è mai il finale auspicato per un incontro.
Nel frattempo, Atmane si gode l’accesso al terzo turno degli Internazionali d’Italia 2024, un traguardo inaspettato per il tennista proveniente dalle qualificazioni. Il suo prossimo avversario sarà deciso nelle prossime ore nella sfida tra Dimitrov e Nishioka.
Marco Rossi
TAG: Lorenzo Musetti, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2024
E certo, uno si ritira dopo un set per arrivare fresco 3 settimane dopo…
Nel frattempo si iscrive ad un altro torneo (Torino) per cosa?
È evidente che non sia solo Musetti a non stare benissimo, leggendo certe cose…
Io in ufficio non ho mai mandato certificati medici per scarsite acuta, comunque si dice “a voi”.. Poi la scarsite evidentemente Darderi per farsi un sol boccone di Mariano Navone incontrato domenica da Musetti non ne aveva, evidentemente
Non insinuo niente.
Constato.
Forse il picco lo abbiamo avuto a livello globale, ma non in Italia.
Abbiamo avuto un picco di calore (verso 1l 10-15 di aprile).
Poi le temperature si sono abbassate di molto.
Sicuramente il tempo molto variabile di questi giorni ha creato problemi
Urge cambio completo staff. Urge un coach( Ljubicic?) Che lo metta sotto da un punto di vista fisico mentale di approccio alla partita e perché no anche tecnico. Ultimo treno per rientrare nei top e non essere l eterna promessa (mancata)
Comunque… la scienza afferma che l’attività fisica intensa accelera l’invecchiamento. Alcuni atleti possono essere in perfetta forma fisica, però sembrano più vecchi di quanto sono. Nole e Nadal sembrano due cinquantenni.
no quale finto non stava bene davvero. ma rublev ha vinto madrid in condizioni ben più precarie. prenditi un brufen e stringi i denti, siamo a roma e con atmane puoi vincere anche se non sei al top. veramente un 2024
deludente fino ad ora. senza lui sinner e berrettini abbiamo 8 ragazzi che hanno vinto il match d’esordio e ci consoliamo con loro.
Scusate, ma voi non viene mai un malanno ? Non mandate mai un certificato a lavoro ?
Mai nulla ?
Potreste essere selezionati.
Se Musetti parla di malessere , come Berrettini o Sinner dobbiamo credere loro.
I risultati si vedono alla fine dell’anno, purtroppo Musetti reagisce in modo diverso agli eventi di molti che scrivono, ma evidentemente siete rutti supereroi senza una debolezza mentale/caratteriale.
Replica un chiaro analfabeta funzionale.
Se ci vedi del complottismo in quello che ho scritto, hai dei seri problemi di comprensione del testo.
Considero il temine complottista riferito a me fortemente offensivo e totalmente contrario della mia natura.
Sono anti-complottista fino al midollo e quando ho tempo da perdere (pur sapendo che è inutile), mi dedico a smontare sistematicamente con la logica e i dati oggettivi tutte le teorie antiscientifiche e strampalate in cui mi imbatto.
Ho semplicemente fatto un’osservazione empirica, senza avere dati reali, ma basandomi solo su una sensazione, e l’ho ben specificato.
E non ho fatto intendere in alcun modo quale penso possa essere la causa, perché non ne ho la minima idea.
Le cause (sempre che il fenomeno esista davvero) possono essere molte.
Ma non tollero di essere etichettato come complottista dal primo che passa, chiaro?
Tanti auguri per i prossimi tornei, ma è da un anno e mezzo che non si sente bene!
Quindi Wawrinka ha vinto il suo primo slam a 80 anni? Lorenzi ha fatto best ranking a 120 anni? Rosewall finale a Wimbledon a 150 anni?
Bene dai, forse c’è ancora qualche speranza anche per te!
… e inoltre i ritiri di Jannik sono stati motivati da problemi fisici oggettivi, insorti al momento.
E dai Lorè cambia staff, su, ci vuole pure carattere
… quale?
… e in ogni caso trovo veramente assurdo vedere ancora paragoni Sinner-Musetti. Allucinante! Due tennisti su due piani completamente diversi, due carriere quasi agli antipodi, con Jannik dieci spanne sopra (in tutto).
@ Markux (#4038024)
perché risulta iscritto al challenger di Torino allora?
e bravo darderi ….ora le tds fuori 4 su 4!
Che team geniale!!!
E secondo voi Musetti avrebbe finto un infortunio per arrivare in forma al Roland Garros (cazzata tra l’altro, non ci arrivi in forma ad uno slam se riesci a giocare solo un set nel 1000 che lo precede), rinunciando al torneo sulla sua superficie preferita più importante dell’anno ?
Ma che Ve fumate?
si prospetta una giornata difficile per le tds….fuori 3 su 3
Si mi somo espresso male ma secondo me non lo supera nessuno. Solo Arnaldi forse può, magari anche Darderi. Ma col challenger di Torino può fare qualche punto
Si mi somo espresso male ma secondo me non lo supera nessuno. Solo Arnaldi forse può, magari anche Darderi. Ma col challenger di Torino può fare qualche punto
@ Viri (#4038154)
Ah, ecco.
La faccenda così è meno tranquillizzante.
Ci sono sempre gli Itf, non so perché il Nostro non li prenda ormai seriamente in considerazione, non ci sarebbe nulla di male, già é positivo il suo aver accettato quantomeno la partecipazione ai challenger 175;Io una volta a Padova ho visto Atmane in Itf: molto coriaceo lui, ma la categoria è quella…
@ piermonticchio (#4038112)
Givaldo è assolutamente qualificato a scrivere queste cose perché fu il primo assoluto a denunciare le avvisaglie di crepe, in quello che poi è diventato crollo, quando tutta l’Italia appassionata di racchette e palline era in piedi ad applaudire incondizionatamente Musetti.
Bella la “quasi citazione” da Marco Ferradini (anche se le parole sono di Herbert Pagani).
Anche Nardi ha giocato a mezzo servizio, ma la classe di Luca, classe vera, gli permette di giocare anche da fermo
A partita in corso Jannik mi sembra non si è mai ritirato,prima del match si.
@ Dad (#4038032)
Per Muso,temo non sia sufficiente…domani dopo 900 km sarò presente e spero in una migliore programmazione sul Centrale,visto quella odierna,Annata maledetta per Roma
Il COVID o il cambiamento climatico?
Cosa vorresti insinuare?
Abbiamo avuto l’aprile più caldo di sempre secondo gli esperti di cambiamento climatico
dopo il covid i virus sono più contagiosi, io sono passato da un raffreddore/virus intestinale ogni 2 anni a 4-5 l’anno e tanti altri come me..
Parla chiaro complottista
@ Domy1970 (#4038088)
Grazie per avermi risposto; peraltro prima ancora che io ponessi la domanda!
Infortuni, ritiri, svenimenti tra il pubblico… Cambia il detto:”vedi Roma e poi muori”.
@ Markux (#4038024)
Speriamo sia veramente così.
Ma sul discorso tds al RG lei ne sa qualcosa più di me?
Come stanno le cose?
Ci sono almeno 4 giocatori ancora in gioco a Roma che sono a meno di 100 punti ed altri 3 a 150/180.
Possibile certo, sicuro non direi
@ continental (#4038013)
Mah, le consiglio una cura di memoria.
Solo per citare il più noto ed indimenticabile, almeno a chi come me ha veramente tifato Musetti fin dal principio, c’è quel controverso ritiro di fronte a Giocovic al RG…correva l’anno 2021.
Certo che se si millanta per tifo e passione per il Carrarino ciò che in realtà è solo astio verso Sinner (che, per inciso, io non tifo) allora diventa inevitabile avere grossi buchi di memoria.
ma che sta succedendo? solo oggi 3 ritiri addirittura dormi ripescata come LL per sostituire una giocatrice a sua volta ritirata
Ricordatevi una cosa, un tennista a 22-23 non è piú giovane, rapportato alla vita normale, è un cinquantenne enzo
@ Rovescio al tramonto (#4038073)
Se ne traggono due conclusioni contrastanti:
Se da un lato è un bene sapere che anche menomato Musetti riesca a fare gioco quasi alla pari con uno che, non sarà un’iradiddio ma, è pur sempre uno tra i più forti al mondo con una racchetta da tennis in mano, dall’altro questo è l’ennesimo anello di una lunghissima catena di sconfitte, non consecutive ma quasi, e che, nello specifico, gli fa perdere una marea di punti, tanto da farmi temere che non riuscirà ad essere tds al RG (che poi, sono 16 o 32?).
Se comincia a rischiare di prendere avversari tostissimi, molto più di Atmane, fin da subito, il rischio, a meno di una resurrezione al momento affatto asintomatica, è che non passi più i primi turni in qualsiasi categoria di tornei.
Le conseguenze sulla sua psiche potrebbero essere disastrose.
Spero proprio di no
Intanto, per piacere, chi può mi chiarisca quanto concreto è il rischio di non vederlo tds al RG.
Se andate a vedere soprattutto i periodi challenger Musetti spesso, quando i match si mettevano male semismetteva di giocare con giocate improbabili attendendo solo la fine del match. Spesso, per motivare la sconfitta che si avvicinava semisimulava un male agli zebedei, alla caviglia, all’occhio, all’orecchio, ecc.ecc.
Una cosa similare, passate sottotraccia è successa in sDavis, in semi contro la Serbia, quando dopo aver preso il break nel terzo ha cominciato ad avere puntualmente uno pseuso fastidio fisico. Fatto miracoloso è che nei giorni successivi non si sono evidenziate problematiche fisiche di sorta. Sono infortuni a tempo, che durano lo spazio del match….
Se io fossi il suo allenatore non passerebbe giorno nel ricordargli quando vuole spettere di essere un giocatore finto e se vuole passo dopo passo diventare un vero giocatore con le palle al posto giusto.
Poi i ritiri di Sinner non sono mai stati senza una buona motivazione,a Sofia con Rune prese una brutta storta,a Parigi il ginocchio era messo male e non aveva senso continuare per non aggravare l’infortunio,ad Halle si è preservato per Wimbledon e ha avuto ragione,Musetti non aveva nessun infortunio muscolare,poteva proseguire anche perdendo 6-0,peggio di così non potevo andare,al massimo perdeva 6-0
@ MADE (#4038108)
HAHAHAHAHA così Continental… ne sai un pochino di più hahahahah che ridere!!!!
@ magilla (#4038075)
Non serve essere un addetto ai lavori per capire l’inadeguatezza del suo team, prima nel non riuscire a fargli fare il salto di qualità definitivo una volta giunto alle porte dell’olio del tennis, ora nel non saperne frenare il declino che inizia ad essere inesorabile. Oppure vogliamo nascondere il fatto che abbia avuto una involuzione sotto ogni singolo aspetto nell’ultimo anno e mezzo?
Torna in te amico Givaldo, ti leggo sempre volentieri, ma ora scrivi da amante tradito. Sta sbagliando, ma è giovane e maturerà. Sperem
Torna in te amico Givaldo, ti leggo sempre volentieri, ma ora scrivi da amante tradito. Sta sbagliando, ma è giovane e maturerà. Sperem
Un allenatore di calcio che ha allenato in serie A ha dichiarato in una trasmissione televisisva, tempo fa, che una volta tra il primo e secondo tempo era indeciso sul cambio da fare. ha sentito parlare in sottofondo il suo magazziniere che auspicava l’entrata di un giocatore. Umilmente l’allenatore ha riflettuto su quell’idea del magazziniere e ha fatto proprio qualla scelta. Il giocatore è entrato, ha segnato e la squadra ha vinto. Questo per dire che non c’è un fenomeni extraterrestri da una parte e scappati di casa divanisti dall’altra ma ci sono persone con le proprie esperienze di vità, comn il proprio bagaglio culturale che in molti campi hanno molta più conoscenza rispetto ad esempio a Tartarini che ad esempio nel settore della psicologia ha voluto fare credere a Musetti di saperne ma in realtà lo vedo molto male da questo punto di vista e si sono visti i risultati, da questo punto di vista, con il suo allievo. Per la cronaca in questo momento Musetti non ha mental coach e direi che si sta vedendo molto bene. Ha dichiarato che Tartarini gli basta che lo conosce bene…
Non ho parole, quando si parla di voler stare in zona confort Musetti ne è proprio l’emblema. E’ un peccato perchè si sta buttando via un gran talento.
Fonte ATP: Sinner ha 5 ritiri a partita in corso dal 2018 ad oggi. Musetti ne ha 6 dal 2019 a oggi. Questa memoria ballerina…
Almeno Musetti è sceso in campo a differenza di altri ….ritirarsi in campo eviterebbe LL e altro. Bravo ugualmente .
Non condivido la frase “una delle grandi speranze azzurre”.Musetti rimarrà sempre un giocatore incompiuto . Le speranze azzurre sono meglio riposte in Arnaldi,Cobolli,Darderi,Nardi. Io da Musetti non mi aspetto nulla .Se il tennis fosse come i tuffi allora potrebbe vincere qualcosa per il più bel colpo.Nel tennis occorre ,invece, essere consistenti e costanti,qualità che Musetti vede col binocolo.
Guarda, mi permetto di darti un consiglio anche se non richiesto.. con un utente in malefede e ultras Musettiano come Continental ( sedicente tifoso anche di Sinner.. si si) non devi sentirti in dovere di giustificarti se fai una critica (non una trollata, cosa diversa) al suo idolo, semplicemente perché lui le prenderà tutte come un fatto inconcepibile e strano che non ti abbia offeso anzi.. vai tranquillo quindi 🙂
Mamma mia, e che è? Un ecatombe?
Il commento più intelligente e saggio…
Rileggiti e renditi conto di quello che hai scritto.
In questo periodo problemi del genere sono estremamente diffusi anche fra i non tennisti.
Sento di tanti amici che fanno sport che sono delibitati da virus simili.
Anche senza febbre, ma non in grado di fare prestazioni al meglio.
This is the end my only friend,the end…..This is the end, the end….
Se il paragone è Fognini, quanto ci ha messo Fabio ad ottenere qualcosa?
E’ arrivato a vincere un 500 molto prima di lui.
Anche Fabio ha avuto i suoi momenti di crisi.
Poi tutto può essere.
Come ormai è sicuro perché Lorenzo rimarrà tra la 32esima e 29esimo testa di serie
Se poi al terzo turno becca uno fra Djokovic, Alcaraz, Sinner e Medvedev è tutto inutile…
@ Taxi Driver (#4037995)
Più che un medico generico serve uno psichiatra… perché anche ammesso che ci sia qche patologia ( e non solo per lui) capacità di reagire ZERO. A meno che non manchi la voglia..
Un piano geniale, visto che potrebbe non essere tds e quindi incontrare un big subito
Questo di Musetti è il quarto ritiro (Djokovic, Zverev, Bublic gli altri tre)
Se avesse vinto il primo set si sarebbe ritirato il primo game del secondo non muovendosi più? Qualche minimo dubbio ce l’ho. Comunque atmane è un ottimo giocatore in ascesa. Mi piace il suo modo di giocare. Per Musetti adesso ci sono 2 settimane per riprendersi. Però finchè non gli scocca la scintilla, si trascinerà sui teloni anche stando in salute. L’anno scorso ha giocato un ottimo Rg, magari l’aria parigina gli farà bene.
@ zedarioz (#4038069)
Bravi ben detto e vergogna all’organizzazione razzista!!
Non ho visto nemmeno un punto quindi non commento la partita di Musetti. Tuttavia, prendendo per buono che abbia avuto un malessere fisico, mi viene da notare che recentemente sia un problema sempre più diffuso. A Madrid tantissimi tennisti sono stati decisamente male, ma anche la squadra di calcio del Real Madrid.
Ad ogni torneo ci sono ritiri o prestazioni fortemente condizionate da virus, forme influenzali o gastrointestinali, bronchiti e tonsilliti. La Ribakina si è appena ritirata per l’ennesima influenza (le capita spesso). Berrettini per i postumi della tonsillite…
Insomma i casi sono sempre più frequenti, a quanto sembra. È vero che viaggiando sempre tutti negli stessi tornei è possibile che si trasmettano i virus uno con l’altro frequentando gli stessi ambienti, però succedeva anche anni fa e non avevo mai notato un lazzaretto del genere.
Ma che tifosi di m…a siete?
Che poi tutti a fare gli eroi e i superuomini, sempre dal divano sofondato…
Ha avuto un virus influenzale avrei voluto vedere voi…
Commenti indegni anzi degni del livello di questo forum e dei suoi gestori…
🙁 🙁 🙁
è un peccato vedere un musetti cosi’ ricco di talento ridotto cosi quando qua si leggono almeno 30 utenti che avrebbero la soluzione……. 😀
A dire il vero Fognini è entrato nei top 10 a 32 anni nel 2019, non nel 2011, quindi possiamo dare ancora una decina di anni di tempo a Musetti, o no? Poi sulle imprecazioni e bestemmie sono abbastanza d’accordo che sarebbe ora di finirla, ma per paragonare le carriere è decisamente troppo presto.
Ritiro precauzionale in vista del vero obiettivo stagionale.
L’organizzazione e lo schifo che ho trovato a Roma lo scorso anno ha davvero pochi eguali nel mondo del tennis ed il tutto venduto a peso d’oro..Lo dissi lo scorso anno “mai più a Roma” e così sarà fino a quando ci sarà questa orrenda gestione a prezzi folli.
O stai 10 ore sotto una tettoia come l’anno scorso il giorno delle semifinali.
Uno che sta male accorcia per correre meno, non va a schiumare tra i teloni.
Purtroppo a livello mentale è un mezzo giocatore, tecnicamente non si discute, ma quando non sei supportato dal servizio e i colpi sono poco incisivi e potenti, ti tocca remare dall’inizio alla fine, i punti facili per Musetti non esistono
@ Markux (#4038024)
Uscirà al primo turno.
Non ho visto la partita..ahimè il lavoro me lo impedisce. Detto ciò se era debilitato doveva prendere la stessa decisione presa da Berrettini. Perché andare in campo per forza?…non so se questo ritiro così giocando gli abbia fatto peggio di un ritiro invece senza provare a competere.
Va detto che i ritiri di Sinner a partita in corso sono quasi sempre avvenuti mentre era in vantaggio…quindi non erano sicuramente delle fughe
Tanti, troppi ritiri. Dispiace per Roma.
Per i commenti su Musetti meglio sorvolare.
Non è un momento facile, lo sa lui e lo vediamo tutti.
Tuttavia, ha appena fatto finale a Cagliari, battuto da Navone che è il giocatore su terra più in forma del circuito. Vorrei venire a giudicare tutti voi a lavoro….
Ho sempre creduto che potesse fare la carriera più o meno di Fognini. Entrare nei tpo 10 si come nel 2011 Fognini nr 9.Vincere un Major sulla terra si.Ma ultimamente mi fa pensare che non abbia le palle di Fognini.Questo si incazzava con tutti da Nadal all’arbitro al pubilco.Musetti mi sembra un mollaccione che si bestemmia su di sé.In questo caso un bravo mentale coach servirebbe molto Barazzuti è inutile
@ continental (#4038013)
Al Roland Garros contro Djokovic? Non per fare polemica ma giusto perchè dici di non ricordare un suo ritiro a partita in corso. 🙂 Certo non sono 8 (ma non li ho contati) di Sinner…
Dai io non ho nulla contro di lui…non mi sembra di aver scritto niente di brutto.Solo mi dispiace , potrebbe raggiungere dei risultati entusiasmanti…
Hai la memoria corta carissimo
avendo preso un virus, è più che sufficiente un medico internista
ripeto come ho scritto nel post dell’altra pagina: malessere o meno è la predisposizione con cui gioca che urta e fa incazzare. sembra davvero non gliene freghi nulla!
“Sai quanto me ne importa?
Che me ne importa a me?
Per una che va storta
Una dritta c’è”
cantava la Raffa nazionale.
Luca Nardi vincerà gli Internazionali d’Italia.
Quantomeno oggi abbiamo avuto bisogno del medico di base e non dello psicanalista.
Ritiro figlio di un piano del suo Team, per portarlo al Roland Garros fresco e riposato col serbatoio pieno di benzina.
Menomale che ho venduto mesi fa i miei biglietti a qualche altro sfigato. Mai piú a Roma, organizzazione da terzo mondo, file, spalti delle arene semivuoti, giocatori che snobbano il torneo in ottica Parigi. E quando piove, o sei VIP al villaggio dei mangiatartine e potenti, o te ne vai a casa.
virus o non virus è una sofferenza perenne!
Evidentemente, il fatto che il torneo di Roma si tenga subito prima di quello di Parigi penalizza la competizione in ogni aspetto. Nessun giocatore desidera rischiare la partecipazione al torneo open di Parigi, quindi si ritira anche per piccole indisposizioni. Temo che senza un cambiamento del calendario, il torneo di Roma, nonostante gli ingenti investimenti, perderà sempre più importanza, anche in confronto a Montecarlo e Madrid
@ robi (#4037997)
ma scherzi o sei serio? io non ricordo un ritiro a partita in corso di Musetti mentre ne ricordo 8-9 di Sinner ad esempio
Ieri la pioggia. Oggi il caldo.
Tutti fenomeni meteo contro di Me? Tutti contro di Me? Ti ho visto che hai riso di Me tu in prima fila eh!!!
Il malessere fisico postumo della infezione è sicuramente amplificato da una somatizzazione, Lorenzo secondo me sta attraversando una fase depressiva e deve essere aiutato per stare bene prima come persona che come tennista
Poraccio, ma ci andrà per il verso giusto qualcosa in questo torneo?
Più che Il buio oltre la siepe, direi il Buio oltre i tendoni.
In ogni caso, pare sia sceso in campo controvoglia per protestare contro la qualità delle tartine servite al villaggio vip ieri sera, dove il caviale non era all’altezza. “Pessime”, ha dichiarato il ragazzo, “nulla a che vedere col servizio di Montecarlo. Persino all’Estoril sono stato trattato meglio. Ora a Torino, sperando di trovare, almeno, dei Guanduiotti di qualità”.
non lo so…mi dispiace dirlo….ma quanto mi disturba il suo atteggiamento da vittima. Non sembra riuscire a mostrare carattere in campo. NOn regge il confronto e questi ritiri mi sembrano frutto di inadeguatezza. Vorrei sbagliarmi ma i suoi Problemi mentali impediscono di mostrare la sua tanta tanta potenzialità. Se non sconfigge ii draghi che ha nella testa non ce la farà mai a cambiare…
Quanto mi manchi Jannik!!!!!
O meglio, qualcosa ci sarebbe da dire, forse per le vie di Roma circolono troppi gatti neri! enzo
Non è una nazionale di tennis maschile è un lazzaretto 😥
Se stanno così dopo 5 mesi scarsi di stagione, come arriveranno a novembre? in carretto??
urge rivedere le programmazioni dei giocatori ed evitare di spremerli ovunque.
D’altronde l’Alieno Serbo, che aveva l’occhio lungo già anni fa, si concentrò solo sui GS e qualche 1000 più importante
Urge mental coach,ma di quelli bravi
Che dire? Niente, non c’è niente da dire. enzo
Psiche