Sconfitta amara per l'azzurro ATP, Copertina

ATP 250 Sofia: Musetti cede a Huesler, era in vantaggio 5-1 nel tiebreak del primo set

01/10/2022 17:12 53 commenti
Lorenzo Musetti (foto Sofia Open)
Lorenzo Musetti (foto Sofia Open)

Perdere fa sempre male, così ancor di più. Lorenzo Musetti cede per 7-6 7-5 nella prima semifinale dell’ATP 250 di Sofia contro lo svizzero Marc-Andrea Huesler in una partita estremamente equilibrata, dominata dal servizio, ma nella quale le migliori chance le ha avute proprio il toscano. Infatti Musetti nel tiebreak del primo set è stato avanti 5-1, con un tennis splendido, offensivo, quasi perfetto. Con paio di errori e un gravissimo doppio fallo ha rimesso in pista l’elvetico, che ha piazzato una zampata di 6 punti fila, assicurandosi il primo set. Nel secondo parziale ancora grande equilibrio. L’unico game davvero lottato è sul servizio di Huesler, arriva anche la palla break per Lorenzo. Se la gioca bene lo svizzero, con coraggio – serve and volley sulla seconda palla – ma la risposta bloccata del toscano è stata fin troppo conservativa. Avanti 6-5, Huesler rischia, Lorenzo commette un grave doppio fallo e quindi subisce un attacco preciso del rivale sul match point. Una partita girata su pochissimi punti, ma è corretto segnalare che Huesler quei pochi punti li ha giocati meglio.

Un vero peccato perché Musetti complessivamente ha giocato un tennis più completo, ha condotto la maggior parte degli scambi ed eccetto i due passaggi a vuoto ha servito anche bene. Ma è stato troppo timido in risposta. Ha cercato perlopiù la soluzione bloccata, sulle quali un attaccante molto ordinato e dotato di grande tocco come il mancino elvetico è andato a nozze. Un vero peccato perché era un match in cui partiva discretamente favorito, c’era la possibilità di giocare una finale, magari contro Jannik Sinner.

Applausi a Huesler, preciso, concreto, estremamente sereno e positivo. Non una sbavatura, è andato a prendersi con i suoi attacchi i punti importanti. Ha giocato la partita che voleva giocare: eccellente al servizio, ha alternato gli angoli per non dare punti di riferimento all’azzurro, che infatti non è mai riuscito a prendere ritmo in risposta. Inoltre Huesler si è preso rischi usando le proprie armi migliori. Un tennista dotato di un tocco molto interessante sotto rete, e nonostante non sia particolarmente veloce, riesce a coprire piuttosto bene il campo perché legge lo scambio; inoltre quando avanza trova sempre la direttrice migliore per portarsi sul net pronto a chiudere di volo, qualità questa non comune ai nostri tempi. Nei tocchi sopra la testa non ha sbagliato niente, anche quando chiamato a giocare fuori equilibrio. Chapeau.

Una settimana da sogno per l’elvetico, che si gioca la prima finale ATP in carriera, con pieno merito. Ma resta una sconfitta bruciante per l’azzurro, perché quando Lorenzo è riuscito a inchiodare il rivale nello scambio o costringerlo a lavorare col diritto, i suoi limiti sono apparsi evidenti. Musetti dovrà trarre da questa battuta d’arresto un insegnamento importante: la risposta è il colpo nel quale deve fare un vero salto di qualità, ancor più della prima di battuta (che tutto sommato oggi ha funzionato anche bene, eccetto quei due momenti “no”). Huesler ha servito molto bene, ma l’atteggiamento in risposta di Lorenzo è stato troppo timido. Quando hai uno che serve così bene, contenere con il colpo bloccato è il modo migliore per provare a scambiare e quindi prendersi una posizione di vantaggio. Ma se non provi ogni tanto a rispondere entrando nella palla, chi è al servizio… serve troppo “sereno” perché è discretamente consapevole che l’avversario non gli metterà grande pressione. Rischiare ogni tanto un colpo più forte, angolato, definitivo, o anche una botta sui piedi al centro, poteva portargli errori diretti, ma forse sarebbe stata una chiave per mettere a Huesler una pressione – e quindi meno sicurezza al servizio – che invece non ha avvertito.

Molto positivo Huesler, davvero bravo e anche elegante nel suo tennis, ma che peccato Musetti. Resta un’ottima semifinale indoor, ma restano anche rimpianti. Se avesse vinto il primo set, chissà…

Marco Mazzoni

 

La cronaca della partita.

Musetti inizia alla battuta. Il diritto è già “caldo”, con un Ace chiude il primo game a zero. Il mancino svizzero serve il suo primo game, e la battuta è la chiave nel suo tennis. Quando la prima palla non è incisiva, Lorenzo entra bene in risposta e la discreta lentezza del 26enne elvetico viene subito fuori. Con due Ace e un’altra prima ottima si cava dal pericoloso 15-30. Nei pochi scambi giocati Musetti sembra nettamente superiore, ma anche al servizio continua a martellare bene l’azzurro. Nel quarto game Marc-Andrea regala il 15-30 con una comoda volée toccata lunga, ma grazie alla battuta vince 3 punti di fila per il 2 pari. Musetti lavora molto bene con lo schema servizio esterno carico e quindi diritto a sventaglio imprendibile, Huesler neanche ci prova. Sul 3 pari 30-30, Musetti non chiude uno smash non impossibile ma trova una demi-volée d’autore, colpo difficilissimo toccato con una sensibilità clamorosa. Non chiude però col rovescio nello scambio seguente e per la prima volta un game arriva ai vantaggi. L’azzurro senza rischi chiude anche il settimo game. Momenti di discreto tennis offensivo, anche da parte di un Lorenzo spesso proiettato a rete per non farsi attaccare e mettere a nudo le incertezze in difesa del rivale. Nessuno dei due arriva nemmeno a palla break, il primo set si decide al tiebreak. Subito avanti “Muso”, bravo a chiudere con uno smash tutt’altro che facile. 1-0. Splendido in risposta Lorenzo! Grande risposta bloccata, che costringe lo svizzero a una complicatissima volée sotto la rete, e via per il passante di rovescio. 2-0 Musetti. Avanti tutta il toscano, segue i suoi affondi dopo aver trovato l’angolo e chiude in sicurezza con la volée. 4-1 Lorenzo, che urla un “Bravoooo” dopo aver toccato con ottima qualità una volata non facile. Huesler ha perso la prima di battuta nel TB, con un doppio fallo è 5-1 Musetti. Si distrae Lorenzo, un errore di diritto e poi un doppio fallo, butta via il vantaggio, con lo svizzero che serve sotto 5-4. Con un’ottima prima palla, siamo 5 pari. Con un diritto vincente, Huesler vince il quinto punto di fila e ottiene il primo set point. Perde il tiebreak Musetti con un erroraccio di diritto in scambio, classico errore non forzato. Da 5-1 avanti, perde 6 punti di fila l’azzurro, alcuni mal giocati. 7-6 Huesler.

Secondo set, serve Huesler. A zero vince il suo primo game, e considerando il tiebreak, sono 10 i punti di fila vinti dallo svizzero. Interrompe l’emorragia Musetti, incluso una smorzata col rovescio splendida. 1 pari. Dopo le emozioni e scossa del tiebreak, anche il secondo set avanza sulla falsariga del primo, con il dominio del servizio e pochi scambi. Nei primi 4 game, il parziale per chi serve è 16 punti a 2. Sul 3 pari c’è uno spiraglio in risposta per Lorenzo: risponde sullo 0-15 e seconda palla. Cerca una risposta tagliata l’azzurro, ma la palla “decolla” diventando una sorta di palla corta…non così corta. Huesler è rapido ad arrivare e chiudere, così come i punti seguenti, con grande sicurezza. 4-3 avanti lo svizzero. Altra “chance” per Lorenzo in risposta sul 4 pari, 30-30. Marc-Andrea trova il decimo Ace, ma poi è passato da un eccellente cross di rovescio di Musetti. 40 pari, per la seconda volta nel match. Spinge col diritto Huesler, ma la palla era bassa e non facile, il suo diritto termina OUT. È la prima palla break del match, sul 7-6 4-4, è chance per Lorenzo in risposta. Non entra la prima palla… con coraggio leonino rischia il serve and volley sulla seconda, prova un back in lungo linea Musetti ma con ottima mano Huesler tocca di volo vincenti. Gran punto. Si scambia sulla parità, è l’azzurro il primo a sbagliare col cross di diritto. È un errore grave per la situazione di punteggio e perché era lui in controllo dello scambio. C’è grande tennis in questa fase: ora è “Muso” a incantare con un passantino stretto di rovescio di puro tocco. Lo svizzero col servizio si porta avanti 5-4. Ora tutta la pressione è su Musetti. Rischia una smorzata uscendo dal servizio l’azzurro sul primo punto, esecuzione eccellente. Con autorità si porta 5 pari. Sul 6-5 Huesler, lo svizzero vince in risposta uno scambio sotto rete. 30-30. Doppio fallo Musetti! È match point per l’elvetico. E non entra la prima di servizio. Uff.. tocca il nastro sulla seconda, tonnellate di pressione su Lorenzo. La seconda palla è morbida, entra con la risposta di rovescio “da doppista”, Musetti sbaglia col rovescio tirato in recupero. Finisce qua, 7-6 7-5. Un match in cui lo svizzero ha giocato in modo impeccabile, ma l’azzurro deve recriminare. Perdere un tiebreak avanti 5-1 è un macigno, come il non aver sfruttato l’unica palla break del match.

 

ATP Sofia
Lorenzo Musetti [4]
6
5
Marc-Andrea Huesler
7
7
Vincitore: Huesler

7 ACES 10
3 DOUBLE FAULT 4
48/68 (71%) FIRST SERVE 48/75 (64%)
39/48 (81%) 1ST SERVE POINTS WON 40/48 (83%)
11/20 (55%) 2ND SERVE POINTS WON 16/27 (59%)
0/1 (0%) BREAK POINTS SAVED 1/1 (100%)
12 SERVICE GAMES PLAYED 12
8/48 (17%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 9/48 (19%)
11/27 (41%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 9/20 (45%)
0/1 (0%) BREAK POINTS CONVERTED 1/1 (100%)
12 RETURN GAMES PLAYED 12
10/13 (77%) NET POINTS WON 14/23 (61%)
29 WINNERS 24
13 UNFORCED ERRORS 15
50/68 (74%) SERVICE POINTS WON 56/75 (75%)
19/75 (25%) RETURN POINTS WON 18/68 (26%)
69/143 (48%) TOTAL POINTS WON 74/143 (52%)
212 km/h MAX SPEED 213 km/h
194 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 200 km/h
160 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 152 km/h


TAG: , ,

53 commenti. Lasciane uno!

tinapica 02-10-2022 02:15

Scritto da marvar
Un vero predestinato avrebbe vinto con Hausler anche bendato….

@ marvar (#3351125)

Con Hausler forse…con Huesler “non creto” [cit.]

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mark (Guest) 02-10-2022 01:07

@ Gil (#3351110)

Guarda che se non te ne sei accorto musetti sta facendo enormi progressi anche con dritto…basta pensare quanto è migliorato nel chiudere il vincente dopo la prima di servizio….sta inoltre iniziando a giocare molto meno dietro alla linea di fondo…ed e questo che gli sta permettendo un salto di qualità sul veloce

Sulla risposte al servizio deve lavorare ancora molto ed è il gap maggiore che ha con la concorrenza ma sia con korda che in questo torneo si sta vedendo musetti rispondere coi piedi in campo a volte persino sulla prima….cosa impensabile fino a qualche mese fa dove lo si vedeva nei tabelloni

In più sta lavorando molto sull’esplosività muscolare e la tenuta atletica tant’è che ha la coscia il doppio di un paio di anni fa

Semplicemente bisogna capire che ha 20 anni e un evoluzione da fare a tutto tondo..a 20 anni fenomeni come wawrinka erano appena entrati in top 100

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo Papa 01-10-2022 23:56

Sul 5-1 nel tiebreak, Musetti ha fatto la stessa cosa che ho fatto io: si è andato a prendere un gelato in cucina, perché tanto ormai era fatta

51
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Carreno (Guest) 01-10-2022 23:42

Mac troppo forte per il Muso, giusto risultato

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TOROROSSO 01-10-2022 23:31

Scritto da MansourBahrami

Scritto da Enzo la Barbera
@ MansourBharami (#3350893)
Talent puro? Esagerato! Buon giocatore come tanti ce ne sono

Talento puro. E non ci vuole la scienza a capirlo.
Poi sul fatto che non vincerà mai nulla, quello è molto probabile.
Ma se non si ammette che Musetti sia il miglior talento in circolazione, vuol dire che è meglio dedicarsi alle bocce.
Ovviamente il talento non è sinonimo di risultati. Lo rammento per quei trigloditi che ancora pensano il contrario. Non si sa mai che esistessero ancora ignoranti di cotal guisa.

scritto da TOROROSSO
…Il talento è un dono, che nel tempo va allenato..
Allenare il talento significa esercitare, sperimentare e migliorare quella capacità che ci identifica e nella quale realizziamo completamente la nostra persona. Attenzione però.. quando si parla di allenare il talento, nessuno deve risparmiare le forze, altrimenti si rischia di cadere nell’ oblio del narcisista …

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucio68 (Guest) 01-10-2022 23:31

ho appena finito di guardare il match di Musetti(in replica) e mi sto ancora chiedendo come ha fatto a perdere

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MansourBharami (Guest) 01-10-2022 21:58

Scritto da Mark
@ MansourBahrami (#3351014)
Che musetti non vincera’ mai nulla non sono per niente d’accordo
I miglioramenti esponenziali avuti sul veloce che lo stanno rendendo un giocatore più offensivo e completo unito al talento enorme che ha di base lo rendono a 20 anni e pochi mesi secondo me uno dei giocatori più forti in prospettiva a livello mondiale
Già l’anno prossimo la top 20 non dico che e’ certa ma quasi

Ovviamente io mi auguro che vincerà. I miglioramenti sono evidenti, ma per vincere ci vuole qualcosa in più. Quel pizzico di fortuna che segna la differenza tra una vittoria e una sconfitta. Al momenti Lorenzo questo pizzico di fortuna non sembra averlo…magari è solo mancanza si esperienza…magari invece è il destino avverso.
Ma nello sport non sempre vince chi è più bravo o più talentuoso.

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marvar (Guest) 01-10-2022 21:13

Un vero predestinato avrebbe vinto con Hausler anche bendato….

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gil (Guest) 01-10-2022 20:59

@ Mark (#3351071)
Rimangono ancora problematiche grosse in risposta e su quel dritto poco penetrante.
Anche in questo torneo la sua palla era sempre poco profonda e il gioco è sempre impostato troppo sulla difensiva.
Può ovviamente ancora migliorare ma mobilità e riflessi ad esempio sono cose con poco margine.
Il servizio sembra migliorato sulla prima almeno a giudicare dagli ultimi 2 matches. Ma aspettiamo i prossimi tornei.
A me è abbastanza chiaro che il grosso dei risultati (e i più grossi risultati)in carriera musetti li farà su terra o comunque superfici lente.
Le aperture ampie gli sono state impostate perché ( a detta del suo allenatore) aveva “poca energia” da bambino ( meno potenza rispetto ai coetanei) O almeno io ho dedotto che a causa di quella scarsa potenza lo abbia impostato con aperture più ampie.

A detta dello stesso allenatore era molto goffo nei movimenti( e si vede in effetti nella mobilità, tra velocità dei piedi e spostamenti laterali soprattutto).
Mentre ha confermato che da subito si notava la manualità notevole.
Insomma alla fine penso che la coperta sia comunque corta. Si è cercato un movimento più articolato sul dritto e ampio sul rovescio per dargli qualcosa. Ma per fare ciò si è impostato un gioco più sulla difensiva( per usare quelle aperture deve stare dietro e avere tempo, se sta vicino la palla è lenta)che ovviamente poco paga sulle superfici rapide.
Non so se sia stata la strada corretta ma grandi modifiche non ne vedo all’orizzonte.
Tutto sommato penso che il coach in realtà sia stato più lungimirante di quanto molti pensano.

Penso che la top 10 sia un risultato fattibile entro qualche anno. Ma nelle posizioni dopo il quinto posto e non a lungo termine.
Come acuti, realisticamente, vedo i 1000 su terra un ottimo obbiettivo. Il RG ovviamente più difficile ma unico slam potenzialmente possibile se tutto gli gira bene.
Rune onestamente lo vedo su posizioni superiori, tra primi 3-5 come Sinner.

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mark (Guest) 01-10-2022 20:33

@ MansourBahrami (#3351014)

Che musetti non vincera’ mai nulla non sono per niente d’accordo

I miglioramenti esponenziali avuti sul veloce che lo stanno rendendo un giocatore più offensivo e completo unito al talento enorme che ha di base lo rendono a 20 anni e pochi mesi secondo me uno dei giocatori più forti in prospettiva a livello mondiale

Già l’anno prossimo la top 20 non dico che e’ certa ma quasi

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
-1: Peps26
Linda e brenda fruhvirtova future campionesse (Guest) 01-10-2022 20:31

Primo tennista decente che gioca di classe e perde… Muaetti giocatore da top 15 nn di più e nemmeno x tempo indeterminato

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MansourBahrami (Guest) 01-10-2022 20:06

Scritto da Enzo la Barbera
@ MansourBharami (#3350893)
Talent puro? Esagerato! Buon giocatore come tanti ce ne sono

Talento puro. E non ci vuole la scienza a capirlo.
Poi sul fatto che non vincerà mai nulla, quello è molto probabile.
Ma se non si ammette che Musetti sia il miglior talento in circolazione, vuol dire che è meglio dedicarsi alle bocce.
Ovviamente il talento non è sinonimo di risultati. Lo rammento per quei trigloditi che ancora pensano il contrario. Non si sa mai che esistessero ancora ignoranti di cotal guisa.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
arnaldo (Guest) 01-10-2022 20:03

Lo dissi qualche giorno fa. LORE deve ancora imparare molto sul veloce indoor. Alti e bassi ma soprattutto un gioco ancora poco efficace. E appena cala il servizio…

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El kid di Las Vegas (Guest) 01-10-2022 19:25

Allora premetto che non ho visto la partita quindi il mio commento è limitativo allora mi baso sulle statistiche 71% di prime giocate 7 ace e 81% di punti portati a casa, 29 vincenti contro 24 dello svizzero max speed 212 kmh contro 213, prima di servizio 194 contro 200, seconda di servizio 160 contro 154 1 sola palla break concessa come il suo avversario per uno come molti utenti sostenevano che non era in grado di giocare sul veloce soprattutto indoor non mi sembrano male e se confrontati con quelli di qualche mese fa quando qualcuno sostiene che i miglioramenti sono minimi allora sono sue le cose o c’è bisogno di una bella visita oculistica oppure si capisce poco cosa si sta commentando, in ultimo quelli che dicono che tira piano mah meglio non commentare…

40
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: chik67
fisherman (Guest) 01-10-2022 19:18

Scritto da massivitto
.. credo avesse già sinner nella testa .. sono tutte sconfitte salutari ..

Queste sono cose presenti nella testa dei tifosi.. non del professionista.
Il professionista affronta partita dopo partita,un avversario per volta,step by step e Lorenzo non si esime da ciò..
Oggi ha perso semplicemente perché è stato meno concreto dello svizzero che l ha vinta in piena legittimità.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Peps26
Enzo la Barbera (Guest) 01-10-2022 19:14

@ MansourBharami (#3350893)

Talent puro? Esagerato! Buon giocatore come tanti ce ne sono

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Peps26
-1: Detuqueridapresencia
fisherman (Guest) 01-10-2022 19:11

@ Ciccio (#3350762)

Al di la’del contenuto,capisci bene che e’la ruvidità dei termini che usi che non va bene ..non so quanti anni puoi avere..

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MansourBharami (Guest) 01-10-2022 19:08

Partita buttata.
Ha fatto più vincenti e meno errori dell’ avversario.
Per battere un biglietto server oltretutto mancino, occorre metterlo un po più sottopressione in risposta.
Nel complesso buon torneo.
Ma vorrei vedere un talento puro come lui lottare ai vertici e per il momento questo rimane un sogno e nulla più.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Adriano Sichepanacca (Guest) 01-10-2022 19:07

Musetti velleitario, pur se amabile a guardarsi,non lo si può definire diversamente.

35
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Gepp (Guest) 01-10-2022 19:03

@ SGT76 (#3350863)

So@ Ciccio (#3350762)

Soprattutto qualsiasi scimunito nei 100, a me piacerebbe essere qualsiasi scimunito

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauriz70 01-10-2022 18:53

Scritto da Ciccio
Avere un buon servizio nel tennis moderno è fondamentale qualunque …. dei primi 60 100 del mondo ce lo ha

Una delle migliori mai lette su questo sito..direi senza ombra di dubbio nella top 10 delle “corbellerie”. Signori, un applauso a Ciccio

33
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia
Tommaso (Guest) 01-10-2022 18:53

Peccato davvero, sul 5-1 del TB sì è spenta la luce blackout totale, però non si è demoralizzato e dopo che non ha sfruttato le palle break nel secondo set ho capito che avrebbe perso. Ma se continua così scalerà presto la classifica. FORZA Muso

32
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Peps26
SGT76 01-10-2022 18:48

Scritto da Ciccio
Avere un buon servizio nel tennis moderno è fondamentale qualunque … dei primi 60 100 del mondo ce lo ha

Anche qualche ora in più di italiano nella società moderna NON guasterebbe..magari prima di scrivere in un Forum

31
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Osorio, il capitano, Sporadico, Mauriz70, Detuqueridapresencia
Giuzz (Guest) 01-10-2022 18:38

Analisi che trovo un po’ severa. Secondo me Musetti sta sperimentando, e un plauso va al coraggio che ha dimostrato in questo torneo, decidendo di rispondere sempre, sulla prima dell’avversario, molto vicino alla riga di fondo. È ovvio che la risposta non è un suo colpo naturale, ma per uno che ci aveva abituato a rispondere molto distante dalla riga, questo cercare di mettersi in gioco credo che giustifichi complimenti e anche ottimismo. Huesler serve molto bene, era difficile fare di più per Musetti, che non ha la reattività di Djokovic.

Il servizio inoltre sta migliorando tantissimo, almeno la prima. Ha concesso veramente poco Lorenzo, oggi, sui propri turni di battuta.

Io spero e credo che questo torneo possa segnare una svolta per la scalata ai vertici. Ho visto un giocatore che non si accontenta, e che farà di tutto per diventare competitivo anche sul veloce. Certo, resta l’amaro in bocca per quel tie break buttato, ma questo torneo mi lascia sensazioni molto positive.

30
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero, tacchino freddo
simposio (Guest) 01-10-2022 18:34

Scritto da joe

Scritto da simposio
prastazione vergognosa e indecente da parte di Musetti

Commento vergognoso e indecente.

Ma vai al paese del bel sedere…ha oggetivamente fatto schifo ogggi. Nesuna scuaa

29
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, il capitano
becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (Guest) 01-10-2022 18:32

Come atteggiamento in campo, vicinanza alle righe, miglioramento del servizio Lorenzo merita un 7 per il torneo. Però bisogna dire che perdere così male (con regali assurdi) un tie break da 5-1 che poi finisce per costarti la partita è colpa grave, perchè il match – anche se lo svizzero era più a suo agio con la superficie con il servizio di cui dispone – si poteva tranquillamente portare a casa. E a proposito di avversari bisogna dire per onestà intellettuale – e non per togliere nulla a Lorenzo che ho elogiato all’inizio – ha trovato un tabellone quasi da challenger. WC bulgara, che poi lo ha fatto dannare, lo Struff di quest’anno praticamente disastroso, e il bravo ma non certo fenomeno Huesler, appena dentro la top 100 – Si poteva (e forse doveva) arrivare in finale

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robdes12 01-10-2022 18:30

Scritto da joe

Scritto da simposio
prastazione vergognosa e indecente da parte di Musetti

Commento vergognoso e indecente.

Perchè vergognoso? E’ solo nella media della stupidità dei pochi detrattori del tennis italiano che pascolano qua dentro. Secondo te chi è privo di intelligenza può capire che si stia coprendo di vergogna? Per me no.

27
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Osorio
il mio personalissimo cartellino (Guest) 01-10-2022 18:28

Peccato, era un finale fattibilissima. L’altro ha giocato meglio i punti decisivi, chissà forse era più libero di testa, aveva meno da perdere. Comunque lo svizzero non è scarso, è in ascesa, sia pure tardiva..

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
robdes12 01-10-2022 18:27

Un po’ tutto come con Korda, anche se qui è andato più vicino a vincere i set; un calo di precisione proprio in conclusione dei due giochi. Ma anche stavolta ha giocato bene, e è in progresso su queste superfici. Il livello da primi 30 c’è tutto, non è una fiammata e poi ritorno a più modesti livelli. Per me, se continua a giocare così, a fine anno la top 20 è assicurata, e il prossimo anno, con i vantaggi che dà la classifica, senza dover incontrare presto i vari top ten, sarà un continuo guadagno di posizioni. Bravo comunque, e anche molto.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tacchino freddo
-1: Sinner@Raducanu
Italiandoitbetter (Guest) 01-10-2022 18:25

Buttata via cmq

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
joe (Guest) 01-10-2022 18:14

Scritto da simposio
prastazione vergognosa e indecente da parte di Musetti

Commento vergognoso e indecente.

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
bruno dalla francesca (Guest) 01-10-2022 18:10

Mazzoni ha posto l’accento sulla risposta bloccata, ampiamente usata anche ieri, e secondo me ha ragione. è lì che ha ampi margini di miglioramento, più a livello tattico che tecnico, perchè Musetti è perfettamente in grado di tirare risposte d’incontro in mezzo ai piedi.

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tacchino freddo
Koko (Guest) 01-10-2022 18:06

Bisogna considerare che la superficie e l’indoor semplificano molto il gioco vincente. Non occorre un artista ma è preferibile il randellatore essenziale li. Molto spesso chi serve è assai avvantaggiato per cui si arriva facilmente al tie e li ci si gioca tutto anche mentalmente. Quindi bene per il gioco più essenziale del solito di Musetti ma è anche vero che di testa non ha fatto benissimo. Ha ripulito il suo gioco al servizio rendendolo più efficace ma è anche vero che qualche palletta troppo corta o troppo alta lo hanno svantaggiato in momenti importanti e soprattutto lo hanno messo sotto quando era lo Svizzero al servizio. Prova mentale non centrata mentre l’adattamento all’indoor è tecnicamente migliorato. E’ anche vero che non puoi essere sicurissimo mentalmente se messo sotto pressione da un avversario temibile non sei proprio a tuo agio come superficie e indoor.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 01-10-2022 17:48

Scritto da simposio
prastazione vergognosa e indecente da parte di Musetti

Commenti di tale potente ignoranza e incompetenza fanno vergognare di appartenere alla stessa specie di mammiferi

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
fisherman (Guest) 01-10-2022 17:45

Pur nell’alveo di un’ottima prestazione e di un’ ottimo livello espresso con giocate di spessore,e sensibili progressi al servizio,Lorenzo paga ,a mio avviso,la poca concretezza e il suo essere un po’lezioso nei momenti chiave,segnatamente sul 5- 1 del tie – break del primo set dove perde 6 punti di fila ,vanificando una discreta superiorita’dimostrata fino a quel momento,ma anche nel secondo set con vole’e che poteva chiudere in modo piu perentorio e che invece giocate con un po’ di superficialità, hanno messo in condizione Huesler di recuperare e chiudere lui il punto.
Lollo ha sicuramente di che recriminare oggi e l andamento e l esito del match di oggi ,gli imporranno una riflessione,fermo restando che Huesler ottimo,vince Legittimamente grazie a una maggiore continuità ,più pragmatico e senza subire mai un break.

19
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, il capitano
Detuqueridapresencia 01-10-2022 17:45

Scritto da Givaldo Barbosa
Salutare sconfitta. Sul 5-1 nel tie ha allentato la concentrazione. Mai permetterselo, a questi livelli.
(Vedrete che oggi, poco prima che cali il sole, arriverà il commento del solito utente, quello che si fa toc toc sulla testa e la sente che suona a vuoto…)

Già ne dono arrivati … preceduti dai flap flap di uccelli che ripuliscono savane e altipiani …

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 01-10-2022 17:40

Ah, e poi Musetti dovrebbe forse riflettere sul fatto che non tutti i punteggi sono uguali e che, di conseguenza, ci sono alcuni momenti in cui forzare la seconda non si deve proprio.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
espertodipallacorda 01-10-2022 17:39

Oggi secondo me non ha giocato male. Semplicemente ha tremato nei momenti decisivi, non so se perché sentisse la pressione o perché ha proprio sofferto l’avversario (tendenzialmente le due cose si sovrappongono nei momenti di poca lucidità), che comunque ha sempre giocato in pressione, pronto ad approfittare di ogni passo falso. Basta un dato per sintetizzare il match di oggi: Musetti ha sempre servito bene, anzi molto bene, ma nel tie-break ha quasi solo messo seconde, ha commesso un doppio fallo che ha regalato il secondo e ultimo controminibreak a Huesler; nel secondo set sempre perfetto alla battuta, arriva 30 pari all’ultimo game, commette doppio fallo, rischia di farne due consecutivi, gioca una seconda supertrattenuta su cui lo Svizzero entra deciso e vince. Direi che è un dato abbastanza fedele dell’andamento complessivo del match. Ps. Huesler è ancor più bravo di quel che pensassi sotto rete.

16
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Cancilla e Gaudo, il capitano
Vittorio carlito (Guest) 01-10-2022 17:39

@ massivitto (#3350735)

Sinner non ha gia vinto contro Rune sara anche per lui una battaglia.Speriamo bene

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Cancilla e Gaudo
Ciccio (Guest) 01-10-2022 17:39

Avere un buon servizio nel tennis moderno è fondamentale qualunque … dei primi 60 100 del mondo ce lo ha

14
Replica | Quota | -6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Lory99, renzopii, SGT76, tacchino freddo, il capitano
simposio (Guest) 01-10-2022 17:38

prastazione vergognosa e indecente da parte di Musetti

13
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Lory99, il capitano, ric98, tacchino freddo
Miromecir (Guest) 01-10-2022 17:38

Premesso che sono un estimatore di Lorenzo, ma tutto questo gran tennis io, oggi, non l’ho visto. Se s’intende qualche gran colpo, allora si, ma il gran tennis si gioca nei punti importanti ed oggi proprio no. Sempre conservativo in risposta e su queste superficie quest’atteggiamento, proprio, non paga. Speriamo possa servire da esperienza

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 01-10-2022 17:37

Mah, secondo me c’è poco da recriminare, almeno per quanto visto in campo oggi: l’Elvetico ha dimostrato di essere giocatore che in quanto ad estro e “manina” poco o nulla ha da invidiare al Carrarino.
In compenso Musetti oggi aveva molto da invidiare ad Huesler, tanto in solidità e potenza da fondo campo che in efficacia alla battuta.
Non che fosse un divario enorme: il punteggio equilibrato di ambo le partite lo dichiara, ma comunque due partite a zero stanno a dimostrare che oggi Huesler fosse più forte di Musetti. Punto.
Sempre e comunque Forza Lorenzo!

11
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Cancilla e Gaudo
Nane (Guest) 01-10-2022 17:34

Hai di fronte il n°92 del mondo e non il n°1 e perdi in quella maniera un tie avanti 5 a 1, dalle nostre parte si dice “ciccio no xe per barca”.

10
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Lory99, tacchino freddo
Losvizzero 01-10-2022 17:30

Che babbo non sapevo di questo vantaggio, comunque giocava e serviva benissimo Losvizzero 😆
@ massivitto (#3350735)
E magari vince Rune

9
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: renzopii
joe (Guest) 01-10-2022 17:29

Sconfitta molto amara per il nostro Lorenzo, purtroppo non è la prima volta che gioca un gran tennis, ma poi perde i punti importanti. Peccato.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 01-10-2022 17:28

Tanta tanta strada fare per Muso su queste superfici ancora

7
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Vittorio carlito (Guest) 01-10-2022 17:27

Basta solo una parola ha perso solo contro un top ten ?
Il nostro magnifico deve smettere di essere arrogante

6
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, tacchino freddo
massivitto (Guest) 01-10-2022 17:22

@ massivitto (#3350735)

.. quando giochi tutto un set x portare l’avversario al dunque del TB e lì prendi quel vantaggio e poi ti spegni vuol dire che ti sei distratto ed hai pensato ad altro .. questo altro faceva jannik di nome ..

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 01-10-2022 17:22

Partita già decisa alla fine del primo set. Perdere un tie-break da 5-1 avanti fa male e rimane in testa per il resto della partita.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Givaldo Barbosa (Guest) 01-10-2022 17:21

Salutare sconfitta. Sul 5-1 nel tie ha allentato la concentrazione. Mai permetterselo, a questi livelli.
(Vedrete che oggi, poco prima che cali il sole, arriverà il commento del solito utente, quello che si fa toc toc sulla testa e la sente che suona a vuoto…)

3
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, tacchino freddo, il capitano, Paolo Papa
gorger (Guest) 01-10-2022 17:21

Musetti è ancora un giocatore da open

2
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Lory99, Detuqueridapresencia, tacchino freddo, il capitano
massivitto (Guest) 01-10-2022 17:18

.. credo avesse già sinner nella testa .. sono tutte sconfitte salutari ..

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!