Intervista a Lorenzo Musetti.: “Il mio grande obiettivo è entrare nella top 10 della classifica mondiale, poi mi piacerebbe vincere un torneo dello Slam”

29/03/2022 12:25 110 commenti
Lorenzo Musetti - Foto Ray Giubilo
Lorenzo Musetti - Foto Ray Giubilo

Parola a Lorenzo Musetti. Intervistato in esclusiva sul canale Twitch di Sportface, nel programma Spazio Tennis Live, il ventenne di Carrara è tornato sulla splendida vittoria di Coppa Davis ottenuta in Slovacchia, soffermandosi sui bei momenti vissuti ma anche sulle speranze per il futuro: “Giocare la Davis è qualcosa di indescrivibile. Il match con Gombos è stato uno dei più intensi della mia vita, era come se tutto il Paese stesse giocando con me”.

L’emozione del Foro Italico – L’azzurro lavora per rendere più concreto il suo tennis: “A volte ho l’impressione di sbagliare scelte. È ovvio che tirare fuori il coniglio dal cilindro piaccia a tutti, ma non è così che si vincono le partite: devo diventare più solido e giocare più semplice”. Con il graduale rientro alla normalità dopo la pandemia, il Foro Italico è pronto a riaccogliere il 100% del pubblico sugli spalti, emozione che il numero 76 ATP vuole rivivere: “Credo che gli Internazionali BNL d’Italia siano il Masters 1000 più bello del mondo. L’ultima volta con il pubblico fu speciale, sul Pietrangeli non c’era un singolo posto vuoto. Mi dispiace non essere riuscito ad arrivare in fondo lo scorso anno, non vedo l’ora di rivedere la gente fare il tifo per noi giocatori di casa”. Musetti pone anche l’accento sull’importanza del lavoro quotidiano, necessario indipendentemente dal talento: “Se da piccolo mi avessero chiesto cosa mi sarebbe piaciuto diventare, avrei risposto ‘un tennista professionista’. Il talento purtroppo non basta, nemmeno Federer sarebbe riuscito a diventare ciò che è senza l’allenamento. Bisogna anche essere bravi a gestire la pressione, che in alcuni casi diventa insostenibile; ammiro tennisti come Lucia Bronzetti, Matteo Berrettini e Paolo Lorenzi, che stanno facendo e hanno fatto percorsi diversi ma eccezionali”.

Sogni, obiettivi e Mancini – Nonostante la giovane età, il tennista classe 2002 ha le idee chiare sul futuro: “Il mio grande obiettivo è entrare nella top 10 della classifica mondiale, poi mi piacerebbe vincere un torneo dello Slam. Ci spero, so che una volta che Djokovic e Nadal si saranno ritirati nessuno avrà la garanzia di conquistare a ripetizione i grandi trofei, ed io potrò dire la mia. Poi, come per molti, il mio grande sogno sin da bambino è diventare numero 1 del mondo”. La fase finale di Coppa Davis sarà una bagarre, ma Musetti non si tira indietro e suona la carica: “Per vincere la Davis ogni anno può essere quello buono. Anche in questa stagione possiamo dire la nostra. Se potrà partecipare, la Russia partirà favorita, e anche la Spagna con Nadal e Alcaraz sarebbe una squadra fortissima. Noi siamo un gruppo unito e non abbiamo ancora sfruttato Berrettini, il nostro giocatore più forte. Tutti insieme ci crediamo”. Chiosa sulla Nazionale di calcio: “Dopo la mia sconfitta a Miami ho letto sul telefono il risultato con la Macedonia. Non ci potevo credere, è stata una giornata terribile. Mancini? Secondo me non è colpa sua, è un allenatore che mi piace”.


TAG:

110 commenti. Lasciane uno!

paolotto77 (Guest) 31-03-2022 15:49

a proposito, grazie allo scriba dell’elenco delle posizioni di giocatori, poi top 10, all’età di Musetti. Ok ne prendo atto, ma ciò non significa che allo stato attuale il “nostro” abbia in mano un tennis competitivo.
Ritengo inoltre sbagliato come sono stati affrontati i giornalisti e conseguentemente i Media con trasmissioni dai titoli deliranti come “io sono Musetti” che non hanno fatto altro che illudere un ragazzo anzitempo facendogli montare la testa. E in questo ritengo colpevoli anche tutti coloro che gestiscono la sua immagine e che avrebbero dovuto proteggerlo tenendolo a distanza. Ma si sa i media fanno gola a tutti e comunque contribuiscono a richiamare Sponsor e quindi denaro.
Io più di tutti mi auguro e gli auguro di cuore di arrivare in vetta alla classifica, ma col tennis che sta giocando temo sarà molto difficile
cordiali saluti a tutti

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paolotto77 (Guest) 31-03-2022 11:40

mah, ancora una volta “il nostro” ha perso il senso della realtà…
prima di pensare ad entrare nella top 10 che pensi a come fare a non uscire dai primi 100 come avverrà a breve… e cambiare l’allenatore…
questo pensa a come vincere uno slam e perde al primo o secondo, non ricordo, turno in un challenger..
Ma andiamo rimanga con i piedi in terra
Caro carmelob dove avrebbe fatto man bassa di 250, 500 e 1000, mi scappa da ridere

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alessandro Nizegorodcew (Guest) 30-03-2022 10:46

Ascoltate l’originale prima di sparare sentenze.

https://www.youtube.com/watch?v=VvhQ5FTxGIQ

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
carmelob 30-03-2022 09:06

Ma cosa avra’ detto mai? Sempre a criticare. Il ragazzo dopo aver fatto man bassa di ATP 250, 500 E 1000, gli piacerebbe vincere in futuro uno slam. E ‘spocchioso, si sopravvaluta, fa proclami? Siete solo dei grandi criticoni. 😆 😆

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
f 30-03-2022 00:23

applicati e ci riuscirai

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markuxo. Siamo seri (Guest) 30-03-2022 00:02

Parlare prima di fare. Sognare e non realizzare. Io licenzierei il Mental coach seduta stante!

105
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh
sfarnes68 29-03-2022 21:38

A 20 anni compiuti 1 mese fa, lo sa anche lui che adesso non vale i primi 30, ma ha tutto il diritto di crederci e lavorare per ottenere quello che sogna. Il tempo ce l’ha e il vero tifoso lo saprà aspettare. Voglio ricordare che Fognini, che è stato in top ten, è entrato nei top 50 a 25 anni. Forza Lorenzo.

104
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Mario C., il capitano
Paolalbe (Guest) 29-03-2022 21:33

Vida

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolalbe (Guest) 29-03-2022 21:33

La vita es sueño y los sueños…sol sueños son!!!

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Man Fredi (Guest) 29-03-2022 20:56

Almeno il morale è alto.

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!