Trionfa Nadal ATP, Copertina

ATP Acapulco: Rafael Nadal è tornato ad altissimi livelli. Rafael concede solo due game a David Ferrer e si aggiudica il torneo messicano

03/03/2013 09:07 61 commenti
Rafael Nadal classe 1986, n.5 del mondo
Rafael Nadal classe 1986, n.5 del mondo

Rafael Nadal è tornato ad altissimi livelli.
Il campione spagnolo ha sconfitto questo notte nella finale del torneo ATP 500 di Acapulco ($1.212.750, terra), David Ferrer, con il punteggio di 60 62 in 1 ora e 6 minuti di partita.

Per Nadal è il successo n.52 in carriera nel circuito ATP, 38 esima vittoria sulla terra rossa.

Nel primo parziale Rafael toglieva la battuta a David nel primo game (ai vantaggi), nel terzo gioco (sempre ai vantaggi) e nel quinto game (break a 15) e dopo aver annullato una palla break sul 3 a 0, chiudeva la frazione per 6 a 0.

Nadal nel secondo set toglieva il servizio a David nel primo gioco, e poi annullava sul 2 a 1 una pericolosa palla break, prima di togliere nuovamente la battuta a Ferrer nel quinto game (break a 30, da 30-15), conquistando senza problemi set e match per 6 a 2.

ATP Acapulco
David Ferrer [1]
0
2
Rafael Nadal [2]
6
6

TAG: , , ,
Luca (Guest) 04-03-2013 00:19

Scritto da I love tennis
@ Luca (#801025)
Commento geniale,sinceri complimenti

Ringrazio tutti per gli apprezzamenti. Mi fa molto piacere che in molti, anche fra chi non è tifoso di Nadal, siano d’accordo con le considerazioni che ho espresso nel mio post. Ribadisco che personalmente non sono un fan di Nadal (le mie preferenze sono sempre andate a un altro tipo di giocatore, da Nastase a Mc Enroe, da Edberg a Ivanisevic): semplicemente trovo gratuite e anti-sportive certe sentenze che vedo emesse a getto continuo non solo senza prove ma con argomenti fragilissimi e senza il benché minimo beneficio di dubbio. Un saluto!

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dropshot (Guest) 04-03-2013 00:18

Scritto da Luca

Scritto da pierre

Scritto da LucaScusate, non sono assolutamente un fan di Nadal, tanto meno del suo gioco, tanto meno del suo diritto. Però, da frequentatore di questo sito che si sarà concesso non più di due o tre post, stavolta vorrei rubare un po’ di spazio e dire che per un’osservatore neutrale i commenti su Nadal presunto dopato sono insopportabili nella forma, nella sostanza e nelle motivazioni: i muscoli, la resistenza, la capacità di recupero… Ricordo che Stefan Edberg (non credo proprio che fosse dopato)vinse gli US Open nel 1992 battendo Sampras (scusate se è poco) in finale dopo due consecutive interminabili maratone contro corridori del calibro di Lendl e Chang: e la storia del tennis trabocca di imprese analoghe (alcune anche ad opera del nostro amato Roger, che non si direbbe dopato e non è certo molto muscoloso). Capisco l’odio sportivo, ma i commenti anti-Nadal sono dettati da un livore esagerato. Ragazzi: Nadal era fortissimo sin da bambino, ha cominciato a battere Federer a 18 anni, c’ha muscoli da palestra (come tantissimi ragazzi della sua età) ma mica è Schwazenegger; eppoi, scusate, non è che ci sia poi molta relazione biomeccanica tra massa dei bicipiti e tirare forte a tennis: questo è un equivoco, tant’è che quasi nessuno tra i tennisti migliori li ha molto sviluppati e se fosse una cosa molto utile (visto che un pochino si allenano) penso che tutti svilupperebbero programmi specifici di potenziamento: o, poverini, non si possono permettere il trainer? Insomma, vogliamo ridurre tutto al doping? Un tennista che è nei primi 3 del mondo da 7-8 anni, con un’assoluta costanza di rendimento (al pari di Roger e ormai anche di Djokovic)? Infine, e mi scuso veramente per il post chilometrico, più in generale è fastidioso sentir parlare con tanta sicumera e aggressività di cose così poco certe: o qualcuno di quelli che danno a Nadal (addirittura,a quel che vedo, da taluni elegantemente soprannominato Dopal)era presente mentre Fuentes gli faceva la flebo? Ciao e buona domenica a tutti!

ciao Luca,quoto in pieno il tuo post ( io avrei scritto le stesse cose e mi risparmio il mio) ed esprimo la richiesta che tu possa scrivere piu’ spesso, sei una persona intelligente e ne sai di tennis.opinioni come le tue sono davvero apprezzabili.questo e’ il mio pensiero penso condiviso da tanti.

Ciao Pierre, grazie delle tue parole. Un caro saluto e a presto, Luca

Mi associo ai complimenti! Condivido quanto hai scritto.

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 04-03-2013 00:00

Nadal ancora una volta dimostra chi comanda e schiantare Ferrer(in perenne dilemma se giocare come se esse davanti il Rafa del RG o solo un “ritornato” da lavorare ai fianchi attendendo la comparsa delle crepe) così non è da tutti!
Bisognerà attendere che incontri uno che sappia uscire dal solito schema uncinato per capire se vale un GS o solo qualche buon torneo.

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 03-03-2013 23:43

@ Luca (#801025)

Commento geniale,sinceri complimenti 🙂

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!

Scritto da Beh…
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#801077)
Speri in Djokovic? Bene, spera anche però che sia quello del 2011 altrimenti con Nadal non vincerà piu.

Due anni fa avrei detto che speravo anche nel Re ma siccome sua maestà non è più quello di una volta sarei bugiardo a sperare in Roger. Spero in Djoko perché in questa prima parte di 2013, a eccezione di Murray, ha triturato tutti o quasi. Se Djokovic si conferma,come ha fatto in questi 2/3 mesi, Nadal non vincerà una con Nole tanto la scusa è già pronta!!

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ste (Guest) 03-03-2013 20:22

Sono tanto contento per il ritorno di un campione immenso! aspetto le grandi battaglie che mi fanno amare questo sport.

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spero in Quinzi 03-03-2013 20:05

Strapazzare così Ferrer è davvero impressionante!

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
come una bolgia lo stadio esplodera catania qua catania la catania e forte e vincera’ (Guest) 03-03-2013 19:40
54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
quentin81 (Guest) 03-03-2013 19:36

Grande analisi Luca!!!

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vamos 03-03-2013 18:33

Scritto da Luca
Scusate, non sono assolutamente un fan di Nadal, tanto meno del suo gioco, tanto meno del suo diritto. Però, da frequentatore di questo sito che si sarà concesso non più di due o tre post, stavolta vorrei rubare un po’ di spazio e dire che per un’osservatore neutrale i commenti su Nadal presunto dopato sono insopportabili nella forma, nella sostanza e nelle motivazioni: i muscoli, la resistenza, la capacità di recupero… Ricordo che Stefan Edberg (non credo proprio che fosse dopato)vinse gli US Open nel 1992 battendo Sampras (scusate se è poco) in finale dopo due consecutive interminabili maratone contro corridori del calibro di Lendl e Chang: e la storia del tennis trabocca di imprese analoghe (alcune anche ad opera del nostro amato Roger, che non si direbbe dopato e non è certo molto muscoloso). Capisco l’odio sportivo, ma i commenti anti-Nadal sono dettati da un livore esagerato. Ragazzi: Nadal era fortissimo sin da bambino, ha cominciato a battere Federer a 18 anni, c’ha muscoli da palestra (come tantissimi ragazzi della sua età) ma mica è Schwazenegger; eppoi, scusate, non è che ci sia poi molta relazione biomeccanica tra massa dei bicipiti e tirare forte a tennis: questo è un equivoco, tant’è che quasi nessuno tra i tennisti migliori li ha molto sviluppati e se fosse una cosa molto utile (visto che un pochino si allenano) penso che tutti svilupperebbero programmi specifici di potenziamento: o, poverini, non si possono permettere il trainer? Insomma, vogliamo ridurre tutto al doping? Un tennista che è nei primi 3 del mondo da 7-8 anni, con un’assoluta costanza di rendimento (al pari di Roger e ormai anche di Djokovic)? Infine, e mi scuso veramente per il post chilometrico, più in generale è fastidioso sentir parlare con tanta sicumera e aggressività di cose così poco certe: o qualcuno di quelli che danno a Nadal (addirittura,a quel che vedo, da taluni elegantemente soprannominato Dopal)era presente mentre Fuentes gli faceva la flebo? Ciao e buona domenica a tutti!

Condivido appieno … tutto molto vero !!!

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 03-03-2013 17:14

Scritto da Luca

Scritto da pierre

Scritto da LucaScusate, non sono assolutamente un fan di Nadal, tanto meno del suo gioco, tanto meno del suo diritto. Però, da frequentatore di questo sito che si sarà concesso non più di due o tre post, stavolta vorrei rubare un po’ di spazio e dire che per un’osservatore neutrale i commenti su Nadal presunto dopato sono insopportabili nella forma, nella sostanza e nelle motivazioni: i muscoli, la resistenza, la capacità di recupero… Ricordo che Stefan Edberg (non credo proprio che fosse dopato)vinse gli US Open nel 1992 battendo Sampras (scusate se è poco) in finale dopo due consecutive interminabili maratone contro corridori del calibro di Lendl e Chang: e la storia del tennis trabocca di imprese analoghe (alcune anche ad opera del nostro amato Roger, che non si direbbe dopato e non è certo molto muscoloso). Capisco l’odio sportivo, ma i commenti anti-Nadal sono dettati da un livore esagerato. Ragazzi: Nadal era fortissimo sin da bambino, ha cominciato a battere Federer a 18 anni, c’ha muscoli da palestra (come tantissimi ragazzi della sua età) ma mica è Schwazenegger; eppoi, scusate, non è che ci sia poi molta relazione biomeccanica tra massa dei bicipiti e tirare forte a tennis: questo è un equivoco, tant’è che quasi nessuno tra i tennisti migliori li ha molto sviluppati e se fosse una cosa molto utile (visto che un pochino si allenano) penso che tutti svilupperebbero programmi specifici di potenziamento: o, poverini, non si possono permettere il trainer? Insomma, vogliamo ridurre tutto al doping? Un tennista che è nei primi 3 del mondo da 7-8 anni, con un’assoluta costanza di rendimento (al pari di Roger e ormai anche di Djokovic)? Infine, e mi scuso veramente per il post chilometrico, più in generale è fastidioso sentir parlare con tanta sicumera e aggressività di cose così poco certe: o qualcuno di quelli che danno a Nadal (addirittura,a quel che vedo, da taluni elegantemente soprannominato Dopal)era presente mentre Fuentes gli faceva la flebo? Ciao e buona domenica a tutti!

ciao Luca,quoto in pieno il tuo post ( io avrei scritto le stesse cose e mi risparmio il mio) ed esprimo la richiesta che tu possa scrivere piu’ spesso, sei una persona intelligente e ne sai di tennis.opinioni come le tue sono davvero apprezzabili.questo e’ il mio pensiero penso condiviso da tanti.

Ciao Pierre, grazie delle tue parole. Un caro saluto e a presto, Luca

Poi condivido pienamente quanto hai scritto e sarei contento se scrivessi più spesso su questo blog.

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 03-03-2013 17:10

Mi sorprende che Nadal abbia potuto lasciare solo due games a Ferrer. Questo mi fa pensare che anche David sia in calo. Dopotutto ha pur sempre 31 anni.

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 03-03-2013 16:03

Scritto da pierre

Scritto da Luca
Scusate, non sono assolutamente un fan di Nadal, tanto meno del suo gioco, tanto meno del suo diritto. Però, da frequentatore di questo sito che si sarà concesso non più di due o tre post, stavolta vorrei rubare un po’ di spazio e dire che per un’osservatore neutrale i commenti su Nadal presunto dopato sono insopportabili nella forma, nella sostanza e nelle motivazioni: i muscoli, la resistenza, la capacità di recupero… Ricordo che Stefan Edberg (non credo proprio che fosse dopato)vinse gli US Open nel 1992 battendo Sampras (scusate se è poco) in finale dopo due consecutive interminabili maratone contro corridori del calibro di Lendl e Chang: e la storia del tennis trabocca di imprese analoghe (alcune anche ad opera del nostro amato Roger, che non si direbbe dopato e non è certo molto muscoloso). Capisco l’odio sportivo, ma i commenti anti-Nadal sono dettati da un livore esagerato. Ragazzi: Nadal era fortissimo sin da bambino, ha cominciato a battere Federer a 18 anni, c’ha muscoli da palestra (come tantissimi ragazzi della sua età) ma mica è Schwazenegger; eppoi, scusate, non è che ci sia poi molta relazione biomeccanica tra massa dei bicipiti e tirare forte a tennis: questo è un equivoco, tant’è che quasi nessuno tra i tennisti migliori li ha molto sviluppati e se fosse una cosa molto utile (visto che un pochino si allenano) penso che tutti svilupperebbero programmi specifici di potenziamento: o, poverini, non si possono permettere il trainer? Insomma, vogliamo ridurre tutto al doping? Un tennista che è nei primi 3 del mondo da 7-8 anni, con un’assoluta costanza di rendimento (al pari di Roger e ormai anche di Djokovic)? Infine, e mi scuso veramente per il post chilometrico, più in generale è fastidioso sentir parlare con tanta sicumera e aggressività di cose così poco certe: o qualcuno di quelli che danno a Nadal (addirittura,a quel che vedo, da taluni elegantemente soprannominato Dopal)era presente mentre Fuentes gli faceva la flebo? Ciao e buona domenica a tutti!

ciao Luca,
quoto in pieno il tuo post ( io avrei scritto le stesse cose e mi risparmio il mio) ed esprimo la richiesta che tu possa scrivere piu’ spesso, sei una persona intelligente e ne sai di tennis.
opinioni come le tue sono davvero apprezzabili.
questo e’ il mio pensiero penso condiviso da tanti.

Ciao Pierre, grazie delle tue parole. Un caro saluto e a presto, Luca

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Beh… (Guest) 03-03-2013 15:58

Poi un’altra cosa Luca, il fatto che Nadal è utile al tennis si vede anche dai post 😆 . Come torna a vincere ecco subito i dolori di pancia, perché quando uno è temuto questo succede. Sul discorso dei muscoli hai anche ragione, ma anche questo deriva dalle varie rosicate. Nadal non è muscoloso, ha solo un fisico atletico. Persino io sono piu muscoloso, allora cosa dovrebbero dire gli altri di me, che sono dopato? Io consiglierei ai federiani di godersi il tennis piu serenamente, perchè rosicare provoca infarti e ictus.

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Beh… (Guest) 03-03-2013 15:51

@ Luca (#801025)

Ciao Luca. Innanzitutto complimenti per il post molto obiettivo, e non preoccuparti se chilometrico 😉 . Guarda, la storia dei commenti anti-Nadal posso riassumertela io cercando di essere chiaro ed esaustivo. Il motivo è molto semplice: i federiani che fanno quei commenti sono tutti tifosi di calcio, ma i peggiori che ci possano essere in circolazione 😆 , anche gli ultras sono migliori. Detto questo, tornando al nostro discorso, Nadal è odiato tanto perchè è fortissimo ed è quello che ha battutto tante volte Federer sul campo impedendogli di dominare in lungo e in largo. Ovviamente questo non è stato accettato dai “ghetti” di Federer e da li in poi sono partite le accuse e le offese piu schifose verso Nadal. Oltre al doping addirittura c’e stato chi, resosi conto che Nadal poteva superare il record di slam di Federer, ha tirato fuori anche i Master di fine anno per cercare di denigrare ulteriormente Nadal, come per dire: “beh, anche se hai superato gli slam di Federer non hai i suoi stessi Master Cup”, infantilismo puro. Poi c’è anche chi ha tirato fuori frasi tipo “per me Nadal potrebbe vincere anche 50 slam, ma non giocherà mai come Federer”. E che discorsi sono questi? 😆 altro infantilismo, perchè a casa mia si vince sul campo, e se Federer soffre Nadal non è mica colpa dello spagnolo credo. In un post recente un utente che inserirei nel pollaio insieme agli altri è “Carmineliberto” dicendo che per Nadal non è una cosa grave essere secondo a colui che è considerato da tanti (da chi? dai suoi tifosi? 😆 ) il piu forte di tutti i tempi. Beh io rispondo così: Federer potrà anche essere il piu vincente a livello di tornei, ma in campo non sarà mai considerato piu forte di Nadal perché contro quest’ultimo ci perde almeno 7 volte su 10. Uno così puo essere considerato il piu forte di tutti i tempi? Ho i miei dubbi. Ci sarebbero tante altre cosa dette da altri polli federiani che ora non mi vengono in mente, comunque spero di averti fatto capire il motivo dell’odio di Nadal , insomma detta in due parole: I FEDERIANI NON SOPPORTANO CHE IL LORO DIO DEL TENNIS VENGA PUNTUALMENTE O QUASI BATTUTTO DA NADAL, PERCHE SECONDO LORO DEVE VINCERE PER FORZA CHI HA PIU CLASSE, COME SE LE VITTORIE GLI SPETTASSERO PER DIRITTO DIVINO. In campo bisogna vincere cari rosiconi federiani, mi dispiace per voi che affermate sempre che Federe è il migliore, ma un dio del tennis non puo avere uno score così negativo nei confronti di un avversario.

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 03-03-2013 15:46

Anche Fognini poteva fare di più ma è uno dispersivo che dissipa occasioni dopo essersele create. Non esiste brekkare due volte Ferrer ed essere costretti spettacolarmente al tie break senza che Ferrer faccia alcunchè per meritarselo se non vedersi consegnata la battuta di Fognini che affretta quando va a battere facendosi scippare per dabbenaggine i games! Fogna è fatto così e vede la competitività nell’essere spettacolari nell’emergenza laddove questo è solo circo. Se non fosse così sarebbe già da tempo almeno nei venti perchè tecnicamente c’è eccome. Nadal ha solo applicato cinicamente il suo tennis ad un Ferrer mezzo scoppiato (non sarebbe umano continuare a trionfare torneo dopo torneo continuamente a trent’anni) che già aveva tentennato con tennisti non in grado di approfittarne.

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BennyLions 03-03-2013 15:03

Sulla terra può fare partita pari solo Djokovic con Nadal,ne vedremo delle belle fino a Parigi.Cmq sarà in lizza per la vittoria già sul cemento ad Indian Wells,ha schiantato Ferrer manco fosse un giocatore qualunque,è tornato al top.

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pierre (Guest) 03-03-2013 14:44

Scritto da Luca
Scusate, non sono assolutamente un fan di Nadal, tanto meno del suo gioco, tanto meno del suo diritto. Però, da frequentatore di questo sito che si sarà concesso non più di due o tre post, stavolta vorrei rubare un po’ di spazio e dire che per un’osservatore neutrale i commenti su Nadal presunto dopato sono insopportabili nella forma, nella sostanza e nelle motivazioni: i muscoli, la resistenza, la capacità di recupero… Ricordo che Stefan Edberg (non credo proprio che fosse dopato)vinse gli US Open nel 1992 battendo Sampras (scusate se è poco) in finale dopo due consecutive interminabili maratone contro corridori del calibro di Lendl e Chang: e la storia del tennis trabocca di imprese analoghe (alcune anche ad opera del nostro amato Roger, che non si direbbe dopato e non è certo molto muscoloso). Capisco l’odio sportivo, ma i commenti anti-Nadal sono dettati da un livore esagerato. Ragazzi: Nadal era fortissimo sin da bambino, ha cominciato a battere Federer a 18 anni, c’ha muscoli da palestra (come tantissimi ragazzi della sua età) ma mica è Schwazenegger; eppoi, scusate, non è che ci sia poi molta relazione biomeccanica tra massa dei bicipiti e tirare forte a tennis: questo è un equivoco, tant’è che quasi nessuno tra i tennisti migliori li ha molto sviluppati e se fosse una cosa molto utile (visto che un pochino si allenano) penso che tutti svilupperebbero programmi specifici di potenziamento: o, poverini, non si possono permettere il trainer? Insomma, vogliamo ridurre tutto al doping? Un tennista che è nei primi 3 del mondo da 7-8 anni, con un’assoluta costanza di rendimento (al pari di Roger e ormai anche di Djokovic)? Infine, e mi scuso veramente per il post chilometrico, più in generale è fastidioso sentir parlare con tanta sicumera e aggressività di cose così poco certe: o qualcuno di quelli che danno a Nadal (addirittura,a quel che vedo, da taluni elegantemente soprannominato Dopal)era presente mentre Fuentes gli faceva la flebo? Ciao e buona domenica a tutti!

ciao Luca,
quoto in pieno il tuo post ( io avrei scritto le stesse cose e mi risparmio il mio) ed esprimo la richiesta che tu possa scrivere piu’ spesso, sei una persona intelligente e ne sai di tennis.
opinioni come le tue sono davvero apprezzabili.
questo e’ il mio pensiero penso condiviso da tanti.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
akgul num.1 03-03-2013 14:30

veramente che figuraccia ferrer…

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcopiper 03-03-2013 14:26

Scritto da Francesca
Ahhahahaha che commenti assurdi oddio!!! Noooo ma che figuracce che fate vergognatevi accettate l umilta di questo ragazzo e accettate che Rafa è tornatoooooo!! Se dovete parlare inutilemente non parlate proprio! Vergognatevi! Ki skif cmq vamoooss rafaaa

Ti piace Rafa perchè è bravo o perchè è bello?

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Francesca (Guest) 03-03-2013 13:48

Ahhahahaha che commenti assurdi oddio!!! Noooo ma che figuracce che fate vergognatevi accettate l umilta di questo ragazzo e accettate che Rafa è tornatoooooo!! Se dovete parlare inutilemente non parlate proprio! Vergognatevi! Ki skif cmq vamoooss rafaaa

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcopiper 03-03-2013 13:32

Scritto da come una bolgia lo stadio esplodera catania qua catania la catania e forte e vincera’
e tanto gia’ lo so sempre con te saro’ e mai ti lascero’ rafa ale ohoh rafa ale ohoh e tanto gia’ lo so sempre con te saro’ e mai ti lascero INCHINATEVI IL PIU FORTE DI SEMPRE E TORNATO VAI RAFAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Il tuo essere infantile parte dal tuo nick…come prendere sul serio i tuoi post?

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Edo (Guest) 03-03-2013 13:18

Ottimo Luca, concordo in pieno ! :mrgreen:

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ildiavolovestearmani (Guest) 03-03-2013 13:17

Bene, Nadal ha vinto vendicando l’ingiusta sconfitta subita da Fogna (ingiusta perchè Fogna non prende nessun “aiuto” esterno e comunque gli ha “cotto” per bene Ferrer). Ora scriverò un post che copio anche sull’articolo su Indian Wells.
Nadal è tornato, mi fa piacere per i tifosi rosiconi di Federer e Djoko che godevano del ginocchio, loro unica possibilità di vittoria (esattamente come i tifosi della Graf. Senza quel pazzo la Seles l’avrebbe sovrastata per sempre e questo lo sa tutto il mondo). Io stimo tutti e 3 questi grandissimi campioni, che vinca l’uno o l’altro mi è indifferente, se riescono a battere Nadal va benissimo e vince lo sport. Ma solo a quegli antisportivi rosiconi (che godevano perchè temevano che i loro idoli fossero più deboli) auguro che Nadal distrugga tutti i record dei loro tifati! E adesso quello che mi insulta stia zitto e si auguri che Federer non incontri Nadal sul rosso o all’Australian per evitare la solita stesa! (se non si è capito, è un post non contro il grande Roger, cui auguro ancora una marea di vittorie, ma contro quell’incompetente che in un vecchio articolo su Nadal è stato capace solo di insultarmi perchè ne capisco mille volte più di lui).

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gus (Guest) 03-03-2013 13:13

Scritto da ghisallo
Ecco mascherata la condizione di Ferrer, per questo Fognini ha vinto un set, non perché è lui diventato più forte, come volete credere. Prima di parlare..

o nadal è ritornato ad essere un fenomeno di colpo o hai propio ragione tu

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gladiator 03-03-2013 12:28

Non ho visto la partita, ma a giudicare dal risultato, al di là se Ferrer possa aver avuto una prestazione un po opaca o meno, e tenendo conto del rientro di Nadal dopo così tanto tempo direi che questo è un segnale della netta ripresa dello spagnolo. Sinceramente una stesa simile di Nadal a Ferrer non la ricordo neanche ai tempi migliori di Nadal. Sicuramente bisogna aspettare un match contro un Murray, un Djokovic, un Federer ecc. per poter dare il giudizio definitivo, ma quantomeno possiamo azzardare una “strada giusta” per il ritorno di Nadal. Sono contento per lo spagnolo, anche perché uno come lui ad alti livelli serve un po a tutti sia per l’incertezza del vincitore nei vari tornei, sia per gli organizzatori stessi altrimenti il tennis in generale comincia a calare anche di audience e questo non va bene.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ghisallo (Guest) 03-03-2013 12:15

Ecco mascherata la condizione di Ferrer, per questo Fognini ha vinto un set, non perché è lui diventato più forte, come volete credere. Prima di parlare..

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Beh… (Guest) 03-03-2013 12:12

@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#801077)

Speri in Djokovic? Bene, spera anche però che sia quello del 2011 altrimenti con Nadal non vincerà piu.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Beh… (Guest) 03-03-2013 12:11

@ FABIO TIFA NADAL (#801064)

Perché semi sul cemento? Può anche aspirare alla vittoria e non mi sorprenderei se accadesse ciò.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!

Scritto da Andreas Seppi

Scritto da CR7&RAFA4E
Ma quanto parlate!!! ma quanto rosicate!!! . Rafa e lunico ad essere in vantaggio negli scontri diretti sia con roger che con nolo e tutti gli altri. Avete paura e continuate a parlare di doping… grande rafa finalmente sei tornato!!!

concordo…rosicate!!! RAFA è tornato!

E tu quanto sei …? Appena incontra Nole prende la bicicletta!!!!

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MetalManiacHHH86 03-03-2013 11:53

grande vittoria di rafa.. schiantato ferrer, che non era al meglio e lo si era visto anche contro fogini dove era stranamente falloso e stranamente nervoso, segno che qualcosa lo turbava e gli faceva credere di poter perdere contro fabio..

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Haas78 (Guest) 03-03-2013 11:51

Grande Rafa, bel risultato !!!

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FABIO TIFA NADAL (Guest) 03-03-2013 11:41

6-0 6-2 a ferrer è tanta roba ragazzi…adesso direi “onorevoli” semi sul cemento ai 1000 americani e poi vai con 8^ montecarlo e 7^ rolando…

VAMOS RAFAAAAAAAAAAA

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aquarius74 (Guest) 03-03-2013 11:20

Scritto da Luca
Scusate, non sono assolutamente un fan di Nadal, tanto meno del suo gioco, tanto meno del suo diritto. Però, da frequentatore di questo sito che si sarà concesso non più di due o tre post, stavolta vorrei rubare un po’ di spazio e dire che per un’osservatore neutrale i commenti su Nadal presunto dopato sono insopportabili nella forma, nella sostanza e nelle motivazioni: i muscoli, la resistenza, la capacità di recupero… Ricordo che Stefan Edberg (non credo proprio che fosse dopato)vinse gli US Open nel 1992 battendo Sampras (scusate se è poco) in finale dopo due consecutive interminabili maratone contro corridori del calibro di Lendl e Chang: e la storia del tennis trabocca di imprese analoghe (alcune anche ad opera del nostro amato Roger, che non si direbbe dopato e non è certo molto muscoloso). Capisco l’odio sportivo, ma i commenti anti-Nadal sono dettati da un livore esagerato. Ragazzi: Nadal era fortissimo sin da bambino, ha cominciato a battere Federer a 18 anni, c’ha muscoli da palestra (come tantissimi ragazzi della sua età) ma mica è Schwazenegger; eppoi, scusate, non è che ci sia poi molta relazione biomeccanica tra massa dei bicipiti e tirare forte a tennis: questo è un equivoco, tant’è che quasi nessuno tra i tennisti migliori li ha molto sviluppati e se fosse una cosa molto utile (visto che un pochino si allenano) penso che tutti svilupperebbero programmi specifici di potenziamento: o, poverini, non si possono permettere il trainer? Insomma, vogliamo ridurre tutto al doping? Un tennista che è nei primi 3 del mondo da 7-8 anni, con un’assoluta costanza di rendimento (al pari di Roger e ormai anche di Djokovic)? Infine, e mi scuso veramente per il post chilometrico, più in generale è fastidioso sentir parlare con tanta sicumera e aggressività di cose così poco certe: o qualcuno di quelli che danno a Nadal (addirittura,a quel che vedo, da taluni elegantemente soprannominato Dopal)era presente mentre Fuentes gli faceva la flebo? Ciao e buona domenica a tutti!

in pieno

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aquarius74 (Guest) 03-03-2013 11:18

Scritto da CR7&RAFA4E
Ma quanto parlate!!! ma quanto rosicate!!! . Rafa e lunico ad essere in vantaggio negli scontri diretti sia con roger che con nolo e tutti gli altri. Avete paura e continuate a parlare di doping… grande rafa finalmente sei tornato!!!

grandissimo Rafa, vamosssssssssss

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu 03-03-2013 11:13

Non ho visto la finale ma già da qualcosa che ho intravisto in settimana si vedeva subito che nadal era nettamente migliorato rispetto a vina del mar e san paolo. Una differenza abissale veramente.
Però andrei piano a dire “tornerà presto n.1”, visto che per farlo dovrà necessariamente dimostrare di poter giocare con continuità ed essere vincente anche sul cemento.
Ovviamente per quest’anno non ha alcuna chance di tornare n.1.
Ma poi ad indian wells ci va o no?

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
quinzimania (Guest) 03-03-2013 10:52

Scritto da Luca
Scusate, non sono assolutamente un fan di Nadal, tanto meno del suo gioco, tanto meno del suo diritto. Però, da frequentatore di questo sito che si sarà concesso non più di due o tre post, stavolta vorrei rubare un po’ di spazio e dire che per un’osservatore neutrale i commenti su Nadal presunto dopato sono insopportabili nella forma, nella sostanza e nelle motivazioni: i muscoli, la resistenza, la capacità di recupero… Ricordo che Stefan Edberg (non credo proprio che fosse dopato)vinse gli US Open nel 1992 battendo Sampras (scusate se è poco) in finale dopo due consecutive interminabili maratone contro corridori del calibro di Lendl e Chang: e la storia del tennis trabocca di imprese analoghe (alcune anche ad opera del nostro amato Roger, che non si direbbe dopato e non è certo molto muscoloso). Capisco l’odio sportivo, ma i commenti anti-Nadal sono dettati da un livore esagerato. Ragazzi: Nadal era fortissimo sin da bambino, ha cominciato a battere Federer a 18 anni, c’ha muscoli da palestra (come tantissimi ragazzi della sua età) ma mica è Schwazenegger; eppoi, scusate, non è che ci sia poi molta relazione biomeccanica tra massa dei bicipiti e tirare forte a tennis: questo è un equivoco, tant’è che quasi nessuno tra i tennisti migliori li ha molto sviluppati e se fosse una cosa molto utile (visto che un pochino si allenano) penso che tutti svilupperebbero programmi specifici di potenziamento: o, poverini, non si possono permettere il trainer? Insomma, vogliamo ridurre tutto al doping? Un tennista che è nei primi 3 del mondo da 7-8 anni, con un’assoluta costanza di rendimento (al pari di Roger e ormai anche di Djokovic)? Infine, e mi scuso veramente per il post chilometrico, più in generale è fastidioso sentir parlare con tanta sicumera e aggressività di cose così poco certe: o qualcuno di quelli che danno a Nadal (addirittura,a quel che vedo, da taluni elegantemente soprannominato Dopal)era presente mentre Fuentes gli faceva la flebo? Ciao e buona domenica a tutti!

concordo e’ tutto molto logico anche se nadal non mi piace credo tu abbia assolutamente ragione

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bilbo (Guest) 03-03-2013 10:52

ROSICATE ROSICATE….

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
come una bolgia lo stadio esplodera catania qua catania la catania e forte e vincera’ (Guest) 03-03-2013 10:43

IO VI RICORDO SE VE LO SIETE DIMENTICATI NADAL FERRER 6-0 6-2…

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
come una bolgia lo stadio esplodera catania qua catania la catania e forte e vincera’ (Guest) 03-03-2013 10:42

e tanto gia’ lo so sempre con te saro’ e mai ti lascero’ rafa ale ohoh rafa ale ohoh e tanto gia’ lo so sempre con te saro’ e mai ti lascero INCHINATEVI IL PIU FORTE DI SEMPRE E TORNATO VAI RAFAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 03-03-2013 10:40

Scusate, non sono assolutamente un fan di Nadal, tanto meno del suo gioco, tanto meno del suo diritto. Però, da frequentatore di questo sito che si sarà concesso non più di due o tre post, stavolta vorrei rubare un po’ di spazio e dire che per un’osservatore neutrale i commenti su Nadal presunto dopato sono insopportabili nella forma, nella sostanza e nelle motivazioni: i muscoli, la resistenza, la capacità di recupero… Ricordo che Stefan Edberg (non credo proprio che fosse dopato)vinse gli US Open nel 1992 battendo Sampras (scusate se è poco) in finale dopo due consecutive interminabili maratone contro corridori del calibro di Lendl e Chang: e la storia del tennis trabocca di imprese analoghe (alcune anche ad opera del nostro amato Roger, che non si direbbe dopato e non è certo molto muscoloso). Capisco l’odio sportivo, ma i commenti anti-Nadal sono dettati da un livore esagerato. Ragazzi: Nadal era fortissimo sin da bambino, ha cominciato a battere Federer a 18 anni, c’ha muscoli da palestra (come tantissimi ragazzi della sua età) ma mica è Schwazenegger; eppoi, scusate, non è che ci sia poi molta relazione biomeccanica tra massa dei bicipiti e tirare forte a tennis: questo è un equivoco, tant’è che quasi nessuno tra i tennisti migliori li ha molto sviluppati e se fosse una cosa molto utile (visto che un pochino si allenano) penso che tutti svilupperebbero programmi specifici di potenziamento: o, poverini, non si possono permettere il trainer? Insomma, vogliamo ridurre tutto al doping? Un tennista che è nei primi 3 del mondo da 7-8 anni, con un’assoluta costanza di rendimento (al pari di Roger e ormai anche di Djokovic)? Infine, e mi scuso veramente per il post chilometrico, più in generale è fastidioso sentir parlare con tanta sicumera e aggressività di cose così poco certe: o qualcuno di quelli che danno a Nadal (addirittura,a quel che vedo, da taluni elegantemente soprannominato Dopal)era presente mentre Fuentes gli faceva la flebo? 😉 Ciao e buona domenica a tutti!

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
come una bolgia lo stadio esplodera catania qua catania la catania e forte e vincera’ (Guest) 03-03-2013 10:39

roger nole andy e tutti gli altri IL RE E TORNATO E PRESTO SI RISIEDERA’ NELLA POLTRONA DEI GRANDI N 1 COMINCIATE A TREMARE

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mariuz (Guest) 03-03-2013 10:39

Questo al RG stende tutti e si riprenderà il n. 1. Altroche Grande Slam Nole!

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 03-03-2013 10:33

Scritto da CR7&RAFA4E
Ma quanto parlate!!! ma quanto rosicate!!! . Rafa e lunico ad essere in vantaggio negli scontri diretti sia con roger che con nolo e tutti gli altri. Avete paura e continuate a parlare di doping… grande rafa finalmente sei tornato!!!

concordo…rosicate!!! RAFA è tornato!

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
CR7&RAFA4E (Guest) 03-03-2013 10:31

Ma quanto rosicateeee!!!!! Il VERO NR1 e tornato… FISICO SPAVENTOSO E TECNICA ECCEZIONALE(guardate un po + di partite di Rafa e capirete). E poi parlate ancora di doping!?…Svegliatevi xke il vostro sogno ora e un incubo spagnolo! RAFA E DI NUOVO TRA NOI!!!!!

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
quinzimania (Guest) 03-03-2013 10:29

Scritto da El92
@ quinzimania (#800992)
Scusa ma non l’ho mai capito… perche metti sempre quelle parentesi alla fine dei tuoi interventi?

sono sinonimo di risata almeno credo -:)

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
CR7&RAFA4E (Guest) 03-03-2013 10:22

Ma quanto parlate!!! ma quanto rosicate!!! . Rafa e lunico ad essere in vantaggio negli scontri diretti sia con roger che con nolo e tutti gli altri. Avete paura e continuate a parlare di doping… grande rafa finalmente sei tornato!!!

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sprock93 (Guest) 03-03-2013 10:16

@ —–nadal (#801005)

Ti ricordo che nadal è stato fuori quasi 1 anno, quindi sono risultati straordinari questi…e con tanta pasienza lo rivedremo al n1

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
—–nadal (Guest) 03-03-2013 10:10

@ sprock93 (#800988)

Si come no…vorrei ricordati che questo era Acapulco con Wimbledon illusi lui potrà vincere solo questi piccoli tornei!

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ragazza cioe’ (Guest) 03-03-2013 10:07

ragazzi questa è la dimostrazione che nadal non è ancora finito come giocatore, come molti avrebbero voluto qui, ma tornerà presto il numero 1….!!!!

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El92 03-03-2013 10:06

@ quinzimania (#800992)

Scusa ma non l’ho mai capito… perche metti sempre quelle parentesi alla fine dei tuoi interventi?

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pierre (Guest) 03-03-2013 09:51

MOSTRUOSO….

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablo (Guest) 03-03-2013 09:50

assurdo che ferrer che asfalta sempre i nostri (ad eccezione dell’ultimo fognini), e non solo i nostri ovviamente, con nadal prenda passate del genere! quando lo incontra deve andargli in pappa il cervello..

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
quinzimania (Guest) 03-03-2013 09:47

Scritto da sprock93
grande rafa……..ritornerai al n1…posto che ti compete

nole permettendo e non so se permettera’))

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sprock93 (Guest) 03-03-2013 09:42

grande rafa……..ritornerai al n1…posto che ti compete

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tony 71 (Guest) 03-03-2013 09:40

@ groucho (#800974)

😆 😆

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gent00 (Guest) 03-03-2013 09:31

Raga, qua sappiamo tutti cosa si intende per potenziamento, vero?? USO DI SOSTANZE DOPANTI! :mrgreen:

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
groucho (Guest) 03-03-2013 09:24

A dimostrazione di come l’infortunio fosse solo una messinscena per pianificare l’ennesimo periodo di “potenziamento”. Ora il gioco di Nadal è fatto ancora più di vincenti. Che nessuno si scandalizzi, le pratiche di “potenziamento” sono un fenomeno ordinario dello sport (e dunque Nadal non è un’eccezione ma la norma). Mascherare però questi periodi da infortuni è meschino. Questa è lo spessore morale del personaggio.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Michele (Guest) 03-03-2013 09:23

che figuraccia Ferrer

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
come una bolgia lo stadio esplodera catania qua catania la catania e forte e vincera’ (Guest) 03-03-2013 09:16

vai rafaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa noi fans siamo tutti con te

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
quinzimania (Guest) 03-03-2013 09:16

ora anche la sconfitta di fogna ieri contro ferrer va ridimensionata vista la scoppola che ha preso ferrer ieri ))fogna allora avrebbe perso 60 60 con nadal? ehehe

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!