
Roland Garros: il Tabellone Principale maschile. Percorso impegnativo per Sinner, possibile ottavo di finale Musetti – Rune. Più fortunato Alcaraz. Il draw completo


Un paio di match sulla carta agevoli, poi Jannik Sinner dovrà spingere a tutta sull’acceleratore se vuol provare a vincere l’edizione 2025 di Roland Garros, la prima in carriera da n.1 del seeding. Il sorteggio dello Slam parigino non è stato affatto benevolo con il campione di Sesto Pusteria: molte delle possibili “mine vaganti” sono capitate della sua parte, e soprattutto alcuni dei rivali più pericolosi: Zverev e Djokovic (possibile quarto di finale tra i due), Draper, ma soprattutto Arthur Fils, che potrebbe incontrare Jannik negli ottavi ed era uno di quelli segnato in “rosso”, assolutamente da evitare. Sinner esordirà contro il francese Rinderknech, quindi uno tra Atmane o Gasquet (all’ultimo ballo in carriera). Al terzo turno invece potrebbe esserci la potenza di Alejandro Davidovich-Fokina, cliente scomodo ma poco regolare. Negli ottavi per Sinner, in alternativa a Fils, possibile scontro con Rublev, tennista in crisi ma che su terra battuta può rappresentare un cliente ancora scomodo. Nello stesso quarto di finale del n.1 (nella parte inferiore come quinta testa di serie) c’è Jack Draper, tennista in grandissima ascesa e quindi pericoloso, anche se su terra battuta deve ancora dimostrare la sua efficacia in condizioni diverse da quelle in altura di Madrid, lontane da quelle di Parigi. Primo turno show tra Hurkacz e Fonseca, giovanissimo ma sulla partita secca già pericoloso, anche loro in questa parte di draw a dir poco “tosta”. Avrà un bel mal di testa Alex De Minaur, ancora una volta dalla parte di Sinner, ma può trovarlo solo nei quarti, e non avrà un percorso facilissimo, visto che negli ottavi potrebbe ritrovarsi di fronte Jakub Mensik, altro emergente e assai pericoloso. Tirando le somme: Sinner ha pescato proprio male, e se riuscisse a passare i quarti e volare in semifinale, ad attenderlo potrebbero esserci o Zverev, finalista lo scorso anno, o Djokovic.
Infatti Nole e Sasha capeggiano il secondo slot del tabellone maschile, altra sezione tutt’altro che comoda visto che sono presenti anche giocatori del calibro di Cerundolo e Dimitrov (dalla parte del tedesco, possibile sfida durissima in ottavi tra di loro), e Daniil Medvedev, che è dalla parte di Djokovic. In attesa delle qualificazioni, tre gli italiani presenti in questa sezione. Francesco Passaro gioca contro De Jong, partita non facilissima visto il buon tennis mostrato dall’olandese contro Sinner a Roma. Chi vince trova molto probabilmente Zverev (per lui esordio curioso contro il giovane Learner Tien). Appena sotto c’è Flavio Cobolli, che affronta un qualificato, e chi vince trova Matteo Arnaldi o Felix Auger-Aliassime. Una partita non facile per il ligure, ma assolutamente giocabile visto il periodo opaco del canadese. Salutiamo con piacere anche il ritorno in uno Slam di Emil Ruusuvuori, del quale abbiamo parlato ieri vista la sua lettera aperta sui suoi problemi, molto toccante. Per Djokovic esordio non difficile contro McDonald (non specialista del rosso), quindi Moutet o un qualificato. Una sezione di tabellone non facile, molti sono i tennisti di livello e anche bravi su terra battuta. Di sicuro, chi esce semifinalista da questo slot sarà assai rodato.
La terza sezione del tabellone maschile, che apre la parte bassa, è contraddistinta da giocatori di talento ma non così specialisti della terra battuta, eccetto il potenziale ottavo di finale “alto”, che potrebbe riservare una super-sfida tra Lorenzo Musetti e Holger Rune. Non ha pescato per nulla bene il toscano, poiché il danese era forse il vero giocatore da evitare in assoluto per i big, tennista forte e che su terra rossa può esprimere un tennis assolutamente competitivo (recentemente ha battuto Alcaraz nella finale del torneo di Barcellona, ha fatto finale a Roma e Monte-Carlo in carriera). Per Musetti esordio contro un qualificato, poi uno tra Royer e Carballes Baena, e possibile terzo turno contro Navone o Nakashima. Tre match alla portata, poi se ci sarà Rune la faccenda si farà molto complicata e servirà davvero un tennis da top10 per avanzare. Nei quarti Lorenzo ipoteticamente trova Fritz, ma più probabilmente verrà fuori una sorpresa. Infatti i vari statunitensi (tutti qua!) Korda, Tiafoe e Michelsen, oltre a Fritz, non è affatto detto che passino i loro turni, mentre potrebbe avanzare qualche qualificato o giocatori come Comesana, Altmaier o Luciano Darderi, che è capitato una sezione ottima di tabellone. Per l’italiano nato in Argentina esordio contro Korda (fattibile, visti gli alti e bassi del figlio d’arte), quindi Brooksby o Faria e poi Tiafoe, grande lottatore ma non a suo agio su terra. Grande chance quindi per Darderi per arrivare negli ottavi o, chissà, addirittura nei quarti di finale.
Chi ha pescato meglio di tutti è certamente Carlos Alcaraz, il campione in carica, e secondo nel seeding del torneo. Esordio facilissimo contro Nishikori, ammirevole per la sua voglia di continuare ma oggettivamente non più competitivo a questo livello; quindi il vincente di Luca Nardi – Fabian Marozsan, partita molto complicata per il pesarese vista la qualità del magiaro (ma non gioca bene tutti i giorni…). Se Luca ce la facesse, sarebbe una Granda sfida contro “Carlitos”, e chissà che, del tutto deresponsabilizzato, non possa giocare una bella partita… C’è Tsitsipas nell’ottavo di Alcaraz, favorito contro Shelton, ma il momento del greco non è affatto esaltante. Proprio Shelton trova un altro italiano, Lorenzo Sonego. Il torinese viene dal brutto torneo di Roma, ma se troverà energia e sicurezza, su terra battuta non è “chiuso” da Ben. In questo quarto di finale c’è Casper Ruud, che esordisce contro un qualificato e poi potrebbe trovare Borges. Sulla via del norvegese verso lo scontro in quarti di finale contro Alcaraz ci sono Popyrin, Khachanov e Paul, giocatori forti ma gestibili dal finalista 2022 del torneo.
Questi gli spunti principali del tabellone maschile, con Sinner e Musetti, i due italiani più attesi, davvero poco baciati dalla Dea bendata. Altri primi turni notevoli: Lehecka-Thompson (dalla parte di Sinner, tanto per cambiare…), Muller – Mensik (eccellente il momento del francese) nel primo quarto di finale; Kecmanovic – Baez nel quarto quarto di finale, Tabilo – Cazaux nel quarto.
Domenica scatta Roland Garros, e la caccia al titolo del campione in carica Carlos Alcaraz. Sarà dura per tutti batterlo, ancor più dopo questo sorteggio…
Marco Mazzoni
Il tabellone maschile completo:
Roland Garros – Tabellone Principale – terra – parte alta
(1) Jannik Sinner vs Arthur Rinderknech
Terence Atmane vs Richard Gasquet
Jiri Lehecka vs Jordan Thompson
Qualifié/Lucky Loser vs (26) Alejandro Davidovich fokina
(17) Andrey Rublev vs Qualifié/Lucky Loser
Qualifié/Lucky Loser vs Adam Walton
Camilo Ugo carabelli vs Jaume Munar
Nicolas Jarry vs (14) Arthur Fils
(9) Alex De minaur vs Laslo Djere
Alexander Bublik vs James Duckworth
Qualifié/Lucky Loser vs Qualifié/Lucky Loser
Alexandre Muller vs (19) Jakub Mensik
(30) Hubert Hurkacz vs Joao Fonseca
Pierre-Hugues Herbert vs Benjamin Bonzi
Gael Monfils vs Hugo Dellien
Mattia Bellucci vs (5) Jack Draper
(3) Alexander Zverev vs Learner Tien
Jesper De jong vs Francesco Passaro
Qualifié/Lucky Loser vs Flavio Cobolli
Matteo Arnaldi vs (29) Felix Auger-aliassime
(18) Francisco Cerundolo vs Gabriel Diallo
Marcos Giron vs Tallon Griekspoor
Qualifié/Lucky Loser vs Dusan Lajovic
Qualifié/Lucky Loser vs (16) Grigor Dimitrov
(11) Daniil Medvedev vs Cameron Norrie
Aleksandar Kovacevic vs Emil Ruusuvuori
Jacob Fearnley vs Stan Wawrinka
Christopher O’connell vs (22) Ugo Humbert
(27) Denis Shapovalov vs Pedro Martinez
Qualifié/Lucky Loser vs Yunchaokete Bu
Corentin Moutet vs Qualifié/Lucky Loser
Mackenzie Mcdonald vs (6) Novak Djokovic
Roland Garros – Tabellone Principale – terra – parte bassa
(8) Lorenzo Musetti vs Qualifié/Lucky Loser
Valentin Royer vs Roberto Carballes baena
Reilly Opelka vs Rinky Hijikata
Mariano Navone vs (28) Brandon Nakashima
(21) Tomas Machac vs Quentin Halys
Miomir Kecmanovic vs Sebastian Baez
Emilio Nava vs Botic Van de zandschulp
Roberto Bautista agut vs (10) Holger Rune
(15) Frances Tiafoe vs Roman Safiullin
Pablo Carreno busta vs Francisco Comesana
Jenson Brooksby vs Jaime Faria
Luciano Darderi vs (23) Sebastian Korda
(32) Alex Michelsen vs Qualifié/Lucky Loser
Kamil Majchrzak vs Hamad Medjedovic
Vit Kopriva vs Thiago Monteiro
Daniel Altmaier vs (4) Taylor Fritz
(7) Casper Ruud vs Qualifié/Lucky Loser
Qualifié/Lucky Loser vs Nuno Borges
Alejandro Tabilo vs Arthur Cazaux
Yoshihito Nishioka vs (25) Alexei Popyrin
(24) Karen Khachanov vs Aleksandar Vukic
Sebastian Ofner vs Jan-Lennard Struff
Marton Fucsovics vs Tristan Schoolkate
Qualifié/Lucky Loser vs (12) Tommy Paul
(13) Ben Shelton vs Lorenzo Sonego
Hugo Gaston vs Qualifié/Lucky Loser
Qualifié/Lucky Loser vs Qualifié/Lucky Loser
Tomas Martin Etcheverry vs (20) Stefanos Tsitsipas
(31) Giovanni Mpetshi perricard vs Zizou Bergs
Qualifié/Lucky Loser vs Damir Dzumhur
Fabian Marozsan vs Luca Nardi
Kei Nishikori vs (2) Carlos Alcaraz
TAG: Jannik Sinner, Roland Garros, Roland Garros 2025
@ Annie (#4391303)
A proposito di Novak Djokovic, oggi e’ il suo compleanno, 38, vediamo se li festeggia con una vittoria in campo.
Giiiiigaaaanteeeeeeeeee
Sinner magari faticando un po’ ci arriva in finale non vedo né Zverev né Djokovic in semifinale per come stanno.Fils e’ in forma ..però..
Pure Alcaraz ha un buon percorso fino alle semi e credo se la vedrà con uno tra Musetti Rune e Fritz
Vesciche a parte vi ricordo che ha fatto tre mesi di allenamento perciò dovrebbe essere il giocatore più fresco e allenato fisicamente nel circuito, la parte preocupante invece è lo stato di forma che nel migliore dei casi sarà al 70%, il che vuol dire che giochera i primi turni tra il 60/80%, dopo tre turni spero che raggiunga un 90% per poi giocare tra il 70/90% questa percentuale più alta dovrebbe essere sufficente per la finale…..vi ricordo che queste percentuali soprattutto iniziali possono portare a qualche sorpresa negativa….ricordo anche ai chi non fa sport ad alti livelli che stare fermi fa scendere velocemente di livello, per risalire è tornare a livelli alti servono molte partite
Fils è stato l’unico ad arrivare vicino a battere Alcaraz (sano) sulla terra quest’anno. Ha vinto una finale 500 contro Zverev su terra e se è in giornata è pesante da affrontare. Ovviamente Sinner è Sinner e sono gli altri a doversi preoccupare. Basta che non abbia vesciche o malanni, l’importante è che possa competere al suo meglio, poi ci pensa lui.
Sinner ha evitato sulla strada per arrivare in Finale i Fantastici 4 su terra che sono Alcaraz Musetti-Ruud-Cerundolo e il bello che in Finale affronterà un outsider e non certo Alcaraz che può perdere da Moutet come da Fils nei suoi alti e bassi.
Beh, se pensiamo che Alcaraz con Marozsan ci ha già perso, teoricamente Carlitos può già rischiare al secondo turno…vabbe’, se è quello di Roma dovrebbe avere meno problemi ma nel tennis, si sa, niente è scontato, giocatori apparentemente temibili possono incorrere in giornate negative e viceversa underdog possono fare la partita della vita…in più il tennis si basa sul principio della “reciprocità”, per cui magari un titolato accende la convinzione dell’avversario più debole che attinge a risorse latenti non ancora espresse…tutto quanto sopra per dire che non c’è parte bassa e parte alta che tenga,entrambe sono rischiose e temibili e paragonarle non ha senso: sulla carta la finale dovrebbe replicare quella di Roma, all’insegna di “Attenti a quei due” che onestamente ad oggi mi sembrano i più completi e capaci (avendo ancora negli occhi e nel cuore, con un pizzico di nostalgia, i due lungolinea di rovescio con cui Novak ha siglato col suo marchio di fabbrica il primo set e vittoria finale ieri a Ginevra)
@ rovescioadunamano (#4391225)
cioè sinner non sai se arriverà ai quarti, mentre draper si? Che già al primo turno ha monfils… mah
@ rovescioadunamano (#4391225)
cioè sinner non sai se arriverà ai quarti, mentre draper si? Che già al primo turno ha monfils… mah
Proprio lei . Penso che il colpo sia al contrario e forse anche la mente. Spiace
Veramente ? Ne sei convinto ?
obiettivamente l’ostacolo piu’ improbo per la finale sembra Fils.
Tabellone piu’ che buono anche per Musetti, che può ambire alla semifinale con Carluccio.
Il vincitore uscirà dalla semifinale bassa, e personalmente spero che jannik non si ammazzi di fatica e di vesciche, la terra rossa non è il massimo per lui e il suo obiettivo deve essere wimbledon
dai, non scherziamo, JS potrebbe avere (qualche) difficoltà contro Fils agli ottavi o Draper nei quarti ma non certo soffrire gli attuali Zverev o Djokovic
autostrada per sinner
Non so ha chi ti riferivi ma qui stiamo parlando di campioni, il terzo turno per loro è la base, non l’arrivo e non mi riferisco solo ai italiani
Anche se fosse il miglior Tsitsipas di sempre, non riuscirebbe comunque a fare partita con Alcaraz, per il semplice motivo che non ha il tennis per impensierirlo..
Per non venire travolti da Alcaraz, o hai la pesantezza di palla oppure devi avere la capacità di anticipare e togliergli il tempo..in entrambi i casi devi avere tutti i fondamentali di buon livello, altrimenti ti massacra da quel lato..Tsitsipas se dovesse arrivare agli ottavi verrebbe come al solito distrutto sulla diagonale del rovescio..
Alcaraz ha preso molto bene, però ha dalla sua parte per me gli unici 2 (Rune e Musetti)che potrebbero anche batterlo oltre a Sinner e Nole.
Jannik partendo un gradino più indietro avrà molte insidie…
Qui lo sentenzio: Alcaraz fuori al secondo turno. Poi concordo anche sul fatto che Jannik farà poca strada con il “favorito” Fokina che mina il suo percorso.
Mha … intanto dovrà arrivarci agli ottavi per trovare la giornata…
Potrebbe trovarla invece Moutet, nella sua follia gestisce meglio la pressione di altri connazionali al Roland (vedere lo scorso anno ..) e in più viene da un buon torneo di Roma
Sinner ha pescato uno dei tabelloni più impegnativi che fossero possibili, Alcaraz al contrario quello più facile.
Per cui il roscio in finale potrebbe arrivarci un po’ più stanco di Carletto.
Ma…
Tabilo allora si è risTABILito ? 😉
Se c’è una cosa che Alcaraz non è rispetto a Sinner è proprio fortunato
Concordo.
Poi comunque è molto peggio giocare con un Nishikori fresco, che con un Nishikori reduce da battaglie massacranti..
Sinner ha evitato ai quarti di finale Djokovic e Musetti, che a mio avviso a Parigi, sono più pericolosi di Draper, che è tutto da verificare nello slam più massacrante e dove il servizio fa meno la differenza..
Diciamo che obiettivamente Sinner ha qualche avversario più scomodo, anche in termini di match up(per esempio Tsitsipas non ha scampo con Alcaraz, in quanto il greco, anche nella sua versione migliore, è stato sempre ridicolizzato sul lato del rovescio..se lo spagnolo
avesse preso Fils, sarebbe stato più problematico) ma sostanzialmente non vedo grosse differenze..poi teniamo presente che durante il torneo gli scenari mutano notevolmente rispetto alle previsioni che si possono fare adesso..
A me sembra che i due più tosti sulla terra ( rune e musetti ) siano dalla parte di Alcaraz e anche vero che ne incontrerà solo uno.Comunque gli slam sono storia a parte speriamo solo che Sinner non debba giocare troppi set per non arrivare spremuto ad una eventuale finale ( vedi Medvedev agli AO del 24)
… quindi, facendo un “recap” (come dice qualcuno) CERUNDOLO, CERUNDOLO, che qui nessuno sta considerando e invece data la avanzata vecchiaia del Djokovic e la cronica assenza di testa dello Zverev e’ il possibile “Outsider” in semi finale.
Mi sbilancio, l’abate Farìa vincerà il RG.
Peccato, l’unico che puo’ battere Sinner oltre ad Alcaraz è FILS che se trova la giornata è alla pari di ALcaraz e rischia di fare l’impresa negli ottavi.
Ci pensera´ Nardi ad eliminare carletto al secondo turno
Non c’è proprio nessuna ragione di definire “duro” o “sfortunato” il tabellone che attende il Sinner.
Candidato ai quarti e Jack Draper che non è uno specialista della Terra battuta.
Idem per gli altri candidati se il Draper dovesse uscire anzitempo come il DeMinaur, oppure Mensik/Hurkacz che non sono irresistibili su Terra.
Agli ottavi teoricamente incontrerebbe Fils, il quale peró ha giá dato numerose prove di fallibilitá , tenuta non da “top 10” e quando imparerá a “sparare” di meno potrá fare progressi, tanti, per potere impensierire Sinner (Alcaraz, Zverev…).
Poi un Molto Molto Molto teorico Djokovic in semi-finale… dove si puó prevedere NON arriver.
In teoria potrebbe farcela lo Zverev a raggiungere quella semi-finale ma sta attraversando un periodo pessimo e probabilmente la malattia del Diabete assieme ad una drastica cronica insufficienza di testa come giocatore (Zverev NON ha testa, ma ha i colpi) permetteranno ad un “Outsider” di planare in semi-finale (Cerundolo ?).
Quindi tabellone niente male e rivincita finale Foro Italico Roma all’ orizzonte del Roland Garros.
Forza Nardi, i tempi sono maturi per fare la grande impresa.
Per me la cosa importante è avere Sinner e Musetti sui lati diversi del tabellone:sognare una finale tutta italiana è ancora possibile,anche se molto difficile
Ma il Muso ha dato appuntamento alla semifinale francese per farci vedere la sua versione migliore,e Sinner….è Sinner!
In bocca al lupo ai nostri
Io spero che tu sia sarcastico, perché se dici sul serio sei preoccupante.
Rinderknech, Gasquet e Fils nel quarto di Sinner.
Bonzi e Herbert derby e poi Hurkacz o Fonseca.
Monfils vs Draper
Humbert un po’ meglio, ma è anche TdS e quindi ha un inizio meno duro.
Moutet becca Nole.
Halys vs Machac, proprio il primo turno dei sogni.
Cazaux un terraiolo come Tabilo e nel caso al terzo turno Ruud.
Gaston avrebbe Shelton o Sonego al secondo turno e TsiTsi al terzo.
Se un francese arriva ai quarti o oltre gli dovremo fare grandi complimenti e congratulazioni.
Sono contento che sinner abbia un tabellone impegnativo, almeno dovrà giocare al massimo ogni partita e arriverà ad un’eventuale finale con lo spagnolo in ottima forma rispetto a Roma. Poi alla fine secondo me non ha tutto questo tabellone infernale: per la prima settimana non ha praticamente rivali, l’unico è fokina che però ultimamente ha perso colpi, agli ottavi spero trovi rublev perché fils è quello che nel suo quarto temo di più (gioca pure in casa). Draper ai quarti mi spaventa meno, è uno di quei giocatori che sinner legge benissimo tatticamente. In semifinale viste le condizioni di zverev e nole può incontrare chiunque, stessa cosa in finale (anche se alcaraz lo vedo molto bene per arrivare fino in fondo).
Aspettiamoci 2 settimane di grande tennis, piene di partite lunghe e divertenti da parte di tutti i giocatori
ma chi ci aspettavamo? Vincere uno slam significa battere 4 top player uno di fila all’altro, almeno sulla carta.
Veramente stiamo qui a dirci se è meglio Fils o Tsitsipas (dalla parte di Carlitos, ex finalista). Draper o Ruud (anche lui plurifinalista), Zverev o Fritz in semi se ci arrivano?
Dai quarti di finale il percorso è tosto indipendentemente dalla parte del tabellone dove capiti e, come riportato nell’articolo, ci sono anche Rune, Tommy Paul, Musetti, che non mi sembrano tennisti che su terra non abbiano ampiamente dimostrato di sapere arrivare in fondo a tornei importanti
I “sorteggi” purtroppo spesso favoriscono il Truzzo in canotta!
E i soliti sempre a minimizzare..
Prima quando Jannik era indietro in classifica gli veniva facile spiegare tutti sti sorteggi di merda, ora non è cambiato nulla!!
E che azzz 🙁 🙁 🙁
Mazzoni ha toppato. Sinner ha evitato i 3 giocatori più pericolosi su terra che sono Alcaraz, Musetti e Ruud (vincitori e finalisti dei 3 mille su terra 2025), l’unico finalista su terra che ha dalla sua parte è Draper che però ha fatto Finale a Madrid in altura e non c’entra niente con Parigi che sono campi più lenti. Anche Ruud mi si può obbiettare ha vinto su terra a Madrid in altura ma Ruud ha già fatto 2 Finali a Parigi e non ha niente da dimostrare sui campi lenti.
Il più impegnativo mi sembra il gruppo di Cobolli, Passarono. Agli altri è andata piuttosto bene. enzo
@ italo (#4391106)
CONTENTO SE NE PORTIAMO 3 AL 2° TURNO
La questione è che non si può dare per scontato nulla riguardo alla condizione con cui i giocatori si presentano ad uno slam.
Maroszan mi pare che non sia poi troppo da trascurare. Sì può fare lo stesso discorso su Fokina.
Se non che lo spagnolo ha già avuto il buon momento di condizione e non penso replichi a breve.
Tsitsipas è discontinuo, ma se si presentasse in condizione è comunque ostico.
In ogni caso mi piace il tabellone di Musetti.
Rune prima o poi farà bene negli slam. Speriamo non cominci da questo Rolando.
Non scherziamo. Lorenzo DEVE arrivare in semifinale nel suo spot. Poi la partita con Alcaraz la può pure perdere. Ma con quel tabellone deve dare il massimo per arrivare almeno in semi. Sinner ha un tabellone ostico. Tante insidie. Non so se riuscirà a giocare il quarto con Draper. Attenzione al secondo turno Djokovic VS Moutet. Potrebbe essere l’ultima partita di sempre del serbo a Parigi.
…non esiste tabellone che non ti veda gridare allo SCANDALO!
Minacciare DENUNCE.
Io spero che tu stia cavalcando un tormentone perche’ in caso contrario sarebbe grave.
Ma se cosi’ non fosse – e pensassi veramente che tutti e dico che tutti i tabelloni sono FALSI (per usare un tuo termine) – perche’ continui a seguire il nostro splendido sport?
Misteri della fede.
@ Di Passaggio (#4391203)
Un quarto contro Draper giocatore in grande forma ti sembra il più semplice? Io penso che Alcaraz è molto più contento di incontrare Ruud, una passeggiata di salute…
La fortuna di Alcaraz comunque è veramente infinita, una passeggiata tranquilla verso le fasi finali. Tutte le mine vaganti sono dal lato di Sinner. Dal suo lato ha solo Rune capace di batterlo.
Duro ma non mi sembra così malvagio per Sinner.
Ottimo per Musetti!
ma nemmeno di chi incontrerà in finale
Ordine alfabetico.
Arnaldi: poteva sicuramente andargli peggio, non è testa di serie e avrebbe potuto pescare un Top10. Aliassime non è imbattibile e Matteo parrebbe in buona forma, nel caso incerto sarà il derby con Cobolli e nel caso di vittoria uno Zverev non certo al meglio ultimamente.
Può uscireal primo turno come andare molto avanti, dipenderà tanto da lui e se vuole arrivare dove pensa di essere già mentalmente stavolta non deve toppare.
Bellucci: peggio di così poteva pescare solo Sinner e ALcaraz, per me non ha alcuna possibilità.
Cobolli: un qualificato con tutte le insidie che porta affrontare un giocatore già rodato, ma insomma il primo turno è fattibile. Nel secondo probabile Derby cn Matteo, se lo passa vale lo stesso discorso fatto per Arnaldi.
Darderi: Korda brutto cliente, ma se il Dardo è in forma potrebbe passarlo e arrivare al terzo turno sereno. Ma c’è Korda prima di tutti.
Musetti: la notizia è che non ha beccato Nole 😀 Ed ecco l’importanza di essere Testa di Serie alta. Un qualificato porta qualche insidia, ma insomma non può preoccuparsi troppo. Per me il più difficile nel suo spot è Navone. Se arriva agli ottavi penso che potrebbe non trovare Rune, forse Baez o Machac.
Nardi: se passasse il primo turno con Marozsan (e non è scontato) un bel secondo col suo amico Alcaraz. Luchino a quel punto ci saluta e può cominciare a prepararsi per l’erba e il cemento.
Passaro: per me esce subito, ma se passasse DeJong avrebbe Zverev o Tien e ciao Francesco.
Sinner: pur con tutti gli sforzi di fantasia il Numero Uno non riesco a non vederlo in finale. Gli atleti nel primo spot immagino cosa abbiano pensato vedendosi inseriti vicino al suo nome, negli ottavi non sono certo che possa beccare Fils che ha due rogne come Jarry e Munar, due che sulla terra sono sempre da rispettare. Poi il buon Arthur deve avere addosso una pressione pazzesca nel giocare in casa uno Slam che in Francia manca da 42 anni…
Sonego: c’è qualcuno che riesce a fare un pronostico certo con Sonny?
Può uscire al primo turno così come arrivare ad Alcaraz battendo anche TsiTsi. Lorenzo è così, lo sappiamo e gli si vuole bene qualunque cosa ci riservi.
In ogni caso: nove in tabellone e senza Berrettini, la possibilità che diventino 10 o più con i qualificati. Non sono esperto di statistiche e numeri, ma credo che se non è record ci si avvicini molto.
Movimento in crisi? Prrrrr
Mah, siamo lì come difficoltà. Avrei solo voluto Djokovic dall’altra parte del tabellone. Non si sa mai. Non mi fido..
Tutti a dire che è andata bene a Alcaraz. Mica tanto, considerato che in Finale ha Sinner
Sono molto d’accordo. Mi sembra più impegnativo il quarto di Musetti. Quello di Sinner mi sembra il meno impegnativo. Ma differenze tutto sommato piccole. Dai quarti in poi è tutto aleatorio, chissà cosa sarà successo prima di arrivare ai quarti. Fa bene Berretto a risparmiarsi per l’erba, anche se duole.
Alcaraz
Sinner
Djokovic
Musetti
Draper
Cerundolo
Fritz
Ruud
Fils
De Minaur
Zverev
Medvedev
Rune
Tiafoe
Paul
Tsitsipas
Sinner è comunque il numero uno. Qualsiasi tabellone va bene.
Ma quando si sa (o si sa già) se gioca prima la parte alta o quella bassa del tabellone? Ho il biglietto per il Philippe Chatrier il giovedì della prima settimana e vorrei sapere se ho possibilità di vedere Jannik….
Cmq a pensarci meglio, come già avvenne allo scorso US Open, i primi due turni, contro giocatori casalinghi. Dal mio punto di vista tutto ciò è ottimo per entrare in ritmo partita e tastare il polso al pubblico. Se sarà Fils agli ottavi sarà rodato, come lo fu contro Paul sempre in America. E se non ricordo male quello slam non andò poi così negativamente….;)
Tecnicamente nulla ma gioca in casa ed è uno che aizza molto il pubblico prendendone energia,un pó come Fonseca,si è visto contro Tsitsipas che quando si esalta non ti fa vedere la palla.Aggiungiamoci che Sinner odia la caciara che lo distrae e lo manda in confusione e si è visto con Moutet l’anno scorso nel primo set
Concordo!
Beh tante storie , ha evitato Federer , Nadal, del potro, wawrinka e murray
Consiglio una visita dall’oculista.
Vero è che non si può recriminare, però avrei scambiato volentieri tutti i giocatori. Quelli di Sinner ad Alcaraz e viceversa.
Peggio di così c’era solo l’esordio con Fonseca.
Non capisco perché si impalla lo smartphone su questo articolo.
Solo a me?
in un altro spicchio di tabellone e con un po’ di fortuna, ritengo che tennisti come Cobolli, Arnaldi, Darderi e anche Sonego possono ambire alla seconda settimana.
Il valore dei nostri ragazzi in questo momento è alto, soprattutto sul rosso. Non sminuiamoli e dimentichiamoci il periodo di 20 anni fa dove c’era solo Sanguinetti nella top 100.
Ora siamo la nazione più forte del mondo sulla terra battuta. Lo dicono i numeri di questo 2025
A me onestamente non pare esserci tutta sta differenza fra i tabelloni di Sinner ed Alcaraz.
Fils, Draper e Zverev dagli ottavi per Jannik
Tsitsipas, Ruud e Musetti per Alcaraz.
Io pari li vedo!
@ italo (#4391140)
Ma non sono fatti, dai.
Sono semmai opinioni condite dal solito vittimismo e dalla solita negatività.
Ripeto, un fatto semmai è che Fokina attualmente arrivi da due sconfitte deludenti contro Cobolli e soprattutto contro De Jong, dove è stato annientato. Evidentemente non è in una condizione pari a quella di altri suoi momenti della carriera (anche se tutto può certamente cambiare in fretta).
Quindi in questo momento non dico che tutti gli altri sarebbero stati più insidiosi, perché comunque Davidovich ha il potenziale per fare bene sulla terra, ma quasi. Perricard, per esempio, viene da giorni migliori ed è uno che se lo incontri ai primi turni non ti permette di entrare molto in palla e di scambiare.
Fils, ripeto, al Roland Garros deve ancora vincere una partita ed è il classico giocatore che soffre (per adesso) i momenti importanti. Certamente è un ottimo giocatore, ma come lo sono anche molti altri.
Rune appunto era peggio (soprattutto per Sinner), Tsitsipas è sicuramente peggiore (finalista Slam, altra esperienza rispetto a Fils e tra i più forti su terra). Cerundolo sarebbe stato peggiore.
Torno a dire, OGGETTIVAMENTE come al solito, come è sempre stato e sempre sarà, il tabellone poteva essere migliore come peggiore.
Articolo che sottoscrivo in toto.
tabellone molto sbilanciato con difficoltà decisamente superiori per Sinner.
Chi dice il contrario ha il prosciutto davanti agli occhi
Io poi vorrei sapere, tecnicamente cos’ha Fils per mettere in difficoltà uno Jannik solo correttamente centrato…….
Sinner non sarà assolutamente preoccupato di chi incontrerà prima della finale.
Quando leggo “al terzo turno potrebbero arrivarci SOLO Sinner e Musetti” impazzisco davvero.
SOLO??
Qui davvero si perde ogni misura e si ha l’idea che non arrivare in fondo a un 1000 o agli ottavi di uno Slam sia un fallimento.
Ma avete idea di cosa significa un terzo turno in uno Slam?
Significa partire in 128 e arrivarci in 32.
E, con il livello che c’è, arrivare tra i 32 dovrebbe essere facile, scontato o il minimo?
Questa è pura follia. Significa non avere le misure e le concezioni sportive.
E sì, classifica alla mano, gli unici italiani che possono ambire ad arrivare “almeno” al terzo turno sono Sinner e Musetti. Qualsiasi tabellone ci sia.
Per gli altri arrivarci significherebbe già un grandissimo risultato.
E dunque i francesi che hanno chiaramente taroccato il tabellone hanno messo:
Il loro numero 1 negli ottavi contro Sinner
Il loro numero 2 in un potenziale 1/16 contro Medvedev
Il loro numero 3 in un potenziale 1/16 contro Alcaraz
Il loro numero 4 contro Mensik
Chiari favoritismi…….
Per Sinner sorteggio sicuramente impegnativo, ma non così brutto dai…secondo me alcuni cadono prima di arrivare a lui. Buono quello di Musetti.
Sinner rischia di andare fuori con FILS, l’unico giocatore che non avre voluto dalla sua parte assieme a Fonseca, gli unici 2 che possono batterlo
Il peggio è fils altri non mi spaventano ma fils è pericoloso perché per battere sinner devi tirare vincenti a destra e sinistra e lui lo può fare anche se farlo per 3 set é dura
Certo mi metto a ridere se guardo il tabellone di Alcaraz,anche se mi sforzo,anche si mette a fare il solito farfallone proprio non riesco a trovare un avversario credibile,forse Rune ma deve prima battere Musetti,se c’era Djokovic ai quarti potevo pure dare una piccola percentuale al serbo ma con il tabellone che ha proprio non me lo riesco ad immaginare un Alcaraz già in finale
Considerando i valori attuali, a me sembra equilibrato.
Lato Sinner ha zverev (non è al top), il russo, Nole. Forse Fils e Draper potrebbero essere più temibili.
Certo Zverev se recupera è una bella sfida. Ma cmq sarebbe in una semi.
Lato Alcaraz c’è Musetti, Ruud, Rune. Sono più terraioli.
Cmq è uno SLAM e bisogna vincere 7 partite!
ALCARAZ
SINNER
DJOKOVIC
MUSETTI
DRAPER
F.CERJNDOLO
FRITZ
RUUD
RUBLEV
DE MINAUR
ZVEREV
MEDVEDEV
RUNE
TIAFOE
PAUL
SHELTON
Se per voi Sinner e Musetti hanno un tabellone difficile, meglio che vadano a fare un Atp 250 sicuramente troveranno giocatori meno importanti….Siamo al Roland Garros, ci sono tutti i migliori giocatori, non mi sembra un tabellone difficile per loro due almeno fino ai ottavi, possibile finale per entrambi
Diciamo che Alcaraz fino alla semifinale, dove potrebbe incontrae Musetti o Rune, ha solo un match impegnativo, quello eventuale con Ruud. Sinner un po’ di più, Fils agli ottavi, Draper (ma sulla terra battuta è molto meno impegnativo) nei quarti, mentre la semifinale, se ci arriva, sarebbe molto più facile. Tutto sta a come si presenteranno Zverev e Djokovic.
Brutto sorteggio per tutti.
Io sto ai fatti.
Al terzo chi poteva prendere peggio di Fokina?
Agli ottavi i peggiori erano Rune e Fils. E li hanno presi gli azzurri
Ai quarti il peggiore era Draper.
In semifinale tra Zverev e Fritz non c’è paragone…
Che poi sia il favorito per la finale sono d’accordo però potrebbe risentire della stanchezza nelle fasi finali
Io firmerei col sangue per il tabellone di ALcaraz che a mio parere starà molto meno in campo ( a meno che non si distragga ovviamente)
Arnaldi,Sonego e Darderi possono fare la sorpresa in effetti ma non sarebbe uno scandalo averne solo 2 al terzo turno.
Ribadisco il pensiero, sorteggio negativo. Se poi ci aggiungi la Paolini che ha preso Swiatek nei quarti…
Si sapeva che il quarto di Sinner sarebbe stato ostico,però se la vogliamo vedere in un altro modo Djokovic è buono trovarselo in semifinale perché può darsi che ci arrivi cotto o non ci arrivi affatto,idem per Draper ai quarti,in semifinale non è detto che ci arrivi Zverev,potrebbe anche uscire prima con la sua bestia nera Cerundolo,agli ottavi francamente ha pescato il peggiore,al terzo turno Lehecka e Davidovich sono in crisi e potrebbe anche uscire entrambi al primo turno,primo e secondo turno sono molto abbordabili.Alla fine nel sorteggio di Sinner stona Fils
Per chi pensa che Alcaraz sia stato favorito dal sorteggio
A parte che Nishikori non si batte da solo, ma poi avrebbe Marozsan che lo ha già battuto (Nardi su TB non penso abbia scampo con l’ungherese). Poi partite più facili ma nei quarti becca Ruud o Khachanov e non è una passeggiata di salute.
Sinner non vedo chi lo possa impensierire fino ai QF con Draper (non mi direte che temete Fils, vero????) ed eventuale SF con Nole o Zverev
Dai non diciamo bischerate sul tabellone che favorisce Alcaraz per favore!!!
Non mi preoccuperei del percorso della volpe, perche’ li straccia tutti fino alla finale. Mi preoccuperei degli altri, Darderi Nardi Bellucci e Sonego hanno pescato malissimo, e Arnaldi male… Un sorteggio davvero horror!!!
Ennesimo FALSO sorteggio ! Da denuncia. Guardate gli accoppiamenti dei francesi!
Musetti è nella parte bassa
Che schifo! Gli unici che potevano dare fastidio al Carlitos (Muso vs Rune )si scontrano ai quarti! Vergogna Parigi
Dai la Fochina e’ penoso ultimamente, per lo meno a Roma e Amburgo. Piuttosto, Hurkacz si e’ beccato Fonseca…
Musetti è sotto… 😉
Musetti anche no eh, al massimo Novak.
Secondo me invece va bene così. Draper meglio a Parigi che a Londra cmq. È sarà il termometro per capire le chance del nostro 😉
@ italo (#4391106)
cosaaa??? Un tabellone facile facile..andrà in finale in carrozza
Diciamo che è andata MOLTO meglio a Carlitos…
@ italo (#4391106)
Dai, ma non esageriamo sempre però.
QUALSIASI sia il tabellone stiamo sempre a dire che è il peggio che poteva capitare.
Non è così e come sempre poteva andare meglio ma anche peggio.
Fokina in questo momento, per esempio, sta rendendo molto poco.
Fils deve ancora vincere una partita al Roland Garros. Rublev nemmeno lo conto.
Draper ha un quarto con De Minaur, Hurkacz, Mensik e Fonseca e secondo me tutti hanno la possibilità di arrivare ai quarti di finale. Draper è fortissimo, ma su terra (al di fuori di Madrid) deve ancora confermarsi e non può essere ritenuto il terzo favorito.
Musetti non è nella parte di tabellone di Sinner, ti stai sbagliando.
Nel complesso, ripeto, certamente poteva andare meglio ma anche peggio.
Ha evitato Cerundolo nei primi turni, ha evitato Rune che è dall’altra parte, ha evitato Ruud che su terra è tra i primi 5, ha evitato Tsitsipas che per gli ottavi di finale era il peggiore da incontrare (e lo ha preso Alcaraz), ha evitato Musetti che attualmente su terra era decisamente tra i primi 4.
E non ha trovato ai primi due turni avversari insidiosi, in modo comunque di poter abituarsi al torneo abbastanza agevolmente.
Ma poi soprattutto ci dimentichiamo ogni volta che è inutile fare previsioni o analisi già dal tabellone, dato che sempre (e in ogni parte del tabellone) ci sono degli stravolgimenti.
buon tabellone sia per sinner sia per Musetti. Peccato il forfait di Berrettini
Buon sorteggio per Musetti .
Male invece per Arnaldi e Cobolli, malissimo Bellucci
Soprattutto sorteggio sfavorevole a Sinner che con lechecka/ fills/zverev , draper , djokovic .
Ha tutti i piu indidiosi dalla sua parte di tabellone
si inizia subito con Rinderknech da cui perse nel 2021
Pazzesco! Ma schifo di inciucio c’è per lo spagnolo! Ha TUTTI I PIÙ DEBOLI DALLA SUA PARTE!
Probabilmente se avessi il cul* di Alcaraz sarei diventato un tennista professionista..caso da studiare la fortuna dello spagnolo
per Sinner peggio di cosi’ non poteva andare..
Fokina/Lehecka al terzo turno
Fils-Rublev agli ottavi
Draper ai quarti ( che a mio parere è il terzo favorito del torneo)
Zverev ( o Musetti magari ) in semi.
in generale, vedendo i sorteggi degli italiani.. al terzo turno potrebbero rimanere solo Musetti e Sinner.
Direi sorteggio decisamente negativo nel suo complesso. Perchè anche Musetti stesso, negli ottavi ha Rune, anche in questo caso peggio di cosi’ non poteva andare
Peccato per Fils, sennò sarebbe stato un ottimo sorteggio per Sinner
La Fochina e poi Arturo non benissimo x il carotino