Wimbledon 2025 ATP, Copertina, Generica

Sinner, la forza della rinascita: le dichiarazioni di Vagnozzi e Cahill dopo il trionfo a Wimbledon

14/07/2025 14:13 106 commenti
Darren Cahill e Simone Vagnozzi nella foto - Foto Getty Images
Darren Cahill e Simone Vagnozzi nella foto - Foto Getty Images

Jannik Sinner ha conquistato Wimbledon, riscattando la delusione di Parigi e dimostrando una maturità che ha sorpreso tutti, compresi i suoi due allenatori, Simone Vagnozzi e Darren Cahill. Sono loro, dietro le quinte, i principali artefici della trasformazione mentale e tennistica dell’azzurro, capaci di guidarlo verso la rivincita contro Carlos Alcaraz e la conquista del titolo più prestigioso.
Dopo la finale, entrambi si sono presentati in sala stampa, sottolineando il percorso di crescita di Jannik, la forza del gruppo e la capacità unica del loro pupillo di lasciarsi alle spalle anche le sconfitte più dolorose.

La svolta dopo la sconfitta di Parigi
Cahill ha ricordato quanto sia stato importante gestire il dopo Roland Garros, quando Sinner aveva perso una finale già vicina, con match point a favore: “La capacità di accettare ciò che è successo a Parigi e andare avanti è rara. Jannik ha compreso di aver giocato una partita incredibile e che, semplicemente, il suo avversario è stato migliore. È riuscito a lasciarsi tutto alle spalle e a concentrarsi subito sull’obiettivo successivo. Questo fa la differenza, è una qualità speciale che non si trova spesso nei giovani”.
Vagnozzi ha sottolineato la forza mentale del suo giocatore: “Dopo Parigi è stato difficile, ma abbiamo parlato tanto e gli abbiamo ricordato che doveva essere orgoglioso di quanto fatto. È arrivato a Wimbledon con la giusta mentalità, allenandosi al massimo la settimana precedente e mantenendo sempre l’attitudine giusta. Abbiamo la fortuna di lavorare con un ragazzo speciale, sempre concentrato e positivo”.

Il passaggio chiave con Dimitrov
Cahill ha poi raccontato come la partita con Dimitrov, in cui Sinner si è trovato sotto di due set prima del ritiro del bulgaro, sia stata una vera svolta: “In quei momenti, nei tornei dello Slam, ci vuole sempre anche un pizzico di fortuna o una difficoltà da superare. Ogni storia di Slam è diversa. Noi nel box credevamo che Jannik sarebbe riuscito a venirne fuori, ma la fortuna ha voluto che la partita si concludesse così. Gli abbiamo detto di concentrarsi subito sul prossimo avversario, di non pensarci più. La stessa cosa fatta dopo Parigi: accettare, imparare e andare avanti”.

La vittoria con Alcaraz e la crescita tecnica
Secondo Cahill, vincere oggi contro Alcaraz era fondamentale: “Carlos lo aveva battuto negli ultimi cinque confronti e spesso dopo partite tirate. Oggi serviva questa vittoria non solo per il titolo, ma per la rivalità tra loro. Nei momenti decisivi Jannik ha tirato fuori una concentrazione e un’energia extra, chiudendo la porta all’avversario. Ha fatto un lavoro incredibile”.
Vagnozzi ha aggiunto: “Jannik si muove benissimo, anche sull’erba, riesce a scivolare come su terra battuta e a colpire sempre in modo preciso. Ha migliorato molto il servizio, oggi soprattutto il secondo è stato meno attaccabile. Ha variato bene con le smorzate e le discese a rete, mostrando coraggio e personalità”.

La rivalità con Alcaraz e la nuova era del tennis
Cahill ha voluto sottolineare come la preparazione di Sinner non sia focalizzata solo su Alcaraz, ma su tutti gli avversari: “Se ti prepari solo per un giocatore, rischi che gli altri ti sorprendano. Jannik però guarda tante partite di Carlos, è affascinato dai suoi progressi e questo lo spinge a migliorare ogni giorno. La rivalità tra loro è reale e stimolante, speriamo duri altri dieci o dodici anni”.
Riguardo all’era che si sta aprendo, Cahill si è detto ottimista, ma prudente: “La finale di Parigi è stata tra le migliori che abbia mai visto. La loro rivalità è già incredibile, ma il tennis ha vissuto vent’anni irripetibili con Federer, Nadal, Djokovic e Murray. Per ora non possiamo paragonare questi ragazzi a quella generazione, ma hanno cominciato alla grande e se continueranno così ci regaleranno ancora tanti match indimenticabili”.

Il valore umano di Sinner
Alla fine, Cahill e Vagnozzi hanno elogiato il ragazzo anche fuori dal campo: “È una persona umile, educata, con i piedi per terra. La determinazione che mostra sul campo è la stessa che applica nel lavoro quotidiano. Siamo fieri di lui, non solo per quello che fa con la racchetta, ma anche per quello che è come uomo”.



Marco Rossi


TAG: , , , ,

106 commenti. Lasciane uno!

il capitano 14-07-2025 18:58

“Sinner uno di noi”.
Gira un video su Youtube di Jannik, siamo nel 2019 mentre gioca in un challenger, dove sclera come el Fogna, manda affanculo l’avversario e tira un bestemmione a fine partita. Morir dal ridere.

106
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox
Marco60 (Guest) 14-07-2025 18:42

@ Detuqueridapresencia (#4439176)

C’è una denominazione che nel film “Notting Hill” viene usata verso Hugh Grant dal suo compagno di appartamento non appena Hugh gli riferisce di aver lasciato andare via ed essersi quindi fatto scappare Julia Roberts, denominazione che sarebbe parecchio adatta per determinati utenti di questo forum…
P.S. Hugh Grant, sì, proprio lui, quello che è stato beccato dalle telecamere sonnecchiante sugli spalti del Centre Court durante le fasi decisive se non erro di Sinner-Djokovic

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massi 14-07-2025 18:08

Scritto da Supporter dei poeti estinti

Scritto da Incompetente
E adesso, come richiesto a gran voce da qualcuno, lo slam dei trolloni… Chi vincerà?

Scritto da Elroscio
Alcaraz ha praticamente già vinto Wimbledon. Dovrebbe tornare n. 1 prima dell’Us open ma poi non lo lascerà più per parecchio tempo (minimo 2 anni)
Sinner si ritira da Wimbledon
Mi ha telefonato e mi ha detto che si ritira

Scritto da Krik Kroc
Temo sia ossessionato da una eventuale finale Con Akcarax. Quindi il gomito è una buona scusa per fermarsi adesso. E puntare tutto sul duro dove ha più speranze di battere Alcarax

Scritto da Magic21
Un anno irripetibile per lui, manco sa come ha fatto e non gli ricapiterà più

Scritto da Bel Fusto
La semifinale Djokovic-Shelton già scritta, i 2 italiani perderanno nettamente.
Purtroppo per voi finale Alcaraz-Djokovic già scritta, non vedo in che modo Sinner e Fritz potranno anche solo impensierirli, finalmente si avrà una finale tra i VERI numero 1 e 2 del mondo.
3-0 per Alcaraz sicuro, troppo superiore lo spagnolo al “campione” altoatesino, soprattutto su terra ed erba, come dimostrano gli ultimi precedenti tra i due.

Scritto da Lucio68
quando Jannik subisce i break da Alcaraz ne risente e entra nello sconforto ..adesso il favorito è Alcaraz sia per questo set sia per il match! Se jannik vinceva il primo set allora c’era qualche chance ma così zero chance
spero in un 3-0 rapido è indolore per lo spagnolo perché Sinner non ha la testa per battere lo spagnolo purtroppo lo subisce troppo psicologicamente
jannik per vincere con alcaraz deve succedere come con Dimitrov altrimenti è impossibile
adesso perde il sevizio vedrete

Scritto da Francesco PD
La semifinale Djokovic-Shelton già scritta, i 2 italiani perderanno nettamente.
Alcaraz è migliorato tantissimo nel servizio, ora è veramente imbattibile per tutti. L’unica speranza è che si svegli con il piede sbagliato, ma da qui ai prossimi 4/5 anni non vedo chi possa insidiarlo dall’essere n.1 e soprattutto da vincere almeno 3 slam su 4 a dispossizine..
Siamo fortunati, viviamo nell’epoca di CARLITOS ALCAARAZ, il piu’ forte tennista di sempre! Che spettacolo questo ragazzo. Merita ampiamente di essere il n.1. Per la gente di tutto il mondo lo è già, a breve anche per il computer
Alcaraz vince e convince. STOP Speriamo in FOnseca e poi Kouame altrimenti Carlitos da qui ai prossimi 10 anni davvero lascia le briciole a tutti.

Scritto da Markux
Oggi una Vittoria di Pirro, domenica un déja vu di Paris.

Scritto da Franco Forte
Sinner con Alcaraz non ci vince piu’.

Scritto da Adrien Ouilecoup
Alcaraz è di un altro livello, gli altri tutti tutti un gradino più giù. È la dura legge dei fatti,punto.

Scritto da non tennista
L’ombra di alcaraz in finale fa già sudare freddo Sinner.
Non vorrei che decidesse di perdere con Djokovic per non affrontare lo spagnolo in finale.

Scritto da David
Quelli che dicono che vincera’ facile sinner mi fanno davvero tenerezza. Se carlos entra versione terminator carotino va a casa in 3. E la cosa bella sapete qual e’? Che pure sul cemento degli usopen una finale tra loro 2 vincerebbe alcaraz.

Meno male che sinner vinceva in 3!!! Carlos e’ unico

Scritto da Jack
Vai a casa Sinner. La rivalità dei prossimi 10 anni sarà Alcaraz contro se stesso. Fine. Umiliato.

Scritto da Rino
Devastante Alcaraz, supremazia totale!
Gliela fa credere venendo brekkato poi lo sistema subito col controbreak e pure brekka lui, il più forte.
Sinner forte ma pure psicologicamente subisce Carlos e con quel doppio fallo e palle a rete si sono proprio visti gli spettri del Roland Garros.
Altro che voltare pagina, ci è rimasto sotto.

Scritto da Cristiano Caratti
oggi soldi facili, Carlitos vincerà in 3 set belli agevoli. Il bello che molti si illudevano su questo sito….

Scritto da Viva la Vida
A parte Alcaraz che e’ nettamente il numero 1 e’ proprio tutto lo sport spagnolo in generale che ci
e’ superiore da una ventina di anni ad oggi esclusi atletica e nuoto.

E come da copione sono tutti scesi nei loro luoghi prediletti,di cui non faccio il nome,pronti a risalire alla prossima occasione..

Jannik Sinner, la criptonite dei troll e dei rompico…oni

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
io (Guest) 14-07-2025 17:10

@ Aquila. (#4438999)

Binaghi c’era.

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 14-07-2025 16:34

@ Incompetente (#4438713)

Comunque veramente non saprei scegliere: se proprio devo, scelgo quello dei soldi facili che spero abbia perso alla sala scommesse. Sta gente solo se la tocchi nel portafoglio zittisce!

102
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, il capitano, Marco Tullio Cicerone
Detuqueridapresencia 14-07-2025 16:31

Scritto da Incompetente
Ma il vero vincitore è MAX66

Scritto da Max66
Ed ora si tifa per Cobolli, Nole, Shelton, persino Alcaraz… chiunque meno Sinner, che se fosse davvero così buono e bello si ritirerebbe per rispetto di Dimitrov
Direi giusto, di Sinner interessa poco a nessuno… se giocasse con Gulliver, tutti tiferebbero per il lillipuziano
il problema è l’audience, ed anche il suo atteggiamento da madre teresa di calcutta che piace tanto agli italiani e all’estero trovano ridicolo
Vince Alcaraz in finale contro Nole… Sinner e Wimbledon sono due rette parallele che mai potranno incontrarsi
Norrie su erba darebbe filo da torcere pure a quel pallone gonfiato di Sinner
ma daje che Sinner già doveva essere fuori, al più l’altoatesino vale una semifinale sicuramente persa con Nole
A prescindere che in finale Sinner non ci arriva proprio perché perde in 4 set con Nole, ma Jannik con Alcaraz non ci vincerà mai a Wimbledon, così come Federer, mica topogigio, non è mai riuscito a battere Nadal al RG… complicato spiegarvelo, ma è scienza matematica
Vabbè, Cobolli ci prova, ma è scontato che perde, peggio dello straniero austroungarico che dovrebbe raccogliere ortiche
E insomma, per la terza volta di fila sarà finale Alcaraz Djokovic, con Sinner che fa la suocera bisbetica
Mi spiace, ma Sinner non è un giocatore da erba, se non perde contro, perde contro Alcaraz
Ovviamente forza Sinner, ma se Nole sta bene ha ben poche chances… l’erba non si improvvisa, lo capì Borg, snaturando il gioco, lo capì il Joker, assoldando Becker e Ivanisevic, lo capirà Jannik quando licenzierà Vagnozzi

Ma la vera domanda è: esiste un limite alla decenza? Trattasi solo di inoffensivi buontemponi, disagiati, sfigati, matti del villaggio? O di gente pericolosa che dovrebbe solo essere cacciata da ogni consesso civile? Gente che non vorrei guidasse l’aereo dove sto seduto, stesse in sala operatoria dove mi opero io, redigesse il bilancio di un mio cliente, stesse allo sportello dove sto presentando una istanza?

Ma almeno dal forum posso chiedere che questa gente venga cacciata? Almeno dal forum perché RIPETO gente così non può essere derubricata a troll. E’ gente pericolosa!

101
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, brunodalla, il capitano