Da Palermo Copertina, WTA

Da Palermo: Camila Giorgi ai quarti. Il tennis azzurro riscrive un record (con il programma di domani)

06/08/2020 23:50 9 commenti
Camila Giorgi ITA, 30.12.1991
Camila Giorgi ITA, 30.12.1991

Camila Giorgi approda ai quarti di finale dei 31 Palermo Ladies Open e consente di riscrivere un record del tennis italiano. La tennista azzurra ha avuto la meglio su Kaja Juvan, slovena, n. 121 al mondo, proveniente dalle qualificazioni. Cinque anni dopo l’ultima volta il tennis italiano femminile può vantare tre giocatrici ai quarti di finale di un torneo del circuito WTA. L’ultimo precedente risale al torneo di Hobart, in Australia, nel 2015 quando Karin Knapp, Robert Vinci e la stessa Camila Giorgi approdarono ai quarti.

Nel terzo match sul campo centrale, Giorgi è riuscita ad avere la meglio in rimonta sulla slovena classe 2000: dopo aver perso il primo set con il punteggio di 6-3, la tennista italiana ha ribaltato l’incontro (6-2 6-4) per un totale di 2h02’. Per l’ottava volta nella storia dei Palermo Ladies Open, dieci anni dopo l’ultima precedente, ci saranno tre italiane nei quarti di finale. Giorgi domani affronterà la vincente di Yastremska-Dodin.

Ha sudato più del previsto la testa di serie n. 1 Petra Martic. La croata ha impiegato due ore e trenta per avere la meglio su Liudmila Samsonova, russa, n. 117 al mondo e proveniente dalle qualificazioni. Dopo aver perso il primo set con il punteggio di 7-5 in 57 minuti, annullando ben otto set point, Martic ha ribaltato il risultato con il punteggio di 6-4 6-2. Per lei si tratta della diciassettesima vittoria negli ultimi venti match giocati su terra, oltreché del nono quarto di finale in un torneo WTA da gennaio 2019. “Sono contenta di aver giocato una partita lunga perché mi servirà per il proseguo della stagione – ha spiegato Martic – ho lottato su ogni palla sin dall’inizio e questo mi ha ripagato”.

Nel match che ha aperto la giornata sul centrale, invece, la testa di serie n. 4, Anett Kontaveit, ha battuto in tre set la tedesca, n. 65 al mondo, Laura Siegemund con il punteggio di 3-6 6-2 6-2 in due ore e diciotto minuti. La tennista estone affronterà nei quarti Elisabetta Cocciaretto.

DOPPIO – Una coppia italiana è ancora in corsa nel torneo di doppio: Elisabetta Cocciaretto e Martina Trevisan hanno eliminato la coppia testa di serie n. 1, formata dalle spagnole Georgina Garcia Perez e Sara Sorribes Tormo. Un match durato 1h30′, terminato con il punteggio di 6-3 2-6 10-5. Cocciaretto è l’unica giocatrice ancora in corsa sia nel singolare che nel doppio. Insieme a Martina Trevisan, sabato, incontreranno le olandesi Rosalie Van Der Hoek e Bibiane Schoofs, teste di serie n. 4 del tabellone. L’altra semifinale, in programma domani, sarà tra le belghe Minnen-Van Uytvanck e la coppia formata dall’olandese Arantxa Rus, già finalista in doppio lo scorso anno, e la slovena Tamara Zidansek che oggi hanno eliminato le azzurre Gatto-Monticone e Paolini con il punteggio di 7-5 6-1 in 1h12′.

IL PROGRAMMA DI DOMANI – Nel primo match sul centrale scenderà in campo la testa di serie n. 1 Petra Martic, impegnata contro un’altra qualificata, la bielorussa Aliaksandra Sasnovich. Poi i match che vedranno impegnate le giocatrici italiane: Elisabetta Cocciaretto giocherà contro Anett Kontaveit (nessun precedente tra le due giocatrici), testa di serie n. 4 e n. 22 del ranking WTA. Successivamente Sara Errani sarà in campo contro la francese, n. 53 al mondo, Fiona Ferro: tra le due un solo precedente, a Rabat, nel 2019, vinto dalla transalpina con il punteggio di 1-6 6-3 6-4. Infine Camila Giorgi sarà impegnata contro la vincente del match tra Dayana Yastremska, testa di serie n. 7 del torneo, e la lucky loser Oceane Dodin

Center Court – Ora italiana: 16:00 (ora locale: 4:00 pm)
1. [1] Petra Martic CRO vs [Q] Aliaksandra Sasnovich BLR
2. [4] Anett Kontaveit EST vs [WC] Elisabetta Cocciaretto ITA
3. Fiona Ferro FRA vs [WC] Sara Errani ITA
4. [7] Dayana Yastremska UKR vs Camila Giorgi ITA

Court 6 – Ora italiana: 16:00 (ora locale: 4:00 pm)
1. Greet Minnen BEL / Alison Van Uytvanck BEL vs Arantxa Rus NED / Tamara Zidansek SLO

Il Match point


TAG: , ,

9 commenti. Lasciane uno!

LiveTennis.it Staff 07-08-2020 13:17

@ Gianluca (#2572937)

Ci stiamo lavorando sopra stiamo cambiando tutti i dati.
Un abbraccio

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markux (Guest) 07-08-2020 12:48

Sarita con Fiona farà un braccio di Ferro…

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carl 07-08-2020 12:30

interessanti e per nulla banali le dichiarazioni di Giorgi riportate sul sito della WTA dal loro inviato sul posto David Kane:

“Penso di essere stata più solida nel mio gioco (nei due set finali), mi sono mossa di più in avanti, ed è stato molto meglio per me”

“All’inizio della partita ho fatto troppi errori tattici, perché cercavo di chiudere i punti senza ragione. Ho iniziato ad adottare una tattica migliore nel secondo set, e da allora le cose hanno cominciato a funzionare”

“Le cose mi vanno bene dalla linea di fondo. Quando faccio il mio gioco le cose vanno molto bene. Quando comincio a cercare troppo le righe non funziona più tanto bene”

“Penso di dover migliorare tutto nel mio gioco perché siamo ancora agli inizi. Ho fatto più errori del solito, penso, quindi mi serve giocare più partite per prendere meglio ritmo”.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Miomao (Guest) 07-08-2020 10:54

Certo che per la Errani è un bel salto di qualità!@ Mario (#2572877)

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianluca (Guest) 07-08-2020 10:08

Scusate allora non mi trovo … nel Ranking Live la Giorgi è già a ridosso delle prime 50, la Cocciaretto è entrata nelle top100 ed è 91esima? Chi può dare spiegazioni. Grazie

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablox 07-08-2020 09:33

Brave le ns ragazze, dopo anni di stenti sembra di essere tornati ai bei tempi delle 4 moschettiere.
Non mi faccio però troppe illusioni. La Kontaveit è in palla, a differenza della Vekic, e seppure concede sempre qualcosa non vedo come la Cocciaretto possa batterla. La Ferro ha giocato tantissimo in Francia e ha sempre vinto in due set. Certo non ha giocato contro gran giocatrici, a parte la COrnet, però anche qui ha vinto facile. C’è un precedente con la Errani in cui la fracnese ha vinto a fatica, e questo oltre che la inesauribile combattività di Sarita è la speranzella a cui aggrapparsi. In quanto alla Giorgi ha fatto vedere cose straordinarie, ma in entrambi i match ha fatto fatica a chiudere, e di fronte ha la YAstremka, che quest’anno non ha fatto molto, però ha battuto la Kenin prima della chiusura pandemica. E’ giocatrice vera, seppure anche lei ogni tanto vada in modalità “sparosuitabelloni”
Contentissimo di essere smentito ma non mi aspetto nulla, se poi qualcosa arriva…

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 07-08-2020 08:07

A sto giro mi sa che vanno a casa, forse Sara ha qualche possibilità.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dario (Guest) 07-08-2020 08:02

Questo torneo nn fa testo. Il tennis vero è un altra cosa. Troppi mesi in cui le tenniste si sono allenate poco e in alcuni casi male. Il nostro tennis femminile resra in crisi da 4 anni e il problema è che le under nn vengono avanti nonostante bombardamenti mediatici e wild card come piovesse. Consiglio vivissimo di andare a fare tornei da 15mila e poi da 25mila anche qualificazioni con il rischio di uscire. Nn crogiolarsi di sconfitte dignitose ai primi turni. Anche gli Open in Italia non sono un disonore vincerli…remember
..

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mario (Guest) 07-08-2020 07:16

Conunque andranno le cose il torneo è servito per smuovere la classifica delle nostre.

Errani ha guadagnato 19 posizioni, Cocciaretto 13…Giorgi 10…

Se Camila dovesse vincere il torneo andrebbe a ridosso delle 50

1
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, gene61