Videogiochi Copertina, Generica

Recensione Top Spin 4: Il tennis nel salotto di casa

05/04/2011 09:12 14 commenti
Top Spin 4 è disponibile per Xbox360, Ps3 e Wii.
Top Spin 4 è disponibile per Xbox360, Ps3 e Wii.

Top Spin 4 (TP4) è l’ultimo capitolo di una simulazione videoludica di tennis nata nell’ormai lontano 2003 e disponibile per Xbox360, Ps3 e Wii.
Sono presenti 25 giocatori tra uomini e donne, tra leggende del passato e attuali, e gode di licenze ufficiali di alcuni tornei del circuito, tra i quali il grande assente è senza dubbio il torneo più prestigioso del mondo, Wimbledon, sostituito da uno sbiadito “torneo di Dublino”. In compenso sono presenti i rimanenti tre Slam (Roland Garros, Australian Open e US Open), le Finals di Londra e alcuni Master 1000 (Bercy, Miami e Indian Wells), ognuno realizzati in maniera assolutamente impeccabile.

Lista giocatori: Agassi, Borg, Federer, Courier, Nadal, Becker, S.Williams, Rafter, Chang, Safina, Murray, Djokovic, Ivanovic, Lendl, Sampras, Roddick, Blake, Wozniacki, Davydenko, Simon, Tomic, Bouchard, Wawrinka, Zvonareva, Jankovic

Ricordiamo che l’articolo seguente è basato sulla versione per Xbox360, e se non dovrebbe presentare differenze con quella per Ps3, lo stesso non si può dire per la versione per Wii, nella quale è presente un comparto grafico diverso, meno fotorealistico, e dei comandi che si adattano meglio alla console Nintendo.

In-Play

La realizzazione tecnica del gioco è di massimo livello: la grafica è molto dettagliata e, oltre a risultare estremamente piacevole, scorre senza rallentamenti di sorta, almeno sulla versione provata per Xbox360. I movimenti e le animazioni che danno vita ai protagonisti virtuali sono di assoluto rilievo e perfettamente in linea con il tennis vero, quello giocato.

Top Spin 4 - Roger Federer Top Spin 4 - Ana Ivanovic

Il sistema di gioco è sostanzialmente basato sul tempismo: si preme il tasto per caricare il colpo, nel mentre si impartisce la direzione e lo si rilascia nel momento giusto per farlo partire. I colpi a disposizione sono quattro, quello tagliato, in top, piatto e lob che corrispondono ai quattro tasti principali del joypad. Agendo sui tasti dorsali, invece, è possibile spingere rapidamente a rete il proprio giocatore, perfetto per seguire il servizio o un colpo d’attacco, oppure effettuare un inside-out, ovvero spostarsi per effettuare un colpo anomalo, come il diritto a sventaglio.
Grazie agli aiuti a schermo (disattivabili), che ci consentono di capire se abbiamo colpito nel modo corretto e col giusto tempismo, e a quattro distinti livelli di difficoltà, la curva di apprendimento del gioco è molto equilibrata ed è in grado di offrire una esperienza e una sfida molto piacevole ed adatta per tutti i tipi di utenti e proporzionale, quindi, alla propria abilità. Da non dimenticare anche la presenza di una modalità chiamata “Accademia” nella quale sarà possibile prendere confidenza con i comandi e imparare quello che c’è da sapere.
Il gameplay risulta estremamente godibile e, una volta presa la mano, risulterà molto appagante e divertente: tirare una bomba di servizio seguita da una sassata di diritto, lasciando il Nadal o il Djokovic di turno fermo in mezzo al campo, non ha prezzo!

Top Spin 4 - Nadal e Wawrinka Top Spin 4 - Andre Agassi

Le modalità di gioco sono diverse, ma quella centrale è sicuramente la carriera: saremo dapprima chiamati a creare da zero il nostro giocatore, con un editor estremamente dettagliato, per poi avviarlo all’attività agonistica partendo dai livelli più bassi, con l’obiettivo di scalare la classifica e vincere i tornei più prestigiosi. La crescita del giocatore avverrà di pari passo attraverso dei “punti esperienza” che saranno ottenuti attraverso allenamenti e vittorie e poi spesi nella costruzione del giocatore, distribuendoli tra tre principali stili di gioco (servizio & volèe, attaccante da fondo, difensore da fondo). Ciò permetterà quindi di caratterizzare il nostro personaggio tanto nello stile che esteticamente, grazie alla miriade di oggetti, quali vestiti, racchette e accessori (tutti originali) che saranno disponibili per il nostro alter-ego virtuale.

Un’altra modalità che merita di essere citata è quella online, probabilmente la più divertente di tutte, nella quale invece di sfidare la CPU avremo di fronte giocatori in carne ed ossa di tutto il mondo, con tanto di classifiche mondiali aggiornate: se scalare la classifica in single player risulterà impresa (relativamente) semplice, scalare quella online sarà semplicemente proibitivo data la quantità di giocatori di tutti i livelli e abilità che vi prenderanno parte. La sfida sarà quindi ancora più appagante, divertente e soprattutto imprevedibile rispetto a quella contro il computer.
Sempre online sarà poi possibile espandere il gioco acquistando add-on quali nuovi giocatori, indumenti, racchette etc.

Top Spin 4 - Editor giocatori Top Spin 4 - Andy Murray

Alcuni diffetti. Alcune curiosità.

Una critica da muovere sulle dinamiche di gioco è che in queste gli errori gratuiti sono effettivamente pochi, e molto spesso a prevalere sono i vincenti, quando nella realtà è proprio il contrario. Intendiamoci, Top Spin 4 offre le più diverse e variegate soluzioni di gioco, sempre molto realistiche, ma capita poche volte di vedere un errore gratuito sia da parte del giocatore che della CPU. Pare evidente, quindi, che, nel bilanciare il gioco, si sia fatto maggiore leva sulla spettacolarità di questa disciplina, probabilmente non a torto, dato che nella realtà un match ricco di errori gratuti è molto spesso anche un match brutto e poco divertente.

Top Spin 4 - Serena Williams Top Spin 4 - Ivan Lendl

I tornei “originali” sono troppo pochi e la mancanza di Wimbledon si sente, ce ne sono altri che cercano di sopperire a quelli che mancano ma hanno poco fascino. D’altra parte va detto che quelli sotto licenza ufficiale sono realizzati alla perfezione. Le differenze fra le varie superfici, inoltre, pur non marcate, ci sono e un certo stile pagherà di più su una superficie che su un’altra: se sulla terra i colpi in top daranno un grande vantaggio, sul cemento colpi piatti e potenti saranno devastanti.
Oltre a più tornei, sarebbe stato desiderabile avere a disposizione anche più giocatori. La maggior parte di essi sono caratterizzati magnificamente, sia per quanto riguarda le animazoni che nello stile: Murray farà tantissime variazioni di gioco, Nadal si sposterà spesso e volentieri sul dritto e giocherà sempre top molto alti e profondi. Tuttavia alcune animazioni, quasi sempre il servizio, sono poco verosimili a quelle delle controparti reali: ecco che il servizio di Becker o di Borg, come quello di Mr. Pete, faranno “gridare allo scandalo”, ma sono difetti che non intaccano la qualità del gioco e che probabilmente saranno notati solo dai più appassionati.

Infine, appare incomprensibile la mancanza di una modalitò dedicata ad un torneo singolo: certo, nella modalità carriera è possibile, ma sarebbe stato comunque interessante dare questa opportunità anche al di fuori di essa, per avere una sfida meno impegnativa o voler giocare un torneo di doppio con un amico.

Top Spin 4 - Pete Sampras Top Spin 4 - 02 Arena di Londra

Conclusioni

Top Spin 4 non è una perfetta simulazione del tennis reale, ma non è questo l’obiettivo a cui dovrebbe tendere un videogioco, anzi, con ogni probabilità avrebbe fallito e reso l’esperienza frustrante e poco divertente. Tuttavia, Top Spin 4 è sufficientemente realistico e simulativo da farsi apprezzare anche dagli appassionati di tennis così come da quelli che lo sono di meno. Gli aiuti e i diversi livelli di difficoltà rendono l’approccio al gioco graduale e sempre ben bilanciato offrendo una sfida molto piacevole e godibile da parte di chiunque, dal videogiocatore meno esperto a quello più smaliziato.
In definitiva, Top Spin 4 è un gran bel gioco, divertente e, allo stesso tempo, per chi vuole, impegnativo e particolarmente profondo: al momento rappresenta senza dubbio il massimo per le simulazioni tennistiche.


TAG: ,
printerstamp (Guest) 06-04-2011 09:27

@ Luis Piz (#497483)

HAI RAGIONE PROBABILMENTE! PERO’ MI PARE CHE COME TUTTI I GIOCHI ALCUNI ABBIAMO DETERMINATE CONCESSIONI ED ALTRI NO. COME PUO’ ESSERE NEL CASO DEL CALCIO L’INTERMINABILE SFIDA TRA PES E FIFA! IO HO PROVATO VIRTUA TENNIS PERSONALMENTE RITENGO TOP SPIN MOLTO PIU’ “SIMULATORE” QUINDI PIU’ VICINO A SITUAZIONI DI GIOCO REALE… TUTTO QUI!

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
virescit85 (Guest) 05-04-2011 19:21

Io ancora gioco a Tennis Elbow 😯

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jerzy n.1 05-04-2011 15:37

@ Mithra (#497452)

ahahaaha mi è piaciuto grandee !!! 😉

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Davydenko 05-04-2011 15:11

Con Davydenko ho vinto US OPEN e ROLAND GARROS 😆 :mrgreen:

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rdg91 (Guest) 05-04-2011 14:42

mi potreste dare qualche consiglio su qualche gioco di tennis x il computer………. grazie in anticipo

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 05-04-2011 13:45

Per chi vuol davvero provare a giocare sul serio a tennis sul PC, Dream Match Tennis è l’unico che ti da l’impressione di stare sul campo.
E’ una sfida come il vero tennis, con tutte le sfumature del caso… :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis Piz 05-04-2011 13:12

Scritto da printerstamp
a me personalmente di chi ci sia o non ci sia non me ne importa piu di tanto… è il gioco che conta… virtua tennis, per i miei gusti, può proprio andare bene a chi a tennis non ci gioca e quindi carino, i giocatori fanno tuffi a go-go… ma col tennis reale centra ben poco…. top spin è molto più simile ad un gameplay vero, con tutte le differenze ovvie…. ripeto gran bel gioco…
la manata presenza di tali tornei o giocatori molto probabilmente è data anche dal fatto che non rilasciano permessi… quindi….

Non direi. Io il 4 non l’ho provato ancora, ma il 3 non era così “irrealistico”. Perchè i “permessi” a virtua tennis li rilasciano? Si vede che investe di più.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
printerstamp (Guest) 05-04-2011 13:01

a me personalmente di chi ci sia o non ci sia non me ne importa piu di tanto… è il gioco che conta… virtua tennis, per i miei gusti, può proprio andare bene a chi a tennis non ci gioca e quindi carino, i giocatori fanno tuffi a go-go… ma col tennis reale centra ben poco…. top spin è molto più simile ad un gameplay vero, con tutte le differenze ovvie…. ripeto gran bel gioco…
la manata presenza di tali tornei o giocatori molto probabilmente è data anche dal fatto che non rilasciano permessi… quindi….

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mithra 05-04-2011 12:03

La FIT x tutta risposta sta x lanciare la versione italiana di questo gioco che uscirà col titolo FLOP-SPIN4! :mrgreen:
Naturalmente la lista dei giocatori selezionabili sarà composta solamente da tennisti italiani(allineati con la FIT). :mrgreen:
Ecco alcuni dei giocatori disponibili: Pietrangeli, Sirola, Merlo, il Conte Uberto de Morpurgo, Barazzutti e Zugarelli.
Buona la presenza anche di tenniste: Pericoli, Cecchini, Lazzarino, Garrone, Pizzichini, le sorelle Serra-Zanetti , Lucia Valerio ed addirittura nella modalità GOLD Angelo Binaghi con gonnellino. :mrgreen:
C’è anche una opzione attivabile disponibile SOLO nella versione italiana e si chiama: RASSEGNA STAMPA, cioè alla fine di ogni torneo ci sono i pagelloni con promossi e bocciati curati personalmente dall’illustrissimo giornalista Giancarlo Baccini! 😯
Unico neo è la telecronaca affidata a Fabbretti ed al figlio di Galeazzi…e purtroppo non è possibile neanche togliere l’audio! 😕 🙁
Lo scopo di questo gioco è battere o meglio abbattere i nemici italici: Panatta, Pistolesi, Clerici, Tommasi e Bertolucci. 😉
Vasta la scelta di tornei tutti con licenze ufficiali tipo: Challenger di Barletta, Caltanissetta, Alessandria, Orbetello…giusto x citarne alcuni.
Grande scelta anche a livello Futures con: Foggia, Desenzano, Piombino, Brusaporto e Frascati.
Vi ricordiamo che il gioco è realizzato esclusivamente x piattaforme di ultima generazione tipo: Commodore 64 e 128, Amiga 500 e Vic 20. :mrgreen:
Modico anche il prezzo di lancio grazie alle solite “agevolazioni” FIT, infatti il gioco costerà solo 199 euro x chi lo acquista on-line sul sito della FIT mentre presso i circoli sarà diponibile a 220 euro MA solo se il circolo ha+di 200 tesserati altrimenti il costo sale a 315 euro MA ATTENZIONE se la persona che lo acquista non è under16 il costo arriva a 530 euro però….vabbè ci siamo capiti! 😉 :mrgreen:
Buon gioco e buon divertimento a tutti! 🙄 😉

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
matrix 05-04-2011 11:53

peccato non ci sono tutti i big di oggi….del potro murray,….

però ci sono le leggende sampras,lendl,agassi,becker,chang….e JACK SPAROW!!!!!!!!!!! 😆 😆

http://www.youtube.com/watch?annotation_id=annotation_11437&v=xgbsPLdaFTQ&feature=iv

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis Piz 05-04-2011 11:47

Scritto da enzo680
Fino a quando non si potranno avere tutti i primi 10 al mondo e almeno i primi 40 effettivi,più la Davis,non prenderò più in considerazione un gioco di tennis.
Comunque un gioco di tennis,senza Wimbledon,è una fesseria enorme.
ps
Non capisco a cosa servono le leggende,io di leggende lì ne vedo poche,mah!

Quoto!
Perlomeno Virtua tennis 4 ha più personaggi: Delpo, Gonzalez, Monfils, Nalba, addirittura Seppi!!!!???!!!! Poi mi sembra migliore graficamente e in fatto di giocabilità.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pier-Rafa (Guest) 05-04-2011 10:47

hanno messo la safina e non safin??!!!

e tomic chi lo vuole? gli australiani..e allora mettete hewitt e nn tomic!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzo680 (Guest) 05-04-2011 10:12

Fino a quando non si potranno avere tutti i primi 10 al mondo e almeno i primi 40 effettivi,più la Davis,non prenderò più in considerazione un gioco di tennis.
Comunque un gioco di tennis,senza Wimbledon,è una fesseria enorme.
ps
Non capisco a cosa servono le leggende,io di leggende lì ne vedo poche,mah!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
printerstamp (Guest) 05-04-2011 09:38

gran gioco, molto realistico… passi avanti rispetto alla precedente versione…

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!