Jannik ha accusato un attacco di crampi nel terzo set ATP, Copertina

US Open: Sinner lotta e supera i crampi, ma cede a Zverev in cinque set, al termine di una durissima battaglia

05/09/2023 07:52 278 commenti
Jannik Sinner (foto Getty Images)
Jannik Sinner (foto Getty Images)

Ha lottato come un leone per 4 ore e 40 minuti, superando un brutto attacco di crampi nel terzo set e una giornata altalenante al servizio e col rovescio, ma non è bastato a Jannik Sinner per sconfiggere un Alexander Zverev davvero solido e competitivo nella notte di New York. L’azzurro esce sconfitto negli ottavi di finale di US Open, battuto per 6-4 3-6 6-2 4-6 6-3, sfuma così la rivincita contro Alcaraz che tutti speravamo di poter ammirare nei quarti. Difficile rimproverare qualcosa a Sinner, ha dato tutto quel che aveva in una serata molto umida che ha reso le condizioni di gioco davvero stressanti per il fisico, il tutto peggiorato da una partita terribilmente intensa sul piano della spinta e della lunghezza degli scambi. Ma non è nemmeno giusto puntare il dito contro la condizione fisica e resistenza di Jannik, perché è stato davvero bravo a resistere e rilanciare, tornando a dominare l’intensità di gioco e gli scambi nel quarto parziale. Il rammarico per la sconfitta arriva proprio da come l’incontro era girato a favore dell’azzurro da metà del quarto set.

Jannik si è sciolto dopo i problemi accusati nel terzo parziale e il tedesco sembrava davvero in difficoltà, stremato. Sinner arrivava meglio sulla palla, dominava gli scambi con maggior intensità, tutto era salito alle stelle nel suo tennis, incluso il servizio, tornato a dargli prime palle veloci e precise. Dopo le tante difficoltà patite fisicamente e tecnicamente nei primi tre set, il match era girato a suo favore e lo sguardo perso nel vuoto di Zverev ai cambi di campo, paonazzo nel volto e con il ghiaccio sul collo, facevano pensare che la clamorosa rimonta fosse possibile. Purtroppo la partita è girata nuovamente a favore del tedesco all’avvio del quinto set: l’azzurro ha giocato un brutto primo turno di servizio, con alcuni errori (due rovesci) che ha pagato a caro prezzo. Sasha in quel preciso istante si è dimostrato davvero forte, un campione. Nonostante la fatica, ha fiutato il momento di difficoltà di Jannik, ha spinto duro col rovescio, si è andato a prendere a rete i punti decisivi e quindi, forte di un break, ha messo il pilota automatico al servizio. Ha annullato con la battuta l’unica chance del contro break (3-0) e ha dominato i suoi game, venendo spesso a rete a prendersi il punto per scappare dal forcing di Sinner col diritto. Purtroppo non è la prima volta che Jannik, dopo una splendida rimonta, “rovina” tutto subendo un break dolorosissimo all’avvio del set successivo e stavolta non c’è stato margine per recuperare.

Amaro in bocca per come nel quinto set il match è scivolato via dalle mani dell’altoatesino, ma è corretto rendere merito a Zverev che complessivamente è stato più solido e continuo, meritandosi il successo. Sasha è stato superiore al servizio (ha chiuso con 16 Ace e soprattutto il 70% di prime palle in campo, vincendo il 70% dei punti, mentre Sinner ha chiuso col 54% di prime), ma la partita non l’ha vinta solo con la battuta. Nel corso del lungo match, in particolare nel primo e terzo set, il tedesco ha vinto nettamente la sfida sulla diagonale di rovescio, dove ha sofferto poco la spinta dell’azzurro, caduto in molti errori cercando di uscire dall’angolo per poi girarsi col diritto. In questa particolare fase tecnica, Jannik ha disputato una brutta partita, mai s’è avuta la sensazione che potesse sovrastare il rivale sul lato sinistro, ed è grave perché è proprio con la costruzione di rovescio che l’azzurro generalmente trova sicurezza e velocità per aprirsi il campo per l’affondo. Del resto, il rovescio di Sasha è meno appariscente ma è di una solidità clamorosa e se non riesci a rubargli il tempo dell’impatto, può fare davvero “danni”.

Sinner ha servito male nei primi tre set, ha commesso troppi errori in spinta (67 gli errori complessivi, -17 visti i suoi 50 vincenti, contro il 56/46 e +10 del rivale) e cercato fin troppo delle variazioni che alla fine gli sono costati più problemi che punti. In particolare, ha insistito nella ricerca della smorzata in momenti delicati o in fase di grande ritmo, esecuzioni davvero difficili da eseguire e quindi a bassa percentuale. È un’ottima idea spezzare il ritmo (e le gambe) dell’avversario con la smorzata, ma è da rischiare quando nello scambio sei in una fase di conduzione del tempo di gioco, con i piedi sulla riga o nel campo, dopo aver spostato l’avversario, non solo per uscire da un momento nel quale non riesci a fare la differenza. Alla fine, oltre a quei due errori decisivi all’avvio del quinto set e alla bravura in quella fase di Zverev, Sinner ha pagato i troppi errori e la difficoltà di trovare una via per stroncare l’avversario nella fase iniziale del match, nella quale il tedesco è stato più solido, concreto e incisivo. Pochi gli errori di diritto di Sasha provocati dal forcing di Jannik, troppi gli errori rovescio contro rovescio. La sconfitta si è materializzata in quei primi tre set, durissimi, nei quali Sinner ha faticato troppo, sofferto di crampi e mandato il rivale in vantaggio.

Spiace che sia finita così. Si sapeva fin dal sorteggio che Jannik aveva sulla sua strada l’avversario più ostico negli ottavi, purtroppo Zverev ha giocato da campione. Sinner esce dal campo con un’altra prestazione impeccabile per capacità di soffrire, resistere e reagire. Ha davvero dato tutto in campo, ha sofferto fisicamente e si è ripreso, ma non è bastato a superare uno Zverev davvero solido.

Marco Mazzoni

 

L’incontro inizia con grande intensità e tensione, si scambia tanto a gran ritmo, con qualche errore per entrambi ma meglio Zverev al servizio. Il tedesco sceglie di stazionare piuttosto dietro, gli serve tempo per impattare con grande potenza e l’azzurro non riesce chiudere l’angolo. Jannik incappa in un turno di battuta incerto nel quinto game, due doppi falli e subisce il break alla prima chance, ma si riscatta subito al turno seguente, dando grande pressione al rivale e impattando 3 pari alla terza chance. I due giocano un tennis di grande potenza, ma Jannik non riesce a “sfondare” con i suoi colpi la resistenza dell’avversario, davvero rapido nella copertura del campo e bravo a proporre drive carichi di spin e continui. Sul 4 pari, Sinner si porta 40-30 con un Ace, ma non chiude il game e ai vantaggi cede per la seconda volta il turno di servizio alla seconda palla break, qua sale in cattedra il tedesco con un paio di accelerazioni di rovescio favolose. Sul 5-4, Sasha serve come un treno e chiude con due Ace per 6-4. Netta la differenza tra i due al servizio: 77% di prime in campo per Zverev, contro un misero 47% dell’azzurro, condito da 19 errori e soli 1o vincenti, contro il 16/14 del tedesco.

Nel secondo set cresce il rendimento di Sinner, meglio al servizio ma soprattutto nella spinta da fondo campo, sbaglia di meno e riesce a provocare gli errori dell’avversario. C’è un’umidità terribile, che stressa tantissimo il fisico dei giocatori, anche per il tennis durissimo di scambi potenti e lunghi. Jannik scappa via 2-0 con un break immediato (grazie anche a un doppio fallo del tedesco), inizia ad accusare i primi fastidi facendosi massaggiare una coscia. Purtroppo si fa riprendere nel quinto game, con un doloroso break subito. C’è bagarre, Jannik torna di nuovo avanti sfruttando un netto calo d’intensità e qualche regalo del rivale, al primo momento “no” della sua partita (4-2). Ora è Sinner a dettare i tempi di gioco, più vicino alla riga di fondo e in controllo col diritto, spinge davvero tanto e bene. Chiude 6-3 con un Ace (terzo del match) un parziale giocato assai meglio, con meno errori e tanta grinta. Nessun Ace per Zverev nel set, mentre ha servito il 50% di prima e con un rendimento migliore (77% di punti vinti con la prima palla e 54% con la seconda e 5 punti a rete). Soprattutto, ha trasformato le due palle break ottenute.

Nel terzo set Zverev torna a servire come un treno, è quasi ingiocabile nei suoi turni di battuta, con ben 5 Ace, il 68% di prime palle vincendo l’87% dei punti. Sinner arranca, sbaglia di più e le sue percentuali al servizio calano nuovamente. L’azzurro soffre terribilmente nel quarto game, concede e salva ben 5 palle break, trovando sempre il jolly da sinistra, ma i suoi movimenti sono poco sciolti, è più in ritardo sulla palla, con diversi errori gratuiti in spinta e pure tentativi di smorzata errati. Jannik troppo falloso, quel break salvato prima arriva nel sesto game, il tedesco è avanti 4-2 e soprattutto Jan inizia ad aver vistosi crampi alle gambe. Anche Zverev va a sincerarsi delle condizioni dell’avversario, con grande sportività. Consolida il vantaggio sul 5-2 e strappa un secondo break all’azzurro alla terza palla break per il 6-2 conclusivo. Brutto momento per l’azzurro, fisicamente ma anche tecnicamente. Massaggi per Sinner, esce dal campo zoppicando, la situazione è davvero critica, sotto due set a uno, con un avversario solidissimo che serve così bene e concede le briciole nei suoi game.

Il quarto set inizia con un turno di servizio durissimo da ben 2o punti, vinto da Zverev salvando ben 4 palle break, non tutte ben giocate da Sinner, si è preso rischi spingendo a tutta ma senza grande lucidità. Dopo i crampi del terzo set, ora è il tedesco ad accusare un calo fisico (addirittura qualche difficoltà a respirare tra prima e seconda di servizio). Infatti dagli spalti Cahill urla a suo pupillo di aprire il campo per far muovere il rivale. Inizia bene Jannik alla battuta, chiude a zero con un Ace quando scocca la mezzanotte. Si avanza sui turni di battuta, con l’azzurro che sembra aver recuperato il momento critico dei crampi, anche se entrambi sono stremati dalla fatica. Non si siede ai cambi di campo Jannik, fa stretching per mantenersi attivo, ma è soprattutto il servizio a funzionare, ben due Ace nel sesto game, oltre a un diritto violentissimo e uno smash tutt’altro che facile, per il 3 pari. Da inizio quarto set gli scambi sono meno lunghi e intensi, entrambi cercano prima la chiusura del punto, fattore questo che può giocare a favore dell’azzurro visto che Sasha è andato in vantaggio soprattutto per maggior solidità e costanza, oltre che per il servizio. Sul 4-3 Zverev, Sinner commette un gratuito in spinta che gli costa il 15-30. Si riscatta ritrovando precisione, aggredendo bene la palla con le gambe e conducendo un paio di duri scambi, ma rovina tutto con una smorzata mal eseguita. Parità. La tensione è massima, un break ora manda Zverev a servire per il match… Jannik scarica la prima di servizio più veloce del suo match (132 mph), ma Sasha non molla. Grande lotta in campo. Stavolta la smorzata funziona, non è perfetta ma è pesante il tedesco nel rimetterla, lascia campo aperto e viene infilato. Altra palla corta, 4 pari. Chiama il pubblico Jan, Pandemonio sull’Ashe. L’intensità in questo momento è brutale, Sinner è più sciolto, più fluido, è lui a comandare il gioco come sul terribile scambio che porta l’azzurro sul 15-30. Con un diritto lungo Sasha si ritrova 15-40, due palle break per Sinner. Con un terribile doppio fallo (la palla quasi non arriva alla rete), Zverev crolla, un BREAK che manda Jannik a servire avanti 5-4. Urla “Let’s go” sulla prima slice sul 30 pari che gli vale il Set Point. Granitico Jannik, con un ottimo game chiude il parziale 6-4, si va al quinto. Pareva impossibile dopo il crampi del terzo set, ma nel quarto è stato Sinner più attivo, veloce in campo e potente nella spinta, con numeri buoni al servizio (55% di prime vincendo 82% dei punti). 17 vincenti e 14 errori.

Quinto set. Zverev ha il vantaggio di iniziare per primo, game a zero e può fare corsa di testa. Con un ottimo attacco sul 30 pari il tedesco strappa una palla break. Purtroppo Sinner gioca un pessimo rovescio lungo linea, troppa fretta, muore in rete. Break Zverev, in un game dove Jannik ha fatto due punti solo col servizio. Alza il livello della spinta Sinner in risposta, domina due scambi per lo 0-30. Spreca Jan una piccola chance spedendo lunga una risposta sul 15-30. Il game va ai vantaggi, grande lotta. Vincendo un durissimo scambio diritto contro diritto, Sinner si procura  una palla break. Rischia il tedesco non chiudendo col diritto, si salva con una volée di opposizione. Zverev chiude con un punto rocambolesco un game di 12 minuti, per il 3-0. Sinner paga alcuni errori di rovescio e soprattutto il brutto game iniziale. Zoppica di nuovo l’azzurro, dopo aver subito un veloce massaggio dal trainer al cambio di campo. Con due smorzate ottime e pure un serve and volley Jannik muove lo score (1-3), quindi spinge di nuovo a tutta in risposta tornando a comandare lo scambio, 0-30. Spreca una grande chance sul 15-30, quando rischia una palla corta da metà campo davvero mal eseguita, tanto da mettersi le mani in testa per la delusione. 4-1 Zverev, freddo nel venire avanti e prendersi i punti. Si seguono i turni di servizio, molto offensivo il tedesco, davvero ottimo il suo rovescio in questa fase, 5-2. Resta in scia l’azzurro, 3-5, Sasha serve per chiudere dopo oltre 4 ore e mezza di battaglia. Sul 15 pari il tedesco sbaglia un approccio in back, 15-30 e piccolo varco per Jannik. Niente, Ace al T per Zverev, che spesso ha trovato questo jolly da sinistra in situazioni critiche. Con un attacco fantastico e una volée perfetta, Sasha conquista il primo Match Point. Chiude con un’altra bordata al centro, ingestibile. Bell’abbraccio tra i due sulla rete, con il pubblico tutto in piedi. Sarà Zverev a sfidare il campione in carica Alcaraz nei quarti di finale. Una sconfitta che lascia l’amaro in bocca, perché l’avversario era certamente il più difficile possibile a questo punto del tabellone, e perché Sinner pur lottando ha concesso troppi errori e servito male nella prima fase della partita. Errori che alla fine si pagano, come il break all’avvio del quinto, che ha deciso l’incontro quando Jannik era riuscito a riportarlo in equilibrio.

 

 

A. Zverev GER vs J. Sinner ITA

Slam Us Open
A. Zverev [12]
6
3
6
4
6
J. Sinner [6]
4
6
2
6
3
Vincitore: A. Zverev

Statistiche A. Zverev J. Sinner
ACES 16 12
DOUBLE FAULTS 6 7
FIRST SERVE % IN 113/162 (70%) 86/160 (54%)
WIN % ON 1ST SERVE 79/113 (70%) 59/86 (69%)
WIN % ON 2ND SERVE 24/49 (49%) 37/74 (50%)
NET POINTS WON 31/54 (57%) 29/39 (74%)
BREAK POINTS WON 6/14 (43%) 4/12 (33%)
RECEIVING POINTS WON 64/160 (40%) 59/162 (36%)
WINNERS 56 50
UNFORCED ERRORS 46 67
TOTAL POINTS WON 167 155
DISTANCE COVERED 18729.0 ft 19109.9 ft
DISTANCE COVERED/PT. 58.2 ft 59.3 ft

TAG: , ,

278 commenti. Lasciane uno!

Viri 06-09-2023 09:37

Scritto da Sudtyrol

Scritto da Viri

Scritto da Sudtyrol

Scritto da MarcoP
Paradossalmente ha più chance contro Alcaraz che contro Medveded o Zverev.
Anche se Alcaraz in questi giorni mostra di essere veramente forte e continuo.

Alcaraz finora ha fruito di un ritiro e di un tabellone degno di un Challenger (fatta eccezione per Evans che è stato l’ostacolo più duro!). Sasha proprio non ha fortuna. Dopo la commendevole vicenda di Madrid (lo mandarono a nanna oltre le 4 di mattina), qui a NY si troverà un Carlito riposatissimo mentre lui dovrà smaltire in fretta le tossine (fisiche e mentali) accumulate sranotte. Vero che c’è un giorno di riposo ma dubito che gli basterà. Se non vince un fretta il primo set è fritto.

AdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisementCerto che ci vuole pazienza con tutte le minchiate che sparate: giocare il turno in prime time sul centrale di Flushing Meadows è un privilegio, ed infatti ci mettono quelli forti (il giorno prima c’era Nole, stasera c’è il derby americano. Poi che Nole ha vinto in 2h e Sasha in 5 non dipende certo dagli organizzatori). Inoltre vincere al quinto set una partita tiratissima contro il numero 6 del ranking è un’impresa e Sasha infatti era splendente di gioia.
E tu parli di sfortuna.
Alcaraz ha fruito di un tabellone da numero 1 del ranking, altro che challenger. Djokovic che è il 2 ha avuto infatti un tabellone simile.
Zverev che è il numero 12 ha incontrato un top8 agli ottavi, come da prassi.

Sei tu che non hai capito cosa volevo dire.
A) con il tabellone di Alcaraz, molti altri tennisti top avrebbero fatto probabilmente la stessa bella figura. Anche un De Minaur qualsiasi, per dire. Non c’è pertanto da stupirsi che Carlito appaia “davvero forte e continuo”. Ci saremmo dovuti stupire del contrario.
B) Per ragioni diverse Zverev si trova quasi sempre a incontrare Carlito in oggettive condizioni di inferiorità. Volevo solo constatare che ha una certa sfortuna (si è anche beccato l’avversario più ostico di tutti, agli ottavi). Senza alcun retropensiero….

ti rispondo per punti:
A) penso anche io che DeMinaur sarebbe andato avanti col tabellone di Alcaraz, ma c’è un motivo per cui il buon Alex ha incontrato Meddy e Carlos no: Alex è il numero 13 del seeding. Ed è lo stesso motivo per cui Zverev, numero 12, ha incontrato così presto Jannik.
Se sei il numero 1, o il numero 2, ha la garanzia che il numero 6 non lo incontri prima dei quarti. Giusta o sbagliata che sia questa regola funziona così. Non allo USOpen ma in qualsiasi torneo. Non da ieri ma da sempre.

B) per ragioni di sfortuna Zverev si è spaccato una caviglia l’anno scorso e ci ha messo sei mesi solo per tornare a giocare un challenger, sprofondando in classifica. Per ragioni di bravura Sasha nei pochi mesi in cui è tornato quest’anno è riuscito a ricostruirsi una classifica ed essere il 12 del seeding e, da settimana prossima, uno dei top10.
Ma se la partita dura 5 ore e finisce all’1 di notte perchè è tirata non è sfortuna. E allo USOpen non è la prima volta che uno si sveglia la mattina e ancora giocano quelli che hanno iniziato alle 2 di notte (ora italiana). Possiamo discutere all’infinito sulle modalità organizzativa del turno serale del torneo, ma è così per tutti. Stanotte Shelton ci ha messo 3 ore e mezza a battere il clown americano, ed ha avuto un tabellone decisamente più impegnativo di quello di Nole, che ha battuto l’amico Fritz in oltre 1 ora in meno e ha giocato diverse ore prima.

278
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viri 06-09-2023 09:27

Scritto da becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal
Ho rivisto buona parte del match che stanotte ho seguito pochissimo, se non nel finale.
Ho capito perchè a caldo i commentatori di Supertennis, in genere magnanimi, lo abbiano abbastanza cazziato…a parte il servizio ballerino e con basse percentuali e a parte il problema fisico – per il momento in cui si è palesato, presto nel match, di origine nervosa – quello che non capisco è perchè si ostini a giocare così tante palle corte (su hard poi) che è un colpo totalmente costruito, non naturale e che gioca con la naturalezza di un fabbro ferraio a un corso di tango, e in più come aggravante, con sconcertante frequenza nei punti che contano.
Emblematico nel quinto e decisivo set, per la seconda volta consecutiva arriva a zero trenta, spreca un paio di punti, e sul 30 pari, dopo aver risposto dalla peroferia del New Jersey, Zverev gli gioca una palla corta orrenda che è più un assist per un rigore a porta vuota. Cosa fa jannik ? Invece di piazzare il dritto a botta sicura da metà campo tenta una contro palla corta, talmente brutta che manco arriva a rete. Poi si mette le mani nei capelli e fa cadere la racchetta incredulo…
Come diceva uno del duo Tommasi- Clerici (non ricordo chi dei due) : “chiamato a giocare di fino, rivelava le sue umili origini”

si, quel game è l’emblema del 5o set. Ha sempre risposto da lontanissimo, anche sulle seconde. Non che non sia in grado di rispondere anche da li ma è evidente che la scelta tattica è quella di essere pridente, non di aggredire. L’altro invece tirava botte e cercava le righe (ed infatti il 15-30 ed il 30-30 sono due punti costruiti da Zverev con aggressività e chiusi con concretezza). E poi quella contro palla corta senza senso con il braccino che si è ritratto perchè non sapeva nemmeno lui cosa fare. Bene se la tattica era: ributtiamo la palla di la e speriamo che Sasha sbagli, oltre ad essere una scelta discutibile, non ha decisamente funzionato (anche perchè era Sasha ad essere avanti).

277
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Piatto 06-09-2023 05:26

Il complesso di inferiorità è una forma di complesso che consiste in una mancanza di autostima, un dubbio o incertezza legati alla sensazione di non sentirsi all’altezza in una determinata circostanza. Esso è spesso un sentimento inconscio e porta la persona colpita a sentirsi inferiore rispetto agli altri e quindi incapace di credere al raggiungimento di un obiettivo. Parallelamente, il complesso porta a credere che le altre persone siano più preparate, determinate e migliori di se stessi.

276
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 06-09-2023 02:58

@ becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (#3747252)

Tommasi parlava di umili origini!

275
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 06-09-2023 02:52

Scritto da magilla
da grande sostenitore di Sinner (notte in bianco)mi tocca ammettere che per la prima volta mi ha deluso e non per il servizio o altre questioni tecniche ma per la testa.Ha risollevato una partita persa un po per merito di Zverev un po per i crampi….poi arrivi al set decisivo dopo che hai “ucciso” l’avversario e ti fai breakkare subito e come spesso gli capita parte con l’handicap resuscitando il malconcio di turno.Se poi si vuole parlare di tecnica secondo me il problema non sono le prime di servizio ma è quella risposta da fondocampo per aprire lo scambio quando la sua risposta è ritenuta una delle migliori del circuito, e questo nonostante avesse vinto il 4° set facendo un passo dentro il campo soprattutto sulla seconda di servizio dell’avversario.

La risposta sui teloni sarebbe corretta per la prima di Zverev ma il problema è che non puoi spedirla bassa ed in rete mentre Medvedev la indirizza lunga, alta e profonda perchè ha l’apertura e la forza per riuscirci! Imiti uno con la tattica corretta senza averne imitato la tipologia di colpo in risposta ma solo il piazzamento in risposta! Altra stupidata non intuire mai il servizio centrale di Zverev quando se vuole ottenere punti diretti tira quasi sempre alla T! Ma spostarsi un metro verso il centro in anticipo? E’ il corto circuito nell’intuizione tattica che condanna spesso Sinner a sconfitte cocenti! Deve essere lui a capire quello che gli serve e non aspettare suggerimenti!

274
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (Guest) 06-09-2023 00:45

Ho rivisto buona parte del match che stanotte ho seguito pochissimo, se non nel finale.
Ho capito perchè a caldo i commentatori di Supertennis, in genere magnanimi, lo abbiano abbastanza cazziato…a parte il servizio ballerino e con basse percentuali e a parte il problema fisico – per il momento in cui si è palesato, presto nel match, di origine nervosa – quello che non capisco è perchè si ostini a giocare così tante palle corte (su hard poi) che è un colpo totalmente costruito, non naturale e che gioca con la naturalezza di un fabbro ferraio a un corso di tango, e in più come aggravante, con sconcertante frequenza nei punti che contano.
Emblematico nel quinto e decisivo set, per la seconda volta consecutiva arriva a zero trenta, spreca un paio di punti, e sul 30 pari, dopo aver risposto dalla peroferia del New Jersey, Zverev gli gioca una palla corta orrenda che è più un assist per un rigore a porta vuota. Cosa fa jannik ? Invece di piazzare il dritto a botta sicura da metà campo tenta una contro palla corta, talmente brutta che manco arriva a rete. Poi si mette le mani nei capelli e fa cadere la racchetta incredulo…
Come diceva uno del duo Tommasi- Clerici (non ricordo chi dei due) : “chiamato a giocare di fino, rivelava le sue umili origini” 😯

273
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Viri
Ciccio (Guest) 05-09-2023 23:24

Scritto da Vesciche e polline!!

Scritto da zawix
Il 2023 è stata la sua migliore annata, ricordo per i deboli di memoria che un giornale francese l’aveva definito la più grossa delusione del 2022.
Quest’anno ha collezionato un 250 un 1000 una semifinale a Wimbledon, un ottimo inizio stagione a Miami e Dallas, è quarto nella race e ha il best ranking al sesto posto.
L’obiettivo dichiarato a inizio stagione le Finals mi pare raggiunto.
L’anno scorso a rete era pietoso, rigido e impacciato, col servizio fa tanti punti con la prima e con la seconda, certo ha basse percentuali di prime ma migliorerà: godiamoci il nostro campione che si avvia a diventare il miglior tennista italiano di sempre!

Hai ragione in tutto solo che per fare quello che hai detto ci ha messo 4 anni,considerando la velocità di crescita lo slam la vedo dura vincerlo…cmq nessuno può mettere in dubbio la stagione di jannik fino ad ora solo che sul più bello a tradito tante volte è oggi e una di quelle,non doveva perdere…delusione totale

Considera che ha iniziato a giocare a tennis molto tardi, a 13 anni,è da dire che è stato quasi un fenomeno che a 17 anni già dominava i challenger e che a 18 anni già faceva tornei atp, il 2022 è stato un anno disgraziato per tanti infortuni fisici che gli hanno fatto saltare parecchi tornei o ritirarsi a match in corso, certo anche quest’anno ci sono stati un paio di ritiri e qualche torneo saltato perché non stava bene ma sono stati più per una questione di resistenza fisica piuttosto che veri e propri problemi muscolari come li ha avuti ad esempio Berettini,Draper e Auger-aliassime,questa cosa si può risolvere,deve mettere almeno altri 4/5 kg e fare più punti diretti al servizio perché sui suoi turni deve sempre lottare e spreca più energie dell’avversario

272
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 05-09-2023 23:20

Scritto da Vesciche e polline!!

Scritto da zawix
Il 2023 è stata la sua migliore annata, ricordo per i deboli di memoria che un giornale francese l’aveva definito la più grossa delusione del 2022.
Quest’anno ha collezionato un 250 un 1000 una semifinale a Wimbledon, un ottimo inizio stagione a Miami e Dallas, è quarto nella race e ha il best ranking al sesto posto.
L’obiettivo dichiarato a inizio stagione le Finals mi pare raggiunto.
L’anno scorso a rete era pietoso, rigido e impacciato, col servizio fa tanti punti con la prima e con la seconda, certo ha basse percentuali di prime ma migliorerà: godiamoci il nostro campione che si avvia a diventare il miglior tennista italiano di sempre!

Hai ragione in tutto solo che per fare quello che hai detto ci ha messo 4 anni,considerando la velocità di crescita lo slam la vedo dura vincerlo…cmq nessuno può mettere in dubbio la stagione di jannik fino ad ora solo che sul più bello a tradito tante volte è oggi e una di quelle,non doveva perdere…delusione totale

Scusa, ma cosa vuol dire “ci ha messo 4 anni”? Attualmente è di gran lunga il primo della generazione 2000/2002, e se non ci fosse Alcaraz anche del 2003,. Inoltre è partito con molto ritardo rispetto a tutti e ciononostante è il secondi fra gli “Z”. Anche io speravo in qualcosa di meglio, ma non possiamo far finta che questi dati non esistano.

271
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vesciche e polline!! (Guest) 05-09-2023 22:49

Scritto da zawix
Il 2023 è stata la sua migliore annata, ricordo per i deboli di memoria che un giornale francese l’aveva definito la più grossa delusione del 2022.
Quest’anno ha collezionato un 250 un 1000 una semifinale a Wimbledon, un ottimo inizio stagione a Miami e Dallas, è quarto nella race e ha il best ranking al sesto posto.
L’obiettivo dichiarato a inizio stagione le Finals mi pare raggiunto.
L’anno scorso a rete era pietoso, rigido e impacciato, col servizio fa tanti punti con la prima e con la seconda, certo ha basse percentuali di prime ma migliorerà: godiamoci il nostro campione che si avvia a diventare il miglior tennista italiano di sempre!

Hai ragione in tutto solo che per fare quello che hai detto ci ha messo 4 anni,considerando la velocità di crescita lo slam la vedo dura vincerlo…cmq nessuno può mettere in dubbio la stagione di jannik fino ad ora solo che sul più bello a tradito tante volte è oggi e una di quelle,non doveva perdere…delusione totale

270
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giumart (Guest) 05-09-2023 22:10

Scritto da Krik Kroc

Scritto da Giorgio il mitico
@ jackr (#3745878)
Punto Zverev contro Alcaraz.

E Perdi

Credo che, anche in condizioni psicofisiche normali, Alcaraz batte Zverev abbastanza agevolmente. Non contano i match precedenti, perché ora lo spagnolo è totalmente diverso, enormemente migliorato e, soprattutto, ha un tennis non “sopportabile” per i lungagnoni tipo Medvedev, Fritz e, appunto, Zverev.

269
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Potoandavi (Guest) 05-09-2023 21:56

Scritto da Simone
Si poteva arrivare più un alto nel torneo ma il tabellone era proibitivo per poter pensare onestamente di vincere. Oggi con Zverev in queste condizioni si poteva anche perdere e così è successo, ma non c’è da fare alcun dramma, anzi! Da alcuni commenti sembra che oggi abbia perso dal primo sconosciuto in circolazione! Semplicemente ridicoli! Sono invece sempre più convinto che Jannik ci darà sempre più soddisfazioni. E’ un professionista esemplare e un ragazzo d’oro nonché un talento incredibile con una forza d’animo spaventosa, per questo verrà ripagato di tutti i suoi sforzi, ma già è così del resto. Chi fa critiche assurde non sa com’è duro questo sport a questi livelli! Posso capire e comprendere le critiche non offensive per l’atteggiamento forse troppo attendista in alcune circostanze, però nessuno ci garantisce che diversamente Jannik avrebbe portato a casa il match! Io dico che oggi il match è stato di un livello altissimo e che gli avversari di Jannik sanno perfettamente di dover dare il 110% quando lo affrontano, altrimenti il rischio di non spuntarla per chiunque è altissimo! Complimenti a entrambi, spiace abbia vinto Zverev, ma parliamo sempre di uno dei tornei più importanti dell’anno dove Jannik raramente delude!

Quest’anno negli Slam ha deluso, a Wimbledon ha avuto molta molta fortuna nel tabellone( si può negare ciò?), lo scorso anno fu piu’ regolare negli Slam.

268
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Potoandavi (Guest) 05-09-2023 21:51

Quest’anno la race testimonia che è stata un’ottima annata se l’obiettivo è essere top 10, top 5, ok, tutto bene, ma mi pare che Jannik voglia vincere gli Slam o no? Siamo d’accordo su questo? Se siamo d’accordo, bisogna però anche dire che negli Slam ha fatto peggio dello scorso anno, semi a Wimbledon ma ha giocato contro chi? Per il resto ottavi in Australia e qui e secondo turno a Parigi, per me non è uno score sufficiente per uno che punta a vincere Slam.
Allora è vero che Jannik ha tante ma tante variabili da migliorare, siamo sicuri che riesca a migliorarle tutte? Prima di servizio, gioco a rete, resistenza fisica, capacità mentale e lucidità nei match con avversari tra i top 5 (potenzialmente anche Zverev) con i quali raramente vince.

267
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Riccardo (Guest) 05-09-2023 21:47

@ Rovescio al tramonto (#3746092)

Hai ragione su Zverev …e l’infortunio lo ha reso meno antipatico …anzi ora mi sembra quasi simpatico

266
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennis83 05-09-2023 20:52

Quanti commenti appena Sinner perde (per lo più negativi). Dai, ditelo, non aspettavate altro! Minus habentes.

265
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cogi53 05-09-2023 20:31

Sinner se la sarebbe cavata anche con le sue insufficienti percentuali di prime palle. Il grosso problema è che fa troppi errori gratuiti, e spesso in momenti topici (stavolta si è messo le mani nei capelli due volte lui stesso). A questo livello bastano poche palle per girare una partita.

264
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 05-09-2023 20:27

Scritto da Viri

Scritto da Sudtyrol

Scritto da MarcoP
Paradossalmente ha più chance contro Alcaraz che contro Medveded o Zverev.
Anche se Alcaraz in questi giorni mostra di essere veramente forte e continuo.

Alcaraz finora ha fruito di un ritiro e di un tabellone degno di un Challenger (fatta eccezione per Evans che è stato l’ostacolo più duro!). Sasha proprio non ha fortuna. Dopo la commendevole vicenda di Madrid (lo mandarono a nanna oltre le 4 di mattina), qui a NY si troverà un Carlito riposatissimo mentre lui dovrà smaltire in fretta le tossine (fisiche e mentali) accumulate sranotte. Vero che c’è un giorno di riposo ma dubito che gli basterà. Se non vince un fretta il primo set è fritto.

AdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisementCerto che ci vuole pazienza con tutte le minchiate che sparate: giocare il turno in prime time sul centrale di Flushing Meadows è un privilegio, ed infatti ci mettono quelli forti (il giorno prima c’era Nole, stasera c’è il derby americano. Poi che Nole ha vinto in 2h e Sasha in 5 non dipende certo dagli organizzatori). Inoltre vincere al quinto set una partita tiratissima contro il numero 6 del ranking è un’impresa e Sasha infatti era splendente di gioia.
E tu parli di sfortuna.
Alcaraz ha fruito di un tabellone da numero 1 del ranking, altro che challenger. Djokovic che è il 2 ha avuto infatti un tabellone simile.
Zverev che è il numero 12 ha incontrato un top8 agli ottavi, come da prassi.

Sei tu che non hai capito cosa volevo dire.

A) con il tabellone di Alcaraz, molti altri tennisti top avrebbero fatto probabilmente la stessa bella figura. Anche un De Minaur qualsiasi, per dire. Non c’è pertanto da stupirsi che Carlito appaia “davvero forte e continuo”. Ci saremmo dovuti stupire del contrario.

B) Per ragioni diverse Zverev si trova quasi sempre a incontrare Carlito in oggettive condizioni di inferiorità. Volevo solo constatare che ha una certa sfortuna (si è anche beccato l’avversario più ostico di tutti, agli ottavi). Senza alcun retropensiero….

263
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sinneriano (Guest) 05-09-2023 19:33

Scritto da sander
Ultima cosa che ho dimenticato ma è fondamentale. E’ inutile continuare a parlare di servizio, di cesti si allenamenti su questo colpo. Fino a che Jannik non avrà un mindset mentale che lo porterà ad essere energeticamente carico al momento del servizio continuerà semrpe ad avere queste percentuali. E’ un discorso di focus mentale energetico che manca quando la tensione lo “brucia” e non gli permette di rendere al meglio su questo colpo. Domanda? C’è qualcuno che oltre a spiegargli come deve alzare la palla o come usare i piedi analizza con lui il suo reale stato d’animo e il suo focus quando nei momenti salienti non serve più la prima? Volete ricondurre tutto all’aspetto tecnico? Non scherziamo.

Complimenti per la disamina, quoto

262
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viri 05-09-2023 18:47

Scritto da Sudtyrol

Scritto da MarcoP
Paradossalmente ha più chance contro Alcaraz che contro Medveded o Zverev.
Anche se Alcaraz in questi giorni mostra di essere veramente forte e continuo.

Alcaraz finora ha fruito di un ritiro e di un tabellone degno di un Challenger (fatta eccezione per Evans che è stato l’ostacolo più duro!). Sasha proprio non ha fortuna. Dopo la commendevole vicenda di Madrid (lo mandarono a nanna oltre le 4 di mattina), qui a NY si troverà un Carlito riposatissimo mentre lui dovrà smaltire in fretta le tossine (fisiche e mentali) accumulate sranotte. Vero che c’è un giorno di riposo ma dubito che gli basterà. Se non vince un fretta il primo set è fritto.

Certo che ci vuole pazienza con tutte le minchiate che sparate: giocare il turno in prime time sul centrale di Flushing Meadows è un privilegio, ed infatti ci mettono quelli forti (il giorno prima c’era Nole, stasera c’è il derby americano. Poi che Nole ha vinto in 2h e Sasha in 5 non dipende certo dagli organizzatori). Inoltre vincere al quinto set una partita tiratissima contro il numero 6 del ranking è un’impresa e Sasha infatti era splendente di gioia.
E tu parli di sfortuna.
Alcaraz ha fruito di un tabellone da numero 1 del ranking, altro che challenger. Djokovic che è il 2 ha avuto infatti un tabellone simile.
Zverev che è il numero 12 ha incontrato un top8 agli ottavi, come da prassi.

261
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arrotino (Guest) 05-09-2023 18:30

Scritto da zawix
Il 2023 è stata la sua migliore annata, ricordo per i deboli di memoria che un giornale francese l’aveva definito la più grossa delusione del 2022.
Quest’anno ha collezionato un 250 un 1000 una semifinale a Wimbledon, un ottimo inizio stagione a Miami e Dallas, è quarto nella race e ha il best ranking al sesto posto.
L’obiettivo dichiarato a inizio stagione le Finals mi pare raggiunto.
L’anno scorso a rete era pietoso, rigido e impacciato, col servizio fa tanti punti con la prima e con la seconda, certo ha basse percentuali di prime ma migliorerà: godiamoci il nostro campione che si avvia a diventare il miglior tennista italiano di sempre!

Non posso che sottoscrivere le tue affermazioni, basate su dati di fatto. I miglioramenti sono innegabili, evidenti e tangibili, anche con il servizio, con cui ottiene più punti, fa più ace, etc.
Evidentemente, gli manca ancora qualcosina per competere con i primi 3-4 del mondo, tra cui uno Zverev in salute sta tranquillamente…
Ma si sta facendo, è un campione in costruzione….

260
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Krik Kroc 05-09-2023 17:53

Scritto da Giorgio il mitico
@ jackr (#3745878)
Punto Zverev contro Alcaraz.

E Perdi

259
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zawix 05-09-2023 17:47

Il 2023 è stata la sua migliore annata, ricordo per i deboli di memoria che un giornale francese l’aveva definito la più grossa delusione del 2022.
Quest’anno ha collezionato un 250 un 1000 una semifinale a Wimbledon, un ottimo inizio stagione a Miami e Dallas, è quarto nella race e ha il best ranking al sesto posto.
L’obiettivo dichiarato a inizio stagione le Finals mi pare raggiunto.
L’anno scorso a rete era pietoso, rigido e impacciato, col servizio fa tanti punti con la prima e con la seconda, certo ha basse percentuali di prime ma migliorerà: godiamoci il nostro campione che si avvia a diventare il miglior tennista italiano di sempre!

258
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 05-09-2023 17:46

Scritto da Simone
Si poteva arrivare più un alto nel torneo ma il tabellone era proibitivo per poter pensare onestamente di vincere. Oggi con Zverev in queste condizioni si poteva anche perdere e così è successo, ma non c’è da fare alcun dramma, anzi! Da alcuni commenti sembra che oggi abbia perso dal primo sconosciuto in circolazione! Semplicemente ridicoli! Sono invece sempre più convinto che Jannik ci darà sempre più soddisfazioni. E’ un professionista esemplare e un ragazzo d’oro nonché un talento incredibile con una forza d’animo spaventosa, per questo verrà ripagato di tutti i suoi sforzi, ma già è così del resto. Chi fa critiche assurde non sa com’è duro questo sport a questi livelli! Posso capire e comprendere le critiche non offensive per l’atteggiamento forse troppo attendista in alcune circostanze, però nessuno ci garantisce che diversamente Jannik avrebbe portato a casa il match! Io dico che oggi il match è stato di un livello altissimo e che gli avversari di Jannik sanno perfettamente di dover dare il 110% quando lo affrontano, altrimenti il rischio di non spuntarla per chiunque è altissimo! Complimenti a entrambi, spiace abbia vinto Zverev, ma parliamo sempre di uno dei tornei più importanti dell’anno dove Jannik raramente delude!

Se io penso che qualcuno ha scritto dei commenti ridicoli scrivo chi è l’utente in questione, altrimenti diventa lo sport di sparare nel mucchio e non è bello. Non credi?
Così se non temi la replica dai la possibilità di rispondere. Confronto diretto e non affronto indiretto. Altrimenti sembri quelli che parlano dietro perchè non hanno il coraggio di dire le cose in faccia all’interessato. Sarai mica così? Che barba che noia eventualmente…

257
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzo la barbera (Guest) 05-09-2023 17:35

@ Fighter1990 (#3746607)

Fognini e Seppi non sono mai riusciti a migliorare il servizio. enzo

256
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fighter1990 05-09-2023 17:05

Scritto da Sinner@Raducanu

Scritto da Fighter1990

Scritto da Sinner@Raducanu
Qualcuno qui ha riportato ciò che avrebbe detto Vagnozzi. Cioè che a Sinner gli ci vorranno ancora un paio di anni per essere al top.
Spero che l’utente abbia riferito male perché queste affermazioni mi ricordano quelle del mago di Bordighera quando ci consigliava di giudicare Sinner dopo 50 partite ATP.
Comunque se fossero vere ci sarebbe da rimanere basiti ed invocare ad alta voce ” Salvate il soldato Sinner”.

Eh si, ma credo abbiano perfettamente ragione. Il “soldato Sinner” mi sembra che fino ad oggi sia stato sempre in buone mani..
Innanzitutto sono loro che lo hanno portato oggi ad essere n.4 del mondo nella race..e secondariamente è abbastanza evidente il fatto che Sinner sia un work in progress, che necessita di ulteriore lavoro per raggiungere determinati traguardi, che chiaramente nessuno può garantire..
Poi che potesse e (direi) dovesse vincere questa partita è un altro discorso..questa senza ombra di dubbio è una forte delusione e una brutta sconfitta per come è maturata, da uno Zverev che non è certamente quello visto al RG 22..
Questo è lo sport, al momento e ripeto al momento, Sinner, se uno slam procede in modo normale, non è ancora in grado di vincerlo.

Le buone mani sono state le loro perché questo ragazzo gliele ha riempite di soldi.
Non ho mai criticato i coach di Sinner né tantomeno quelli di Musetti, ma che adesso tu mi vieni a dire che è n.4 della race per merito dei suoi coach non lo accetto e stai dicendo una inesattezza.
Poi se mi dici che stare nella top 10 è un bel risultato io sono d’accordo e ti dico… ad averceli così tanti top10, anche se non vincono uno slam.

E il merito di chi sarebbe?
Senza Piatti tu credi che Sinner oggi sarebbe questo?
Anche i 2 coach attuali mi sembra stiano facendo un ottimo lavoro..
Il servizio è uno dei fondamentali più complicati da migliorare, molto spesso ci vuole un’intera carriera per vedere dei miglioramenti tangibili, di esempi ce ne sono a migliaia..
Il problema è che il tifoso vuole tutto e subito, ma questo non è possibile..
Con Jannik ci vorrà molta pazienza e comunque non c’è niente di garantito.
Lascia perdere Alcaraz, quello sembra venuto da un altro pianeta, non è umano un 20enne che gioca come i big3, quasi prendendo le caratteristiche di ognuno di loro..impressionante.
Jannik deve fare il suo percorso, sperando possa portare a dei risultati importanti.

255
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc, renzopii
Milanese 05-09-2023 16:27

Scuse per Sinner in 3,2,1…

254
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala
-1: Detuqueridapresencia
Sudtyrol (Guest) 05-09-2023 16:26

Scritto da Sudtyrol

Scritto da Sasem

Scritto da Luce nella notte

Scritto da Atom
Tanti commenti a cavolo . La differenza l’ha fatta il servizio . Stop . O migliora nettamente quello o rimarra’ solo un bravo giocatore

Pazzesco come la cosa sia sfuggita a dei disgraziati che lo hanno cominciato a seguire nel ’22.
E’ una storia che ha del surreale…
Da due anni in qua (21esimo e 22esimo anno di eta’) il servizio NON migliora ed e’ diventato un tremendo HANDICAP.
Si sciorinano percentuali a vanvera che confermano solo la disgrazia di essere finito in mani disgraziate.
Si presenta in campo a 22 anni, a 20 anni era top 10 e giocava alla grande le “finals”, e per la ennesima volta butta fuori oltre il 50% di prime e fa doppi falli nel primo set…
Averlo ridotto cosi’ a 22 anni, pensando a dove era arrrivato a 20 e’ da BESTIE, da INCAPACI TOTALI.
Si trovi in fretta un big server o qualcuno che lo sappia aiutare al servizio ed evitare questo MACELLO di prime sparacchiate a go-go fuori campo.
Tutto il resto e’ fuffa e bla-bla-bla

Concordo! Djokovic avendo capito l’importanza del servizio e la costruzione del gioco dopo il servizio, si è affidato a Ivanisevic. E’ ora che lo faccia anche Sinner

Può ingaggiare Isner o Karlovic…..ormai sono ex giocatori e a lungo hanno conteso il primato di ace con Goran.

A Goran……

253
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 05-09-2023 16:26

Scritto da Sasem

Scritto da Luce nella notte

Scritto da Atom
Tanti commenti a cavolo . La differenza l’ha fatta il servizio . Stop . O migliora nettamente quello o rimarra’ solo un bravo giocatore

Pazzesco come la cosa sia sfuggita a dei disgraziati che lo hanno cominciato a seguire nel ’22.
E’ una storia che ha del surreale…
Da due anni in qua (21esimo e 22esimo anno di eta’) il servizio NON migliora ed e’ diventato un tremendo HANDICAP.
Si sciorinano percentuali a vanvera che confermano solo la disgrazia di essere finito in mani disgraziate.
Si presenta in campo a 22 anni, a 20 anni era top 10 e giocava alla grande le “finals”, e per la ennesima volta butta fuori oltre il 50% di prime e fa doppi falli nel primo set…
Averlo ridotto cosi’ a 22 anni, pensando a dove era arrrivato a 20 e’ da BESTIE, da INCAPACI TOTALI.
Si trovi in fretta un big server o qualcuno che lo sappia aiutare al servizio ed evitare questo MACELLO di prime sparacchiate a go-go fuori campo.
Tutto il resto e’ fuffa e bla-bla-bla

Concordo! Djokovic avendo capito l’importanza del servizio e la costruzione del gioco dopo il servizio, si è affidato a Ivanisevic. E’ ora che lo faccia anche Sinner

Può ingaggiare Isner o Karlovic…..ormai sono ex giocatori e a lungo hanno conteso il primato di ace con Goran.

252
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 05-09-2023 16:20

Scritto da MarcoP
Paradossalmente ha più chance contro Alcaraz che contro Medveded o Zverev.
Anche se Alcaraz in questi giorni mostra di essere veramente forte e continuo.

Alcaraz finora ha fruito di un ritiro e di un tabellone degno di un Challenger (fatta eccezione per Evans che è stato l’ostacolo più duro!). Sasha proprio non ha fortuna. Dopo la commendevole vicenda di Madrid (lo mandarono a nanna oltre le 4 di mattina), qui a NY si troverà un Carlito riposatissimo mentre lui dovrà smaltire in fretta le tossine (fisiche e mentali) accumulate sranotte. Vero che c’è un giorno di riposo ma dubito che gli basterà. Se non vince un fretta il primo set è fritto.

251
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Simone (Guest) 05-09-2023 16:11

Si poteva arrivare più un alto nel torneo ma il tabellone era proibitivo per poter pensare onestamente di vincere. Oggi con Zverev in queste condizioni si poteva anche perdere e così è successo, ma non c’è da fare alcun dramma, anzi! Da alcuni commenti sembra che oggi abbia perso dal primo sconosciuto in circolazione! Semplicemente ridicoli! Sono invece sempre più convinto che Jannik ci darà sempre più soddisfazioni. E’ un professionista esemplare e un ragazzo d’oro nonché un talento incredibile con una forza d’animo spaventosa, per questo verrà ripagato di tutti i suoi sforzi, ma già è così del resto. Chi fa critiche assurde non sa com’è duro questo sport a questi livelli! Posso capire e comprendere le critiche non offensive per l’atteggiamento forse troppo attendista in alcune circostanze, però nessuno ci garantisce che diversamente Jannik avrebbe portato a casa il match! Io dico che oggi il match è stato di un livello altissimo e che gli avversari di Jannik sanno perfettamente di dover dare il 110% quando lo affrontano, altrimenti il rischio di non spuntarla per chiunque è altissimo! Complimenti a entrambi, spiace abbia vinto Zverev, ma parliamo sempre di uno dei tornei più importanti dell’anno dove Jannik raramente delude!

250
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: omerjno, Viri, Paky 71
Purple rain (Guest) 05-09-2023 16:00

Scritto da Markus

Scritto da enzosky
Sinner ha dei limiti evidenti, sia fisici che tecnici, difficilmente superabili, riesce (quelle poche volte che accade) a superare a stento qualsiasi top 15. Ha vinto l’ATP 1000 di Toronto grazie ad un sorteggio favorevole ed ha trionfato senza incontrare nessun giocatore di rilievo.
La sparo qui: fra un paio d’anni, o anche prima, Arnaldi sarà davanti a lui.

Ecco, l’hai proprio sparata….

Arnaldi 13 partite vinte e 14 perse in carriera finora, un po’ poco x superare Sinner

249
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viri 05-09-2023 15:39

Scritto da Lo Scriba

Scritto da Ale77
Peccato. Ho letto un po’ di commenti, non ho le competenze per giudicare il lavoro di Vagnozzi e Cahill ma chi li osanna (in parte mi pare anche per screditare quanto fatto prima da Piatti) mi pare esageri. Giustamente luce nella notte e atom evidenziano la causa più evidente della sconfitta, chi non la vede come lacuna principale non lo capisco. Dovrà lavorare tanto su questo aspetto perchè le difficoltà ci sono state tutto l’anno. È giovane ma anche tanti altri lo sono, alcuni suoi coetanei non sono ancora arrivati ma forse arriveranno oltre a tutti i 16enni o più giovani che vedremo nel giro di un lustro

Io sono d’accordo che il servizio sia la lacuna maggiore di Sinner ma a mio parere oggi non ha perso per questo colpo ma perché ha sbagliato la tattica nel quinto set giocando passivo in particolare sulla seconda di servizio.
Da notare che il break decisivo al quinto set lo ha subito nonostante un’ottima percentuale di prime (credo 5 su 6).
In ogni caso i numeri ci dicono che non è peggiorato ma semmai che non è migliorato sufficientemente per il livello che serve per poter vincere uno slam.
Aspettiamo fiduciosi che questo avvenga al più presto.

Io concordo e mi è rimasto impresso anche il 5° game, con Jannik sotto 3-1 ma in vantaggio 0-30 e seconda sul servizio di Sasha. Bene su tutti e 4 i servizi successivi Jannik ha sempre risposto dai teloni, anche sulla seconda, mentre il tedesco ha fatto serve&volley o comunque giocato punti in modo aggressivo, cercando vincenti e righe. Per carità era stanco e poco lucido, ma quello era il momento per giocarsela più aggressivi e meno attendisti

248
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce
Red Fury (Guest) 05-09-2023 15:35

@ solotifo (#3746074)

Sono assolutamente d’accordo con la tua analisi, Jannik patisce terribilmente chi riesce a reggere il suo ritmo, aggiungendo quelle variazioni di gioco che gli fanno perdere il giusto timing sulla palla.
In questo momento quali sono i giocatori che riescono a farlo con grande abilità? Nole, Medvedev , Zverev e se in giornata Rune.
Carlos è un fenomeno ma, quando gioca contro Jannik, è come se volesse a tutti i costi vincerla di forza ((infatti a Miami i crampi sono venuti a lui).
Questo è il più grande limite di Jannik e sinceramente non so quanto potrà migliorare in tal senso perchè lui è abituato a sparare sempre.
Le variazioni di gioco come palla corta od un maggiore gioco di attacco potranno essere affinate ma questi colpi non gli verranno mai naturali come per esempio ad Alcaraz.
Quindi quale potrebbe essere la soluzione per fare un ulteriore step?
A mio parere il servizio che anche quello non deve essere per forza di cose sempre sparato ma alternato con intelligenza ( vedi per es. Nole ed anche Carlos quando gioca in kick)
Servendo meglio, si riesce a tenere con più facilità il proprio turno di servizio e quindi a preservare maggiormente le proprie energie durante il match.
Oggi Zverev si è salvato grazie al servizio.
Comunque oggi il tennis è cambiato profondamente come un po’ tutti gli altri sport, è diventato sia fisicamente che mentalmente più logorante ( vedi l’involuzione di Tsitsipas, il crollo di Felix, i guai fisici di Rune e Korda che sono giovani e tecnicamente molto dotati), solo un marziano come Nole riesce ancora ad arrivare fino in fondo ai tornei più importanti a 36 anni e a vincere.
Secondo me ci vorrebbe una programmazione diversa durante l’anno, non puoi fare così tanti tornei , bisognerebbe limitarsi a pochi 500, naturalmente 1000 (non tutti) e Slam…capisco che i 250 possono aiutarti con la classifica però arrivati ad un certo livello ( ossia Top 10 stabile), devi puntare ai bottini più importanti.
Io la vedo così 🙂

247
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba 05-09-2023 15:27

Scritto da Ale77
Peccato. Ho letto un po’ di commenti, non ho le competenze per giudicare il lavoro di Vagnozzi e Cahill ma chi li osanna (in parte mi pare anche per screditare quanto fatto prima da Piatti) mi pare esageri. Giustamente luce nella notte e atom evidenziano la causa più evidente della sconfitta, chi non la vede come lacuna principale non lo capisco. Dovrà lavorare tanto su questo aspetto perchè le difficoltà ci sono state tutto l’anno. È giovane ma anche tanti altri lo sono, alcuni suoi coetanei non sono ancora arrivati ma forse arriveranno oltre a tutti i 16enni o più giovani che vedremo nel giro di un lustro

Io sono d’accordo che il servizio sia la lacuna maggiore di Sinner ma a mio parere oggi non ha perso per questo colpo ma perché ha sbagliato la tattica nel quinto set giocando passivo in particolare sulla seconda di servizio.
Da notare che il break decisivo al quinto set lo ha subito nonostante un’ottima percentuale di prime (credo 5 su 6).
In ogni caso i numeri ci dicono che non è peggiorato ma semmai che non è migliorato sufficientemente per il livello che serve per poter vincere uno slam.
Aspettiamo fiduciosi che questo avvenga al più presto.

246
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Viri
Sporadico (Guest) 05-09-2023 15:17

Scritto da Don Budge fathers

Scritto da Spiderb
Secondo me, allargando la visione agli altri top italiani, abbiamo un signor movimento, Jannik, Musetti, Arnaldi, Sonego, sperando che BBB si riprenda. Mi ricorda un pò il movimento francese di una decina di anni fa, quando non avevano forse il super top per competere con i fab four, ma si sono comunque tolti delle belle soddisfazioni. Accettiamo quello che viene ed il fatto che Jannik non é un super top da Slam. I migliori non li riesce a battere quasi mai (eccezione Alcaraz). Come il buon Gasquet, restando in Francia e guarda caso dalle parti di Piatti. Non credo alle storie che a Jannik servano un paio d’anni o roba simile: il suo valore lo ha già dimostrato e i suoi limiti pure, qui la gente pensa che migliori solo lui e che gli altri stiano ad aspettarlo….senza considerare che non ha ancora avuto (per fortuna) infortuni seri (vedi appunto Zverev) il che col suo fisico gracilino é un mezzo miracolo. La differenza tra una semifinale Wimbledon e un ottavo US Open sta nel tabellone, li un’autostrada qui no. Stavolta ha avuto fortuna Tiafoe a capitare dalla parte di Ruud. La ruota gira.

Devo dire che non fa una piega.

Non fa davvero una piega. Abbiamo un movimento tennistico che fa paura. Non avremo un super top ma con Sinner, Musetti e Arnaldi l’Italia sarà sempre protagonista ovunque per il prossimi 10 anni. Quanto a quelli che pensano che con il tempo si migliori sempre (cosa non sempre vera, specie quando si va avanti con gli anni), gli andrebbe giustamente ricordato che anche gli altri, ovvero i loro avversari, lavorano ogni giorno per migliorarsi. Quindi accontentiamoci di quello che abbiamo, è già tantissimo.

245
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc
-1: Er Cicala
Don Budge fathers (Guest) 05-09-2023 14:44

Scritto da Spiderb
Secondo me, allargando la visione agli altri top italiani, abbiamo un signor movimento, Jannik, Musetti, Arnaldi, Sonego, sperando che BBB si riprenda. Mi ricorda un pò il movimento francese di una decina di anni fa, quando non avevano forse il super top per competere con i fab four, ma si sono comunque tolti delle belle soddisfazioni. Accettiamo quello che viene ed il fatto che Jannik non é un super top da Slam. I migliori non li riesce a battere quasi mai (eccezione Alcaraz). Come il buon Gasquet, restando in Francia e guarda caso dalle parti di Piatti. Non credo alle storie che a Jannik servano un paio d’anni o roba simile: il suo valore lo ha già dimostrato e i suoi limiti pure, qui la gente pensa che migliori solo lui e che gli altri stiano ad aspettarlo….senza considerare che non ha ancora avuto (per fortuna) infortuni seri (vedi appunto Zverev) il che col suo fisico gracilino é un mezzo miracolo. La differenza tra una semifinale Wimbledon e un ottavo US Open sta nel tabellone, li un’autostrada qui no. Stavolta ha avuto fortuna Tiafoe a capitare dalla parte di Ruud. La ruota gira.

Devo dire che non fa una piega.

244
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Don Budge fathers (Guest) 05-09-2023 14:42

Scritto da Red Fury
è normale essere delusi dopo una partita del genere, si possono fare 1000 discorsi e gettare la croce addosso al nostro miglior giocatore degli ultimi 50 anni è sempre troppo facile….Jannik era visibilmente sulle gambe a causa dei crampi e non riusciva a spingere soprattutto sul rovescio , ossia il suo colpo migliore.
Zverev era stanchissimo ma ha retto meglio di lui sia come testa che sul servizio , andandosi coraggiosamente a prendere dei punti a rete
Tutte le considerazioni sul team di Jannik sono baggianate, quest’ anno ha ottenuto risultati di gran lunga migliori rispetto a tutti gli anni precedenti, vincendo il suo primo 1000, conquistando la sua prima semifinale Slam ed ottenendo vittorie di prestigio ( nessuno si ricorda della semi a Miami con Alcaraz o di come ha bastonato Tsitsi a Rotterdam??)
Tutti a dire che a Toronto ha avuto un tabellone facile ma De Minaur e Tommy Paul con chi hanno vinto??
Non so se vincerà mai uno Slam , naturalmente ci speriamo in tanti, ma è entrato stabilmente in Top 10 e quest’anno dovrebbe riuscire ad arrivare nei migliori 8 per Torino…per me sono risultati grandiosi!!
Nella gestione mentale e fisica dei 3 set su 5 deve ancora lavorare molto perchè non puoi permetterti di gettare tutto alle ortiche ad inizio quinto set dopo che ti sei fatto un mazzo così per arrivarci.
Io ho la pazienza di aspettare i prossimi anni e vedere dove potrà arrivare Jannik , considerando che per me ha già fatto cose straordinarie per il tennis italiano…a tutti coloro che amano solo salire sul carro del vincitore e che si divertono a gettare odio ed ignoranza su Jannik come sugli altri giocatori italiani, auguro una bella vagonata di Malox quando dovranno curare i loro bruciori di stomaco

Quoto al 100%.

Bravo

243
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc
-1: Er Cicala
Giallo Naso (Guest) 05-09-2023 14:33

@ becu rules (#3746219)

Tra l’altro aveva praticamente una rimessa in gioco come seconda palla. Forse nel 2021 serviva meglio, lo ricordo devastante in alcuni momenti. Ma parliamo sempre di sprazzi. Di sicuro ancora il colpo è molto migliorabile, soprattutto la quantità di prime palle

242
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba 05-09-2023 14:14

Scritto da Lo Scriba

Scritto da Luce nella notte

Scritto da Atom
Tanti commenti a cavolo . La differenza l’ha fatta il servizio . Stop . O migliora nettamente quello o rimarra’ solo un bravo giocatore

Pazzesco come la cosa sia sfuggita a dei disgraziati che lo hanno cominciato a seguire nel ’22.
E’ una storia che ha del surreale…
Da due anni in qua (21esimo e 22esimo anno di eta’) il servizio NON migliora ed e’ diventato un tremendo HANDICAP.
Si sciorinano percentuali a vanvera che confermano solo la disgrazia di essere finito in mani disgraziate.
Si presenta in campo a 22 anni, a 20 anni era top 10 e giocava alla grande le “finals”, e per la ennesima volta butta fuori oltre il 50% di prime e fa doppi falli nel primo set…
Averlo ridotto cosi’ a 22 anni, pensando a dove era arrrivato a 20 e’ da BESTIE, da INCAPACI TOTALI.
Si trovi in fretta un big server o qualcuno che lo sappia aiutare al servizio ed evitare questo MACELLO di prime sparacchiate a go-go fuori campo.
Tutto il resto e’ fuffa e bla-bla-bla

Non so se per te sono statistiche a vanvera, per me sono quelle pubblicate sul sito ATP
Percentuale prime palle
2021: 59.6%
2022: 58,1%
Ultime 52 settimane: 57.6%
%Punti vinti con la prima palla:
2021: 71.0%
2022: 74.5%
Ultime 52 settimane: 75.6%
%Punti vinti con la seconda palla:
2021: 54.2%
2022: 53.2%
Ultime 52 settimane: 55.2%
% Games vinti al servizio
2021: 80.8%
2022: 83.2%
Ultime 52 settimane: 84.4%
Media aces a partita
2021: 4.8
2022: 6.3
Ultime 52 settimane: 6.2
Media doppi falli a partita
2021: 2.0
2022: 2.9
Ultime 52 settimane: 2.4
Appare evidente che dal passaggio a Piatti a Vagnozzi / Cahill un miglioramento al servizio c’è stato, 4.6% in più di punti vinti con la prima, 1% in più con la seconda, 3.6% di games vinti alla battuta in più, 1.4 aces in più a partita. Unico dato negativo è la percentuale di prime palle che è scesa del 2%, dato ampiamente compensato da quelli enunciati in precedenza.
Quindi la tua teoria è smentita dai numeri.
Rimane il fatto che la percentuale di prime palle inferiori al 58% è un dato troppo basso che deve assolutamente portare almeno al di sopra del 60%.

Aggiungo alcune statistiche relative al 2023:
% prime palle 58%
% punti vinti con la prima 76%
% punti vinti con la seconda 56%
% games vinti al servizio 86%
dati quindi ancora migliorativi rispetto a quelli degli ultimi 12 mesi

241
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ale77 (Guest) 05-09-2023 14:07

@ Lo Scriba (#3746316)

Il mio pensiero sulle pecche al servizio è proprio riferito alle prime in campo e penso che atom e luce nella notte si riferiscano a quello. Considera che la crescita dei punti sulla prima di servizio e un dato un po’ relativo, non è solo merito del servizio: dal 2021 al 2023 ci sono 2 anni di professionismo in più, la crescita deve essere una naturale conseguenza, credo che rimanendo con Piatti sarebbe comunque cresciuto

240
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viri 05-09-2023 14:04

Scritto da Luce nella notte

Scritto da Atom
Tanti commenti a cavolo . La differenza l’ha fatta il servizio . Stop . O migliora nettamente quello o rimarra’ solo un bravo giocatore

Pazzesco come la cosa sia sfuggita a dei disgraziati che lo hanno cominciato a seguire nel ’22.
E’ una storia che ha del surreale…
Da due anni in qua (21esimo e 22esimo anno di eta’) il servizio NON migliora ed e’ diventato un tremendo HANDICAP.
Si sciorinano percentuali a vanvera che confermano solo la disgrazia di essere finito in mani disgraziate.
Si presenta in campo a 22 anni, a 20 anni era top 10 e giocava alla grande le “finals”, e per la ennesima volta butta fuori oltre il 50% di prime e fa doppi falli nel primo set…
Averlo ridotto cosi’ a 22 anni, pensando a dove era arrrivato a 20 e’ da BESTIE, da INCAPACI TOTALI.
Si trovi in fretta un big server o qualcuno che lo sappia aiutare al servizio ed evitare questo MACELLO di prime sparacchiate a go-go fuori campo.
Tutto il resto e’ fuffa e bla-bla-bla

a dir la verità a 20 anni Sinner era riserva nelle finals, ha giocato perchè Berrettini si è fatto male e non ricordo chi altro aveva rinunciato. E si, all’epoca è stato in top10 per circa un mese (pensa che culo, dal 1 al 15 novembre, proprio in tempo in tempo per entrare come riserva alle finals insieme a Hurkacz). Nel 2022 per alcuni periodi ha toccato nuovamente il decimo posto ma non stabilmente ed infatti l’anno dopo non si è qualificato per le finals.
La verità è che fino ad ora questo è stato il suo anno migliore (top ten stabile, quarto nella RACE, semifinale slam, vittoria mille ed un paio di altre finali di prestigio). Pensa come l’hanno ridotto a 22 anni.

239
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fanfulla56
-1: Aio051174
Ale77 (Guest) 05-09-2023 13:59

Peccato. Ho letto un po’ di commenti, non ho le competenze per giudicare il lavoro di Vagnozzi e Cahill ma chi li osanna (in parte mi pare anche per screditare quanto fatto prima da Piatti) mi pare esageri. Giustamente luce nella notte e atom evidenziano la causa più evidente della sconfitta, chi non la vede come lacuna principale non lo capisco. Dovrà lavorare tanto su questo aspetto perchè le difficoltà ci sono state tutto l’anno. È giovane ma anche tanti altri lo sono, alcuni suoi coetanei non sono ancora arrivati ma forse arriveranno oltre a tutti i 16enni o più giovani che vedremo nel giro di un lustro

238
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MarcoP 05-09-2023 13:49

Paradossalmente ha più chance contro Alcaraz che contro Medveded o Zverev.

Anche se Alcaraz in questi giorni mostra di essere veramente forte e continuo.

237
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 05-09-2023 13:48

Ultima cosa che ho dimenticato ma è fondamentale. E’ inutile continuare a parlare di servizio, di cesti si allenamenti su questo colpo. Fino a che Jannik non avrà un mindset mentale che lo porterà ad essere energeticamente carico al momento del servizio continuerà semrpe ad avere queste percentuali. E’ un discorso di focus mentale energetico che manca quando la tensione lo “brucia” e non gli permette di rendere al meglio su questo colpo. Domanda? C’è qualcuno che oltre a spiegargli come deve alzare la palla o come usare i piedi analizza con lui il suo reale stato d’animo e il suo focus quando nei momenti salienti non serve più la prima? Volete ricondurre tutto all’aspetto tecnico? Non scherziamo.

236
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc
sander (Guest) 05-09-2023 13:42

Questa mattina volevo svagliarmi alle 5.30 perchè avevo previsto che la partita sarebbe andata per le lunghe. Poi l’anima dell’appassionato ha preso il sopravvento e finita la fase R.E.M. ho acceso la Tv.
Alla fine del match posso dire che credo di non fare più questa levataccia in futuro perchè purtroppo già alle 4.00 avevo visto come andava a finire.
Prima questione, i crampi. Ricordo 3/4 anni fa agli Us open Sinner perdere con Kachanov per crampi. All’epoca si era detto che era stato forse un problema di nutrizione e integrazione non corretta. Perse per quel motivo. Il famoso caso di Sinner che era in crisi energetica e si fece dare una carota perchè il suo team non aveva altro….è un episosio che è servito a creare i carota boys ma che serve anche a capire che su questi aspetti fondamentali c’è molta carenza nel suo staff.
Ricordo un video su supertennis tempo fa dove Jannik parlava della sua
colazione tipo, te, qualche scaglia di parmigiano e un pò d’aria fresca…, in sostanza colazione che non andava bene neanche per un portiere d’albergo, figuriamoci per un tennista che deve crescere fisicamente.
Anche in questo match Sinner ha avuto i crampi. Motivi? Ancora carenza di sali minerali? Carenza di idratazione? Se fosse questo sarebbe indice di dilettantismo puro su quest’aspetto. Troppa tensione? Anche qui significa che per l’ennesima volta al dunque il suo staff non riesce a cambiargli il mindset mentale e a strutturarlo in eustress invece che distress.
Il ragazzo secondo me è sempre molto attento a crescere nel gioco ma credo sia ancora inconsapevole di altri aspetti fondamentali. Ricordo l’anno scorso in un match dove si tolse le calze per le vesciche dove
era evidente una micosi non curata. Dico io, come si fa ad essere così superficiali su certi aspetti? Un super staff deve esserlo a 360 gradi. Altro aspetto, i crampi forse sono venuti dalla tensione nervosa. Il ragazzo non riesce, come dicevo prima, a stare in eustress, non vive bene i match con i top. Anche oggi ha perso perchè non c’era l’energia giusta. Quando certi dicono che Jannik è forte mentalmente rispondo che con questa frase non gli permettete di vincere gli slam.
Jannik è fortissimo quando è nella classica bratta, quando è indietro nel punteggio. In quel caso riesce a tirare fuori il meglio di se e in quel contesto è molto forte mentalmente. Quando invece è spalla a spalla con i top diventa un Jannik in sudditanza. Non a caso sia a Melbourne con Tsitsipas che oggi con Zverev dopo avere avuto l’inerzia del match dalla sua parte nel quinto si spegne in modo abulico concedendo subito il break. In questo contesto c’è molto da lavorare, bisogna analizzare le emozioni negative che prova in quei momenti e modificarle con lo sviluppo di un nuovo mindset mentale. Purtroppo credo che molti mental coach non hanno l’esperienza sul campo da gioco e quindi non sono così bravi come il loro stipendio vuol far credere. E’ anni che vedo i soliti problemi mentali di Jannik. A questo punto alzo le mani anch’io, prendo atto che dal punto di vista mentale chi lo sta gestendo non ha capito come affrontare la situazione.
Dispiace perchè credo che nel giro di un mese si possa fare un lavoro dove Jannik potrebbe veramente cambiare mindset ma non ho sentore che si cambi qualcosa.
Detto questo, faccio i complimenti a Jannik perchè ha 22 anni ed è già un top 4, classifica ottenuta soprattutto per le sue grandi qualità tecniche. Se avesse la forza mentale di Alcaraz sarebbe lui il numero uno.

235
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc, GIOTAD, Sinner@Raducanu
Lo Scriba 05-09-2023 13:41

Scritto da Luce nella notte

Scritto da Atom
Tanti commenti a cavolo . La differenza l’ha fatta il servizio . Stop . O migliora nettamente quello o rimarra’ solo un bravo giocatore

Pazzesco come la cosa sia sfuggita a dei disgraziati che lo hanno cominciato a seguire nel ’22.
E’ una storia che ha del surreale…
Da due anni in qua (21esimo e 22esimo anno di eta’) il servizio NON migliora ed e’ diventato un tremendo HANDICAP.
Si sciorinano percentuali a vanvera che confermano solo la disgrazia di essere finito in mani disgraziate.
Si presenta in campo a 22 anni, a 20 anni era top 10 e giocava alla grande le “finals”, e per la ennesima volta butta fuori oltre il 50% di prime e fa doppi falli nel primo set…
Averlo ridotto cosi’ a 22 anni, pensando a dove era arrrivato a 20 e’ da BESTIE, da INCAPACI TOTALI.
Si trovi in fretta un big server o qualcuno che lo sappia aiutare al servizio ed evitare questo MACELLO di prime sparacchiate a go-go fuori campo.
Tutto il resto e’ fuffa e bla-bla-bla

Non so se per te sono statistiche a vanvera, per me sono quelle pubblicate sul sito ATP
Percentuale prime palle
2021: 59.6%
2022: 58,1%
Ultime 52 settimane: 57.6%
%Punti vinti con la prima palla:
2021: 71.0%
2022: 74.5%
Ultime 52 settimane: 75.6%
%Punti vinti con la seconda palla:
2021: 54.2%
2022: 53.2%
Ultime 52 settimane: 55.2%
% Games vinti al servizio
2021: 80.8%
2022: 83.2%
Ultime 52 settimane: 84.4%
Media aces a partita
2021: 4.8
2022: 6.3
Ultime 52 settimane: 6.2
Media doppi falli a partita
2021: 2.0
2022: 2.9
Ultime 52 settimane: 2.4

Appare evidente che dal passaggio a Piatti a Vagnozzi / Cahill un miglioramento al servizio c’è stato, 4.6% in più di punti vinti con la prima, 1% in più con la seconda, 3.6% di games vinti alla battuta in più, 1.4 aces in più a partita. Unico dato negativo è la percentuale di prime palle che è scesa del 2%, dato ampiamente compensato da quelli enunciati in precedenza.
Quindi la tua teoria è smentita dai numeri.
Rimane il fatto che la percentuale di prime palle inferiori al 58% è un dato troppo basso che deve assolutamente portare almeno al di sopra del 60%.

234
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aio051174
Sinner@Raducanu 05-09-2023 13:36

Scritto da Fighter1990

Scritto da Sinner@Raducanu
Qualcuno qui ha riportato ciò che avrebbe detto Vagnozzi. Cioè che a Sinner gli ci vorranno ancora un paio di anni per essere al top.
Spero che l’utente abbia riferito male perché queste affermazioni mi ricordano quelle del mago di Bordighera quando ci consigliava di giudicare Sinner dopo 50 partite ATP.
Comunque se fossero vere ci sarebbe da rimanere basiti ed invocare ad alta voce ” Salvate il soldato Sinner”.

Eh si, ma credo abbiano perfettamente ragione. Il “soldato Sinner” mi sembra che fino ad oggi sia stato sempre in buone mani..
Innanzitutto sono loro che lo hanno portato oggi ad essere n.4 del mondo nella race..e secondariamente è abbastanza evidente il fatto che Sinner sia un work in progress, che necessita di ulteriore lavoro per raggiungere determinati traguardi, che chiaramente nessuno può garantire..
Poi che potesse e (direi) dovesse vincere questa partita è un altro discorso..questa senza ombra di dubbio è una forte delusione e una brutta sconfitta per come è maturata, da uno Zverev che non è certamente quello visto al RG 22..
Questo è lo sport, al momento e ripeto al momento, Sinner, se uno slam procede in modo normale, non è ancora in grado di vincerlo.

Le buone mani sono state le loro perché questo ragazzo gliele ha riempite di soldi.
Non ho mai criticato i coach di Sinner né tantomeno quelli di Musetti, ma che adesso tu mi vieni a dire che è n.4 della race per merito dei suoi coach non lo accetto e stai dicendo una inesattezza.
Poi se mi dici che stare nella top 10 è un bel risultato io sono d’accordo e ti dico… ad averceli così tanti top10, anche se non vincono uno slam.

233
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc
-1: Aio051174
Sasem (Guest) 05-09-2023 13:33

Scritto da Luce nella notte

Scritto da Atom
Tanti commenti a cavolo . La differenza l’ha fatta il servizio . Stop . O migliora nettamente quello o rimarra’ solo un bravo giocatore

Pazzesco come la cosa sia sfuggita a dei disgraziati che lo hanno cominciato a seguire nel ’22.
E’ una storia che ha del surreale…
Da due anni in qua (21esimo e 22esimo anno di eta’) il servizio NON migliora ed e’ diventato un tremendo HANDICAP.
Si sciorinano percentuali a vanvera che confermano solo la disgrazia di essere finito in mani disgraziate.
Si presenta in campo a 22 anni, a 20 anni era top 10 e giocava alla grande le “finals”, e per la ennesima volta butta fuori oltre il 50% di prime e fa doppi falli nel primo set…
Averlo ridotto cosi’ a 22 anni, pensando a dove era arrrivato a 20 e’ da BESTIE, da INCAPACI TOTALI.
Si trovi in fretta un big server o qualcuno che lo sappia aiutare al servizio ed evitare questo MACELLO di prime sparacchiate a go-go fuori campo.
Tutto il resto e’ fuffa e bla-bla-bla

Concordo! Djokovic avendo capito l’importanza del servizio e la costruzione del gioco dopo il servizio, si è affidato a Ivanisevic. E’ ora che lo faccia anche Sinner

232
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Diridero (Guest) 05-09-2023 13:31

@ Luca (#3745998)

I trolls sono trolls…
Ma, premesso che Jannik è un ottimo giocatore e che secondo me vincerà anche Slam per ora fuoriclasse non è…

231
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Er Cicala
Annie (Guest) 05-09-2023 13:30

Mah, Jannik sarà anche gracilino ma ha una forza negli scambi da fondo e accelerazioni che sembrava non avere nel quarto neanche Zverev..e i crampi hanno afflitto a Parigi anche il muscoloso (per me eccessivamente) Alcaraz, dovuti a tensioni nervose che evidentemente prescindono dalla massa muscolare. Il servizio di Jannik..beh, mi sembra che sia andato in doppia cifra con gli aces e nei momenti importanti ricordo il doppio fallo di Zverev ma non disastri di Sinner, anzi, parecchie prime solide e risolutive. I vincenti..non ho presente la statistica, ma quante volte Jannik ha infilato in lungolinea o incrociando uno Zverev stanchissimo e spesso avventatamente a rete per accorciare i tempi, dimostrando un controllo di palla per me superiore al tedesco piuttosto falloso dal secondo set in poi..per non parlare delle smorzate di Jannik, quasi sempre efficaci e risolutive. Insomma, temo che la sconfitta sia dovuta non a carenze del gioco o della tenuta fisica o ad una prima “disastrosa” ma a quel qualcosa di poco spiegabile che in pochi punti rivela la maggiore attitudine a concretizzare la vittoria sulla scia dei precedenti in carriera e di una mentalità vincente acquisita, al di là della qualità di gioco complessivamente espressa, che per me ha forse visto prevalere Jannik su Sasha

230
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc
Mario (Guest) 05-09-2023 13:28

Io sono un arcitifoso di Sinner. Rispetto a quello che è successo stanotte vorrei dire che:
1) Rassegnamoci, Zverev è tornato al tavolo dei top players.Uno dei posti nel ranking che vanno dall’ 1 al 5 tornerà ad essere suo. E’ solo questione di tempo.
2) Il tabellone era quello che era e lo sapevamo tutti. Anche se Sinner avesse battuto Zverev non bisogna essere un genio per capire che il vincitore di questo quarto sarebbe arrivato con la lingua di fuori al cospetto di Alcaraz che negli ottavi ha fatto un allenamento e poco più. Tra un paio di giorni Zverev reggerà un set e poco più di fronte ad Alcaraz dopodiché sarà asfaltato. Sinner avrebbe fatto la stessa fine. A volte il tabellone ti aiuta a volte no. Questa volta è stato infame. L’unico modo per sottrarsi a questo destino sarebbe stato quello di vincere un paio di match a Cincinnati e presentarsi come quarta testa serie. Purtroppo non tutte le ciambelle escono col buco e, francamente in questo 2023 Sinner ha fatto un bello step nella direzione di quello che dovrà diventare a breve. Se riuscirà a chiudere l’anno tra i primi quattro già dal prossimo AO inizia una nuova vita. Le partitacce arriveranno dai quarti in poi. Se fallisse agli ottavi essendo tds 4 allora ci rimarrei più male di quanto non ci sia rimasto oggi.
3) Sinner è un campione o un brocco? Signori, il torneo lo vince uno solo. Tutti gli altri perderanno. Saranno tutti brocchi? Mi risulta che anche i big three ogni tanto prendevano delle stese lungo il percorso per arrivare in finale…..anche dopo i 22 anni.
4) Stanotte guardavo i quadricipiti di Zverev e quelli di Sinner e mi rendevo conto di quanto lavoro fisico debba ancora fare il nostro. Sembrava il fratellino minore di Zverev mi faceva quasi tenerezza e non credevo ai miei occhi quando l’ho visto arrivare al quinto set. Tutti i suoi diretti avversari sono più sviluppati di lui dal punto di vista fisico (a parte Mevedev che è la solita eccezione che conferma la regola).
5) Per me l’obiettivo di quest’anno è arrivare alle finals (e farsi rispettare in quel contesto ovviamente) e chiudere nei primi 4 del ranking. Dopo un’altra bella off season durante la quale farà sicuramente altri passi avanti sotto tutti gli aspetti, credo che il 2024 sarà ben migliore di questo, comunque vada, bellissimo 2023.

229
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: etberit
-1: Er Cicala
Lo Scriba 05-09-2023 13:20

Scritto da Viri

Scritto da Lo Scriba

Scritto da petergabriel
@ No Way (#3745851)
Non voglio polemizzare,ma quando un giocatore si definisce un CAMPIONE?

Avere solo 5 giocatori migliori di te in tutto il mondo.

Quello è il buon/grande giocatore. I campioni sono quelli che non hanno giocatori migliori di se in un determinato momento o al massimo ne hanno di pari livello. I big3 sono dei campioni perchè nell’arco di 20 anni sono riusciti ad essere costantemente al top, superandosi ogni tanto e migliorandosi costantemente per fare meglio degli altri. Se rimaniamo al tennis prima di loro i campioni si contano sulle dita di una mano, forse due a mio parere (Sampras, Agassi, Lendl, McEnroe, Borg. Aggiungiamoci pure Becker, Edberg, Connors, Murray ma direi basta) per i due decenni precedenti).
Medvedev non è in questa lista, Ivanisevic nemmeno, tantomeno Chang o Kuerten. Figurati i vari Tsitsi o Zverev. Magari, lo spero per lui ci arriverà Alcaraz, che è sulla buona strada. Per Sinner al momento, cioè a 22 anni, personalmente mi auguro diventi un grande giocatore.

Quelli da te citati per me sono dei fuoriclasse, giocatori che hanno fatto la storia del tennis, gli altri (top 10, vincitori di slam e 1000) sono dei campioni.
Ma sono punti di vista.

228
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Viri, Mauriz70
Augusto (Guest) 05-09-2023 13:19

Decisamente un passo indietro del Sinner che ormai sembrava aver acquisito una sicurezza di base dei primi della classe. Era troppo teso, quasi impaurito dalla resistenza accanita di Zverev che giocava in modo assai più sciolto e sereno. Ha subito per tutta la partita, e in particolare nei primi tre set la maggiore personalità di Zverev, più avvezzo a certe partite, anche se non è ancora al massimo (è circa al 70%. ) Uno Zverev sicuramente in ripresa, ma un Sinner, purtroppo, in discesa. Sconfitta decisamente grave per tutto il cammino che si era profilato. Speriamo che sappia reagire. Un’ultima cosa: la differenza l’ha fatta ancora una volta il SERVIZIO. Jannick non l’ha ancora tra i suoi colpi-base. E ciò è determinante per vincere certe partite punto a punto.

227
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc
Atom (Guest) 05-09-2023 13:13

Per non vedere che la differenza l’ha fatta il servizio bisogna essere ciechi . Quando era in difficolta’ Zverev si affidava al servizio . Sinner ha pochissimi punti facili . Se non MIGLIORA il Servizio non vincera’ mai uno slam .

226
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc, Stefcard
Tennisforever2 (Guest) 05-09-2023 13:11

Mi piacerebbe tanto vedere tanti di questi discorsi disfattisti, che ho ho letto, dove andranno a finire se Alexander batterà lo spagnolo. Qui ci si dimentica che stiamo parlando di Sverev, che ha battuto Djokovic, Federer ecc. Ecc. Questo match era un 50 e 50. Non c’era nessuna garanzia. Poteva andare in qualsiasi modo. Infatti sono andati al quinto..

225
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte 05-09-2023 13:08

Scritto da Atom
Tanti commenti a cavolo . La differenza l’ha fatta il servizio . Stop . O migliora nettamente quello o rimarra’ solo un bravo giocatore

Pazzesco come la cosa sia sfuggita a dei disgraziati che lo hanno cominciato a seguire nel ’22.
E’ una storia che ha del surreale…
Da due anni in qua (21esimo e 22esimo anno di eta’) il servizio NON migliora ed e’ diventato un tremendo HANDICAP.
Si sciorinano percentuali a vanvera che confermano solo la disgrazia di essere finito in mani disgraziate.
Si presenta in campo a 22 anni, a 20 anni era top 10 e giocava alla grande le “finals”, e per la ennesima volta butta fuori oltre il 50% di prime e fa doppi falli nel primo set…
Averlo ridotto cosi’ a 22 anni, pensando a dove era arrrivato a 20 e’ da BESTIE, da INCAPACI TOTALI.
Si trovi in fretta un big server o qualcuno che lo sappia aiutare al servizio ed evitare questo MACELLO di prime sparacchiate a go-go fuori campo.
Tutto il resto e’ fuffa e bla-bla-bla

224
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc, Er Cicala
-1: j, Detuqueridapresencia
Viri 05-09-2023 12:58

Scritto da Spiderb
Secondo me, allargando la visione agli altri top italiani, abbiamo un signor movimento, Jannik, Musetti, Arnaldi, Sonego, sperando che BBB si riprenda. Mi ricorda un pò il movimento francese di una decina di anni fa, quando non avevano forse il super top per competere con i fab four, ma si sono comunque tolti delle belle soddisfazioni. Accettiamo quello che viene ed il fatto che Jannik non é un super top da Slam. I migliori non li riesce a battere quasi mai (eccezione Alcaraz). Come il buon Gasquet, restando in Francia e guarda caso dalle parti di Piatti. Non credo alle storie che a Jannik servano un paio d’anni o roba simile: il suo valore lo ha già dimostrato e i suoi limiti pure, qui la gente pensa che migliori solo lui e che gli altri stiano ad aspettarlo….senza considerare che non ha ancora avuto (per fortuna) infortuni seri (vedi appunto Zverev) il che col suo fisico gracilino é un mezzo miracolo. La differenza tra una semifinale Wimbledon e un ottavo US Open sta nel tabellone, li un’autostrada qui no. Stavolta ha avuto fortuna Tiafoe a capitare dalla parte di Ruud. La ruota gira.

Ancora con la storia delle autostrade? A parte che Ruud è arrivato 3 volte in finale slam nell’ultimo anno e mezzo ed andrebbe un tantino rispettato. Ma poi il ranking e quindi chi incontri te lo costruisci man mano durante l’anno. Poi esiste la forma: puoi beccare il Ruud degli USOpen o puoi beccare quello del Roland Garros. Lo Tsitsi di oggi o quello degli AO. Lo Zverev di oggi e quello di Wimbledon.
Ma invece che Medvedev è gracilino anche lui non ve ne siete accorti? Eppure con Jannik si sono incontrati diverse volte e vederli vicini non è così difficile.

223
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Oops (Guest) 05-09-2023 12:47

Sinner è un grandissimo giocatore ed un ragazzo fantastico. Semplicemente non vinciamo uno slam al maschile da troppo tempo e le aspettative si alzano fisiologicamente. In alcuni commenti c’è semplicemente un velo di delusione ma è difficile voler male a Jannik, dentro e fuori dal campo.

222
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: j, Krik Kroc, renzopii
-1: Er Cicala
Fanfulla56 05-09-2023 12:43

Secondo me, i crampi sono figli della tensione per una partita molto sentita.

221
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
becu rules (Guest) 05-09-2023 12:43

Scritto da Stefano
purtroppo con quel fisico gracile non andrà molto lontano…rispetto al fisico di alcaraz lui semra usvito da un sanatorio…poi il servizio non esiste piu..quello che a 17 anni era la sua arma vincente..ora non esiste più

ok sul lato fisico ma la leggenda urbana del servizio devastante a 17 anni, da più utenti ripresa, è clamorosamente smentita dai numeri.
L’unica percentuale che non migliora è quella delle prime in campo, ma sul resto non c’è paragone. Quasi 10% di games vinti in più al servizio, contando che rispetto al 2019 quelli forti forti oggi li incontra quasi ogni torneo, allora era l’eccezione, visto che disputava soprattutto challenger e ATP 250

2019
Singles Service Record

1st Serve 59%
1st Serve Points Won 70%
2nd Serve Points Won 53%
Break Points Saved 59%
Service Games Won 77%
Total Service Points Won 63%

2023
Singles Service Record

1st Serve 58%
1st Serve Points Won 76%
2nd Serve Points Won 56%
Break Points Saved 67%
Service Games Won 86%
Total Service Points Won 68%

220
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viri 05-09-2023 12:42

Scritto da Fighter1990

Scritto da Viri

Scritto da Fighter1990

Scritto da Toio
Maggior varietà di colpi del tedesco e freddezza nel game decisivo al quinto set.
In sostanza una partita vinta meritatamente dal tedesco che ha mostrato, quando non annebbiato dalla stanchezza, un gioco potente, vario, direi un gioco di un campione ritrovato.
Sinner è un campione e non deve rimproverarsi nulla perché gli errori gratuiti commessi (penso soprattutto alla smorzata elementare e sbagliata al settimo gioco del quinto set) fanno certamente parte di una partita così sofferta e dura.

Nel quinto set, la differenza l’ha fatta il servizio e anche la tenuta mentale..
Quando si entrava nello scambio Sinner era superiore..
Ha perso il quinto in set con Zverev, analogamente come lo perse con Tsitsipas agli AO.
Anche in quel caso nello scambio era superiore al greco, ma il servizio decise la partita e anche in quel caso prese il break a inizio set decisivo..
Quindi assocerei carenze sia sul servizio che sulla tenuta mentale..

A mio parere la differenza l’ha fatta il fatto che Zverev ha saputo cogliere al volo l’opportunità offerta da Jannik (è stata l’unica palla break del set, negli altri game Jannik è stato sostanzialmente sempre sopra), mentre il nostro giocatore non ha saputo fare lo stesso (oltre alla palla break ci sono state diverse occasioni in cui JS poteva far meglio). E nel tennis contro un giocatore di questa caratura basta una singola occasione offerta o mancata per perdere

E quale è la spiegazione o meglio la risposta, a questo tuo ragionamento?
Il servizio e la tenuta mentale!
La poca tenuta mentale si è vista quando Jannik, nel suo primo servizio del quinto set prende il break dal 30 – 0, piazzando un doppio fallo e dei gratuiti terrificanti..l’altro dopo si è aggrappato al servizio, e in un modo o nell’altro l’ha portata a casa..
Le lacune tecniche del servizio di Sinner, credo siano sotto gli occhi di tutti..non bisogna solo aumentare le percentuali della prima in campo, ma soprattutto migliorare la complessità di palla, rendendo la sua battuta più imprevedibile e meno gestibile, aggredibile per lo Zverev di turno..

Quello che dici è sicuramente vero, ma non arrivi al quinto set con un top10 se non hai tenuta mentale e se non sai servire.
Il tema è semplicemente che l’altro è stato, di poco, di molto poco, più bravo.
Proviamo a vedere il contrario: se JS avesse convertito la sua palla break ed il tedesco no (parliamo in pratica di 2 punti): Jannik nello scambio è meglio di Sasha. Il suo dritto oggi è stato più efficace e col rovescio Jannik ci sa fare. Certo ha messo il 50 percento o poco più di prima ma l’altro ha fatto doppio fallo sulla palla break al quarto. E Jannik è stato tenacissimo nel tenere botta coi crampi e i dolori ed ha saputo piazzare la zampata vincente alla fine del quarto.
Tutto per 2 punti.

219
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fighter1990 05-09-2023 12:32

Scritto da Sinner@Raducanu
Qualcuno qui ha riportato ciò che avrebbe detto Vagnozzi. Cioè che a Sinner gli ci vorranno ancora un paio di anni per essere al top.
Spero che l’utente abbia riferito male perché queste affermazioni mi ricordano quelle del mago di Bordighera quando ci consigliava di giudicare Sinner dopo 50 partite ATP.
Comunque se fossero vere ci sarebbe da rimanere basiti ed invocare ad alta voce ” Salvate il soldato Sinner”.

Eh si, ma credo abbiano perfettamente ragione. Il “soldato Sinner” mi sembra che fino ad oggi sia stato sempre in buone mani..

Innanzitutto sono loro che lo hanno portato oggi ad essere n.4 del mondo nella race..e secondariamente è abbastanza evidente il fatto che Sinner sia un work in progress, che necessita di ulteriore lavoro per raggiungere determinati traguardi, che chiaramente nessuno può garantire..

Poi che potesse e (direi) dovesse vincere questa partita è un altro discorso..questa senza ombra di dubbio è una forte delusione e una brutta sconfitta per come è maturata, da uno Zverev che non è certamente quello visto al RG 22..
Questo è lo sport, al momento e ripeto al momento, Sinner, se uno slam procede in modo normale, non è ancora in grado di vincerlo.

218
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Atom (Guest) 05-09-2023 12:29

Tanti commenti a cavolo . La differenza l’ha fatta il servizio . Stop . O migliora nettamente quello o rimarra’ solo un bravo giocatore

217
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc
Spiderb (Guest) 05-09-2023 12:28

Secondo me, allargando la visione agli altri top italiani, abbiamo un signor movimento, Jannik, Musetti, Arnaldi, Sonego, sperando che BBB si riprenda. Mi ricorda un pò il movimento francese di una decina di anni fa, quando non avevano forse il super top per competere con i fab four, ma si sono comunque tolti delle belle soddisfazioni. Accettiamo quello che viene ed il fatto che Jannik non é un super top da Slam. I migliori non li riesce a battere quasi mai (eccezione Alcaraz). Come il buon Gasquet, restando in Francia e guarda caso dalle parti di Piatti. Non credo alle storie che a Jannik servano un paio d’anni o roba simile: il suo valore lo ha già dimostrato e i suoi limiti pure, qui la gente pensa che migliori solo lui e che gli altri stiano ad aspettarlo….senza considerare che non ha ancora avuto (per fortuna) infortuni seri (vedi appunto Zverev) il che col suo fisico gracilino é un mezzo miracolo. La differenza tra una semifinale Wimbledon e un ottavo US Open sta nel tabellone, li un’autostrada qui no. Stavolta ha avuto fortuna Tiafoe a capitare dalla parte di Ruud. La ruota gira.

216
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrew92 (Guest) 05-09-2023 12:26

Con zverev non vince mai, delusione

215
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgio il mitico (Guest) 05-09-2023 12:22

@ jackr (#3745878)

Punto Zverev contro Alcaraz.

214
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgio il mitico (Guest) 05-09-2023 12:12

Sinner ha combattuto alla grande, Zverev è tornato ai suoi vecchi livelli, per fare l’ultimo salto in meglio Sinner, migliorato enormemente in battuta, deve continuare il lavoro sulla battuta prima e seconda , si ricordi che Federer ha fatto grandissime cose con una battuta siderale, battuta che Diokovic e Nadal se la sognano.

La battuta accorcia la partita e demolisce l’autostima dell’avversario.

Sono convinto che si migliorerà ancora su questo “superfondamentale” sul veloce.

213
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sinner@Raducanu 05-09-2023 12:06

Qualcuno qui ha riportato ciò che avrebbe detto Vagnozzi. Cioè che a Sinner gli ci vorranno ancora un paio di anni per essere al top.
Spero che l’utente abbia riferito male perché queste affermazioni mi ricordano quelle del mago di Bordighera quando ci consigliava di giudicare Sinner dopo 50 partite ATP.
Comunque se fossero vere ci sarebbe da rimanere basiti ed invocare ad alta voce ” Salvate il soldato Sinner”.

212
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markus (Guest) 05-09-2023 12:01

Scritto da cecchinato
Ma come si fa a buttare via un 5 set così. E voi lo difendete pure. Robe da matti.
Ceck

In effetti Cecchinato è molto più forte di lui

211
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markus (Guest) 05-09-2023 12:00

Scritto da enzosky
Sinner ha dei limiti evidenti, sia fisici che tecnici, difficilmente superabili, riesce (quelle poche volte che accade) a superare a stento qualsiasi top 15. Ha vinto l’ATP 1000 di Toronto grazie ad un sorteggio favorevole ed ha trionfato senza incontrare nessun giocatore di rilievo.
La sparo qui: fra un paio d’anni, o anche prima, Arnaldi sarà davanti a lui.

Ecco, l’hai proprio sparata….

210
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Batman (Guest) 05-09-2023 11:59

@ Batman (#3746130)

e i vari numeri 3,4,5 circa delle varie ere rientrano per me quasi sempre (salvo eccezioni.. chi ci e’ stato per poco tempo..) tra i Grandi Giocatori.

Ottimi giocatori molti arrivati top10 o giu’ di li.

E son definizioni da livelli assoluti. Perche’ da un punto di vista piu’ “umano”, ogni top 50/100 e’ un campione!

209
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fighter1990 05-09-2023 11:57

Scritto da Viri

Scritto da Fighter1990

Scritto da Toio
Maggior varietà di colpi del tedesco e freddezza nel game decisivo al quinto set.
In sostanza una partita vinta meritatamente dal tedesco che ha mostrato, quando non annebbiato dalla stanchezza, un gioco potente, vario, direi un gioco di un campione ritrovato.
Sinner è un campione e non deve rimproverarsi nulla perché gli errori gratuiti commessi (penso soprattutto alla smorzata elementare e sbagliata al settimo gioco del quinto set) fanno certamente parte di una partita così sofferta e dura.

Nel quinto set, la differenza l’ha fatta il servizio e anche la tenuta mentale..
Quando si entrava nello scambio Sinner era superiore..
Ha perso il quinto in set con Zverev, analogamente come lo perse con Tsitsipas agli AO.
Anche in quel caso nello scambio era superiore al greco, ma il servizio decise la partita e anche in quel caso prese il break a inizio set decisivo..
Quindi assocerei carenze sia sul servizio che sulla tenuta mentale..

A mio parere la differenza l’ha fatta il fatto che Zverev ha saputo cogliere al volo l’opportunità offerta da Jannik (è stata l’unica palla break del set, negli altri game Jannik è stato sostanzialmente sempre sopra), mentre il nostro giocatore non ha saputo fare lo stesso (oltre alla palla break ci sono state diverse occasioni in cui JS poteva far meglio). E nel tennis contro un giocatore di questa caratura basta una singola occasione offerta o mancata per perdere

E quale è la spiegazione o meglio la risposta, a questo tuo ragionamento?
Il servizio e la tenuta mentale!

La poca tenuta mentale si è vista quando Jannik, nel suo primo servizio del quinto set prende il break dal 30 – 0, piazzando un doppio fallo e dei gratuiti terrificanti..l’altro dopo si è aggrappato al servizio, e in un modo o nell’altro l’ha portata a casa..
Le lacune tecniche del servizio di Sinner, credo siano sotto gli occhi di tutti..non bisogna solo aumentare le percentuali della prima in campo, ma soprattutto migliorare la complessità di palla, rendendo la sua battuta più imprevedibile e meno gestibile, aggredibile per lo Zverev di turno..

208
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vittoria (Guest) 05-09-2023 11:54

Scritto da Luca
@ Vittoria (#3745975)
Vietato anche solo pensare che Sinner sia anche solo un po’ meno che un fuoriclasse . Se solo lo pensi sei un troll

Ma si può dire che Sinner sia bravo o meno….che giochi bene o che giochi male…ogni parere può essere espresso e discusso ed è il bello di confrontarsi…

Diverso è scrivere che Sinner è deludente in quanto non ottiene (e forse non otterrà mai) i risultati di Alcaraz, oppure che se un giocatore è numero 15 al mondo e non entrerà mai nei primi 10 è un fallito (se ne leggono a decine ogni giorno di commenti così) ovvio che questo sia trollare…
Come altrettanto sciocco affermare con sicurezza che Sinner gli Slam li vincerà eccetera…insomma basterebbe solo un pò di equilibrio!

207
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Viri, Stefcard, renzopii
Batman (Guest) 05-09-2023 11:52

@ Viri (#3746066)

ognuno ha la sua definizione di campione. quella data da Viri non coincide con la mia. I giocatori da te citati li definisco super-campioni, i migliori della propria epoca.

I campioni per me sono Kuerten.. Nalbandian.. oggi.. Zverev, Medvedev…. uno tipo Safin lo metto a meta’ della due categorie.

206
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ivan (Guest) 05-09-2023 11:51

@ Dr Ivo (#3745832)

Giusto, ogni elemento nel tennis comprende dye elementi;
Essequzione del colpo, ed la componente mentale, la quale precisamente definisce cosa vuoi ottenere con il colpo.

Jannik vuole ottenere lo spetacolo con gli Ace, per ricevere il aplauso e potter manifestare il pugneto.

I grandi giochatori costruiscono punti con piccolo sprecco di energie.

205
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viri 05-09-2023 11:45

Scritto da Paolo A.
@ maci (#3745893)
Mah insomma…Ruud si è fatto 3 finali perse (nettamente, per carità) con 3 fenomeni assoluti.
Per ora Sinner è fermo a una semi dove prima di Djokovic aveva oggettivamente incontrato il nulla.

il problema di Ruud è che le finali importanti le perde. Ci arriva ma le perde. Al RG ha perso da Nadal e poi da Djokivic. Agli USOpen da Alcaraz. A Miami ha perso. Alle Finals ha perso. E se vai a vedere chi ha incontrato agli USOpen dell’anno scorso prima della finale ti accorgi che quello più forte era Chakanov.
Sinner invece sta iniziando a mettere in bacheca titoli di un certo livello negli ultimi 2/3 anni, se continuerà così o farà meglio non lo so, ma lo spero. Ruud invece sembra che il suo l’abbia fatto e sia in discesa.

204
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ivan (Guest) 05-09-2023 11:44

@ Red Fury (#3745839)

Perche li capita il malore sempre quando perde ?

203
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: zawix, Stefcard
Mauriz70 05-09-2023 11:39

Scritto da Viri

Scritto da Paolo
@ Fighter1990 (#3745957)
La penso come te…aggiungo che non è un caso se nessun top si scioglie mai con sinner..lo stesso zverev dai parliamoci chiaro campione si , ma negli slam non ha mai praticamente raccolto nulla, l’unica finale raggiunta proprio agli us open l’ha persa da 2 set sopra..

Palmares Zverev: 1 oro olimpico, 5 tornei 1000, 2 ATP Finals vinte, 4 tornei 500, 7 tornei 250. A cui si aggiunge 1 finale USOpen (persa al tie break del 5 set, solo come nota) e 5 finali 1000 perse.
Zverev ha come miglior risultato la SF in 2 slam, la Finale a USOpen, gli Ottavi a Wimbledon.
Palmares Sinner: 1 torneo 1000, 1 torneo 500, 1 ATP Next Gen vinta, 6 tornei 250. A cui si aggiungono ulteriori 2 finali 1000 (entrambe a miami).
Sinner ha come miglior risultato la SF a Wimbledon ed i QF agli altri 3 slam.
Zverev è un predestinato, a 18 anni se ne parlava come si parla ora di Alcaraz, non è esattamente l’ultimo arrivato ed al momento il suo palmares non si può nemmeno mettere vicino a quello di Sinner

Totalmente daccordo con te. Ora che il grave incidente alla caviglia dello scorso anno é solo un ricordo, il tedesco sta scalando nuovamente la classifica Atp e a fine stagione sarà comodamente tra gli 8 migliori. Ma Zverev al 100% é un vero top Player, uno da primi 3 che in giornata buona non teme né Alcaraz né Djokovic.

202
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Viri
Rovescio al tramonto 05-09-2023 11:34

Non ho visto neanche un quindici, le mie considerazioni si basano sulle statistiche di fine incontro.
Hanno fatto a sportellateper quasi 5 ore, chi parla di un fisico gracile non ha idea di cosa dica.
Sinner sembra essere molto migliorato a rete, a vedere le percentuali, bene così.
La prima di servizio è da migliorare, ovvio, a 17 anni faceva pietà ora è decente molto spesso.
Zverev: bentornato FENOMENO, uno dei più forti degli ultimi 20 anni, ripeto il mio pensiero: avrebbe avuto tutto per essere il dominatore del decennio, Carlos o non Carlos, ma le vie del tennis sono oscure.
Il suo ritorno ad alti livelli non può che essere una buona notizia per il tennis.
Jannik avrà tante tante altre occasioni importanti, nessun dubbio su questo.

201
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!