Prima volta nei quarti Slam per il romano ATP, Copertina

Wimbledon, capolavoro Cobolli: eliminato Marin Cilic in quattro set, è nei quarti di finale Slam

07/07/2025 19:45 71 commenti
Flavio Cobolli a Wimbledon (foto Getty Images)
Flavio Cobolli a Wimbledon (foto Getty Images)

Una vittoria che vale oro, anzi erba. Flavio Cobolli scrive la pagina più importante della sua giovane carriera centrando i quarti di finale di uno Slam per la prima volta. Lo fa nel tempio del tennis, a Wimbledon, battendo con grande autorità un nome pesante come Marin Cilic ex numero 3 del mondo e campione degli US Open 2014, con il punteggio di 6-4 6-4 6-7(4) 7-6(3). Una partita durissima, piena di trappole e ribaltamenti, in cui il romano ha saputo alternare momenti di grande lucidità a fasi in cui ha dovuto aggrapparsi al carattere. Dopo due set giocati in modo impeccabile, Flavio ha ceduto il terzo al tie-break e si è ritrovato anche sotto di un break nel quarto, ma non ha mollato. Anzi, ha reagito da vero giocatore, da atleta in piena crescita, trovando la forza di controbreakkare, tenere i nervi saldi e chiudere con autorità nel tie-break finale.

Solidità, intelligenza, coraggio: il repertorio completo. Flavio ha giocato con grande qualità nei momenti chiave, dimostrando di saper gestire un match lungo e nervoso contro un avversario esperto, che con il suo servizio e la potenza da fondo resta temibile su ogni superficie. La chiave? La capacità di leggere il servizio del croato, lavorare punto dopo punto e alzare il livello nelle fasi decisive, soprattutto in risposta. Cobolli ha saputo interpretare al meglio anche l’evoluzione tattica del match. Se nei primi due set ha comandato con variazioni, palle corte e accelerazioni improvvise, nel quarto ha saputo resistere all’assalto di Cilic, che aveva alzato i giri del motore. La gestione dei tie-break – punto debole in altri momenti della sua carriera – oggi è stata perfetta: coraggio, mani ferme, idee chiare. Cobolli ha giocato un match intelligente e di spessore, impostando da subito un piano chiaro: neutralizzare il servizio del croato e prendersi il comando degli scambi ogni volta che riusciva a mettere in campo la risposta. Missione compiuta con lucidità e costanza. Ha saputo leggere la prima di Cilic col passare dei game, trovando sempre più anticipo in risposta e variando con colpi carichi di rotazione, back e palle corte, spesso più “da terra” che da erba, ma terribilmente efficaci.

Fisicamente perfetto, sempre ben centrato negli spostamenti, Flavio ha fatto muovere il 36enne croato con cambi di direzione, rallentamenti improvvisi e accelerazioni fulminanti. E ogni volta che si entrava nello scambio, era lui ad avere il pallino del gioco. I precedenti? Tutti sulla terra. Oggi la conferma anche sull’erba. I due si erano già incontrati due volte, con Cobolli vincitore in entrambi i casi ma sulla terra. Oggi Flavio ha dimostrato di potersi adattare a tutti i contesti, sfruttando al meglio un’erba non rapidissima e sempre più simile a una hard court rallentata. Un tennis di testa e di braccio, con pochissime sbavature anche nei momenti più delicati.

I primi due set. L’equilibrio si spezza al momento giusto. Nel primo set Cobolli parte attento e centrato. Aspetta il momento giusto, legge meglio il servizio del croato e strappa il break sul 2-2. La gestione è da veterano: solidità al servizio, pochissimi rischi e 6-4 in tasca. Il secondo parziale è più tattico, con Cilic che prova ad accorciare gli scambi e giocare più dentro il campo. Ma è sempre Flavio a dettare i ritmi. Altro break conquistato con merito e secondo set archiviato con un altro 6-4. Nel terzo set il croato torna a servire a percentuali altissime e alza il livello anche da fondo campo. L’equilibrio è totale, e nel tie-break un paio di errori di Flavio risultano fatali. Cilic rientra nel match, prende fiducia e si porta avanti anche nel quarto. Ma nel momento di massima difficoltà, sotto di un break, Cobolli ritrova profondità, forza mentale e fiducia. Strappa il servizio al croato, si garantisce il tie-break e lo gioca con autorità: tre minibreak, dritti vincenti e la chiusura con un errore in rete del croato. Dopo 3 ore e 25 minuti, l’urlo liberatorio e l’abbraccio con la famiglia e gli amici presenti in tribuna.

Cilic, un grande avversario. Non va dimenticato il valore dell’avversario. Marin Cilic, oggi 36enne, è uno dei pochi tennisti capaci di vincere uno Slam nell’era dei Big Three. Campione agli US Open 2014, ex numero 3 del mondo, finalista a Wimbledon e Melbourne, vincitore di 21 titoli ATP e colonna portante della Croazia campione di Coppa Davis nel 2018, Cilic ha onorato Wimbledon con l’ennesima battaglia della sua carriera. Ma oggi il tennis ha parlato la lingua della nuova generazione, e Cobolli è stato interprete perfetto del cambiamento.

Flavio: “Un sogno che si realizza”
“Ho sempre sognato di essere qui e giocare questo torneo, ma non avrei mai immaginato di arrivare così avanti. Ho iniziato a giocare a tennis per arrivare a partite come questa. Avere qui la mia famiglia e i miei migliori amici lo rende tutto ancora più speciale. Marin è una leggenda, sono stanco ma felice. Ora mi riposo, poi penserò alla prossima battaglia.”
Oggi il tennis ha parlato una lingua diversa: quella della nuova generazione. Flavio Cobolli è nei quarti di finale di Wimbledon. Una frase che fino a qualche anno fa sarebbe sembrata fantascienza, oggi è realtà. Ad attenderlo ci sarà il vincente del match tra Alex De Minaur e Novak Djokovic. Sulla carta due montagne, ma Cobolli ha già dimostrato di saper scalare le vette. Comunque vada, il suo Wimbledon è già un trionfo personale. Ma il torneo, forse, è ancora tutto da scrivere.

 

La cronaca

1. set  – Cilic vince il sorteggio e sceglie di servire. Seconda in kick al centro 15-0. Ancora una seconda, risposta fuori 30-0. Di nuovo risposta in rete 40-0. Ace 1-0. Cobolli avrebbe potuto rispondere meglio sulle tre seconde del croato. Si gioca sul servizio di Flavio che domina lo scambio. Gioco a zero 1-1. Cobolli mette la risposta in campo 0-15. Ace del croato 30-15. Fuori il dritto di Cilic 30 pari. Terzo ace per il nativo di Medjugore 40-30. Si scambia Cobolli spinge col rovescio. Parità. Dritto in rete, palla break. Servizio vincente. Parità. Chiude a rete il croato 2-1. Risponde bene Cilic, 0-15. Due buone prime 40-15. Ace. Cobolli tiene il servizio 2-2. Flavio risponde al servizio di Cilic 30 pari. Dritto vincente del romano e seconda palla break. Brutto errore di rovescio., la palla si ferma per il vento. Parità. Grande risposta ed arriva la terza palla break. Sbaglia di rovescio il croato, arriva il break 2-3. Si muove perfettamente sull’erba Flavio 40-0. Break confermato 4-2. Tre prime e Cilic resta attaccato 3-4. Turno di servizio comodo per Cobolli, 5-3. Cilic per restare nel set. La prima di Cilic non perdona 4-5. Cobolli al servizio per il set. Primo quindici per l’azzurro. Solido al servizio Flavio, tre set-point. Serve and volley per chiudere la prima frazione 6-4.

2. set – Ancora Cilic al servizio. A rete il croato, lob perfetto di Flavio 0-15. Serve al centro Cilic 30-15. Ace, l’attuale n.83 del ranking tiene il servizio 1-0. Ottimo dritto del croato 0-15. Prima vincente 15 pari. Sbaglia l a palla corta Flavio 30 pari. Si difende bene Cilic arriva la prima palla break. Scambio intenso, sbaglia per primo il croato. Parità. Cobolli forza Cilic all’errore, vantaggio Italia. Ottima seconda gioco delicato 1-1. Serve alla perfezione Cilic 2-1. Perfetto Flavio che tiene il servizio, chiudendo con il serve and volley. Risponde bene Flavio 15 pari. Esce il rovescio del croato. Importante rispondere in campo. Prima a uscire 30 pari. Questa volta Cilic trova la riga con il dritto 40-30. Tiene il servizio Cilic 3-2. Flavio controlla il gioco, splendida palla corta. Seve and stop volley spettacolare. Gioco a zero 3-3. Buono il dritto di Cilic 15-0. Risposta in rete 30-0. Recupera da quaranta a zero Flavio. Parità. Rovescio in rete di Cilic, lento nello spostarsi. Palla break. Risposta profonda il croato lento nell’uscire dal servizio. Break 3-4. Servizio carico di Cobolli 30-0. Ancora una risposta fuori di Cilic, 40-0. Domina lo scambio Flavio, break confermato a zero 5-3. Cilic serve per restare nel set. Ace, smash di rimbalzo e gioco a zero per Cilic 4-5. Cobolli serve per il set. Parte bene Flavio, servizio vincente 15-0. Ace, 30.0, arrivano tre set point. Errore di rovescio sul primo 40-15. Ace e secondo set per Flavio 6-4.

3.set – Ancora Cilic al servizio. Gioco senza problemi 1-0. Va sotto Flavio 15-30 che sconta due risposte profonde del croato. Recupera Cobolli 30 pari. Smorzata perfetta che lascia di marmo Cilic. Rovescio lungolinea tiene la battuta Cobolli 1-1. Cilic impeccabile al servizio 2-1. Risponde meglio il croato 30 pari. Seconda ad uscire per Flavio 40-30. Brutto errore con il dritto. Parità. Ancora un’ottima seconda vantaggio Italia. Ancora una seconda ingiocabile Cobolli tiene il servizio 2-2. Quando a Cilic entra la prima l’ex n.3 del ranking diventa ingiocabile 3-2. Anche Flavio serve con autorità, e pennella una palla corta da urlo 40-0. Esce il lob del romano 40-30. Domina lo scambio Cilic. Parità. Fantastico Cobolli in difesa, vantaggio. Finalmente arriva la prima di servizio 3-3. Il croato è salito di livello e per ora senza pause al servizio 4-3. Grande game di Flavio che senza fare una piega si lascia dietro il doppio fallo inziale 4-4. Continua a macinare ace il croato, 5-4. Perfetto Flavio. Chiude a zero in meno di un minuto 5-5. Due risposte profonde Cilic in difficoltà 0-30. Errore gratuito di Flavio 15-30. Dritto vincente di Cilic 30 pari. Grande punto del croato 40-30. Ottimo dritto di Flavio. Parità. Servizio e dritto per Cilic. Ottimo Cobolli in recupero. Parità. Fuori il dritto di Flavio, vantaggio Cilic. Si guadagna il tie-break il croato 6-5. Sbaglia al volo Cobolli 15 pari. Contropiede di Cilic 15-30.Il croato è cresciuto. Ace di Cobolli 30 pari. Fuori il dritto di Flavio. Set-point per Cilic. Servizio vincente. Parità. Sbaglia la risposta il croato palla per il tie-break. Stecca Cobolli. Parità. Brutto errore di dritto. Set-point numero 2. Prima vincente. Parità. Palla corta in rete, set-point numero tre. Dritto in rete di Cilic. Parità. Entra la prima, vantaggio Cobolli. Servizio e dritto 6-6 tie-break.
Serve per primo Cilic. Dritto in rete 1-0 Cobolli. Sbaglia il dritto Flavio 1-1. Rovescio vincente 2-1 Cobolli. Brutto rovescio in back 2-2. Prima vincente di Cilic 2-3. Male Flavio 2-4. Fuori il dritto di Cilic 3-4. Fuori il dritto di Cilic dopo un super recupero di Cobolli 4-4. A rete Cilic, Cobolli insegue 4-5. Scambio durissimo, sbaglia Flavio 4-6, due set-point per il croato. Doppio fallo, terzo set Cilic 7-6.

4. set –  Serve per primo Cobolli 15 pari. Cilic mobilissimo a rete 15-30. Il croato sta rispondendo molto bene. Tiene lo scambio Cobolli 30 pari. Servizio e dritto 1-0. Errore di Cilic 15 pari. Grande difesa di Flavio 15-30. Rovescio in rete del croato 15-40. Due palle break. Il nastro aiuta Cilic 30-40. Gratuito di rovescio di Flavio. Parità. Regala con il rovescio Cilic. Palla break. Gioca corto Cobolli. Parità. Passante fuori, vantaggio Cilic. Prima vincente 1-1. Confuso Cobolli tenta una palla corta improbabile 0-15. Ace. Quattro prime vincenti, non si gioca 2-1. Cilic è cresciuto. Servizio e dritto, scambi veloci. Il croato tiene il servizio 2-2. Leggero calo anche da fondo di Cobolli che non ha più il punch dei primi due set 15 pari. Sbaglia Cilic 30-15. Sbaglia al volo Flavio 30 pari. Seconda al corpo 40-30. Risponde profondo il croato parità. Regalo di Cilic vantaggio Cobolli. Gioca corto Flavio. Parità. Finalmente una buona prima Cobolli resta avanti 3-2. Inizia bene Flavio, Cilic risponde con una prima vincente 15 pari. Grande prima 30-15.Risponde male Flavio 40-15. Seconda, risposta vincente 40-30 Cilic tiene il servizio 3-3.. Ancora un nastro per Cilic 0-15. Doppio fallo il terzo del match 15-30. Esita Cobolli, due palle break. Back in rete 30-40. Prima vincente. Parità. Fucilata di dritto di Cilic, palla break. Attacco centrale, Cilic sbaglia un rigore. Parità. A rete Cilic palla break n.4. Rovescio in rete. Break il primo della partita per Cilic 3-4. Ace numero 15 per il croato. Aggressivo Flavio 15 pari. Ottimo attacco di Cobolli 30 pari. Risposta vincente 30-40. Palla del contro break. Rovescio vincente. Si rivede Flavio. Contro break 4-4. Parte bene Cobolli 30-0. Servizio vincente, ace, gioco a zero 5-4. Cilic al servizio per restare nel match. Prima vincente 15-0. Risposta in rete 30-0. Ace. Gioco a zero per il croato 5-5. Seconda debole Cilic ne approfitta 0-15. Sbaglia Cilic 15 pari. Riga di Cilic 15-30. Prima vincente 30 pari. Ottima prima del romano 40-30. Ace di seconda, Flavio si assicura il tie-break 6-5. Servizio e dritto 15-0 Cilic. Ace 30-0. Sbaglia a rete Cilic 30-15. Grande risposta 30 pari. Servizio al centro 40-30. Ace si va al tie-break 6-6.
Cobolli al servizio. Rovescio fuori 0-1. Prima vincente 2-0 Cilic. Sbaglia il dritto Cilic 2-1. Esce ancora il dritto del croato 2-2. Dritto sulla riga, Cobolli passa avanti 3-2. Si sposta Cobolli, ace di seconda 3-3. Sbaglia con il dritto Cilic 4-3 Cobolli. Prima vincente 5-3. Servizio e dritto 6-4 tre match-point. Dritto in rete Cobolli trionfa 7-6.

Enrico Milani

 

M. Cilic CRO vs F. Cobolli ITA

Slam Wimbledon
M. Cilic
4
4
7
6
F. Cobolli [22]
6
6
6
7
Vincitore: F. Cobolli

Statistica Cilic 🇭🇷 Cobolli 🇮🇹
STATISTICHE DI SERVIZIO
Ace 19 11
Doppi falli 1 3
Prima di servizio 93/143 (65%) 92/150 (61%)
Punti vinti sulla prima 66/93 (71%) 72/92 (78%)
Punti vinti sulla seconda 30/50 (60%) 33/58 (57%)
STATISTICHE DI RISPOSTA
Punti vinti in risposta 45/150 (30%) 47/143 (33%)
Palle break convertite 1/8 (13%) 3/8 (38%)
STATISTICHE DEI PUNTI
Punti vinti a rete 19/30 (63%) 12/16 (75%)
Vincenti 48 45
Errori non forzati 64 47
Totale punti vinti 141 152
STATISTICHE DI MOVIMENTO
Distanza percorsa 3825.7 m 4025.2 m
Distanza per punto 13.1 m 13.7 m

TAG: , , ,

71 commenti. Lasciane uno!

Adrien Ouilecoup (Guest) 07-07-2025 20:16

Va bene per l’ottimo torneo del romano ma non esageriamo dipingendo il croato come chissachi! In fondo son passati 11 anni dal suo unico successo importante e dai, non facciamoci prendere dal tifo più cieco.

71
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M., Detuqueridapresencia
Oldcot@66 07-07-2025 19:56

Cobolli sta crescendo a vista d’occhio e non sembra la solita meteora. Oggi ha impressionato per tenuta mentale e continuità. Questo nobile quarto se lo è meritato con tutti gli onori e se non si fa insaccare prematuramente dal marziano, può dire la sua e farci un po’ sognare.

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco M. 07-07-2025 19:19

Scritto da Krik Kroc
Tra qualche mese N°2 Italiano, a mio avviso sta migliorando ancora più di Musetti. E poi che garra!

Arnaldi futuro numero Due, no Darderi, no Nardi, no Bellucci…
Ora giustamente quello meno pronosticato potrebbe anche farcela e ne sarei felicissimo perché vorrebbe dire averne 3 nella TopTen 🙂
A meno che qualcuno non pensi che Musetti uscirà presto dai 50 o dai 100…

69
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Betafasan 07-07-2025 19:11

Un MEGA ABBRACCIO

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 07-07-2025 19:10

EMOZIONANTE!

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 07-07-2025 19:09

Super COBOLLI !!
Grande Risultato!

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Colpi Piatti (Guest) 07-07-2025 18:51

Se qualche anno fa mi avessero detto che un giorno, un italiano, di neanche primo pelo, avesse battuto Marin Cilic negli ottavi di uno slam e per giunta sul veloce, terreno su cui il croato sa essere inviolabile, non ci avrei mai creduto.

Djokovic, Sinner, Alcaraz.

Ok Flavio ora direi che può bastare puoi tornare a Roma a testa alta.

65
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
robi01 (Guest) 07-07-2025 18:48

Scritto da frafra
ormai cobolli è maturo per prendere la residenza nel principato di Monaco

Ma una volta, dico solo una volta, tu e quelli come te riuscite a dirla una cosa intelligente? O avete la testa solo per dividere le orecchie?

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte 07-07-2025 18:35

Risultato enorme, grandioso, soprattutto perché Cilic era davvero agguerrito e le provava tutte (e a disposizione ne ha una camionata)
Adesso c’ e’ il Djokovic, il quale non vola piú letteralmente sul campo, come ai vecchi tempi…
Per cui servi a sinistra , apri il campo, e tiri subito dall’ altra, e poi dall’ altra, e poi contropiede…
Insomma io questo Cobolli lo vedo piú forte del Matusalemme Djokovic
Chi brekkerá per primo ?
Fino a due anni fa la risposta era obbligatoria… oggi Cobolli ce la puó fare.
Sia straffottente.

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
di Pablito ce n’è uno…… (Guest) 07-07-2025 18:07

e il cobbbo si è regalato il quarto col maestro, che si riposi ora che va tentata un’altra impresa, sarà dura vista la facilità con cui si è sbarazzato del Dem, come dice qualcuno, se si vince si va avanti se si perde si impara

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inox 07-07-2025 18:03

Flavio se sta concentrato può assolutamente battere questo Nole

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mattia saracino 07-07-2025 18:01

Bravissimo cobolli.

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giallu 07-07-2025 18:00

Scritto da Marco Tullio Cicerone
Grande Flavio! Prima volta nei quarti in uno Slam, quello meno atteso, e top 20. È in grande condizione fisica e la palla viaggia che è un piacere.

Scritto da Sudtyrol

Scritto da Silvy__89
Bravo bravo!
All’inizio dopo l’uscita di scena di Musetti e Berrettini, ho pensato ok stavolta dobbiamo contare solo su Sinner e invece…che squadrone l’Italia del tennis! Ed è bellissimo come si sostengono e si spingono tutti a vicenda.

Abbiamo già la terza Davis di fila in tasca.

Ci è l imbarazzo della scelta per il capitano in effetti

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gio (Guest) 07-07-2025 17:58

Intanto alcaz se la ride…

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca96 07-07-2025 17:43

Fantastico Flavio. Primo quarto Slam e top20 raggiunta. Non mollare ora Flavio, ma continua a volare

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 07-07-2025 17:42

Scritto da Carota Senior

Scritto da MAURO
Naturalmente il sogno e’ una semifinale fra COBBO e SEMOLA con COBBO finalista.
Speriamo che il serbone la permetta.

Ti sei dimenticato di scrivere che poi vincerebbe Wimbledon contro Fritz

Sai, il Fritz di questa edizione di Wimbledon mi sembra on fire.
Arriva da 2 tornei vinti su erba; ha si perso nel 500 che ha disputato, si e’ salvato al primo turno contro Mpeshi e nel match che ho seguito integralmente contro Fokina,che stava giocando bene, mi ha ben impressionato.
Potrebbe arrivare in finale battendo CARLONE, anche se spererei di no.

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 07-07-2025 17:39

Scritto da Pheanes

Scritto da Molto Pollo
Quarto atleta diverso ai quarti di uno slam quest’anno. Dietro Sinner il nulla.

Più atleti ai quarti quest’anno di quanti francesi negli ultimi 5 anni.
Beati I francesi… sempre liberi la seconda settimana

Hanno la settimana corta..,,

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mozz 22 (Guest) 07-07-2025 17:31

Le parola stanno a zero. Solo applausi per Flavio. E’ nei quarti a Wimbledon e nei primi 20 al mondo. Neanche il più ottimista lo avrebbe previsto a inizio 2024. Grande davvero, i sacrifici fatti in allenamento stanno dando i loro frutti. E non dimentichiamo che nei primi 20 abbiamo un 2001 e due 2002. Siamo la prima potenza mondiale davanti agli USA che nei 20 ne hanno credo 4 ( Fritz Paul Shelton e Tiafoe) ma non così giovani e senza il numero 1 al mondo.

54
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Groucho (Guest) 07-07-2025 17:27

L’ho scritto e lo ripeto, Cobolli stabilirà un record unico: sarà il primo tennista a vincere uno slam battendo in sequenza quattro vincitori di slam. Il primo è già andato, ora sotto con il secondo.

53
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Carota Senior 07-07-2025 17:24

Scritto da MAURO
Naturalmente il sogno e’ una semifinale fra COBBO e SEMOLA con COBBO finalista.
Speriamo che il serbone la permetta.

Ti sei dimenticato di scrivere che poi vincerebbe Wimbledon contro Fritz

52
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giallu, Inox, Massi, il capitano, Marco M., Detuqueridapresencia
Di Passaggio 07-07-2025 17:20

La cosa buona di questo risultato (oltre ovviamente alla condivisione di gioia con Flavio e famiglia) è che Cobolli si sprovincializzerà e non si lamenterà più per non essere andato come voleva e dove voleva nel torneo di casa. Primo perchè uno che si afferma a Wimbledon voglio vedere se a Roma hanno ancora il coraggio di non ascoltarlo, secondo perché gli Internazionali sono un torneo fantastico, ma per un top 20 c’è anche altra roba in giro, e non è detto che sia peggiore, anzi.
Bravo Flavio, spero di vederti in Davis.

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 07-07-2025 17:17

Scritto da Comandante
Grande Flavietto mi stupisce sempre di più,merita di entrare nei primi 10.

Beh, ma anche Sonego meriterebbe di entrare nei 10.
Magari anche BERRETTINI. E perche’ no anche BELLUCCI?

50
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Bagel 07-07-2025 17:15

Questo é arrivato al 200 del mondo a 19 anni e mezzo e a 21 compiuti era sempre al 200 del mondo. Non aveva servizio, non sapeva cosa fare fuori dalla terra rossa.
Poi lui solo sa cosa gli sia scattato in testa

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Comandante (Guest) 07-07-2025 17:06

Grande Flavietto mi stupisce sempre di più,merita di entrare nei primi 10.

48
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Giambi (Guest) 07-07-2025 17:01

Scritto da A Ziz & Dou Gaz
Si può sognare su questo forum? Se sì, una semifinale tutta Italica!!!

Si deve.

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi (Guest) 07-07-2025 17:01

Scritto da FabioR
Veramente stupito da Cobolli,quando si è affacciato per la prima volta nei 100 lo vedevo come un giocatore da atp 250 con alterne fortune e invece ogni anno mette qualcosa in più nel suo tennis che inizialmente era fatto di gran corse e poco altro e ora è davvero un signor giocatore ma è ancora work in progress….complimenti a lui e al padre!

Quando Federer lo aveva preso nella sua scuderia quando era top 60 ho capito che avrebbe fatto una gran bella carriera ma 19 così in fretta francamente no. I quarti battendo Mensik in 3 set e Cilic tornato grande consacrano Cobolli tra i grandi del tennis mondiale.

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
di Pablito ce n’è uno…… (Guest) 07-07-2025 16:59

Scritto da l Occhio di Sauron
Ma chi scrive i titoli qui?
un giornalista della RAI?
“eliminato Marin Cilic in tre set”

è che non hanno soldi e invece dell’AI usano la PI (poor intelligence)

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
A Ziz & Dou Gaz (Guest) 07-07-2025 16:54

Si può sognare su questo forum? Se sì, una semifinale tutta Italica!!!

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcello (Guest) 07-07-2025 16:52

Bravissimo! L’età di cilic non deve essere un elemento che sminuisce la prestazione perché il croato ha dimostrato grande condizione e secondo me ambiva alla semifinale, se non alla finale, come ultimo palcoscenico importante della sua carriera.

Flavio sta dimostrando quello che tutto sommato era abbastanza chiaro già 1-2 anni fa quando è esploso: perché quando sei dotato di una buona tecnica in tutti i fondamentali, quando hai un fisico eccellente, una gran tigna e coraggio nel gestire i punti importanti delle partite e voglia di lavorare per migliorarsi, è facile (lo era facile allora, infatti io lo avevo scritto) pronosticare che un giocatore così possa viaggiare nella top 20, forse anche con brevi puntate nei 10.
Perché quando si hanno gli strumenti per migliorare uniti al fisico, alla grinta ed a una buona sensibilità, da giocatore “medio” senza un particolare colpo di eccellenza, diventi un eccellente giocatore che sa fare bene tutto

43
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
ProVax (Guest) 07-07-2025 16:46

Dico la verità dopo il Tie del terzo ho spento, avevo troppa paura si arrivasse al quinto, non avrei retto un quarto set così equilibrato.
Tanti tanti complimenti a Flavio.

42
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
indeed (Guest) 07-07-2025 16:42

Cobolli può andare molto avanti con un tris di Padri: due li batte (Cilic e Nole), quello vero piange …

41
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Aquila (Guest) 07-07-2025 16:37

Bravo Cobolli ha giocato veramente bene e meritato questo passaggio, perchè anche Cilic ha giocato bene e soprattutto servito bene con pochi errori….. Per la prima volta nella storia abbiamo un gruppo di tennisti italiani veramente forti

40
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
MAURO (Guest) 07-07-2025 16:32

Naturalmente il sogno e’ una semifinale fra COBBO e SEMOLA con COBBO finalista.
Speriamo che il serbone la permetta.

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giallu, il capitano
-1: Detuqueridapresencia
Pheanes (Guest) 07-07-2025 16:30

Scritto da Molto Pollo
Quarto atleta diverso ai quarti di uno slam quest’anno. Dietro Sinner il nulla.

Più atleti ai quarti quest’anno di quanti francesi negli ultimi 5 anni.
Beati I francesi… sempre liberi la seconda settimana

38
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Il cubo di Bublik, Marco M.
Carota Senior 07-07-2025 16:30

@ Krik Kroc (#4430788)

Molto ingenerosa nei confronti di Musetti, Lorenzo sta disputando la migliore stagione sul circuito, ha dimostrato sul campo di non essere la meteora come da anni viene descritto, uscire al primo turno può succedere se si arriva da un infortunio.
Dobbiamo solo rallegrarci di avere così tanti ragazzi al vertice di questo sport, fare le classifiche interne direi che è prematuro.

37
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M.
PietroTheReal (Guest) 07-07-2025 16:28

La tenerezza del papà!
Che bello!

36
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Marco Tullio Cicerone 07-07-2025 16:27

Grande Flavio! Prima volta nei quarti in uno Slam, quello meno atteso, e top 20. È in grande condizione fisica e la palla viaggia che è un piacere.

35
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M.
Sudtyrol (Guest) 07-07-2025 16:27

Scritto da Sudtyrol

Scritto da magilla

Scritto da robdes12
Nel terzo set e in parte del quarto dava impressione che avesse perso esplosività, per cui aumentavano gli errori non forzati e diminuiva l’efficacia del servizio. Con tutta evidenza doveva essere più una fase di umore negativo dopo aver perso il primo tie-break, visto che si è rimesso poi ha spingere appena l’autostima e convinzione nei suoi mezzi sono tornate in alto. Risultato giustissimo, ha meritato la vittoria per il dinamismo e la cattiveria agonistica e anche per la sopportazione. Sinceramente ho qualche dubbio che Cilic sia sempre rimasto all’interno dei secondi concessi ad ogni servizio, ma visto che gli arbitri spesso si regolano, appunto, arbitrariamente, bisogna pazientare. Per me con Nole, Nadal e altri senatori sono ordini che vengono dall’alto dell’entourage dei tornei che chiedono agli arbitri un po’ di flessibilità con questi “lento-servitori”. Complimenti vivissimi, grande prestazione che si somma a tante altre grandi prestazioni negli ultimi due mesi.

complimenti a Cilic per essere stato capace di tornare a questi livelli ma il suo servizio è insopportabile…. a lungo ansare sfinirebbe chiunque.se è nelle regole ok ,ma che nervi!
Doppio bravo a Cobolli a non farsi mai prendere dai nervi….o quasi mai!

Vogliamo parlare dei rituali di Rafa prima di servire? E più indietro, di quelli di Lendl? (lui si strappava un sopracciglio ogni volante che serviva).

Ogni volta. Dannato correttore.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 07-07-2025 16:26

Scritto da Silvy__89
Bravo bravo!
All’inizio dopo l’uscita di scena di Musetti e Berrettini, ho pensato ok stavolta dobbiamo contare solo su Sinner e invece…che squadrone l’Italia del tennis! Ed è bellissimo come si sostengono e si spingono tutti a vicenda.

Abbiamo già la terza Davis di fila in tasca.

33
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giallu
Sudtyrol (Guest) 07-07-2025 16:23

Scritto da magilla

Scritto da robdes12
Nel terzo set e in parte del quarto dava impressione che avesse perso esplosività, per cui aumentavano gli errori non forzati e diminuiva l’efficacia del servizio. Con tutta evidenza doveva essere più una fase di umore negativo dopo aver perso il primo tie-break, visto che si è rimesso poi ha spingere appena l’autostima e convinzione nei suoi mezzi sono tornate in alto. Risultato giustissimo, ha meritato la vittoria per il dinamismo e la cattiveria agonistica e anche per la sopportazione. Sinceramente ho qualche dubbio che Cilic sia sempre rimasto all’interno dei secondi concessi ad ogni servizio, ma visto che gli arbitri spesso si regolano, appunto, arbitrariamente, bisogna pazientare. Per me con Nole, Nadal e altri senatori sono ordini che vengono dall’alto dell’entourage dei tornei che chiedono agli arbitri un po’ di flessibilità con questi “lento-servitori”. Complimenti vivissimi, grande prestazione che si somma a tante altre grandi prestazioni negli ultimi due mesi.

complimenti a Cilic per essere stato capace di tornare a questi livelli ma il suo servizio è insopportabile…. a lungo ansare sfinirebbe chiunque.se è nelle regole ok ,ma che nervi!
Doppio bravo a Cobolli a non farsi mai prendere dai nervi….o quasi mai!

Vogliamo parlare dei rituali di Rafa prima di servire? E più indietro, di quelli di Lendl? (lui si strappava un sopracciglio ogni volante che serviva).

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
frafra (Guest) 07-07-2025 16:23

ormai cobolli è maturo per prendere la residenza nel principato di Monaco

31
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Bonaldo, Marco M.
FabioR (Guest) 07-07-2025 16:19

Veramente stupito da Cobolli,quando si è affacciato per la prima volta nei 100 lo vedevo come un giocatore da atp 250 con alterne fortune e invece ogni anno mette qualcosa in più nel suo tennis che inizialmente era fatto di gran corse e poco altro e ora è davvero un signor giocatore ma è ancora work in progress….complimenti a lui e al padre!

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 07-07-2025 16:17

Considerazioni varie.
Bravo Cobo,testa e gambe,carattere e miglioramenti tecnici.Forse da sinistra serve raramente lo slice al corpo che su erba è particolarmente insidioso ma è un mezzo dettaglio.
Cilic non molla nonostante età e malanni,il rituale del servizio lo si conosce,per chi ricorda quello della Konta a confronto quello di Marin è scoppiettante.
Il tifoso esagitato mostra di non sapere granché perché più che l’esultanza sui punti sono gli atteggiamenti e i versi di sconforto dietro le spalle del giocatore ad essere disturbanti e pure non di sostegno al giocatore. Ma i tennisti hanno le orecchie che ascoltano alcune frequenze e ne ignorano altre.

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Molto Pollo 07-07-2025 16:14

Quarto atleta diverso ai quarti di uno slam quest’anno. Dietro Sinner il nulla.

28
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco Tullio Cicerone, Detuqueridapresencia, Alain, Marco M.
-1: zawix
Sudtyrol (Guest) 07-07-2025 16:13

Scritto da Due di picche

Scritto da Bel Fusto
Cobolli e Sonego sono già stati fortunati ad arrivare fino a qui, sarebbe già una bella cosa se riuscissero a vincere un set. IL ROSSO è l’unico che parte favorito, ma Dimitrov se è in giornata gli è superiore e potrebbe fare la sorpresa.

Chi ha il coraggio di avvisare Bel Fusto che Cobolli ha vinto? Coraggio, anche dopodomani avrai la possibilità di scrivere.

Dimitrov in giornata gli è superiore? L’ultima volta che era in giornata ha fatto 4 game. Mi faccio una grassa risata….

27
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bonaldo, Aio051174, Marco M.
Max66 (Guest) 07-07-2025 16:12

@ Sudtyrol (#4430805)

così, giusto per scaramanzia

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Max66 (Guest) 07-07-2025 16:11

@ bru64 (#4430782)

piantatela di parlare male di Enzo, è più simpatico di voi

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giallu
Silvy__89 (Guest) 07-07-2025 16:11

Bravo bravo!
All’inizio dopo l’uscita di scena di Musetti e Berrettini, ho pensato ok stavolta dobbiamo contare solo su Sinner e invece…che squadrone l’Italia del tennis! Ed è bellissimo come si sostengono e si spingono tutti a vicenda.

24
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco Tullio Cicerone, Marco M.
magilla (Guest) 07-07-2025 16:10

Scritto da robdes12
Nel terzo set e in parte del quarto dava impressione che avesse perso esplosività, per cui aumentavano gli errori non forzati e diminuiva l’efficacia del servizio. Con tutta evidenza doveva essere più una fase di umore negativo dopo aver perso il primo tie-break, visto che si è rimesso poi ha spingere appena l’autostima e convinzione nei suoi mezzi sono tornate in alto. Risultato giustissimo, ha meritato la vittoria per il dinamismo e la cattiveria agonistica e anche per la sopportazione. Sinceramente ho qualche dubbio che Cilic sia sempre rimasto all’interno dei secondi concessi ad ogni servizio, ma visto che gli arbitri spesso si regolano, appunto, arbitrariamente, bisogna pazientare. Per me con Nole, Nadal e altri senatori sono ordini che vengono dall’alto dell’entourage dei tornei che chiedono agli arbitri un po’ di flessibilità con questi “lento-servitori”. Complimenti vivissimi, grande prestazione che si somma a tante altre grandi prestazioni negli ultimi due mesi.

complimenti a Cilic per essere stato capace di tornare a questi livelli ma il suo servizio è insopportabile…. a lungo ansare sfinirebbe chiunque.se è nelle regole ok ,ma che nervi!
Doppio bravo a Cobolli a non farsi mai prendere dai nervi….o quasi mai!

23
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, DANCAS
Sudtyrol (Guest) 07-07-2025 16:10

Scritto da Max66
Ed ora Sonny per completare il triplete…

Il triplete si completa con Jannik…..

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 07-07-2025 16:08

Ma chi scrive i titoli qui?
un giornalista della RAI?

“eliminato Marin Cilic in tre set”

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuli
A Ziz & Dou Gaz (Guest) 07-07-2025 16:08

E annamo Flaviú. Se pó fa. Daje!!!

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pepusch 07-07-2025 16:06

Scritto da Max66
Ed ora Sonny per completare il triplete…

Antoniov sotto con lo sciòsciò!!!!!!

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Due di picche (Guest) 07-07-2025 16:05

Scritto da Bel Fusto
Cobolli e Sonego sono già stati fortunati ad arrivare fino a qui, sarebbe già una bella cosa se riuscissero a vincere un set. IL ROSSO è l’unico che parte favorito, ma Dimitrov se è in giornata gli è superiore e potrebbe fare la sorpresa.

Chi ha il coraggio di avvisare Bel Fusto che Cobolli ha vinto? Coraggio, anche dopodomani avrai la possibilità di scrivere.

18
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, giallu, il capitano
Sudtyrol (Guest) 07-07-2025 16:04

In tre set?

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuli
NICK (Guest) 07-07-2025 16:03

Futuro n.2…dietro Bergs
-;

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo (Guest) 07-07-2025 16:03

Sono davvero contento per questo ragazzo se lo merita tutto. Bravissimo

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: zawix
dancos (Guest) 07-07-2025 16:03

@ bru64 (#4430782)

La Barbera non può rispondere perchè impegnato nella raccolta del Lambrusco!

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
robdes12 07-07-2025 16:03

Nel terzo set e in parte del quarto dava impressione che avesse perso esplosività, per cui aumentavano gli errori non forzati e diminuiva l’efficacia del servizio. Con tutta evidenza doveva essere più una fase di umore negativo dopo aver perso il primo tie-break, visto che si è rimesso poi ha spingere appena l’autostima e convinzione nei suoi mezzi sono tornate in alto. Risultato giustissimo, ha meritato la vittoria per il dinamismo e la cattiveria agonistica e anche per la sopportazione. Sinceramente ho qualche dubbio che Cilic sia sempre rimasto all’interno dei secondi concessi ad ogni servizio, ma visto che gli arbitri spesso si regolano, appunto, arbitrariamente, bisogna pazientare. Per me con Nole, Nadal e altri senatori sono ordini che vengono dall’alto dell’entourage dei tornei che chiedono agli arbitri un po’ di flessibilità con questi “lento-servitori”. Complimenti vivissimi, grande prestazione che si somma a tante altre grandi prestazioni negli ultimi due mesi.

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lo Scriba
Harlan (Guest) 07-07-2025 16:01

Stragrandissimo Cobbbbbbbbbbbbbbbb

12
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giallu, il capitano, Marco M.
Krik Kroc 07-07-2025 16:00

Tra qualche mese N°2 Italiano, a mio avviso sta migliorando ancora più di Musetti. E poi che garra!

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gaz (Guest) 07-07-2025 16:00

Inutile che mi ripeta,ma lo faccio volentieri, è l’effetto domino di avere un numero 1 per la prima volta,il tennis sempre in prima pagina, nessuno ha più paura di finire sotto le luci della ribalta,tutti invece vogliono fare parte di questa ondata.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvio74 (Guest) 07-07-2025 15:58

Classifica live n. 19.
Turno dopo turno sempre più su.
Magico Flavio !

9
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giallu, Marco M.
Max66 (Guest) 07-07-2025 15:58

@ LupoCasanova (#4430768)

e se non si fa prendere dall’emozione, come l’anno scorso con Nadal, se la gioca anche Nole, sempre che il serbo batta De Minaur

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bru64 (Guest) 07-07-2025 15:57

Giornata terribile per quel presunto “esperto di tennis Enzo la Barbera che dice che dietro Sinner non c’è nessuno

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paul440 (Guest) 07-07-2025 15:55

Grande Flavio

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vittorio carlito (Guest) 07-07-2025 15:55

Non solo Jannik bravissimo Flavio

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Razzotto 07-07-2025 15:52

Che torneo, fantastico. Quando sembrava calare, ha tirato nuovamente fuori energie e il consueto coraggio. Sta ormai diventando una certezza, grandissimo Flavio!

4
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, giallu, Marco M.
LupoCasanova (Guest) 07-07-2025 15:52

Sono molto preoccupato perché, come giustamente più volte sottolineato da tanti ingegni finissimi in questo forum, senza Sinner il tennis italiano è proprio ridotto a zero.

3
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco Tullio Cicerone, Detuqueridapresencia
Intrepido (Guest) 07-07-2025 15:50

Strafelice per questo ragazzo! Bravo bravo!

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: zawix
Max66 (Guest) 07-07-2025 15:50

Ed ora Sonny per completare il triplete…

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!