Per il greco Nadal è un vero "matador" Copertina, Generica

Tsitsipas: “Federer è quello che ha fatto di più per il tennis, per me è il GOAT”

28/04/2023 12:23 40 commenti
Stefanos Tsitsipas
Stefanos Tsitsipas

In un’intervista a Marca realizzata nel corso della sua permanenza a Barcellona, Stefanos Tsitsipas si è intrattenuto su vari temi. Ama la capitale catalana, in particolare la Sagrada Familia (ha postato su Instagram alcune belle foto alla monumentale opera ideata da Gaudì) e la vitalità mediterranea della città, anche se finora non è riuscito ad alzare il trofeo del Godò, sconfitto per tre volte in finale.

“La cultura è simile a quella greca, il cibo… È un paese dove ti senti benvenuto, è un ottimo posto per giocare a tennis. In Grecia non abbiamo tornei e la Spagna è quello in cui mi sento più a casa. Forse è per questo che gioco bene qui” afferma Stefanos.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stefanos Tsitsipas (@stefanostsitsipas98)

“Non so davvero quanto il tennis sia cresciuto in Grecia perché è da tanto che non viaggio all’interno nel mio paese. Quel che è certo è che ci sono più campi da tennis all’aperto e questo permette di avere più giocatori. Sono felice di aver contribuito insieme a Maria alla diffusione dello sport. Per continuare a crescere, spero che nei prossimi anni vengano organizzati tornei challenger e se possibile un ATP, che sarebbe qualcosa di incredibile per il nostro sport”.

“Certo che vorrei diventare n.1 al mondo, ho fatto molte cose già nella mia carriera ma non sono soddisfatto, credo di poter raggiungere molti altri obiettivi e lavoro ogni giorno per arrivarci”.

Ecco l’immancabile domanda sul migliore di sempre, Tsitsipas ha una risposta ben chiara. “Per me il migliore della storia non deve essere scelto in base sui titoli, sul numero di Slam o sul numero di partite vinte. Il GOAT deve essere il giocatore che ha attirato il maggior numero di fan su un campo da tennis, quello che ha ispirato di più le persone a fare qualcosa di utile nella loro vita, la persona che li ha fatti divertire di più. Se riassumiamo tutto questo in qualcuno, quel qualcuno è Roger Federer. Io resto con lui e poi direi Rafa Nadal”.

“Come definirei Nadal? Un matador, un torero. È la definizione perfetta di combattente nello sport e qualcuno che non si arrende mai. Non c’è nessuno come lui in questo aspetto”.

“Il cinema? Si è una passione, potrebbe essere qualcosa per il futuro dopo il tennis, ma ora è qualcosa che non considero”

 


TAG:

40 commenti. Lasciane uno!

jimbo (Guest) 30-04-2023 18:04

MA LUI LO SA’ CHE EL CAMPEON NON FOSSE STATO L’UNICO GOAT MALATO DELLO SPORT OGGI AVREBBE ALMENO 30 SLAM.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Diridero (Guest) 30-04-2023 11:01

Mi rivolgo alla redazione che ha cancellato il mio commento…
Capra, lo ha sancito la Cassazione, non è un insulto e non saprei come definire altrimenti chi non conosce la lingua italiana…
Ho scritto mille volte che reputo Laver il GOAT ma qualcuno si ostina a non comprenderlo…
Magari inviate un messaggio privato redazionale a chi di dovere per fare comprendere quello che il sottoscritto “disperatamente” cerca di far comprendere a qualche solone che ha “la coda di paglia” e che frequenta questo forum…

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alexandersupertramp (Guest) 29-04-2023 12:32

Quindi se il più bravo di sempre è colui che vince di più se ne deduce che Cristiano Ronaldo,Messi siano migliori rispetto a Maradona. Potrei dire la stessa cosa per Hamilton,e così via per tutti gli sport,Sci compreso. Personalmente mi tengo Tomba,Senna, Maradona e Federer. Ovviamente ci sarà qualcuno che commenterà che il calcio è un gioco di squadra,la F1 vince chi ha la macchina migliore ecc..A mia avviso ci sono dei personaggi che emanano per loro natura un aura,a prescindere dal risultato.Costoro, almeno a me,mi fanno desiderare di avvicinarmi e di farmi amare quello sport. Poi, ovviamente, è tutto soggettivo, ogni scarrafone è bello a mamma soja

38
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Annie (Guest) 29-04-2023 02:12

@ zedarioz (#3528842)

Osceno nelle volee e smash? Non ti sembra di esagerare, di buttarti su quello che avrà sbagliato qualche volta nella sequenza impressionante delle sue vittorie, e per fortuna per gli altri, altrimenti dove sarebbe Nole senza quelle palle smashate in rete che sottolinei perché unici momenti di debolezza in una marea di vincenti, diventate appigli memorabili per chi sognava le sue sconfitte? E quante volee di tocco perfette Nole ha confezionato e smash ben piazzati per siglare i suoi 66 Titoli importanti..riguardati la carriera di Nole, come solo lui abbia battuto Rafa più volte a Roma piazzando volee da sotto rete micidiali e al RG: nella tua analisi minuziosa dei difetti manca la motivazione di quella casella desolatamente vuota per Roger dei 1000 importanti su terra, e come siano risultate oscene certe palle “steccate” di Roger nei momenti topici..ho visto tante partite di Nole, ma mai una sua stecca, mai una esitazione da tensione emotiva, la capacità di “sentire” e addomesticare la palla “comunque” gli arrivi e di piazzarla come e dove vuole appartiene solo a lui, la sua visione complessiva per padroneggiare il gioco che annulla anche gli smash ininfluenti, quello che stanno cercando di fare, pur sbagliando ancora rispetto al Nole, certo, degli anni ruggenti, i giovani che aspirano alla sua completezza su tutte le superfici

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nolemania (Guest) 28-04-2023 22:25

Che cuffie, uno che è sotto nel numero degli slam da ben due giocatori, non ha il record delle settimane da n.1, non ha mai vinto ne Roma e Montecarlo, non può essere il Goat

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Raul Ramirez 28-04-2023 21:06

Scritto da Annie
..ma guarda caso, quello che ti ha puntualmente battuto nei momenti importanti è stato Djokovic..

Soprattutto dopo i tuoi 33 anni GOAT svizzero…

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 28-04-2023 19:06

@ Annie (#3528554)

Quello che purtroppo hanno lasciato in eredità Nole e Rafa è che la componente atletica nel tennis moderno supera di gran lunga quella tecnica. Nole, il più plurivincitore di tutti i tempi, dopo aver lavorato 20 anni maniacalmente… è ancora OSCENO nelle volèe e negli smash. Se negli anni 60/70 un giocatore avesse avuto quella tecnica lì nei colpi al volo e di sensibilità, non sarebbe riuscito a fare 3 game a wimbledon al primo turno. Lui lo ha vinto a ripetizione.
Purtroppo il tennis è cambiato e conta più di tutto arrivare bene coi piedi, e gli attrezzi attuali combinati coi fisici molto più preparati che in passato consentono rotazioni e bombe che una volta non sarebbero state possibili.
Federer lascerà nel ricordo di tutti proprio il fatto che con un fisico normale ma una tecnica e un anticipo sopraffini è riuscito a fare partita pari con dei mostri atletici in grado di sfiancarlo con palleggi infiniti.
E’ il modo in cui si gioca che lascia il ricordo negli anni, non il modo in cui si alzano i trofei. Tutti i vecchi appassionati si ricordano ancora del gattone Mecir, un vero artista del tennis, mentre di Bruguera quando si parla del passato non c’è traccia. Eppure a furia di pallettoni, vinse due Roland Garros, mentre Mecir non vinse nessuno slam.
Però l’arrivo di Rune, Alcaraz, Tsitsipas (Musetti non lo metto perchè ancora non lo merita) sta riproponendo un tennis più simile a quello di Federer, dove si alternano bordate a gran tocchi e gran voleè.
E il nostro Sinner invece dimostra come col timing e l’anticipo si possano tirare missili incredibili anche avendo un terzo della muscolatura dei rivali. Anche se il gap fisico purtroppo ancora lo paga sul piano della resistenza e del recupero.
Ci aspettano anni migliori anche se magari nessuno vincerà quanto nole e rafa (anche se Alcaraz fa paura in prospettiva)

34
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11, merlino
Nevskij (Guest) 28-04-2023 17:02

Scritto da dyoker
e certo che roger x te è il goot nole ti fa il mazzo ogni volta , come puoi vendicarti ? non citandolo nemmeno

Nemmeno i bimbi della quinta elementare scrivono ste robe

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Brontolo (Guest) 28-04-2023 16:34

Se non ci fosse il serbo avresti vinto già 2 Slam , pensa te..

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 28-04-2023 16:22

Non mi sta molto simpatico ma ha le idee chiare e soprattutto giuste!
Chissà come mai per gli addetti ai lavori il GOAT è quasi sempre il Re dei Re.

31
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, mecir11, Raul Ramirez
Annie (Guest) 28-04-2023 16:07

Mah, in genere nello sport il più bravo è quello che vince di più, e qui non parliamo di epoche differenti, i big 3 hanno incrociato per lungo tempo le loro carriere e si è visto chi ha prevalso nei trofei e negli h2h..comunque, chi ama Nole si tiene volentieri i numeri (personalmente anche più dei suoi numeri mi arriva lui, la sua personalità, la sua testa, la sua storia, la sua grinta, la sua sfida, il suo tennis “ruvido” che traduce tutto questo sul campo e non mi lascia il minimo dubbio su chi fra i 3 sia il Goat), numeri che oltretutto costituiscono una valenza oggettiva che il tempo, i gusti, le mode non possono scalfire..chi ama Roger continuerà a rimpiangere il suo stile, la sua eleganza, anche perché destinata a rimanere legata a Federer in un rapporto biunivoco quale marchio distintivo ma non fruibile dai posteri, e lo vediamo nel tennis attuale delle nuove generazioni, aggressivo, potente, pre-potente, scomposto, dove il tennis di Roger sfuma, compare sempre meno, destinato a rimanere il bel simbolo di uno stile non più utile per vincere rispetto ai nuovi parametri dove invece compare il marchio rivoluzionario di Nole che ancora, infatti, pur col limite dell’età che non fa sconti, con i giovani compete e riesce pure a vincere..insomma, Roger rimarrà sicuramente “contemplato” ma l’eredità che concretamente lascerà Nole ad uno sport che deve sopravvivere e allinearsi con la velocità richiesta dai tempi, al di là delle raffinatezze retaggio del singolo, sarà sicuramente cospicua e memorabile

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennistavolo (Guest) 28-04-2023 15:38

Federer è il Tennis. Dopo c’è il resto. Grande Tsitsi

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Raul Ramirez
Fabio (Guest) 28-04-2023 15:26

Pensala così

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dyoker 28-04-2023 15:20

e certo che roger x te è il goot nole ti fa il mazzo ogni volta , come puoi vendicarti ? non citandolo nemmeno 😉

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Eddys 12345 (Guest) 28-04-2023 14:55

Scritto da Eddys 12345

Scritto da Born in the U.S.A.
Il punto è questo. Se ci esprimiamo noi attraverso un forum, che non abbiamo nessunissima esperienza in prima persona di grande tennis internazionale è una cosa, ma se lo dice uno come Tsitsipas, è un’altra. Roger è il GOAT c’è poco da dire. Anche Maradona ha vinto molto meno di CR7, ma è comunque considerato il GOAT. Lebron James ha segnato più punti di Michael Jordan in carriera, anche se su molte più partite, ma lo stesso MJ è il GOAT. Nole a fine carriera potrà anche avere vinto di più degli altri due sfruttando il fatto che è arrivato alla vecchiaia ancora integro, mentre gli altri due non ci sono praticamente più, ma il livello tecnico toccato durante l’epoca dei FEDAL è stato assolutamente l’apice dell’epoca moderna.

Purtroppo nell’epoca FEDAL é entrato a piede a martello e dal 2011 spesso li ha battuti…nadal aveva 25 anni nel 2011 federer 30…non erano proprio vecchi, poi comunque dal punto di vista longevo roger a 38 anni ha fatto una finale a wimbledon e nom ha avuto problemi fisici grossi fino all australian open 2020…paradossalmente nadal é quello che il fisico l ha abbandonato maggiormente rispetto ai 3 e probabilmente é li perché era maggiormente prospetto rispetto agli altri 3 (a 18 anni vinse parigi, nole il primo slam l ha vinto a 21, federer a 22, ovviamente eta in millesimo,non sono stato a guardare se avevano compiuto gli anni o meno ma mi sono basato anno di nascita ed anno di vittoria del torneo)

19 anni scusate*

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Eddys 12345 (Guest) 28-04-2023 14:54

Scritto da Born in the U.S.A.
Il punto è questo. Se ci esprimiamo noi attraverso un forum, che non abbiamo nessunissima esperienza in prima persona di grande tennis internazionale è una cosa, ma se lo dice uno come Tsitsipas, è un’altra. Roger è il GOAT c’è poco da dire. Anche Maradona ha vinto molto meno di CR7, ma è comunque considerato il GOAT. Lebron James ha segnato più punti di Michael Jordan in carriera, anche se su molte più partite, ma lo stesso MJ è il GOAT. Nole a fine carriera potrà anche avere vinto di più degli altri due sfruttando il fatto che è arrivato alla vecchiaia ancora integro, mentre gli altri due non ci sono praticamente più, ma il livello tecnico toccato durante l’epoca dei FEDAL è stato assolutamente l’apice dell’epoca moderna.

Purtroppo nell’epoca FEDAL é entrato a piede a martello e dal 2011 spesso li ha battuti…nadal aveva 25 anni nel 2011 federer 30…non erano proprio vecchi, poi comunque dal punto di vista longevo roger a 38 anni ha fatto una finale a wimbledon e nom ha avuto problemi fisici grossi fino all australian open 2020…paradossalmente nadal é quello che il fisico l ha abbandonato maggiormente rispetto ai 3 e probabilmente é li perché era maggiormente prospetto rispetto agli altri 3 (a 18 anni vinse parigi, nole il primo slam l ha vinto a 21, federer a 22, ovviamente eta in millesimo,non sono stato a guardare se avevano compiuto gli anni o meno ma mi sono basato anno di nascita ed anno di vittoria del torneo)

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il Divino Opelka 28-04-2023 14:54

Ha perso l’ennesima occasione per starsi zitto!
Tra lui e Zverev non so chi è peggio quando aprono bocca!
A Stefanò, nun ce ne frega niente de quello che pensi e quanno se tratta de sparà caxxate allora sì diventi er numero uno!
Pensa a vince quarcosa de importante piuttosto!
Peggio de te solo Kyrgios!

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Eddys 12345 (Guest) 28-04-2023 14:44

Scritto da Eddys 12345

Scritto da Eddys 12345
Advertisement

Scritto da Purple rain

Scritto da Born in the U.S.A.
Il punto è questo. Se ci esprimiamo noi attraverso un forum, che non abbiamo nessunissima esperienza in prima persona di grande tennis internazionale è una cosa, ma se lo dice uno come Tsitsipas, è un’altra. Roger è il GOAT c’è poco da dire. Anche Maradona ha vinto molto meno di CR7, ma è comunque considerato il GOAT. Lebron James ha segnato più punti di Michael Jordan in carriera, anche se su molte più partite, ma lo stesso MJ è il GOAT. Nole a fine carriera potrà anche avere vinto di più degli altri due sfruttando il fatto che è arrivato alla vecchiaia ancora integro, mentre gli altri due non ci sono praticamente più, ma il livello tecnico toccato durante l’epoca dei FEDAL è stato assolutamente l’apice dell’epoca moderna.

Se lo si domanda ai primi 100 atp una parte dirà Roger, una parte Rafa ed una Nole, esattamente come avviene qui sul forum. Esiste un palmares ed esistono gli scontri diretti, il resto è solo una montagna di chiacchiere.

Ah beh palmares è h2h ad oggi la discussione é morta sul nascere…poi se la guardiam gli h2h nel pieno della rivaluta sono ancor più evidenti i numeri in favore di nole

Ovviamente e non é

Tra l’altro da questo punto di vista di palmares roger buona parte degli slam (su veloce cioè erba e cemento) li ha monopolizzati nella fascia 2004-07 epoca nella quale nole non c era o comunque giovanissimo e rafa che era un giocatore il quale si diceva che tolto dalla terra era un giocatore normale

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Eddys 12345 (Guest) 28-04-2023 14:42

Scritto da Eddys 12345
Advertisement

Scritto da Purple rain

Scritto da Born in the U.S.A.
Il punto è questo. Se ci esprimiamo noi attraverso un forum, che non abbiamo nessunissima esperienza in prima persona di grande tennis internazionale è una cosa, ma se lo dice uno come Tsitsipas, è un’altra. Roger è il GOAT c’è poco da dire. Anche Maradona ha vinto molto meno di CR7, ma è comunque considerato il GOAT. Lebron James ha segnato più punti di Michael Jordan in carriera, anche se su molte più partite, ma lo stesso MJ è il GOAT. Nole a fine carriera potrà anche avere vinto di più degli altri due sfruttando il fatto che è arrivato alla vecchiaia ancora integro, mentre gli altri due non ci sono praticamente più, ma il livello tecnico toccato durante l’epoca dei FEDAL è stato assolutamente l’apice dell’epoca moderna.

Se lo si domanda ai primi 100 atp una parte dirà Roger, una parte Rafa ed una Nole, esattamente come avviene qui sul forum. Esiste un palmares ed esistono gli scontri diretti, il resto è solo una montagna di chiacchiere.

Ah beh palmares è h2h ad oggi la discussione é morta sul nascere…poi se la guardiam gli h2h nel pieno della rivaluta sono ancor più evidenti i numeri in favore di nole

Ovviamente e non é

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Eddys 12345 (Guest) 28-04-2023 14:41

Scritto da Purple rain

Scritto da Born in the U.S.A.
Il punto è questo. Se ci esprimiamo noi attraverso un forum, che non abbiamo nessunissima esperienza in prima persona di grande tennis internazionale è una cosa, ma se lo dice uno come Tsitsipas, è un’altra. Roger è il GOAT c’è poco da dire. Anche Maradona ha vinto molto meno di CR7, ma è comunque considerato il GOAT. Lebron James ha segnato più punti di Michael Jordan in carriera, anche se su molte più partite, ma lo stesso MJ è il GOAT. Nole a fine carriera potrà anche avere vinto di più degli altri due sfruttando il fatto che è arrivato alla vecchiaia ancora integro, mentre gli altri due non ci sono praticamente più, ma il livello tecnico toccato durante l’epoca dei FEDAL è stato assolutamente l’apice dell’epoca moderna.

Se lo si domanda ai primi 100 atp una parte dirà Roger, una parte Rafa ed una Nole, esattamente come avviene qui sul forum. Esiste un palmares ed esistono gli scontri diretti, il resto è solo una montagna di chiacchiere.

Ah beh palmares è h2h ad oggi la discussione é morta sul nascere…poi se la guardiam gli h2h nel pieno della rivaluta sono ancor più evidenti i numeri in favore di nole

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Eddys 12345 (Guest) 28-04-2023 14:27

Scritto da TylerHerro
Stefanos post finale AO ha detto che Djokovic è il più forte di sempre.
Basta e avanza questo.

Ma vedi che tutti questi, tutte le volte che affrontano uno dei 3 e ormai é più facile sia djokovic (per problemi fisici di nadal e ritiro di federer) dicono puntualmente che il GOAT é chi affrontano, poi glielo richiedono e cambiano….onestamente credo sia una diatriba senza fine e staremo qua a discutere fino a domani mattina….i numeri probabilmente parlano per nole, il tifo parla per federer, i GS vinti con l’oro olimpico parlano per rafa….magari per tifosi di altre epoche ti direbbero altri

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Eddys 12345 (Guest) 28-04-2023 13:34

Ma deciditi, dopo Melbourne il GOAT era djokovic,…

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Purple rain (Guest) 28-04-2023 12:47

Scritto da Born in the U.S.A.
Il punto è questo. Se ci esprimiamo noi attraverso un forum, che non abbiamo nessunissima esperienza in prima persona di grande tennis internazionale è una cosa, ma se lo dice uno come Tsitsipas, è un’altra. Roger è il GOAT c’è poco da dire. Anche Maradona ha vinto molto meno di CR7, ma è comunque considerato il GOAT. Lebron James ha segnato più punti di Michael Jordan in carriera, anche se su molte più partite, ma lo stesso MJ è il GOAT. Nole a fine carriera potrà anche avere vinto di più degli altri due sfruttando il fatto che è arrivato alla vecchiaia ancora integro, mentre gli altri due non ci sono praticamente più, ma il livello tecnico toccato durante l’epoca dei FEDAL è stato assolutamente l’apice dell’epoca moderna.

Se lo si domanda ai primi 100 atp una parte dirà Roger, una parte Rafa ed una Nole, esattamente come avviene qui sul forum. Esiste un palmares ed esistono gli scontri diretti, il resto è solo una montagna di chiacchiere.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rovescius 28-04-2023 12:11

Federer INARRIVABILE il più grande della storia

17
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11, il capitano
TylerHerro 28-04-2023 12:06

Stefanos post finale AO ha detto che Djokovic è il più forte di sempre.
Basta e avanza questo.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Don Budge fathers (Guest) 28-04-2023 11:14

Mah…opinione personale di Stefanos…,e per quanto mi riguarda tale rimane…

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 28-04-2023 11:10

@ MAURO (#3527510)

Proprio ieri ho casualmente visto su Sky la riproposizione degli scontri tra Nole e Rafa a Roma, dove Nole è stato il primo a battere Rafa per due volte di seguito..una di queste volte è stata nel 2011, credo che Nole fosse alla 36esima vittoria consecutiva..ma comunque, lasciando da parte questi particolari marginali, volevo raccontare l’emozione di vedere Nole e Rafa “bambini”, affrontarsi con un’esuberanza, un entusiasmo, una decisione, una forza, una bravura assoluta che mi ha davvero commosso, con scambi che non saprei neanche definire per intensità ma da cui emergevano soprattutto un enorme rispetto e ammirazione reciproca..queste le mie sensazioni, chissà le loro rivedendosi in un momento per loro “problematico”…

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
No Way (Guest) 28-04-2023 10:55

Caro Tsitsipas, dovresti sapere che chi ha fatto di più per il tennis è Binaghi

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 28-04-2023 10:52

@ Diridero (#3527430)

Guardi che, se continua ad insistere con questa tiritera accompagnata dai soliti insulti che la qualificano, anche perché appartengono solo ai distinti difensori di Federer, la parte del frustrato rischia di farla lei: chi si esprime in questo modo palesa una rabbia repressa che finirà per rovinarle la salute!!!!

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennis first (ex donatonn) (Guest) 28-04-2023 10:52

Il greco è nel giusto quando sottolinea la differenza tra essere il più grande e il più vincente soprattutto in uno sport dove non contano valori oggettivi come una misura un tempo un peso da sollevare ,ovviamente le vittorie contano molto ,ma non sono tutto e per lo svizzero questo riconoscimento è sicuramente meritato

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
di Pablito ce n’è uno…… (Guest) 28-04-2023 10:49

Scritto da Pascal
Federer è stato il più iconico ma Djokovic è stato più forte, basta vedere i numeri ed in un gioco singolo sono quelli che fanno la differenza

oltretutto considerando anche il fatto che non è un confronto in periodi diversi, Roger è stilisticamente sicuramente più bello da vedere, più elegante, di un’eleganza naturale, innata, ma per goat si
intende un’altra cosa e ad oggi è il djoker. Anche Bolt non è elegante
ma il record è suo

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Joe (Guest) 28-04-2023 10:47

Scritto da MAURO
Ciò che sostiene Tsitsipas, spiace, ma NON E’ UNA DURA VERITÀ.
La DURA VERITÀ e’ che il GOAT E’ UNO SPAGNOLO.

purtroppo il Greco ha specificato per quale motivo Roger è il GOAT, precisando in questo modo che ognuno ha la sua visione. Rassegnati MAURO, non esiste UN GOAT assoluto, nemmeno la forza dei numeri può farlo…..vale per tutti i FAN di Roger, Rafa e Nole….

9
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, il capitano
Annie (Guest) 28-04-2023 10:45

..ma guarda caso, quello che ti ha puntualmente battuto nei momenti importanti è stato Djokovic..

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 28-04-2023 10:31

Ciò che sostiene Tsitsipas, spiace, ma NON E’ UNA DURA VERITÀ.
La DURA VERITÀ e’ che il GOAT E’ UNO SPAGNOLO.

7
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M.
Antonio (Guest) 28-04-2023 10:17

Sicuramente chi sia il goat non lo stabilisce chi non ha vinto nemmeno uno slam e prende stese da Sinner infortunato

6
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M., Raul Ramirez
Pier no guest 28-04-2023 09:52

No Tsitsi!!! Non fare queste affermazioni che poi partono gli strali! Se proprio devi stai su argomenti tiepidi… Tipo il vaccino, Rune, il gol di Turone…

5
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Pippolivetennis, mecir11
Diridero (Guest) 28-04-2023 09:21

Beh, resta una opinione personale ma autorevole…
Bella soddisfazione per Roger!
Quello che condivido col greco sono le motivazioni…
L’ho ripetuto più volte, i freddi numeri, quando si parla campioni con decine o centinaia di titoli, lasciano il tempo che trovano…
Solo i frustrati e faziosi leoni da tastiera, accecati dal tifo per il proprio beniamino, non riescono a riconoscerlo…

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Pippolivetennis
-1: Il Divino Opelka
Born in the U.S.A. 28-04-2023 09:20

Il punto è questo. Se ci esprimiamo noi attraverso un forum, che non abbiamo nessunissima esperienza in prima persona di grande tennis internazionale è una cosa, ma se lo dice uno come Tsitsipas, è un’altra. Roger è il GOAT c’è poco da dire. Anche Maradona ha vinto molto meno di CR7, ma è comunque considerato il GOAT. Lebron James ha segnato più punti di Michael Jordan in carriera, anche se su molte più partite, ma lo stesso MJ è il GOAT. Nole a fine carriera potrà anche avere vinto di più degli altri due sfruttando il fatto che è arrivato alla vecchiaia ancora integro, mentre gli altri due non ci sono praticamente più, ma il livello tecnico toccato durante l’epoca dei FEDAL è stato assolutamente l’apice dell’epoca moderna.

3
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, mecir11, Raul Ramirez
-1: Il Divino Opelka
Pascal (Guest) 28-04-2023 09:17

Federer è stato il più iconico ma Djokovic è stato più forte, basta vedere i numeri ed in un gioco singolo sono quelli che fanno la differenza

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablito, Il Divino Opelka
-1: il capitano
lucas (Guest) 28-04-2023 09:02

è incredibile che in Grecia ci sia un disinteresse tale da non organizzare nemmeno un challenger, nonostante questi campioni..
stessa cosa per la norvegia…

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!