Il torneo di Brescia Copertina, WTA

Internazionali femminili di Brescia | Torna il tennis in Castello: da lunedì gli Internazionali n.14, con tanta Italia nelle qualificazioni

27/05/2023 15:59 3 commenti
Deborah Chiesa, trentina classe 1996, sarà una delle numerose italiane in gara da lunedì nelle qualificazioni al Tennis Forza e Costanza 1911 (foto GAME)
Deborah Chiesa, trentina classe 1996, sarà una delle numerose italiane in gara da lunedì nelle qualificazioni al Tennis Forza e Costanza 1911 (foto GAME)

Nell’affascinante sede del Castello del Tennis Forza e Costanza 1911 è tutto pronto per la quattordicesima edizione degli Internazionali femminili di Brescia. Grazie ai 60.000 dollari di montepremi l’appuntamento lombardo si conferma come uno dei più importanti eventi italiani del calendario del tennis mondiale, e scalda i motori in vista di un’edizione più internazionale che mai. Lo dice l’elenco delle partecipanti attese sulla terra battuta del colle Cidneo, che fra giovedì e venerdì ha perso sia Ylena In Albon sia Brenda Fruhvirtova (entrambe hanno superato le qualificazioni del Roland Garros, quindi sono state automaticamente rimosse dalla lista bresciana) ma presenta comunque numerosi nomi interessanti, provenienti da ogni angolo del mondo. Dalla Russia della 19enne Polina Kudermetova, sorella minore della n.11 del mondo Veronika e destinata al ruolo di prima testa di serie, al Giappone di Moyuka Uchijima, che a Parigi ha mancato il main draw per un soffio e proverà a consolarsi con una buona settimana a Brescia. Dietro di loro la finalista del 2022 Despina Papamichail, greca che torna in Castello per completare il piano rovinato dodici mesi prima dalla spagnola Angela Fita Boluda (c’è anche lei), l’argentina Julia Riera reduce dal miglior torneo in carriera a Rabat (dove venerdì ha sfiorato la prima finale nel circuito maggiore Wta) e la francese Elsa Jacquemot. Confermata anche la presenza della tedesca Mona Barthel, 32enne già numero 23 al mondo.

Scorrendo l’elenco delle giocatrici già sicure di un posto nel tabellone principale balza all’occhio l’assenza di bandiere italiane, ma il sempre numeroso pubblico degli Internazionali può stare tranquillo, perché la rappresentativa azzurra sarà comunque folta. Merito innanzitutto delle quattro wild card, tutte andate a giocatrici di casa nostra: la Federazione Italiana Tennis e Padel ha invitato Georgia Pedone, Sofia Rocchetti e Jennifer Ruggeri, tutte under 20, mentre l’invito di competenza del direttore del torneo Alberto Paris è andato a Gloria Ceschi. In più, saranno tantissime anche le italiane in gara nelle qualificazioni, che nelle prime due giornate vedranno 32 tenniste battagliare per gli ultimi otto posti disponibili nel main draw. Iscritte Angelica Moratelli, Anna Turati, Deborah Chiesa (semifinalista in Castello nel 2019), Lisa Pigato, Dalila Spiteri e Aurora Zantedeschi. A loro se ne uniranno altre sei: la FITP ha assegnato tre wild card a Laura Mair, Virginia Ferrara e Camilla Gennaro, mentre gli inviti di competenza degli organizzatori sono andati ad Anastasia Piangerelli, Chiara Catini e Rachele Elisa Zingale. Le prime due sono bresciane d’adozione perché militano nella formazione di Serie A2 del Tennis Club Lumezzane, da anni legato al Forza e Costanza 1911 grazie a una collaborazione. Lunedì mattina il via alle qualificazioni, da martedì i primi incontri dei tabelloni principali di singolare e doppio. Nel pomeriggio di domenica 4 giugno la finale. Ingresso gratuito.

LE WILD CARD DEGLI INTERNAZIONALI FEMMINILI DI BRESCIA
Tabellone principale: Georgia Pedone (646 Wta), Sofia Rocchetti (681 Wta), Gloria Ceschi (833 Wta), Jennifer Ruggeri (981 Wta).
Tabellone qualificazioni: Laura Mair (788 Wta), Virginia Ferrara (983 Wta), Anastasia Piangerelli (1.140 Wta), Camilla Gennaro (1.190 Wta), Chiara Catini, Rachele Elisa Zingale.


TAG: ,

3 commenti

PAOLO (Guest) 27-05-2023 23:59

@ Marco (#3586424)

Ma ‘sta Paoletti però è troppo fragile! Cancellandosi anche dal W60 di Brescia rinuncia al tentativo di entrare nelle qualificazioni di Wimbledon…

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Octagon 27-05-2023 19:41

La location è assolutamente unica, ed il campo delle partecipanti decisamente interessante, per essere un ITF di medio valore.

L’assenza di italiane nel tabellone principale per merito nulla toglie al valore delle partecipanti, certo se ci fosse stata anche la “terribile Brenda” sarebbe stato clamoroso, ma va più che bene così.

Magari un salto nella splendida Leonessa d’Italia si può anche fare.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco (Guest) 27-05-2023 16:51

Se la Paoletti si è cancellata ieri non ho motivo di seguire questo torneo nessuna sarà all’Altezza nutro ancora delle scarse speranze per la Ruggeri visto i lievi miglioramenti e nella Mair anche se é ancora troppo incostante per le altre nulla di interessante

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Olaff07