Importante vittoria per l'azzurro ATP, Copertina

Masters 1000 Parigi Bercy: Musetti domina Basilashvili, altra grande prestazione dell’azzurro

02/11/2022 12:28 72 commenti
Lorenzo Musetti
Lorenzo Musetti

Nella città che ha fatto della bellezza il suo biglietto da visita, Lorenzo Musetti disegna tennis con la mano di un pittore, abbinando intensità e continuità proprie di un agonista di vertice. Vince e convince l’azzurro sui campi indoor del Masters 1000 di Parigi Bercy: batte 6-4 6-2 il georgiano Nikoloz Basilashvili al secondo turno dell’ultimo torneo ATP in stagione, accedendo per la prima volta in carriera agli ottavi di finale. Un’altra grande prestazione per Lorenzo, che conferma l’eccellente momento di forma che sta attraversando da diverse settimane e i notevoli passi in avanti nelle fasi chiave del gioco: servizio, risposta, sicurezza nella spinta col diritto, ordine tattico e rapidità di esecuzione. Impressiona come Musetti sia riuscito a sistemare quei pezzi del suo talento che fino alla scorsa primavera gli consentivano picchi di qualità superiori ma anche cadute fragorose e cali vistosi perché mancava continuità, quantità e visione tattica. Lorenzo oggi è un tennista davvero forte, sta finalmente giocando con grande qualità, un bagaglio tecnico straordinario e migliorato, il tutto con personalità, continuità di prestazione in un piano tattico efficace.

Nella vittoria odierna ha fatto davvero tutto “bene”. Basilashvili non viene affatto da un bel periodo, ma è un tennista potenzialmente pericoloso perché è uno dei pochi che davvero spacca la palla a furia di bordate pazzesche se imbrocca la giornata. Musetti doveva servire bene, rispondere con continuità e farlo muovere, non dando mai grande ritmo sul quale il georgiano poteva prendere fiducia. Tutto questo e molto di più ha fatto l’azzurro. Ha servito con il 70% di prime palle in campo, ha risposto bloccando molto bene la palla ed entrando senza timore col rovescio sulle seconde, trovando alcuni punti diretti splendidi che hanno messo pressione a Nikoloz. Soprattutto Musetti è stato lucido e paziente: pur essendo in un ottimo momento, non si è fatto ingolosire dalla prima palla da spingere, non ha portato la partita sulla velocità estrema, che poteva diventare rischioso. Ha lavorato bene col diritto, tra palla carica e altre più rapide; ha cesellato come un mastro orafo col rovescio, alternando rovesci cross rapidi a dei back che hanno tolto ritmo e riferimenti al rivale, incappato in molti errori in spinta.

Lucido, concreto, ha servito bene e si è concesso solo una pausa – prontamente riscattata al gioco seguente – quando era già avanti di un set e due break. La forza del campione, saper spingere a tutta fino a staccare il rivale. Ha chiuso in sicurezza, forte in ogni settore di gioco. Davvero una bellezza vedere il nostro grande talento così sicuro ed efficace, oltre che estremamente elegante sul piano stilistico.

Al prossimo turno lo aspetta Casper Ruud, un grandissimo giocatore ma non in un momento di forma eccezionale dopo un 2022 per lui stellare. Ce la giochiamo alla grande. Questo Lorenzo Musetti non deve aver timore di nessuno. Nessuno.

Marco Mazzoni

 

La cronaca

Basilashvili inizia al servizio. Picchia ogni palla a tutta, come al solito, trovando due vincenti, ma poi perde la misura, per il 30 pari. Con una risposta di rovescio “anomala” vincente, Musetti strappa una palla break sul 30-40. Con una prima potente Nikoloz si salva, ma poi commette un grave errore sotto rete e quindi sbaglia un altro rovescio, per la seconda palla break per Lorenzo. Lungo scambio, un back di rovescio di Musetti esce di poco. A fatica, 1-0 Basilashvili. Musetti vince a 30 il suo primo game di servizio, buone prime e sicurezza. Altrettanto sicuro è il georgiano in spinta col diritto, bordate terrificanti che l’azzurro può solo veder sfilare. Musetti nel quarto game spinge a tutta, senza alcun timore, anche due seconde di servizio, sfidando la botta in risposta del rivale. Grande personalità di Lorenzo, per il 2 pari. Sul 3-2 Basilashvili, Musetti incassa un gran vincente del rivale e poi commette doppio fallo, 0-30, primo momento di pericolo per l’azzurro. Con una risposta a tutta Nikoloz sfiora la riga, la palla – per fortuna – è appena out, sarebbe stato 0-40. La prima palla di Musetti non va, ma si scompone il georgiano, con altri tre errori lo score segna 3 pari. Ritrova finalmente la prima palla il toscano nell’ottavo game, un gioco perfetto chiuso con un Ace (primo del match), 4-4. Il set entra nella fase calda, Lorenzo prova la “spallata” con un’accelerazione micidiale col diritto lungo linea, che lo porta 15-30. Nikoloz risponde picchiando a tutta dal centro. Sul 30 pari, altra accelerazione del “Muso”, stavolta il suo lungo linea di rovescio sontuoso. 30-40, è palla break per l’azzurro. Erroraccio di Basilashvili!?! Dal centro spara una bordata che prende aria e scivola lunga lunga. BREAK Musetti, serve avanti 5-4 per il primo set, grazie a due vincenti spettacolari e buone difese. Chiude 6-4 con un altro game giocato con testa e qualità: servizio, diritto pesante, rovescio lungo linea strepitoso, buone difese aspettando l’errore del rivale. Un set eccellente, non una sbavatura.

Sulla scia dell’eccellente chiusura del primo parziale, Musetti è perfetto all’avvio del secondo set. In risposta gioca con pazienza e intensità, alterna rovescio cross al back, che tanto infastidisce Basilashvili mandandolo fuori ritmo. 0-30 e poi 0-40 con un altro scambio lavorato di cesello col back. Si prende il BREAK alla seconda chance, con una risposta di rovescio lungo linea perentoria, seguita a rete con rapidità fulminea. Consolida il vantaggio con un altro gioco di battuta ottimo, 2-0, e continua a spingere anche in risposta, per capitalizzare l’ottimo momento. Trova un bel passante col diritto, per il 15-30, e poi un altro passante basso col rovescio, per il 30-40. Palla per il doppio break. Con un erroraccio Nikoloz regala il secondo BREAK, 3-0 Musetti, ma che game Lorenzo! È il sesto game di fila per l’azzurro, in totale controllo del match. Qua arriva l’unico momento “no”, inizia il game al servizio Musetti con un doppio fallo e cede per la prima volta il turno di servizio a 15, poche prime e errore col diritto, 3-1. È solo un attimo, con un altro splendido game in risposta (un diritto uncinato fantastico e poi uno grande scambio col rovescio cross) si prende un altro BREAK di vantaggio, grazie ad un errore di volo del georgiano. 4-1 Musetti, che chiude in grande sicurezza 6-2, confermando gli enormi passi in avanti sul piano della personalità e sicurezza. Un eccellente Lorenzo, davvero in grande condizione fisica, tecnica e mentale.

 

 

ATP Paris
Lorenzo Musetti
6
6
Nikoloz Basilashvili
4
2
Vincitore: Musetti

4 ACES 4
3 DOUBLE FAULTS 1
27/43 (63%) FIRST SERVE 40/57 (70%)
24/27 (89%) 1ST SERVE POINTS WON 24/40 (60%)
9/16 (56%) 2ND SERVE POINTS WON 6/17 (35%)
0/1 (0%) BREAK POINTS SAVED 3/7 (43%)
9 SERVICE GAMES PLAYED 9
16/40 (40%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 3/27 (11%)
11/17 (65%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 7/16 (44%)
4/7 (57%) BREAK POINTS CONVERTED 1/1 (100%)
9 RETURN GAMES PLAYED 9
1/2 (50%) NET POINTS WON 6/11 (55%)
11 WINNERS 13
6 UNFORCED ERRORS 20
33/43 (77%) SERVICE POINTS WON 30/57 (53%)
27/57 (47%) RETURN POINTS WON 10/43 (23%)
60/100 (60%) TOTAL POINTS WON 40/100 (40%)
206 km/h MAX SPEED 204 km/h
193 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 182 km/h
155 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 151 km/h


TAG: , ,

72 commenti. Lasciane uno!

tacchino freddo 02-11-2022 23:50

Scritto da Adriano Sichepanacca
Può anche farcela a finire la stagione in top 20.

È dura; dovrebbe vincere contro Ruud e poi probabilmente affrontare Nole e batterlo.
Credo che la top 20 potrà attaccarla tra gli AO e i tornei di primavera…se poi ci riuscisse prima, ben venga!!

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 02-11-2022 19:33

Scritto da Paolo Papa

Scritto da MAURO
Comunque incontro troppo facile contro un giocatore che mai e poi mai viene a rete, dopo accelerazioni varie e che permettte a Musetti di recuperare in back in tutta tranquillità.

quindi, che dici, con ruud vince facile?

Può vincere, certamente, ma RUUD, a differenza di Basilashvili, se vede che con un colpo da fondo mette in difficoltà L’ avversario, viene a rete ad incassare e non attende il rimbalzo X poi rischiare con altre accelerazioni di spedire fuori o in rete.
E questa e’ una dura verità.

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
donatonn (Guest) 02-11-2022 19:19

Una prima di servizio finalmente potente e precisa che unitamente a una fase difensiva nettamente migliorata, sono stati la chiave di volta della vittoria odierna perché il georgiano dopo le prime bordate solitamente sbaglia, merita una menzione particolare la risposta con il polso bloccato di rovescio che ricorda lo svizzero, ottima anche impostazione tattica del match . Sono questi alcuni dei frutti di un lavoro che lo sta portando nei piani alti della classifica, oggi abbiamo rivisto la stessa qualità mostrata sia a Firenze che a Napoli adesso sotto con il norvegese.

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walsh (Guest) 02-11-2022 18:47

Scritto da Marco M.

Scritto da walsh
forza Muso, che è anche in arrivo un bonus extra dalla Rolex

Ti sei mai chiesto perché lui ha gli sponsor e noi no?
Ti sei mai chiesto se commenti come il tuo possono far pensare a un rosicamento e un’invidia di fondo?

scusa ma tu e quelli che hanno spolliciato rosso non avete capito una beneamata cippa.

non era ASSOLUTAMENTE detto con invidia o rosicamento anzi! magari lo riempisse di bonus, significherebbe ottimi risultati raggiunti e di riflesso goduria per i suoi tifosi come il sottoscritto!

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luigi (Guest) 02-11-2022 17:46

Grande Muso!!!!
Super contento che stia dando continuità a quei miglioramenti che ha fatto negli ultimi mesi.
Super campione!

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 02-11-2022 17:25

Contro Basilashvili Musetti se l’è saputa cavare meglio di ogni più rosea previsione. Adesso però lo aspetta un esame davvero tosto contro il numero 2 del mondo, il norvegese Ruud.
Sulla terra gli avrei dato buone chance di impegnare a fondo l’avversario fino a non escludere la possibilità di fare addirittura il colpaccio, ma su un campo indoor, la vedo proprio dura. Sarà un’ottima occasione per testare davvero i suoi progressi su questi campi. Preferisco non pronunciarmi!

67
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia
Giambi (Guest) 02-11-2022 17:13

Scritto da Sottile
Il tennis di Musetti pura poesia

O pittura. È il Raffaello del tennis, lo chiamo così da mesi. Dal terzo set vinto contro Alcaraz. Un set da far vedere alle scuole di tennis. Rovescio ad una mano , in questo momento il più bello del circuito.

66
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: a.lucagrossi, Marco M., LunaDiamante, il capitano, Detuqueridapresencia, sarvuccio, marcauro
Adriano Sichepanacca (Guest) 02-11-2022 16:33

Può anche farcela a finire la stagione in top 20.

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gigi53 (Guest) 02-11-2022 16:17

Messaggio per Antonio guardati la partita per vedere come si gioca il rovescio soprattutto il punto del 6-5 0-30 e mi raccomando non paragonarlo a quello del francese Fils,oggi come oggi forse il miglior rovescio del circuito

64
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gonzalez, Marco M., Detuqueridapresencia, LunaDiamante, il capitano
Antonio (Guest) 02-11-2022 16:17

Felix non ne ha più ma sta vedendo cara la pelle. Oltre tre ore di gioco e sta ancora lì a correre e spingere col dritto. Magari molti avrebbero già mollato tanto le Finals sono comunque conquistate

63
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gonzalez
Arrotino (Guest) 02-11-2022 16:10

89% di punti vinti con la prima è una percentuale da TOP PLAYER :mrgreen:

62
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: LunaDiamante, Carlos Primero, sarvuccio
Gigi53 (Guest) 02-11-2022 16:06

Grande Musetti ora gioca con pazienza e vede bene il gioco,prima era troppo frettoloso e pensava troppo ai colpi ad effetto,sta diventando fortissimo,BRAVISSIMO

61
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., LunaDiamante, il capitano, Detuqueridapresencia, sarvuccio
Sottile 02-11-2022 16:04

Il tennis di Musetti é pura poesia 🙂

60
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Forza ragazzi, il capitano, Detuqueridapresencia, sarvuccio
Marco M. 02-11-2022 16:03

Scritto da walsh
forza Muso, che è anche in arrivo un bonus extra dalla Rolex

Ti sei mai chiesto perché lui ha gli sponsor e noi no?
Ti sei mai chiesto se commenti come il tuo possono far pensare a un rosicamento e un’invidia di fondo?
🙂

59
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gonzalez, Detuqueridapresencia, il capitano
TOROROSSO 02-11-2022 15:52

Scritto da DOC
Se Musetti vice il torneo diventa n.1 d’Italia !!
Vai Lorenzo !! Devi SOLO BATTERE Ruud, Djokovic, probabilmente Nadal e probabilmente uno tra Medvedev e Alcaraz
Che ci vuole !!???

… Medvedev .. fortunatamente no … al massimo de minaur.. daje Lorè …na passeggiata

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 02-11-2022 15:47

Scritto da DOC
Se Musetti vice il torneo diventa n.1 d’Italia !!
Vai Lorenzo !! Devi SOLO BATTERE Ruud, Djokovic, probabilmente Nadal e probabilmente uno tra Medvedev e Alcaraz
Che ci vuole !!???

Medvedev è stato eliminato da De Minaur…

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 02-11-2022 15:41

Scritto da Nicox

Scritto da RafaNadal9900
Da un lato vista la condizione recente del Giorgiano la vittoria era abbastanza d obbligo dall altro però concordo con l articolo che parla di grande prestazione di musetti. Sempre in controllo del match, bravo a imporsi senza concedere nulla all avversario nei momenti chiave della partita e bravo a rimediare subito all unico piccolo passaggio a vuoto.
In generale la maturazione di Lorenzo è evidente: servizio (evidente punto debole fino a qualche settimana fa) nettamente migliorato. Deciso cambio di passo nella gestione del punto: ormai non cerca a prescindere il colpo a effetto, sprecando facili occasioni ma pondera ogni scelta con efficacia. In generale è meno frenetico, più riflessivo e controlla bene la frustrazione nei momenti difficili.
Ora sotto con tsitsipas, senza nulla da perdere: il greco è più forte chiaramente ed è anche abbastanza in forma in questa stagione indoor. Sarà durissima ma provarci non costa nulla. Anche a bercy il tuo l hai fatto, vai Lorenzo!

Pure Tsitsi deve battere? Ha già Ruud e Nole, mi pare eccessivo…

Bah dopo il 7-6 7-6 striminzito contro Nardi temere alla morte il Greco è eccessivo: se Musetti gioca a livello e lo riconosciamo oggi superiore al ragazzotto di Pesaro sarebbe una partita almeno altrettanto equilibrata.

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ace (Guest) 02-11-2022 15:27

Scritto da Vitt.
Ora chiedo a Musetti di battere Ruud. Non per gloria, non per denaro, non per ranking.
Lo vorrei contro Djokovic per andare a lezione dal migliore ed imparare ancora qualcosa e dopo la preparazione invernale… se va avanti nel 2023 avremo soddisfazioni inimmaginabili.

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo Papa 02-11-2022 15:25

Scritto da MAURO
Comunque incontro troppo facile contro un giocatore che mai e poi mai viene a rete, dopo accelerazioni varie e che permettte a Musetti di recuperare in back in tutta tranquillità.

quindi, che dici, con ruud vince facile?

54
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Detuqueridapresencia, il capitano
massivitto (Guest) 02-11-2022 15:20

state carmi .. c’era chi lo vedeva top5 già ad inizio 2021 ..
.. testa bassa e lavorare ..

53
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, il capitano
Lucas (Guest) 02-11-2022 15:15

@ El kid di Las Vegas (#3375475)

Appunto.. ognuno lo chiami come vuole, mica c’è il copyright

52
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
walsh (Guest) 02-11-2022 15:02

forza Muso, che è anche in arrivo un bonus extra dalla Rolex

51
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M., Gonzalez, Detuqueridapresencia, Lory99
Luce nella notte 02-11-2022 14:58

Scritto da RafaNadal9900
Da un lato vista la condizione recente del Giorgiano la vittoria era abbastanza d obbligo dall altro però concordo con l articolo che parla di grande prestazione di musetti. Sempre in controllo del match, bravo a imporsi senza concedere nulla all avversario nei momenti chiave della partita e bravo a rimediare subito all unico piccolo passaggio a vuoto.
In generale la maturazione di Lorenzo è evidente: servizio (evidente punto debole fino a qualche settimana fa) nettamente migliorato. Deciso cambio di passo nella gestione del punto: ormai non cerca a prescindere il colpo a effetto, sprecando facili occasioni ma pondera ogni scelta con efficacia. In generale è meno frenetico, più riflessivo e controlla bene la frustrazione nei momenti difficili.
Ora sotto con tsitsipas, senza nulla da perdere: il greco è più forte chiaramente ed è anche abbastanza in forma in questa stagione indoor. Sarà durissima ma provarci non costa nulla. Anche a bercy il tuo l hai fatto, vai Lorenzo!

Non e’ proprio sbagliato del tutto… speriamo sia preveggenza inconscia.
Tra l’ altro senza un super-servizio devastante ed affidabile come quello attuale, al RG fece quinto set.
Incontro che sarebbe super-interessantissimo perche’ entrambi hanno un tennis meraviglioso !

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DOC (Guest) 02-11-2022 14:57

Se Musetti vice il torneo diventa n.1 d’Italia !!
Vai Lorenzo !! Devi SOLO BATTERE Ruud, Djokovic, probabilmente Nadal e probabilmente uno tra Medvedev e Alcaraz

Che ci vuole !!???

49
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Sottile, Vitt., Gonzalez, a.lucagrossi, il capitano, sarvuccio
Steffifan 02-11-2022 14:57

Scritto da Perugino doc

Scritto da Giorgio

Scritto da ItalyFirst
Ora Ruud…Con Lollo sono tornato a sognare…

Lollo,è,Sonego

Lui è lore

Lui è Muso.

48
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, Gonzalez, a.lucagrossi, il capitano
Carlos Primero 02-11-2022 14:33

Già che siamo in Francia, ogni volta che il Muso distende il braccio, in un rovescio vincente, mi ricorda sempre più d’Artagnan. 😮

47
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, il capitano
Potoandavi (Guest) 02-11-2022 14:22

Scritto da Giambi
È oggettivamente evidente che per come gioca e per come liquida le partite con tennisti di caratura in 2 comodi set , Musetti è di fatto il n 1 dell’italtennis.
Ovviamente tenendo in debita considerazione lo stato di salute fisica di Matteo e di Sinner. Quindi allo stato in davis dovrebbe giocare lui.

D’ accordissimo, ha un potenziale ed un talento innato che gli altri non hanno.

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Adriano non panatta (Guest) 02-11-2022 14:22

Io sono uno dei tanti che pronosticava per Muso una bellissima carriera ma limitata al rosso e forse qualche puntata su superfici sintetiche non troppo veloci, invece ( fortunatamente) mi sta piacevolmente sorprendendo, non solo bellezza ma anche sostanza, tanta sostanza.Non poniamoci ci più limiti, perché nella settimana buona sono pochi che lo possano superare.

45
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Gonzalez, a.lucagrossi, Lory99, dyoker, sarvuccio, Just is Back
dyoker 02-11-2022 14:17

x me musetti è il più tecnico dei giovani italiani, se è in forma può battere chi unque , vedrete che sarà lui il n 1 italiano 😉

44
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: a.lucagrossi, il capitano, sarvuccio
walden 02-11-2022 14:02

Scritto da sander

Scritto da Givaldo Barbosa
Continuano le vittorie di Lorenzo contro i grigi i muscolari e i mandinghi del tiro alla fune (o alla Rune), anche sul loro terreno.
Fortuna che c’è questo ragazzo, vero argine contro i picchiatori e gli stolti che li sostengono.

Ma dello stolto così gratuitamente lo hai dato prima o dopo i pasti?
E’ una mia analisi sociologica per capire se l’alimentazione interferisce sull’umore.
O forse è una cosa tua che non centra con la digestione ma va random H24?

sottoscrivo Givaldo, oltretutto certe affermazioni sono infarcite di pregiudizi razziali…

43
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Urcaz! (Guest) 02-11-2022 14:00

Vedere giocare Musetti è una goduria

42
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, sarvuccio
MAURO (Guest) 02-11-2022 14:00

Comunque incontro troppo facile contro un giocatore che mai e poi mai viene a rete, dopo accelerazioni varie e che permettte a Musetti di recuperare in back in tutta tranquillità.

41
Replica | Quota | -9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M., Vitt., Gonzalez, a.lucagrossi, Detuqueridapresencia, Lory99, Just is Back, Fabry67, maverikkk
walden 02-11-2022 13:59

Scritto da RafaNadal9900
Da un lato vista la condizione recente del Giorgiano la vittoria era abbastanza d obbligo dall altro però concordo con l articolo che parla di grande prestazione di musetti. Sempre in controllo del match, bravo a imporsi senza concedere nulla all avversario nei momenti chiave della partita e bravo a rimediare subito all unico piccolo passaggio a vuoto.
In generale la maturazione di Lorenzo è evidente: servizio (evidente punto debole fino a qualche settimana fa) nettamente migliorato. Deciso cambio di passo nella gestione del punto: ormai non cerca a prescindere il colpo a effetto, sprecando facili occasioni ma pondera ogni scelta con efficacia. In generale è meno frenetico, più riflessivo e controlla bene la frustrazione nei momenti difficili.
Ora sotto con tsitsipas, senza nulla da perdere: il greco è più forte chiaramente ed è anche abbastanza in forma in questa stagione indoor. Sarà durissima ma provarci non costa nulla. Anche a bercy il tuo l hai fatto, vai Lorenzo!

c’è Ruud, non Tsitsipas

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stanislao nnski. (Guest) 02-11-2022 13:49

Scritto da Perugino doc

Scritto da Giorgio

Scritto da ItalyFirst
Ora Ruud…Con Lollo sono tornato a sognare…

Lollo,è,Sonego

Lui è lore

Lollo è bruttissimo.

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: merlino
Giambi (Guest) 02-11-2022 13:47

È oggettivamente evidente che per come gioca e per come liquida le partite con tennisti di caratura in 2 comodi set , Musetti è di fatto il n 1 dell’italtennis.
Ovviamente tenendo in debita considerazione lo stato di salute fisica di Matteo e di Sinner. Quindi allo stato in davis dovrebbe giocare lui.

38
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, sarvuccio
El kid di Las Vegas (Guest) 02-11-2022 13:34

Scritto da Giorgio

Scritto da ItalyFirst
Ora Ruud…Con Lollo sono tornato a sognare…

Lollo è Sonego…..

Ma perché non si chiamano tutte due Lorenzo? O Sonego ha acquistato i diritti per utilizzare il diminutivo Lollo?

37
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Cristina_Pistacchio, il capitano
Marco M. 02-11-2022 13:26

Scritto da RafaNadal9900
Da un lato vista la condizione recente del Giorgiano la vittoria era abbastanza d obbligo dall altro però concordo con l articolo che parla di grande prestazione di musetti. Sempre in controllo del match, bravo a imporsi senza concedere nulla all avversario nei momenti chiave della partita e bravo a rimediare subito all unico piccolo passaggio a vuoto.
In generale la maturazione di Lorenzo è evidente: servizio (evidente punto debole fino a qualche settimana fa) nettamente migliorato. Deciso cambio di passo nella gestione del punto: ormai non cerca a prescindere il colpo a effetto, sprecando facili occasioni ma pondera ogni scelta con efficacia. In generale è meno frenetico, più riflessivo e controlla bene la frustrazione nei momenti difficili.
Ora sotto con tsitsipas, senza nulla da perdere: il greco è più forte chiaramente ed è anche abbastanza in forma in questa stagione indoor. Sarà durissima ma provarci non costa nulla. Anche a bercy il tuo l hai fatto, vai Lorenzo!

Scusa, ma dove lo vedi TsiTsi contro Musetti, a me sembra che abbia Casper Ruud 🙂
E sarà durissima lo stesso, ma non impossibile.
In questo momento Musetti può battere chiunque…

36
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, sarvuccio
Ace (Guest) 02-11-2022 13:22

Nono e decimo gioco del primo set da mille e una notte, non ci credo ancora a quello che ho visto. Un rovescio incantevole, naturale, strepitoso. Voglio Muso in top 10 al più presto e in top 5 entro l’anno prossimo…

35
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, sarvuccio
Giovine (Guest) 02-11-2022 13:22

Scritto da RafaNadal9900
Da un lato vista la condizione recente del Giorgiano la vittoria era abbastanza d obbligo dall altro però concordo con l articolo che parla di grande prestazione di musetti. Sempre in controllo del match, bravo a imporsi senza concedere nulla all avversario nei momenti chiave della partita e bravo a rimediare subito all unico piccolo passaggio a vuoto.
In generale la maturazione di Lorenzo è evidente: servizio (evidente punto debole fino a qualche settimana fa) nettamente migliorato. Deciso cambio di passo nella gestione del punto: ormai non cerca a prescindere il colpo a effetto, sprecando facili occasioni ma pondera ogni scelta con efficacia. In generale è meno frenetico, più riflessivo e controlla bene la frustrazione nei momenti difficili.
Ora sotto con tsitsipas, senza nulla da perdere: il greco è più forte chiaramente ed è anche abbastanza in forma in questa stagione indoor. Sarà durissima ma provarci non costa nulla. Anche a bercy il tuo l hai fatto, vai Lorenzo!

Ruud non Tsitsipas

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vitt. 02-11-2022 13:21

Ora chiedo a Musetti di battere Ruud. Non per gloria, non per denaro, non per ranking.
Lo vorrei contro Djokovic per andare a lezione dal migliore ed imparare ancora qualcosa e dopo la preparazione invernale… se va avanti nel 2023 avremo soddisfazioni inimmaginabili.

33
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro, Carlos Primero, Detuqueridapresencia, a.lucagrossi, sarvuccio
sander (Guest) 02-11-2022 13:21

Scritto da Givaldo Barbosa
Continuano le vittorie di Lorenzo contro i grigi i muscolari e i mandinghi del tiro alla fune (o alla Rune), anche sul loro terreno.
Fortuna che c’è questo ragazzo, vero argine contro i picchiatori e gli stolti che li sostengono.

Ma dello stolto così gratuitamente lo hai dato prima o dopo i pasti?
E’ una mia analisi sociologica per capire se l’alimentazione interferisce sull’umore.
O forse è una cosa tua che non centra con la digestione ma va random H24?

32
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pallaovale
Perugino doc (Guest) 02-11-2022 13:19

Scritto da Giorgio

Scritto da ItalyFirst
Ora Ruud…Con Lollo sono tornato a sognare…

Lollo,è,Sonego

Lui è lore

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gonzalez
RafaNadal9900 02-11-2022 13:19

@ RafaNadal9900 (#3375425)

Errore mio nel finale del post. Gioca con ruud non con tsitsipas. Cambia non molto chiaramente parte comunque sfavorito, anche se col norvegese, non brillante post us open, può giocarsela maggiormente.

30
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., il capitano
espertodipallacorda 02-11-2022 13:17

Volevo giusto accendere la televisione per vedere due scambi…
Bravo Musetti!

29
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, a.lucagrossi
Lucio68 (Guest) 02-11-2022 13:17

@ RafaNadal9900 (#3375425)

Tsitsipas? Non gli tocca Ruud al prossimo turno?

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vitt. 02-11-2022 13:15

Scritto da RafaNadal9900
Da un lato vista la condizione recente del Giorgiano la vittoria era abbastanza d obbligo dall altro però concordo con l articolo che parla di grande prestazione di musetti. Sempre in controllo del match, bravo a imporsi senza concedere nulla all avversario nei momenti chiave della partita e bravo a rimediare subito all unico piccolo passaggio a vuoto.
In generale la maturazione di Lorenzo è evidente: servizio (evidente punto debole fino a qualche settimana fa) nettamente migliorato. Deciso cambio di passo nella gestione del punto: ormai non cerca a prescindere il colpo a effetto, sprecando facili occasioni ma pondera ogni scelta con efficacia. In generale è meno frenetico, più riflessivo e controlla bene la frustrazione nei momenti difficili.
Ora sotto con tsitsipas, senza nulla da perdere: il greco è più forte chiaramente ed è anche abbastanza in forma in questa stagione indoor. Sarà durissima ma provarci non costa nulla. Anche a bercy il tuo l hai fatto, vai Lorenzo!

Giocherà con Ruud. Ma quale Tsitsipas… anche se non vedo l’ora che se lo ritrovi davanti. Prevedo sorci verdi per il greco.

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sarvuccio
Giorgio (Guest) 02-11-2022 13:13

Scritto da ItalyFirst
Ora Ruud…Con Lollo sono tornato a sognare…

Lollo,è,Sonego

26
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: bxldav, pallaovale, Gonzalez
Nicox (Guest) 02-11-2022 13:12

Scritto da RafaNadal9900
Da un lato vista la condizione recente del Giorgiano la vittoria era abbastanza d obbligo dall altro però concordo con l articolo che parla di grande prestazione di musetti. Sempre in controllo del match, bravo a imporsi senza concedere nulla all avversario nei momenti chiave della partita e bravo a rimediare subito all unico piccolo passaggio a vuoto.
In generale la maturazione di Lorenzo è evidente: servizio (evidente punto debole fino a qualche settimana fa) nettamente migliorato. Deciso cambio di passo nella gestione del punto: ormai non cerca a prescindere il colpo a effetto, sprecando facili occasioni ma pondera ogni scelta con efficacia. In generale è meno frenetico, più riflessivo e controlla bene la frustrazione nei momenti difficili.
Ora sotto con tsitsipas, senza nulla da perdere: il greco è più forte chiaramente ed è anche abbastanza in forma in questa stagione indoor. Sarà durissima ma provarci non costa nulla. Anche a bercy il tuo l hai fatto, vai Lorenzo!

Pure Tsitsi deve battere? Ha già Ruud e Nole, mi pare eccessivo…

25
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: maverikkk, a.lucagrossi, sarvuccio
Giorgio (Guest) 02-11-2022 13:12

Scritto da ItalyFirst
Ora Ruud…Con Lollo sono tornato a sognare…

Lollo è Sonego…..

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Grifo999
Palmeria (Guest) 02-11-2022 13:11

Avanti così

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Larcam 02-11-2022 13:04

Avanti così!Grande Muso!
Ora giochiamocela coll ipernoia vivente di Ruud,bravo è,niente da dire,ma preferisco altri giocatori.
DAIIIII MUSOOOOOOOOO

22
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, sarvuccio
Fabrizio (Guest) 02-11-2022 13:02

@ RafaNadal9900 (#3375425)

Gioca contro Ruud

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte 02-11-2022 12:59

Musetti da qualche tempo in qua tiene dentro oltre il 70% (settanta per cento) delle prime, non solo, ma sono OTTIME prime, perché fa una strage di punti quando gli entra, contro chiunque.
Quindi, in un certo senso, è proprio un “picchiatore” e si è anche molto rinforzato atleticamente.
In più scende a rete, gioca benissimo al volo, si difende più che bene a fondo campo quando è sotto pressione, … ecc. ecc. ecc.
Qualche giocatore ha questo incredibile talento innato, la ricchezza naturale e la varietà di colpi spontanea, predisposizione che a mio avviso non si può costruire ma solo aiutare / assecondare, e con tutta evidenza il suo allenatore, che lo conosce al 100% da sempre, sta a sua volta crescendo armonicamente assieme all’ allievo.
Purtroppo ci sono le leggi fisiche…
O c’è un talento enorme e una volontà enorme, oppure chi rischia di meno poi vince di più…
Ora c’è la prova del nove (anzi… del DIECI !) che si chiama RUUD… FORZA LORENZOOOOO !!!

20
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: a.lucagrossi, il capitano, sarvuccio
MarcoP 02-11-2022 12:59

L’avversario di oggi non era particolarmente ostico.

Ora il match con Ruud, altra cosa.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr Ivo (Guest) 02-11-2022 12:53

@ RafaNadal9900 (#3375425)

Adesso ha Ruud, non Tsitsipas

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dodo (Guest) 02-11-2022 12:51

Grande, ora sotto con Ruud…

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Asni (Guest) 02-11-2022 12:50

Kecmanovic, Berrettini, F.A.A, Cilic e Basilashvili sono i tipici giocatori con cui, meno di 3 mesi fa, avrebbe faticato a tenere il campo.
Ora ne potrebbero arrivare 2, vittoria permettendo, molto più forti ma anche con caratteristiche più compatibili con il gioco di Musetti.

16
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: bxldav, Zampa, sarvuccio
Volevo la Wip 02-11-2022 12:49

E se questa non è la sua superficie…..

15
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Zampa, Steffifan, a.lucagrossi
MansourBharami (Guest) 02-11-2022 12:47

Scritto da Givaldo Barbosa
Continuano le vittorie di Lorenzo contro i grigi i muscolari e i mandinghi del tiro alla fune (o alla Rune), anche sul loro terreno.
Fortuna che c’è questo ragazzo, vero argine contro i picchiatori e gli stolti che li sostengono.

Amen. Meglio un giorno da Musetti, che 100 da Rune.

14
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot, Zampa, marcauro, a.lucagrossi
Stanislao nnski. (Guest) 02-11-2022 12:46

Le sorelle furtikova non parlano più?

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Derek (Guest) 02-11-2022 12:46

Tra la noia mortale di bombe di servizio, tic toc a 200 all’ora, atletismo e basta, fortuna che abbiamo un genio dell’arte che ci delizia con le sue invenzioni.

12
Replica | Quota | 12
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Er Cicala, il capitano, Larcam, bxldav, Zampa, Forza ragazzi, Napol ti amo, marcauro, a.lucagrossi, merlino, sarvuccio
RafaNadal9900 02-11-2022 12:43

Da un lato vista la condizione recente del Giorgiano la vittoria era abbastanza d obbligo dall altro però concordo con l articolo che parla di grande prestazione di musetti. Sempre in controllo del match, bravo a imporsi senza concedere nulla all avversario nei momenti chiave della partita e bravo a rimediare subito all unico piccolo passaggio a vuoto.
In generale la maturazione di Lorenzo è evidente: servizio (evidente punto debole fino a qualche settimana fa) nettamente migliorato. Deciso cambio di passo nella gestione del punto: ormai non cerca a prescindere il colpo a effetto, sprecando facili occasioni ma pondera ogni scelta con efficacia. In generale è meno frenetico, più riflessivo e controlla bene la frustrazione nei momenti difficili.
Ora sotto con tsitsipas, senza nulla da perdere: il greco è più forte chiaramente ed è anche abbastanza in forma in questa stagione indoor. Sarà durissima ma provarci non costa nulla. Anche a bercy il tuo l hai fatto, vai Lorenzo!

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, sarvuccio
-1: Elio
Franco66 (Guest) 02-11-2022 12:43

Non ho visto nemmeno un game ma sono molto contento Ora c’è Ruud e da quelle parti c’è anche Djokovic La rivincita di Parigi 2021 non sarebbe male

10
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Zampa, a.lucagrossi, sarvuccio, il capitano
Paolo Papa 02-11-2022 12:42

Ancora una volta, bravo musetti.
Fino al 4-4 del primo set, mi sembrava ancora assonnato, non affondava ma ha tenuto botta a basilashvili che sembrava più in palla.
Poi, come una volpe, sul 4-4 ha assestato quei colpi che fino a quel momento aveva tenuto stipati (i rovesci vincenti soprattutto) ed è arrivato quel break che non ti aspettavi (di certo non se lo aspettava l’avversario) che l’ha portato a servire per il match.

nel secondo set ha fatto quello fa ultimemente, si prende il break all’inizio per volare alla vittoria (poi ne presi altri due e ne ha perso uno).

9
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala, il capitano, Napol ti amo, Carlos Primero, sarvuccio
Maury 02-11-2022 12:41

Semplicemente impressionante come sta crescendo sul veloce. Ricordo che molti dicevano dopo la finale di Amburgo che la sua stagione era praticamente finita….. E invece …
Grandissimo, Basilashvili non sarà al massimo del suo momento, ma …. E lui lo ha semplicemente distrutto.

8
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Carlos Primero, a.lucagrossi, sarvuccio
Napol ti amo 02-11-2022 12:41

Bravissimo Lorenzo e adesso senza pietà con il norvegese

7
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, Detuqueridapresencia, a.lucagrossi, sarvuccio
No Way (Guest) 02-11-2022 12:40

Di questo nuovo Musetti mi impressiona la solidità di gioco, nonché mentale. Bravo, il solo estro non lo avrebbe portato molto più in là

6
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Forza ragazzi, Steffifan, a.lucagrossi, il capitano
JohnMcEnroe (Guest) 02-11-2022 12:40

W l’arte tennistica !!!

5
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Forza ragazzi, a.lucagrossi
Sono io (Guest) 02-11-2022 12:39

@ Givaldo Barbosa (#3375406)

YES!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 02-11-2022 12:39

Ora Ruud…Con Lollo sono tornato a sognare…

3
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, Detuqueridapresencia, espertodipallacorda, Marco M., Pippolivetennis, a.lucagrossi, sarvuccio
Augusto SinnerFan (Guest) 02-11-2022 12:38

Abbiamo l’ AntiAlcaraz!e Jannik non appena sistema i problemi fisici con una preparazione ottimale non sarà da meno..forza Musetti!!!

2
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: a.lucagrossi, sarvuccio
Givaldo Barbosa (Guest) 02-11-2022 12:31

Continuano le vittorie di Lorenzo contro i grigi i muscolari e i mandinghi del tiro alla fune (o alla Rune), anche sul loro terreno.
Fortuna che c’è questo ragazzo, vero argine contro i picchiatori e gli stolti che li sostengono.

1
Replica | Quota | 9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, sergiot, me-cir te no, espertodipallacorda, Marco M., j, a.lucagrossi, merlino, sarvuccio