Notizie dal Mondo Copertina, Generica

Novak Djokovic conclude l’incredibile stagione con un record assoluto di quattro vittorie consecutive alle Finali di Londra

24/11/2015 09:24 5 commenti
Novak Djokovic classe 1987, n.1 del mondo
Novak Djokovic classe 1987, n.1 del mondo

Il Ribelle HEAD Novak Djokovic ha aggiunto alla sua incredibile stagione un altro record, dopo aver sconfitto Roger Federer con il punteggio di 6-3, 6-4, diventando così il primo giocatore ad aver vinto per la quarta volta consecutiva il titolo alle Finali del Barclays ATP World Tour. Il trionfo di Londra non fa altro che rafforzare la reputazione del giocatore Serbo che promuove la racchetta HEAD Graphene XT SPEED.

Il #POWERINNUMBERS dimostra in modo indiscusso come Djokovic abbia dominato in tutte le categorie vincendo 11 tornei nella stagione e giocando 15 finali. E’ l’ottava volta che Djokovic e Federer si incontrano nel 2015 con un risultato di vittorie a favore del giocatore Serbo, 5-3. Per concludere l’anno da N° 1 del mondo, con 16.485 punti, il doppio di quelli del N° 2 Andy Murray (8.670 punti), Djokovic ha vinto 3 Grandi Slam (Melbourne, Wimbledon e New York); 6 Master 1000 (Indian Wells, Miami, Monte Carlo, Roma, Shanghai e Parigi Bercy). “Questa stagione non poteva andare meglio di così. E’ stata la migliore della mia vita. Sto cercando di divertirmi in ogni partita e di dare il meglio. Quando cresci questo diventa il tuo sogno: gareggiare per vincere i titoli più importanti”.

Il N°1 ha raggiunto e pareggiato i record di Roger Federer, 22-22, in una sfida incominciata nel 2006, ottenendo il titolo con 13 colpi vincenti e 14 errori non forzati. Non ha mai perso il servizio durante gli 80 minuti di gioco, di fronte a 17,000 spettatori. Djokovic conclude la sua stagione, 82-6, con 59 titoli vinti nella sua carriera.


TAG: ,

5 commenti

GIALAPPA SBANDY REMIX 24-11-2015 17:51

Tirando le somme, seguendo il link dal mio personalissimo sito, notiamo questi risultati.
– DJOKOVIC negli ultimi 24 tornei del Grande Slam ha sempre raggiunto almeno i Quarti di Finale.
– MURRAY e FEDERER : dietro Djokovic sono quelli con il maggior numero di Quarti di finale raggiunti. 20 su 24 tornei dello Slam.
– NADAL : non entra nei quarti di finale negli ultimi due tornei dello Slam. Negli ultimi 6 tornei mette in cascina solo due quarti di finale.
– DJOKOVIC riuscirà a vincere più tornei dello Slam rispetto a Nadal ? Nonostante le 4 vittorie negli ultimi 6 tornei dello Slam, negli ultimi 4 anni ha ridotto le distanze nei confronti di Nadal di due sole unità : 6 vittorie per il serbo, 4 per il catalano mallorquì.
– WAWRINKA : negli ultimi due anni con il calo di Federer e Nadal oltre all’inserimento di Murray, si ha anche quello del secondo giocatore elvetico. 8 quarti di finale raggiunti negli ultimi 9 tabelloni dello Slam. Non solo : negli ultimi due anni è l’unico oltre a Djokovic ad imporsi in più di una prova del Grande Slam.
IL BILANCIO degli ultimi 6 anni di Grande Tennis nello slam, ovvero il periodo più recente, riporta questi dati :
9 vittorie DJOKOVIC
8 vittorie NADAL
2 vittorie FEDERER
2 vittorie MURRAY
2 vittorie WAWRINKA
1 vittoria CILIC
E’ evidente che dopo il pigliatutto Federer che ha lasciato spazio al pigliatutto Nadal ( 5 anni di differenza di età ), è arrivato il momento del pigliatutto Djokovic. Approfittando anche del fatto che Nadal appunto è assente in questo momento ( 2 quarti di finale negli ultimi 6 tabelloni, appunto ).
Come continuerà la storia ?
E’ facile pensare, che appena cala un attimino Djokovic, ci saranno i rincalzi a prendere la vetta della classifica ed a vincere qualche prova del grande Slam. Murray sembra il più indiziato per fare questo, poi dietro Wawrinka e Cilic.
E subito dopo arriverà il polverone di giocatori tutti più o meno sullo stesso livello, per cui magari in 6 anni di Grande Slam si vedrà al massimo un giocatore che conquista 5 prove dello Slam, con una dozzina di giocatori che ci riescono.
Per ritrovare dei pigliatutto come Federer, Nadal, Djokovic, Sampras, Borg occorrerà aspettare quindi la generazione dopo la prossima che arriverà. E non è detto, comunque.

5
GIALAPPA SBANDY REMIX 24-11-2015 17:28

Piccolo Spazio Pubblicità.
Entra anche tu nel ristretto club dei grandi appassionati del Grande Tennis.
In poco tempo conoscerai anche tu il valore di tutti i tennisti ed i loro piazzamenti nei grandi tornei dello Slam.
Ma non dirlo a nessuno. Se no poi il club ristretto diventerà un club cappuccino.
http://www.acquistagabri.it/GRANDE_SLAM.htm

4
GIALAPPA SBANDY REMIX 24-11-2015 17:24

Scritto da Ktulu
È una pubblicità?

Si si … se giochiamo con la racchetta di Djokovic, mentre pedaliamo con la bici di Nibali, sciamo con gli sci di Peter Fill e compriamo la bacchetta magica di Maga Magò per fare tutto questo non ci batte più nessuno ! :mrgreen:

3
song je (Guest) 24-11-2015 10:55

ha pareggiato anche con rafa 23 a 23! in questi ultimi 12 annni ci sono solo loro tre|

2
Ktulu 24-11-2015 09:32

È una pubblicità?

1