Altra giornata interlocutoria Copertina

Caso Djokovic, nessuna novità. La politica sta ancora valutando il caso

13/01/2022 08:34 180 commenti
Melbourne
Melbourne

L’avvicinamento all’Australian Open 2022 continua ad essere a dir poco tribolato. Problemi col sorteggio, ritardato, poi l’annuncio che gli spalti del torneo saranno al 50% per l’esplosione di contagi nel Paese per colpa della variante Omicron del virus, ormai predominante anche “down under”.

Niente si è mosso anche sul “Caso Djokovic”. Nonostante fosse attesa una decisione per oggi, ancor più dopo l’ammissione di colpa dello stesso Novak che pareva un discreto assist alla politica australiana, il ministro dell’immigrazione Hawke non ha comunicato niente, rimandando tutto a domani.

Una fonte federale ha confermato poco fa che Hawke sta ancora valutando la questione. In precedenza, il primo ministro Scott Morrison nell’attesissima conferenza stampa – è stato rimandato il sorteggio a dopo la press conference – ha confermato che Hawke sta studiando il caso con attenzione prima di decidere l’annullamento del visto del n.1 del mondo, che al momento è regolarmente in cima al draw degli Australian Open.

“Farò riferimento alla dichiarazione più recente del ministro Hawke in quanto la posizione non è cambiata” ha affermato il Premier, “questi sono poteri ministeriali personali che possono essere esercitati dal ministro Hawke e non faremo ulteriori commenti in questo momento”. Morrison ha poi insistito sulla necessità di far fronte comune per combattere la diffusione del virus in Australia, e che “i cittadini stranieri non vaccinati non possono entrare senza una valida esenzione medica”.

Quest’ultima frase, visto quel che sta accadendo e le carte ormai diventate di dominio pubblico, lascia francamente perplessi.

Marco Mazzoni


TAG: , , , ,

180 commenti. Lasciane uno!

Armonica (Guest) 13-01-2022 11:43

Una storia più tediosa del Grande Fratello Vip ormai…

100
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vivino, sergiot
-1: Azzurra97
Beck (Guest) 13-01-2022 11:38

Scritto da GattoNole

Scritto da Beck
Lasciando da parte la credibilità delle ultime indiscrezioni che filtrano dall’Australia, dato che mi pare le stesse siano solo voci di corridoio, avrei una domanda tecnica rivolta a chi avesse una risposta. In tal senso, il Gatto di Nole sembra avere competenze specifiche in merito, potrebbe essere un giurista australiano che si trova nella stessa posizione del protagonista de “La finestra sul cortile”, intento però non a spiare le sospette attività dei propri vicini di casa ma quelle dei controversi tennisti
Dunque, la domanda è la seguente: nel caso vi fosse un decreto di espulsione del ministro dell’immigrazione australiano e un successivo appello di Djokovic, il dibattimento sarebbe nuovamente presieduto dal giudice Kelly? Oppure vi sarebbe un giudice diverso?
Così, tanto per curiosità…

Non sono un tecnico in materia e non sono avvocato. GattaMasha, in famiglia, è avvocato.
Non credo, non sono neanche convinto che il provvedimento di esplusione “d’arbitrio” sia appellabile.
Il riferimento normativo migliore che ho trovato è questo. Il governo nella sentenza persa si è riservato il diritto di cancellare il visto secondo il comma 3) di questo articolo di legge
http://classic.austlii.edu.au/au/legis/cth/consol_act/ma1958118/s133c.html
ossia provando che:
– Nole è un pericolo per la sanità pubblica (116, comma e se non ricordo male) E
– L’espulsione di Nole sarebbe nell’interesse pubblico
Sarebbe un atto fondamentalmente politico, e si legge che in questo caso non vale la “Giustizia naturale”. Qua ci vuole un tecnico per capire le implicazioni, io mi fermo.
Si legge anche che deve essere il Ministro in persona a cancellare il visto, e che “i termini” di esercizio di questo potere sono qui
http://www5.austlii.edu.au/au/legis/cth/consol_act/ma1958118/s117.html
Secondo me questi sono scaduti tutti, per quello faccio fatica a capire proceduralmente come possano andare avanti.
Ma non mi sono letto tutto l’immigration act, e mi fido del Ministro che sostiene di poter ancora esercitare questo suo diritto..

Bien, grazie della circostanziata risposta, ulteriori domande critiche saranno dunque rivolte alla gatta di Masha (che, incidentalmente, tenderei a preferire – nulla di personale, avendo un atavico debole per la caramellosa russa).
Ad ogni modo, circa le possibilità di procedere con l’espulsione, alla quale seguirebbe con ogni probabilità un appello, è quello che si legge da un articolo recentissimo (un’ora fa o giù di lì) dal quotidiano “The Age”, quindi credo che la possibilità teorica di una tale situazione, ossia nuovo annullamento del visto e nuovo ricorso, debba esservi.
Poi non so, magari questa vicenda è frutto di una sceneggiatura che viene incontro ai produttori di qualche serie tv targata “Netflix”, una serie che pare possa effettivamente essere realizzata a margine dell’Intrigo Internazionale in corso, tanto per restare in tema hitchcockiano.
Saluti al resto della famiglia felina, au revoir!

99
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GattoNole (Guest) 13-01-2022 11:38

Scritto da Marco M
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#3031753)

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)
Premesso che secondo me Djokovic dovrebbe tornarsene a casa e non farsi più vedere né sentire almeno fino al 1000 di Montecarlo.
Detto questo non credo che il governo australiano gli toglierà il visto per il discorso dei viaggi. Quella è una leggerezza senza alcuna importanza. Non c’è nessun dolo e per Nole non sarebbe cambiato niente spuntare la casella Si.
Inoltre se volessero usare quello l’avrebbero già fatto.
C’è un altro aspetto poco chiaro: forse Nole ha mentito durante la deposizione giurata al giudice Kelly. Ha detto che la positività gli è nota dalla sera del 16. Però nella sua dichiarazione sui social ha poi detto che ne è venuto a conoscenza il 17. Forse c’è una contraddizione. Dico forse perché non è chiaro cosa si intenda con quel “il risultato del tampone è noto dal 16 sera”. L’ha saputo il 16 sera oppure il risultato è uscito il 16 sera? Sono due cose completamente diverse.
Rischia anche il carcere per falsa testimonianza. Ma io non credo che il suo avvocato sia topo gigio. Per cui se ci fosse realmente sto pericolo gli avrebbe già detto ascolta è meglio se ti togli dalle palle perché qua si mette male.
Cosa rimane quindi?
Secondo me vogliono buttarlo fuori in quanto non vaccinato e no vax. Dare un segnale.
Però questo è molto problematico. Fino a prova contraria il signor Novak Djokovic ha una esenzione medica valida per restare nel paese da non vaccinato. Questo deve essere chiaro a tutti. Non ci sono discussioni.
Ha violato la quarantena? Si. Ma l’ha fatto in serbia. Non credo che il governo serbo emanerà un mandato di cattura internazionale.
E allora come possono fare? La mia idea è che stiano cercando di provare che il tampone è falso.
Vedremo gli sviluppi. Ma più passa il tempo e più devono avere una motivazione forte per mandarlo via. Altrimenti si riempiono ancora di più di ridicolo.

CIao, ti correggo: sia nell’interrogatorio di Djokovic, sia nell’Affidavit consegnato al giudice (si trova su internet, è un documento pdf di 40 pagine) Djokovic dichiara di aver fatto un tampone il 16 dicembre e che la diagnosi di positività è del 16 novembre. Ciò risulta infatti dal tampone (risultato 16 dicembre ore 20 circa). Non dice assolutamente di aver conosciuto l’esito il 16 dicembre, e questo fa una enorme differenza. Infatti nella dichiarazione su istangram dice di averlo saputo il 17 (e mai gli avvocati gli avrebbero permesso di contraddire quanto scritto nell’affidavit, che è una dchiarazione giurata). Altra cosa: è logico che lui abbia le prove del fatto che ha saputo del tampone il 17 dicembre. Se non ci fosse qualcosa di registrato (ad esempio il sms o la data di primo download dal sistema) avrebbe certamente detto di averlo saputo il 18 dicembre dopo l’intervista con l’Equipe. Sarebbe stato forse meno credibile, ma uno non si autodenuncia di una cosa così grave. Non avrebbe alcun senso. Le prove fornite dagli avvocati penso siano due: la residenza anagrafica, che alleggerisce in parte l’errore sulla dichiarazione (di per se innocuo) e le prove della positività del 16 dicembre (che smonterebbe il ben più gravo dubbio di falsità del tampone del 16). E del resto, per smontare tale dubbio, basta leggere l’intervista del giornalista dell’Equipe: ha dichiarato che Djokovic durante l’intervista ha tenuto la mascherina, e ha rifiutato di toglierla quando il fotografo voleva fare delle foto insieme al giornalista. La ha tolta solo quando era da solo, per fare le foto. Ora, che improvvisamente Djokovic non voglia togliersi la mascherina per me non si spiega in altro modo che nella consapevolezza di essere positivo. Altrimenti non la avrebbe proprio messa, non vi pare?

Infatti, il comportamento del 18 è perfettamente coerente con la ricezione della notifica della positività il 17, come confessato da Nole.

Già dopo le prime foto pubblicate avevo scommesso che il 17 mattina era in buona fede, il 17 pomeriggio aveva ricevuto la notifica, ed il 18 era (stupidamente) andato a fare l’intervista ma prendendo qualche cautela.

La spiegazione più semplice è spesso quella vera.

98
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 13-01-2022 11:37

Scritto da andrewthefirst
cosa potrebbe fare di più quest’uomo?

Andarsene a casa per esempio.

97
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Kenobi, il capitano
-1: deuce
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 13-01-2022 11:37

Scritto da Marco M
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#3031753)

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)
Premesso che secondo me Djokovic dovrebbe tornarsene a casa e non farsi più vedere né sentire almeno fino al 1000 di Montecarlo.
Detto questo non credo che il governo australiano gli toglierà il visto per il discorso dei viaggi. Quella è una leggerezza senza alcuna importanza. Non c’è nessun dolo e per Nole non sarebbe cambiato niente spuntare la casella Si.
Inoltre se volessero usare quello l’avrebbero già fatto.
C’è un altro aspetto poco chiaro: forse Nole ha mentito durante la deposizione giurata al giudice Kelly. Ha detto che la positività gli è nota dalla sera del 16. Però nella sua dichiarazione sui social ha poi detto che ne è venuto a conoscenza il 17. Forse c’è una contraddizione. Dico forse perché non è chiaro cosa si intenda con quel “il risultato del tampone è noto dal 16 sera”. L’ha saputo il 16 sera oppure il risultato è uscito il 16 sera? Sono due cose completamente diverse.
Rischia anche il carcere per falsa testimonianza. Ma io non credo che il suo avvocato sia topo gigio. Per cui se ci fosse realmente sto pericolo gli avrebbe già detto ascolta è meglio se ti togli dalle palle perché qua si mette male.
Cosa rimane quindi?
Secondo me vogliono buttarlo fuori in quanto non vaccinato e no vax. Dare un segnale.
Però questo è molto problematico. Fino a prova contraria il signor Novak Djokovic ha una esenzione medica valida per restare nel paese da non vaccinato. Questo deve essere chiaro a tutti. Non ci sono discussioni.
Ha violato la quarantena? Si. Ma l’ha fatto in serbia. Non credo che il governo serbo emanerà un mandato di cattura internazionale.
E allora come possono fare? La mia idea è che stiano cercando di provare che il tampone è falso.
Vedremo gli sviluppi. Ma più passa il tempo e più devono avere una motivazione forte per mandarlo via. Altrimenti si riempiono ancora di più di ridicolo.

CIao, ti correggo: sia nell’interrogatorio di Djokovic, sia nell’Affidavit consegnato al giudice (si trova su internet, è un documento pdf di 40 pagine) Djokovic dichiara di aver fatto un tampone il 16 dicembre e che la diagnosi di positività è del 16 novembre. Ciò risulta infatti dal tampone (risultato 16 dicembre ore 20 circa). Non dice assolutamente di aver conosciuto l’esito il 16 dicembre, e questo fa una enorme differenza. Infatti nella dichiarazione su istangram dice di averlo saputo il 17 (e mai gli avvocati gli avrebbero permesso di contraddire quanto scritto nell’affidavit, che è una dchiarazione giurata). Altra cosa: è logico che lui abbia le prove del fatto che ha saputo del tampone il 17 dicembre. Se non ci fosse qualcosa di registrato (ad esempio il sms o la data di primo download dal sistema) avrebbe certamente detto di averlo saputo il 18 dicembre dopo l’intervista con l’Equipe. Sarebbe stato forse meno credibile, ma uno non si autodenuncia di una cosa così grave. Non avrebbe alcun senso. Le prove fornite dagli avvocati penso siano due: la residenza anagrafica, che alleggerisce in parte l’errore sulla dichiarazione (di per se innocuo) e le prove della positività del 16 dicembre (che smonterebbe il ben più gravo dubbio di falsità del tampone del 16). E del resto, per smontare tale dubbio, basta leggere l’intervista del giornalista dell’Equipe: ha dichiarato che Djokovic durante l’intervista ha tenuto la mascherina, e ha rifiutato di toglierla quando il fotografo voleva fare delle foto insieme al giornalista. La ha tolta solo quando era da solo, per fare le foto. Ora, che improvvisamente Djokovic non voglia togliersi la mascherina per me non si spiega in altro modo che nella consapevolezza di essere positivo. Altrimenti non la avrebbe proprio messa, non vi pare?

Bene è quello che pensavo. Alla fine, togliendo la leggerezza della dichiarazione sui viaggi che non ha nessuna importanza, rimane la violazione della quarantena in serbia. Atto grave, da punire (in serbia) senza se e senza ma, ma non credo sia un motivo valido per togliergli il visto. Quindi, ammettendo per ora (io per primo ho molti ma molti dubbi) che la sua positività sia vera, al governo australiano non resta che tenerselo oppure espellerlo come persona non gradita oppure per motivi di ordine pubblico. Non possono mandarlo via per ragioni di sicurezza sanitaria in quanto è appena guarito dal covid quindi teoricamente ha più anticorpi di un vaccinato (e lui gli anticorpi li ha forniti).
Non è una scelta facile per il governo. Hanno addosso tutti gli occhi del mondo.
Io spero sempre che Nole faccia un passo indietro e si tolga dai piedi ma se non l’ha fatto finora non credo lo farà più.
Tiley intanto tace. Non si dimette e non da spiegazioni. Atteggiamento vergognoso.
Quando critichiamo l’Italia ricordiamoci di questa storia.

96
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El kid di Las Vegas (Guest) 13-01-2022 11:36

Scritto da LunaDiamante

Scritto da El kid di Las Vegas
Djokovic giocherà ci sono troppi interessi economici dietro e con la riduzione al 50% del pubblico è un altra batosta…non possono finire in rosso anche quest’anno…

Sarebbe la più colossale ‘smerdatura’ che un governo possa subire…gli ha mentito sui documenti, ha ammesso di essere andato in giro sapendo di essere positivo (quindi pericoloso per la collettività, ovunque si trovi dato che la sua testa la pensa così), non è vaccinato e lo fanno entrare a giocare? Si ridicolizzerebbero per sempre davanti al mondo intero.

Il ridicolo lo hanno raggiunto con una tennista con la stessa esenzione del serbo che è stata fatta entrare fatta giocare e rimandata a casa…pensi che per questioni economiche non siano in grado di continuare a fare figure barbine? Io credo proprio di sì…poi quando Djokovic giocherà il primo turno che faranno con la tennista già cacciata?

95
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Antonello, Vivino, Lorenzo.
-1: Azzurra97
GattoNole (Guest) 13-01-2022 11:34

Scritto da Mirko

Scritto da GattoNole
Credo stiano cercando la procedure corretta, come spiegavo ieri non è banale, visti i termini formalmente scaduti anche per la cancellazione del visto “d’arbitrio”.
Il Governo NON ha dichiarato quello che scrivi, Marco. (in realtà nella versione che vedo ora il testo è corretto, non capisco solo il commento finale..)
https://www.heraldsun.com.au/sport/tennis/government-rubbishes-bombshell-claims-of-policy-change-during-djokovics-flight-to-australia/news-story/b90e2e4d603057cb502f7b07e9e036e6
“As set out on the Department of Health’s website, previous infection with Covid-19 is not considered a medical contraindication for Covid-19 vaccination in relation to Australia’s entry requirements,” the statement read.
“Since 15 December 2021, fully vaccinated eligible visa holders can travel to Australia without needing to apply for a travel exemption, and enter eligible states and territories quarantine free.
“If an arriving individual is not vaccinated, they must provide acceptable proof that they cannot be vaccinated for medical reasons to be able to access the same travel arrangement as fully vaccinated travellers.”
– Se hai preso il COVID PUOI vaccinarti (che è diverso da dire DEVI, leggete bene…) quindi se non ti vaccini con quel motivo non è una scusa per entrare come “FULLY VACCINATED” (solo prechè hai gli anticorpi ndr..)
– Se non sei vaccinato PUOI entrare con una valida medical exemption. (come quella di Nole) Entri con “VACCINATION EXEMPTION” che è diverso dall’ingresso come “Fully Vaccinated”. In Victoria, ma non negli altri stati, le regole di quarantena sono però le stesse.
Attenti anche che qualche sito ha riportato la notizia FALSA che le regole sono cambiate.
Il Governo come leggete ha smentito

Mi sfugge una cosa, aver avuto il covid non mi sembra una motivazione medica per avere l’esenzione dal vaccino…. discorso diverso è il green pass in Europa che puoi avere anche se hai avuto il covid e poi sei guarito …è qui che mi perdo….

Più o meno è simile come concetto.
Provo a spiegarmi ancora.

In Austrlia si entra in due modi

A) Come “totalmente vaccinato”
B) Come “esentato”

A) L’Atagi chiarisce che solo chi ha fatto il vaccino è “fully vaccinate” (ndr gli anticorpi da infenzione non “bastano). Sottolinea poi che chi ha avuto il COVID ma non ha sintomi PUO’ (CAN) vaccinarsi, così può diventare “fully vaccinated” (ndr)
Sottolinea anche che in ogni caso “è possibile spostare la vaccinazione di 6 mesi se si ha avuta una acute-illness” (il covid stesso, ad esempio)
https://www.health.gov.au/resources/publications/atagi-advice-on-the-definition-of-fully-vaccinated

B) Sempre l’ATAGI specifica che si può avere un’esenzione al vaccino se si ha avuto il COVID negli ultimi 6 mesi, è chiarissimo
https://www.health.gov.au/resources/publications/atagi-expanded-guidance-on-temporary-medical-exemptions-for-covid-19-vaccines

Le due cose ad una lettura non attenta possono sembrare in contrasto, ma non lo sono.

Il primo documento definisce chi è “fully vaccinated”, e “consiglia” a tutti di vaccnarsi se non si hanno sintomi.

Il secondo documento definisce chi ha comunque diritto a chiedere un ‘esenzione, e chi ha preso il COVID nei 6 mesi può farlo, anche se non ha più sintomi.

Il Governo nel processo aveva provato a spacciare il primo documento come una versione aggiornata dal primo (Come qualche blog ancora fa), ma dopo le “risate” del giudice ha lasciato perdere…

94
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 13-01-2022 11:34

Se lo faranno giocare, che abbia la correttezza di indossare la maglietta con scritto “suca”.

93
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: luca71
Pennettafan (Guest) 13-01-2022 11:34

Sta diventando una cosa ridicola, i fatti li conoscono, che prendano una decisione qualunque essa sia…

92
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco60 (Guest) 13-01-2022 11:33

C’è un aspetto di cui non si parla mai: farlo giocare vorrebbe dire renderlo avente diritto ad eventualmente assicurarsi la sciocchezza di circa un paio di milioni di dollari, in caso di vittoria finale, precludendoli a qualcun altro sicuramente in regola con tutto per partecipare.
Anche per questo aspetto non vorrei proprio essere nei panni di chi deve decidere la cosa

91
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele (Guest) 13-01-2022 11:25

Purtroppo, come era lecito temere, sento puzza di m….a o di biscottone per dirlo in un altro modo. Responsabilità del soggetto a quanto pare palesi ma vista la sua caratura si sta tergiversando

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko (Guest) 13-01-2022 11:25

Scritto da Processo alle intenzioni.
@ Mirko (#3031832)
@ Luce nella notte (#3031766)
Nole non ha fatto alcuna falsa dichiarazione…Durante l’ interrogatorio, ha solo dichiarato che la positività gli era stata “diagnosticata” il 16 dicembre, come da documenti…Ripeto, diagnosticata! Nessuno gli ha chiesto in quel momento quando gli fosse stata “notificata”, o quando ne fosse venuto a conoscenza…
Queste cose, e le vicende di mancato isolamento, saranno di competenza della giustizia serba.
L’ Australia, in merito al visto, non ha nulla di legale da impugnare…si deve limitare a capire se “la famigerata spunta” è giusta od errata…Gli avvocati di Nole hanno presentato documentazione anche a riguardo (certificato di residenza anagrafica di Nole)…
Perché, cari ragazzi, come ho scritto prima, bisogna sapere che Nole, dopo essersi negativizzato (come da documenti il 22 Dicembre), ha preso un volo per Marbella (30 Dicembre), non per andare a fare il “turista”, ma per rientrare a casa (dal Dicembre 2020, infatti ha residenza anagrafica a Marbella)…
Se di errore di spunta si può parlare, non è comunque quello il significato di “viaggiare” che s’ intende in quelle dichiarazioni.
Infine sui vaccini…Un positivo, ancorché asintomatico, deve aspettare un po’ di tempo prima di vaccinarsi, pena il rischio di “anergia” (disfunzione del sistema immunitario).

Guarda che te puoi abitare e avere la residenza dove ti pare ma se sei in quarantena non puoi spostarti da dove ti trovi, se era negativo è un punto a suo favore ma bisogna vedere quanto dura la quarantena in Serbia indipendente dall’esito negativo del tampone del 22…. tra l’altro se ora le autorità serbe fanno dichiarazioni relative al fatto che le regole vanno rispettate sulla quarantena qualche cosa vorrà dire

89
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massy72sr (Guest) 13-01-2022 11:25

Scritto da marcusmin

Scritto da GattoNole

Scritto da drummer
@ GattoNole (#3031712)
Sei uno dei pochi che leggo volentieri in questi giorni, questo perché (anche a differenza di chi scrive gli articoli) ti documenti, eviti commenti inutili e faziosi, e non spari sentenze o illazioni a caso, cosa non da poco visto il clima generale.

Grazie
Come dicevo altrove, ho una gamba rotta e quindi molto tempo a disposizione…altrimenti non sono tipo da social, proprio perchè odio le risse basate sul nulla..
Sono tifoso di Nole sul campo da tennis, ma in questa vicenda di base non approvo il suo comportamento perchè avrebbe fatto meglio a vaccinarsi.
MA, detto ciò, i processi si fanno sui fatti…e non è complicato documentarsi bene, al giorno d’oggi.
Ma, ad esempio, il post di un presunto hacker che non sa la differenza tra un test di laboratorio, un certificato e una notifica formale di positività NON E’ un “documento”..:)
Molti giornali stanno rischiando le penne su questa cosa, se Nole volesse vendicarsi (non lo farà) farebbe una strage…
Pensa che c’è chi lo accusa di aver CONTEMPORANEAMENTE prodotto un certificato falso il 26 Dicembre, e ricevuto una notifica di positività il 16 Dicembre per lo stesso certificato…neanche in Ritorno al Futuro…:)
Ora vedo qualche chance in più che giochi, ma aspetterei ancora un paio di giorni…il governo ha ribadito che può ancora usare i suoi poteri arbitari di cancellazione.

Per quanto ne sappiamo noi la decisione che si protrae potrebbe essere tra l’espulsione e l’arresto con incriminazione.
L’intenzione e’ IMPORTANTE: se Djoko ha intenzionalmente prodotto documenti mendaci per avere piu’ probabilita’ di passare, beh questo e’ molto grave non si risolve con un arrivederci all’anno prossimo.

Nessuno ha considerato un’ipotesi….tutti ad aspettare una decisione del primo Ministro Australiano che probabilmente non arriverà…non ci sarà nessuna decisione, Djokovic potrà giocare,la situazione rimane così

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marcus91 13-01-2022 11:24

@ Marcus91 (#3031946)

La risposta era solo per “processo alle intenzioni”.

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marcus91 13-01-2022 11:23

Scritto da zedarioz
Secondo me ne uscirebbero bene se chiedessero a Novak di sottoporsi ad un test degli anticorpi. Quello non mente: se ha gli anticorpi, ha contratto il virus, se non li ha, ha portato una falsa certificazione. per le dichiarazioni false sul form di ingresso, una sanzione penale commutata in una bella multa da 100.000 dollari per fare bella figura.

Scritto da Processo alle intenzioni.
@ Mirko (#3031832)
@ Luce nella notte (#3031766)
Nole non ha fatto alcuna falsa dichiarazione…Durante l’ interrogatorio, ha solo dichiarato che la positività gli era stata “diagnosticata” il 16 dicembre, come da documenti…Ripeto, diagnosticata! Nessuno gli ha chiesto in quel momento quando gli fosse stata “notificata”, o quando ne fosse venuto a conoscenza…
Queste cose, e le vicende di mancato isolamento, saranno di competenza della giustizia serba.
L’ Australia, in merito al visto, non ha nulla di legale da impugnare…si deve limitare a capire se “la famigerata spunta” è giusta od errata…Gli avvocati di Nole hanno presentato documentazione anche a riguardo (certificato di residenza anagrafica di Nole)…
Perché, cari ragazzi, come ho scritto prima, bisogna sapere che Nole, dopo essersi negativizzato (come da documenti il 22 Dicembre), ha preso un volo per Marbella (30 Dicembre), non per andare a fare il “turista”, ma per rientrare a casa (dal Dicembre 2020, infatti ha residenza anagrafica a Marbella)…
Se di errore di spunta si può parlare, non è comunque quello il significato di “viaggiare” che s’ intende in quelle dichiarazioni.
Infine sui vaccini…Un positivo, ancorché asintomatico, deve aspettare un po’ di tempo prima di vaccinarsi, pena il rischio di “anergia” (disfunzione del sistema immunitario).

Il fatto principale è che non è credibile che una persona, qualsiasi essa sia, si positivizzi il 16 e si negativizzi il 22.
6 giorni di infezione sono impensabili.

86
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: deuce
Massy72sr (Guest) 13-01-2022 11:21

Scritto da Marco

Scritto da Massy72sr

Scritto da MART
@ GattoNole (#3031712)
Credo che il problema, a questo punto, sono le dichiarazioni mendaci all’ufficio immigrazione. La legge australiana è molto severa su questo

Ripeto, ci fossero stati validi motivi, lo avrebbero già espulso…a questo punto non c’è più un valido motivo…le dichiarazioni mendaci c’erano anche prima….se fossero state oggetto di espulsione sarebbe già avvenuto…evidentemente non era una cosa così grave…ora penso che Nole potrà giocare

non era una cosa così grave? ma come,ha mentito di qua e di là e.. può giocare lo stesso? mammia mia povero mondo

Una spunta su un documento, seppur errata, non è così grave….
ma il punto è un altro….se fosse stato motivo di espulsione lo avrebbero già espulso…evidentemente non lo era…se no non si spiega perchè un’attesa così lunga

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carlone 13-01-2022 11:18

Scritto da GattoNole

Scritto da Carlone

Scritto da Nicola
Per chi si chiedesse: a che punto siamo ?
I fatti sono questi: Djokovic si sta allenando a Melbourne DOPO CHE due commissioni mediche hanno approvato il suo stato di esenzione dal vaccino, e DOPO CHE un giudice australiano, in Australia, ha con sentenza dato ragione a lui e torto al governo australiano sul suo diritto ad entrare nel paese .
Poi i media di mezzo mondo si sono scatenati in un linciaggio ad personam mirante a distruggere la sua reputazione morale, sportiva e civile, ipotizzando ed invocando ogni possibile disastrosa conseguenza a suo danno (manca solo la pena di morte per impiccagione).
Io aspetto di vedere i prossimi fatti .

Attenzione, se ho ben capito, il giudice, come era suo compito, ha dato una decisione sommaria e provvisoria sullo stato delle carte portate a sua conoscenza, senza ulteriori approfondimenti (non ne aveva il tempo). E’ quella che nel nostro ordinamento si chiama di tipo “cautelare e provvisorio” e in genere suona così: “per il momento ci sono elementi che possono far pensare tu abbia delle buone ragioni dalla tua parte, quindi in attesa di ulteriori valutazioni, blocco il tuo iter per l’espulsione” ma questa decisione, ripeto, è necessariamente provvisoria, per cui appendersi a essa non ha nessun senso. Il successivo giudizio che spetta alle autorità amministrative ne terrà probabilmente conto, ma basandosi su elementi di valutazione diversi e più ampi non è detto che lo confermi.

Scusa il commento un pò brusco, ma sono balle da social.
https://www.fcfcoa.gov.au/migration-law/online-file/djokovic
Sentenza di cancellazione “piena”, il governo si è solo riservato il diritto di procedere alla “cancellazione di ufficio” (Notation 3 dell’order) e per farlo, tecnicamente, ha dovuto ammettere gli errori procedurali (Notation 1)
Il dibattitimento è stato anche sul merito, e tale è la sentenza.

Se ne sei sicuro non discuto. Conosco poco la legislazione italiana, figuriamoci quella australiana. Non dubito che il dibattimento sia stato sul merito, come lo è anche da noi ogni giudizio cautelare, il punto è capire se era a cognizione sommaria, come la vicenda sembra suggerire a un profano come me, o piena, e quindi chiuso con una sentenza definitiva. O se, l’autorità amministrativa nella sua successiva decisione può prendere in esame anche elementi ulteriori non valutati dal giudice. Se tu sei sicuro così ne prendo atto, non ho certo competenze e conoscenze per contraddirti.

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco M (Guest) 13-01-2022 11:13

Scritto da GattoNole

Scritto da drummer
@ GattoNole (#3031712)
Sei uno dei pochi che leggo volentieri in questi giorni, questo perché (anche a differenza di chi scrive gli articoli) ti documenti, eviti commenti inutili e faziosi, e non spari sentenze o illazioni a caso, cosa non da poco visto il clima generale.

Grazie
Come dicevo altrove, ho una gamba rotta e quindi molto tempo a disposizione…altrimenti non sono tipo da social, proprio perchè odio le risse basate sul nulla..
Sono tifoso di Nole sul campo da tennis, ma in questa vicenda di base non approvo il suo comportamento perchè avrebbe fatto meglio a vaccinarsi.
MA, detto ciò, i processi si fanno sui fatti…e non è complicato documentarsi bene, al giorno d’oggi.
Ma, ad esempio, il post di un presunto hacker che non sa la differenza tra un test di laboratorio, un certificato e una notifica formale di positività NON E’ un “documento”..:)
Molti giornali stanno rischiando le penne su questa cosa, se Nole volesse vendicarsi (non lo farà) farebbe una strage…
Pensa che c’è chi lo accusa di aver CONTEMPORANEAMENTE prodotto un certificato falso il 26 Dicembre, e ricevuto una notifica di positività il 16 Dicembre per lo stesso certificato…neanche in Ritorno al Futuro…:)
Ora vedo qualche chance in più che giochi, ma aspetterei ancora un paio di giorni…il governo ha ribadito che può ancora usare i suoi poteri arbitari di cancellazione.

In un giornale Serbo era scritto che gli avvocati stanno monitorando con attenzione gli articoli o tweet dei giornalisti, per eventuali denunce al moemento opportuno. In particolare per chi ha scritto (non apportando alcuna prova) che Djokovic sapeva di avere il covid il 16 dicembre, e che è andato all’incontro con i bambini sapendolo. Non dico che sia giusto o sbagliato, riporto quanto letto.

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kenobi 13-01-2022 11:13

Cosa deve fare di più questo uomo per essere espulso?

82
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vivino, luca71
-1: deuce
GattoNole (Guest) 13-01-2022 11:11

Scritto da GattoNole

Scritto da Beck
Lasciando da parte la credibilità delle ultime indiscrezioni che filtrano dall’Australia, dato che mi pare le stesse siano solo voci di corridoio, avrei una domanda tecnica rivolta a chi avesse una risposta. In tal senso, il Gatto di Nole sembra avere competenze specifiche in merito, potrebbe essere un giurista australiano che si trova nella stessa posizione del protagonista de “La finestra sul cortile”, intento però non a spiare le sospette attività dei propri vicini di casa ma quelle dei controversi tennisti
Dunque, la domanda è la seguente: nel caso vi fosse un decreto di espulsione del ministro dell’immigrazione australiano e un successivo appello di Djokovic, il dibattimento sarebbe nuovamente presieduto dal giudice Kelly? Oppure vi sarebbe un giudice diverso?
Così, tanto per curiosità…

Non sono un tecnico in materia e non sono avvocato. GattaMasha, in famiglia, è avvocato.
Non credo, non sono neanche convinto che il provvedimento di esplusione “d’arbitrio” sia appellabile.
Il riferimento normativo migliore che ho trovato è questo. Il governo nella sentenza persa si è riservato il diritto di cancellare il visto secondo il comma 3) di questo articolo di legge
http://classic.austlii.edu.au/au/legis/cth/consol_act/ma1958118/s133c.html
ossia provando che:
– Nole è un pericolo per la sanità pubblica (116, comma e se non ricordo male) E
– L’espulsione di Nole sarebbe nell’interesse pubblico
Sarebbe un atto fondamentalmente politico, e si legge che in questo caso non vale la “Giustizia naturale”. Qua ci vuole un tecnico per capire le implicazioni, io mi fermo.
Si legge anche che deve essere il Ministro in persona a cancellare il visto, e che “i termini” di esercizio di questo potere sono qui
http://www5.austlii.edu.au/au/legis/cth/consol_act/ma1958118/s117.html
Secondo me questi sono scaduti tutti, per quello faccio fatica a capire proceduralmente come possano andare avanti.
Ma non mi sono letto tutto l’immigration act, e mi fido del Ministro che sostiene di poter ancora esercitare questo suo diritto..

Gatta Masha mi fa notare che:
– il punto in cui si dice che con questo procedimento “non vale più la natural justice” l’è un burdel…
– tra i termini per cancellare il visto con la procedura arbitraria, è previsto ed è ancora valido “when [Nole] leaves Australia”. Potrebbero quindi cancellargli il visto quando parte…non ne conosco ancora le implicazioni..(ban di qualche anno?)

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Corba 13-01-2022 11:10

1. In australia non ci sono motivi pecui non possa restare.
2. I problemi sono in Serbia dove potrebbe subire un ammenda.
Tutto il resto è sciocchezza

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce
-1: Vivino
andrewthefirst (Guest) 13-01-2022 11:08

cosa potrebbe fare di più quest’uomo?

79
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marcus91, Carlone, Vivino, il capitano, Kenobi
Marco M (Guest) 13-01-2022 11:08

@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#3031753)

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)
Premesso che secondo me Djokovic dovrebbe tornarsene a casa e non farsi più vedere né sentire almeno fino al 1000 di Montecarlo.
Detto questo non credo che il governo australiano gli toglierà il visto per il discorso dei viaggi. Quella è una leggerezza senza alcuna importanza. Non c’è nessun dolo e per Nole non sarebbe cambiato niente spuntare la casella Si.
Inoltre se volessero usare quello l’avrebbero già fatto.
C’è un altro aspetto poco chiaro: forse Nole ha mentito durante la deposizione giurata al giudice Kelly. Ha detto che la positività gli è nota dalla sera del 16. Però nella sua dichiarazione sui social ha poi detto che ne è venuto a conoscenza il 17. Forse c’è una contraddizione. Dico forse perché non è chiaro cosa si intenda con quel “il risultato del tampone è noto dal 16 sera”. L’ha saputo il 16 sera oppure il risultato è uscito il 16 sera? Sono due cose completamente diverse.
Rischia anche il carcere per falsa testimonianza. Ma io non credo che il suo avvocato sia topo gigio. Per cui se ci fosse realmente sto pericolo gli avrebbe già detto ascolta è meglio se ti togli dalle palle perché qua si mette male.
Cosa rimane quindi?
Secondo me vogliono buttarlo fuori in quanto non vaccinato e no vax. Dare un segnale.
Però questo è molto problematico. Fino a prova contraria il signor Novak Djokovic ha una esenzione medica valida per restare nel paese da non vaccinato. Questo deve essere chiaro a tutti. Non ci sono discussioni.
Ha violato la quarantena? Si. Ma l’ha fatto in serbia. Non credo che il governo serbo emanerà un mandato di cattura internazionale.
E allora come possono fare? La mia idea è che stiano cercando di provare che il tampone è falso.
Vedremo gli sviluppi. Ma più passa il tempo e più devono avere una motivazione forte per mandarlo via. Altrimenti si riempiono ancora di più di ridicolo.

CIao, ti correggo: sia nell’interrogatorio di Djokovic, sia nell’Affidavit consegnato al giudice (si trova su internet, è un documento pdf di 40 pagine) Djokovic dichiara di aver fatto un tampone il 16 dicembre e che la diagnosi di positività è del 16 novembre. Ciò risulta infatti dal tampone (risultato 16 dicembre ore 20 circa). Non dice assolutamente di aver conosciuto l’esito il 16 dicembre, e questo fa una enorme differenza. Infatti nella dichiarazione su istangram dice di averlo saputo il 17 (e mai gli avvocati gli avrebbero permesso di contraddire quanto scritto nell’affidavit, che è una dchiarazione giurata). Altra cosa: è logico che lui abbia le prove del fatto che ha saputo del tampone il 17 dicembre. Se non ci fosse qualcosa di registrato (ad esempio il sms o la data di primo download dal sistema) avrebbe certamente detto di averlo saputo il 18 dicembre dopo l’intervista con l’Equipe. Sarebbe stato forse meno credibile, ma uno non si autodenuncia di una cosa così grave. Non avrebbe alcun senso. Le prove fornite dagli avvocati penso siano due: la residenza anagrafica, che alleggerisce in parte l’errore sulla dichiarazione (di per se innocuo) e le prove della positività del 16 dicembre (che smonterebbe il ben più gravo dubbio di falsità del tampone del 16). E del resto, per smontare tale dubbio, basta leggere l’intervista del giornalista dell’Equipe: ha dichiarato che Djokovic durante l’intervista ha tenuto la mascherina, e ha rifiutato di toglierla quando il fotografo voleva fare delle foto insieme al giornalista. La ha tolta solo quando era da solo, per fare le foto. Ora, che improvvisamente Djokovic non voglia togliersi la mascherina per me non si spiega in altro modo che nella consapevolezza di essere positivo. Altrimenti non la avrebbe proprio messa, non vi pare?

78
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: LunaDiamante, Antonello, deuce, Lorenzo.
-1: Azzurra97, Vivino
Gennaro (Guest) 13-01-2022 11:07

e sord fann veni a vist e cecat….il governo australano di fronte al money non potrà far altro che convalidare il visto…..

77
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
GattoNole (Guest) 13-01-2022 11:07
76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GattoNole (Guest) 13-01-2022 11:07

Scritto da Carlone

Scritto da Nicola
Per chi si chiedesse: a che punto siamo ?
I fatti sono questi: Djokovic si sta allenando a Melbourne DOPO CHE due commissioni mediche hanno approvato il suo stato di esenzione dal vaccino, e DOPO CHE un giudice australiano, in Australia, ha con sentenza dato ragione a lui e torto al governo australiano sul suo diritto ad entrare nel paese .
Poi i media di mezzo mondo si sono scatenati in un linciaggio ad personam mirante a distruggere la sua reputazione morale, sportiva e civile, ipotizzando ed invocando ogni possibile disastrosa conseguenza a suo danno (manca solo la pena di morte per impiccagione).
Io aspetto di vedere i prossimi fatti .

Attenzione, se ho ben capito, il giudice, come era suo compito, ha dato una decisione sommaria e provvisoria sullo stato delle carte portate a sua conoscenza, senza ulteriori approfondimenti (non ne aveva il tempo). E’ quella che nel nostro ordinamento si chiama di tipo “cautelare e provvisorio” e in genere suona così: “per il momento ci sono elementi che possono far pensare tu abbia delle buone ragioni dalla tua parte, quindi in attesa di ulteriori valutazioni, blocco il tuo iter per l’espulsione” ma questa decisione, ripeto, è necessariamente provvisoria, per cui appendersi a essa non ha nessun senso. Il successivo giudizio che spetta alle autorità amministrative ne terrà probabilmente conto, ma basandosi su elementi di valutazione diversi e più ampi non è detto che lo confermi.

Scusa il commento un pò brusco, ma sono balle da social.

https://www.fcfcoa.gov.au/migration-law/online-file/djokovic

Sentenza di cancellazione “piena”, il governo si è solo riservato il diritto di procedere alla “cancellazione di ufficio” (Notation 3 dell’order) e per farlo, tecnicamente, ha dovuto ammettere gli errori procedurali (Notation 1)

Il dibattitimento è stato anche sul merito, e tale è la sentenza.

75
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Vivino
JoeFoxx 13-01-2022 11:03

@ Il bosforo (#3031858)
Bravo a cercare di sdrammatizzare un po’… Ma forse nemmeno il Papa, ma direttamente lo Spirito Santo in forma di colomba!
Scherzi a parte, anche a me sembra che si vada, non capisco come visto quanto si è andati avanti, verso una concessione a Djokovic… Se però crediamo alla testata “The Age”, più volte citata, oltre alle necessarie valutazioni acurate, i ritardi potrebbero essere motivati dalla mossa di sottrarre del tempo utile agli avvocati del serbo sulla possibilità di fare ricorso ad un’eventuale cancellazione del visto da parte del Ministro.

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bibi (Guest) 13-01-2022 11:02

Scritto da GattoNole

Scritto da drummer
@ GattoNole (#3031712)
Sei uno dei pochi che leggo volentieri in questi giorni, questo perché (anche a differenza di chi scrive gli articoli) ti documenti, eviti commenti inutili e faziosi, e non spari sentenze o illazioni a caso, cosa non da poco visto il clima generale.

Grazie
Come dicevo altrove, ho una gamba rotta e quindi molto tempo a disposizione…altrimenti non sono tipo da social, proprio perchè odio le risse basate sul nulla..
Sono tifoso di Nole sul campo da tennis, ma in questa vicenda di base non approvo il suo comportamento perchè avrebbe fatto meglio a vaccinarsi.
MA, detto ciò, i processi si fanno sui fatti…e non è complicato documentarsi bene, al giorno d’oggi.
Ma, ad esempio, il post di un presunto hacker che non sa la differenza tra un test di laboratorio, un certificato e una notifica formale di positività NON E’ un “documento”..:)
Molti giornali stanno rischiando le penne su questa cosa, se Nole volesse vendicarsi (non lo farà) farebbe una strage…
Pensa che c’è chi lo accusa di aver CONTEMPORANEAMENTE prodotto un certificato falso il 26 Dicembre, e ricevuto una notifica di positività il 16 Dicembre per lo stesso certificato…neanche in Ritorno al Futuro…:)
Ora vedo qualche chance in più che giochi, ma aspetterei ancora un paio di giorni…il governo ha ribadito che può ancora usare i suoi poteri arbitari di cancellazione.

Di questi tempi la tua attività è merce preziosa, fa sempre piacere trovare competenza e moderazione in mezzo al ciarpame e alla frustrazione.
Ti ringrazio con gratitudine e auguri di guarigione per la gamba!

73
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Azzurra97
Carlone 13-01-2022 11:02

Scritto da Beck

Scritto da Antoniov

Scritto da Beck
Lasciando da parte la credibilità delle ultime indiscrezioni che filtrano dall’Australia, dato che mi pare le stesse siano solo voci di corridoio, avrei una domanda tecnica rivolta a chi avesse una risposta. In tal senso, il Gatto di Nole sembra avere competenze specifiche in merito, potrebbe essere un giurista australiano che si trova nella stessa posizione del protagonista de “La finestra sul cortile”, intento però non a spiare le sospette attività dei propri vicini di casa ma quelle dei controversi tennisti
Dunque, la domanda è la seguente: nel caso vi fosse un decreto di espulsione del ministro dell’immigrazione australiano e un successivo appello di Djokovic, il dibattimento sarebbe nuovamente presieduto dal giudice Kelly? Oppure vi sarebbe un giudice diverso?
Così, tanto per curiosità…

Ma assolutamente no!
Questo non accade neppure nei paesi del terzo mondo!

Beh, l’Australia ha delle regole per certi versi “aliene”, e poi il giudice in questione aveva sottolineato di voler restare aggiornato sulla vicenda, quindi mi domandavo se ci potessero essere peculiari norme in tal senso.
Grazie per la risposta ❗

Mi sembrerebbe strano che fosse lo stesso giudice. Però a quel punto credo che un’eventuale impugnazione del provvedimento dell’autorità amministrativa, se ammesso, da parte di Djokovic avrebbe probabilmente scarso effetto in relazione a questa partecipazione agli Open, non essendoci più tempo perché la successiva decisione vi possa incidere.

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco (Guest) 13-01-2022 11:01

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)
Premesso che secondo me Djokovic dovrebbe tornarsene a casa e non farsi più vedere né sentire almeno fino al 1000 di Montecarlo.
Detto questo non credo che il governo australiano gli toglierà il visto per il discorso dei viaggi. Quella è una leggerezza senza alcuna importanza. Non c’è nessun dolo e per Nole non sarebbe cambiato niente spuntare la casella Si.
Inoltre se volessero usare quello l’avrebbero già fatto.
C’è un altro aspetto poco chiaro: forse Nole ha mentito durante la deposizione giurata al giudice Kelly. Ha detto che la positività gli è nota dalla sera del 16. Però nella sua dichiarazione sui social ha poi detto che ne è venuto a conoscenza il 17. Forse c’è una contraddizione. Dico forse perché non è chiaro cosa si intenda con quel “il risultato del tampone è noto dal 16 sera”. L’ha saputo il 16 sera oppure il risultato è uscito il 16 sera? Sono due cose completamente diverse.
Rischia anche il carcere per falsa testimonianza. Ma io non credo che il suo avvocato sia topo gigio. Per cui se ci fosse realmente sto pericolo gli avrebbe già detto ascolta è meglio se ti togli dalle palle perché qua si mette male.
Cosa rimane quindi?
Secondo me vogliono buttarlo fuori in quanto non vaccinato e no vax. Dare un segnale.
Però questo è molto problematico. Fino a prova contraria il signor Novak Djokovic ha una esenzione medica valida per restare nel paese da non vaccinato. Questo deve essere chiaro a tutti. Non ci sono discussioni.
Ha violato la quarantena? Si. Ma l’ha fatto in serbia. Non credo che il governo serbo emanerà un mandato di cattura internazionale.
E allora come possono fare? La mia idea è che stiano cercando di provare che il tampone è falso.
Vedremo gli sviluppi. Ma più passa il tempo e più devono avere una motivazione forte per mandarlo via. Altrimenti si riempiono ancora di più di ridicolo.

😥

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)
Premesso che secondo me Djokovic dovrebbe tornarsene a casa e non farsi più vedere né sentire almeno fino al 1000 di Montecarlo.
Detto questo non credo che il governo australiano gli toglierà il visto per il discorso dei viaggi. Quella è una leggerezza senza alcuna importanza. Non c’è nessun dolo e per Nole non sarebbe cambiato niente spuntare la casella Si.
Inoltre se volessero usare quello l’avrebbero già fatto.
C’è un altro aspetto poco chiaro: forse Nole ha mentito durante la deposizione giurata al giudice Kelly. Ha detto che la positività gli è nota dalla sera del 16. Però nella sua dichiarazione sui social ha poi detto che ne è venuto a conoscenza il 17. Forse c’è una contraddizione. Dico forse perché non è chiaro cosa si intenda con quel “il risultato del tampone è noto dal 16 sera”. L’ha saputo il 16 sera oppure il risultato è uscito il 16 sera? Sono due cose completamente diverse.
Rischia anche il carcere per falsa testimonianza. Ma io non credo che il suo avvocato sia topo gigio. Per cui se ci fosse realmente sto pericolo gli avrebbe già detto ascolta è meglio se ti togli dalle palle perché qua si mette male.
Cosa rimane quindi?
Secondo me vogliono buttarlo fuori in quanto non vaccinato e no vax. Dare un segnale.
Però questo è molto problematico. Fino a prova contraria il signor Novak Djokovic ha una esenzione medica valida per restare nel paese da non vaccinato. Questo deve essere chiaro a tutti. Non ci sono discussioni.
Ha violato la quarantena? Si. Ma l’ha fatto in serbia. Non credo che il governo serbo emanerà un mandato di cattura internazionale.
E allora come possono fare? La mia idea è che stiano cercando di provare che il tampone è falso.
Vedremo gli sviluppi. Ma più passa il tempo e più devono avere una motivazione forte per mandarlo via. Altrimenti si riempiono ancora di più di ridicolo.

😥 “..per il discorso dei viaggi. Quella è una leggerezza senza alcuna importanza. Non c’è nessun dolo ..”
ma come, aeroporti pubblici, mezzi di trasporto, ecc..? andiamo bene.. povero mondo.. 😥
“Rischia anche il carcere per falsa testimonianza. Ma io non credo che il suo avvocato sia topo gigio. Per cui se ci fosse realmente sto pericolo gli avrebbe già detto ascolta è meglio se ti togli dalle palle perché qua si mette male…”
Ah, funziona cosi? mamma mia, povero mondo.. 😥
A questo punto, forse hanno ragione i negazionisti, che non si sono integrati nel sistema, che non riconoscono le rappresentanze politiche, le varie commissioni, gli enti sanitari, farmacologici , la Giustizia, ecc. , se funziona così forse hanno ragione loro..

71
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Azzurra97
Carlone 13-01-2022 10:56

Scritto da Nicola
Per chi si chiedesse: a che punto siamo ?
I fatti sono questi: Djokovic si sta allenando a Melbourne DOPO CHE due commissioni mediche hanno approvato il suo stato di esenzione dal vaccino, e DOPO CHE un giudice australiano, in Australia, ha con sentenza dato ragione a lui e torto al governo australiano sul suo diritto ad entrare nel paese .
Poi i media di mezzo mondo si sono scatenati in un linciaggio ad personam mirante a distruggere la sua reputazione morale, sportiva e civile, ipotizzando ed invocando ogni possibile disastrosa conseguenza a suo danno (manca solo la pena di morte per impiccagione).
Io aspetto di vedere i prossimi fatti .

Attenzione, se ho ben capito, il giudice, come era suo compito, ha dato una decisione sommaria e provvisoria sullo stato delle carte portate a sua conoscenza, senza ulteriori approfondimenti (non ne aveva il tempo). E’ quella che nel nostro ordinamento si chiama di tipo “cautelare e provvisorio” e in genere suona così: “per il momento ci sono elementi che possono far pensare tu abbia delle buone ragioni dalla tua parte, quindi in attesa di ulteriori valutazioni, blocco il tuo iter per l’espulsione” ma questa decisione, ripeto, è necessariamente provvisoria, per cui appendersi a essa non ha nessun senso. Il successivo giudizio che spetta alle autorità amministrative ne terrà probabilmente conto, ma basandosi su elementi di valutazione diversi e più ampi non è detto che lo confermi.

70
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91
Beck (Guest) 13-01-2022 10:56

Scritto da Antoniov

Scritto da Beck
Lasciando da parte la credibilità delle ultime indiscrezioni che filtrano dall’Australia, dato che mi pare le stesse siano solo voci di corridoio, avrei una domanda tecnica rivolta a chi avesse una risposta. In tal senso, il Gatto di Nole sembra avere competenze specifiche in merito, potrebbe essere un giurista australiano che si trova nella stessa posizione del protagonista de “La finestra sul cortile”, intento però non a spiare le sospette attività dei propri vicini di casa ma quelle dei controversi tennisti
Dunque, la domanda è la seguente: nel caso vi fosse un decreto di espulsione del ministro dell’immigrazione australiano e un successivo appello di Djokovic, il dibattimento sarebbe nuovamente presieduto dal giudice Kelly? Oppure vi sarebbe un giudice diverso?
Così, tanto per curiosità…

Ma assolutamente no!
Questo non accade neppure nei paesi del terzo mondo!

Beh, l’Australia ha delle regole per certi versi “aliene”, e poi il giudice in questione aveva sottolineato di voler restare aggiornato sulla vicenda, quindi mi domandavo se ci potessero essere peculiari norme in tal senso.
D’accordo poi sul parallelo tra il ministro Hawke e Quinto Fabio Massimo, noto come “Il Temporeggiatore”. Magari anche l’australiano conta sulla possibilità di demolire l’avversario sfibrandone la resistenza…
Grazie per la risposta ❗

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcusmin 13-01-2022 10:55

Scritto da GattoNole

Scritto da drummer
@ GattoNole (#3031712)
Sei uno dei pochi che leggo volentieri in questi giorni, questo perché (anche a differenza di chi scrive gli articoli) ti documenti, eviti commenti inutili e faziosi, e non spari sentenze o illazioni a caso, cosa non da poco visto il clima generale.

Grazie
Come dicevo altrove, ho una gamba rotta e quindi molto tempo a disposizione…altrimenti non sono tipo da social, proprio perchè odio le risse basate sul nulla..
Sono tifoso di Nole sul campo da tennis, ma in questa vicenda di base non approvo il suo comportamento perchè avrebbe fatto meglio a vaccinarsi.
MA, detto ciò, i processi si fanno sui fatti…e non è complicato documentarsi bene, al giorno d’oggi.
Ma, ad esempio, il post di un presunto hacker che non sa la differenza tra un test di laboratorio, un certificato e una notifica formale di positività NON E’ un “documento”..:)
Molti giornali stanno rischiando le penne su questa cosa, se Nole volesse vendicarsi (non lo farà) farebbe una strage…
Pensa che c’è chi lo accusa di aver CONTEMPORANEAMENTE prodotto un certificato falso il 26 Dicembre, e ricevuto una notifica di positività il 16 Dicembre per lo stesso certificato…neanche in Ritorno al Futuro…:)
Ora vedo qualche chance in più che giochi, ma aspetterei ancora un paio di giorni…il governo ha ribadito che può ancora usare i suoi poteri arbitari di cancellazione.

Per quanto ne sappiamo noi la decisione che si protrae potrebbe essere tra l’espulsione e l’arresto con incriminazione.
L’intenzione e’ IMPORTANTE: se Djoko ha intenzionalmente prodotto documenti mendaci per avere piu’ probabilita’ di passare, beh questo e’ molto grave non si risolve con un arrivederci all’anno prossimo.

68
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91, Azzurra97, Algor
Mirta (Guest) 13-01-2022 10:55

Che mettano sta storia subito in frigo!

Altrimenti va a male!

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilpallettaro (Guest) 13-01-2022 10:49

Scritto da Beck
Lasciando da parte la credibilità delle ultime indiscrezioni che filtrano dall’Australia, dato che mi pare le stesse siano solo voci di corridoio, avrei una domanda tecnica rivolta a chi avesse una risposta. In tal senso, il Gatto di Nole sembra avere competenze specifiche in merito, potrebbe essere un giurista australiano che si trova nella stessa posizione del protagonista de “La finestra sul cortile”, intento però non a spiare le sospette attività dei propri vicini di casa ma quelle dei controversi tennisti
Dunque, la domanda è la seguente: nel caso vi fosse un decreto di espulsione del ministro dell’immigrazione australiano e un successivo appello di Djokovic, il dibattimento sarebbe nuovamente presieduto dal giudice Kelly? Oppure vi sarebbe un giudice diverso?
Così, tanto per curiosità…

esiste il concetto di giudice naturale, che significa che per ogni possibile causa esiste già un giudice a cui assegnarla.
il primo caso riguardava il respingimento di una richiesta di un visto, ed è andata all’ufficio competente.
nell’eventuale espulsione per false attestazioni, saremmo di fronte ad un procedimento di altra natura (non più un diniego di un visto, ma un decreto di espulsione) e dunque il giudice sarebbe diverso.

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Barabba (Guest) 13-01-2022 10:48

Selvaggia Lucarelli: “Djokovic è Gesù? Bene. Scelgo Barabba”

Eccomi. Buongustaia.

65
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Lo Scriba, Azzurra97, j, Algor, Vivino, Carlos Primero, zedarioz
Processo alle intenzioni. (Guest) 13-01-2022 10:47

@ Mirko (#3031832)

@ Luce nella notte (#3031766)

Nole non ha fatto alcuna falsa dichiarazione…Durante l’ interrogatorio, ha solo dichiarato che la positività gli era stata “diagnosticata” il 16 dicembre, come da documenti…Ripeto, diagnosticata! Nessuno gli ha chiesto in quel momento quando gli fosse stata “notificata”, o quando ne fosse venuto a conoscenza…
Queste cose, e le vicende di mancato isolamento, saranno di competenza della giustizia serba.

L’ Australia, in merito al visto, non ha nulla di legale da impugnare…si deve limitare a capire se “la famigerata spunta” è giusta od errata…Gli avvocati di Nole hanno presentato documentazione anche a riguardo (certificato di residenza anagrafica di Nole)…
Perché, cari ragazzi, come ho scritto prima, bisogna sapere che Nole, dopo essersi negativizzato (come da documenti il 22 Dicembre), ha preso un volo per Marbella (30 Dicembre), non per andare a fare il “turista”, ma per rientrare a casa (dal Dicembre 2020, infatti ha residenza anagrafica a Marbella)…
Se di errore di spunta si può parlare, non è comunque quello il significato di “viaggiare” che s’ intende in quelle dichiarazioni.

Infine sui vaccini…Un positivo, ancorché asintomatico, deve aspettare un po’ di tempo prima di vaccinarsi, pena il rischio di “anergia” (disfunzione del sistema immunitario).

64
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Vivino
Marco (Guest) 13-01-2022 10:46

Scritto da Massy72sr

Scritto da MART
@ GattoNole (#3031712)
Credo che il problema, a questo punto, sono le dichiarazioni mendaci all’ufficio immigrazione. La legge australiana è molto severa su questo

Ripeto, ci fossero stati validi motivi, lo avrebbero già espulso…a questo punto non c’è più un valido motivo…le dichiarazioni mendaci c’erano anche prima….se fossero state oggetto di espulsione sarebbe già avvenuto…evidentemente non era una cosa così grave…ora penso che Nole potrà giocare

:mrgreen: non era una cosa così grave? :mrgreen: ma come,ha mentito di qua e di là e.. può giocare lo stesso? 😥 😥 😥 mammia mia povero mondo

63
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91, Vivino
-1: Azzurra97
GattoNole (Guest) 13-01-2022 10:45

Scritto da Beck
Lasciando da parte la credibilità delle ultime indiscrezioni che filtrano dall’Australia, dato che mi pare le stesse siano solo voci di corridoio, avrei una domanda tecnica rivolta a chi avesse una risposta. In tal senso, il Gatto di Nole sembra avere competenze specifiche in merito, potrebbe essere un giurista australiano che si trova nella stessa posizione del protagonista de “La finestra sul cortile”, intento però non a spiare le sospette attività dei propri vicini di casa ma quelle dei controversi tennisti
Dunque, la domanda è la seguente: nel caso vi fosse un decreto di espulsione del ministro dell’immigrazione australiano e un successivo appello di Djokovic, il dibattimento sarebbe nuovamente presieduto dal giudice Kelly? Oppure vi sarebbe un giudice diverso?
Così, tanto per curiosità…

Non sono un tecnico in materia e non sono avvocato. GattaMasha, in famiglia, è avvocato.

Non credo, non sono neanche convinto che il provvedimento di esplusione “d’arbitrio” sia appellabile.

Il riferimento normativo migliore che ho trovato è questo. Il governo nella sentenza persa si è riservato il diritto di cancellare il visto secondo il comma 3) di questo articolo di legge

http://classic.austlii.edu.au/au/legis/cth/consol_act/ma1958118/s133c.html

ossia provando che:
– Nole è un pericolo per la sanità pubblica (116, comma e se non ricordo male) E
– L’espulsione di Nole sarebbe nell’interesse pubblico

Sarebbe un atto fondamentalmente politico, e si legge che in questo caso non vale la “Giustizia naturale”. Qua ci vuole un tecnico per capire le implicazioni, io mi fermo.

Si legge anche che deve essere il Ministro in persona a cancellare il visto, e che “i termini” di esercizio di questo potere sono qui

http://www5.austlii.edu.au/au/legis/cth/consol_act/ma1958118/s117.html

Secondo me questi sono scaduti tutti, per quello faccio fatica a capire proceduralmente come possano andare avanti.

Ma non mi sono letto tutto l’immigration act, e mi fido del Ministro che sostiene di poter ancora esercitare questo suo diritto..

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Artur
-1: Vivino
Giovanni Demetrio (Guest) 13-01-2022 10:43

Scritto da Giovanni Demetrio
@ LunaDiamante (#3031831)
Il popolino ha la memoria corta. Un po’ di panem et circenses è tutto passa!

E*

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovanni Demetrio (Guest) 13-01-2022 10:42

@ LunaDiamante (#3031831)

Il popolino ha la memoria corta. Un po’ di panem et circenses è tutto passa!

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefano (Guest) 13-01-2022 10:41

Il fatto che il governo australiano ci stia mettendo tutto questo tempo dimostra che stanno valutando la questione dal punto di vista esclusivamente legale lasciando da parte poteri discrezionali, pressioni dell’opinione pubblica, ideologie sanitarie varie e cazzate fatte da Djokovic in altri paesi.
A prescindere dalla decisione che verrà presa questo elemento va riconosciuto alle autorità australiane.

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 13-01-2022 10:41

Sinceramente non vedo cosa ci sia da valutare. Un conto se Falsone fosse un americano, un russo o un cinese. In questo caso si sarebbero potuti installare problemi fra nazioni potenti Ma la Serbia conta meno di un tozzo di pane,

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Algor
-1: deuce
Baleta Sgunfia (Guest) 13-01-2022 10:35

Quando gli australiani approfondiscono le questioni non scherzano eh….. dovevano chiudere la questione lunedì, e siamo nell’imminenza della compilazione dei tabelloni.
Cos’altro devono valutare?

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MD (Guest) 13-01-2022 10:35

Scritto da Filetto
Sinceramente se Novak è colpevole di qualche misfatto o no è più giusto che a questo punto lo decida il campo. Se è il più forte di tutti, visto anche il peso che porta sulle spalle e la responsabilità dovuta a questa vicenda personale, molto delicata e pesante, lo dirà il campo. Gli avversari ce la metteranno tutta per ridimensionarlo, se vincerà lui sarà il vero re, se perderà lascerà l’Australia senza corona e senza faccia.

Ma che dici?!
Questa si chiama “ordalia”.
Ti ricordo che siamo nel 2021.
Le controversie legali non si risolvono nell’arena.

56
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vivino
GattoNole (Guest) 13-01-2022 10:33

Scritto da Pascal
@ GattoNole (#3031712)
I miei complimenti per come affronti questa questione: fatti e solo fatti, non è poco nel periodo della giustizia fai da te

Grazie!

Altro fatto: in Serbia rischia fino a 3 anni di carcere per la vicenda dell’equipe del 18 Dicembre, ammessa da Nole.

Non succederà, ma le legge prevede 3 anni come massimo della pena.

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko (Guest) 13-01-2022 10:33

Scritto da GattoNole
Credo stiano cercando la procedure corretta, come spiegavo ieri non è banale, visti i termini formalmente scaduti anche per la cancellazione del visto “d’arbitrio”.
Il Governo NON ha dichiarato quello che scrivi, Marco. (in realtà nella versione che vedo ora il testo è corretto, non capisco solo il commento finale..)
https://www.heraldsun.com.au/sport/tennis/government-rubbishes-bombshell-claims-of-policy-change-during-djokovics-flight-to-australia/news-story/b90e2e4d603057cb502f7b07e9e036e6
“As set out on the Department of Health’s website, previous infection with Covid-19 is not considered a medical contraindication for Covid-19 vaccination in relation to Australia’s entry requirements,” the statement read.
“Since 15 December 2021, fully vaccinated eligible visa holders can travel to Australia without needing to apply for a travel exemption, and enter eligible states and territories quarantine free.
“If an arriving individual is not vaccinated, they must provide acceptable proof that they cannot be vaccinated for medical reasons to be able to access the same travel arrangement as fully vaccinated travellers.”
– Se hai preso il COVID PUOI vaccinarti (che è diverso da dire DEVI, leggete bene…) quindi se non ti vaccini con quel motivo non è una scusa per entrare come “FULLY VACCINATED” (solo prechè hai gli anticorpi ndr..)
– Se non sei vaccinato PUOI entrare con una valida medical exemption. (come quella di Nole) Entri con “VACCINATION EXEMPTION” che è diverso dall’ingresso come “Fully Vaccinated”. In Victoria, ma non negli altri stati, le regole di quarantena sono però le stesse.
Attenti anche che qualche sito ha riportato la notizia FALSA che le regole sono cambiate.
Il Governo come leggete ha smentito

Mi sfugge una cosa, aver avuto il covid non mi sembra una motivazione medica per avere l’esenzione dal vaccino…. discorso diverso è il green pass in Europa che puoi avere anche se hai avuto il covid e poi sei guarito …è qui che mi perdo….

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antoniov (Guest) 13-01-2022 10:32

Scritto da Beck
Lasciando da parte la credibilità delle ultime indiscrezioni che filtrano dall’Australia, dato che mi pare le stesse siano solo voci di corridoio, avrei una domanda tecnica rivolta a chi avesse una risposta. In tal senso, il Gatto di Nole sembra avere competenze specifiche in merito, potrebbe essere un giurista australiano che si trova nella stessa posizione del protagonista de “La finestra sul cortile”, intento però non a spiare le sospette attività dei propri vicini di casa ma quelle dei controversi tennisti
Dunque, la domanda è la seguente: nel caso vi fosse un decreto di espulsione del ministro dell’immigrazione australiano e un successivo appello di Djokovic, il dibattimento sarebbe nuovamente presieduto dal giudice Kelly? Oppure vi sarebbe un giudice diverso?
Così, tanto per curiosità…

Ma assolutamente no!
Questo non accade neppure nei paesi del terzo mondo!

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massy72sr (Guest) 13-01-2022 10:32

Scritto da Carlone

Scritto da Massy72sr
Una non decisione è una buona decisione per Djokovic che quindi si sta allenando ed è stato sorteggiato in tabellone….Se il governo australiano non ha ancora deciso oramai le possibilità che venga espulso sono ridotte al lumicino….la questione è la stessa di ieri o di l’altro ieri se non c’erano i motivi per revocargli il visto prima non ci sono neppure adesso….non avrebbe più senso rimandarlo a casa a questo punto

Non ne sono convinto, probabilmente il governo ha preso tempo per studiare approfonditamente la questione, e pararsi, nella decisione, da ogni accusa di superficialità. La cosa è diventata troppo grossa, tanto grossa che l’andamento del torneo, sorteggi e tabelloni sono
preoccupazione secondarie.

Più tempo di così….oramai non è che in questi ultimi 3 giorni è cambiata la situazione….le irregolarità, vere o presunte, sono sempre le stesse….probabilmente non c’è un fondato motivo per revocargli il visto

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Artur
-1: Kenobi
Il bosforo (Guest) 13-01-2022 10:30

Visti i deficit di scienza e politica stanno attendendo l’intervento del papa che potrebbe essere decisivo

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GattoNole (Guest) 13-01-2022 10:29

Scritto da TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire)
Premesso che secondo me Djokovic dovrebbe tornarsene a casa e non farsi più vedere né sentire almeno fino al 1000 di Montecarlo.
Detto questo non credo che il governo australiano gli toglierà il visto per il discorso dei viaggi. Quella è una leggerezza senza alcuna importanza. Non c’è nessun dolo e per Nole non sarebbe cambiato niente spuntare la casella Si.
Inoltre se volessero usare quello l’avrebbero già fatto.
C’è un altro aspetto poco chiaro: forse Nole ha mentito durante la deposizione giurata al giudice Kelly. Ha detto che la positività gli è nota dalla sera del 16. Però nella sua dichiarazione sui social ha poi detto che ne è venuto a conoscenza il 17. Forse c’è una contraddizione. Dico forse perché non è chiaro cosa si intenda con quel “il risultato del tampone è noto dal 16 sera”. L’ha saputo il 16 sera oppure il risultato è uscito il 16 sera? Sono due cose completamente diverse.
Rischia anche il carcere per falsa testimonianza. Ma io non credo che il suo avvocato sia topo gigio. Per cui se ci fosse realmente sto pericolo gli avrebbe già detto ascolta è meglio se ti togli dalle palle perché qua si mette male.
Cosa rimane quindi?
Secondo me vogliono buttarlo fuori in quanto non vaccinato e no vax. Dare un segnale.
Però questo è molto problematico. Fino a prova contraria il signor Novak Djokovic ha una esenzione medica valida per restare nel paese da non vaccinato. Questo deve essere chiaro a tutti. Non ci sono discussioni.
Ha violato la quarantena? Si. Ma l’ha fatto in serbia. Non credo che il governo serbo emanerà un mandato di cattura internazionale.
E allora come possono fare? La mia idea è che stiano cercando di provare che il tampone è falso.
Vedremo gli sviluppi. Ma più passa il tempo e più devono avere una motivazione forte per mandarlo via. Altrimenti si riempiono ancora di più di ridicolo.

No nessuna contraddizione, persino il sito concorrente che mi banna sempre l’ha capito…:)

Nole ha sempre dichiarato “tested” il 16, non ha mai dichiarato “notified” il 16.
https://www.fcfcoa.gov.au/migration-law/online-file/djokovic

Alcuni siti (…) non hanno ancora capito l’evidente differenza..

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massy72sr (Guest) 13-01-2022 10:29

Scritto da MART
@ GattoNole (#3031712)
Credo che il problema, a questo punto, sono le dichiarazioni mendaci all’ufficio immigrazione. La legge australiana è molto severa su questo

Ripeto, ci fossero stati validi motivi, lo avrebbero già espulso…a questo punto non c’è più un valido motivo…le dichiarazioni mendaci c’erano anche prima….se fossero state oggetto di espulsione sarebbe già avvenuto…evidentemente non era una cosa così grave…ora penso che Nole potrà giocare

49
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: SuperCami, Kenobi, Azzurra97, j
zedarioz 13-01-2022 10:27

Secondo me ne uscirebbero bene se chiedessero a Novak di sottoporsi ad un test degli anticorpi. Quello non mente: se ha gli anticorpi, ha contratto il virus, se non li ha, ha portato una falsa certificazione. per le dichiarazioni false sul form di ingresso, una sanzione penale commutata in una bella multa da 100.000 dollari per fare bella figura.

48
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91, Carlos Primero
Lupen (Guest) 13-01-2022 10:27

Questa attesa puzza !!!!

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marcus91 13-01-2022 10:26

Scritto da LunaDiamante

Scritto da ItalyFirst
Gli AO sono tra gli eventi sportivi più importanti nel panorama internazionale. Già l’anno scorso con tutti i problemi legati a bolle e trattamenti speciali, ci furono un sacco di polemiche, ma nulla in confronto a quello che sta succedendo ora. Non so perché le autorità stiano impiegando così tanto tempo per prendere una decisione in un senso o in un altro, però il tempo stringe e sarebbe il caso che si arrivasse finalmente alla conclusione di questa interminabile telenovela. Il primo turno è alle porte e ancora non si sa un bel niente.

…e sarebbe veramente scandaloso non lo buttasseo fuori dopo che ha cercato di tirarglielo in c..o ingannandoli e ha beatamente confessato di essersene altamente fregato d’isolarsi dopo aver saputo di essere positivo (in Serbia), andadosene in giro a rilasciare intervite e poi andando in Spagna. Sarebbe da arrestare uno così ed invece pensano ancora a farlo giocare?

Io concordo, ma penso che stiano cercando un modo per farlo giocare, altrimenti lo avrebbero già espulso.
Questo posticipare fa molto riflettere, oltre a cominciare ad essere davvero stucchevole…

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Lorenzo.
-1: deuce, supermagnus
Beck (Guest) 13-01-2022 10:26

Lasciando da parte la credibilità delle ultime indiscrezioni che filtrano dall’Australia, dato che mi pare le stesse siano solo voci di corridoio, avrei una domanda tecnica rivolta a chi avesse una risposta. In tal senso, il Gatto di Nole sembra avere competenze specifiche in merito, potrebbe essere un giurista australiano che si trova nella stessa posizione del protagonista de “La finestra sul cortile”, intento però non a spiare le sospette attività dei propri vicini di casa ma quelle dei controversi tennisti 😎

Dunque, la domanda è la seguente: nel caso vi fosse un decreto di espulsione del ministro dell’immigrazione australiano e un successivo appello di Djokovic, il dibattimento sarebbe nuovamente presieduto dal giudice Kelly? Oppure vi sarebbe un giudice diverso?
Così, tanto per curiosità…

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antoniov (Guest) 13-01-2022 10:24

Con tutte le gravi riserve che il caso pone, io spero, per come ho anche scritto in altra discussione, che Djokovic scenda in campo e venga punito sul suo campo di battaglia per come merita!

Naturalmente, “il caso Djokovic”, a seconda degli umori e degli eventi del momento, non può essere minimizzato come se si trattasse di una bagattella, né può ingigantirsi come se fosse stato commesso deliberatamente un reato di strage, pure andato a buon fine!

Ciò che sorprende è la posizione di Alex Hawke che somiglia molto a quella del console romano Quinto Fabio Massimo … 😮

La scioglierà questa riserva nei confronti del tennista serbo o no?

A meno che, così come ora leggo su una delle principali testate giornalistiche italiane, Alex Hawke non intenda ritardare ancora la decisione per “rendere inutile ogni ricorso, visto che in caso di espulsione, ogni udienza non si potrebbe tenere prima di lunedì con Nole impossibilitato a giocare”.

Ormai la questione si gioca come ad una partita a scacchi.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcusmin
-1: Vivino
Antonio (Guest) 13-01-2022 10:20

Scusate ma in questo caso l atp non interviene? Si rischia di falsare un tabellone e di creare un precedente molto fastidioso

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nicola (Guest) 13-01-2022 10:19

Per chi si chiedesse: a che punto siamo ?
I fatti sono questi: Djokovic si sta allenando a Melbourne DOPO CHE due commissioni mediche hanno approvato il suo stato di esenzione dal vaccino, e DOPO CHE un giudice australiano, in Australia, ha con sentenza dato ragione a lui e torto al governo australiano sul suo diritto ad entrare nel paese .
Poi i media di mezzo mondo si sono scatenati in un linciaggio ad personam mirante a distruggere la sua reputazione morale, sportiva e civile, ipotizzando ed invocando ogni possibile disastrosa conseguenza a suo danno (manca solo la pena di morte per impiccagione).
Io aspetto di vedere i prossimi fatti .

42
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: me-cir te no, Artur
-1: sergiot, Marcus91, Vivino, il capitano, j, MD22
Mirko (Guest) 13-01-2022 10:18

Scritto da El kid di Las Vegas
Djokovic giocherà ci sono troppi interessi economici dietro e con la riduzione al 50% del pubblico è un altra batosta…non possono finire in rosso anche quest’anno…

Credo che il pubblico non lo accoglierà molto bene ….

41
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot, eternauta, il capitano
Carlone 13-01-2022 10:17

Scritto da Massy72sr
Una non decisione è una buona decisione per Djokovic che quindi si sta allenando ed è stato sorteggiato in tabellone….Se il governo australiano non ha ancora deciso oramai le possibilità che venga espulso sono ridotte al lumicino….la questione è la stessa di ieri o di l’altro ieri se non c’erano i motivi per revocargli il visto prima non ci sono neppure adesso….non avrebbe più senso rimandarlo a casa a questo punto

Non ne sono convinto, probabilmente il governo ha preso tempo per studiare approfonditamente la questione, e pararsi, nella decisione, da ogni accusa di superficialità. La cosa è diventata troppo grossa, tanto grossa che l’andamento del torneo, sorteggi e tabelloni sono
preoccupazione secondarie.

40
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Kenobi
Mirko (Guest) 13-01-2022 10:16

Scritto da Processo alle intenzioni.
Anche oggi il ministro dell’ immigrazione non si pronuncerà…
Sembra che gli avvocati di Nole abbiano fornito tutte le documentazioni richieste, fra le quali la “prova di residenza anagrafica a Marbella”, dove Nole, dal Dicembre 2020 ha comprato casa e vive molto tempo (pur mantenendo residenza fiscale a Montecarlo)…
Questo smonterebbe un po’ la pur sempre “errata dichiarazione” di non aver viaggiato prima d’ arrivare in Australia (in buona sostanza, Nole si trovava in Serbia da diversi giorni, ha fatto “un salto a casa per allenarsi un po’, fare le valige” ed è andato a Melbourne)…
Guardate che non è poca cosa…
Quella spunta errata adesso non sembra più così tanto errata, se nel concetto di viaggiare prima d’entrare in Australia, escludiamo il “passare da casa a Marbella”…E quella spunta sembrerebbe essere l’ unico vero appiglio legale su cui pronunciarsi in merito alla validità del visto…
Se quell’ appiglio non regge, il ministro dovrà per forza giustificare l’ espulsione diversamente, ovvero per pericolosità del soggetto “indesiderato” o per ordine pubblico…E’ una bella responsabilità, senza prima avere una sentenza serba di colpevolezza…
Infatti, tutte le altre vicende sul mancato rispetto dell’ isolamento nella giornata del 18 dicembre e sulla veridicità del fatto che Noel abbia avuto comunicazione di positività il 17 dicembre, dopo la visita ai ragazzi del club, saranno competenza della giustizia serba.

Credo che scrivere “arrivo dalla Serbia dove sono risultati positivo” non sia la stessa cosa di “arrivo dalla Spagna dopo che sono risultato positivo in Serbia”, ovvio che se ha un certificato che dichiara che non era più positivo allora poteva viaggiata dalla Serbia alla Spagna ma dato che le autorità serbe, che prima lo difendevano, ora stanno cambiando posizione qualche cosa da verificare ci sarà, tra l’altro pare che ora siano partite delle indagini anche in Spagna dopo le sue affermazioni sul viaggio…. Temo per lui che volendo mettere una toppa alla voci abbia creato ancora più scompiglio.

39
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Kenobi, marcusmin
LunaDiamante 13-01-2022 10:14

Scritto da El kid di Las Vegas
Djokovic giocherà ci sono troppi interessi economici dietro e con la riduzione al 50% del pubblico è un altra batosta…non possono finire in rosso anche quest’anno…

Sarebbe la più colossale ‘smerdatura’ che un governo possa subire…gli ha mentito sui documenti, ha ammesso di essere andato in giro sapendo di essere positivo (quindi pericoloso per la collettività, ovunque si trovi dato che la sua testa la pensa così), non è vaccinato e lo fanno entrare a giocare? Si ridicolizzerebbero per sempre davanti al mondo intero.

38
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91, Kenobi, Vivino
Nicki (Guest) 13-01-2022 10:12

Scritto da drummer
@ GattoNole (#3031712)
Sei uno dei pochi che leggo volentieri in questi giorni, questo perché (anche a differenza di chi scrive gli articoli) ti documenti, eviti commenti inutili e faziosi, e non spari sentenze o illazioni a caso, cosa non da poco visto il clima generale.

È davvero singolare leggere questi vostri commenti, partite dal presupposto di essere imparziali e senza condizionamenti. Provate a rifletterci sopra.

37
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91, Vivino
-1: deuce
Il palpa (Guest) 13-01-2022 10:10

@ il capitano (#3031719)

Unfortunately!

36
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
El kid di Las Vegas (Guest) 13-01-2022 10:07

Djokovic giocherà ci sono troppi interessi economici dietro e con la riduzione al 50% del pubblico è un altra batosta…non possono finire in rosso anche quest’anno…

35
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan, Lorenzo.
Tennisforever2 (Guest) 13-01-2022 10:06

@ drummer (#3031810)

Si l’ho notato anche io, da come era scritto l’articolo, veniva data quasi per certa l’espulsione, fuorviante. Comunque Gatto Nole, come diciamo dalle mie parti, ne sa a pacchi….

34
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Vivino
GattoNole (Guest) 13-01-2022 10:04

Scritto da drummer
@ GattoNole (#3031712)
Sei uno dei pochi che leggo volentieri in questi giorni, questo perché (anche a differenza di chi scrive gli articoli) ti documenti, eviti commenti inutili e faziosi, e non spari sentenze o illazioni a caso, cosa non da poco visto il clima generale.

Grazie 🙂

Come dicevo altrove, ho una gamba rotta e quindi molto tempo a disposizione…altrimenti non sono tipo da social, proprio perchè odio le risse basate sul nulla..

Sono tifoso di Nole sul campo da tennis, ma in questa vicenda di base non approvo il suo comportamento perchè avrebbe fatto meglio a vaccinarsi.

MA, detto ciò, i processi si fanno sui fatti…e non è complicato documentarsi bene, al giorno d’oggi.

Ma, ad esempio, il post di un presunto hacker che non sa la differenza tra un test di laboratorio, un certificato e una notifica formale di positività NON E’ un “documento”..:)

Molti giornali stanno rischiando le penne su questa cosa, se Nole volesse vendicarsi (non lo farà) farebbe una strage…

Pensa che c’è chi lo accusa di aver CONTEMPORANEAMENTE prodotto un certificato falso il 26 Dicembre, e ricevuto una notifica di positività il 16 Dicembre per lo stesso certificato…neanche in Ritorno al Futuro…:)

Ora vedo qualche chance in più che giochi, ma aspetterei ancora un paio di giorni…il governo ha ribadito che può ancora usare i suoi poteri arbitari di cancellazione.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lorenzo.
-1: Vivino
Il palpa (Guest) 13-01-2022 10:03

@ ItalyFirst (#3031720)

Nn si arriva a un bel niente per il semplice fatto di quello c’è in palio, anche sé ammiratori e detrattori hanno capito che novak ha imbrogliato ( lo ha ammesso pure lui con altre parole) rimane pure la conseguenza della decisione, comunque vada il signor djokovic ha già perso, magari scenderà in campo lo stesso ma l’amaro in bocca rimarrà a lungo a prescindere del risultato è una scelta la sua intendo, che danneggia senza se e senza ma, tutti i valori e i principi dello sport.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vivino, il capitano
-1: deuce, Artur
pablito 13-01-2022 09:56

Scritto da ItalyFirst
Gli AO sono tra gli eventi sportivi più importanti nel panorama internazionale. Già l’anno scorso con tutti i problemi legati a bolle e trattamenti speciali, ci furono un sacco di polemiche, ma nulla in confronto a quello che sta succedendo ora. Non so perché le autorità stiano impiegando così tanto tempo per prendere una decisione in un senso o in un altro, però il tempo stringe e sarebbe il caso che si arrivasse finalmente alla conclusione di questa interminabile telenovela. Il primo turno è alle porte e ancora non si sa un bel niente.

Frenesia ghigliottinesca… 🙁

31
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Vivino
drummer 13-01-2022 09:49

@ GattoNole (#3031712)

Sei uno dei pochi che leggo volentieri in questi giorni, questo perché (anche a differenza di chi scrive gli articoli) ti documenti, eviti commenti inutili e faziosi, e non spari sentenze o illazioni a caso, cosa non da poco visto il clima generale.

30
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablito, pantera96, deuce, sunshine
-1: Marcus91, Algor
Marco60 (Guest) 13-01-2022 09:49

Aggiornamento importante per Marco Mazzoni: Morrison in realtà a fine frase ha concluso bisbigliando sottovoce “eccetto Djokovic”

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vivino 13-01-2022 09:48

Sta diventando la più grande Farsa possibile. Mi domando, ma Tiley, l’uomo dal silenzio assordante? È vivo, è emigrato in Serbia? Mmm magari è ospite del suo compagno di merende a Marbella

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Betafasan
-1: deuce, Artur
Francesco (Guest) 13-01-2022 09:44

@ GattoNole (#3031712)

Mi sembra di ricordare (ma potrei sbagliarmi) che se hai appena preso il covid non puoi vaccinarti. Questo sarebbe motivo di esenzione.
Preciso che io sono vaccinato e non condivido le idee no vado.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marcauro (Guest) 13-01-2022 09:41

Scritto da Massy72sr
Una non decisione è una buona decisione per Djokovic che quindi si sta allenando ed è stato sorteggiato in tabellone….Se il governo australiano non ha ancora deciso oramai le possibilità che venga espulso sono ridotte al lumicino….la questione è la stessa di ieri o di l’altro ieri se non c’erano i motivi per revocargli il visto prima non ci sono neppure adesso….non avrebbe più senso rimandarlo a casa a questo punto

Vedrete che succede questo : la decisione sarà rimandata fino al 1 febbraio e al primo febbraio gli revocano il visto oppure se perde sul campo da tennis con un avversario glielo revocano il giorno dopo, per salvare la faccia. Poi gli diranno che non può più entrare in Australia per 9 mesi, così il governo australiano farà vedere che lo ha punito ma intanto Nole avrà potuto partecipare agli Ao

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sunshine
Pascal (Guest) 13-01-2022 09:40

@ GattoNole (#3031712)

I miei complimenti per come affronti questa questione: fatti e solo fatti, non è poco nel periodo della giustizia fai da te

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sunshine
-1: Vivino
GattoNole (Guest) 13-01-2022 09:37

Scritto da MART
@ GattoNole (#3031712)
Credo che il problema, a questo punto, sono le dichiarazioni mendaci all’ufficio immigrazione. La legge australiana è molto severa su questo

Vedi post di “processo alle intenzioni”.
Lo sottoscrivo.

Non sembra un errore materiale ai fini dell’ingresso del visto, e se creano un precedente di quel tipo (è un errore banale che viene commesso tantissime volte, anche io l’ho fatto…) migliaia di persone rischiano di essere spedite a casa…

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
-1: Vivino
MART (Guest) 13-01-2022 09:33

@ GattoNole (#3031712)

Credo che il problema, a questo punto, sono le dichiarazioni mendaci all’ufficio immigrazione. La legge australiana è molto severa su questo

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Algor
Sinner il messia (Guest) 13-01-2022 09:32

@ ItalyFirst (#3031720)

A mio parere il problema principale è le relazioni politiche con il governo Serbo, punto primo, che ovviamente pressa affinché Djokovic giochi il torneo. Dall’altra parte, come sempre, c’è la pressione da parte di sponsor, del giocatore e del torneo, che premono affinché lui giochi….quindi a mio parere queste sono le uniche due situazioni che stanno rallentando il tutto.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LunaDiamante 13-01-2022 09:30

Scritto da ItalyFirst
Gli AO sono tra gli eventi sportivi più importanti nel panorama internazionale. Già l’anno scorso con tutti i problemi legati a bolle e trattamenti speciali, ci furono un sacco di polemiche, ma nulla in confronto a quello che sta succedendo ora. Non so perché le autorità stiano impiegando così tanto tempo per prendere una decisione in un senso o in un altro, però il tempo stringe e sarebbe il caso che si arrivasse finalmente alla conclusione di questa interminabile telenovela. Il primo turno è alle porte e ancora non si sa un bel niente.

…e sarebbe veramente scandaloso non lo buttasseo fuori dopo che ha cercato di tirarglielo in c..o ingannandoli e ha beatamente confessato di essersene altamente fregato d’isolarsi dopo aver saputo di essere positivo (in Serbia), andadosene in giro a rilasciare intervite e poi andando in Spagna. Sarebbe da arrestare uno così ed invece pensano ancora a farlo giocare?

21
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91, Vivino, Kenobi, Algor
-1: sunshine
Luce nella notte (Guest) 13-01-2022 09:21

Scritto da Processo alle intenzioni.
Anche oggi il ministro dell’ immigrazione non si pronuncerà…
Sembra che gli avvocati di Nole abbiano fornito tutte le documentazioni richieste, fra le quali la “prova di residenza anagrafica a Marbella”, dove Nole, dal Dicembre 2020 ha comprato casa e vive molto tempo (pur mantenendo residenza fiscale a Montecarlo)…
Questo smonterebbe un po’ la pur sempre “errata dichiarazione” di non aver viaggiato prima d’ arrivare in Australia (in buona sostanza, Nole si trovava in Serbia da diversi giorni, ha fatto “un salto a casa per allenarsi un po’, fare le valige” ed è andato a Melbourne)…
Guardate che non è poca cosa…
Quella spunta errata adesso non sembra più così tanto errata, se nel concetto di viaggiare prima d’entrare in Australia, escludiamo il “passare da casa a Marbella”…E quella spunta sembrerebbe essere l’ unico vero appiglio legale su cui pronunciarsi in merito alla validità del visto…
Se quell’ appiglio non regge, il ministro dovrà per forza giustificare l’ espulsione diversamente, ovvero per pericolosità del soggetto “indesiderato” o per ordine pubblico…E’ una bella responsabilità, senza prima avere una sentenza serba di colpevolezza…
Infatti, tutte le altre vicende sul mancato rispetto dell’ isolamento nella giornata del 18 dicembre e sulla veridicità del fatto che Noel abbia avuto comunicazione di positività il 17 dicembre, dopo la visita ai ragazzi del club, saranno competenza della giustizia serba.

Quindi la esenzione medica al vaccino, sulla quale nessuno si e’ ancora pronunciato, nessuno…?
Valida esenzione medica, valide ragioni mediche che sconsigliano il vaccino ?
Ma il vaccino e’ consigliato in tutto il mondo ed anche in Australia dopo infezione senza sintomi acuti
Nole e’ l’ unico al mondo che non deve vaccinarsi dopo dichiarata infezione priva di sintomi…
Altro problemino… sono emerse circostanze a dir poco sinistre su certificati FALSI, FALSIFICATI, CON DATE ALTERATE…?

20
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91, Kenobi
Enzo (Guest) 13-01-2022 09:20

Ma qualcuno che si alzi per dire ” le regole covid sono deliranti e illogiche ” non si trova ?
Dato che il virus si prende e si trasmette tanto se sei vaccinati quanto se non lo sei, perché trattare diversamente un vaccinato da un non vaccinato ?

Il vaccino serve solo (“solo” si fa per dire, è la salvezza) per evitare di ammalarsi in modo grave e, a volte, drammatico. Ma ci si infetta lo stesso e lo si trasmette lo stesso.

A si, quella storia di costi della terapia intensiva. Ma è un argomento debole, molto debole.

(Sono vaccinato tre volte e il mio giocatore preferito è e resterà lo svizzero…. Tanto per evitare inutili post schierati ideologicamente)

19
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Artur
-1: Vivino, j, Lorenzo., Algor
Andreas Seppi 13-01-2022 09:16

Infinita questa querelle

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Raul Ramirez 13-01-2022 09:15

In ogni caso, francamente, dopo le ammissioni di Novax non capisco come lo si possa immaginare regolarmente in campo come se non fosse successo niente. Come minimo potremmo assistere ad una sacrosanta rivolta di buona parte dei giocatori partecipanti.

17
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vivino, Kenobi, il capitano, j, Algor
-1: deuce
Tennisss (Guest) 13-01-2022 09:13

Che brutto pasticcio

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pollicino (Guest) 13-01-2022 09:13

La politica fa schifo ovunque, non solo in Italia.

15
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MD22
Processo alle intenzioni. (Guest) 13-01-2022 09:12

@ GattoNole (#3031712)

Non solo…Se hai riscontro di positività recente, NON DEVI vaccinarti prima di tot tempo, pena il “mandare in pappa” il sistema immunitario (anergia).

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Givaldo Barbosa (Guest) 13-01-2022 09:11

@ ItalyFirst (#3031720)

Ecco, dopo i commenti precedenti, dove invocavi espulsioni manette gogna pubblica e scuse al mondo, questo mi sembra un commento più ragionevole e pacato.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Artur
-1: Vivino
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 13-01-2022 09:11

Premesso che secondo me Djokovic dovrebbe tornarsene a casa e non farsi più vedere né sentire almeno fino al 1000 di Montecarlo.
Detto questo non credo che il governo australiano gli toglierà il visto per il discorso dei viaggi. Quella è una leggerezza senza alcuna importanza. Non c’è nessun dolo e per Nole non sarebbe cambiato niente spuntare la casella Si.
Inoltre se volessero usare quello l’avrebbero già fatto.
C’è un altro aspetto poco chiaro: forse Nole ha mentito durante la deposizione giurata al giudice Kelly. Ha detto che la positività gli è nota dalla sera del 16. Però nella sua dichiarazione sui social ha poi detto che ne è venuto a conoscenza il 17. Forse c’è una contraddizione. Dico forse perché non è chiaro cosa si intenda con quel “il risultato del tampone è noto dal 16 sera”. L’ha saputo il 16 sera oppure il risultato è uscito il 16 sera? Sono due cose completamente diverse.
Rischia anche il carcere per falsa testimonianza. Ma io non credo che il suo avvocato sia topo gigio. Per cui se ci fosse realmente sto pericolo gli avrebbe già detto ascolta è meglio se ti togli dalle palle perché qua si mette male.
Cosa rimane quindi?
Secondo me vogliono buttarlo fuori in quanto non vaccinato e no vax. Dare un segnale.
Però questo è molto problematico. Fino a prova contraria il signor Novak Djokovic ha una esenzione medica valida per restare nel paese da non vaccinato. Questo deve essere chiaro a tutti. Non ci sono discussioni.
Ha violato la quarantena? Si. Ma l’ha fatto in serbia. Non credo che il governo serbo emanerà un mandato di cattura internazionale.
E allora come possono fare? La mia idea è che stiano cercando di provare che il tampone è falso.
Vedremo gli sviluppi. Ma più passa il tempo e più devono avere una motivazione forte per mandarlo via. Altrimenti si riempiono ancora di più di ridicolo.

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero
Peter (Guest) 13-01-2022 09:02

In Serbia Nole è a casa.Con tutto quello che ha fatto per la sua patria non avrà nessun problema:sicuro.
In Australia l’esito finale viene prolungato ancora e ciò vuol dire solo che Djokovic ha buone chance
di rimanere e difendere il suo titolo.

11
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sunshine, Artur, Lorenzo.
El fuser (Guest) 13-01-2022 08:59

Comunque vada a perdere saranno sia Djokovic che gli imbarazzanti ministri ed amministratori australiani che fanno apparire Brunetta un gigante.

10
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vivino, Lorenzo.
Filetto (Guest) 13-01-2022 08:59

Sinceramente se Novak è colpevole di qualche misfatto o no è più giusto che a questo punto lo decida il campo. Se è il più forte di tutti, visto anche il peso che porta sulle spalle e la responsabilità dovuta a questa vicenda personale, molto delicata e pesante, lo dirà il campo. Gli avversari ce la metteranno tutta per ridimensionarlo, se vincerà lui sarà il vero re, se perderà lascerà l’Australia senza corona e senza faccia.

9
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Artur
-1: Vivino, j
Il bosforo (Guest) 13-01-2022 08:58

La politica…basterebbe questo per chiudere la questione

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GattoNole (Guest) 13-01-2022 08:53

Scritto da Processo alle intenzioni.
Anche oggi il ministro dell’ immigrazione non si pronuncerà…
Sembra che gli avvocati di Nole abbiano fornito tutte le documentazioni richieste, fra le quali la “prova di residenza anagrafica a Marbella”, dove Nole, dal Dicembre 2020 ha comprato casa e vive molto tempo (pur mantenendo residenza fiscale a Montecarlo)…
Questo smonterebbe un po’ la pur sempre “errata dichiarazione” di non aver viaggiato prima d’ arrivare in Australia (in buona sostanza, Nole si trovava in Serbia da diversi giorni, ha fatto “un salto a casa per allenarsi un po’, fare le valige” ed è andato a Melbourne)…
Guardate che non è poca cosa…
Quella spunta errata adesso non sembra più così tanto errata, se nel concetto di viaggiare prima d’entrare in Australia, escludiamo il “passare da casa a Marbella”…E quella spunta sembrerebbe essere l’ unico vero appiglio legale su cui pronunciarsi in merito alla validità del visto…
Se quell’ appiglio non regge, il ministro dovrà per forza giustificare l’ espulsione diversamente, ovvero per pericolosità del soggetto “indesiderato” o per ordine pubblico…E’ una bella responsabilità, senza prima avere una sentenza serba di colpevolezza…
Infatti, tutte le altre vicende sul mancato rispetto dell’ isolamento nella giornata del 18 dicembre e sulla veridicità del fatto che Noel abbia avuto comunicazione di positività il 17 dicembre, dopo la visita ai ragazzi del club, saranno competenza della giustizia serba.

WOW! Finalmente un commento perfetto! Chapeau!

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 13-01-2022 08:53

Gli AO sono tra gli eventi sportivi più importanti nel panorama internazionale. Già l’anno scorso con tutti i problemi legati a bolle e trattamenti speciali, ci furono un sacco di polemiche, ma nulla in confronto a quello che sta succedendo ora. Non so perché le autorità stiano impiegando così tanto tempo per prendere una decisione in un senso o in un altro, però il tempo stringe e sarebbe il caso che si arrivasse finalmente alla conclusione di questa interminabile telenovela. Il primo turno è alle porte e ancora non si sa un bel niente.

6
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: omerjno, drummer, Marcus91, Azzurra97
-1: Michibe71
il capitano 13-01-2022 08:51

To be continued.

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vivino
Processo alle intenzioni. (Guest) 13-01-2022 08:48

Anche oggi il ministro dell’ immigrazione non si pronuncerà…
Sembra che gli avvocati di Nole abbiano fornito tutte le documentazioni richieste, fra le quali la “prova di residenza anagrafica a Marbella”, dove Nole, dal Dicembre 2020 ha comprato casa e vive molto tempo (pur mantenendo residenza fiscale a Montecarlo)…
Questo smonterebbe un po’ la pur sempre “errata dichiarazione” di non aver viaggiato prima d’ arrivare in Australia (in buona sostanza, Nole si trovava in Serbia da diversi giorni, ha fatto “un salto a casa per allenarsi un po’, fare le valige” ed è andato a Melbourne)…
Guardate che non è poca cosa…
Quella spunta errata adesso non sembra più così tanto errata, se nel concetto di viaggiare prima d’entrare in Australia, escludiamo il “passare da casa a Marbella”…E quella spunta sembrerebbe essere l’ unico vero appiglio legale su cui pronunciarsi in merito alla validità del visto…
Se quell’ appiglio non regge, il ministro dovrà per forza giustificare l’ espulsione diversamente, ovvero per pericolosità del soggetto “indesiderato” o per ordine pubblico…E’ una bella responsabilità, senza prima avere una sentenza serba di colpevolezza…
Infatti, tutte le altre vicende sul mancato rispetto dell’ isolamento nella giornata del 18 dicembre e sulla veridicità del fatto che Noel abbia avuto comunicazione di positività il 17 dicembre, dopo la visita ai ragazzi del club, saranno competenza della giustizia serba.

4
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71, drummer, pablito, deuce, sunshine, Paolo Papa
-1: Wannadoo75, Vivino, Azzurra97
GattoNole (Guest) 13-01-2022 08:47

Credo stiano cercando la procedure corretta, come spiegavo ieri non è banale, visti i termini formalmente scaduti anche per la cancellazione del visto “d’arbitrio”.

Il Governo NON ha dichiarato quello che scrivi, Marco. (in realtà nella versione che vedo ora il testo è corretto, non capisco solo il commento finale..)

https://www.heraldsun.com.au/sport/tennis/government-rubbishes-bombshell-claims-of-policy-change-during-djokovics-flight-to-australia/news-story/b90e2e4d603057cb502f7b07e9e036e6

“As set out on the Department of Health’s website, previous infection with Covid-19 is not considered a medical contraindication for Covid-19 vaccination in relation to Australia’s entry requirements,” the statement read.

“Since 15 December 2021, fully vaccinated eligible visa holders can travel to Australia without needing to apply for a travel exemption, and enter eligible states and territories quarantine free.

“If an arriving individual is not vaccinated, they must provide acceptable proof that they cannot be vaccinated for medical reasons to be able to access the same travel arrangement as fully vaccinated travellers.”

– Se hai preso il COVID PUOI vaccinarti (che è diverso da dire DEVI, leggete bene…) quindi se non ti vaccini con quel motivo non è una scusa per entrare come “FULLY VACCINATED” (solo prechè hai gli anticorpi ndr..)
– Se non sei vaccinato PUOI entrare con una valida medical exemption. (come quella di Nole) Entri con “VACCINATION EXEMPTION” che è diverso dall’ingresso come “Fully Vaccinated”. In Victoria, ma non negli altri stati, le regole di quarantena sono però le stesse.

Attenti anche che qualche sito ha riportato la notizia FALSA che le regole sono cambiate.
Il Governo come leggete ha smentito

3
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: drummer, pablito, me-cir te no, smash2001, sunshine
-1: Vivino, Azzurra97
Givaldo Barbosa (Guest) 13-01-2022 08:42

Prima di procedere attendono le dichiarazioni di Italy.
Stamattina ha detto che Djokovic deve porgergli le scuse e vaccinarsi.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce, sunshine, Artur
-1: Marcus91, Vivino, Azzurra97
Massy72sr (Guest) 13-01-2022 08:40

Una non decisione è una buona decisione per Djokovic che quindi si sta allenando ed è stato sorteggiato in tabellone….Se il governo australiano non ha ancora deciso oramai le possibilità che venga espulso sono ridotte al lumicino….la questione è la stessa di ieri o di l’altro ieri se non c’erano i motivi per revocargli il visto prima non ci sono neppure adesso….non avrebbe più senso rimandarlo a casa a questo punto

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71, sunshine, Artur
-1: omerjno, Kenobi, Azzurra97