Fed Cup 2012 Copertina, Davis/FedCup

Fed Cup – Italia vs Ucraina: Dichiarazioni dei protagonisti. La scelta cade sulla Errani

03/02/2012 17:31 1 commento
Sara Errani classe 1987, n.34 del mondo
Sara Errani classe 1987, n.34 del mondo

A difendere i colori azzurri nella sfida contro l’Ucraina scenderà per prima sul campo in terra allestito presso il Lauretana Forum di Biella Sara Errani, scelta al posto di Flavia Pennetta.

Le motivazioni le spiega il CT Corrado Barazzutti:Sono di due ordini, ovvero legate al fatto che Flavia Pennetta sta ancora recuperando la miglior condizione dopo quando accadutole a inizio stagione e proseguito in Australia, quindi all’ottima prestazione di Sara Errani nel primo Slam stagionale. Una Sara Errani in ottima forma che ha risposto benissimo anche in questi giorni di allenamento”.

Soddisfatta la bolognese:Uno stimolo, certo, giocare con la maglia della nazionale. Darò il massimo e spero proprio di far bene. Mi sono trovata subito bene a Biella e non vedo l’ora di entrare sul terreno di gioco“.
Sara Errani aprirà dunque i giochi, domani nel primo singolare contro Kateryna Bondarenko, la più forte e la più esperta ad alto livello tra le giocatrici avversarie.

A seguire il secondo singolare, tra Francesca Schiavone e Lesia Tsurenko: “Gli scenari in casa azzurra si stanno evolvendo – ha dichiarato nella conferenza stampa che è seguita alla cerimonia del sorteggio la campionessa del Roland Garros 2010 – ed è davanti agli occhi di tutti la crescita repentina di Sara. Dobbiamo tenere tutte lo stesso passo e questo rappresenta una motivazione ulteriore a far bene. Tornare in maglia azzurra è un po’ come rientrare in famiglia<7em>“. Difficile, dire ad una grande campionessa come Flavia Pennetta, che la scelta è caduta su un’altra giocatrice?: “Sono scelte condivise – ha proseguito Corrado Barazzutti – e scaturiscono dal dialogo continuo con le ragazze. Sono fortunato ad avere un gruppo di giocatrici così forti e così intelligenti.

Il 2012 sarà un anno importante, anche in prospettiva olimpica. Per quanto concerne la Fed Cup puntate al poker?: “Ognuna di noi, sia individualmente che a squadre – ha precisato Roberta Vinci, designata quale giocatrice di doppio a fianco della Errani – darà il massimo in ogni competizione. Quindi grande attenzione alla Fed Cup, ai tornei dello Slam, alle Olimpiadi che giungono ogni quattro anni e rappresentano un momento memorabile per qualsiasi sportivo”. Un riferimento, ancora dal capitano Barazzutti, alle avversarie di domani: “Mai sottovalutare le avversarie. Non lo faremo. Intanto Biella ha risposto in grande stile all’evento. Un plauso agli organizzatori. Si attende il tutto esaurito, a dimostrazione che il tennis femminile piace e, per alcuni aspetti, ha superato quello maschile. La popolarità delle nostre ragazze è ormai un dato di fatto, basti pensare all’esibizione di Milano contro le sorelle Williams. E’ questa una grande soddisfazione per tutti noi e per l’intero movimento”.


Nessuna sorpresa in casa Ucraina. Il capitano Igor Dernovskyi ha scelto la coppia al momento più collaudata, formata da Kateryna Bondarenko (89 Wta) e Lesia Tsurenko (121). Ma cosa cambia nel non trovarsi di fronte Flavia Pennetta? “L’Italia resta comunque un team molto forte – dice il tecnico delle ucraine -. Se pensiamo che al posto di Pennetta giocherà Errani, una tennista che ha da poco raggiunto i quarti di finale in una prova dello Slam, non vedo grosse differenza“.

Ad aprire le ostilità sarà Bondarenko: “sono contenta di giocare alle 15 – dice la venticinquenne di Kiev -. Con Errani i precedenti sono in pareggio e sarà una bella sfida“. Le due giocatrici si sono incontrate infatti 4 volte: dopo il primo successo datato 2007 a Roma dell’ucraina, la bolognese si era aggiudicata le sfide di Fed Cup di Olbia nel 2008 (terra) e quella dell’anno successivo sul cemento australiano di Hobart. A riportare la situazione in parità il match di secondo turno di Wimbledon della scorsa estate: 6-4, 5-7, 6-2 lo score a favore della Bondarenko.

Il secondo match metterà di fronte Francesca Schiavone a Lesia Tsurenko, la più giovane del gruppo ucraino (classe ’89). Tra le due tenniste non ci sono precedenti.
In doppio spazio alla coppia Olga Savchuk (179 Wta) e Yuliya Beygelzimer (209). “A Biella ci siamo trovate molto bene – racconta Savchuk -. Il tempo è freddo, proprio come siamo abituate. Amiamo l’Italia, il cibo è ottimo e la città bella ed ospitale”.

Intanto domani saranno ancora disponibili 350 biglietti per la doppia giornata. Apertura dei botteghini attorno alle 13.


TAG: , , , , ,

1 commento

gianluca naso il migliore (Guest) 03-02-2012 18:10

l ucraina se fa un punto è tanto

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!