Mondo Junior Copertina, Generica, Junior

En plein Italia nel torneo di Salsomaggiore

04/05/2014 19:58 3 commenti
En plein Italia nel torneo di Salsomaggiore
En plein Italia nel torneo di Salsomaggiore

Bianca Turati , 17 anni , comasca , è la prima giocatrice italiana a iscrivere il proprio nome nel torneo ITF under 18 di Salsomaggiore. Una vittoria la sua meritata e sofferta e ottenuta al termine di un match che è andato poco oltre le tre ore di gioco. La sua avversaria Georgia Brescia è partita bene ed ha ottenuto un break sull’uno pari che le ha consentito di portare a casa il primo set.

Nel secondo set tuttavia la Turati ha preso coraggio cercando dare maggiore profondità al suo gioco specie con il rovescio ad una mano. La comasca si è staccata sino al 3 a 1 poi ha subito un break per poi staccarsi dopo un game tiratissimo per poi chiudere 6-2 . L’incontro si manteneva in equilibrio anche nei primi game del terzo set con la Brescia che tentava di forzare i tempi commettendo però troppi errori . Il break decisivo sul tre pari e la Turati che si staccava sino al 6 a 3 conclusivo controllando sempre il gioco. Al termine della finale la Turati era felicissima “Dopo il primo set perso ho trovato fiducia e ero convinta di potercela fare perché mi sentivo molto meno contratta” . “E’ una grande gioia vincere un torneo così importante e ti dà grande carica per il futuro”.Sapere poi di essere la prima italiana in un Albo d’Oro dove figurano gente come la Azarenka o la Bencic mi fa sentire ancora più felice”.

E’ proprio una settimana da incorniciare e dedico questo successo alla mia famiglia , e ai miei maestri che (Alessandro Moroni e Marcella Campana) che credono molto in me”. La giornata di gloria per i colori azzurri non era tuttavia finita perché la finale maschile andava a Matteo Berrettini. Il giocatore romano della Canottieri Aniene si imponeva in rimonta sull’ americano Dennis Uspensky dopo 1h e 57 minuti di bel gioco. L’americano partiva col piede giusto poi calava progressivamente nel servizio e consentiva a Berrettini di rientrare nel match e qui era bravo l’italiano a tenere con la testa dopo che nel terzo set si era visto raggiungere sul vantaggio di 3 a 1. Così l’Italia allunga la sua serie positiva nell’Albo d’Oro portando a 5 le sue vittorie consecutive. Ad officiare le premiazioni Matthias Haug e Marco Provenza della Bayer, il sindaco di Salsomaggiore Filippo Frittelli e l’Assessore allo Sport Daniela Isetti e il presidente del circolo Franco Pucciani.

Risultati

Finale Girls : Turati (Ita) b Brescia (Ita) 4/6 6/2 6/3.
Finale Boys : Berrettini (Ita) b Uspensky (Usa) 3/6 6/3 6/4.


TAG: , , , ,

3 commenti

BreakPoint 05-05-2014 01:04

La Turati è di Barzanò, quindi al massimo è lecchese, non comasca….

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El92 04-05-2014 23:29

Ottimo!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giuseppe91 (Guest) 04-05-2014 20:18

bravo Berrettini buon successo adesso ultimi tornei giovanili e poi speriamo di vederlo anche lui nei futures 😉

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!