Ha perso il primo set nel torneo ATP, Copertina

US Open: Sinner lotta quattro set per superare un ottimo Wawrinka. È negli ottavi (attende Zverev)

03/09/2023 08:28 121 commenti
Jannik Sinner (foto Getty Images)
Jannik Sinner (foto Getty Images)

Un torneo dello Slam è una piccola maratona, non puoi pensare di arrivare sino alla fine con un “bicchiere di Martini in mano”, senza una crisi, senza dover superare dei momenti “no”. Per questo affrontare delle difficoltà e riuscire a reagire trovando soluzioni, riuscendo ad alzare il livello e gestendo la tensione dei momenti complicati è molto, molto importante, ancor più quando hai superato i primi match in modo agevole perché sono un test per gli incontri decisivi. Possiamo tracciare così il quadro della vittoria di Jannik Sinner al terzo turno di US Open contro Stan Wawrinka, un successo sofferto, forse più di quello che si poteva ipotizzare alla vigilia e ancor più di quello che racconta lo score conclusivo, 6-3 2-6 6-4 6-2 al termine di tre di tennis molto intenso.

Proprio la parola intensità è stata la chiave di una partita molto dura, giocata a ritmo elevato con tanta pressione e potenza sprigionata dai due tennisti. Alla fine la capacità di Jannik di tenere più a lungo la massima spinta, di imporre la propria progressione mettendo grande pressione in risposta ha scavato la differenza tra i due. Sinner ha condotto e vinto il primo set, complessivamente giocato meglio e bravo a salvare due palle break. Dall’avvio del secondo Wawrinka ha cambiato marcia, consapevole di non poter vincere una partita di corsa contro un rivale più giovane e attrezzato in quel tipo di gioco. Ha preso enormi rischi, ha lasciato correre il braccio a tutta. Perso per perso, me la gioco al massimo. La tattica ha funzionato benissimo, è riuscito a produrre una mezz’ora di tennis stellare, non lontano da quello che gli ha consentito di vincere tre Slam, US Open incluso nel 2016. Sotto le mazzate terrificanti di uno Stan “in the zone”, Jannik si è irrigidito, ha perso il controllo del tempo di gioco innescando quella catena di eventi perversa che deprime il suo gioco: tensione, braccio rigido, prima palla che non va, arrivano i primi errori, poi colpi più corti e meno intensi. È una situazione che Sinner affronta spesso contro i migliori e sulla quale deve assolutamente lavorare per crescere. Quando hai un tennis molto rischioso che richiede velocità di braccio, la gestione della tensione è decisiva. Nel secondo set questi problemi, sotto gli eccezionali colpi di Wawrinka, sono tornati prepotentemente a galla.

Lo svizzero si è meritato il secondo set, ma per fortuna l’inerzia cambia di nuovo all’avvio del terzo set. Stan ha tenuto una spinta così forsennata che un suo calo era prevedibile. Jannik qua è stato bravo, ha gestito le difficoltà non crollando, è stato pronto a scattare in avanti subito e riprendersi il tempo di gioco, anticipare di nuovo la palla, aprire l’angolo e far correre il rivale. Bravo anche ad avanzare spesso a rete, e pure inserire delle smorzate che hanno costretto Wawrinka a correre in avanti, scatti che alla lunga hanno pesato sulle sue gambe. Tutto si è complicato maledettamente con un break subito all’ottavo game, per il 4 pari, ma di nuovo è venuta fuori la reazione di Sinner, bravissimo ad alzare di nuovo il livello, tirare fortissimo, prendersi il campo e un altro break, quello che ha definitivamente spaccato la partita a suo favore. Qua è venuto fuori il miglior Sinner, per intensità di gioco e schemi offensivi che stanno diventando sempre più sicuri ed efficaci.

21 punti su 26 discese a rete, numeri molto importanti per due motivi: 1) sono un numero di punti cospicuo; 2) è andato a prenderseli in momenti delicati, mai sul 40-0 o situazioni comode. È un passo in avanti decisivo questo, non solo verso la rete ma verso un livello di prestazione superiore. Quando hai bisogno del punto, andare a prenderselo di petto, non lasciando che sia il rivale a poterlo impostare e gestire, è segnale non solo di personalità ma anche di fiducia. In tutto il torneo sta avanzando molto più spesso verso la rete, i tempi dell’attacco sono migliorati, come la posizione e le chiusure. Segnali molto importanti.

Non bene invece il rapporto tra vincenti ed errori (33/61), ma scambiando a ritmi così alti è quasi normale che si finisca per sbagliare molto. Al servizio è stato bravo Jannik a trovare punti vincenti e prime solide in alcuni momenti chiave, ma la percentuale di prime in campo resta non soddisfacente (59%) con un rendimento troppo altalenante. Molto bene il rovescio dal 4 pari del terzo set: è stato coraggioso ma anche scaltro a sfidare Wawrinka sulla diagonale di rovescio, perché tirando molto forte incrociato e pure profondo non ha lasciato al rivale il tempo per caricare il colpo in lungo linea, e quindi spesso l’ha poi fatto correre a destra per un diritto giocato in corsa e quindi con poco equilibrio. In generale, Sinner è stato più bravo nell’anticipare il colpo e far correre Wawrinka. Quando c’è riuscito – tutte le fasi in cui ha controllato l’incontro – la differenza a suo favore è stata netta.

Una vittoria sofferta ma molto importante, un gran test sulle proprie capacità che sicuramente gli darà ancor più fiducia. Agli ottavi attende Alexander Zverev. Due italiani negli ottavi a New York. Non accade ogni anno, bravi Jannik e Matteo.

Marco Mazzoni

 

La cronaca

Sinner alza la prima palla del match. Un buon turno di servizio, senza problemi muove lo score, il servizio sembra già in ritmo. Wawrinka è invece costretto a lottare già nel suo primo turno: appena si entra nello scambio Jannik con grande profondità sposta lo svizzero, e le gambe non sono più quelle che hanno consentito di vincere 3 Slam, tra cui questo nel 2016 vs. Djokovic in finale. Con qualche bordata a tutto braccio e grandissimo rischio Stan impatta 1 pari. Jannik non sembra soffrire la palla di Stan, ma il terzo game è complicato per l’altoatesino. Doppio fallo sul 15 pari, un diritto mal centrato e quindi un altro diritto di poco lungo. 30-40 e palla break Wawrinka! Se la gioca a viso aperto Jan, grande profondità col diritto, un buono smash (nemmeno facilissimo). Scampato il pericolo e avanzato sul 2-1, Sinner incrementa sempre più il ritmo nello scambio, è rapidissimo nell’arrivare sulla palla e in risposta sul 3-2 cambia marcia. Con un gran passante di rovescio vola 0-30, un doppio fallo di Stan lo porta al 15-40, prime palle break a favore nel match. Jannik sfrutta la seconda: ribalta uno scambio con un gran diritto lungo linea, apre il campo col rovescio cross e Stan arriva pesante, e sbaglia. BREAK Sinner, 4-2 e servizio. Wawrinka trova un rovescio vincente da metri fuori dal campo da cineteca, ma Jannik, forte del vantaggio, colpisce con sciolto e produce grande velocità. Con due Ace di fila (curva stretta perfetta e poi botta al T) consolida il vantaggio per il 5-2. Wawrinka resta in scia (3-5), Sinner serve per il primo set. La palla corre velocissima, dritto per dritto. 30-0, poi 30 pari con Stan che libera tutta la potenza del suo braccio con due bordate micidiali. Bravo Sinner ad aprire l’angolo, mette il pilota automatico col rovescio cross e strappa il primo set point. Regge stavolta nello scambio lo svizzero, e poi Jannik rischia una palla corta mal eseguita e anche tatticamente errata. Palla del contro break per Stan. Se la gioca con coraggio l’azzurro, si butta avanti e chiude la porta di volo. Con un Serve and Volley perfetto si procura il secondo Set Point e stavolta chiude con un Ace esterno. 6-3. 71% di prime palle in campo, vincendo il 64% dei punti. Ottimo il 6 punti a rete su 6 discese.

Secondo Set, Wawrinka mette il turbo e spacca la palla, cercando non solo il vincente ma di tenere fermo Sinner che se inizia a lavorare lo scambio lo mette in grande difficoltà. Questa tattica rischiosissima funziona: nel secondo game vola 0-40, tre palle break consecutive per lo svizzero. Molto solido Jannik, non trova punti facili con la prima palla ma scambia a grande ritmo, alzando leggermente la parabola e non cercando la riga, una morsa che produce gli errori del rivale. Con servizio e diritto annulla anche una quarta PB Jannik, e col servizio anche una quinta. Il BREAK arriva alla sesta chance, con una bordata di diritto dello svizzero. Male col servizio Sinner, paga immediatamente il primo calo alla battuta, 2-0 e poi 3-0 Wawrinka, impennata di qualità, ora l’azzurro è costretto a rincorrere. Sinner ha accusato lo strappo di Wawrinka, la battuta non va, anche col diritto ha perso intensità, mentre il rivale disegna il campo col magnifico rovescio, come il clamoroso l’angolo stretto imprendibile  che gli vale il punto del 4-1. Brutto momento per Jannik, è incerto, visibilmente teso. Alterna qualche buona giocata ed errori, Ace e doppi falli. Qualcosa nella sicurezza si è incrinato, non riesce più a far correre l’elvetico e costringerlo all’errore sotto pressione. Per questo nel sesto gioco cerca di spezzargli il ritmo, tra palle corte e discese a rete. A fatica, 2-4. Servendo sotto 2-5, Sinner incappa in un pessimo momento, un errore dopo l’altro per lo 0-40. Il secondo set point gli è fatale, doppio fallo, che chiude 6-2 il parziale. Bravo lo svizzero ad alzare al massimo la sua spinta e prendersi i tempi di gioco, metto il calo di Sinner, dal servizio all’intensità di gioco.

Terzo set, Wawrinka continua a martellare con buona sicurezza, 1-0. Ritrova qualche punto col servizio Jannik, parlotta col suo angolo dopo essersi portato 1 pari. “Gioca il tuo tennis” gli dice Darren Cahill, ossia intensità, apri l’angolo, sposta Stan. L’input funziona: risponde più profondo, non sbaglia e provoca gli errori di Wawrinka, per lo 0-40, tre importantissime palle break. Con un doppio fallo sul 15-40 ecco il BREAK per Sinner, 2-1 e servizio. L’allungo ha liberato la testa e quindi il braccio di Jannik, la prima di servizio torna a funzionare, pure la palla corta. 3-1 Sinner, ora può fare corsa di testa nel parziale. L’inerzia in campo è passata di nuovo dalla parte dell’azzurro, più rapido nell’aggredire la palla, un anticipo che manda in difficoltà la potenza di Stan, non ha più il tempo per spingere a tutta. Il ritmo di Jan è infernale nel quinto game, clamoroso il forcing imposto sul 30 pari che, palla dopo palla, demolisce la resistenza dello svizzero. Purtroppo Sinner non trasforma la palla break, e nemmeno altre due. Con due Ace di fila, si salva lo svizzero, portandosi 2-3. Fantastico gli ultimi due punti vinti da Sinner nel game seguente sul 30 pari, prima smorzata e lob perfetto, quindi volée in contro tempo con controllo del corpo da manuale. 4-2 Sinner. Servendo sul 4-3, Jannik si ritrova sotto 0-30. Grande reazione, Ace e demi-volée perfetta. Il terzo errore di diritto del game gli costa una palla break, che annulla di potenza, cacciando anche un urlo. Ma gli alti e bassi continuano, un doppio fallo gli costa un’altra palla break. Vola via il rovescio di Jannik, da possibile doppio break, ora siamo 4 pari. Continua la bagarre: ora è Stan a sbagliare, crolla 15-40. Si gioca male la seconda chance Jannik, cerca una risposta lungo linea totalmente fuori equilibrio, un regalo. Si riscatta con un diritto in corsa quasi impossibile, veloce e strettissimo, che gli vale la terza PB. È quella buona: spinge sul rovescio e si prende il punto che lo manda a servire per il set sul 5-4. Jannik vince un durissimo scambio sullo 0-15, con un diritto vincente sulla riga, quindi un bel serve and volley, perfetto anche per riprendere fiato. Un Ace provvidenziale lo porta a doppio Set Point sul 40-15. Chiude con una palla corta, mal rigiocato dal rivale. 6-4 Sinner. Un set duro, fisicamente e mentalmente, bravo l’azzurro a riprendere il vantaggio dopo essersi fatto riacciuffare.

Wawrinka inizia al servizio nel quarto set, ma è Jannik a dominare il campo. Splendido l’attacco chiuso di volo sullo 0-30, tre palle break immediate. Stan è pesante con le gambe sul rovescio che muore in rete, BREAK Sinner, 1-0. Con un solido turno di servizio si porta 2-0, e far corsa di testa per lui è importante per la gestione della pressione. Wawrinka continua a spingere molto, ma sulla velocità di palla alta i suoi piedi sono un filo in ritardo e il controllo del colpo ne risente. Un altro errore in spinta gli costa la palla break ai vantaggi. Non la gioca bene Jannik, in controllo dello scambio esagera col diritto lungo linea, c’era spazio per chiudere (forse anche il match, se trasformata…). Muove lo score Wawrinka, ma ora in risposta fa fatica, contro un servizio dell’azzurro tornato più efficace. Ci mette pure un’ottima smorzata l’allievo di Cahill, e ogni scatto a tutta in avanti svuota ancor più un serbatoio di energie che si avvicina al rosso per Stan. 3-1 Sinner, che resta al comando salendo 4-2, ottimi gli ultimi due punti del sesto gioco, attacchi sicuri che non lasciano scampo al rivale (20 punti su 25 discese a rete). È un buon momento per Jannik, braccio sciolto, aggredisce la palla col diritto e col rovescio. Con un attacco perfetto di rovescio dal centro si prende il punto per lo 0-40, tre palle break! Altro rovescio super aggressivo, Wawrinka non la rimette in campo. BREAK! 5-2, Sinner serve per il match. È un turno di servizio complicato, rimonta da 0-30 grazie all’efficacia del rovescio cross, davvero splendido nell’ultima fase del match. 40-30, Match Point, chiude con un servizio esterno! Tre ore di gioco, quarta vittoria di fila su Wawrinka, è di nuovo negli ottavi a US Open. Una vittoria sofferta, con qualche alto e basso di troppo e momenti di incertezza, ma a volte in uno Slam anche sapersi “cavare dal buco” ha la sua importanza. Applausi a un Wawrinka mai domo e tornato a grande livello. La sostanza di Jannik alla fine ha prevalso.

 

S. Wawrinka SUI vs J. Sinner ITA

Slam Us Open
S. Wawrinka
3
6
4
2
J. Sinner [6]
6
2
6
6
Vincitore: J. Sinner

Statistiche S. Wawrinka J. Sinner
ACES 8 12
DOUBLE FAULTS 4 5
FIRST SERVE % IN 53/107 (50%) 73/124 (59%)
WIN % ON 1ST SERVE 32/53 (60%) 53/73 (73%)
WIN % ON 2ND SERVE 29/54 (54%) 23/51 (45%)
NET POINTS WON 11/21 (52%) 21/26 (81%)
BREAK POINTS WON 3/12 (25%) 5/13 (38%)
RECEIVING POINTS WON 48/124 (39%) 46/107 (43%)
WINNERS 22 33
UNFORCED ERRORS 58 61
TOTAL POINTS WON 109 122
DISTANCE COVERED 13489.5 ft 14170.3 ft
DISTANCE COVERED/PT. 58.4 ft 61.3 ft

TAG: , ,

121 commenti. Lasciane uno!

Pier no guest 03-09-2023 20:04

Scritto da Fabio
@ Pier no guest (#3742618)
Con questo ragionamento vincerebbe sempre la stesso

Sinner è decisamente più costante di Zverev che può avere degli spunti eccellenti ma negli ultimi anni ha denotato molte incertezze. Jannik ad esempio può avere un servizio meno incisivo ma Sasha spesso si incarta e contro una risposta sempre violenta al centro tende ad esagerare con la prima ed a fare doppi falli.
Ecco perché uno Zverev al 100% è difficile contro Sinner che sta diventando più solido di lui sulla diagonale del rovescio e più violento di dritto del tedesco.
Opinione personale, ovviamente.

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giarro (Guest) 03-09-2023 19:25

@ Pikario Furioso (#3742574)

Magari, ma mi sembra troppo esagerato. Speriamo bene!!!

120
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gibbo (Guest) 03-09-2023 19:19

Scritto da Sudtyrol

Scritto da Betafasan
Ho visto fragilità mentale in Jannik ieri con Stan! Servizio pessimo! Che gli succede?

Ha servito il 59% di prime con le quali ha vinto il 73% dei punti. Pessimo mi sembra un tantino esagerato.

Il problema di Sinner nel servizio non è solo trovare stabilità con le percentuali ma anche con l’efficacia,le percentuali che hai descritto sono nel complesso della partita ma se analizziamo per set nel primo la percentuale era molto alta sopra il 70% ma di queste ne ha convertite poco più del 65% segno che si preoccupava più di farla entrare piuttosto che cercare il punto diretto o fare in modo di iniziare a comandare lui lo scambio,anche la seconda era talmente morbida che veniva aggredito già dalla risposta,negli altri set sono scese gradualmente le percentuali di prime fino a toccare il 45% ma la realizzazione era sul 90% con la prima e il 70% con la seconda segno che l’ha rischiata di più con più variazioni ed angolazioni dove difficilmente Wawriknka rispondeva bene mandandolo fuori equilibrio

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PensiamociBene 03-09-2023 18:20

A Toronto Sinner si era allenato con Zverev e in quell’allenamento ha dominato, riempendo Zverev di palle corte.
Chiaramente è ovvio che si parla di allenamento, ma è anche ovvio che Zverev non ha preso una carica di fiducia dopo quell’allenamento come si intuisce dalla sua eliminazione al primo turno di Toronto.

Ma tutto questo cosa significa? Semplicemente che Zverev affronterà per la prima volta Sinner avendo la seria paura di perdere. E questo potrebbe comportare tanto o poco a seconda dell’andamento della partita.

Sinner per me può benissimo perdere, il problema è che se Sinner dovesse perdere temo che perderà male, facendo tanti errori gratuiti, andando in confusione, toccandosi il corpo da tutte le parti a causa di dolori. Come tante volte lo abbiamo visto fare quando perdeva contro pronostico.

Quindi spero tre volte che Sinner vinca, la prima perché tifo per lui, la seconda perché oggi come oggi lo ritengo più forte di Zverev, la terza perché se si può accettare di vedere il proprio beniamino perdere quando l’altro è eccezionale è difficile accettarlo quando è il proprio beniamino a dare il peggio di sé.

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabio (Guest) 03-09-2023 18:12

@ Pier no guest (#3742618)
Con questo ragionamento vincerebbe sempre la stesso

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabio (Guest) 03-09-2023 18:11

@ Pier no guest (#3742618)

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabio (Guest) 03-09-2023 18:11

Io non riesco capire sinner vince ,è un regalo dell’avversario,dai per me adesso è piu libero di testa puo anche vincere il torneo ricordiamoci che un anno fa la quasi vinta con alcaraz

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabio (Guest) 03-09-2023 18:07

@ Francesco (#3742200)

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 03-09-2023 17:32

Scritto da David
@ Borg (#3741844)
Zverev se è al 100 per cento batte facile sinner. Non sono proprio paragonabili, uno ha fatto finali e semi slam e vinto 5 mille l altro ancora poco

Se Zverev giocasse al 100% farebbe quattro ace a game di fila, infilerebbe quattro risposte vincenti su quattro ed in 44 minuti sarebbe finita.
Ma lo sport ed il tennis in particolare non funziona così, Sascha non è Sampras sul cemento ed i titoli vinti, grazie anche ai 4 anni in più di Jannik, contano zero visti gli ultimi mesi. Quindi il quesito non è se Zverev giocherà al 100% ma se Sinner glielo concederà.
E non mi pare dell’umore giusto.

113
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: GIOTAD, Detuqueridapresencia, Emma_Woodhouse
Pikario Furioso 03-09-2023 17:02

Scritto da Betafasan
Zverev domani al 65% vince purtroppo!!

Domani JS sbranera’ Zverev. 3 set a zero.

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 03-09-2023 16:39

Scritto da Vincenzo67

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da David
@ Borg (#3741844)
Zverev se è al 100 per cento batte facile sinner. Non sono proprio paragonabili, uno ha fatto finali e semi slam e vinto 5 mille l altro ancora poco

Zverev è stato già battuto da Sinner, ricordatelo! OK, non su duro, ma ti rammento che la TR non è certamente la superficie preferita di Jannik (e nonostante questo battè Zverev in uno slam quando era ancora un ragazzino e Sasha in grande spolvero).
Quest’anno Zverev ha vinto solo Amburgo (500) mentre Sinner Montpellier (250) e Toronto (1000)
Quindi? Vince Zverev facile secondo quale ragionamento, dato, contesto?
Bah ……

Quella volta Zverev stava male, con il servizio che Zverev ho caccia il meglio che ha in risposta oppure almeno 2 set andranno al tie-brek e li abbiamo un giocatore che serve minimo il 70% di prime è l’altro che quando sente la pressione non arriva neanche al 50% e nello scambio gioca trattenuto,inutile quindi dire chi è il favorito nel vincerli

Certo certo quando Sinner vince è l’altro che sta male …. è risaputo… è quarto nella race solo a causa di epidemie e pestilenze

111
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse, Rovescio al tramonto, Massimocossetto, Giampi, GIOTAD, Tennis83
Emma_Woodhouse 03-09-2023 16:31

@ gisva (#3742479)

Era vicinissimo al miglior Zverev già l’anno scorso a Monte Carlo (andate a rivedere quella partita). Perse per un punto e non stava benissimo (vesciche mostrate al mondo il giorno precedente durante la partita con Rublev). Zverev fece una fatica allucinante per spuntarla. Molto dipenderà da Jannik, come sempre (tranne che con Nole e Meddy).

110
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, GIOTAD, Robin
Giampi 03-09-2023 16:24

Scritto da Dino1
Zverev – vincitore di 5 master 1000, 5 tour 500 + oro olimpico
a Tokio + atp finals 2018 e 2021. (4 finali Master perse)
Non so bene come stia messo attualmente. Se fosse vicino a quello
che era, sarebbe un boccone non facile da ingoiare.
Questa considerazione mi consente di assistere questo incontro
con tranquillità.

Penso pure Sinner che ha vinto le partite più difficili, quelle che doveva vincere..questa è al 50% e si gioca con più serenità..e poi non è che Zverev la giocherà non avendo nulla da perdere come Wawrinka…

109
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse, Detuqueridapresencia
Pier no guest 03-09-2023 16:11

Scritto da Lo Scriba

Scritto da Lido
Tabellone pilotato. Sotto tutti terraioli. Sparito e pieno di USA. Perché non mostrano i sorteggi in diretta?

Dietro a tutto questo ci saranno i poteri forti, Soros e Big Pharma

Per me anche le telefonate da casa sono pilotate, per non parlare della Giuria di Qualità.
Infatti avanti gli USA e a casa i Jalisse.

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba 03-09-2023 15:56

Scritto da Lido
Tabellone pilotato. Sotto tutti terraioli. Sparito e pieno di USA. Perché non mostrano i sorteggi in diretta?

Dietro a tutto questo ci saranno i poteri forti, Soros e Big Pharma

107
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Leon39, Detuqueridapresencia
gisva 03-09-2023 15:52

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da David
@ Borg (#3741844)
Zverev se è al 100 per cento batte facile sinner. Non sono proprio paragonabili, uno ha fatto finali e semi slam e vinto 5 mille l altro ancora poco

Zverev è stato già battuto da Sinner, ricordatelo! OK, non su duro, ma ti rammento che la TR non è certamente la superficie preferita di Jannik (e nonostante questo battè Zverev in uno slam quando era ancora un ragazzino e Sasha in grande spolvero).
Quest’anno Zverev ha vinto solo Amburgo (500) mentre Sinner Montpellier (250) e Toronto (1000)
Quindi? Vince Zverev facile secondo quale ragionamento, dato, contesto?
Bah ……

Sinner ha battuto Zverev quando non stava bene. Per il resto mi pare ci abbia perso diverse volte.

Poi il tedesco si è infortunato ed il nostro è cresciuto.

Io non ho certezze, ho qualche timore che il miglior Zverev sia ancora superiore all’attuale Sinner.
Ora Zverev sembra sia tornato vicino al suo top.
Quanto è vicino al miglior Zverev?
Sinner è comunque salito di livello?
Lo scopriremo domani.

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dino1 (Guest) 03-09-2023 15:25

Zverev – vincitore di 5 master 1000, 5 tour 500 + oro olimpico
a Tokio + atp finals 2018 e 2021. (4 finali Master perse)
Non so bene come stia messo attualmente. Se fosse vicino a quello
che era, sarebbe un boccone non facile da ingoiare.
Questa considerazione mi consente di assistere questo incontro
con tranquillità.

105
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
Rovescio al tramonto 03-09-2023 15:18

Scritto da Supporter dei poeti estinti

Scritto da David
@ Borg (#3741844)
Zverev se è al 100 per cento batte facile sinner. Non sono proprio paragonabili, uno ha fatto finali e semi slam e vinto 5 mille l altro ancora poco

Ah quindi Sinner se vince è solo perché lo spilungone teutonico non è al 100%,ma smettila di sparare cazzate già se ne scrivono troppe..

Sinner al 100% , nel 2023, batte Zverev nettamente, anche entrambi giocassero come hanno fatto ieri, vincerebbe Jannik con margine secondo me.
Se Alexander ( che a me piace tantissimo come tennista e l’ho sempre detto in tantisismi commenti )non gioca bene bene rischia anche una piallata netta da un Sinenr poco migliore rispetto a ieri.

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
forzaragazziforza (Guest) 03-09-2023 15:17

Scritto da Silver

Scritto da Gimaxx75
@ massivitto (#3742133)
Zverev in bambola contro Dimitrov nei primi due set..è riuscito a spuntarla solo perché il bulgaro si è infortunato…il tedesco-russo non ha possibilità con Jannik…il nostro ha fatto passi da gigante.. Zverev passi da gambero…

Non ha nessuna speranza mi pare un po esagerato, per me è una sfida da 50 e 50 senza favoriti, Sinner meglio negli scambi lunghi, ma Sasha superiore al servizio. Partita da 5 set per me

speriamo di no, visto il probabile scontro successivo; certo che il tabellone è proprio sbilanciato

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 03-09-2023 14:49

Scritto da Sudtyrol

Scritto da Nena
Sorteghi: Sinner ottavi contro Zverev, Djoker contro Gojo. Con tutto il rispetto, non mi pare non vi sua o differenze.

E di Alcaeaz contro Arnaldi? Cosa vogliamo dire?

Alcaraz, ovviamente.

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 03-09-2023 14:49

Scritto da Nena
Sorteghi: Sinner ottavi contro Zverev, Djoker contro Gojo. Con tutto il rispetto, non mi pare non vi sua o differenze.

E di Alcaeaz contro Arnaldi? Cosa vogliamo dire?

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!