Djokovic vince il ricorso ed evita di essere sospeso dal Masters 1000 di Parigi Bercy
Il numero uno del mondo Novak Djokovic è riuscito nei giorni scorsi ad evitare di essere sospeso per l’ATP Masters 1000 di Parigi-Bercy che si giocherà alla fine di questa stagione dopo che l’ATP aveva aperto un procedimento disciplinare contro di lui per il ritiro troppo tardivo del 34enne serbo dal torneo di Indian Wells senza alcuna giustificazione legata a problemi fisici.
Il 20 volte campione di Grand Slam ha allungato al massimo le sue possibilità di partecipare a Indian Wells pur sapendo che non sarebbe potuto entrare negli Stati Uniti perché non vaccinato. Il suo nome è apparso ancora nel sorteggio del tabellone principale e si è cancellato solo dopo la sua compilazione facendo entrare in tabellone un lucky loser.
Le regole stabiliscono che l’ATP può sospendere un giocatore che si ritira troppo tardi da uno dei successivi ATP Masters 1000 in cui difende il maggior numero di punti e nel caso del serbo sarebbe Bercy, dove nel 2021 vinse il torneo.
Si dice che Djokovic abbia presentato un ricorso in cui ha giustificato le ragioni che lo hanno portato a ritirarsi così lentamente e gli è stata data ragione.
In seguito a questa situazione, l’ATP ha inviato una circolare interna ai giocatori in cui spiega l’intero processo di Djokovic e avvertendo loro di non fare lo stesso nelle competizioni future.
TAG: Novak Djokovic
APPPIGGGGLLLIIIII ????
Gli avvocati con Novak non muoiono di fame.
Organizzando ADRIA TOUR (o partecipando attivanente alla promozione, organizzazione di serate danzanti, ecc ) ha fatto vedere che cosa farebbe
Perfetto, Lui invece, ennesima volta, ha voluto fare di PEGGIO
@ Marco60 (#3110092)
Appunto per favorire Federer (e altri) e per sfavorire Djokovic (e altri)
@ smash87 (#3110091)
Come fai a dirlo con certezza? Non è il primo ricorso che vince , quindi evidentemente sono state ritenute valide le sue ragioni, anche in Australia aveva vinto un paio di ricorsi.Semmai non ricordo di recente provvedimenti simili da parte dell’Atp verso altri giocatori, quando vogliono chiudono un occhio, qui invece si tratta di un accanimento che ha proprio stufato e che si sta pure rivoltando contro l’Atp, dato che Nole i suoi ricorsi li vince.Ma d’altronde non è un caso se tempo fa il buon Rios ha definito con termini molto coloriti il circo che c’è dietro l’Atp.
Di questi tempi i media sono soprattutto presi dal riproporre le narrazioni delle diverse visioni delle guerra in Ucraina, ciò che ai nostri occhi occidentali pare evidente viene letteralmente capovolto dalla narrazione russa o filorussa. Colgo delle similitudini nel leggere i commenti a una notizia di cronaca, dove viene riportato un fatto che pare abbastanza chiaro. Eppure…
PS: ma ritirarsi alla bella vita da nababbo no???
Bene, ennesima manfrina poco chiara…
Semplicemente è stato onesto poteva farsi fare un certificato medico .. come Camila Giorgi che non ha nessun problema fisico, basta farsi scrivere “affaticamento” e tanti altri che si sono ritirati in realtà non hanno nulla
Non mi pareva fosse un articolo difficile da leggere e capire
Ma tu sei riuscito nell’impresa
Aveva problemi fisici? (tipo Berrettini e millanta altri giocatori)
No, non li aveva, semplicemente non poteva entrare negli USA
E quello lo sapeva da tempo
Questi appigli per attaccarlo continuamente cominciano ad essere ridicoli
semplice, ha tentato di costruire un sindacato, cioè di far contare di più i tennisti rispetto ai padrone dell’ atp (che però non esisterebbe neppure senza i tennisti e l’interesse che ruota attorno a loro).
di fatto i tennisti sono dipendenti e formare un sindacato autonomo di questi tempi viene considerato inammissibile quasi un delitto di lesa maestà del dio sovrano. business is business no?
E meno male che poi le regole sono studiate per favorire Federer
Novak fa di tutto per stare al centro dell attenzione..alla fine sono contento abbiano fatto finta di credergli avrà portato dei certificati falsi però inutile accanirsi sugli stolti ..pensasse a giocare a tennis che è l’unica cosa che gli riesce bene
L’ATP fa schifo! Provvedimenti sempre e solo contro Djokovic! Se non fosse per lui non guarderei più il tennis, è troppo ..ed esiste un “double standard” spregevole! Ai limiti del bullismo!
W Novak Djokovic e W il PTPA!!!
Ormai l ATP non ha più DIGNITÀ…
Quanti tennisti e tenniste si sono ritirati questa settimana non solo a tabellone compilato ma anche primi turni effettuati permettendo l’ingresso di numerosi Lucky loser? E questo è solo uno dei tanti tornei dell’anno ma il cattivo è sempre Djokovic. Chissà che sgarro ha fatto ai piani alti
Sedia elettrica no?!?!?
Non sapevo della formula autoprotettiva dei Masters 1000 ivi compreso quindi il Foro Italico;
Anche a livello di challenger escogiterei qualcosa del genere
Scandalo!!!! Che SCHIFO!!!!!
vi conviene farlo giocare perchè tra giocatori ATP e giocatrici WTA, tra ritiri malati, malesseri chiuderete i tornei e vi sta bene
È meglio un topo in bocca a un gatto, che un uomo in mano d’un avvocato.
Non mi risultano altre tentativi di sospensioni verso altri giocatori che si sono cancellati tardivamente.
Le leggi si cercano di applicarle sempre e solo per qualcuno come in Australia
il serbo sempre più simpatico
E’veramente ……
La legge è uguale per tutti o forse no
L’unico vero dio che esiste d’altronde.
E’ stato ESENTATO dall’ obbligo (perlomeno di correttezza sportiva) di ritirarsi per tempo e dall’ obbligo (perlomeno di correttezza sportiva) di rispettare gli altri giocatori, nonche’ gli organizzatori…
Il potere del dio denaro
Anche stavolta hanno trovato il pelo nell’uovo.